ITMO950127A1 - Macchina per il taglio di margini di fogli - Google Patents
Macchina per il taglio di margini di fogli Download PDFInfo
- Publication number
- ITMO950127A1 ITMO950127A1 IT000127A ITMO950127A ITMO950127A1 IT MO950127 A1 ITMO950127 A1 IT MO950127A1 IT 000127 A IT000127 A IT 000127A IT MO950127 A ITMO950127 A IT MO950127A IT MO950127 A1 ITMO950127 A1 IT MO950127A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- reference plane
- sheet
- base
- respect
- blade
- Prior art date
Links
- 230000005540 biological transmission Effects 0.000 description 1
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
Landscapes
- Details Of Cutting Devices (AREA)
- Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
Description
D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
MACCHINA PER IL TAGLIO DI MARGINI DI FOGLI.
RIASSUNTO
Il presente trovato concerne una macchina per il taglio di margini di fogli, in particolare di angoli. Detta macchina comprende una guida che consente la collocazione di un foglio (1) in una posizione prestabilita riferito rispetto ad un suo bordo e ad una sua faccia o lato, e uno strumento da taglio che, mediante una lama mobile (A) esegue il taglio del foglio posizionato sulla detta guida allorché il foglio (1) medesimo giunge a contatto o in prossimità di un sensore (6) al quale è affidato il compito di comandare l'azionamento della lama (A).
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una macchina per il taglio di margini di fogli, in particolare di angoli. Specificamente, ma non esclusivamente essa è utilizzabile per tagliare gli angoli di fogli di carta squadrati e in particolare per tagliare gli angoli di assegni. Quest'ultima operazione, che viene eseguita al momento dell'incasso dell'assegno con lo scopo di rendere non riciclabili assegni rubati, viene attualmente effettuata a mano con l'impiego di un normale paio di forbici. Una siffatta operazione manuale presenta l'inconveniente di risultare, tutto sommato, abbastanza laboriosa, di non breve durata, e di richiedere una certa attenzione da parte di chi la esegue.
Il presente trovato, così come risulta caratterizzato dalle rivendicazioni, si propone di ovviare agli incovenienti della tecnica nota, mediante una macchina per il taglio dei margini di fogli, in particolare degli angoli, sicura e di facile e rapido impiego.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita, ma non esclusiva, di realizzazione del trovato medesimo, illustrata a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, negli allegati disegni in cui:
- la figura 1 ne mostra una schematica vista prospettica con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 2 ne mostra una schematica vista in pianta dall'alto con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 3 ne mostra una vista laterale con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura A mostra una parte di una schematica sezione eseguita secondo il piano di traccia IV-IV di figura 2. Con riferimento alle menzionate figure, con 15 si è complessivamente indicato un corpo provvisto inferiormente di piedini d'appoggio 16, il quale è dotato di un piano di riferimento di base 2 che ha la funzione di consentire l'appoggio di una faccia o lato di un foglio 1. Un piano di riferimento laterale 3, è predisposto sul piano 2 per consentire l'appoggio di un bordo del foglio 1. Il piano di riferimento di base 2 e il piano di riferimento laterale 3 costituiscono complessivamente una guida che ha lo scopo di consentire l’introduzione e lo scorrimento, secondo la direzione e il verso indicati dalla freccia 18, del medesimo foglio 1.
Sul piano di riferimento di base 2, in posizione obliqua rispetto al piano di riferimento laterale 3, è predisposto una strumento da taglio il quale essenzialmente comprende una lama mobile 4 che è supportata ad un telaietto 12 ed è comandata a compiere un movimento alterno composto da una corsa attiva di lavoro in discesa e da una corsa di ritorno rispetto ad una lama fissa 5 predisposta sul piano di riferimento di base 2. La lama mobile 4 è guidata a muoversi su un piano che è pressoché perpendico 1are al piano di riferimento di base 2 e forma col piano di riferimento laterale 3 un angolo di circa 45°.
