ITMO20120187A1 - Sella per bicicletta. - Google Patents

Sella per bicicletta. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120187A1
ITMO20120187A1 IT000187A ITMO20120187A ITMO20120187A1 IT MO20120187 A1 ITMO20120187 A1 IT MO20120187A1 IT 000187 A IT000187 A IT 000187A IT MO20120187 A ITMO20120187 A IT MO20120187A IT MO20120187 A1 ITMO20120187 A1 IT MO20120187A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insert
cover
saddle
saddle according
sectors
Prior art date
Application number
IT000187A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Truglio
Original Assignee
Velo Europ S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Velo Europ S R L filed Critical Velo Europ S R L
Priority to IT000187A priority Critical patent/ITMO20120187A1/it
Priority to EP13169232.9A priority patent/EP2689993B1/en
Priority to TW102120551A priority patent/TWI540070B/zh
Priority to US13/913,810 priority patent/US9039082B2/en
Priority to JP2013131562A priority patent/JP6235248B2/ja
Priority to CN201310254449.6A priority patent/CN103569247B/zh
Publication of ITMO20120187A1 publication Critical patent/ITMO20120187A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/18Covers for saddles or other seats; Paddings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/18Covers for saddles or other seats; Paddings
    • B62J1/22Covers with built-in paddings
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T29/00Metal working
    • Y10T29/49Method of mechanical manufacture
    • Y10T29/49826Assembling or joining

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Farming Of Fish And Shellfish (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“SELLA PER BICICLETTA.”
La presente invenzione ha per oggetto una sella per bicicletta.
Nella pratica del ciclismo è molto importante che il ciclista sia saldamente e confortevolmente a contatto della propria bicicletta. La saldezza del contatto con la bicicletta consente di incrementare la resa dello sforzo prodotto dal ciclista, in quanto si limitano le dispersioni di energia per movimenti relativi tra ciclista e biciletta. Il comfort sulla bicicletta consente al ciclista di concentrarsi efficacemente ed al massimo dell’intensità sullo sforzo da produrre per l’avanzamento.
Le zone di contatto tra il ciclista ed il proprio mezzo sono collocate sostanzialmente sul manubrio, sulla sella e sui pedali.
La zona più critica del contatto tra ciclista e bicicletta è localizzata sulla sella.
Il ciclista infatti grava sulla sella con la maggior parte del proprio peso, e tende a scivolare su di essa ad ogni pedalata. Lo scivolamento è limitato solamente dall’attrito che si sviluppa tra sella e ciclista.
Accade quindi che, durante la profusione di uno sforzo particolarmente intenso, l’atleta scivoli ripetutamente sulla sella, disperdendo in questo modo una parte dell’energia sviluppata durante la pedalata. In particolare, ad ogni pedalata l’atleta tende a scivolare leggermente in avanti o indietro, perdendo così una parte dello sforzo profuso.
Inoltre, poiché l’atleta grava sulla sella con la maggior parte del proprio peso, si generano spesso dei picchi di pressione piuttosto fastidiosi, oltretutto in zone particolarmente sensibili. Ciò induce l’atleta a modificare e aggiustare continuamente la propria posizione sulla sella, con conseguente ulteriore dispendio di energia.
Per cercare di limitare lo scivolamento ed aumentare il comfort del ciclista sono state proposte varie tipologie di selle, ciascuna dotata di propri dispositivi specifici che, in ogni caso, contribuiscono solo parzialmente alla soluzione del problema.
Scopo della presente invenzione è quello di offrire una sella per bicicletta che consenta di superare gli inconvenienti delle selle di tipo noto.
Un vantaggio della sella secondo la presente invenzione è che riduce a livelli molto inferiori rispetto alle selle di tipo noto lo scivolamento dell’atleta sulla sella.
Un altro vantaggio della sella secondo la presente invenzione è che riduce notevolmente i picchi di pressione nelle zone di contatto tra ciclista e sella. Un altro vantaggio della sella secondo la presente invenzione è che migliora sensibilmente la dispersione del calore rispetto alle selle di tipo noto.
Ulteriore vantaggio della sella secondo la presente invenzione è che consente di ottenere i vantaggi sopra descritti senza aumenti di peso apprezzabili rispetto alle selle di tipo noto
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione dell’invenzione in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure in cui:
− la figura 1 mostra schematicamente un esploso della sella secondo la presente invenzione;
− la figura 2 mostra una vista assonometrica della sella secondo la presente invenzione;
− la figura 3 mostra una vista dall’alto della sella di figura 2;
− le figure 4 e 5 mostrano viste particolari di due inserti della sella secondo la presente invenzione;
− la figura 6 mostra una vista ingrandita di alcuni inserti della sella secondo la presente invenzione.
La sella per bicicletta secondo la presente invenzione comprende un telaio di supporto (2), predisposto per connettere la sella ad un tubo reggisella. Trattandosi di un componente ampiamente noto per il tecnico del settore, il telaio di supporto (2) è stato rappresentato solo schematicamente.
Una base di appoggio (3) è connessa al telaio di supporto (2). La base di appoggio è destinata sostanzialmente a trasmettere il peso del ciclista al telaio di supporto (2). La conformazione della base di appoggio (3) definisce complessivamente la forma della sella, nonché la posizione e l’ampiezza delle zone di contatto tra il ciclista e la sella. La base di appoggio (3) è provvista di una porzione anteriore (31) e di una porzione posteriore (32). La porzione anteriore (31) si posiziona a contatto della zona perineale, mentre la porzione posteriore (32) si posiziona a contatto delle tuberosità ischiatiche.
La sella comprende inoltre una copertura (4) che riveste la base di appoggio (3) ed è destinata a definire la superficie di contatto con il ciclista. Preferibilmente, ma non necessariamente, la sella comprende altresì uno strato di imbottitura (6) collocato al disopra della base di appoggio (3) al fine di aumentare il comfort per il ciclista. Lo strato di imbottitura è quindi interposto tra la base di appoggio (3) e la copertura (4).
Almeno un inserto (5), avente un elevato coefficiente di attrito, è interposto tra la base di appoggio (3), o lo strato di imbottitura (6) se presente, e la copertura (4). Tale inserto (5) sporge almeno in parte al difuori della copertura (4) attraverso un’apertura (41) praticata sulla copertura (4). L’inserto (5) si estende in maniera sostanzialmente uniforme su una superficie relativamente ampia, formando un cuscinetto. L’inserto (5) è realizzato in materiale ad elevato coefficiente di attrito, al fine di limitare lo scivolamento dell’atleta sulla sella, ed elevate proprietà elastiche, per ampliare la distribuzione della pressione sulle zone di appoggio dell’atleta e consentire lo smorzamento di urti e vibrazioni.
Preferibilmente l’inserto (5) è applicato al disotto della copertura (4). Ciò comporta che la copertura (4) e l’inserto (5) formano complessivamente un corpo unico. Ciò facilita notevolmente la produzione della sella, in quanto la copertura (4) con associato l’inserto (5) può essere gestita sostanzialmente come una comune copertura (4), ovvero può essere associata alla base di appoggio (3) con procedimenti ampiamente diffusi nel settore. Inoltre, l’applicazione dell’inserto (5) al disotto della copertura (4) consente di ottenere un accoppiamento molto stabile e durevole tra tali due parti. Mentre nelle selle attualmente disponibili gli eventuali inserti antiscivolamento sono applicati all’esterno della copertura (4), ad esempio mediante termosaldatura o incollaggio, e possono quindi staccarsi dopo un utilizzo relativamente prolungato, nella sella secondo la presente invenzione l’area di congiunzione tra l’inserto (5) e la copertura (4) rimane al disotto della copertura (4) stessa. In particolare l’inserto (5) può essere termosaldato o incollato al disotto della copertura (4). In alternativa, l’inserto (5) può essere cucito alla copertura (4), nel caso si desideri ottenere una finitura di particolare pregio estetico.
Da un punto di vista costruttivo, l’inserto (5) è sagomato nella maniera desiderata ed è contornato da una porzione di bordo (52). Tale porzione di bordo (52) è destinata ad essere associata alla copertura (4) intorno all’apertura (41) dalla quale è previsto che sporga l’inserto (5). Tra la porzione di bordo (52) e la copertura (4) può essere interposto uno strato di collante, oppure può essere realizzata una termosaldatura. In alternativa può essere realizzata una cucitura per fissare la porzione di bordo (52) alla copertura (4).
In una prima forma di realizzazione della sella, l’inserto (5) è disposto in posizione avanzata, in corrispondenza della porzione anteriore (31) della base di appoggio (3). L’inserto (5) in questa posizione favorisce la stabilità dell’atleta in una posizione avanzata sulla sella, nella quale l’atleta è in grado di sviluppare una maggiore potenza.
Le figure 1,2 e 3 mostrano una prima versione dell’inserto (5) anteriore. L’inserto è suddiviso in una pluralità di settori (5a-5e) allineati lungo l’asse longitudinale (Y) e intervallati da zone trasversali che seguono il contorno dei settori (5a,5e) e nelle quali è previsto un accoppiamento con la copertura (4). Ciò consente di incrementare ulteriormente la saldezza dell’accoppiamento tra l’inserto (5) e la copertura (4). I vari settori (5a-5e) possono essere dotati di caratteristiche diverse tra loro. Alcuni settori possono essere dotati di maggiori proprietà anti scivolamento, mentre altri settori possono essere predisposti per consentire una migliore distribuzione della pressione. Il numero e la forma dei settori (5a-5e) possono variare a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.
L’inserto (5) anteriore ha inoltre una conformazione che si estende prevalentemente lungo un asse longitudinale (Y) della sella. Preferibilmente l’inserto (5) si allarga procedendo all’indietro verso la porzione posteriore (32). Ciò contribuisce ad ampliare la zona di contatto tra l’inserto (5) e l’atleta anche ad una zona più laterale della porzione anteriore, favorendo ulteriormente la stabilità dell’atleta. In particolare, l’inserto (5) delle figure 1,2 e 3 presenta due porzioni laterali sporgenti (53) collocate in una zona posteriore dell’inserto (5) stesso. Tali porzioni laterali sporgenti (53) producono un notevole miglioramento della stabilità dell’atleta rispetto alla porzione anteriore (31) della sella.
In figura 4 è mostrata una seconda versione dell’inserto (5) per la porzione anteriore (31). Esso è suddiviso in una pluralità di settori (5a-5e) allineati lungo l’asse longitudinale (Y) e intervallati da zone trasversali nelle quali è previsto un accoppiamento con la copertura (4). Tali zone trasversali seguono il contorno dei settori (5a-5e). Ciò consente di incrementare ulteriormente la saldezza dell’accoppiamento tra l’inserto (5) e la copertura (4). I vari settori (5a-5e) possono anche essere dotati di caratteristiche diverse tra loro. Alcuni settori possono essere dotati di maggiori proprietà anti scivolamento, mentre altri settori possono essere predisposti per consentire una migliore distribuzione della pressione. Anche in questo caso il numero e la forma dei settori (5a-5e) possono variare a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. Vantaggiosamente un settore anteriore (5’) ed un settore posteriore (5’’) provvisti di una porzione di estremità arrotondata possono essere collocati alle estremità della fila dei settori (5a-5e), al fine di aumentare l’area della zona di contatto con l’atleta.
Anche in questa seconda forma di realizzazione l’inserto (5) per la porzione anteriore (31) ha una conformazione che si estende prevalentemente lungo un asse longitudinale (Y) della sella. Preferibilmente l’inserto (5) si allarga procedendo all’indietro verso la porzione posteriore (32). Ciò contribuisce ad ampliare la zona di contatto tra l’inserto (5) e l’atleta anche ad una zona più laterale della porzione anteriore, favorendo ulteriormente la stabilità dell’atleta.
In una seconda forma di realizzazione della sella, due inserti (5) sono disposti in corrispondenza delle zone laterali posteriori della base di appoggio (3), ovvero in corrispondenza delle zone destinate ad entrare in contatto con le tuberosità ischiatiche dell’atleta. I due inserti (5) disposti in questa posizione favoriscono una maggiore stabilità dell’atleta in una posizione più arretrata sulla sella, da preferirsi per gli sforzi prolungati durante i quali risulta essere vantaggiosa una posizione in sella più confortevole.
Anche gli inserti (5) per la porzione posteriore (32) della sella sono preferibilmente suddivisi in una pluralità di settori (5a-5c). Anche in questo caso ciascun settore può essere strutturato per produrre effetti diversi. Un settore anteriore (5a) può essere provvisto di elementi sporgenti in forma allungata, orientati su piani paralleli all’asse longitudinale (Y) allo scopo di limitare gli scorrimenti in direzione trasversale. Un settore intermedio (5b) ed un settore posteriore (5c) possono essere provvisti di elementi sporgenti cilindrici su una zona più interna e di elementi sporgenti allungati e leggermente ricurvi su una zona più esterna. I primi hanno un effetto anti scivolamento uniforme in direzione parallela e trasversale rispetto all’asse longitudinale (Y), i secondi hanno un effetto anti scivolamento prevalente in direzione parallela all’asse longitudinale (Y).
Nella seconda forma di realizzazione della sella, un inserto (5) può essere disposto anche sulla porzione anteriore (31) della base di appoggio (3). Con l’aggiunta dell’inserto sulla porzione anteriore (31) l’atleta può scegliere la propria posizione in sella, più avanzata o più arretrata, beneficiando in ogni caso di una grande stabilità nella posizione scelta.
Preferibilmente l’inserto (5) è dotato di una pluralità di elementi sporgenti (51) di forma cilindrica o prismatica, di sezione costante o variabile. Gli elementi sporgenti (51) sono tra loro separati da spazi che consentono un’efficace dispersione di calore e umidità.
La conformazione degli elementi sporgenti (51) offre importanti vantaggi. Innanzitutto essi aumentano notevolmente il coefficiente di attrito dell’inserto (5). Inoltre la conformazione sporgente e gli spazi di separazione tra gli elementi sporgenti (51) consentono di ammortizzare e distribuire i picchi di pressione in modo molto efficace. Ulteriore vantaggio è dato dal fatto che le continue contrazioni dei muscoli producono una deformazione degli elementi sporgenti i quali restituiscono un micro massaggio che contribuisce notevolmente a ridurre lo stress e l’indurimento delle fibre muscolari. Gli spazi che separano gli elementi sporgenti (51) favoriscono l’evacuazione di calore ed umidità, aumentando il comfort.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sella per bicicletta, comprendente: un telaio di supporto (2), predisposto per connettere la sella ad un tubo reggisella; una base di appoggio (3), connessa al telaio di supporto (2) e destinata a trasmettere il peso del ciclista al telaio di supporto (2), che è provvista di una porzione anteriore (31) e di una porzione posteriore (32); una copertura (4), che riveste la base di appoggio (3) ed è destinata a definire la superficie di contatto con il ciclista; caratterizzata dal fatto di comprendere un inserto (5) ammortizzante antiscivolamento, interposto tra la base di appoggio (3) e la copertura (4), che sporge almeno in parte dalla copertura (4) attraverso un’apertura (41) praticata sulla copertura (4). 2) Sella secondo la rivendicazione 1, in cui l’inserto (5) è applicato al disotto della copertura (4). 3) Sella secondo la rivendicazione 1, in cui l’inserto (5) è contornato da una porzione di bordo (52) destinata ad essere associata alla copertura (4) intorno all’apertura (41), al disotto della copertura (4). 4) Sella secondo la rivendicazione 3, in cui detta porzione di bordo (52) dell’inserto (5) può essere termosaldata, incollata o cucita alla copertura (4). 5) Sella secondo la rivendicazione 1, comprendente un inserto (5) anteriore, disposto in corrispondenza della porzione anteriore (31) della base di appoggio (3). 6) Sella secondo la rivendicazione 5, in cui l’inserto (5) anteriore è suddiviso in una pluralità di settori (5a-5e) allineati lungo l’asse longitudinale (Y) e intervallati da zone trasversali, che seguono il contorno dei settori (5a-5e), nelle quali è previsto un accoppiamento con la copertura (4). 7) Sella secondo la rivendicazione 5, in cui l’inserto (5) anteriore ha una conformazione che si estende prevalentemente lungo un asse longitudinale (Y) della sella e si allarga procedendo all’indietro verso la porzione posteriore (32). 8) Sella secondo la rivendicazione 7, in cui l’inserto (5) anteriore presenta due porzioni laterali sporgenti (53) collocate in una zona posteriore dell’inserto (5) stesso. 9) Sella secondo la rivendicazione 1, comprendente due inserti (5) posteriori disposti in corrispondenza delle zone laterali della porzione posteriore (32) della base di appoggio (3). 10) Sella secondo la rivendicazione 9, in cui detti inserti (5) posteriori sono suddivisi in una pluralità di settori (5a-5c). 11) Sella secondo la rivendicazione 1, in cui l’inserto (5) è dotato di una pluralità di elementi sporgenti (51), destinati a sporgere dalla copertura (4), che presentano una conformazione cilindrica o prismatica. 12) Sella secondo la rivendicazione 7, in cui gli elementi sporgenti (51) presentano una sezione costante o variabile. 13) Metodo per la realizzazione di una sella per bicicletta, comprendente le seguenti fasi: − predisporre un telaio di supporto (2); − predisporre una base di appoggio (3); − predisporre una copertura (4) e realizzare almeno un’apertura (41) sulla copertura (4); − predisporre un inserto (5) ammortizzante e antiscivolamento; − associare l’inserto (5) alla copertura (4) in modo che l’inserto (5) sporga dall’apertura (41); − associare la copertura (4) e l’inserto (5) ad essa associato alla base di appoggio (3), con l’inserto (5) rivolto verso l’esterno. 14) Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui la fase di predisporre un inserto (5) prevede di realizzare una porzione di bordo (52) che contorna l’inserto (5) e la fase di associare l’inserto (5) alla copertura (4) prevede di associare la porzione di bordo (52) alla copertura (4). CLAIMS 1) A bicycle saddle, comprising: a supporting frame (2), set up for connecting the saddle to a seat post; a resting base (3), connected to the supporting frame (2) and intended for transmitting the weight of the cyclist to the supporting frame (2), which is provided with a front portion (31) and with a rear portion (32); a cover (4), that covers the resting base (3) and is intended for defining the contact surface with the cyclist; characterised in that it comprises a shock-absorbing anti-sliding insert (5) interposed between the resting base (3) and the cover (4), that protrudes at least partially from the cover (4) through an opening (41) made on the cover (4).
  2. 2) The saddle according to claim 1, wherein the insert (5) is applied below the cover (4).
  3. 3) The saddle according to claim 1, wherein the insert (5) is surrounded by an edge portion (52) intended for being associated with the cover (4) around the opening (41), below the cover (4).
  4. 4) The saddle according to claim 3, wherein said edge portion (52) of the insert (5) can be welded, glued or sown to the cover (4).
  5. 5) The saddle according to claim 1, comprising a front insert (5), arranged at the front portion (31) of the resting base (3).
  6. 6) The saddle according to claim 5, wherein the front insert (5) is divided into a plurality of sectors (5a-5e) aligned along the longitudinal axis (Y) and interspersed by transverse zones, that follow the contour of the sectors (5a-5e), in which a coupling with the cover (4) is provided.
  7. 7) The saddle according to claim 5, wherein the front insert (5) has a conformation that extends prevalently along a longitudinal axis (Y) of the saddle and widens backwards towards the rear portion (32).
  8. 8) The saddle according to claim 7, wherein the front insert (5) has two protruding side portions(53) located in a rear zone of the insert (5).
  9. 9) The saddle according to claim 1, comprising two rear inserts (5) arranged at the side zones of the rear portion (32) of the resting base (3).
  10. 10) The saddle according to claim 9, wherein said rear inserts (5) are divided into a plurality of sectors (5a-5c).
  11. 11) The saddle according to claim 1, wherein the insert (5) is provided with a plurality of protruding elements (51), intended for protruding from the cover (4), that have a cylindrical or prismatic conformation.
  12. 12) The saddle according to claim 7, wherein the protruding elements (51) have a constant or variable section.
  13. 13) A method for making a bicycle saddle, comprising the following steps: − setting up a supporting frame (2); − setting up a resting base (3); − setting up a cover (4) and making at least one opening (41) on the cover (4); − setting up a shock-absorbing anti-sliding insert (5); − associating the insert (5) with the cover (4) in such a manner that the insert (5) protrudes from the opening (41); − associating the cover (4) and the insert (5) associated therewith with the resting base (3), with the insert (5) facing outwards.
  14. 14) The method according to claim 13, wherein the step of setting up a shock-absorbing anti-sliding insert (5) makes an edge portion (52) that surrounds the insert (5) and the step of associating the insert (5) with the cover (4) associates the edge portion (52) with the cover (4).
IT000187A 2012-07-24 2012-07-24 Sella per bicicletta. ITMO20120187A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000187A ITMO20120187A1 (it) 2012-07-24 2012-07-24 Sella per bicicletta.
EP13169232.9A EP2689993B1 (en) 2012-07-24 2013-05-24 Bicycle saddle
TW102120551A TWI540070B (zh) 2012-07-24 2013-06-10 腳踏車鞍座及其製造方法
US13/913,810 US9039082B2 (en) 2012-07-24 2013-06-10 Bicycle saddle
JP2013131562A JP6235248B2 (ja) 2012-07-24 2013-06-24 自転車のサドル
CN201310254449.6A CN103569247B (zh) 2012-07-24 2013-06-25 自行车鞍座

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000187A ITMO20120187A1 (it) 2012-07-24 2012-07-24 Sella per bicicletta.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120187A1 true ITMO20120187A1 (it) 2014-01-25

Family

ID=46982729

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000187A ITMO20120187A1 (it) 2012-07-24 2012-07-24 Sella per bicicletta.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US9039082B2 (it)
EP (1) EP2689993B1 (it)
JP (1) JP6235248B2 (it)
CN (1) CN103569247B (it)
IT (1) ITMO20120187A1 (it)
TW (1) TWI540070B (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104619580A (zh) 2012-10-17 2015-05-13 株式会社丸井 自行车用鞍座
USD760507S1 (en) * 2014-03-19 2016-07-05 Vincent Robert Marcel Bicycle seat
USD751834S1 (en) * 2014-08-11 2016-03-22 Tast-Wet Huan Bicycle saddle
HUE047613T2 (hu) 2014-08-22 2020-05-28 Velo Entpr Co Ltd Kerékpárnyereg burok elõállítási eljárása
TWI615307B (zh) * 2014-08-22 2018-02-21 腳踏驅動器具之座墊表層
TWI614171B (zh) * 2014-08-26 2018-02-11 腳踏驅動器具座墊表層之製法
USD754982S1 (en) 2014-10-22 2016-05-03 Shuji Kawai Bicycle saddle with anti-slip pad
USD754981S1 (en) 2014-10-22 2016-05-03 Shuji Kawai Bicycle saddle
US10435097B2 (en) * 2014-11-26 2019-10-08 Jarik Medical, LLC Bicycle seat for protecting ischial tuberosities
CA3013645A1 (en) 2016-02-02 2017-08-10 Paradigm Industries Australia Pty Ltd Bicycle saddle
TWI661932B (zh) * 2016-07-27 2019-06-11 維樂工業股份有限公司 供握持或靠持之物件及其製法
US10144470B2 (en) * 2017-04-14 2018-12-04 Ts Tech Co., Ltd. Vehicle seat
EP3665073B1 (en) 2017-09-18 2024-05-01 Versal Manufacturing, Inc. Moldable bicycle saddles, fitting procedures, and related technologies
US11173974B2 (en) 2017-09-18 2021-11-16 Versal Manufacturing, Inc. Moldable bicycle saddles, external saddle heaters, fitting procedures, and related technologies
US10940905B2 (en) * 2018-09-20 2021-03-09 Mark J. Slate Bicycle saddle with through-hole handle
US10486760B1 (en) 2018-09-20 2019-11-26 AB Inventions, LLC Seat with downwardly-slanted bump-less nose
US11472503B2 (en) 2020-01-10 2022-10-18 James Colthurst Ergonomically designed bicycle saddle
USD961279S1 (en) 2020-09-15 2022-08-23 James Colthurst Bicycle saddle and/or bicycle seat

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1094718A (it) * 1955-05-24
FR1104900A (fr) * 1954-05-18 1955-11-24 Perfectionnement apporté aux selles de bicyclettes, motocyclettes, et sièges d'applications analogues
EP1132283A2 (en) * 2000-02-10 2001-09-12 Lepper Beheer B.V. Leather saddle with cushion
US20040026968A1 (en) * 2002-08-09 2004-02-12 Kim Ee Do Saddle for training gonadal region

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US594316A (en) * 1897-11-23 David basch
US1975405A (en) * 1933-05-22 1934-10-02 Baldwin Rubber Co Saddle seat
US3997214A (en) * 1972-02-09 1976-12-14 The Jacobs Corporation Bicycle seat
US5165752A (en) * 1991-09-03 1992-11-24 Georgena Terry Bicycle saddle for women
US5720518A (en) * 1996-08-30 1998-02-24 Harrison; Craig R. Universal bike and exercycle seat cushion accessory
US6371554B1 (en) * 1998-09-04 2002-04-16 Jin Yok Ko Bicycle saddle
US6481792B1 (en) * 2000-07-14 2002-11-19 Bobby G. Goin Seat cushion system for motorcycles
ITPD20010263A1 (it) * 2001-11-06 2003-05-06 Criver Trade Srl Sedile pneumatico in particolare del tipo a sella
TWI257907B (en) * 2003-01-20 2006-07-11 Selle Tech Ind Co Ltd Bicycle saddle with improved shock-absorbing structure
ITVI20030193A1 (it) * 2003-10-03 2005-04-04 Selle Royal Spa Struttura di supporto visco-elastica ad assorbimento
TWI275508B (en) * 2005-11-17 2007-03-11 Topeak Inc A seat cushion for bicycles
US7547064B2 (en) * 2006-05-23 2009-06-16 Louis Garneau Sports Inc. Ventilated saddle for sporting equipment
US7478872B2 (en) * 2006-06-09 2009-01-20 Daniel Lee Seat assembly
CN201272433Y (zh) * 2008-09-11 2009-07-15 甘福彬 一种自行车座垫

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1094718A (it) * 1955-05-24
FR1104900A (fr) * 1954-05-18 1955-11-24 Perfectionnement apporté aux selles de bicyclettes, motocyclettes, et sièges d'applications analogues
EP1132283A2 (en) * 2000-02-10 2001-09-12 Lepper Beheer B.V. Leather saddle with cushion
US20040026968A1 (en) * 2002-08-09 2004-02-12 Kim Ee Do Saddle for training gonadal region

Also Published As

Publication number Publication date
JP6235248B2 (ja) 2017-11-22
US20140028064A1 (en) 2014-01-30
CN103569247A (zh) 2014-02-12
TW201412592A (zh) 2014-04-01
US9039082B2 (en) 2015-05-26
EP2689993B1 (en) 2016-04-13
TWI540070B (zh) 2016-07-01
EP2689993A1 (en) 2014-01-29
CN103569247B (zh) 2018-01-30
JP2014024538A (ja) 2014-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20120187A1 (it) Sella per bicicletta.
US8002346B2 (en) Bicycle seat frame
EP3878723B1 (en) Bicycle saddle with multi-density zones
US11518462B2 (en) Controlled deformation bicycle saddle
US20040004307A1 (en) Bicycle saddle method
ITVI20090226A1 (it) Struttura di sella ventilata
US9284003B2 (en) Bicycle saddle
US11311073B2 (en) Sole for cycling shoe
US20130127214A1 (en) Ergonomic saddle structure
KR101042540B1 (ko) 자전거용 안장 조립체
US20160236745A1 (en) Bicycle frame having a tri-oval frame member
US10093373B2 (en) Load-bearing frame of a bicycle saddle
TWI706880B (zh) 自行車鞍座
CN107628184A (zh) 一种旅游休闲骑行使用的高低面偏心脚踏的制造与使用方法
ITMI20030356U1 (it) Calzoncini per bicicletta
KR20100004798U (ko) 실리콘 패드가 구비된 자전거 바지
WO2004005122A1 (en) Bicycle frame with improved mechanical strength
JP3247269U (ja) サドルおよび自転車またはバランスバイク
CN207433722U (zh) 避震前叉中空桥结构
Chen et al. Novel Structural Design of a Bicycle Saddle to Fulfill Cyclist Physiological Requirements
CN204582425U (zh) 磁控健身车
ITMO20100137A1 (it) Dispositivo di seduta e relativa sella
GB2324989A (en) Cycle saddle
ITMI20012116A1 (it) Sella in particolare per biciclette cyclettes o similari
IT202000011047A1 (it) Assieme sella per bicicletta