ITMO20070377A1 - Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita' di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili - Google Patents

Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita' di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070377A1
ITMO20070377A1 IT000377A ITMO20070377A ITMO20070377A1 IT MO20070377 A1 ITMO20070377 A1 IT MO20070377A1 IT 000377 A IT000377 A IT 000377A IT MO20070377 A ITMO20070377 A IT MO20070377A IT MO20070377 A1 ITMO20070377 A1 IT MO20070377A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
covering element
sensor
vehicle
rear portion
kit according
Prior art date
Application number
IT000377A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Mangano
Original Assignee
Meta System Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meta System Spa filed Critical Meta System Spa
Priority to IT000377A priority Critical patent/ITMO20070377A1/it
Priority to EP08170774A priority patent/EP2068171A1/en
Publication of ITMO20070377A1 publication Critical patent/ITMO20070377A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01SRADIO DIRECTION-FINDING; RADIO NAVIGATION; DETERMINING DISTANCE OR VELOCITY BY USE OF RADIO WAVES; LOCATING OR PRESENCE-DETECTING BY USE OF THE REFLECTION OR RERADIATION OF RADIO WAVES; ANALOGOUS ARRANGEMENTS USING OTHER WAVES
    • G01S7/00Details of systems according to groups G01S13/00, G01S15/00, G01S17/00
    • G01S7/52Details of systems according to groups G01S13/00, G01S15/00, G01S17/00 of systems according to group G01S15/00
    • G01S7/521Constructional features
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01SRADIO DIRECTION-FINDING; RADIO NAVIGATION; DETERMINING DISTANCE OR VELOCITY BY USE OF RADIO WAVES; LOCATING OR PRESENCE-DETECTING BY USE OF THE REFLECTION OR RERADIATION OF RADIO WAVES; ANALOGOUS ARRANGEMENTS USING OTHER WAVES
    • G01S15/00Systems using the reflection or reradiation of acoustic waves, e.g. sonar systems
    • G01S15/88Sonar systems specially adapted for specific applications
    • G01S15/93Sonar systems specially adapted for specific applications for anti-collision purposes
    • G01S15/931Sonar systems specially adapted for specific applications for anti-collision purposes of land vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Radar, Positioning & Navigation (AREA)
  • Remote Sensing (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Time Recorders, Dirve Recorders, Access Control (AREA)
  • Measurement Of Velocity Or Position Using Acoustic Or Ultrasonic Waves (AREA)

Description

“DISPOSITIVO PER IL RILEVAMENTO DI OGGETTI IN PROSSIMITÀ’ DI VEICOLI, IMPIEGABILE IN PARTICOLARE IN SISTEMI DI ASSISTENZA AL PARCHEGGIO O SIMILI”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimità di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili.
Con particolare riferimento ad applicazioni per l’assistenza al parcheggio, è noto equipaggiare autoveicoli o simili con sistemi atti al controllo ed alla segnalazione al conducente della presenza e/o della distanza relativa di oggetti in prossimità dell’autoveicolo durante manovre di parcheggio od, anche, atti al calcolo ed alla segnalazione dell’area disponibile durante tale manovra.
Tali sistemi consentono, in sostanza, di effettuare manovre in sicurezza, evitando (o comunque limitando) il perìcolo di accidentali collisioni con corpi esterni, anche in condizioni di scarsa visibilità.
I sistemi noti sono generalmente provvisti di una pluralità di sensori di rilevamento del tipo, ad esempio, di sensori ad ultrasuoni, in grado di inviare un segnale (ad esempio, di tipo ultrasonico) e di rilevare eventuali segnali di eco riflessi da uno o più oggetti.
! sensori di rilevamento sono comunemente distribuiti in corrispondenza dei paraurti anteriore e/o posteriore, in quanto costituiscono le parti dell’autoveicolo maggiormente esposte al rischio di collisione con corpi esterni, e sono fissati a supporti opportunamente conformati, dei tipo di staffe, appendici o simili, connessi in modo amovibile od inamovibile al paraurti.
! sensori di rilevamento sono collegati elettricamente tramite cavi conduttori ad un'unità di elaborazione e controllo quale, ad esempio, una convenzionale centralina elettrica per automobili, alla quale inviano un segnale elettrico trasdotto a partire dai segnali di eco rilevati. Successive elaborazioni del segnale elettrico trasdotto consentono, ad esempio, la definizione della distanza relativa degli oggetti rilevati.
L’unità di gestione e controllo è associata a mezzi di interfaccia visiva e/o sonora del tipo, ad esempio, di un display posto in corrispondenza del cruscotto deil’autoveicoio, atti a segnalare al conducente la presenza dell’ostacolo, la posizione relativa dell’ostacolo od informazioni di altro tipo.
I sensori noti sono generalmente costituiti da una capsula comprendente al suo interno un elemento trasduttore, del tipo, ad esempio, di un trasduttore piezoelettrico atto a convertire un segnale elettrico in un rispettivo segnale ultrasonico e viceversa.
La capsula comprende una porzione di superficie atta alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali ad ultrasuoni, disposta affacciata verso l’esterno attraverso un'apertura ricavata sul paraurti, ed una porzione opposta provvista di un elemento di connessione elettronica ed affacciata verso l’interno del veicolo per facilitare gli allacciamenti elettrici.
La fase di montaggio dei sensori di rilevamento ai paraurti, in particolare, prevede una prima operazione di applicazione dei sensori stessi ai supporti, quindi una seconda operazione di cablaggio in cui il connettore è operativamente associato all’elemento di connessione elettronica del sensore, ed in cui tale connettore è successivamente collegato all'unità di gestione e controllo mediante l’apposito cavo.
Tali sensori, una volta installati sul paraurti di un autoveicolo e in particolare nel caso di paraurti verniciati, risultano però visivamente poco gradevoli, in quanto si distinguono in modo evidente dal resto della carrozzeria dell’autoveicolo.
Per ovviare a tale inconveniente è noto effettuare la verniciatura della superficie di trasmissione/ricezione di ciascuno dei sensori, e cioè della sola porzione di superficie del sensore che risulta visibile successivamente all’installazione sui paraurti.
Tale procedura, tuttavia, non è priva di inconvenienti.
La verniciatura del sensore, infatti, non può essere effettuata contestualmente alla verniciatura del paraurti, successivamente all'installazione del sensore; questo perché durante la verniciatura del paraurti (e di un autoveicolo in genere) vengono applicati più strati (quali primer, aggrappante, antiruggine) prima della verniciatura finale.
L’applicazione di tali strati creerebbe uno spessore eccessivo sulla superficie di trasmissione/ricezione, compromettendo il corretto funzionamento del sensore stesso.
La verniciatura della superficie di trasmissione/ricezione del sensore, quindi, è effettuata mediante applicazione di un sottilissimo strato di vernice, successivamente alla verniciatura del paraurti o, comunque, preliminarmente all'installazione sul paraurti stesso.
Questo comporta tempi di esecuzioni non trascurabili, poiché ogni singolo sensore da installare deve essere verniciato in modo accurato e la vernice deve asciugarsi e far presa sul sensore prima di poter procedere all’installazione sul paraurti.
Inoltre, la vernice applicata al sensore può risultare sensibilmente differente da quella applicata al paraurti, con risultati estetici finali non del tutto apprezzabili.
Il compito principale del presente trovato è quello di escogitare un dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimità di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili, che si adatti visivamente al resto della carrozzeria del veicolo e la cui installazione sul veicolo risulti semplice e rapida.
Altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimità di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto. Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimità di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili, comprendente almeno un supporto associabile alla carrozzeria di un veicolo, ed almeno un sensore associabile a detto supporto, associabile elettronicamente ad almeno un’unità di elaborazione e controllo su detto veicolo e provvisto di almeno una superficie di trasmissione/ricezione atta alla trasmissione di un segnale in uscita e/o alla ricezione di un segnale riflesso per il rilevamento di oggetti in prossimità di detto veicolo, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento di rivestimento provvisto di una superficie a vista atta a riprodurre visivamente almeno parte della superficie della carrozzeria di detto veicolo e mezzi di attacco di detto elemento di rivestimento a detto sensore in corrispondenza di detta superficie di trasmissione/ricezione.
Altre caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimità di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista in assonometria ed in esploso del dispositivo secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in assonometria del dispositivo secondo il trovato in una configurazione di assemblaggio;
la figura 3 è una vista in pianta di un kit per la rifinitura di un dispositivo secondo il trovato, impiegabile durante l’assemblaggio di detto dispositivo. Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un dispositivo per il rilevamento di oggetti installabile su di un veicolo ed impiegabile, in particolare, in sistemi di assistenza al parcheggio o simili. Il dispositivo 1 comprende un supporto 2 associabile alla carrozzeria di un veicolo ed alla quale è associato, in una configurazione di assemblaggio, un sensore 3 atto al rilevamento di oggetti in prossimità del veicolo.
Particolarmente, il sensore 3 può essere del tipo di un sensore ad ultrasuoni di tipo noto comprendente una capsula contenente un elemento trasduttore quale, ad esempio, un trasduttore piezoelettrico atto a convertire un segnale elettrico in un rispettivo segnale ad ultrasuoni e viceversa.
La capsula del sensore 3 è sostanzialmente cilindrica ed è provvista di una superficie di trasmissione/ricezione 4 sostanzialmente piana ed atta alia trasmissione di un segnale ad ultrasuoni ed alla ricezione di un segnale riflesso da uno o più oggetti eventualmente dislocati in prossimità del veicolo.
Il sensore 3 comprende, inoltre, una coppia di terminali metallici, non illustrati nelle figure in quanto noti, definiti sporgenti da una superficie della capsula sostanzialmente opposta alla superficie di trasmissione/ricezione 4, che sono collegati al trasduttore e che possono essere elettronicamente associati ad un’unità di elaborazione e controllo sul veicolo.
Con riferimento all’impiego del dispositivo 1 in sistemi di assistenza al parcheggio, il supporto 2 è fissabile al paraurti anteriore o posteriore di un autoveicolo, con la superficie di trasmissione/ricezione 4 del sensore 3 disposta affacciata verso l’esterno, attraverso un'apertura ricavata sul paraurti, e con i suddetti terminali metallici che si estendono verso l'interno.
Particolarmente, il supporto 2 comprende mezzi di connessione 5 che, nella suddetta configurazione di assemblaggio, consentono il collegamento elettronico tra i terminali metallici del sensore e mezzi di trasmissione elettronica, del tipo di un cavo conduttore o simili, connessi all'unità di elaborazione e controllo.
L’unità di elaborazione e controllo, non illustrata nelle suddette figure in quanto di tipo noto, può essere costituita da una centralina installata all'intero deH’abitacoio del veicolo ed associata a mezzi di interfaccia di tipo visivo o sonoro costituiti, ad esempio, da un display ed atti a segnalare al conducente la presenza dell’ostacolo, la posizione relativa dell'ostacolo, od informazioni di altro tipo.
Nelia particolare forma di realizzazione del dispositivo 1 illustrata nelle suddette figure 1 e 2, i mezzi di connessione 5 del supporto 2 sono costituiti da una porzione sporgente che è accoppiabile in modo amovibile e per incastro ad un complementare connettore predisposto ad un’estremità del cavo conduttore connesso alla centralina. Non si escludono, tuttavia, differenti conformazioni dei mezzi di connessione 5. Il supporto 2 comprende un corpo 6 di alloggiamento parziale del sensore 3, che è provvisto di una prima apertura 7 dalla quale si estende la porzione del sensore 3 provvista della superficie di trasmissione/ricezione 4.
Utilmente, il sensore 3 può comprendere una guarnizione elastica definita sulla superficie laterale della capsula esterna ed atta ad impegnarsi sulla superficie interna del corpo 6 del supporto 2, nella configurazione di assemblaggio, per una maggiore presa tra il sensore 3 ed il supporto 2. Il supporto 2, inoltre, è provvisto di una piastra 8 che è fissabile al paraurti del veicolo e che può essere associata al corpo di alloggiamento 6 del sensore 3 in modo amovibile, ad esempio per interposizione di mezzi di fissaggio di tipo a scatto, di tipo filettato o simili, ovvero in modo inamovibile, tramite operazioni di incollaggio, saldatura o altro.
La piastra 8 è provvista di una seconda apertura 9, circolare e passante, atta ad essere posizionata sostanzialmente allineata alla prima apertura 7 a consentire, nella configurazione di assemblaggio, l’inserimento di almeno una porzione del sensore 3 sporgente dal corpo 6 di alloggiamento, con la superficie di trasmissione/ricezione 4 disposta affacciata verso l'esterno.
Nella particolare soluzione illustrata nelle figure 1 e 2, sono previsti mezzi di ancoraggio di tipo a scatto della piastra 8 al corpo di alloggiamento 6, che comprendono una coppia di alette elastiche 10 che si prolungano in direzione sostanzialmente ortogonale alla piastra 8 e che sono provviste di rispettive asole 11 atte ad essere impegnate da corrispondenti denti di ritegno 12 definiti sulla superficie laterale del corpo 6.
Vantaggiosamente, il dispositivo 1 comprende un elemento di rivestimento 13, provvisto di una superficie a vista 14 atta a riprodurre visivamente almeno parte della superficie della carrozzeria del veicolo, e mezzi di attacco dell'elemento di rivestimento 13 alla superficie di trasmissione/ricezione 4 del sensore 3.
Nello specifico, con particolare riferimento ad autoveicoli con paraurti verniciati, la superficie a vista 14 riproduce il colore e l’aspetto in genere della vernice del paraurti sul quale è installato il dispositivo 1.
L’elemento di rivestimento 13 è sostanzialmente piastriforme e comprende una superficie a vista 14 sostanzialmente piana ed una porzione posteriore 15, costituita da una superficie piana, che è associata alla superfìcie di trasmissione/ricezione 4 del sensore 3 per interposizione dei suddetti mezzi di attacco.
La sagoma dell’elemento di rivestimento 13 riproduce il contorno della superficie di trasmissione/ricezione 4 del sensore 3; così da consentirne la completa copertura nella configurazione di assemblaggio. In tale configurazione di assemblaggio, il dispositivo 1 , in particolare la superficie di trasmissione/ricezione 4 che è disposta affacciata da un’apposita apertura sul paraurti, risulta quindi indistinguibile (o comunque poco riconoscibile) rispetto al resto del paraurti.
Utilmente, l’elemento di rivestimento 13 può essere realizzato impiegando materiali rigidi o flessibili ed i mezzi di attacco possono essere del tipo ad incastro o, in alternativa, possono prevedere l’impiego di colle o simili. Con riferimento non esclusivo alla particolare forma di realizzazione del dispositivo 1 illustrata nelle figure 1 e 2, l'elemento di rivestimento 13 è costruito da un foglio flessibile in materiale cartaceo, opportunamente plastificato per migliorarne la resistenza agli agenti atmosferici esterni, in cui la superficie a vista 14 e la porzione posteriore 15 sono costituite dalle facce opposte di detto foglio, ed in cui i suddetti mezzi di attacco sono costituiti da uno strato di materiale adesivo applicato sull’intera porzione posteriore 15.
Nella configurazione di assemblaggio, quindi, lo strato di materiale adesivo distribuito sulla porzione posteriore 15 fa presa sulla superficie di trasmissione/ricezione 4 del sensore 3.
Preliminarmente aH'assemblaggio del dispositivo 1 , uno o più elementi di rivestimento 13 possono essere disponibili in un kit 16, illustrato schematicamente in figura 3.
Il kit 16 comprende una pluralità di elementi di rivestimento 13, la cui porzione posteriore 15, e quindi io strato di materiale adesivo disteso su di essa, è associata amovibilmente ad una pellicola protettiva 17.
Durante l'assemblaggio del dispositivo 1, ciascuno degli elementi di rivestimento 13 può essere rimosso dalla pellicola protettiva 17 per essere applicato sulla superficie di trasmissione/ricezione 4 del sensore 3.
Non si escludono differenti forme di attuazione dell’elemento di rivestimento 13 che prevedono differenti conformazioni, l’impiego di differenti materiali e differenti mezzi di attacco al sensore 4 e/o al supporto 2.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti, e in particolare si sottolinea il fatto che l’elemento di rivestimento è di facile applicazione e consente di adattare visivamente il dispositivo al resto della carrozzeria del veicolo sul quale è installato.
L'elemento di rivestimento, inoltre, può essere applicato in qualsiasi momento sulla superficie di trasmissione/ricezione del sensore, anche successivamente all'installazione del dispositivo su di un veicolo.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti neH’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (34)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimità di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili, comprendente almeno un supporto associabile alla carrozzeria di un veicolo, ed almeno un sensore associabile a detto supporto, associabile elettronicamente ad almeno un’unità di elaborazione e controllo su detto veicolo e provvisto di almeno una superficie di trasmissione/ricezione atta alla trasmissione di un segnale in uscita e/o alla ricezione di un segnale riflesso per il rilevamento di oggetti in prossimità di detto veicolo, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento di rivestimento provvisto di una superficie a vista atta a riprodurre visivamente almeno parte della superficie della carrozzeria di detto veicolo e mezzi di attacco di detto elemento di rivestimento a detto sensore in corrispondenza di detta superficie di trasmissione/ricezione.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dai fatto che detto elemento di rivestimento comprende almeno una porzione posteriore sostanzialmente opposta a detta superficie a vista ed associabile a detta superficie di trasmissione/ricezione del sensore per interposizione di detti mezzi di attacco.
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco comprendono mezzi di ad incastro o simili.
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco comprendono materiali adesivi o simili.
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che almeno una tra detta superficie a vista e detta porzione posteriore dell’elemento di rivestimento è sostanzialmente piana.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più deile rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento è sostanzialmente piastriforme.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sagoma di detto elemento di rivestimento riproduce almeno in parte il contorno di detta superficie di trasmissione/ricezione del sensore.
  8. 8) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco comprendono almeno uno strato di materiale adesivo distribuito su almeno parte di detta porzione posteriore.
  9. 9) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento è realizzato in materiale sostanzialmente rigido.
  10. 10) Dispositivo secondo una o più delie rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento è realizzato in materiale sostanzialmente flessibile.
  11. 11) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento comprende almeno un foglio flessibile.
  12. 12) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio flessibile è realizzato almeno in parte in materiale cartaceo o simili.
  13. 13) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie a vista e detta porzione posteriore sono costituite dalle facce opposte di detto foglio flessibile.
  14. 14) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore è associabile elettronicamente a detta unità di elaborazione e controllo per interposizione di mezzi di trasmissione elettronica.
  15. 15) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto comprende mezzi di connessione a detti mezzi di trasmissione elettronica.
  16. 16) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto comprende almeno un corpo di alloggiamento almeno parziale di detto sensore.
  17. 17) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo del supporto comprende almeno una prima apertura dalla quale è disposta affacciata detta superficie di trasmissione/ricezione.
  18. 18) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da! fatto che detto supporto comprende almeno una piastra associabile a detto corpo e fissabile a detto veicolo, detta piastra essendo provvista di una seconda apertura posizionabile sostanzialmente allineata a detta prima apertura.
  19. 19) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie di trasmissione/ricezione è sostanzialmente piana.
  20. 20) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore è dei tipo di un sensore ad ultrasuoni.
  21. 21) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto è associabile ai paraurti di detto veicolo.
  22. 22) Kit per la rifinitura di un dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimità di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento di rivestimento provvisto di una superficie a vista atta a riprodurre visivamente almeno parte della superficie della carrozzeria di un veicolo e mezzi di attacco di detto elemento di rivestimento in corrispondenza di una superficie di trasmissione/ricezione di un dispositivo per il rilevamento di oggetti installabile su detto veicolo.
  23. 23) Kit secondo la rivendicazione 22, caratterizzato dai fatto che detto elemento di rivestimento comprende almeno una porzione posteriore sostanzialmente opposta a detta superficie a vista ed associabile a detta superficie di trasmissione/ricezione del dispositivo per interposizione di detti mezzi di attacco.
  24. 24) Kit secondo una o più delle rivendicazioni 22 e 23, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco comprendono mezzi di ad incastro o simili.
  25. 25) Kit secondo una o più delle rivendicazioni daila 22 alla 24, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco comprendono materiali adesivi o simili.
  26. 26) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 25, caratterizzato dal fatto che almeno una tra detta superficie a vista e detta porzione posteriore dell’elemento di rivestimento è sostanzialmente piana.
  27. 27) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 26, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento è sostanzialmente piastriforme.
  28. 28) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 27, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco comprendono almeno uno strato di materiale adesivo distribuito su almeno parte di detta porzione posteriore.
  29. 29) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 28, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento è realizzato in materiale sostanzialmente rigido.
  30. 30) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 29, caratterizzato da! fatto che detto elemento di rivestimento è realizzato in materiale sostanzialmente flessibile.
  31. 31) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 30, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento comprende almeno un foglio flessibile.
  32. 32) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 31, caratterizzato dal fatto che detta superficie a vista e detta porzione posteriore sono costituite dalle facce opposte di detto foglio flessibile.
  33. 33) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 32, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una pellicola protettiva associata amovibilmente a detto strato di materiale adesivo su detta porzione posteriore.
  34. 34) Kit secondo una o più delle rivendicazioni dalla 22 alla 33, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di detti elementi di rivestimento associati amovibilmente a detta pellicola protettiva.
IT000377A 2007-12-07 2007-12-07 Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita' di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili ITMO20070377A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000377A ITMO20070377A1 (it) 2007-12-07 2007-12-07 Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita' di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili
EP08170774A EP2068171A1 (en) 2007-12-07 2008-12-05 Coloured sticker to cover a piezoelectric transducer of a vehicle parking aid system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000377A ITMO20070377A1 (it) 2007-12-07 2007-12-07 Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita' di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070377A1 true ITMO20070377A1 (it) 2009-06-08

Family

ID=40315685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000377A ITMO20070377A1 (it) 2007-12-07 2007-12-07 Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita' di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2068171A1 (it)
IT (1) ITMO20070377A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2012122936A (ja) * 2010-12-10 2012-06-28 Panasonic Corp 超音波センサ
JP5971551B2 (ja) * 2012-04-18 2016-08-17 株式会社デンソー センサ取付用のリテーナ
CN108032824A (zh) * 2017-12-27 2018-05-15 清华大学苏州汽车研究院(吴江) 一种旋钮式车载超声波传感器固定装置
US11162822B2 (en) 2020-01-09 2021-11-02 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Vehicle sensor cover display

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4319519A1 (de) * 1993-06-14 1994-12-15 Ymos Ag Ind Produkte Verfahren zum Herstellen von lackierten Teilen
GB2279745B (en) * 1993-07-09 1996-10-30 Marconi Gec Ltd Acoustic transmitting and receiving unit
DE4410895B4 (de) * 1994-03-29 2004-11-25 Robert Bosch Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum verdeckten Einbau eines Ultraschallsensors in einem Kraftfahrzeug-Außenteil
DE19727877A1 (de) * 1997-06-30 1999-01-07 Bosch Gmbh Robert Ultraschallwandler
DE19837774A1 (de) * 1998-08-20 2000-02-24 Waldemar Sturn Verfahren zum Aufbringen von Farbe auf einem Untergrund
DE10007050A1 (de) * 2000-02-17 2001-08-23 Volkswagen Ag Ultraschallsensor
DE102004033760A1 (de) * 2004-07-13 2006-02-02 Daimlerchrysler Ag Kraftfahrzeug mit einer Sensorvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
EP2068171A1 (en) 2009-06-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2016068008A1 (ja) ケーブルハーネス
US7468656B1 (en) Rear-end collision warning light system
US20170160385A1 (en) Vehicle part with integrated sensor and method for producing same
ITMO20070377A1 (it) Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita' di veicoli, impiegabile in particolare in sistemi di assistenza al parcheggio o simili
US10416308B2 (en) Method for producing an ultrasonic sensor for a motor vehicle
US10222473B2 (en) Method for producing an ultrasonic sensor for a motor vehicle
EP2684186B2 (en) Process for the manufacture of a sensor device usable in parking-aid systems for vehicles and corresponding sensor device
CN104828001B (zh) 车辆
JP5958761B2 (ja) 車両用電子制御ユニット
ITMO20060225A1 (it) Dispositivo per il rilevamento di oggetti in prossimita di veicoli, particolarmente per applicazioni in sistemi di assistenza al parcheggio, anti-intrusione o simili.
JP4831182B2 (ja) 塗装方法並びに塗装用冶具
JP5892088B2 (ja) 車両用電子制御ユニット
JP2883228B2 (ja) 成形天井材へのマイクロフォン取付構造
CN212872893U (zh) 一种防水型倒车雷达探头
CN207106391U (zh) 一种汽车牌照板饰条总成
CN204871218U (zh) 一种货车用前围侧板
JP2016062724A (ja) コネクタ
JP4032838B2 (ja) 車両用装置
JP6075613B2 (ja) 車両用電子制御ユニット
CN213384120U (zh) A柱外装饰板及汽车
CN208833512U (zh) 一种试验传感器支架
JP2008279912A (ja) 車両用物体検出装置
CN2318083Y (zh) 贴装于车身表面的传感器装置
JP3088711U (ja) 自動車のタイヤハウス用縁材
JP5416565B2 (ja) 車両用障害物検知センサ