ITMO20120207A1 - Apparato per la preparazione di smalti per l¿industria ceramica - Google Patents

Apparato per la preparazione di smalti per l¿industria ceramica Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120207A1
ITMO20120207A1 IT000207A ITMO20120207A ITMO20120207A1 IT MO20120207 A1 ITMO20120207 A1 IT MO20120207A1 IT 000207 A IT000207 A IT 000207A IT MO20120207 A ITMO20120207 A IT MO20120207A IT MO20120207 A1 ITMO20120207 A1 IT MO20120207A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glaze
tank
pump
pumps
level sensor
Prior art date
Application number
IT000207A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Sichi
Original Assignee
Euromeccanica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Euromeccanica Srl filed Critical Euromeccanica Srl
Priority to IT000207A priority Critical patent/ITMO20120207A1/it
Priority to EP13178327.6A priority patent/EP2703930A1/en
Publication of ITMO20120207A1 publication Critical patent/ITMO20120207A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D21/00Control of chemical or physico-chemical variables, e.g. pH value
    • G05D21/02Control of chemical or physico-chemical variables, e.g. pH value characterised by the use of electric means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28CPREPARING CLAY; PRODUCING MIXTURES CONTAINING CLAY OR CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28C7/00Controlling the operation of apparatus for producing mixtures of clay or cement with other substances; Supplying or proportioning the ingredients for mixing clay or cement with other substances; Discharging the mixture
    • B28C7/04Supplying or proportioning the ingredients
    • B28C7/0404Proportioning
    • B28C7/0418Proportioning control systems therefor

Description

Apparato per la preparazione di smalti per l'industria ceramica
La presente invenzione riguarda un apparato per la preparazione di smalti, in particolare per l'industria ceramica.
Nello stato della tecnica, gli smalti destinati ad essere applicati su un prodotto ceramico vengono preparati miscelando con acqua lo smalto in polvere in un mulino a tamburo e aggiungendo i pigmenti.
Lo smalto preparato viene posto in una vasca di stoccaggio di grande capacità, ad esempio dell'ordine di alcune migliaia di litri, dalla quale viene successivamente prelevata una quantità di smalto necessaria per un lotto di produzione e posta in un contenitore con una capacità, ad esempio, di 1000-1500 litri circa. Lo smalto viene poi travasato dal contenitore nel serbatoio della macchina smaltatrice, che ha una capacità, ad esempio, di 100-150 litri circa.
Allo smalto versato nel serbatoio della macchina smaltatrice vengono aggiunti ulteriore acqua, per regolare la densità dello smalto e additivi per migliorare la stesura dello smalto e la sua rapidità di essiccazione.
L'aggiunta dell'ulteriore acqua e degli additivi viene effettuata manualmente da un operatore secondo quantità prestabilite. L'operatore deve inoltre controllare con un densimetro manuale che la densità dello smalto corrisponda a quella desiderata.
Poiché il serbatoio della macchina smaltatrice ha una capacità ridotta, lo smalto viene consumato rapidamente e nuovo smalto deve essere frequentemente reintrodotto nel serbatoio. Ciò richiede che vi sia un operatore assegnato a tempo pieno alla macchina smaltatrice.
Lo scopo della presente invenzione è di fornire un apparato che consenta di preparare e controllare automaticamente uno smalto ceramico destinato ad alimentare una macchina smaltatrice, senza la necessità dell'intervento di un operatore, se non per la messa in funzione dell'apparato. Lo scopo dell'invenzione è raggiunto con un apparato secondo la rivendicazione 1.
Grazie all'invenzione è possibile preparare e controllare in automatico uno smalto ceramico destinato ad alimentare una macchina smaltatrice, eliminando la necessità della presenza di un operatore assegnato a tempo pieno alla macchina smaltatrice per controllare e regolare i parametri reologici dello smalto.
L'invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni allegati in cui:
Figura 1 è una vista schematica in elevazione di un apparato secondo l'invenzione;
Figura 2 è una vista schematica dall'alto dell'apparato di Figura 1.
L'apparato secondo l'invenzione comprende una vasca 1 destinata a ricevere uno smalto per prodotti ceramici. La vasca 1 è montata su un carrello 4, grazie al quale è possibile spostarla agevolmente.
La vasca 1 è collegata ad una pompa esterna tramite la quale può essere caricato lo smalto da una vasca di stoccaggio ed è dotata di una prima pompa 8, ad esempio una pompa centrifuga, azionata, tramite un albero motore 2, da un motore elettrico 3. La prima pompa 8 serve, tra l'altro, a mantenere in agitazione lo smalto immesso nella vasca 1.
La vasca 1 è dotata di un primo sensore 5 di livello, atto a rilevare un livello massimo prestabilito dello smalto nella vasca 1, e di un secondo sensore di livello 6 atto a rilevare un livello minimo prestabilito dello smalto nella vasca 1.
La vasca 1, utilizza la stessa pompa 8, tramite la quale lo smalto contenuto nella vasca 1 può essere travasato nel serbatoio di una macchina smaltatrice.
Alla vasca 1 è inoltre associata una pluralità di ulteriori pompe 9, 10, 11, 12, tramite le quali possono essere immessi nella vasca 1 acqua e additivi per lo smalto. Ciascuna delle pompe 9-12 è dotata di una rispettiva valvola regolatrice di pressione.
La vasca 1 è dotata di un densimetro 7, per misurare la densità dello smalto presente all'interno della vasca 1.
L'apparato secondo l'invenzione è infine dotato di un pannello di controllo 13 che comanda l'azionamento della prima pompa 8 e delle ulteriori pompe 9-12. Il pannello di controllo 13 comprende un software, che gestisce l'azionamento automatico del dispositivo e tramite il quale possono essere impostati il valore di densità dello smalto che si desidera ottenere, la tipologia e le quantità degli aditivi da aggiungere.
Il funzionamento dell'apparato secondo l'invenzione è descritto qui di seguito.
Le ulteriori pompe 9-12 devono essere connesse, tramite apposite tubazioni, non raffigurate, a contenitori, non raffigurati, contenenti l'acqua e gli additivi da aggiungere allo smalto, mentre la pompa esterna, non raffigurata, deve essere connessa alla vasca di stoccaggio dello smalto e la prima pompa 8 deve essere connessa al serbatoio di una macchina smaltatrice.
Il contenitore dell'acqua può essere sostituito da una connessione della rispettiva ulteriore pompa 9 ad una rete idrica.
Dopo che lo smalto è stato preparato nella vasca di stoccaggio, si imposta, tramite il software di cui è dotato il pannello 13 di controllo, la densità dello smalto che si desidera ottenere, la tipologia e la quantità degli additivi da aggiungere allo smalto.
Successivamente, si avvia l'apparato secondo l'invenzione che, tramite la pompa esterna, carica lo smalto dalla vasca di stoccaggio, fino a quando non viene raggiunto il livello massimo prestabilito, rilevato dal primo sensore di livello 5. Vengono poi azionate le pompe 9-12 per immettere nella vasca 1 acqua, per regolare la densità dello smalto, e additivi. Il densimetro 7 controlla con continuità la densità dello smalto e interrompe l'aggiunta di acqua quando è stata raggiunta la densità richiesta. E' da notare che lo smalto preparato nella vasca di stoccaggio deve avere una densità superiore a quella desiderata, in modo da poter ottenere la densità desiderata aggiungendo acqua dopo che lo smalto è stato immesso nella vasca 1.
Infine, quando è stata ottenuta la densità impostata e sono state aggiunte le quantità di additivi selezionate, viene azionata in automatico la prima pompa 8, che trasferisce lo smalto contenuto nella vasca 1 al serbatoio di una macchina smaltatrice.
Quando il livello dello smalto nella vasca 1 raggiunge il livello minimo prestabilito, rilevato dal secondo sensore di livello 6, viene caricato del nuovo smalto dal serbatoio di stoccaggio, fino a raggiungere il livello massimo prestabilito e si ripete, automaticamente, la regolazione della densità dello smalto e l'aggiunta degli additivi.
Grazie all'invenzione è possibile effettuare automaticamente e con elevata precisione, senza l'intervento di un operatore, la preparazione finale di uno smalto per prodotti ceramici e la sua alimentazione ad una macchina smaltatrice, con notevole risparmio di tempi e di costi.
Nell'attuazione pratica, le caratteristiche dell'invenzione potranno essere diverse da quelle illustrate in precedenza, ma ad esse tecnicamente equivalenti senza uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per la preparazione di smalti, comprendente una vasca (1) atta a contenere una quantità di smalto, caratterizzato dal fatto che comprende una prima pompa (8) atta ad erogare detto smalto da detta vasca (1), un densimetro (7) atto a misurare con continuità la densità dello smalto contenuto nella vasca (1), una pluralità di ulteriori pompe (9-12) connesse a detta vasca (1) atte ad immettere in essa sostanze additive di detto smalto contenute in contenitori connessi a dette ulteriori pompe (9-12).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui dette ulteriori pompe (9-12) comprendono un'ulteriore pompa (9) atta ad immettere acqua in detta vasca (1).
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2, in cui detta ulteriore pompa (9) è connessa ad una rete idrica.
  4. 4. Apparato secondo una la rivendicazione 2, oppure 3, comprendente inoltre un pannello di controllo (13) operativamente connesso a detta prima pompa (8), dette ulteriori pompe (9-12) e detto densimetro (7).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4, comprendente inoltre un primo sensore (5) di livello, che rileva un livello massimo prestabilito dello smalto in detta vasca (1) e un secondo sensore di livello (6) che rileva un livello minimo prestabilito di detto smalto in detta vasca (1), detto primo sensore di livello (5) e detto secondo sensore di livello (6) essendo operativamente connessi a detto pannello di controllo (13).
  6. 6. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è montato su un carrello
  7. 7. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6, in cui in detto pannello di controllo (13) è memorizzato un software di gestione tramite il quale può essere impostato il valore di densità dello smalto che si desidera ottenere, la tipologia e le quantità degli additivi da aggiungere, detto software di gestione comandando l'azionamento di detta prima pompa (8) e di dette ulteriori pompe (9-12).
IT000207A 2012-09-04 2012-09-04 Apparato per la preparazione di smalti per l¿industria ceramica ITMO20120207A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000207A ITMO20120207A1 (it) 2012-09-04 2012-09-04 Apparato per la preparazione di smalti per l¿industria ceramica
EP13178327.6A EP2703930A1 (en) 2012-09-04 2013-07-29 Apparatus for preparing glazes for the ceramic industry

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000207A ITMO20120207A1 (it) 2012-09-04 2012-09-04 Apparato per la preparazione di smalti per l¿industria ceramica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120207A1 true ITMO20120207A1 (it) 2014-03-05

Family

ID=47138052

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000207A ITMO20120207A1 (it) 2012-09-04 2012-09-04 Apparato per la preparazione di smalti per l¿industria ceramica

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2703930A1 (it)
IT (1) ITMO20120207A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201700072025A1 (it) * 2017-06-27 2018-12-27 Air Power Group S P A Metodo e apparecchiatura per la preparazione di una miscela di smalto per un impianto di smaltatura

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02252679A (ja) * 1989-03-27 1990-10-11 Takasago Ind Co Ltd 施釉装置
US4982755A (en) * 1990-04-26 1991-01-08 Electrovert, Ltd. Flux density control system
US5325852A (en) * 1993-07-21 1994-07-05 Accurate Metering Systems, Inc. Method and apparatus for adjusting the density of a liquid
EP1040866A1 (en) * 1999-03-17 2000-10-04 Euromeccanica S.r.l. An apparatus for batching liquids

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02252679A (ja) * 1989-03-27 1990-10-11 Takasago Ind Co Ltd 施釉装置
US4982755A (en) * 1990-04-26 1991-01-08 Electrovert, Ltd. Flux density control system
US5325852A (en) * 1993-07-21 1994-07-05 Accurate Metering Systems, Inc. Method and apparatus for adjusting the density of a liquid
EP1040866A1 (en) * 1999-03-17 2000-10-04 Euromeccanica S.r.l. An apparatus for batching liquids

Also Published As

Publication number Publication date
EP2703930A1 (en) 2014-03-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN202185979U (zh) 一种具有计量功能的组合砂浆搅拌设备
CN205461887U (zh) 一种全自动高精度混料装置
CN107008181A (zh) 胶丸自动混料调色装置及方法
CN104818850B (zh) 智能多循环制浆压浆系统
CN104532752B (zh) 双电机高速循环搅拌智能制浆压浆系统
ITMO20120207A1 (it) Apparato per la preparazione di smalti per l¿industria ceramica
CN207156152U (zh) 一种混凝土放料系统
CN207143522U (zh) 一种浆料浓度调节装置
CN105599945A (zh) 一种上称重灌装机
CN205052660U (zh) 自动加水称重和面机
CN209273809U (zh) 一种模压发泡自动化开炼生产线
CN203577715U (zh) 一种工程机械油漆生产系统装置
CN204329622U (zh) 一种辊道窑自动加料系统
CN212888117U (zh) 一种刨花板施胶系统
CN204799148U (zh) 一种动态计量配比混合装置
CN203965007U (zh) 塑胶液体原料自动称量系统
CN209901282U (zh) 一种全自动聚羧酸减水剂一体化合成设备
CN209373194U (zh) 一种光缆用钢带涂油膏装置
CN210477309U (zh) 一种淋釉装置
CN106605663A (zh) 一种智能可控搅拌设备
CN207786522U (zh) 一种全自动多种液体配料添加系统
CN107055127A (zh) 一种粉体高精度定量给料的自动化装置
CN203712874U (zh) 粉料上料系统
CN102431092B (zh) 一种粘土浆自动配比装置
CN206085280U (zh) 一种纤维浆料浓度控制装置