ITMO970017U1 - Elemento di arredamento per un locale con servizi igienici - Google Patents

Elemento di arredamento per un locale con servizi igienici Download PDF

Info

Publication number
ITMO970017U1
ITMO970017U1 IT97MO000017U ITMO970017U ITMO970017U1 IT MO970017 U1 ITMO970017 U1 IT MO970017U1 IT 97MO000017 U IT97MO000017 U IT 97MO000017U IT MO970017 U ITMO970017 U IT MO970017U IT MO970017 U1 ITMO970017 U1 IT MO970017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
element according
shelving
sanitary
legs
integral
Prior art date
Application number
IT97MO000017U
Other languages
English (en)
Inventor
Tosatti Pio Molinari
Original Assignee
Tosatti Pio Molinari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tosatti Pio Molinari filed Critical Tosatti Pio Molinari
Priority to IT97MO000017 priority Critical patent/IT243154Y1/it
Publication of ITMO970017U1 publication Critical patent/ITMO970017U1/it
Priority to EP98830289A priority patent/EP0878160A3/en
Application granted granted Critical
Publication of IT243154Y1 publication Critical patent/IT243154Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B81/00Cabinets or racks specially adapted for other particular purposes, e.g. for storing guns or skis

Landscapes

  • Legs For Furniture In General (AREA)
  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)
  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Toilet Supplies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ dal titolo:
ELEMENTO DI ARREDAMENTO PER UN LOCALE CON SERVÌZI IGIENICI.
Forma oggetto del presente trovato un elemento dì arredamento per un locale con servizi igienici.
In modo specifico, ma non esclusivo, esso viene utilmente impiegato in un gabinetto di abitazione, provvisto dei relativi servizi igienici, quali in particolare la tazza igienica e/o il bidè.
Scopo principale del presente trovato è quello di realizzare un elemento di arredamento capace di sfruttare in modo estremamente razionale lo spazio disponibile in un piccolo locale con servizi igienici.
Un vantaggio del presente trovato è quello di essere costruttivamente semplice ed economico.
Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che l'elemento di arredamento in oggetto permette di coprire un sanitario di un gabinetto quando il sanitario medesimo non viene utilizzato.
Un altro vantaggio è quello di rendere disponibile un elemento di arredamento capace di svolgere la doppia funzione di armadietto e di sgabello.
Tali scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal trovato in oggetto, così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita, ma non esclusiva, di realizzazione del trovato medesimo, illustrata a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, negli allegati disegni in cui:
la figura 1 mostra una schematica vista in prospettiva di un esempio realizzativo dell'elemento di arredamento, situato in prossimità di un sanitario di un bagno, in una configurazione in cui la parte inferiore (sgabello) è separata dalla parte superiore (armadietto);
la figura 2 mostra uno spaccato dell'elemento di figura 1, eseguito secondo un piano verticale mediano, in una configurazione in cui la parte inferiore è inserita ed unita alla parte superiore e collocato in modo da coprire il sanitario.
Con riferimento alle menzionate figure, con 1 si è complessivamente indicato un elemento di arredamento destinato per un gabinetto dotato di sanitari, in particolare di sanitari relativamente bassi, quali la tazza igienica e/o il bidè.
Nell'esempio illustrato l'elemento di arredamento 1 si compone di due parti: una prima parte, più alta, indicata con 2, con funzione prevalentemente di armadietto, e una seconda parte, più bassa, indicata con 3, con funzione prevalentemente di sgabello, che ρμό essere unita in modo amovibile alla prima parte 2. In figura 1 le due parti, superiore 2 ed inferiore 3, sono mostrate separate l'una dall'altra, mentre in figura 2 le due parti sono mostrate congiunte fra loro. Le due parti 2 e 3 possono essere vantaggiosamente utilizzate anche da sole, cioè come elementi di arredamento singoli e non necessariamente in combinazione l'uno con l'altro.
La prima parte 2 superiore comprende quattro gambe, due anteriori 4a e due posteriori 4b, preferibilmente verticali e dritte, poggianti su ruote di trasporto 5. Le gambe 4a, 4b sono disposte ai vertici di un rettangolo. Le due gambe anteriori 4a sono collegate alle due gambe posteriori 4b mediante due traverse 6.
La distanza tra le due gambe posteriori 4b (uguale a quella tra le due gambe anteriori- 4a) è maggiore dell'ingombro laterale offerto dai sanitari, tipo tazza igienica e/o bidè, comunemente istallati in un bagno di abitazione, così da permettere l'inserimento dell'elemento di arredamento sopra al sanitario mediante spostamenti in direzione orizzontale, mantenendo l'elemento stesso appoggiato al pavimento.
Tale parte superiore 2 è dotata di quattro pannelli 7 verticali, disposti sostanzialmente a X, che sono ancorati alle gambe 4a, 4b e che sostengono una scaffalatura 8. Dietro ai due pannelli 7 posteriori è fissato un contenitore 9 superiormente aperto.
La scaffalatura 8 è composta nella fattispecie da tre ripiani orizzontali posti l'uno sopra all'altro, distanziati verticalmente, utilizzabili come superfici di appoggio oppure come supporto per cassetti, sportelli, porta salviette, vaschette, accessori da bagno, eccetera.
Il primo ripiano 10, il più basso di tutti, è posto ad una quota maggiore dell'altezza dei sanitari montati nel bagno. Nelle figure allegate è illustrato, a titolo di esempio, un bidè 11, ma potrebbe essere previsto di utilizzare l'elemento di arredamento 1 in abbinamento con altri tipi di sanitari, quali ad esempio una tazza igienica.
Il particolare dimensionamento e la conformazione della prima parte superiore 2 dell'elemento di arredamento 1, unita alla possibilità di scorrere su ruote 5, permettono di sistemare agevolmente tale parte superiore attorno ad un sanitario (ad esempio il bidè 11 delle figure) senza sollevarla, in modo tale che la scaffalatura 8 sia posizionata sulla verticale del sanitario e che quest'ultimo stia nello, spazio compreso all'interno delle gambe 4a, 4b della suddetta prima parte 2.
La seconda parte 3 dell'elemento di arredamento 1 comprende una tavola 12 superiore, orizzontale, solidale a due pareti 13 laterali, piane, verticali e parallele tra loro, situate su fianchi opposti. La suddetta tavola 12 è utilizzabile in particolare come seduta. La seconda parte 3 comprende inoltre una parete verticale 14, sagomata a forma di U, con i bracci della U affiancati e interni alle pareti 13 laterali. Tale seconda parte 3 è scorrevole su tre ruote di trasporto 15. L'altezza da terra della tavola 12 è superiore all'altezza massima dei sanitari del bagno, ed è inferiore all'altezza del primo ripiano 10 della prima parte 2 dell'elemento di arredamento 1. La distanza fra i due bracci paralleli della U della parete verticale 14 è maggiore dell'ingombro laterale dei sanitari del bagno. La larghezza della seconda parte inferiore 3 è minore della distanza fra le due gambe anteriori 4a della prima parte superiore 2.
La parete laterale ad U 14 è solidale ad una costola 16, pure a forma di U, disposta immediatamente sopra alle ruote di trasporto 15 e a breve distanza dal pavimento. Tale costola 16 è .dimensionata in modo da abbracciare la base, normalmente più stretta, del sanitario.
La seconda parte 3 può essere unita amovibilmente alla prima parte superiore 2 mediante un piolo 17, dotato di un pomello 18, inseribile e disinseribile in fori ricavati sulle due parti, superiore 2 ed inferiore 3, dell'elemento di arredamento 1.
La suddetta seconda parte 3 è conformata in modo da poter essere inserita e disinserita al di sotto della prima parte 2 e da poter abbracciare e ricoprire un sanitario del bagno, così come illustrato in figura 2.
La parte superiore 2 reca, sui fianchi opposti, due pannelli 19, paralleli tra loro, che sono fìssati al ripiano inferiore 10, sporgono inferiormente dallo stesso e contengono lateralmente la parte inferiore 3. La distanza tra le superfici interne dei due pannelli 19 è circa uguale alla distanza tra le superfici esterne delle pareti 13. Durante l'inserimento e l'estrazione della parte inferiore 3 rispetto alla parte superiore 2, che avviene senza sollevare dal pavimento né l'una né l'altra parte, tali pannelli 19 svolgono in sostanza il compito di guide di scorrimento nei confronti dalle pareti laterali 13 della parte inferiore 3.
La parte superiore 2 normalmente occupa lo spazio soprastante un sanitario (ad esempio il bidè 11). La parte inferiore 3, che è utilizzabile in particolare come sgabello, quando non viene usata è infilata sotto alla parte superiore 2, in una posizione in cui copre il sanitario (figura 2); per utilizzare tale parte inferiore 3 basta sfilarla dalla parte superiore 2, nel verso indicato dalla freccia 20, dopo aver disimpegnato il piolo di collegamento (vedi figura 1). Quando occorre impiegare il sanitario, basta spostare l'elemento di arredamento (come indicato dalla freccia 20 di figura 1) che è agevolmente trasportabile sulle proprie ruote 5 ed è trasferibile, ad esempio, sopra un altro sanitario, se nel bagno sono presenti due sanitari. Dopo l'utilizzo di un sanitario, l'elemento di arredamento 1 può essere rimesso sopra al sanitario stesso.
Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa nei dettagli costruttivi senza che, per altro, si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva, come sotto rivendicata.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di arredamento (1),· comprendente una pluralità di gambe (4a, 4b) verticali, tra loro solidali, recante una scaffalatura (8) composta da uno o più ripiani disposti l'uno sull'altro, caratterizzato per il fatto che al di sotto della detta scaffalatura (8) resta delimitato uno spazio libero la cui funzione è quella di accogliere al proprio interno un sanitario (11).
  2. 2. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che la distanza tra almeno due dette gambe (4b) vicine è tale da permettere l'inserimento dell'elemento di arredamento (1) sopra al detto sanitario (11) mediante spostamenti dell'elemento medesimo in direzione orizzontale.
  3. 3. Elemento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato per il fatto che le gambe (4a, 4b) sono dotate di ruote di trasporto (5).
  4. 4. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato per il fatto che comprende una parte inferiore (3), preferibilmente scorrevole su ruote di trasporto (15), unita in modo amovibile al resto dell'elemento ed inseribile al di sotto della detta scaffalatura (8), conformata e disposta in modo da coprire il detto sanitario (11).
  5. 5. Elemento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato per il fatto che detta parte inferiore (3) comprende una tavola piana (12), utilizzabile come seduta, disposta parallela al e a breve distanza dalla detta scaffalatura (8), al di sotto di questa.
  6. 6. Elemento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato per il fatto che comprende un piolo (17) impegnato in modo risolvibile in due fori, ricavati uno sulla tavola piana (12) e l'altro sulla scaffalatura (8).
  7. 7. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzato per il fatto che detta parte inferiore (3) comprende una parete laterale (14) conformata ad U, solidale alla detta tavola (12) e situata al di sotto di questa.
  8. 8. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato per il fatto che comprende dei mezzi di guida a scorrimento, solidali alla scaffalatura (8), per guidare l'inserimento e l'estrazione della parte inferiore (3), i quali comprendono prefefibilmènte due pannelli (19) paralleli tra loro e situati ai fianchi opposti della parte superiore (1).
  9. 9. Elemento secando le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT97MO000017 1997-05-16 1997-05-16 Elemento di arredamento per un locale con servizi igienici IT243154Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MO000017 IT243154Y1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Elemento di arredamento per un locale con servizi igienici
EP98830289A EP0878160A3 (en) 1997-05-16 1998-05-14 An item of furniture for a bathroom

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MO000017 IT243154Y1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Elemento di arredamento per un locale con servizi igienici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO970017U1 true ITMO970017U1 (it) 1997-08-16
IT243154Y1 IT243154Y1 (it) 2002-02-28

Family

ID=11386236

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MO000017 IT243154Y1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Elemento di arredamento per un locale con servizi igienici

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0878160A3 (it)
IT (1) IT243154Y1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH85705A (de) * 1919-11-26 1920-07-01 J Mueller Nachttischchen.
US3093832A (en) * 1960-12-08 1963-06-18 Glenn E Wise Cabinet
DE3903351A1 (de) * 1989-02-04 1990-08-09 Erik Lichtenauer Messwagen
US5662396A (en) * 1995-07-17 1997-09-02 Hill-Rom, Inc. Bedside cabinet for storing appliances

Also Published As

Publication number Publication date
EP0878160A3 (en) 1999-06-09
IT243154Y1 (it) 2002-02-28
EP0878160A2 (en) 1998-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20150305594A1 (en) Dish rack
KR20100000637A (ko) 복합 가구형 침대
ITMO970017U1 (it) Elemento di arredamento per un locale con servizi igienici
CN111280848A (zh) 一种可分类放置衣物的衣柜
JP2008289554A (ja) 組み合わせ家具
KR100592348B1 (ko) 건축물 출입구 붙박이 구조물
CN204970183U (zh) 一种双层衣柜
CN203555504U (zh) 可移动夹缝收纳架
CN106490861A (zh) 一种使用方便的多功能橱柜
JP6193580B2 (ja) 間仕切り収納構造
CN220088936U (zh) 一种多功能卫浴墙挂柜
CN208624883U (zh) 一种生活用品物体放置架
CN220695605U (zh) 一种拉篮及应用有该拉篮的消毒柜
CN204908598U (zh) 多功能客厅组合柜
CN217610097U (zh) 一种可拆卸的碗碟架结构
JP2017164460A (ja) 洗面化粧ユニット
CN213606060U (zh) 一种厨卫两用的电热毛巾架
CN201551220U (zh) 浴室墙柜
CN211795334U (zh) 一种组装式珐琅橱柜
KR200243147Y1 (ko) 붙박이장롱식 드레스룸
ITPD20010032U1 (it) Struttura di tavolo pieghevole particolarmente per cucine componibili
JP2021118768A (ja) 食器棚及び台所システム
KR200197329Y1 (ko) 장롱용 받침대
CN201718775U (zh) 壁挂式伸缩鞋架
JP2004148092A (ja) キッチン用吊戸棚