ITMO20060049A1 - Appoggio ergonomico per i polsi - Google Patents

Appoggio ergonomico per i polsi Download PDF

Info

Publication number
ITMO20060049A1
ITMO20060049A1 ITMO20060049A ITMO20060049A1 IT MO20060049 A1 ITMO20060049 A1 IT MO20060049A1 IT MO20060049 A ITMO20060049 A IT MO20060049A IT MO20060049 A1 ITMO20060049 A1 IT MO20060049A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plates
rest
ergonomic
keyboard
wrists
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Aurelio Lambertini
Silvano Lambertini
Original Assignee
Aurelio Lambertini
Silvano Lambertini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aurelio Lambertini, Silvano Lambertini filed Critical Aurelio Lambertini
Priority to ITMO20060049 priority Critical patent/ITMO20060049A1/it
Priority to EP07101952A priority patent/EP1818787A3/en
Publication of ITMO20060049A1 publication Critical patent/ITMO20060049A1/it

Links

Landscapes

  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale avente per titolo:
"Appoggio ergonomico per i polsi"
RIASSUNTO
La presente invenzione ha per oggetto un "Appoggio ergonomico per i polsi" ad altezza regolabile, per quando si digita la tastiera di un computer o calcolatore in genere. E' composto da una piastra idonea ad ospitare sulla sua superficie una tastiera contestualmente ad una o più piastre sovrapposte, che servono per appoggiarvi sopra i polsi durante la digitazione. Dette piastre sono tra di loro assemblabili con lincastro di guide a strisciamento. Le piastre sovrapponibili per l'appoggio dei polsi sono tra di loro intercambiabili e consentono ima serie di combinazioni tali da poter regolare l'appoggio per i polsi ad una qualsiasi altezza e contestualmente consentono anche di poter essere disposte in modo tale da poter inclinare la tastiera. Questo per offrire all'operatore durante la digitazione, la possibilità di scegliere di lavorare nel modo a lui più consono.
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un "Appoggio ergonomico per i polsi" per quando si digita la tastiera di un computer o calcolatore, con la peculiarità di essere ad altezza regolabile ed assemblabile con l'incastro di guide a strisciamento. Usualmente si digita sulla tastiera appoggiando i polsi o lavambracco direttamente sul tavolo di lavoro con la conseguenza di fastidiose torsioni e tensioni muscolari ai polsi stessi, oppure si digita tenendo le mani sospese, con la conseguenza di un notevole affaticamento soprattutto per i muscoli delle spalle.
Sono noti diversi tipi di appoggi per i polsi che hanno come scopo quello di risolvere gli inconvenienti sopra descritti ma col limite di non offrire la possibilità di regolarne l'altezza rispetto al tavolo di lavoro o alla tastiera stessa, con la contestuale possibilità di inclinare anche la tastiera, in modo che chi ne fa uso possa adattare l'appoggio dei polsi secondo le sue personali esigenze, assecondando anche le proprie caratteristiche somatiche. Fanno eccezione alcune domande di brevetto per invenzione industriale presentate da chi scrive contestualmente alla presente, tutte con la stessa finalità ma con modalità parzialmente diverse tra di loro.
Scopo principale della presente invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori imo strumento che consenta la possibilità di appoggiare i polsi quando digitano ad una tastiera, e che sia ad altezza facilmente regolabile rispetto al tavolo di lavoro ed alla tastiera stessa, in modo di poter lavorare nel modo più rilassato possibile e che comunque consenta di poter digitare assumendo la postura preferita.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di dare la possibilità di agire anche sulla tastiera potendola inclinare in quanto può essere utile per chi digita con il contestuale uso delle 10 dita, variare l'altezza delle fila dei tasti interessati dall'azione dei pollici in modo diverso rispetto all'altezza dei tasti interessati dall'azione delle altre dita.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di offrire un appoggio per i polsi di facile utilizzo e funzionale anche dal punto di vista estetico.
Non ultimo scopo di questa invenzione è quello di ottenere un appoggio per i polsi di facile ed economica realizzazione in quanto richiede tecnologie ampiamente conosciute e sperimentate.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da un "Appoggio ergonomico per i polsi" per quando si digita la tastiera di un computer o calcolatore, che si caratterizza per il fatto che l'altezza d'appoggio per i polsi e l'inclinazione della tastiera sono regolabili per sovrapposizione di piastre intercambiabili ed assemblabili tra di loro con l'incastro di guide a strisciamento e caratterizzato per il fatto di essere composto da una pluralità di piastre sovrapponibili e munite di una o più guide a strisciamento, tra le quelli almeno una piastra idonea ad ospitare sulla sua superficie anche una tastiera per computer o calcolatore, contemporaneamente ad una piastra o più piastre sovrapposte.
Ulteriori caratteristiche o vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione, preferita ma non esclusiva, di un "Appoggio ergonomico per i polsi" illustrato a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni in cui:
La fig. 1 rappresenta in prospettiva una piastra avente funzioni di base d'appoggio, con dei solchi che rappresentano delle guide a strisciamento femmina (Fig. 1-A).
La fig. 2 rappresenta la piastra-base già rappresentata nella fig. 1 vista in sezione con le guide a strisciamento di cui è munita, anche qui per numero, forma, dimensioni e posizione solo a titolo esemplificativo. La fig. 3 mostra in prospettiva la piastra-base già esemplificata nelle due figure precedenti ed una tastiera appoggiata sulla sua superficie.
La fig. 4 rappresenta in prospettiva la piastra-base già esemplificata nelle figure precedenti con ima tastiera appoggiata sulla sua superficie, con altre piastre (Fig. 4-B) da sovrapporvi affianco la tastiera ed utili queste ultime per appoggiarvi sopra i polsi durante la digitazione. Inoltre una piastra (Fig. 4-C) per l'appoggio dei polsi senza guide a strisciamento su di ima facciata, da utilizzarsi per prima sopra tutte le altre offrendo così un appoggio per i polsi relativamente più confortevole e con la stessa finalità, per poter eventualmente essere rivestita con materiali soffici.
Tutte le piastre rappresentate si possono unire tra di loro con l'incastro di guide a strisciamento maschio e guide a strisciamento femmina, di cui sono munite. Anche in questo caso e come sempre, tutto illustrato solo a titolo esemplificativo.
La fig. 5 mostra in prospettiva la presente invenzione assemblata in una delle sue molteplici possibilità dove si evince che il numero e lo spessore delle piastre per l'appoggio dei polsi, determinano l'altezza d'appoggio per i polsi rispetto al tavolo di lavoro e rispetto alla tastiera stessa.
La fig. 6 rappresenta in prospettiva la presente invenzione in ima delle sue molteplici possibilità, con delle piastre per l'appoggio dei polsi utilizzabili senza venire meno ai loro scopi, accostate ad ima tastiera che non è stata sovrapposta ad alcuna piastra.
La fig. 7 rappresenta la presente invenzione vista in sezione e lateralmente, in un'altra delle sue molteplici possibilità. E' possibile disporre le guide a strisciamento in qualsiasi modo ma se organizzate in modo tale che vengano a trovarsi perpendicolarmente alla tastiera, consentono di poter sovrapporre le piastre sfalsandole tra di loro (Fig. 7-D) potendo così appoggiare i polsi nel modo preferito a prescindere delle dimensioni del bordo della tastiera (Fig. 7-E).
La fig. 8 illustra la presente invenzione, vista in sezione e lateralmente. Mostra come ottenere l' inclinazione della tastiera sollevando le fila dei tasti più vicini all'operatore, servendosi di una piastra (Fig. 8-F), impilata sfalsata rispetto le altre piastre, con la superficie inferiore della tastiera parzialmente appoggiata sul suo bordo.
Come già visto nella figura precedente, è possibile disporre le guide a strisciamento in qualsiasi modo ma anche in questo caso se organizzate in modo tale che vengano a trovarsi perpendicolarmente alla tastiera, consentono di inclinare la tastiera alzando una sua estremità.
La tastiera può essere inclinata senza alcun limite di gradi, in quanto non vi sono limiti nel poter dotare la presente invenzione di più piastre intercambiabili il cui diverso spessore determina i gradi di inclinazione della tastiera senza incidere sull'altezza dell'appoggio per i polsi prescelta perché compensabile dalle piastre intercambiabili sopra poste.
La fig. 9 rappresenta la presente invenzione vista in sezione e lateralmente, ed illustra come sia possibile inclinare la tastiera in modo diverso rispetto a quanto osservato nella figura precedente e posizionando ima piastra sotto una parte della tastiera, sollevandone un lato, ottenendo un innalzamento delle fila dei tasti relativamente meno vicine all'operatore.
Il dispositivo illustrato nei disegni solo a titolo esemplificativo, comprende una piastra munita di guide a strisciamento femmina (Fig. 1-A e Fig. 2) denominabile piastra-base visto il ruolo che occupa nella presente invenzione, ed in grado di ospitare su di una sua facciata una tastiera per computer o calcolatore (Fig. 3) con affianco una o a più piastre sovrapposte (Fig. 4-B), utili per l'appoggio dei polsi. Queste piastre sono sovrapponibili, ancorabili tra di loro e sopra la piastrabase affianco la tastiera, con l'incastro di guide a strisciamento, in modo da potervi appoggiare sopra i polsi durante la digitazione. Oltre alle piastre appena descritte, si illustra una piastra senza guide a strisciamento sulla facciata superiore (Fig. 4-C).
La presente invenzione, una volta assemblata (FIG. 5), consente d'avere un appoggio per i polsi la cui altezza è regolabile dall'operatore a piacere e secondo le sue personali esigenze senza alcun limite, in quanto le piastre per l'appoggio dei polsi possono essere di qualsiasi spessore e si possono utilizzare singolarmente o sovrapposte in numero illimitato, ed inoltre sono tra di loro intercambiabili.
L'ultima piastra sovrapposta, la prima dall'alto, in quanto priva di guide a strisdamento su di una facdata, consente un appoggio per i polsi relativamente più confortevole, e per questo scopo potrebbe essere rivestita nella sua parte superiore con materiali soffid.
L'invenzione così concepita è suscettibile a numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo, inoltre tutti i dettagli sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti.
Ad esempio le lastre per l'appoggio dei polsi si possono utilizzare anche senza l'uso della piastra-base (FIG. 6) ma accostandole semplicemente ad una tastiera, che non è stata sovrapposta a nessuna piastra, senza venire meno ai loro scopi.
Oltre alla precedente variante è ad esempio possibile sovrapporre le piastre sfalsandole tra di loro. Le guide a strisdamento non hanno limiti per quanto riguarda la loro forma, numero, direzione e distribuzione sulle facdate delle piastre, ma se disposte perpendicolarmente alla tastiera, consentono di poter essere tra di loro sfalsate (Fig. 7-D) in modo da assecondare le dimensioni del bordo che circonda i tasti della tastiera, senza che detto bordo possa limitare gli scopi di questa invenzione (Fig. 7-E).
