ITMO20110070A1 - Piatto doccia e suo kit di montaggio - Google Patents

Piatto doccia e suo kit di montaggio Download PDF

Info

Publication number
ITMO20110070A1
ITMO20110070A1 IT000070A ITMO20110070A ITMO20110070A1 IT MO20110070 A1 ITMO20110070 A1 IT MO20110070A1 IT 000070 A IT000070 A IT 000070A IT MO20110070 A ITMO20110070 A IT MO20110070A IT MO20110070 A1 ITMO20110070 A1 IT MO20110070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
shower tray
platform
annular portion
tray
Prior art date
Application number
IT000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Martinelli
Original Assignee
Roberto Martinelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Martinelli filed Critical Roberto Martinelli
Priority to IT000070A priority Critical patent/ITMO20110070A1/it
Publication of ITMO20110070A1 publication Critical patent/ITMO20110070A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/28Showers or bathing douches
    • A47K3/40Pans or trays
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/28Showers or bathing douches
    • A47K3/40Pans or trays
    • A47K3/405Pans or trays flush with the surrounding floor, e.g. for easy access

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"PIATTO DOCCIA E SUO KIT DI MONTAGGIO"
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo dell’arredo bagno e precisamente riguarda un piatto doccia, il suo kit di montaggio ed il metodo di posa di detto piatto.
STATO DELL'ARTE
Attualmente i piatti doccia piastrellabili non sono piatti finiti ma sono un insieme di materiali che il posatore deve necessariamente tagliare, posare, incollare e impermeabilizzare e a quel punto rivestire con piastrelle ceramiche. In aggiunta il montatore deve altresì verificare la tenuta dell'acqua dello scarico e della impermeabilizzazione eseguita con i materiali di cui sopra.
Riguardo la impermeabilizzazione, mentre sono noti piatti doccia con sistemi antifiltrazione contro muro, che utilizzano bandelle in tessuto sintetico impermeabile che si incollano al piatto ed al muro, dal lato pavimento non sono note tecniche per la protezione dalle perdite sotto la piastrella; Ã ̈ interessante osservare che sono note le classiche bandelle o profilature posizionabili sopra pavimento (profilo antiallagamento fornito e istallato da chi installa il box doccia) che servono ad evitare fuoriuscite dell'acqua che scorre sopra le piastrelle, tuttavia questo sistema non protegge dalle perdite al di sotto della piastrella di acqua infiltrata tra le stuccature delle piastrelle.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Un primo scopo del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione della tecnica un piatto doccia provvisto di un elemento profilato antifiltrazione posizionabile lato porta del box doccia, ovvero lato pavimento, secondo quanto descritto nel seguito e rivendicato.
II piatto doccia con il suo profilo anti infiltrazione fronte pavimento potrà essere montato sia filo pavimento che rialzato rispetto ad esso a seconda delle esigenze; questo grazie al fatto che il profilo anti infiltrazione, che viene incollato sulla base del piatto doccia, à ̈ sezionarle in senso longitudinale, quindi con la possibilità di ricavare, dallo stesso profilo standard per posa sopra pavimento, il profilo per posa filo pavimento: unico profilo da cui si può ricavare un secondo profilo con un semplice taglio.
Altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a disposizione della tecnica un kit per la costruzione di un piatto doccia provvisto di almeno due profili antifiltrazione, uno da posizionare solidale alla scocca del piatto dal lato muro mentre l'altro solidale sempre alla scocca del piatto doccia ma al lato del pavimento. Entrambi i profili sono realizzati in un unico pezzo e di conformazione angolare.
Infine, per poter dare rigidità al sistema sia in fase di trasporto che di posa, il piatto doccia comprende inferiormente uno spessore di riempimento con resina poliuretanica, iniettata in fase di produzione in apposito stampo, la quale garantisce, in fase di posa in opera tra il piatto in ABS e la soletta, che non restino spazi vuoti, quindi la malta cementizia usata per la posa del piatto doccia potrà essere stesa uniformemente e il piatto sarà facilmente messo a livello. Gli altri piatti doccia noti sono privi di questo riempimento e in fase di posa spesso restano spazi senza malta cementizia avendo il piatto forma ad "U" rovesciata, rischiando quindi di suonare a vuoto in certi punti.
Il piatto doccia al centro presenta una pedana removibile anch'essa piastrellabile, pedana che copre una sottile vaschetta di raccolta dell'acqua e scarico al centro. La pedana copre lo scarico e lascia defluire l'acqua allo scarico tramite la fessura perimetrale di pochi millimetri tra la pedana stessa e le piastrelle di copertura del piatto doccia. A finitura della costa delle piastrelle il kit prevede una cornice quadrata in ABS perimetrale alla pedana da incollare alla scocca del piatto.
La presente invenzione consiste in un unico profilo anti infiltrazione fornito nel kit di montaggio e già predisposto ad angolo, ovvero in un unico pezzo: ne deriva che il punto più a rischio infiltrazione d'acqua, cioà ̈ l'angolo, à ̈ senza giunte, col vantaggio di avere maggior tenuta e facilità di montaggio. Altra peculiarità del profilo anti-infiltrazione à ̈ dato dalla sua geometria, tale da consentire un montaggio filo pavimento oppure rialzato rispetto a quest'ultimo.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal piatto doccia e il suo kit per realizzarlo, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
Figura 1: illustra l'interno di un box doccia ed una vista sezionata del piatto doccia oggetto del trovato,
Figura 2, 3 e 4: illustrano tre varianti di realizzazione e posa del piatto doccia in oggetto,
- Figura 5, 6, 7, 8, 9: illustrano nel dettaglio i differenti profili anti infiltrazione utilizzabili con il trovato
Figura 10: illustra una vista dall'alto ed una prospettica della scocca di cui al trovato, con i rilievi centrali di supporto al piatto base,
- Figura 11: illustra in dettaglio la conformazione dei cappellotti da applicare ai rilievi della scocca,
Figura 12: illustra nel dettaglio il kit atto a realizzare il piatto doccia in oggetto,
Figura 13 e 15: illustrano in dettaglio la zona sezionata del piatto e dei suoi cappellotti,
Figura 14: illustra un piatto senza cappellotti Figura 16: illustra nel dettaglio il profilo contro muro una volta montato il piatto doccia.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Resta inteso che la presente invenzione verrà spiegata qui di seguito con particolare riferimento ad un piatto doccia angolare filo muro come quello nelle figure allegate; tuttavia resta inteso che gli insegnamenti della presente invenzione si potranno applicare, eventualmente con ovvie modifiche, a qualsiasi tipo ed a qualsiasi forma di piatto doccia.
Con riferimento alle figure si indica con 1, nel suo complesso, un piatto doccia costituito da diversi elementi posti in relazione tra loro come nel seguito descritto.
La parte principale del piatto à ̈ costituita da una scocca 2 (figura 10), realizzata preferibilmente in materiale termoplastico, avente la funzione di raccolta dell'acqua durante l'utilizzo della doccia.
Per comodità si può dire che detta scocca 2 à ̈ composta da due parti, sebbene essere risultino solidali e tutte d'un pezzo: si osserva la presenza di una porzione anulare 2a raccordata ad una porzione a tazza 2b, quest'ultima collocata ad un livello inferiore rispetto all'anulare 2a
In aggiunta la porzione a tazza 2b si sviluppa internamente alla porzione anulare 2a.
Sia la porzione a tazza che quella anulare recano superfici inclinate verso un foro 4 di scolo per la raccolta e lo scarico dell'acqua. Nell'esempio 4 il foro à ̈ centrale ma tale collocazione non à ̈ limitativa della protezione richiesta.
Entro la porzione a tazza si osserva la presenza di una serie di rilievi 2d che si protraggono verticalmente dal piano 2c della tazza stessa. Su questi rilievi verrà appoggiata una pedana 3 anch'essa di materiale termoplastico.
La pedana 3 Ã ̈ di dimensioni inferiori rispetto alla tazza e, in configurazione montata, tra la pedana 3 e la tazza 2b rimane libera un'apertura 6 che consente il defluire dell'acqua verso il foro 4 di scolo, figure 1 e 13.
Si descrive ora il modo in cui si mantiene ferma al centro la pedana e fare in modo di avere una fessura uniforme di alcuni millimetri per lo scarico dell'acqua.
Si osserva la presenza di cappellotti 15 da appoggiare sopra i rilievi 2d, almeno i quattro agli angoli. La pedana pertanto appoggia direttamente sui cappellotti, e viene fermata in posizione dal silicone precedentemente spalmato: quando il silicone avrà fatto presa avremo ottenuto una pedana con solidali i cappellotti 15 combacianti perfettamente ai rilievi 2d. Con questa procedura si può regolare la quantità di silicone per compensare eventuale mancanza di perfetta planarità della pedana, ad esempio qualora la pedana fosse anche piastrellata (à ̈ noto che la colla per piastrelle potrebbe in fase di essiccamento generare tensionamenti atti a deformare di alcuni millimetri la pedana in ABS. Pertanto sono i cappellotti 15 che tengono fermi nella sede esatta la pedana removibile; in questo modo si riesce ad avere il centraggio esatto della pedana nella sede ottenendo nell'intorno alcuni millimetri uniformi su tutti i lati per lasciare defluire l’acqua.
Nel dettaglio, la pedana 3 comprende una parte piana 3a di calpestio contornata da un bordino 3b, cosicché la pedana potrà essere montata con bordino 3b rivolto verso i rilievi 2d (versione non piastrellata - FIG. 3) oppure in direzione opposta (versione piastrellabile - FIG. 2).
Con riferimento alla figura 13, una volta inserita nella porzione a tazza, tra il bordino 3b e la porzione anulare 2a rimane libera una scanalatura 7:. una cornice 8, anch'essa in materiale plastico, Ã ̈ inseribile in detta scanalatura 7 e funge da finitura della costa delle piastrelle che rivestiranno la porzione anulare 2a attorno alla pedana 3.
La scocca 2 viene irrigidita nella sua parte inferiore da uno strato di materiale 5 di adeguato spessore. Il materiale 5 viene unito alla scocca 2 tramite previa iniezione in apposito stampo. Come detto, lo scopo della presenza del materiale 5 à ̈ quello di irrigidire la struttura della scocca 2 oltre che di riempire convenientemente la parte sottostante cosicché in corso d'opera non si avranno vuoti sotto il piatto doccia.
Altresì il piatto 1 comprende un profilo 9, che funge da barriera al passaggio dell'acqua che eventualmente filtra al di sotto della porzione anulare 2 tramite le stuccature tra piastrelle.
Il profilo 9 viene reso solidale, in corso d'opera, sul bordo del perimetro esterno della porzione anulare 2a, lato pavimento.
Altra particolarità del profilo 9 à ̈ il fatto che nel kit à ̈ presente un unico profilo già predisposto ad angolo e in un unico pezzo: il punto più a rischio, cioà ̈ l'angolo, risulta senza giunte, col vantaggio di avere maggior tenuta e facilità di montaggio.
Con riferimento alle figure 5, 6, 7, 8, 9 si possono vedere le varie varianti realizzative dei profili, sia con realizzazioni piastrellate oppure senza rivestimento. Il profilo 9 consente la posa sia raso pavimento, figura 5 - la, che sopra pavimento, figura 5 - 2a.
Nel dettaglio, tutti i profili 9 illustrati presentano almeno un bordo 9b che si estende perpendicolare alla scocca 2 ed à ̈ solidale ad una parte piana 9a a sua volta fissabile alla porzione anulare 2a e di un canale 9c di contenimento che corre, esternamente, solidale a detta parte piana 9a. Il canale 9c dopo essere stato incollato alla scocca del piatto e il tutto posato a pavimento 17, il canale verrà quindi riempito di malta cementizia 16 o collante per piastrelle. Il profilo 9 così formato funge sia da anti infiltrazione che da cassero "a perdere" da riempire di malta cementizia per costituire così un bordo rigido e robusto atto ad essere piastrellato anch'esso.
Con riferimento alle figure 5, 6, 7, 8 e 9 si illustrano varie possibili realizzazioni del profilo 9: nella figura 5 à ̈ indicato con la e lb il profilo standard per piatto montato raso pavimento 17 e rivestito in gres o mosaico mentre con le il profilo senza rivestimento; nella figura con 2 si identifica con 2a e 2b il profilo 9 per posa sopra pavimento 17 il profilo essendo ora riempito di malta cementizia, mentre con 2c il profilo sopra pavimento senza rivestimento; in figura 7 con 3a e 3b si identificano i profili con bordo ribassato, ovvero solo incollati al bordo del piatto e con la parte che si estende inferiormente; con 4a e 4b il profilo 9 conformato, nella sua parte rivolta verso il centro del piatto doccia, in modo da creare un catino perimetrale alla scocca ove allocare una pedana in legno per esempio di 25mm di spessore e quindi portare a livello la pedana in legno con il bordo del piatto contenendone l'acqua. Nella figura 9, con 5a e 5b si illustrano due profili anti infiltrazione, raso pavimento e rialzato, idonei ad essere fissati, anziché sopra, sotto al bordo 2a del piatto doccia.
Infine, con particolare riferimento anche alla figura 12 e 16, il piatto doccia 1 qui descritto e rivendicato comprende, dal lato muro (parte opposta rispetto alla collocazione del profilo 9), un profilo 10 avente ancora finalità di anti infiltrazione, e sempre posizionato/fissato (incollato) in opera al bordo della porzione anulare 2a. Anche il profilo 10 à ̈ un unico pezzo. Nel dettaglio il profilo 10 à ̈ conformato a "L" e posizionato con il piede della "L" rivolto verso l'esterno del piatto.
Oggetto del trovato à ̈ anche il kit di montaggio per montare un piatto doccia 1 come rivendicato alle rivendicazioni precedenti, kit caratterizzato dal fatto di comprendere tutti gli elementi costituenti il detto piatto doccia, ovvero costituito almeno dalla scocca, dal profilo anti infiltrazione lato pavimento e profilo anti infiltrazione lato muro.
Ε' già stato detto che il piatto doccia qui descritto può essere montato filo pavimento 17 oppure rialzato rispetto ad esso; questo à ̈ dovuto al fatto che il profilo 9, che viene incollato sulla base del piatto doccia, à ̈ tagliabile alla misura desiderata e può anche non comprendere il canale di contenimento del materiale di riempimento (se viene posato filo-pavimento il profilo anti infiltrazione lato pavimento deve essere tagliato in modo longitudinale eliminando quindi i canale di riempimento del bordo).
Sia la scocca 2 che la pedana 3 sono piastrellabili così da personalizzare il piatto doccia 1.
Essendo i profili 9 e 10 già predisposti ad angolo, in fase di montaggio l'operazione à ̈ senza dubbio agevolata: il posatore deve solo tagliare le due estremità se il piatto risulta inferiore alle misure standard fornite, senza operare sull'angolo di ciascun profilo. I profili si incollano in cantiere con silicone per ABS, eventualmente fornito nel kit di posa.
La tutela del presente trovato non à ̈ limitativa per i soli profilati incollati sopra la scocca; la copertura del brevetto si attua anche con profilati 9 con incollaggio sotto alla scocca di ABS, come indicato chiaramente nella figura 9.
Allo scopo si riportano nelle figure 11 e 15 le sezioni dei cappellotti 15.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un piatto doccia (1) caratterizzato dal fatto che comprende: a. Una scocca (2) di raccolta dell'acqua definito da una porzione anulare (2a) raccordata ad una porzione a tazza (2b) collocata ad un livello inferiore e che si sviluppa internamente a detta porzione anulare (2a); entrambe le porzioni (2a, 2b) aventi superfici inclinate verso un foro (4) di scolo per la raccolta e lo scarico dell'acqua, foro (4) ricavato nella porzione a tazza (2b) ; una serie di rilievi (2d) si protraggono verticalmente dal piano (2c) della porzione a tazza (2b), b. Uno strato di materiale (5) di irrigidimento di adeguato spessore solidale ad un lato della scocca (2), quello inferiore, c. Un profilo (9), che funge da barriera alle infiltrazioni d'acqua sotto piastrella di rivestimento del piatto doccia al passaggio dell'acqua tra la porzione anulare (2a) e le piastrelle di rivestimento del piatto stesso, solidale sul bordo del perimetro esterno della porzione anulare (2a), lato pavimento; detto profilo (9) essendo un corpo unico e formante almeno un angolo, d. Un profilo (10), sul bordo della porzione anulare (2a), lato muro, e ulteriormente caratterizzato dal fatto che comprende, in detta porzione a tazza (2b), una pedana (3) di materiale termoplastico viene supportata da una serie di cappellotti (15) posti tra detta pedana e i suddetti rilievi (2d) e tra la pedana (3) e la tazza (2b) Ã ̈ libera un'apertura (6) per il defluire dell'acqua verso il foro (4) di scolo; detta pedana (3) comprende una parte piana (3a) di calpestio contornata da un bordino (3b); la pedana potendo essere montata con bordino (3b) rivolto verso i rilievi (2d) oppure in direzione opposta; una volta inserita nella porzione a tazza, tra il bordino (3b) e la porzione anulare (2a) Ã ̈ libera una scanalatura (7).
  2. 2. Un piatto doccia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una cornice (8) di barriera, Ã ̈ inseribile in detta scanalatura (7).
  3. 3. Un piatto doccia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto profilo (9) angolare si compone di un bordo (9b) che si estende perpendicolare rispetto alla scocca (2) ed à ̈ solidale ad una parte piana (9a) a sua volta fissabile alla porzione anulare (2a) e di un canale (9c) di contenimento che corre esternamente, solidale a detta parte piana (9a).
  4. 4. Un piatto doccia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il canale (9c) comprende al suo interno del materiale (16) inerte e/o riempitivo (esempio malta cementizia).
  5. 5. Un piatto doccia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il profilo (10) Ã ̈ conformato a "L" e posizionato con il piede della "L" rivolto verso resterno del piatto.
  6. 6. Un piatto doccia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la scocca (2) Ã ̈ in materiale termoplastico, in ABS, oppure in materiale quale acciaio.
  7. 7. Kit di montaggio per montare un piatto doccia (1) come rivendicato alle rivendicazioni precedenti, kit caratterizzato dal fatto di comprendere costituito almeno dalla scocca, dal profilo anti infiltrazione lato pavimento e profilo anti infiltrazione lato muro.
IT000070A 2011-04-07 2011-04-07 Piatto doccia e suo kit di montaggio ITMO20110070A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITMO20110070A1 (it) 2011-04-07 2011-04-07 Piatto doccia e suo kit di montaggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITMO20110070A1 (it) 2011-04-07 2011-04-07 Piatto doccia e suo kit di montaggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20110070A1 true ITMO20110070A1 (it) 2012-10-08

Family

ID=44554796

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000070A ITMO20110070A1 (it) 2011-04-07 2011-04-07 Piatto doccia e suo kit di montaggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20110070A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2306316A (en) * 1995-10-18 1997-05-07 Beldore Ltd Shower tray
DE19847204C1 (de) * 1998-10-13 2000-03-16 Richard Obermillacher Bodengleiche Duschwanne
GB2347855A (en) * 1999-02-03 2000-09-20 John Lucien Hargreaves Level access shower tray system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2306316A (en) * 1995-10-18 1997-05-07 Beldore Ltd Shower tray
DE19847204C1 (de) * 1998-10-13 2000-03-16 Richard Obermillacher Bodengleiche Duschwanne
GB2347855A (en) * 1999-02-03 2000-09-20 John Lucien Hargreaves Level access shower tray system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2299014B1 (en) Floor drain assembly and method of installation of a floor drain
US7490371B2 (en) Shower receptor
US8918926B1 (en) One piece shower pan and method of making same
US9357884B2 (en) Waterproof juncture
US20120272449A1 (en) Foreign ground item with wedge-shaped reinforcement in the boundary region
US9775472B1 (en) One piece shower pan and method of making same
US2484240A (en) Shower pan construction
KR101830498B1 (ko) 조립식 욕실 바닥
CA2883757C (en) Waterproofing system for wet areas
EP2423395B1 (en) Shower floor sealing
US20100071125A1 (en) Modular Shower Water-Proofing System and Method of Use
CA2731512A1 (en) Underbody element for supporting a shower ground element
US8347426B2 (en) Shower device level with the surrounding ground
EP1857029A2 (en) Floor element and method for making a floor element
KR101051256B1 (ko) 방수시트를 이용한 욕실용 방수시스템
US20070266491A1 (en) Shower pan
IE20090882A1 (en) Floor assembly for a bathroom
KR101716876B1 (ko) 조립식 욕실 바닥판
ITMO20110070A1 (it) Piatto doccia e suo kit di montaggio
AU2012101755A4 (en) Waterproofing System for Wet Areas
JP4672444B2 (ja) 改装用防水パン
CA2598354A1 (en) Self-supporting shower floor element comprising a film for sealing the floor and walls
KR20200103335A (ko) 욕실용 방수시스템
US10779688B1 (en) One piece tileable shower unit
ES2909098T3 (es) Cuarto de baño prefabricado