ITMO20110217A1 - A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMATION OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT - Google Patents

A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMATION OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT Download PDF

Info

Publication number
ITMO20110217A1
ITMO20110217A1 IT000217A ITMO20110217A ITMO20110217A1 IT MO20110217 A1 ITMO20110217 A1 IT MO20110217A1 IT 000217 A IT000217 A IT 000217A IT MO20110217 A ITMO20110217 A IT MO20110217A IT MO20110217 A1 ITMO20110217 A1 IT MO20110217A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
garment
presser
support element
seat
Prior art date
Application number
IT000217A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Roberto Gallocchio
Roberto Gentilini
Original Assignee
T R S Evolution S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T R S Evolution S P A filed Critical T R S Evolution S P A
Priority to IT000217A priority Critical patent/ITMO20110217A1/en
Publication of ITMO20110217A1 publication Critical patent/ITMO20110217A1/en

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C23/00Making patterns or designs on fabrics
    • D06C23/04Making patterns or designs on fabrics by shrinking, embossing, moiréing, or crêping
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06MTREATMENT, NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE IN CLASS D06, OF FIBRES, THREADS, YARNS, FABRICS, FEATHERS OR FIBROUS GOODS MADE FROM SUCH MATERIALS
    • D06M23/00Treatment of fibres, threads, yarns, fabrics or fibrous goods made from such materials, characterised by the process
    • D06M23/14Processes for the fixation or treatment of textile materials in three-dimensional forms

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: "UN METODO ED UN DISPOSITIVO PER LA FORMATURA DI UN TESSUTO O DI UN CAPO DI ABBIGLIAMENTO". attached to a patent application for INDUSTRIAL INVENTION entitled: "A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMING OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT".

La presente invenzione ha per oggetto un metodo ed un dispositivo per la formatura di un tessuto o di un capo di abbigliamento. The present invention relates to a method and a device for forming a fabric or garment.

In particolare, l'invenzione si riferisce alla formatura di una determinata zona di un capo di abbigliamento, ad esempio la parte posteriore di un paio di pantaloni. In particular, the invention relates to the shaping of a certain area of an article of clothing, for example the back part of a pair of trousers.

Attualmente la formatura di una zona di un capo di abbigliamento si ottiene per mezzo di tagli e cuciture disposti in maniera prefissata. Per ottenere, ad esempio, una formatura arrotondata della parte posteriore di un paio di pantaloni, è diffusa la pratica di praticare dei tagli e delle cuciture che, in alcune zone, accorciano il tessuto rispetto ad altre zone. Ciò comporta che il tessuto assume una configurazione non più piana, bensì bombata. Lo scopo di tale modifica del tessuto è quello di conferire un aspetto di maggiore rotondità alla zona posteriore del Pantalone. Currently, the shaping of an area of a garment is obtained by means of cuts and seams arranged in a predetermined manner. To obtain, for example, a rounded shaping of the back of a pair of trousers, it is common practice to make cuts and seams that, in some areas, shorten the fabric compared to other areas. This means that the fabric takes on a configuration that is no longer flat, but rounded. The purpose of this modification of the fabric is to give a more rounded appearance to the rear area of the trousers.

Le tecniche attuali per la formatura di un tessuto o di un capo di abbigliamento sono relativamente lunghe e laboriose, in quanto prevedono, per l'appunto, la predisposizione di tagli e cuciture in zone ben precise. Le operazioni di taglio e cucitura allungano i tempi complessivi di confezionamento dei capi di abbigliamento. Inoltre, le operazioni di taglio e cucitura volte a conferire una determinata sagoma al tessuto o al capo di abbigliamento, devono necessariamente essere svolte prima della confezione finale del capo di abbigliamento. Ciò introduce un appesantimento della gestione logistica dell'intero processo di confezionamento del capo. Current techniques for forming a fabric or a garment are relatively long and laborious, as they provide, precisely, for the preparation of cuts and seams in specific areas. The cutting and sewing operations lengthen the overall time of packaging of the garments. Furthermore, the cutting and sewing operations aimed at giving a certain shape to the fabric or garment must necessarily be carried out before the final packaging of the garment. This introduces a burdening of the logistical management of the entire garment packaging process.

Scopo della presente invenzione è di offrire un metodo ed un dispositivo per la formatura di un tessuto o di un capo di abbigliamento che consentano di superare gli inconvenienti dei metodi e dei dispositivi attualmente disponibili. The object of the present invention is to offer a method and a device for forming a fabric or an article of clothing which allow to overcome the drawbacks of the methods and devices currently available.

Un vantaggio del metodo secondo la presente invenzione è che consente di ottenere la formatura di un tessuto o di un capo di abbigliamento senza necessità di predisporre tagli e/o cuciture. An advantage of the method according to the present invention is that it allows to obtain the shaping of a fabric or a garment without the need to prepare cuts and / or seams.

Un altro vantaggio del metodo secondo la presente invenzione è che consente di ottenere la formatura di un capo di abbigliamento finito. Another advantage of the method according to the present invention is that it allows to obtain the shaping of a finished garment.

Un vantaggio del dispositivo secondo la presente invenzione è di essere semplice ed efficace. An advantage of the device according to the present invention is that it is simple and effective.

Un altro vantaggio del dispositivo secondo la presente invenzione è che consente di operare su capi di abbigliamento finiti. Another advantage of the device according to the present invention is that it allows to operate on finished garments.

Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione dell'invenzione in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure in cui: Further characteristics and advantages of the present invention will become clearer from the following detailed description of an embodiment of the invention in question, illustrated by way of example but not of limitation in the attached figures in which:

— la figura 1 mostra una schematica vista complessiva di una macchina secondo la presente invenzione; Figure 1 shows a schematic overall view of a machine according to the present invention;

— le figure 2 e 3 mostrano due fasi operative di un componente della macchina di figura 1. - Figures 2 and 3 show two operating phases of a component of the machine of Figure 1.

Il metodo per la formatura di un tessuto o di un capo di abbigliamento secondo la presente invenzione prevede di disporre e fissare un tessuto o un capo di abbigliamento A su un primo elemento di supporto 2 provvisto di una sede 3 idonea a formare un vuoto al disotto del tessuto o capo di abbigliamento, sostanzialmente nella zona in cui si intende ottenere la formatura. Successivamente, il metodo prevede di disporre una superficie frontale 4a di un pressore 4, riscaldato ad una determinata temperatura, a contatto del tessuto o capo di abbigliamento. La superficie frontale 4a ha complessivamente una forma bombata, idonea a conferire una rotondità al tessuto o capo di abbigliamento. Il pressore 4 viene sospinto in una posizione operativa in cui è a contatto del tessuto o capo di abbigliamento ed è parzialmente alloggiato all'interno della sede 3. Ciò comporta che il tessuto o capo di abbigliamento, nella zona soprastante alla sede 3, aderisce in maniera pressoché completa alla superficie frontale 4a del pressore 4, assumendone la forma. Il pressore 4 viene quindi mantenuto nella posizione operativa per un tempo determinato, durante il quale, per effetto della pressione esercitata e del calore trasmesso, le fibre che compongono il tessuto si rilassano e si allungano, provocando la deformazione del tessuto stesso che assume, nella zona interessata, la forma della superficie frontale 4a del pressore 4. È inoltre possibile prevedere l'invio, sul tessuto o capo di abbigliamento, di una portata di vapore a determinate pressione e temperatura, al fine di favorire il rilassamento e l'allungamento delle fibre. The method for forming a fabric or an article of clothing according to the present invention provides for arranging and fixing a fabric or an article of clothing A on a first support element 2 provided with a seat 3 suitable for forming a vacuum underneath. of the fabric or article of clothing, substantially in the area in which the shaping is to be obtained. Subsequently, the method provides for arranging a front surface 4a of a presser 4, heated to a determined temperature, in contact with the fabric or article of clothing. The front surface 4a has an overall convex shape, suitable for giving a roundness to the fabric or garment. The presser 4 is pushed into an operative position in which it is in contact with the fabric or article of clothing and is partially housed inside the seat 3. This means that the fabric or article of clothing, in the area above the seat 3, adheres to an almost complete manner to the front surface 4a of the presser 4, assuming its shape. The presser 4 is then kept in the operative position for a determined time, during which, due to the pressure exerted and the heat transmitted, the fibers that make up the fabric relax and stretch, causing the deformation of the fabric it assumes, in the the affected area, the shape of the front surface 4a of the presser 4. It is also possible to provide for the delivery, on the fabric or garment, of a flow of steam at certain pressure and temperature, in order to favor the relaxation and elongation of the fibers.

