ITMO960002A1 - Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche - Google Patents

Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche Download PDF

Info

Publication number
ITMO960002A1
ITMO960002A1 ITMO960002A ITMO960002A1 IT MO960002 A1 ITMO960002 A1 IT MO960002A1 IT MO960002 A ITMO960002 A IT MO960002A IT MO960002 A1 ITMO960002 A1 IT MO960002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
cylinder
enamel
transfer
ceramic tiles
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Mario Guidotti
Original Assignee
Gto Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gto Srl filed Critical Gto Srl
Priority to IT96MO000002A priority Critical patent/IT1287386B1/it
Publication of ITMO960002A1 publication Critical patent/ITMO960002A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287386B1 publication Critical patent/IT1287386B1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)

Abstract

Il presente trovato concerne una macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche del tipo che comprende: un cilindro stanza (1); un cilindro o rullo di trasferimento (3) atto ad agire per rotolamento relativo sul cilindro stanza (1); un primo rullo (4) ed un secondo rullo (5) paralleli, dotati di moti di rotazione discordi e delimitanti una cavità ad imbuto predisposta perché in essa venga alimentato dello smalto. Il secondo rullo (5) è parallelo e a contatto col rullo di trasferimento (3) sulla superficie della quale rotola senza strisciamento. Sulla detta cavità a imbuto è predisposta una pluralità di ugelli di alimentazione (6, 7, 8), ciascuno in grado di erogare, indipendentemente dagli altri, il proprio tipo di smalto in una quantità dosata.

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
MACCHINA DECORATRICE ROTATIVA PER PIASTRELLE CERAMICHE.
RIASSUNTO
Il presente trovato concerne una macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche del tipo che comprende: un cilindro stampa (1);
un cilindro o rullo di trasferimento (3) atto ad agire per rotolamento relativo sul cilindro stampa (1);
un primo rullo (4) ed un secondo rullo (5) paralleli, dotati di moti di rotazione discordi e delimitanti una cavità ad imbuto predisposta perchè in essa venga alimentato dello smalto.
Il secondo rullo (5) è parallelo e a contatto col rullo di trasferimento (3) sulla superficie della quale rotola senza strisciamento. sulla detta cavità a imbuto è predisposta una pluralità di ugelli di alimentazione (6, 7, 8), ciascuno in grado di erogare, indipendentemente dagli altri, il proprio tipo di smalto in una quantità dosata.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche.
Sono note macchine decoratrici rotative che utilizzano per l'esecuzione della decorazione sulle piastrelle, un cilindro "stampa" rotante sul quale lo smalto viene caricato e distribuito da un rullo di trasferimento, predisposto per rotolare senza strisciamento sul cilindro stampa. Lo smalto viene predisposto sul rullo di trasferimento tràmite un ulteriore rullo che rotola a contatto col rullo di trasferimento medesimo. Tutte le realizzazioni dèlia tecnica nota prevedono che ogni macchina lavori ;con un solo colore, ovverosia con un solo tipo di smalto, tanto che, per ottenere decorazioni con più colori, occorre eseguire tanti passaggi in tante macchine diverse quanti sono i colori della decorazione finale.
Il presente trovato, così come risulta caratterizzato dalle rivendicazioni , si propone di realizzare una macchina decoratrice in grado di attuare un procedimento di decorazione sulle piastrelle ceramiche che consenta di effettuare, contemporaneamente, con un unico passaggio, una decorazione a più colori caretterizzantesi per un particolare effetto stonalizzato .
Vantaggi forniti dal presente trovato sono dati dalla sua semplicità costruttiva e funzionale.
Ulteriori caratteristiche del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita, ma non esclusiva, di realizzazione del trovato medesimo, illustrata a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, nell'allegato disegno in cui:
la figura n. 1 ne mostra una schematica vista in prospettiva .
Con riferimento alla menzionata figura, con 1 si è indicato un cilindro stampa recante, incise sulla propria superficie cilindrica esterna, delle decorazioni da riprodurre su piastrelle ceramiche 2 che vengono alimentate sotto il cilindro 1 attraverso una linea di trasporto 12. La "stampa" avviene per effetto del rotolamento del cilindro 1 sulla superficie superiore della piastrella, che è convogliata al cilindro medesimo dalla linea di trasporto 12. Sulla superficie esterna del cilindro 1 viene deposto lo smalto ad opera di un cilindro o rullo di trasferimento 3 che è disposto parallelamente al cilindro 1 ed è a contatto con esso. Un gruppo di alimentazione provvede ad alimentare in continuo sul cilindro o rullo di trasferimento 3 uno strato sufficientemente omogeneo e uniforme di smalto che viene poi ceduto, nel rotolamento relativo, dallo stesso cilindro 3 al cilindro 1.
Tale gruppo di alimentazione comprende un primo rullo 4 e un secondo rullo 5 paralleli, i quali sono posti a reciproco contatto e sono dotati di moti di rotazione discordi, il rullo 5 è a sua volta posto a contatto con il cilindro di trasferimento 3. I due rulli 4 e 5 delimitano insieme una cavità ad imbuto superiormente alla quale sono distribuiti ed operanti tre ugelli di alimentazione indipendenti, 6, 7 e 8. Gli ugelli 6, 7 e 8 sono allineati secondo una direzione che è parallele! agli assi dei rulli 4 e 5. Ciascun ugello è predisposto per poter erogare un proprio tipo di smalto in una quantità dosata. Sono infatti previsti dei dispositivi dosatori, indicati rispettivamente con 9, 10 e 11, il cui compito è quello di consentire, dietro comando l'erogazione ai rispettivi ugelli 6, 7 e 8 di ben dosate portate di smalto.
Una vaschetta di raccolta 13 è posta sotto i rulli 4, 5 e in parte anche sotto il cilindro o rullo di trasferimento 3 allo scopo di impedire che tracce o gocce di smalto possano cadere sulle piastrelle 2 in transito lungo la linea di trasporto 12 prima che le piastrelle medesime vengano a contatto e siano quindi decorate dal cilindro stampa 1. Nel normale funzionamento a regime della macchina, smalti diversi vengono convogliati attraverso gli ugelli 6, 7 e 8 nella cavità delimitata dalle superfici esterne superiori dei rulli 4 e 5.
Il rullo 4, che rotola con senso di rotazione discorde rispetto al rullo 5, ha il compito di distribuire sulla superficie di quest'ultimo con continuità, uno strato sufficientemente uniforme di smalto. Convogliando nella cavità individuata tra i rulli 4 e 5 smalti diversi attraverso gli ugelli 6, 7 e 8, si otterrà la formazione sulla superficie del rullo 5 di uno strato composto da tre diversi smalti. Nelle zone di confine, in cui cioè lo smalto erogato dall'ugello 6 si trova ad essere a contatto con lo smalto erogato dall'ugello 7 e lo smalto erogato da quest'ultimo si trova ad essere a contatto con lo smalto erogato dall'ugello 8, si realizzano delle parziali sovrapposizioni o dei rimescolamenti degli smalti.
Un ulteriore passaggio avviene nel contatto di rotolamento tra il rullo 5 ed il cilindro o rullo di trasferimento 3, allo scopo di realizzare una migliore uniformazione nello spessore dello smalto senza incidere sulla composizione dello strato di smalto medesimo che risulta costituita sostanzialmente da tre strisce di smalti diversi.
Ad opera del cilindro stampa 1 le strisce così formate vengono trasferite come un unico strato di smalto sulla piastrella 2 che viene a contatto con il cilindro stampa medesimo.
In tal modo, con un unico passaggio in un unica macchina decoratrice, si ottiene la deposizione sulla singola piastrella di uno strato di smalto composto da tanti colori quanti sono gli ugelli operanti al di sopra dei rulli A e 5. Con le realizzazioni note, la deposizione di tre colori distinti su una singola piastrella richiede tre passaggi, cioè tre operazioni di decorazione distinte da effettuarsi su altrettante nlacchine decoratrici.
Il ritrovato risulta particolarmente utile per la produzione di piastrelle ceramiche ad effetto cosiddetto "stonalizzato" .
Nella forma di realizzazione illustrata gli ugelli 6,7,e 8 sono fissi. Sorto prevedibili forme di realizzazione nelle quali qualcuno o tutti gli ugelli sono dotati della possibilità di compiere movimenti almeno in direzione parallela agli assi dei rulli 4 e 5 durante il normale funzionamento dèlia macchina.
Un'altra forma di realizzazione, non illustrata nelle allegate figure, prevede la possibilità di effettuare la deposizione dello strato di smalto a più colori direttamente sul cilindro o rullo di trasferimento 3 mediante degli aerografi, predisposti per operare sulla superficie del cilindro medesimo, opportunamente distanziati in direzione longitudinale.
Secondo un’ulteriore forma di realizzazione del trovato è possibile prevedere di ottenere una variazione di tonalità sulle piastrelle 2 anche lungo la direzione di avanzamento delle stesse. Allo scopo sarà sufficiente che il singolo ugello venga alimentato alternativamente con smalti diversi.
Anche in questo secondo esempio di realizzazione viene attuato un procedimento per la decorazione rotativa di piastrelle ceramiche, nel quale vengono utilizzati:
un cilindro stampa 1 destinato a venire a contatto per rotolamento con piastrelle ceramiche 2;
un cilindro o rullo di trasferimento 3 atto a trasferire per rotolamento relativo uno strato di smalto sulla superficie esterna del detto cilindro stampa rispetto al quale è parallelo;
- mezzi per depositare sul detto cilindro o rullo di trasferimento 3 uno strato di smalto mediante i quali vengono depositati smalti diversi su zone diverse dello stesso cilindro o rullo di trasferimento 3.
Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa dei dettagli costruttivi senza che, per altro, si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva, come sotto rivendicata.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche del tipo comprendente: - un cilinmdro stampa (1) destinato a venire a contatto con piastrelle ceramiche (2); - un cilindro o rullo di trsferimento (3) atto a trasferire per rotolamento relativo uno strato di smalto sulla superficie esterna del detto cilindro stampa (1) rispetto al quale è parallelo; mezzi per depositare sul detto cilindro o rullo di trasferimento (3) uno strato di smalto; caratterizzato per il fatto che i detti mezzi sono disposti per depositare strati di smalto diversi su zone diverse del detto cilindro o rullo di trasferimento (3).
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata per il fatto che i detti mezzi comprendono: - un primo (4) e un secondo rullo (5), paralleli, posti a contatto reciproco, dotati di moti di rotazione discordi e delimitanti insieme una cavità a imbuto predisposta perchè in essa vengano convogliati degli smalti; detto secondo rullo (5) essendo parallelo e a contatto col detto cilindro di tresferimento (3) sulla superficie del quale rotola senza strisciamento; - una pluralità di ugelli di alimentazione indipendenti 6, 7, 8 distribuiti lungo la detta cavità a imbuto in direzione parallela agli assi dei rulli 4 e 5; ciascun ugello G, 7 e 8 essendo predispoto per erogare un proprio tipo di smalto in quantità dosata, 3) Macchina seaondo la rivendicazione 1 caratterizzata per il fatto che ciascun detto ugello 6, 7, 8 è alimentato col proprio Smalto, per mezzo di un proprio dispositivo dosatore 9, 10, 11. 4) Procedimento per la decorazione rotativa di piastrelle ceramiche nel quale vengono utilizzati: - un cilindro stampa (1) destinato a venire a contatto per rotolamento con piastrelle ceramiche (2); - un cilindro o rullo di trasferimento (3) atto a trsferire per rotolamento relativo uno strato di smalto sulla superficie esterna del detto cilindro stampa (1), rispetto al quale detto cilindro stampa è parallelo; - mezzi per depositare sul detto cilindro o rullo di trasferimento (3) uno strato di smalto; caratterizzato per il fatto che, mediante detti mezzi, vengono depositati smalti diversi su zone diverse del detto cilindro o rullo di trasferimento (3).
IT96MO000002A 1996-01-09 1996-01-09 Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche IT1287386B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MO000002A IT1287386B1 (it) 1996-01-09 1996-01-09 Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MO000002A IT1287386B1 (it) 1996-01-09 1996-01-09 Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO960002A1 true ITMO960002A1 (it) 1997-07-09
IT1287386B1 IT1287386B1 (it) 1998-08-06

Family

ID=11385983

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MO000002A IT1287386B1 (it) 1996-01-09 1996-01-09 Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287386B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287386B1 (it) 1998-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20060127A1 (it) Apparato di stampa
ITMO950174A1 (it) Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche
ITMO960105A1 (it) Macchina rotativa per la smaltatura, in particolare di piastrelle ceramiche
EP1034905B1 (en) An apparatus for depositing layers of glaze and the like on ceramic supports
EP3238900A1 (en) Multiaxial applicator device for application of decorating products on ceramic objects, and method for applying said products
ITMO960002A1 (it) Macchina decoratrice rotativa per piastrelle ceramiche
ITMO970107A1 (it) Procedimento ed impianto per la formatura di piastrelle ceramiche e si mili
ITMI982008A1 (it) Dispositivo per alimentare un apparato di pressatura apparato di pressatura e procedimento di pressatura
ITMO940028A1 (it) Decoratrice per piastrelle ceramiche
US2447521A (en) Apparatus for decorating articles
IT201800005013A1 (it) Apparecchiatura per l’applicazione di prodotti di decorazione su articoli ceramici
EP1208953A2 (en) Decorating means
ITPD990132A1 (it) Metodo per la stampa decorativa di superfici, particolarmente dipiastrelle e simili, e macchina operante secondo tale metodo.
ITBO20010070A1 (it) Dispositivo a matrice alveolata per la decorazione per contatto di articoli
ITRE960004A1 (it) Macchina e metodo per realizzare decorazioni, con macchina e metodo per realizzare decorazioni, con materiali in polvere, su piastrelle ceramiche materiali in polvere, su piastrelle ceramiche
US20240042768A1 (en) Ink replenishing system and method for can decorator
ITMO970147A1 (it) Dispositivo di alimentazione della cavita' dello stampo nella pressa p er ceramica e prodotto relativo.
US1726056A (en) Ornamentation process and apparatus therefor
ITMO990085A1 (it) Apparecchiatura per la distribuzione di quantita dosate di materiali in forma granulare e/o polverulenta su superfici.
IT201800007729A1 (it) Dispositivo e metodo per la decorazione in massa di prodotti ceramici
ITMO980142A1 (it) Macchina per la smaltatura di piastrelle ceramiche
IT202100001919A1 (it) Metodo e macchina per rivestire profilati tramite una pellicola di rivestimento
ITRE990072A1 (it) Procedimento per ottenere lastre o piastrelle in gres porcellanato o in altre composizioni di polveri.
ITMO980183A1 (it) "dispositivo di alimentazione della cavita' dello stampo nelle presseper ceramica e prodotto relativo".
ITMO20010190A1 (it) Dispositivo di alimentazione di smalto o simili a macchine decoratrici a rullo, particolarmente di piastrelle ceramiche

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted