ITMO980006U1 - Tenda parasole rientrante nella luce della finestra - Google Patents

Tenda parasole rientrante nella luce della finestra Download PDF

Info

Publication number
ITMO980006U1
ITMO980006U1 ITMO980006U ITMO980006U1 IT MO980006 U1 ITMO980006 U1 IT MO980006U1 IT MO980006 U ITMO980006 U IT MO980006U IT MO980006 U1 ITMO980006 U1 IT MO980006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
awning
retractable
stiffening
rod
window
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Paltrinieri
Original Assignee
Alberto Paltrinieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Paltrinieri filed Critical Alberto Paltrinieri
Priority to ITMO980006 priority Critical patent/IT246028Y1/it
Publication of ITMO980006U1 publication Critical patent/ITMO980006U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246028Y1 publication Critical patent/IT246028Y1/it

Links

Landscapes

  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello d'utilità dal titolo: "TENDA PARASOLE RI-ENTRANTE NELLA LUCE DELLA FINESTRA",
Il modello d’utilità concerne: una tenda parasole rientrante nella luce della finestra, ossia una struttura di sostegno di tenda parasole per finestra che, quando chiusa, rientra completamente nell'apertura della finestra alla quale é applicata.
Lo stato della tecnica comprende tende parasole per finestra che sono poste all'esterno della struttura muraria della finestra, nella parte superiore ad essa, in modo da effettuare l’abbassamento od il permanere della tenda abbassata, indifferentemente ad ante o persiane avvolgibili chiuse od aperte. Tale realizzazione, peraltro usatissima, richiede 1’assenso dell'autorità locale per la modifica all'aspetto esterno della casa; inoltre la tenda é costantemente sottoposta, anche se chiusa, alle intemperie ed infine risulta di costosa realizzazione ed applicazione.
Sono note anche le usuali persiane avvolgibili anche con telaio ài guida mobile, nella parte inferiore, verso l'esterno della luce della finestra: la persiana così disposta consente di regolare a piacere l'illuminazione dell'interno, anche se in presenza della fastidiosa ombra a righe dovuta alla costituzione discontinua stessa della persiana.
Sono, infine, note tende ad avvolgimento su un'asta rotante posta nella parte superiore esterna della finestra; due aste incernierate alla parete e collegate ad inforcare le estremità di un'asta trasverale al termine del telo della tenda, completano la struttura di sostegno; tale realizzazione, nota da tempo, rimane perennemente esposta alle intemperie, anche quando é chiusa, ed ingombra l'aspetto esterno del fabbricato richiedente il permesso dell'autorità locale.
Tale stato della tecnica è suscettibile di ulteriori perfezionamenti con riguardo alla possibilità di realizzare una tenda parasole rientrante nella luce della finestra.
Da quanto precede deriva la necessità della risoluzione del problema tecnico di trovare la conformazione della tenda parasole che possa rientrare nella luce della finestra, che consenta un facile ed agevole montaggio, non richieda l'ottenimento di permessi dall'amministrazione locale e consenta un corretto oscuramento dell'ambiente .
L'invenzione risolve il problema tecnico suddetto, adottando: una tenda parasole rientrante nella luce della finestra, comprendente un telo di tenda avolgibile, organi di comando dell'avvolgimento, aste di estensione dell'estremità del telo della tenda nonché di asta di irrigidimento dell'estremmità inferiore del telo, caratterizzata da ciò, che presenta una scatola d 'avvolgimento posta nella parte superiore interna della luce della finestra; detto telo guidato lateralmente da guide fisse, poste nella parte superiore della luce della finestra, e da guide mobili, ruotanti attorno a cerniere rispetto alle prime e poste nella parte inferiore della luce della finestra; le dette guide mobili unite mediante un'asta trasversale alle loro estremità e su di loro agiscono le dette aste di estensione; presenta, inoltre, un 'asta maniglia nell'estremità del telo della tenda e mobile con essa; almeno una asta di irrigidimento del telo della tenda posta in una posizione intermedia del telo stesso. Adottando, inoltre: due aste intermedie di irrigidimento del telo della tenda.
Adottando, più ancora: le due aste di irrigidimento poste a distanza circa uguale tra loro e tra la prima di esse e l'asta maniglia.
Adottando, inoltre: la seconda asta di irrigidimento posta in prossimità dell'asse delle dette cerniere, per mantenere il telo della tenda steso, quando la tenda é in posizione abbassata.
Adottando, più ancora: le cerniere con asse di rotazione posto in prossimità della superficie esterna del detto telo di tenda.
Adottando, infine: le dette aste di estensione con conformazione telescopica.
I vantaggi ottenuti da questa invenzione sono: la tenda parasole é montata in modo semplice e veloce nella luce della finestra, nello spazio tra le ante ed i vetri, od anche nello spazio immediatamente esterno alla persiana avvolgibile, ma sempre interno al profilo del fabbricato; la tenda rientrante non necessita di alcun permesso, in quanto presenta un ingombro limitato alla luce della finestra senza superare la linea del muro esterno del fabbricato; la capacità di oscuramento della tenda parasole rientrante é massima così da ottenere la desiderata aerazione dell'ambiente e la limitazione della luce entrante dalla finestra in modo uniforme.
Un modo di attuare l'invenzione é illustrato, a puro titolo esemplificativo, nelle due tavole di disegno allegate in cui Figura 1 é la vista prospettica di una finestra con ante entro cui é montata la tenda parasole rientrante, con la tenda abbassata ed estesa a consentire l’aerazione dell'interno; Figura 2 é una vista prospettica analoga alla precedente, ma in posizione parzialmente aperta; Figura 3 é la sezione dì una generica finestra, peraltro dotata di persiane avvolgibili, fatta in prossimità della cerniera di snodo della tenda rientrante; Figura 4 é una vista prospettica limitata dall'interno dell'asta telescopica di apertura della tenda rientrante.
Sono indicati: con 1, Figura 1, il telo della tenda 2 parasole avvolgibile entro la scatola 3 fissata nella parte superiore 4 della luce 5 della finestra; con 6 le guide laterali fisse del telo 1 e con 7 le guide mobili ad uscire e riantrare nella detta luce, ruotanti attorno a cerniere 8; con 9 l'estremità inferiore della tenda dotata di asta maniglia 10 di irrigidimento sul lato interno; con 11 l'asta trasversale congiungente l'estremità inferiore delle dette guide mobili 7; con 12 la prima delle aste d'irrigidimento e con 13 la seconda posta, quando la tenda é abbassata, in corrispondenza delle dette cerniere; con L la distanza tra la prima asta d'irrigidimento e l'asta maniglia, e con M la distanza tra le due aste d'irrigidimento; con 14 le aste telescopiche di posizionamento delle dette guide mobili 7; con 15 il davanzale della finestra e con 16 due generiche ante di oscuramento e chiusura .
Sono, infine, indicati: con 17, Figura 3, la persiana avvolgibile della finestra, e con 18 la zanzariera posta in vicinanza del vetro 19 a sua volta sostenuto dal relativo telaio 20; con A l'asse di rotazione della detta cerniera 8 posto in prossimità della superficie esterna del telo 1 della tenda 2.
Il funzionamento della tenda 2 avviene per comando manuale direttamente sull'asta maniglia 10, oppure mediante organi di comando usuali a cordicella, molla o frizione; quando abbassata, la tenda 2 rimane stesa e con i bordi del telo 1 entro le guide 6 e 7 per la presenza delle aste d’irrigidimento trasversale 12 e 13; convenientemente dette aste sono equidistanziate cioè con L ed M di valore prossimo. Infine, la presenza delle aste 14 telescopiche consente una regolazione a piacere dell'apertura della tenda 2.
Nell'attuazione pratica i materiali, le dimensioni, i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico del presente modello d'utilità.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tenda parasole rientrante nella luce della finestra, comprendente un telo (1) di tenda avvolgibile, organi di comando dell'avvolgimento, aste di estensione (14) dell’estremità del telo della tenda nonché di asta di irrigidimento (10) dell'estremmità inferiore del telo, caratterizzata da ciò, che presenta una scatola (3) d'avvolgimento posta nella parte superiore interna della luce (5) della finestra; detto telo (1) guidato lateralmente da guide fisse (6), poste nella parte superiore della luce della finestra, e da guide mobili (7), ruotanti attorno a cerniere (8) rispetto alle prime e poste nella parte inferiore della luce della finestra; le dette guide mobili (7) unite mediante un'asta trasversale (11) alle loro estremità e su di loro agiscono le dette aste (14) di estensione; presenta, inoltre, un 'asta maniglia (10) nell'estremità (9) del telo (1) della tenda e mobile con essa; almeno una asta di irrigidimento (12) del telo della tenda (2) posta in una posizione intermedia del telo stesso.
  2. 2. Tenda parasole rientrante, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata da ciò, che presenta due aste intermedie (12, 13) di irrigidimento del telo della tenda (2).
  3. 3. Tenda parasole rientrante, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata da ciò, che presenta le due aste di irrigidimento (12, 13) poste a distanza circa uguale tra loro (M) e tra la prima di esse e l 'aata maniglia (L).
  4. 4. Tenda parasole rientrante, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata da ciò, che presenta la seconda asta di irrigidimento (13) posta in prossimità dell'asse (A) delle dette cerniere (8), per mantenere il telo (1) della tenda steso, quando la tenda é in posizione abbassata.
  5. 5. Tenda parasole rientrante, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò, che presenta le cerniere (8) con asse di rotazione posto in prossimità della superficie esterna del detto telo di tenda.
  6. 6. Tenda parasole rientrante, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò, che presenta le dette aste di estensione (14) con conforinazione telescopica.
ITMO980006 1998-02-19 1998-02-19 Tenda parasole rientrante nella luce della finestra IT246028Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO980006 IT246028Y1 (it) 1998-02-19 1998-02-19 Tenda parasole rientrante nella luce della finestra

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO980006 IT246028Y1 (it) 1998-02-19 1998-02-19 Tenda parasole rientrante nella luce della finestra

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO980006U1 true ITMO980006U1 (it) 1999-08-19
IT246028Y1 IT246028Y1 (it) 2002-03-26

Family

ID=11386507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO980006 IT246028Y1 (it) 1998-02-19 1998-02-19 Tenda parasole rientrante nella luce della finestra

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246028Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246028Y1 (it) 2002-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10260276B2 (en) Integrated multi-function window
US2771133A (en) Window
US20220136324A1 (en) Covering for an architectural feature having a bottom rail leveling mechanism
KR20100010743U (ko) 롤 블라인드
KR101746553B1 (ko) 공동주택용 발코니 차양장치
US2386986A (en) Shade mounting for outswinging windows
CN205577771U (zh) 一种窗页联动雨棚
WO2017151064A1 (en) External blind in a glazed housing
ITMO980006U1 (it) Tenda parasole rientrante nella luce della finestra
KR200446420Y1 (ko) 베니션블라인드의 고정장치
KR200482821Y1 (ko) 텐션장치가 구비된 전동식 차양막
CN210598640U (zh) 多功能铝合金外开门窗
US2513278A (en) Combined storm window awning and screen
JPH0736074Y2 (ja) 組合せブラインド
CN217380351U (zh) 一种收合稳定的百叶帘结构
CN219241125U (zh) 一种可伸缩型系统窗
JPH0759867B2 (ja) 折たたみブラインド
KR102347603B1 (ko) 방충망을 갖는 전동 블라인드 기구
CN209780707U (zh) 一种推拉式框扇一体窗户安全防护栏
JPS623520Y2 (it)
KR102129388B1 (ko) 채광루버형 일사조절장치
KR20190035360A (ko) 블라인드 연결장치
JP2951658B1 (ja) 引違い戸用サッシ枠への後付け形雨戸ユニット
CN2381702Y (zh) 卷帘式门窗遮阳罩
KR200340806Y1 (ko) 셔터조립체