Il telaietto 12 è incernierato ad una estremità di un'asta 10 la quale è infulcrata su un perno 17. L'estremità opposta dell'asta 10 reca una scanalatura longitudinale 11 all'interno della quale è liberamente accoppiato un perno 9 predisposto su una manovella 8. La manovella 8 è comandata a ruotare attorno al proprio asse da un motore elettrico 7 per mezzo di una trasmissione meccanica a ruote dentate che, dall'albero del motore 7 alla manovella 8, realizza un elevato rapporto di riduzione. L'azionamento del motore 7 è comandato da un sensore 6, costituito nella fattispecie da un microinterruttore, il quale è collocato in posizione prestabilita al di sopra del piano di riferimento di base 2 in modo da interagire con un bordo del foglio 1 inserito sul piano di riferimento di base 2.
Superiormente al piano di riferimento di base 2, davanti al sensore 6, sono predisposte prime guide rigide 13 il cui compito è quello di mantenere sul piano di riferimento di base 2 il foglio 1 che viene inserito secondo la direzione e il verso indicati dalla freccia 18. Seconde guide 14 sono predisposte in prossimità della lama fissa 5 e sono posizionate rispetto al piano di riferimento di base 2, così da presentare la minima distanza da quest'ultimo a ridosso del filo tagliente della lama fissa 5. Queste guide 14 hanno il compito di indirizzare correttamente l'angolo del foglio 1 nello spazio compreso tra la lama fissa 5 e la lama mobile 4.
In posizione di riposo la manovella 8 rimane sempre fasata in modo che la lama 4 risulti sollevata al di sopra del piano di riferimento di base 2. Risulta così possibile l'inserimento di un foglio 1, ad esempio di un assegno, il quale avviene senza che nulla accada fino a che il bordo frontale del foglio 1 giunge ad interagire con il sensore 6. Quest'ultimo, una volta attivato, comanda l'azionamento del motore 7 il quale fa compiere un giro completo alla manovella 8. In corrispondenza di tale giro completo la lama 4 esegue una corsa attiva di abbassamento in cui esplica la propria azione di taglio insieme con la lama fissa 5 e una corsa di ritorno che la riporta nella posizione originaria di partenza.
Il dispositivo consente così di realizzare in modo estremamente rapido il taglio di un angolo del foglio 1 che viene introdotto sul piano di riferimento 2 e guidato lateralmente dal piano di riferimento laterale 3 e superiormente dalle guide 13 e dalle guide 14.
Nella parte del corpo 16 posta inferiormente al piano di riferimento di base 2 è predisposto un serbatoio, non evidenziato nelle allegate figure, nel quale vengono convogliati gli angoli di fogli tagliati dalla lama 4. Sempre nella parte inferiore del corpo 15 sono alloggiate le batterie che servono per alimentare il motore elettrico 7. Il dispositivo è dotato anche della possibilità di un'alimentazione diretta dalla rete elettrica.
Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa dei dettagli costruttivi senza che peraltro si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva come sotto rivendicata.
Claims (4)
- RIVENDICAZIONI 1) Macchina per iì taglio di margini di fogli caratterizzata per il fatto di comprendere: una guida atta a consentire la collocazione di un foglio (1) in una posizione prestabilita rispetto a un suo bordo e ad una sua faccia o lato; detta guida, comprendendo un piano di riferimento di base (2) per l'appoggio di una faccia o lato del detto foglio (1) e un piano di riferimento laterale (3) per l'appoggio di un bordo del detto foglio; uno strumento da taglio comprendente almeno una lama mobile (4) azionata a compiere, dietro comando, un movimento alterno composto da una corsa attiva di lavoro e da una corsa di ritorno rispetto ad una lama fissa (5) predisposta sul detto pano di riferimento di base (2); detto strumento da taglio, essendo posizionato in modo che la detta lama mobile (4) si muova in un piano che è pressoché perpendicolare al detto piano di riferimento di base (2) che risulta diposto obliquamente rispetto al detto piano di riferimento laterale (3); essendo previsti mezzi atti a conferire il detto movimento alterno alla detta lama mobile (4); l'azionamento dei detti mezzi, essendo comandato da un sensore (6) il quale è collocato in posizione prestabilita rispetto ai detti piani di riferimento di base (2) e laterale (3) ed è atto ad interagire con un bordo del detto foglio contiguo a quello portato a interagire con il detto piano di riferimento laterale (3); essendo inoltre previsti i mezzi atti a mantenere sul detto piano di riferimento di base (2) il detto foglio U).
- 2) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizza ta per il fatto che la detta lama mobile (4) si muove su un piano che è pressoché perpendicolare al detto piano di riferimentio di base (2) e che forma col detto piano di riferimento laterale (3) un angolo di circa 45°.
- 3) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata per il fatto che i detti mezzi atti a conferire il detto movimento alterno alla detta lama (4) comprendono un motore elettrico (7) che, per mezzo di una riduzione, comanda la rotazione di una manovella (8) dotata di un perno (9) che è accoppiato scorrevolmente in una scanalatura (11) disposta a un'estremità di un' asta oscillante (10), la quale è incernierata, all'altra propria estremità, a un telaietto (12) che supporta la detta lama mobile (4).
- 4) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata per il fatto che i detti mezzi atti a mantenere posizionato il detto foglio (1) sul detto piano di riferimento di base (2) comprendono: prime guide (13), predisposte in prossimità del detto sensore (6) a breve distanza, al di sopra del detto piano di riferimento di base (2); seconde guide (14) predisposte in prossimità della detta lama fissa (5); dette seconde guide (14), essendo dotate di un'inclinazione prestabilita rispetto a un detto piano di riferimento di base (2) così da presentare la minima distanza da quest'ultimo a ridosso del filo tagliente della detta lama fissa (5).
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT95MO000127A IT1279853B1 (it) | 1995-09-22 | 1995-09-22 | Macchina per il taglio di margini di fogli |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT95MO000127A IT1279853B1 (it) | 1995-09-22 | 1995-09-22 | Macchina per il taglio di margini di fogli |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMO950127A0 ITMO950127A0 (it) | 1995-09-22 |
ITMO950127A1 true ITMO950127A1 (it) | 1997-03-22 |
IT1279853B1 IT1279853B1 (it) | 1997-12-18 |
Family
ID=11385931
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT95MO000127A IT1279853B1 (it) | 1995-09-22 | 1995-09-22 | Macchina per il taglio di margini di fogli |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1279853B1 (it) |
-
1995
- 1995-09-22 IT IT95MO000127A patent/IT1279853B1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITMO950127A0 (it) | 1995-09-22 |
IT1279853B1 (it) | 1997-12-18 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
AU2007211304B2 (en) | Roller die press | |
NO885533L (no) | Anordning ved en stol, f.eks. en kombi-stol. | |
IT1254610B (it) | Macchina portatile leggera per piegare aste di acciaio di rinforzo o simili | |
CA2224053A1 (en) | Apparatus for moving a paper sheet | |
ITMI20002049A1 (it) | Gruppo spigolatore per macchine per la lavorazione dei bordi di lastre in genere ed in particolare di lastre di vetro. | |
DE59500439D1 (de) | Faltvorrichtung | |
ITMO950127A1 (it) | Macchina per il taglio di margini di fogli | |
ITMI980798A1 (it) | Dispositivo per la formatura la tranciatura e l'impilaggio di parti imbutite di materia termoplastica | |
ITMI20000083A1 (it) | Macchina automatica per la fenditura e la cordonatura di cartone in fogli e simili | |
TW480215B (en) | A device for positioning sheets in a machine station | |
KR101272624B1 (ko) | 커터 이송수단을 구비한 시트 절단장치 | |
KR101331708B1 (ko) | 다양한 유형의 물품들을 씌우기 위한 기계장치 | |
JPH09128577A (ja) | タイムレコーダ | |
ITMI20110285A1 (it) | Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato. | |
ITMI20001617A1 (it) | Gruppo spigolatore applicabile a macchine per la lavorazione dei bordi di lastre in genere ed in particolare di lastre di vetro. | |
KR950011934B1 (ko) | 용지구동형 자동제도기 | |
ITTO970562A1 (it) | Macchina e procedimento di piegatura in continuo di fogli di carta e simili, particolarlmente per la formazione di segnature stampate. | |
JP4757777B2 (ja) | 裁断機 | |
JP4180821B2 (ja) | ダンボール箱切開用昇降作業装置のウエィト構造 | |
CN211240350U (zh) | 一种带有硅胶带驱动卷盘的热压机 | |
CN213971609U (zh) | 一种小型装修木板均匀切割机构 | |
ITMO990009U1 (it) | Dispositivo di stampa ed emissione di scontrini con lama strappacartaintegrata. | |
CN208466585U (zh) | 一种盒式电动光纤端面清洁器 | |
SK15922002A3 (sk) | Zariadenie na ukladanie a stláčanie papierových utierok | |
JPS6112085Y2 (it) |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |