ITMO950145A1 - Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere - Google Patents

Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMO950145A1
ITMO950145A1 IT000145A ITMO950145A ITMO950145A1 IT MO950145 A1 ITMO950145 A1 IT MO950145A1 IT 000145 A IT000145 A IT 000145A IT MO950145 A ITMO950145 A IT MO950145A IT MO950145 A1 ITMO950145 A1 IT MO950145A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
remote control
keyboard
light
control according
remote
Prior art date
Application number
IT000145A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Bernardi
Original Assignee
Francesco Bernardi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Bernardi filed Critical Francesco Bernardi
Priority to IT95MO000145A priority Critical patent/IT1279869B1/it
Publication of ITMO950145A0 publication Critical patent/ITMO950145A0/it
Publication of ITMO950145A1 publication Critical patent/ITMO950145A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279869B1 publication Critical patent/IT1279869B1/it

Links

Landscapes

  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

Descrizione di Invenzione Industriale
L'invenzione concerne un telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere, cioè un dispositivo per comandare a distanza le varie funzioni ad esempio di televisori, radio, videoregistratori ed altro ancora.
Lo stato della tecnica comprende dei telecomandi costituiti da una tastiera munita di pulsanti per attivare, tramite segnali infrarossi, o ad onde corte, emessi da una sorgente di segnali incorporata, un ricevitore situato a bordo dell'apparecchio per attivarne le funzioni, ad esempio l'accensione, lo spegnimento, il cambio di canale.
Peraltro tali telecomandi sono frequentemente destinati all'impiego in ambienti scarsamente illuminati, o in penombra: ciò accade, ad esempio, negli ambienti domestici quando al fine di poter guardare la televisione senza che le immagini trasmesse risultino offuscate da riflessi luminosi proiettati sullo schermo da apparecchi luminosi collocati nell'ambiente, si spengono le luci della stanza, o almeno, si attenuano fortemente.
In tali condizioni, pur risultando una condizione di visione ottimale, la tastiera del telecomando non risulta facilmente utilizzabile, in quanto la scarsa luminosità dell'ambiente preclude una efficace lettura dei tasti. Ne deriva che l'operazione, in sè assai semplice, di cambio di canale, risulta di fatto assai problematica.
Tale stato, anteriore della tecnica è suscettibile di ulteriori perfezionamenti con riguardo alla possibilità di eliminare gli inconvenienti sopra indicati. Da quanto precede deriva la necessità della risoluzione del problema tecnico di trovare un telecomando che possa essere impiegato con immediatezza e semplicità, anche in condizioni di scarsa luminosità dell'ambiente, al limite anche all'oscuro.
L'invenzione risolve il problema tecnico suddetto adottando un telecomando comprendente un involucro dotato di una tastiera in corrispondenza di una delle sue facce e di un circuito elettronico per la generazione di segnali e per l'invio degli stessi tramite una sorgente di segnali ad un apparecchio remoto, i tasti di detta testiera essendo muniti di simboli identificativi di un funzione del telecomando sulla faccia anteriore del tasto, ossia quella rivolta verso l'utilizzatore, caratterizzato da ciò, che almeno detta faccia di ciascun tasto è realizzata in materiale trasparente, o traslucido, per lasciare trasparire la luce proveniente da tergo.
Ciò consente di utilizzare il telecomando anche all'oscuro sfruttando una sorgente di luce proveniente da una posizione frontale rispetto all'utilizzatore.
Secondo una versione vantaggiosa, all'interno del telecomando, è inserita una sorgente di radiazione luminosa, ottenuta tramite lampade o fibre ottiche, alimentate tramite batteria.
Ciò consente di impiegare il telecomando anche in condizioni di totale oscurità.
Secondo un'ulteriore versione vantaggiosa, almeno le parti del telecomando corrispondenti ai tasti interposte tra ciascun tasto e la faccia del telecomando opposta a quella interessata dalla testiera, sono realizzate in materiale trasparente o traslucido.
Ciò consente un semplice ed immediato impiego del telecomando sfruttando la, pur debole, luce emessa dall'apparecchio remoto, ad esempio un televisore. Secondo un'ulteriore versione vantaggiosa, detta faccia di ciascun testo realizzata in materiale trasparente o traslucido è incorporata in una tastiera ausiliaria, incernierata a compasso ad una delle estremità del corpo del telecomando e dotata di una formazione di tasti corrispondente alla tastiera di quest'ultimo; detta tastiera ausiliaria essendo angolarmente posizionabile tra una configurazione di lavoro, inclinata rispetto al corpo del telecomando in modo da lasciar passare le radiazioni luminose emesse dall'apparecchio remoto, ed una configurazione di riposo, nella quale la tastiera ausiliaria giace in sovrapposizione sulla tastiera del telecomando stesso .
Ciò consente di individuare il tasto da premere sulla tastiera ausiliaria e di successivamente attivarlo facendo basculare la tastiera stessa.
Secondo un'ulteriore versione vantaggiosa, è previsto un supporto posteriore del corpo del telecomando, vantaggiosamente apribile a compasso, per mantenere il telecomando in una posizione sollevata nella quale la radiazione luminosa proveniente dall'apparecchio remoto possa attraversarlo prima di giungere all'utente .
Ciò consente il massimo controllo della situazione dei tasti.
Secondo un'ulteriore versione vantaggiosa, detta sorgente di segnali e situata in prossimità del bordo posteriore superiore del telecomando, per consentire l'azionamento dell'apparecchio remoto anche con telecomando sostanzialmente ortogonale alla direzione di vista dell'utente.
Alcuni modi di attuare l'invenzione sono illustrati, a puro titolo esemplificativo, nelle quattro tavole di disegno allegate, in cui: Figura 1 è una vista in pianta di un telecomando,· Figura 2 è una vista laterale di Figura 1; Figura 3 è una vista in pianta, parzialmente sezionata, del telecomando di Figura 1; Figura 4 è la sezione IV-IV, ingrandita, di Figura 1; Figura 5 è una sezione, come quella di Figura 4, peraltro in una variante con illuminazione interna; Figura 6 è una vista laterale, in elevazione, di un telecomando con tastiera ausiliaria basculante in posizione rialzata,· Figura 7 è una vista laterale, in elevazione, di un telecomando dotato di elemento posteriore di supporto.
Un telecomando 1 è dotato di una tastiera 2 munita di pulsanti 3 per la generazione di un segnale elettrico in un circuito 4 di piste conduttrici e l'invio di un segnale radio verso l'apparecchio da controllare, non raffigurato, ad esempio un televisore, tramite un generatore 5 (Figura 2) di impulsi radio (ad esempio a onde corte o a raggi infrarossi).
Il telecomando 1 è munito di un guscio anteriore 6, nel quale sono ricavate delle aperture 7 nelle quali sono guidati a scorrere i pulsanti, o tasti, 3, e di un guscio posteriore 8, accoppiato perifericamente al guscio anteriore 6.
Tra il guscio anteriore 6 ed il guscio posteriore 8 è inserita una scheda 9 sulla quale è applicato il circuito elettrico definito dalle piste 4 conduttrici, in modo che, in corrispondenza di ciascun pulsante 3, siano predisposti dei contatti elettrici relativi ad un certo tipo di segnale.
Sui pulsanti 3 è impresso, ad esempio a stampa, un simbolo relativo ad un certo segnale, ad esempio quello per l'attivazione di un determinato canale televisivo .
Tra ciascun pulsante 3 ed il relativo contatto elettrico è interposto un elemento di contatto elettrico 10 per l'attivazione di un certo segnale, detto elemento di contatto elettrico essendo inserito in una membrana 11 in materiale elastico, ad esempio gomma, perifericamente fissato sulla scheda 9, dotata di cavità 12 per l'alloggiamento in essa di un corrispondente elemento di contatto 10, ciascuna di dette cavità fungendo da molla di ritorno ad avvenuta attivazione di un pulsante 3 per spinta sulle nervature 13 delle quali è provvisto internamente ciascun pulsante 3.
Il corpo di ciascun pulsante 3 deve essere in materiale trasparente in modo da lasciar filtrare la luce che viene emessa da sorgenti luminose, ad esempio fibre ottiche, disposte tra ciascun pulsante 3 e la scheda 9.
Le fibre ottiche 14a possono essere incorporate, per facilità di montaggio, in una scheda supplementare 14, applicata sulla membrana in gomma 11.
In luogo delle fibre ottiche 14a, possono essere previste delle sorgenti luminose, ad esempio diodi luminosi (LED) 15 inseriti in corrispondenza di ciascun tasto, che, allOccorrenza, può presentare il simbolo relativo ad un certo segnale ricavato in una scanalatura, o feritoia.
La membrana 11 può essere a sua volte, in materiale trasparente, così come trasparente può anche essere la scheda 9: in questo caso, come rappresentato in Figura 4, tra la scheda 9 e il guscio posteriore 8, può essere fissata una serie di lampadine 16, attivabili all'occorrenza per evidenziare i tasti 9.
Inoltre, quando anche il materiale di cui è costituito il guscio 8 posteriore sia trasparente, può essere sfruttata la luce emessa dal televisore per far risaltare i segni di identificazione di ciascun tasto 3.
Per consentire una più agevole lettura del telecomando 1, può essere previsto un supporto posteriore 17, avente profilo come ad U, per mantenere inclinato rispetto al piano di appoggio il telecomando 1 in modo che la luce possa filtrare attraverso di esso. In alternativa, il telecomando può essere dotato di una tastiera ausiliaria 18, incernierata tramite perni 19 alla base del telecomando 1, dotati di pulsanti ausiliari 20, trasparenti, riproducenti la disposizione di pulsanti 3 del telecomando 1. In tale versione, l'utente può traguardare il pulsante prescelto nella tastiera ausiliaria 18 e, premendo su di esso, abbattere la tastiera ausiliaria 18 sulla tastiera 2 e premere il pulsante 3 di essa.
Una molla 21 di ritorno provvede al posizionamento della tastiera ausiliaria in posizione rialzata per il successivo utilizzo.
La tastiera ausiliaria 18, che può essere fissata in modo amovibile al telecomando 1, è munita di un dente di aggancio 22 per la chiusura sul telecomando 1 nelle ore diurne.
Il funzionamento avviene nel modo seguente: grazie alla parziale o totale trasparenza delle zone dei tasti 3 nel telecomando 1, l'utente può sfruttare la luce emessa dal televisore per individuare a vista i tasti 3 da premere, oppure attivare una sorgente luminosa 14a, 16 interna al telecomando.
Nell'attuazione pratica, i materiali, le dimensioni, i particolari esecutivi, potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico della presente invenzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere, comprendente un involucro (7,8) dotato di una tastiera (2) in corrispondenza di una delle sue facce e di un circuito elettronico (4, 9) per la generazione di segnali e per l'invio degli stessi tramite una sorgente (5) di segnali ad un apparecchio remoto, i tasti (3) di detta tastiera essendo muniti di simboli identificativi delle funzioni del telecomando sulla parete del telecomando rivolta verso l'utilizzatore, caratterizzato da ciò, che almeno detta parete di ciascun tasto (3) è realizzata in materiale trasparente, o traslucido, per lasciare trasparire la luce proveniente da tergo.
  2. 2. Telecomando secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato da ciò, che all'interno del telecomando (1), è inserita una sorgente di radiazioni luminose (14a; 15; 16).
  3. 3 . Telecomando secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da ciò che detta sorgente di radiazioni luminose è costituita da fibre ottiche (14a) fissate ad una scheda ausiliaria (14).
  4. 4. Telecomando secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da ciò, che detta sorgente di radiazioni luminose è costituita da diodi luminosi (15).
  5. 5. Telecomando secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da ciò, che detta sorgente di radiazioni luminose è costituita da una serie di lampadine (16).
  6. 6. Telecomando secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che almeno le parti del telecomando (1) corrispondenti ai tasti (3) interposte tra ciascun tasto (3) e la faccia del telecomando opposta a quella interessata dalla tastiera (2), quest'ultima compresa, sono realizzate in materiale trasparente, o traslucido.
  7. 7. Telecomando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detta faccia di ciascun testo (3) realizzata in materiale trasparente o traslucido è incorporata in una tastiera ausiliaria (18), incernierata a compasso ad una delle estremità (19) del corpo del telecomando (1) e dotata di una formazione di tasti (20) corrispondente alla tastiera (2) di quest'ultimo; detta tastiera ausiliaria (18) essendo angolarmente posizionabile tra una configurazione di lavoro, inclinata rispetto al corpo del telecomando in modo da lasciar passare le radiazioni luminose emesse dall'apparecchio remoto, ed una configurazione di riposo, nella quale la tastiera ausiliaria giace in sovrapposizione sulla tastiera del telecomando stesso
  8. 8 Telecomando secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che è previsto un supporto posteriore (17) del corpo del telecomando (1), vantaggiosamente apribile a compasso, per mantenere il telecomando (1) in una posizione sollevata nella quale la radiazione luminosa proveniente dall'apparecchio remoto possa attraversarlo prima di giungere all'utente.
  9. 9. Telecomando secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che detta sorgente (5) di segnali e situata in prossimità del bordo posteriore superiore del telecomando (1), per consentire l'azionamento dell'apparecchio remoto anche con telecomando sostanzialmente ortogonale alla direzione di vista dell'utente.
IT95MO000145A 1995-10-17 1995-10-17 Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere IT1279869B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000145A IT1279869B1 (it) 1995-10-17 1995-10-17 Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000145A IT1279869B1 (it) 1995-10-17 1995-10-17 Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO950145A0 ITMO950145A0 (it) 1995-10-17
ITMO950145A1 true ITMO950145A1 (it) 1997-04-17
IT1279869B1 IT1279869B1 (it) 1997-12-18

Family

ID=11385949

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MO000145A IT1279869B1 (it) 1995-10-17 1995-10-17 Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279869B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO950145A0 (it) 1995-10-17
IT1279869B1 (it) 1997-12-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100728449B1 (ko) 스위치 및 부하 제어 시스템
US7129930B1 (en) Cordless computer keyboard with illuminated keys
US6350039B1 (en) Wall switch and lamp assembly
JP2006033497A (ja) スイッチ
EP2063169B2 (en) Lighting means
KR101291233B1 (ko) 조명등 노브 스위치
US5632549A (en) Fastener frame with button switch
CA2545348C (en) Switch panel having at least one switch
ITMO950145A1 (it) Telecomando per l'azionamento di apparecchi elettrici ed elettronici in genere
US20070063978A1 (en) Cordless computer keyboard with illuminated keys
US6366539B1 (en) High illumination alarm clock
JP4746168B2 (ja) 携帯端末
TWI703821B (zh) 負載控制裝置
CN211572949U (zh) 一种门锁面板的发光结构及其智能门锁
JP2004221078A (ja) Ledインジケータ付き押しボタンスイッチ
CN220491776U (zh) 一种导光按键
CN218676891U (zh) 控制盒及灯具
CN214006795U (zh) 智能锁
JP7054831B2 (ja) 負荷制御装置および送信機
CN214697335U (zh) 智能门锁
CN109511198B (zh) 电子设备及其控制方法
CN210976944U (zh) 一种具有视觉提醒功能的电子锁
KR0122999Y1 (ko) 후광형 노브
KR19990013903U (ko) 모니터의 발광식 전원버튼
KR200157020Y1 (ko) 카오디오용 노브의 장착구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted