ITMO980130A1 - Confezione monodose per prodotti liquidi - Google Patents

Confezione monodose per prodotti liquidi Download PDF

Info

Publication number
ITMO980130A1
ITMO980130A1 IT1998MO000130A ITMO980130A ITMO980130A1 IT MO980130 A1 ITMO980130 A1 IT MO980130A1 IT 1998MO000130 A IT1998MO000130 A IT 1998MO000130A IT MO980130 A ITMO980130 A IT MO980130A IT MO980130 A1 ITMO980130 A1 IT MO980130A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
mouth
annular
vial
side part
Prior art date
Application number
IT1998MO000130A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilio Morini
Original Assignee
Bormioli Rocco & Figlio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bormioli Rocco & Figlio Spa filed Critical Bormioli Rocco & Figlio Spa
Priority to IT1998MO000130 priority Critical patent/IT1305479B1/it
Publication of ITMO980130A1 publication Critical patent/ITMO980130A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305479B1 publication Critical patent/IT1305479B1/it

Links

Description

D E S C R I Z I ON E
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: CONFEZIONE MONODOSE PER PRODOTTI LIQUIDI.
Forma oggetto del presente trovato una confezione monodose per prodoti liquidi.
In modo specifico, ma non esclusivo, il presente trovato può essere utilmente impiegato per contenere una monodose di un prodoto liquido farmaceutico. Comunque esso può servire anche per altri tipi di prodoti liquidi, ad esempio dietetici, cosmetici eccetera.
In particolare si fa riferimento ad una confezione monodose realizzata in due pezzi fra loro assemblabili, in cui il primo pezzo è costituito da un flaconcino dotato di un’imboccatura superiore e il secondo pezzo è costituito da un tappo che chiude l’imboccatura e che, all’ato assemblaggio, viene incastrato a pressione in un sottosquadro del flaconcino. La capacità del flaconcino può variare da pochi centilitri a 10÷15 centilitri circa. 11 flaconcino è conformato in modo che, una volta tolto il tappo, sia consentito bere il prodotto liquido direttamente dal flaconcino stesso.
La tecnica nota comprende confezioni monodose del tipo sopra indicato, per medicinali liquidi, in cui entrambi i pezzi sono realizzati in plastica. L’imboccatura del flacone presenta un collare sporgente esternamente al quale viene accoppiato in sottosquadro un risalto anulare che sporge internamente dal tappo. Quest’ultimo è dotato superiormente di una linguetta che viene strappata all’atto dell’apertura della confezione per consentire di aprire il flacone e quindi di bere la monodose di medicinale. Per facilitare il distacco del tappo dal flaconcino, la parte laterale del tappo, a forma di gonna cilindrica, può presentare una linea di frattura verticale. Sono note altresì confezioni monodose di questo tipo aventi il tappo realizzato in alluminio e il flacone realizzato in vetro.
L’apertura di queste confezioni note risulta tuttavia relativamente poco agevole.
La tecnica nota comprende inoltre confezioni, del tipo suddetto, in cui entrambi i pezzi sono realizzati in plastica e la cui apertura è consentita dalla presenza di una linguetta sulla parte laterale, a forma di gonna cilindrica, del tappo. All’ato dell’apertura della confezione, la lingueta, che è delimitata da due intagli o linee di frattura verticali, viene strappata permettendo il distacco del tappo.
Anche in questo caso l’apertura della confezione non è immediata e viene effettuata con qualche difficoltà.
Sono note anche confezioni monodose per due sostanze che vengono mantenute separate fino al momento dell’uso, confezioni che in genere sono realizzate in tre pezzi comprendenti un flacone per contenere un solvente, una capsula serbatoio per contenere un soluto e un tappo esterno di chiusura e protezione. La capsula serbatoio è inserita nell1 imboccatura del flacone ed è dotata di un fondo frangibile che viene rotto a pressione subito prima dell’uso per consentire la miscelazione delle due sostanze.
Queste confezioni monodose, che sono specificamente realizzate per preparati estemporanei, risultano tuttavia costruttivamente complicate e costose e comunque non appropriate per prodotti (monocomponenti) in cui non vi sia la necessità di mantenere separati due componenti fino al momento dell' uso.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra descritti fornendo una confezione monodose, per prodotti monocomponenti non estemporanei, che può essere aperta in modo estremamente pratico ed immediato.
Un vantaggio del presente trovato è quello di rendere disponibile una confezione monodose, in particolare per medicinali, di fabbricazione estremamente semplice ed economica.
Un altro vantaggio del trovato è quello di realizzare una confezione monodose che può essere facilmente richiusa dopo la prima apertura.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti realizzati dal trovato in oggetto così come esso è caratterizzato nelle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure.
La figura 1 mostra, in una sezione eseguita secondo un piano verticale, i due pezzi che compongono la confezione in oggetto prima del loro assemblaggio.
La figura 2 mostra la confezione in oggetto, chiusa, realizzata assemblando fra loro i due pezzi di figura 1 .
La figura 3 mostra la confezione di figura 2 dopo la prima apertura. Facendo riferimento alle sopra citate figure, con 1 si è complessivamente indicata una confezione monodose per prodotti liquidi, utilizzabile in particolare per medicinali. La confezione è strutturata e dimensionata in modo che la monodose di medicinale può essere bevuta direttamente dalla confezione medesima dopo la sua apertura.
La confezione 1 è costituita da due pezzi, entrambi realizzati in materiale plastico, fra loro assemblabili a pressione.
Un primo pezzo comprende un flaconcino 2 dotato superiormente di un’imboccatura 21 cilindrica. Il flaconcino 2 è in grado di accogliere non più di una quantità monodose relativamente modesta di un medicinale, ad esempio una quantità compresa fra 5 e 15 centilitri all’incirca.
Un secondo pezzo comprende un tappo 3 avente una parte laterale 31 a forma di gonna cilindrica conformata e disposta in modo da circondare rimboccatura 21 del flaconcino. Il tappo 3 comprende inoltre una parte superiore 32 che chiude a tenuta l’imboccatura 21 .
Il flaconcino 2 reca esternamente sull’imboccatura 21 una filettatura 22 e un risalto anulare 23 il cui diametro esterno è superiore al diametro esterno della filettatura 22. Il risalto anulare 23 è predisposto al di sotto della zona filettata.
La superficie interna della parte laterale 31 del tappo presenta una filettatura interna 33 destinata all’accoppiamento a vite con la filettatura esterna 22 del flaconcino.
Il tappo 3 comprende una parte anulare 34, o fascetta di inviolabilità, disposta al di sotto della parte laterale 31 a forma di gonna e coassiale a questa. La parte anulare 34 è collegata al bordo inferiore della parte laterale 31 mediante punti di frattura facilitata.
La parte anulare 34 ha un diametro interno inferiore al diametro esterno del risalto anulare 23 ed è accoppiato in sottosquadro con il risalto 23 stesso.
I due pezzi 2 e 3 sono strutturati e dimensionati in modo che, aH’atto dell’assemblaggio effettuato mediante una pressione secondo una direzione F parallela all’asse della confezione 1, la parte anulare 34 del tappo venga incastrata al di sotto del risalto anulare 23 del flaconcino, in modo che il primo svitamento del tappo 3 provochi il distacco della parte anulare 34 (figura 3).
II lato interno della parte superiore 32 del tappo presenta un collare 35, di forma anulare, realizzato in un sol pezzo con il tappo 3 stesso, sporgente assialmente verso il basso. Il collare 35 ha un diametro esterno leggermente superiore al diametro interno dell’ imboccatura 21 ed è disposto all’ interno dell’imboccatura medesima. All’atto dell’assemblaggio a pressione dei due pezzi 2 e 3, il collare 35 viene inserito con una predeterminata interferenza nell’imboccatura 2 1 in modo da realizzare un accoppiamento in grado di fare tenuta.
Il lato interno della parte superiore 32 del tappo presenta inoltre una ulteriore zona di tenuta 36, di forma anulare, disposta fra il collare 35 e la parte laterale 31 del tappo. La zona di tenuta 36, che può essere leggermente in rilievo verso il basso, è prevista per fare tenuta a contatto sull’estremità superiore 21 a dell’imboccatura 21.
La fabbricazione della confezione prevede di realizzare a parte i due pezzi 2 e 3 e in seguito di assemblarli a pressione, come indicato in figura 1 , per ottenere la confezione monodose illustrata in figura 2. Alla prima apertura della confezione la fascetta 34 di inviolabilità si distacca dal resto del tappo 3 e rimane sul flacone 2 a testimonianza dell’avvenuta apertura (figura 3). Il flacone 2 può essere richiuso, semplicemente avvitando il tappo 3.
Al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per questo si esca dall' ambito di tutela dell’idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Confezione monodose (1 ) per prodotti liquidi, costituita da due pezzi, entrambi realizzati in materiale plastico, fra loro assemblabili a pressione, in cui: un primo pezzo comprende un flaconcino (2), dotato superiormente di un’imboccatura (21) sostanzialmente cilindrica, il flaconcino (2) essendo in grado di accogliere non più di una quantità monodose relativamente modesta di prodotto liquido; un secondo pezzo comprende un tappo (3), avente una parte laterale (31 ) a forma di gonna sostanzialmente cilindrica conformata e disposta in modo da circondare detta imboccatura (21 ), e una parte superiore (32) che chiude a tenuta detta imboccatura (21 ); caratterizzata dal fatto che: l’imboccatura (21) del flaconcino reca esternamente una filettatura (22) e, al di sotto di questa, un risalto anulare (23) il cui diametro esterno è superiore al diametro esterno della filettatura (22); la superficie interna di detta parte laterale (31) del tappo presenta una filettatura (33) interna destinata all’accoppiamento a vite con la filettatura (22) esterna del flaconcino; il tappo (3) comprende una parte anulare (34) coassiale e disposta al di sotto della parte laterale (31) a forma di gonna, collegata al bordo inferiore di detta parte laterale (31) mediante punti di frattura facilitata; detta parte anulare (34) ha un diametro interno inferiore al diametro esterno di detto risalto anulare (23) ed è accoppiato in sottosquadro con il risalto stesso; i due pezzi (2) e (3) sono strutturati e dimensionati in modo che, all’atto dell’assemblaggio effettuato mediante una pressione diretta secondo l’asse della confezione, la parte anulare (34) del tappo venga incastrata al di sotto del risalto anulare (23) del flaconcino, in modo che il primo svitamento del tappo (3) provochi il distacco della parte anulare (34).
  2. 2. Confezione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la superficie inferiore di detta parte superiore (32) del tappo presenta un collare (35), di forma anulare, realizzato in un sol pezzo con il tappo stesso, sporgente assialmente verso il basso, avente un diametro esterno leggermente superiore al diametro interno dell’imboccatura (21) ed accoppiato con interferenza all’ interno dell’imboccatura medesima.
  3. 3. Confezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la superficie inferiore di detta parte superiore (32) del tappo presenta una zona di tenuta (36), di forma anulare, preferibilmente in leggero rilievo verso il basso, disposta fra detto collare (35) e la parte laterale (31) del tappo, prevista per fare tenuta a contatto sull’estremità superiore (21a) dell’imboccatura.
  4. 4. Confezione monodose secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure dei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
IT1998MO000130 1998-06-12 1998-06-12 Confezione monodose per prodotti liquidi IT1305479B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000130 IT1305479B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Confezione monodose per prodotti liquidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000130 IT1305479B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Confezione monodose per prodotti liquidi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO980130A1 true ITMO980130A1 (it) 1999-12-12
IT1305479B1 IT1305479B1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11386670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MO000130 IT1305479B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Confezione monodose per prodotti liquidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1305479B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305479B1 (it) 2001-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO970029A1 (it) Confezione per mantenere separati dei prodotti prima dell'uso.
US10246230B2 (en) Safety closure for containers
US9193517B2 (en) Bottle for extemporaneous preparation products, particularly medical, pharmaceutical, cosmetic products
US7540389B2 (en) Bottle for fluid products, particularly pharmaceutical, medicinal and cosmetic products
ITMO950128A1 (it) Confezione per conservare separate diverse sostanze fino al momento dell'uso
MXPA04006720A (es) Envase para contener separados y mezclar dos productos diferentes.
ITPR20110035A1 (it) Capsula.
KR101428604B1 (ko) 개량된 유동성 제품용 1회량 용기
ITMO20000130A1 (it) Contenitore richiudibile particolarmente per prodotti fluidi
ITMO980237A1 (it) "flacone con tappo di sicurezza, particolarmente per prodotti farmaceutici"
ITMI20091112A1 (it) Tappo a vite per recipienti contenenti prodotti liquidi
IT201900006724A1 (it) Tappo asettico per contenitori a evidenza di avvenuta prima apertura
EP2381911B1 (en) Container for fluid products, particularly pharmaceuticals, cosmetics, medical products or the like
US2887240A (en) Insertable closure for bottles and like containers
ITMO980129A1 (it) Capsula erogatrice per contenitori di prodotti liquidi o semiliquidi
KR20210066782A (ko) 용기 입구 내부면과 결합하는 내캡의 걸림 및 차단 구조
ITMO980130A1 (it) Confezione monodose per prodotti liquidi
ITFI20130310A1 (it) Tappo di sicurezza con camera per sostanze da tenere separate fin all'utilizzo.
ITTO20111062A1 (it) Chiusura per bottiglie di vino o liquore, del tipo atto a rendere evidente una effrazione
WO2011147769A1 (en) Single-dose container, particularly for fluid products
CH634523A5 (it) Chiusura di garanzia per contenitori con sezione fungente da tappo e separabile.
ITMI980712U1 (it) Flacone per prodotti cosmetici farmaceutici per tinture per capelli esimili a componenti separati
ITMO20120179A1 (it) Fiala richiudibile
EP2371720B1 (en) Reclosable container
ITBO950002U1 (it) Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili