ITMO20120045A1 - Cuscino posturale - Google Patents

Cuscino posturale Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120045A1
ITMO20120045A1 IT000045A ITMO20120045A ITMO20120045A1 IT MO20120045 A1 ITMO20120045 A1 IT MO20120045A1 IT 000045 A IT000045 A IT 000045A IT MO20120045 A ITMO20120045 A IT MO20120045A IT MO20120045 A1 ITMO20120045 A1 IT MO20120045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
postural
cushion
depression
pillow
person
Prior art date
Application number
IT000045A
Other languages
English (en)
Inventor
Campo Ruben Del
Original Assignee
Rubytech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rubytech S R L filed Critical Rubytech S R L
Priority to IT000045A priority Critical patent/ITMO20120045A1/it
Publication of ITMO20120045A1 publication Critical patent/ITMO20120045A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/02Seat parts
    • A47C7/029Seat parts of non-adjustable shape adapted to a user contour or ergonomic seating positions
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • A61G5/1043Cushions specially adapted for wheelchairs

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)

Description

Cuscino posturale
L'invenzione riguarda un cuscino posturale atto a supportare la zona ischio-crurale di un utilizzatore, in particolare per ripristinare la fisiologica antiversione del bacino.
Sono noti cuscini posturali atti a supportare la zona ischio crurale di una persona, che hanno forma di cuneo e vengono disposti su un piano di supporto, ad esempio il piano di una sedia o di una poltrona.
Un difetto di tali cuscini posturali è che essi non sono in grado di contrastare uno scivolamento in avanti del corpo di un utilizzatore seduto su di essi, in particolare quando 1'utilizzatore sia una persona afflitta da problemi motori, con la conseguenza che 1'utilizzatore assume facilmente posizioni non corrette del bacino e della colonna vertebrale, in particolare della colonna vertebrale lombosacrale, con incremento del carico sui dischi intervertebrali e del carico pressorio sull'area cardiaca e su organi come i polmoni e il diaframma.
Uno scopo della presente invenzione è di fornire un cuscino posturale che consenta ad un utilizzatore di mantenere una corretta posizione del bacino e della colonna vertebrale lombo-sacrale, anche nel caso in cui 1'utilizzatore sia affetto da problemi motori.
Lo scopo dell'invenzione è raggiunto con un cuscino posturale secondo la rivendicazione 1.
Utilizzando il cuscino posturale secondo l'invenzione, viene eliminato l'inconveniente di uno scivolamento in avanti dell'utilizzatore che si trovi in posizione seduta, in particolare un utilizzatore con problemi motori, il che consente a detto utilizzatore di mantenere una corretta posizione del bacino e della colonna vertebrale lombare. Ciò consente di ottenere una apprezzabile riduzione del carico di pressione sui dischi intervertebrali, in particolare i dischi intervertebrali del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, e il carico pressorio sull'area cardiaca, sui polmoni e sul diaframma.
L'invenzione potrà essere meglio compresa e attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano forme esemplificative e non limitative di attuazione in cui:
Figura 1 è una vista prospettica di un cuscino posturale secondo lo stato della tecnica;
Figura 2 è una vista prospettica di un primo esempio di attuazione di un cuscino posturale secondo l'invenzione;
Figure 3 e 4 sono due viste prospettiche, secondo angoli di vista diversi, di un secondo esempio di attuazione di un cuscino posturale secondo l'invenzione;
Figura 5 è una vista prospettica di un terzo esempio di attuazione di un cuscino posturale secondo l'invenzione;
Figura 6 è una vista schematica che illustra l'abbinamento di un cuscino posturale secondo l'invenzione ad un ulteriore cuscino posturale destinato a costituire appoggio per la zona spinale e lombare di un utilizzatore;
Figure 7 e 8 sono viste prospettiche schematiche di mezzi di fissaggio del cuscino posturale secondo l'invenzione a detto ulteriore cuscino posturale.
Nella Figura 1 è illustrato un cuscino posturale 1 secondo lo stato della tecnica, che viene posto sul sedile di una sedia o poltrona per favorire una corretta postura di una persona seduta su detta sedia o poltrona. Il cuscino posturale 1 ha un corpo 2 a forma di cuneo e viene disposto sul sedile di una sedia o poltrona con l'estremità 3 più spessa rivolta verso lo schienale della sedia, o poltrona. Questo tipo di cuscino posturale noto, pur essendo atto a favorire una corretta postura di una persona seduta su una sedia, o poltrona, non è in grado di impedire che detta persona, una volta che si sia seduta, possa scivolare in avanti, perdendo così la corretta postura. Ciò è in particolare dannoso per persone cha hanno problemi di mobilità e non sono in grado, dopo essere scivolate in avanti, di recuperare autonomamente la corretta postura.
Nella Figura 2 è illustrata una prima forma di attuazione di un cuscino posturale 10 secondo l'invenzione.
Il cuscino posturale 10 secondo l'invenzione presenta anch'esso un corpo 17 a forma a cuneo, come il cuscino posturale 1 secondo lo stato della tecnica, illustrato nella Figura 1.
Il cuscino posturale 10 secondo l'invenzione è dotato di un elemento di arresto 11 atto a contrastare e impedire uno scivolamento in avanti di una persona seduta sul cuscino posturale 10, dopo che quest'ultimo è stato posto sul sedile di una sedia o di una poltrona.
L'elemento di arresto 11 ha la forma di una sporgenza cuneiforme con una superficie 12 preferibilmente concava ed è disposto in posizione sostanzialmente centrale su una superficie superiore 13 del corpo 17, sulla quale appoggia una persona seduta sul cuscino posturale 10. La sporgenza 11 è atta ad inserirsi tra le gambe di detta persona in modo da impedire che essa possa scivolare in avanti.
La posizione dell'elemento di arresto 11 può essere regolabile. In questo caso, l'elemento di arresto 11 è fissato in modo amovibile a detta superficie 13 tramite mezzi di fissaggio 14, comprendenti, ad esempio, una striscia di velcro, disposta in posizione centrale su detta superficie 13.
Su entrambi i lati dell'elemento di arresto 11 possono essere previste una prima depressione 15 e una seconda depressione 16, aventi funzione antidecubito e destinate ad ospitare il quadricipite femorale di un utilizzatore, per favorirne il drenaggio e ridurre le stasi linfatiche.
Le depressioni 15 e 16 possono comprendere un materiale con caratteristiche antidecubito come, ad esempio, un gel, una sostanza liquida o aeriforme, una sostanza visco-elastica. Nella Figura 5 è illustrato un esempio di attuazione di un cuscino posturale 10a secondo l'invenzione nel quale sono previste le depressioni 15 e 16, ma non è previsto l'elemento di arresto 11.
Il cuscino posturale 10, IOa secondo l'invenzione è atto ad essere abbinato ad un ulteriore cuscino posturale destinato a costituire appoggio per la zona spinale e lombare di un utilizzatore, quale ad esempio un cuscino posturale realizzato secondo il brevetto italiano IT 1378535 o secondo il brevetto italiano IT 1387150 entrambi a nome dello stesso inventore della presente domanda di brevetto. Un esempio di abbinamento, su una sedia, o poltrona 40, tra il cuscino posturale 10, o IOa, secondo l'invenzione e un ulteriore cuscino posturale 20, ad esempio un cuscino realizzato secondo il brevetto IT 1378535, è illustrato nella Figura 6. E' vantaggioso che il cuscino posturale 10, IOa secondo l'invenzione e l'ulteriore cuscino posturale 20 siano dotati di mezzi di aggancio, ad esempio mezzi di aggancio 30, 31 (Figura 7) a scatto, o mezzi di aggancio 32, 33 (Figura 8) di tipo velcro. In entrambi i casi, i mezzi di aggancio 30, 31, oppure 32, 33, comprendono un primo elemento di aggancio 30, oppure 32, fissato ad esempio al cuscino posturale 10, IOa secondo l'invenzione, e un secondo elemento di aggancio 31, oppure 33, fissato all'ulteriore cuscino posturale 20, detto primo elemento di aggancio 30; 32 e detto secondo elemento di aggancio 31; 33 essendo atti ad accoppiarsi tra loro, per fissare il cuscino posturale 10, IOa all'ulteriore cuscino posturale 20.
Abbinando tra loro un cuscino posturale 10, IOa secondo l'invenzione e l'ulteriore cuscino posturale 20 è possibile ottenere un completo supporto e una corretta postura sia del bacino, sia della colonna vertebrale di un utilizzatore.
Il cuscino posturale 10, 10a e l'ulteriore cuscino posturale 20 possono essere realizzati con materiali diversi che possono essere scelti in un gruppo comprendente: sostanze liquide, sostanze aeriformi, gomma piuma, sostanze viscoelastiche, sostanze ignifughe. Inoltre all'interno del cuscino posturale 10; 10a e dell'ulteriore cuscino posturale 20 possono essere inseriti filamenti di rame, zinco, o silicio, aventi la funzione di facilitare la circolazione del sangue, fluidificandolo.
Nell'attuazione pratica, i materiali, le dimensioni e i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cuscino posturale (10; IOa) comprendente un corpo (17) avente forma di cuneo destinato a ricevere e supportare la zona ischio-crurale di una persona, caratterizzato dal fatto che comprende una prima depressione (15) e una seconda depressione (16) disposte in posizioni simmetriche rispetto ad una zona centrale di una superficie superiore (13) di detto corpo (17), dette prima depressione (15) e seconda depressione (16) essendo destinate ad ospitare il quadricipite femorale di una persona seduta su detta superficie superiore (13).
  2. 2. Cuscino posturale (10) secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un elemento di arresto (11) atto a contrastare e impedire uno scivolamento in avanti di detta persona su detta superficie superiore (13).
  3. 3. Cuscino posturale (10) secondo la rivendicazione 2, in cui detto elemento di arresto (11) ha la forma di una sporgenza cuneiforme con una superficie (12) preferibilmente concava ed è disposto in posizione sostanzialmente centrale su detta superficie superiore (13) di detto corpo (17).
  4. 4. Cuscino posturale (10) secondo la rivendicazione 3, oppure 4, in cui detto elemento di arresto (11) è fissato in modo amovibile e in posizione regolabile a detta superficie superiore (13).
  5. 5. Cuscino posturale (10; IOa) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta prima depressione (15) e detta seconda depressione (16) comprendono un materiale antidecubito.
  6. 6. Cuscino posturale (10; IOa) secondo la rivendicazione 5, in cui detto materiale antidecubito è scelto in un gruppo comprendente gel, sostanze liquide, sostanze aeriformi, sostanze visco-elastiche.
  7. 7. Cuscino posturale (10; IOa) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è abbinabile ad un ulteriore cuscino posturale (20) atto a costituire appoggio per la zona spinale e lombare di detta persona, detto cuscino posturale (10; 10a) e detto ulteriore cuscino posturale (20) essendo dotati di mezzi di aggancio (30, 31; 32, 33).
  8. 8. Cuscino posturale (10; 10a) secondo la rivendicazione 7, comprendente un primo elemento di aggancio (30; 32), detto secondo cuscino posturale (20) comprendendo un secondo elemento di aggancio (31; 33) atto ad accoppiarsi con detto primo elemento di aggancio (30; 32).
  9. 9. Cuscino posturale (10; 10a) secondo la rivendicazione 7, oppure 8, caratterizzato dal fatto che è realizzato con un materiale diverso rispetto a detto secondo cuscino posturale (20).
  10. 10. Cuscino posturale (10; 10a) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende, al suo interno una pluralità di filamenti di rame, zinco o silicio.
IT000045A 2012-02-27 2012-02-27 Cuscino posturale ITMO20120045A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000045A ITMO20120045A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Cuscino posturale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000045A ITMO20120045A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Cuscino posturale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120045A1 true ITMO20120045A1 (it) 2013-08-28

Family

ID=46000065

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000045A ITMO20120045A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Cuscino posturale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20120045A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990009751A1 (de) * 1989-02-21 1990-09-07 Edwin Arnold Sitzvorrichtung in form eines stuhles, einer bank od.dgl.
US5163737A (en) * 1991-01-29 1992-11-17 The Bbj Connection Cushion
US5395162A (en) * 1993-02-16 1995-03-07 Jay Medical Ltd. Seating system
US5490299A (en) * 1992-09-16 1996-02-13 Jay Medical Ltd. Seating system with pressure relieving fluid pad
EP0764412A1 (en) * 1995-09-18 1997-03-26 Motion 2000 Inc. Cushion element for use in a wheelchair
US20040055091A1 (en) * 2002-09-23 2004-03-25 Sedan Paul S. Ergonomic seat

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990009751A1 (de) * 1989-02-21 1990-09-07 Edwin Arnold Sitzvorrichtung in form eines stuhles, einer bank od.dgl.
US5163737A (en) * 1991-01-29 1992-11-17 The Bbj Connection Cushion
US5490299A (en) * 1992-09-16 1996-02-13 Jay Medical Ltd. Seating system with pressure relieving fluid pad
US5395162A (en) * 1993-02-16 1995-03-07 Jay Medical Ltd. Seating system
EP0764412A1 (en) * 1995-09-18 1997-03-26 Motion 2000 Inc. Cushion element for use in a wheelchair
US20040055091A1 (en) * 2002-09-23 2004-03-25 Sedan Paul S. Ergonomic seat

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101028369B1 (ko) 척추보호용 등받이 조절 의자
US8695135B2 (en) Sacrum support pillow
EP2559358A1 (en) Lumbar support seat
CN106998920A (zh) 模块化荚床垫
KR101140009B1 (ko) 자세 교정용 의자의 서포터 장치
JP2017113251A (ja) マッサージ機
US9687078B2 (en) Portable therapeutic seat device
JP2023500176A (ja) 車椅子用の調整可能な解剖学的支持及びシートクッション装置
CN210540017U (zh) 一种舒适型礼堂椅
ITMO20120045A1 (it) Cuscino posturale
CN209789215U (zh) 一种床垫
JP2022548182A (ja) 人体または人体セグメントを支持するためのシステム
KR101468048B1 (ko) 다용도 목욕의자
JP5270978B2 (ja) 車椅子用クッション部材
KR200476071Y1 (ko) 접이식 매트리스
JP2016059577A (ja) 座具及び椅子
CN210249838U (zh) 一种医疗核磁共振头颈部检查用固定架
CN215015465U (zh) 一种具有多级调节结构的折叠式软包沙发
CN212521274U (zh) 便携式腰背支撑靠垫
CN211242454U (zh) 春秋两用折叠椅
JP2018198683A (ja) 腰部等を押圧可能な健康促進用具
KR102152141B1 (ko) 착탈식 가슴받침대를 포함하는 목욕의자
JP2009273826A (ja) エアー枕
KR101641457B1 (ko) 재활 난간 및 휠체어 겸용 기능성 침대
KR101371196B1 (ko) 척추 보호형 고정형 등받이를 갖춘 의자