Il metodo secondo la presente invenzione può essere applicato molto efficacemente a pantaloni, al fine di ottenere una forma arrotondata nella zona delle natiche. A tal fine è sufficiente disporre e fissare i pantaloni al primo elemento di supporto 2 con la zona di una natica collocata in corrispondenza della sede 3, con la parte interna rivolta verso la superficie frontale 4a del pressore 4. Successivamente è possibile azionare il pressore 4 nelle modalità sopra descritte. Il ciclo di operazioni può quindi essere ripetuto per la zona dell'altra natica. In alternativa sarebbe possibile eseguire un'operazione unica per entrambe le natiche predisponendo il pressore 4 con una superficie frontale 4a dotata di una doppia bombatura. The method according to the present invention can be applied very effectively to trousers, in order to obtain a rounded shape in the buttock area. For this purpose it is sufficient to arrange and fasten the trousers to the first support element 2 with the area of a buttock located in correspondence with the seat 3, with the internal part facing the front surface 4a of the presser 4. Subsequently it is possible to operate the presser 4 in the manner described above. The cycle of operations can then be repeated for the area of the other buttock. Alternatively, it would be possible to perform a single operation for both buttocks by arranging the presser 4 with a front surface 4a equipped with a double camber.

Il dispositivo secondo la presente invenzione comprende un primo elemento di supporto 2, predisposto per supportare una porzione di un tessuto o di un capo di abbigliamento. Una sede 3 è ricavata sul primo elemento di supporto 2. Tale sede è idonea a formare un vuoto al disotto di un tessuto o capo di abbigliamento collocato sul primo supporto 2. Preferibilmente il primo elemento di supporto 2 è in forma di una mensola sulla quale può essere calzato un capo di abbigliamento finito. In un vantaggioso utilizzo del dispositivo, già menzionato in precedenza, un paio di pantaloni può essere calzato sul supporto 2 in modo che la zona posteriore dei pantaloni si disponga in corrispondenza della sede 3. The device according to the present invention comprises a first support element 2, arranged to support a portion of a fabric or an item of clothing. A seat 3 is obtained on the first support element 2. This seat is suitable for forming a void underneath a fabric or garment placed on the first support 2. Preferably the first support element 2 is in the form of a shelf on which a finished item of clothing can be worn. In an advantageous use of the device, already mentioned above, a pair of trousers can be fitted onto the support 2 so that the rear region of the trousers is arranged in correspondence with the seat 3.

Il dispositivo comprende inoltre un pressore 4 che presenta una superficie frontale 4a bombata ed è provvisto internamente di mezzi riscaldanti. Il pressore 4 può essere provvisto anche di canali per la conduzione di vapore. I canali per la conduzione di vapore sboccano sulla superficie frontale 4a in corrispondenza di aperture di sbocco 4b. The device further comprises a presser 4 which has a convex front surface 4a and is internally provided with heating means. The presser 4 can also be provided with channels for the conduction of steam. The steam conduction channels open onto the front surface 4a in correspondence with outlet openings 4b.

II pressore 4 è mobile tra una posizione di riposo o non operativa, in cui è distanziato dal primo elemento di supporto 2, ed una posizione operativa, in cui è almeno in parte alloggiato all'interno della sede 3 ricavata sul primo elemento di supporto 2. Nella posizione operativa il pressore 4 preme sul tessuto o capo di abbigliamento il quale aderisce alla superficie frontale 2a, assumendone la forma bombata. L'effetto di riscaldamento ed umidificazione, ottenuto per mezzo dell'azione combinata dei mezzi riscaldanti associati al pressore 4 e del vapore proveniente dal pressore 4, contribuisce a fissare sul tessuto o capo di abbigliamento la forma bombata della superficie frontale 4a. Nel sopra descritto vantaggioso utilizzo del dispositivo, la forma bombata della superficie frontale 4a può essere impressa ad esempio nella zona posteriore dei pantaloni, ovvero la zona destinata ad accogliere il sedere dell'utilizzatore. The presser 4 is movable between a rest or non-operative position, in which it is spaced from the first support element 2, and an operative position, in which it is at least partially housed inside the seat 3 obtained on the first support element 2 In the operative position the presser 4 presses on the fabric or garment which adheres to the front surface 2a, assuming its rounded shape. The heating and humidifying effect, obtained by means of the combined action of the heating means associated with the presser 4 and the steam coming from the presser 4, helps to fix on the fabric or garment the rounded shape of the front surface 4a. In the above described advantageous use of the device, the convex shape of the front surface 4a can be impressed for example in the rear area of the trousers, ie the area intended to accommodate the user's seat.

Per consentire la corretta gestione di diversi tipi di tessuto, i mezzi riscaldanti del pressore 4 sono provvisti di un primo regolatore che consente di regolarne la temperatura. Preferibilmente il dispositivo è inoltre provvisto di un secondo un regolatore predisposto per la regolazione della pressione e della temperatura del vapore. In order to allow the correct management of different types of fabric, the heating means of the presser 4 are provided with a first regulator which allows to regulate the temperature thereof. Preferably, the device is also provided with a second regulator arranged for regulating the pressure and temperature of the steam.

In una preferita forma di realizzazione del dispositivo, il primo elemento di supporto 2 è dotato della possibilità di traslare su un piano perpendicolare ad una direzione di spostamento Y del pressore 4. Ciò consente di allineare perfettamente il primo elemento di supporto 2, e quindi anche la sede 3 in esso ricavata, con il pressore 4. In questo modo è possibile regolare con precisione la zona del tessuto o capo di abbigliamento su cui imprimere la forma bombata della superficie frontale 4a. In a preferred embodiment of the device, the first support element 2 is equipped with the possibility of translating on a plane perpendicular to a direction of movement Y of the presser 4. This allows the first support element 2 to be perfectly aligned, and therefore also the seat 3 obtained in it, with the presser 4. In this way it is possible to precisely adjust the area of the fabric or garment on which to impress the convex shape of the front surface 4a.

Vantaggiosamente anche il pressore 4 può essere dotato della possibilità di traslare su un piano perpendicolare alla propria direzione di spostamento Y. Ciò consente di ampliare il campo di regolazione della posizione relativa tra il supporto 2 ed il pressore 4. Advantageously, the presser 4 can also be equipped with the possibility of translating on a plane perpendicular to its direction of movement Y. This allows the adjustment range of the relative position between the support 2 and the presser 4 to be widened.

Il primo elemento di supporto 2 è provvisto di mezzi di bloccaggio 21,22 predisposti per bloccare un tessuto o capo di abbigliamento rispetto alla sede 3. La presenza dei mezzi di bloccaggio 21,22 rende estremamente efficace l'azione del pressore 4 in quanto il tessuto o capo di abbigliamento, mantenuto bloccato dai suddetti mezzi 21,22, aderisce fortemente alla superficie frontale 4a del pressore 4. The first support element 2 is provided with locking means 21,22 arranged to lock a fabric or garment with respect to the seat 3. The presence of the locking means 21,22 makes the action of the presser 4 extremely effective since the fabric or garment, kept locked by the aforementioned means 21, 22, adheres strongly to the front surface 4a of the presser 4.

In una preferita forma di realizzazione i mezzi di bloccaggio 21,22 comprendono una prima 21 ed una seconda 22 ganascia, disposte ai lati della sede 3. Le due ganasce 21,22 sono operabili tra una posizione di blocco, in cui possono bloccare un tessuto o capo di abbigliamento rispetto alla sede 3, ed una posizione di sblocco, in cui non operano il blocco sul tessuto o capo di abbigliamento. In a preferred embodiment, the locking means 21,22 comprise a first 21 and a second jaw 22, arranged on the sides of the seat 3. The two jaws 21,22 are operable between a locking position, in which they can lock a tissue or garment with respect to the seat 3, and an release position, in which the locking on the fabric or garment does not operate.

Come mostrato in figura 1, le ganasce 21,22 comprendono una barra che, nella posizione di blocco, è premuta a contatto di una parete laterale del primo elemento di supporto 2. Ciascuna barra è associata in maniera oscillante ad una parete laterale del primo elemento di supporto 2 mediante un'articolazione provvista di un meccanismo di arresto, non illustrato in quanto alla portata del tecnico del ramo, per mantenere la barra in posizione di blocco. Il meccanismo di arresto può essere provvisto ad esempio di una camma o di una biella di bloccaggio, azionabile mediante una leva. As shown in Figure 1, the jaws 21,22 comprise a bar which, in the locking position, is pressed into contact with a side wall of the first support element 2. Each bar is associated in an oscillating manner to a side wall of the first element. support 2 by means of a joint provided with a stop mechanism, not shown as far as the skilled person can do, to keep the bar in the locked position. The locking mechanism can be provided, for example, with a cam or a locking connecting rod, which can be operated by means of a lever.

Preferibilmente il dispositivo secondo la presente invenzione comprende un anello di pressione 5 predisposto per entrare in contatto con il primo elemento di supporto 2. Quando è a contatto del primo elemento di supporto 2, l'anello di contatto 5 contribuisce a bloccare il tessuto o capo di abbigliamento rispetto al primo elemento di supporto 2 ed alla sede 3. In particolare, il primo elemento di supporto 2 è provvisto a sua volta di un elemento anulare 20 che circonda la sede anulare 3 e che è destinato a trovarsi a contatto dell'anello di pressione Il sopra descritto anello di contatto 5 ed il pressore 4 sono associati ad una struttura mobile 6. Tale struttura mobile 6 è scorrevole rispetto al primo elemento di supporto 2 tra una posizione non operativa, in cui l'anello di contatto 5 è discosto dal primo elemento di supporto 2, ed una posizione operativa, in cui l'anello di contatto 5 è premuto a contatto del primo elemento di supporto 2. Preferably, the device according to the present invention comprises a pressure ring 5 arranged to come into contact with the first support element 2. When it is in contact with the first support element 2, the contact ring 5 helps to block the fabric or garment. of clothing with respect to the first support element 2 and to the seat 3. In particular, the first support element 2 is in turn provided with an annular element 20 which surrounds the annular seat 3 and which is intended to be in contact with the ring The aforementioned contact ring 5 and the presser 4 are associated with a movable structure 6. This movable structure 6 can slide with respect to the first support element 2 between an inoperative position, in which the contact ring 5 is separated from the first support element 2, and an operative position, in which the contact ring 5 is pressed into contact with the first support element 2.

La struttura mobile 6 è associata scorrevolmente ad un telaio 10 del dispositivo. Il telaio 10 comprende preferibilmente una porzione posteriore verticale il, alla quale è associata la struttura mobile 6, ed una porzione anteriore 12, che svolge la funzione di basamento per il telaio 10. Alla porzione anteriore 12 sono associati pulsanti di manovra e manopole o leve di regolazione del dispositivo. Il pressore 4 è mobile rispetto alla struttura mobile 6 lungo la direzione di spostamento Y che, nell'esempio di realizzazione illustrato, è orientata verticalmente. Anche il primo elemento di supporto 2 è associato scorrevolmente alla porzione posteriore il del telaio 10, al fine di poterne regolare la posizione lungo una direzione verticale. The mobile structure 6 is slidingly associated with a frame 10 of the device. The frame 10 preferably comprises a vertical rear portion 11, to which the mobile structure 6 is associated, and a front portion 12, which performs the function of base for the frame 10. The front portion 12 is associated with operating buttons and knobs or levers. device adjustment. The presser 4 is movable with respect to the movable structure 6 along the displacement direction Y which, in the illustrated embodiment example, is oriented vertically. The first support element 2 is also slidingly associated with the rear portion 11 of the frame 10, in order to be able to adjust its position along a vertical direction.

Il funzionamento del dispositivo avviene nelle seguenti modalità. Dopo aver collocato e bloccato sul primo elemento di supporto 2 il tessuto o capo di abbigliamento, la struttura mobile 6 trasla dalla propria posizione non operativa verso il primo elemento di supporto 2 fino alla propria posizione operativa in cui l'anello di contatto 5 è premuto sul primo elemento di supporto 2. Successivamente il pressore 4 viene azionato in scorrimento verso la propria posizione operativa in cui la superficie frontale 4a è premuta sul tessuto o capo di abbigliamento. Come già descritto, nella propria posizione operativa il pressore 4 è parzialmente alloggiato all'interno della sede 3, in modo che il tessuto o capo di abbigliamento aderisca alla superficie frontale 4a assumendone la forma bombata. Il pressore 4 viene mantenuto nella propria posizione operativa per un tempo determinato che varia in funzione della temperatura del pressore 4 e della temperatura e pressione del vapore fuoriuscente dalle aperture di sbocco 4b. Trascorso il tempo in cui il pressore 4 rimane nella propria posizione operativa, il pressore 4 e la struttura mobile 6 si riportano nelle proprie posizioni non operative. The device works in the following ways. After having placed and locked the fabric or garment on the first support element 2, the mobile structure 6 moves from its non-operative position towards the first support element 2 to its operating position in which the contact ring 5 is pressed. on the first support element 2. Subsequently, the presser 4 is driven in sliding towards its operating position in which the front surface 4a is pressed on the fabric or garment. As already described, in its operative position the presser 4 is partially housed inside the seat 3, so that the fabric or garment adheres to the front surface 4a assuming its rounded shape. The presser 4 is kept in its operating position for a determined time which varies according to the temperature of the presser 4 and the temperature and pressure of the steam coming out of the outlet openings 4b. After the time in which the presser 4 remains in its operating position, the presser 4 and the mobile structure 6 return to their non-operative positions.

Claims (14)

RIVENDICAZIONI 1) Metodo per la formatura di un tessuto o di un capo di abbigliamento, comprendente le seguenti fasi: disporre e fissare un tessuto o un capo di abbigliamento su un primo elemento di supporto (2) provvisto di una sede (3) idonea a formare un vuoto al disotto del tessuto o capo di abbigliamento; disporre una superficie frontale (4a) bombata di un pressore (4), riscaldato ad una determinata temperatura, a contatto del tessuto o capo di abbigliamento; sospingere il pressore (4) in una posizione operativa in cui è a contatto del tessuto o capo di abbigliamento ed è parzialmente all'interno della sede (3); mantenere il pressore (4) nella posizione operativa per un tempo determinato. CLAIMS 1) Method for forming a fabric or garment, comprising the following steps: placing and fixing a fabric or garment on a first support element (2) provided with a seat (3) suitable for forming a void beneath the fabric or garment; arranging a convex front surface (4a) of a presser (4), heated to a given temperature, in contact with the fabric or garment; pushing the presser (4) into an operative position in which it is in contact with the fabric or garment and is partially inside the seat (3); keep the presser (4) in the operative position for a determined time. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, comprendente una fase di inviare sul tessuto o capo di abbigliamento una portata di vapore a determinate pressione e temperatura. 2) Method according to claim 1, comprising a step of sending on the fabric or garment a flow rate of steam at certain pressure and temperature. 3) Un tessuto o capo di abbigliamento comprendente una zona formata con profilo bombato, ottenuto con il metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti. 3) A fabric or garment comprising an area formed with a rounded profile, obtained with the method according to one of the preceding claims. 4) Pantaloni comprendenti due zone formate con profilo bombato, ottenuto con il metodo secondo le rivendicazioni precedenti, che sono situate nella zona delle natiche. 4) Trousers comprising two areas formed with a rounded profile, obtained with the method according to the preceding claims, which are located in the buttock area. 5) Dispositivo per la formatura di un tessuto, caratterizzato dal fatto di comprendere: un primo elemento di supporto (2), predisposto per supportare una porzione di un tessuto o di un capo di abbigliamento; una sede (3), ricavata sul primo elemento di supporto (2), che è idonea a formare un vuoto al disotto di un tessuto ο capo di abbigliamento collocato sul primo supporto (2); un pressore (4), provvisto internamente di mezzi riscaldanti, che presenta una superficie frontale (4a) di forma bombata ed è mobile tra una posizione di riposo, in cui è distanziato dal primo elemento di supporto (2), ed una posizione operativa, in cui è almeno in parte alloggiato all'interno della sede (3) ricavata sul primo elemento di supporto (2). 5) Device for forming a fabric, characterized in that it comprises: a first support element (2), arranged to support a portion of a fabric or garment; a seat (3), obtained on the first support element (2), which is suitable for forming a void underneath a fabric or garment placed on the first support (2); a presser (4), internally provided with heating means, which has a convex front surface (4a) and is movable between a rest position, in which it is spaced from the first support element (2), and an operating position, in which it is at least partially housed inside the seat (3) obtained on the first support element (2). 6) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui il pressore (4) è provvisto internamente di canali per la conduzione di vapore i quali sboccano sulla superficie frontale (4a) in corrispondenza di aperture di sbocco (4b). 6) Device according to the preceding claim, in which the presser (4) is internally provided with channels for the conduction of steam which open onto the front surface (4a) in correspondence with outlet openings (4b). 7 ) Dispositivo per la formatura di un tessuto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi riscaldanti sono provvisti di un regolatore che consente di regolarne la temperatura. 7) Device for forming a fabric according to one of the preceding claims, in which said heating means are provided with a regulator which allows to regulate their temperature. 8) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un regolatore predisposto per la regolazione della pressione e della temperatura del vapore. 8) Device according to one of the preceding claims, comprising a regulator arranged for regulating the pressure and temperature of the steam. 9) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il primo elemento di supporto (2) è dotato della possibilità di traslare su un piano perpendicolare ad una direzione di spostamento (Y) del pressore (4). 9) Device according to one of the preceding claims, in which the first support element (2) is equipped with the possibility of translating on a plane perpendicular to a direction of movement (Y) of the presser (4). 10) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il pressore (4) è dotato della possibilità di traslare su un piano perpendicolare ad una propria direzione di spostamento (Y). 10) Device according to one of the preceding claims, in which the presser (4) is equipped with the possibility of translating on a plane perpendicular to its own direction of movement (Y). 11) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il primo elemento di supporto (2) è provvisto di mezzi di bloccaggio (21,22) predisposti per bloccare un tessuto o capo di abbigliamento rispetto alla sede (3). 11) Device according to one of the preceding claims, in which the first support element (2) is provided with locking means (21,22) arranged to lock a fabric or garment with respect to the seat (3). 12) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di bloccaggio (21,22) comprendono una prima (21) ed una seconda (22) ganascia, disposte ai lati della sede (3), che sono operabili tra una posizione di blocco, in cui possono bloccare un tessuto o capo di abbigliamento rispetto alla sede (3), ed una posizione di sblocco, in cui non operano detto blocco sul tessuto o capo di abbigliamento. 12) Device according to the preceding claim, in which said locking means (21,22) comprise a first (21) and a second (22) jaw, arranged on the sides of the seat (3), which are operable between a locking position , in which they can lock a fabric or garment with respect to the seat (3), and an unlocking position, in which said lock on the fabric or garment does not operate. 13) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un anello di contatto (5) predisposto per entrare in contatto con il primo elemento di supporto (2) attorno alla sede (3). 13) Device according to one of the preceding claims, comprising a contact ring (5) arranged to come into contact with the first support element (2) around the seat (3). 14) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, comprendente una struttura mobile (6) alla quale sono associati il pressore (4) e l'anello di contatto (5), detta struttura mobile (6) essendo scorrevole rispetto al primo elemento di supporto (2) tra una posizione non operativa, in cui l'anello di contatto (5) è discosto dal primo elemento di supporto (2), ed una posizione operativa, in cui l'anello di contatto (5) è premuto a contatto del primo elemento di supporto (2).14) Device according to the preceding claim, comprising a movable structure (6) to which the presser (4) and the contact ring (5) are associated, said movable structure (6) being sliding with respect to the first support element (2 ) between an inoperative position, in which the contact ring (5) is away from the first support element (2), and an operative position, in which the contact ring (5) is pressed into contact with the first element support (2).
IT000217A 2011-08-23 2011-08-23 A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMATION OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT ITMO20110217A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000217A ITMO20110217A1 (en) 2011-08-23 2011-08-23 A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMATION OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000217A ITMO20110217A1 (en) 2011-08-23 2011-08-23 A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMATION OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20110217A1 true ITMO20110217A1 (en) 2013-02-24

Family

ID=44675710

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000217A ITMO20110217A1 (en) 2011-08-23 2011-08-23 A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMATION OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20110217A1 (en)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1214846A (en) * 1913-04-07 1917-02-06 James J Tracy Manufacture of hats.
GB1096024A (en) * 1963-10-08 1967-12-20 Frank Peacock Improvements in and relating to shaping cloth
US4036924A (en) * 1974-02-14 1977-07-19 Svenska Textilforskningsinstitutet Process and device for molding textile materials
GB2051653A (en) * 1979-07-03 1981-01-21 Gluckin G Method of making an improved moulded brassiere cup
WO1992000051A1 (en) * 1990-06-26 1992-01-09 Mölnlycke AB Elastic underpants for supporting an incontinence guard or the like

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1214846A (en) * 1913-04-07 1917-02-06 James J Tracy Manufacture of hats.
GB1096024A (en) * 1963-10-08 1967-12-20 Frank Peacock Improvements in and relating to shaping cloth
US4036924A (en) * 1974-02-14 1977-07-19 Svenska Textilforskningsinstitutet Process and device for molding textile materials
GB2051653A (en) * 1979-07-03 1981-01-21 Gluckin G Method of making an improved moulded brassiere cup
WO1992000051A1 (en) * 1990-06-26 1992-01-09 Mölnlycke AB Elastic underpants for supporting an incontinence guard or the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUA20164264A1 (en) INTRODUCTION FOR IRONING / PRINTING MACHINES
CN204282084U (en) Modified form garment pocket folding and ironing machine
US20210262129A1 (en) Assembled textile products
JP2014167180A (en) Method for manufacturing cap
ITMO20110217A1 (en) A METHOD AND A DEVICE FOR THE FORMATION OF A FABRIC OR A CLOTHING GARMENT
ITVI20110081U1 (en) PRESS FOR APPLYING THERMAL TRANSFERABLE MATERIALS FOR THE CUSTOMIZATION OF PRODUCTS
CN104385580B (en) The permanent hair styling device of nylon zipper sewing machine
KR20180092028A (en) Fabric wrinkles forming die and a manufacturing method having a three-dimensional effect
KR20140005068A (en) Work efficiency-improved leather embossing manufacturing apparatus
KR101674437B1 (en) Apparatus for manufacturing cotton and method for manufacturing cotton using the same
US2199790A (en) Method and apparatus for producing rubber articles
KR101745885B1 (en) Manufacturing device for decoration band
KR101898548B1 (en) Apparatus for forming patterns into lathers with cushion materials and the pattern lathers using the same
US1429401A (en) Method of pressing shirts
US2101252A (en) Apparatus for molding and ornamenting rubber articles
KR100978908B1 (en) Textile embossing device
CN104047155B (en) A kind of expansion type ironing apparatus
JP6001967B2 (en) Heat-set dough manufacturing apparatus and method
KR200361042Y1 (en) Form device for create cloth
CN206189151U (en) Knitting product of cashmere is whole typical forms that scalds fast
US2039788A (en) Garment pressing machine
IT201900005366A1 (en) PROCEDURE FOR THE REALIZATION OF THREE-DIMENSIONAL SKIN OBJECTS.
FR3072250B1 (en) METHOD FOR MANUFACTURING A CLOTHING PRODUCT FORMED OF AT LEAST TWO SUB-ASSEMBLIES
KR20130001844U (en) A Ornamental Rivet
CN203527746U (en) Material-stretching device for forming die