Inoltre tra le infinite possibilità, è possibile servirsi delle piastre anche per ottenere l'inclinazione della tastiera (Fig. 8), appoggiando parzialmente la superfide inferiore della tastiera su parte della superfide superiore di almeno ima piastra (Fig. 8-F e Fig. 9-G).
Si ottiene così l'inclinazione della tastiera senza alcun limite di gradi, in quanto non vi sono limiti nel poter dotare la presente invenzione di più intercambiabili il cui diverso determina i di inclinazione, senza incidere sull'altezza dell'appoggio per i polsi prescelta perché compensabile dalle piastre intercambiabili sopra poste.
Oltre alle precedenti varianti è inoltre possibile, ad esempio, inglobare alla presente invenzione una tastiera per computer o calcolatore o qualsiasi altro strumento, in un tutto uno.
Oltre alle precedenti varianti è inoltre possibile, per chi ha possibilità motorie non uguali agli arti superiori, raggiungere una altezza di appoggio diversa per ogni polso, sovrapponendo piastre su due pile affiancate.
Oltre alle precedenti varianti, è inoltre possibile assemblare la presente invenzione con tante altre modalità, ad esempio con velcro od altro materiale biadesivo; con cerniere; con sistemi a serratura; con linserimento di sporgenze in cavità; e solo per citarne alcuni.
In pratica i materiali usati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - "Appoggio ergonomico per i polsi" per quando si digita la tastiera di un computer o calcolatore, che si caratterizza per il fatto che l'altezza d'appoggio per i polsi e l'inclinazione della tastiera sono regolabili per sovrapposizione di piastre intercambiabili ed assemblabili tra di loro con l'incastro di guide a strisciamento e per il fatto che è composto da una pluralità di piastre sovrapponibili e munite di una o più guide a strisciamento, tra le quali almeno una piastra idonea ad ospitare sulla sua superficie anche una tastiera per computer o calcolatore, contemporaneamente ad una piastra o più piastre sovrapposte. 2 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è composto da piastre che in tutte le loro parti, possono essere realizzate con qualsiasi materiale, in qualsiasi forma, dimensione e spessore, tra di loro uguali o diverse. 3 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, dove dette piastre sono caratterizzate dal fatto che sono intercambiabili ed utili singolarmente o più di una contestualmente. 4 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, dove dette piastre sono caratterizzate dal fatto che sono utilizzabili singolarmente o più di una contestualmente anche per ottenere l'inclinazione della tastiera. 5 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, dove dette piastre sono caratterizzate dal fatto che sono munite di una o più guide a strisciamento-maschio e di una o più guide a striscamento-femmina che non hanno vincoli, anche per quanto riguarda ad esempio la loro posizione, dimensione, forma, disposizione, lunghezza, distribuzione, orientamento e numero. 6 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, dove dette piastre sono caratterizzate dal fatto che indudono almeno una piastra, priva di guide a strisdamento su almeno ima delle sue facdate, per offrire un appoggio per i polsi relativamente più confortevole se utilizzata prima dall'alto sopra eventuali altre piastre, o se usata singolarmente. 7 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 6, dove detta piastra è caratterizzata dal fatto che consente di poter venire ricoperta con una molteplidtà di diversi materiali, ad esempio materiali non troppo rigidi, per offrire un appoggio per i polsi più confortevole. 8 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto da essere portatile, libero ed indipendente. 9 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di poter inglobare una tastiera per computer o calcolatore o per poter inglobare un qualsiasi altro oggetto, strumento o mobile. 10 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che può essere composto da ima tastiera per computer o calcolatore che incorpora in un tutto unico la presente invenzione. 11 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che può essere assemblato con molteplici modalità, in alternativa o contestualmente alle guide a strisciamento, ad esempio con viti; oppure con velcro o altro materiale biadesivo; oppure con cerniere; oppure con calamite; oppure con linserimento di sporgenze in cavità. 12 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, dove dette piastre sono caratterizzate dal fatto che possono esser sovrapposte per formare una pila. 13 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo la rivendicazione 1, dove dette piastre sono caratterizzate dal fatto che possono essere sovrapposte per formare più pile, regolabili in altezza in modo anche diverso per ogni polso, per chi ha possibilità motorie non uguali agli arti superiori. 14 - "Appoggio ergonomico per i polsi" secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMO20060049 2006-02-13 2006-02-13 Appoggio ergonomico per i polsi ITMO20060049A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20060049 ITMO20060049A1 (it) 2006-02-13 2006-02-13 Appoggio ergonomico per i polsi
EP07101952A EP1818787A3 (en) 2006-02-13 2007-02-08 Ergonomic wrist rest, particularlly for using computer keybboards and mice

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20060049 ITMO20060049A1 (it) 2006-02-13 2006-02-13 Appoggio ergonomico per i polsi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20060049A1 true ITMO20060049A1 (it) 2007-08-14

Family

ID=40243042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20060049 ITMO20060049A1 (it) 2006-02-13 2006-02-13 Appoggio ergonomico per i polsi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20060049A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6404621B2 (en) Laptop computer with ergonomically enhanced interface features
US9785256B2 (en) Ergonomic computer mouse with handheld and ambidextrous body design
US20140263878A1 (en) Wrist support
US20080297491A1 (en) Stylus for a touch-screen device
US20160255950A1 (en) Ergonomic desk and modular design for collaborative dispositions
JPH07200121A (ja) ポインタ及び傾斜装置を組み込んだキーボード
ITMO20060049A1 (it) Appoggio ergonomico per i polsi
USD975713S1 (en) Stylus for touch screens
USD530048S1 (en) Panel with buttons for a dishwashing machine
US8125775B2 (en) Thin type mouse
US11163376B2 (en) Adjustable keyboard
ITMO20060048A1 (it) Appoggio ergonomico per i polsi
WO2008156242A1 (en) Computer mouse
ITMO20060050A1 (it) Appoggio ergonomico per i polsi
US20020158845A1 (en) Adjustable, divided, convex keyboard
US7025310B2 (en) Mouse rest for hand and wrist
USD585668S1 (en) Portable gym workout caddy
US9740309B2 (en) Finger-driven computer mouse
USD914694S1 (en) Computer privacy keyboard function button
JP2022060618A (ja) コーナ材及びその製造方法
EP2698076A1 (en) Element for a work surface, and an arrangement
ITMO20060047A1 (it) Appoggio ergonomico per i polsi
US20050212771A1 (en) Computer mouse
KR200308560Y1 (ko) 중량이 조절되는 컴퓨터 마우스
JP3137438U (ja) そろばん