ITMO20030008U1 - Flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti. - Google Patents

Flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20030008U1
ITMO20030008U1 ITMO20030008U ITMO20030008U1 IT MO20030008 U1 ITMO20030008 U1 IT MO20030008U1 IT MO20030008 U ITMO20030008 U IT MO20030008U IT MO20030008 U1 ITMO20030008 U1 IT MO20030008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
holes
group
universal adapter
adapter flange
wheels
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Ferrari
Franco Maioli
Original Assignee
Gino Ferrari
Franco Maioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gino Ferrari, Franco Maioli filed Critical Gino Ferrari
Priority to ITMO20030008 priority Critical patent/ITMO20030008U1/it
Publication of ITMO20030008V0 publication Critical patent/ITMO20030008V0/it
Priority to DE200410013215 priority patent/DE102004013215A1/de
Publication of ITMO20030008U1 publication Critical patent/ITMO20030008U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D1/00Couplings for rigidly connecting two coaxial shafts or other movable machine elements
    • F16D1/06Couplings for rigidly connecting two coaxial shafts or other movable machine elements for attachment of a member on a shaft or on a shaft-end
    • F16D1/076Couplings for rigidly connecting two coaxial shafts or other movable machine elements for attachment of a member on a shaft or on a shaft-end by clamping together two faces perpendicular to the axis of rotation, e.g. with bolted flanges

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)
  • Handcart (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Modello Industriale di Utilità avente per tìtolo:
"FLANGIA ADATTATRICE UNIVERSALE PER IL SUPPORTO DI RUOTE DI VEICOLI SU MACCHINE OPERATRICI PER GOMMISTI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti.
Quando i gommisti devono eseguire interventi su ruote di veicoli di vario tipo e marca, debbono impiegare, per poter usufruire delle macchine operatrici che hanno in dotazione nelle officine, delle flangie adattatrici che sono dotate di perforature nelle quali vengono inseriti perni di lunghezza adeguata i quali sono atti a penetrare nei fori normalmente utilizzati per i bulloni che serrano le ruote ai mozzi.
Poiché le tipologie di veicoli in circolazione e di case costruttrici sono molteplici, accade che le suddette flangie presentino perforature composte da una elevata quantità di fori che, per quanto raggruppati in un certo numero per ogni foro di una ruota, compongono un insieme che da spesso adito a confusioni.
Si pensi che le ruote attualmente utilizzate dai veicoli possono avere da un numero minimo di tre fori destinati al passaggio dei bulloni di serraggio fino ad un numero massimo indeterminato, funzione delle prestazioni e del peso del veicolo.
Inoltre, ciascuna casa costruttrice dispone i suddetti fori rispetto al mozzo centrale con interassi di misure variabili.
Conseguentemente, le flangie sopraddette devono avere, come detto, un elevato numero di preforature per poter essere adattabili ad un maggior numero possibile di ruote.
Una volta individuate i fori omologhi di dette preforature relativi ad una determinata ruota di cui è necessario rilevare gli interassi con uno strumento, ad esempio un calibro, ovvero conoscere le caratteristiche fornite dal costruttore, vengono poi inseriti in queste dei perni che sona atti a restare protesi a sbalzo da una faccia della flangia, paralleli tra loro, e dotati di testine autocentranti per essere inseriti nei fori di normale alloggiamento dei bulloni di serraggio delle ruote ai mozzi, quando le dette ruote vengono rimosse da questi per essere montate sulle macchine operative, quali, ad esempio, una equilibratrice.
In definitiva, i gommisti trovano grandi difficoltà nel selezionare in modo certo e rapido tra la moltitudine di fori che compongono le dette preforature quelli omologhi, ossia quelli nei quali vanno innestati di volta in volta i perni in modo che possano poi essere a loro volta impegnati nei corrispondenti fori rilevati delle ruote per supportarle centrate sulla macchina quando le flangie vengono serrate su questa.
In alcuni casi, per agevolare la selezione di tutti i fori componenti una serie predefinita, ossia una pluralità di fori aventi uguali interassi rispetto al mozzo centrale, si è provveduto a fornire ciascuna serie di fori omologhi di una connotazione cromatica identica, costituita in pratica da una sorta di anello colorato perimetrale, uguale per ciascuna serie, ma differente rispetto alle altre serie, in modo tale da permettere a colpo d'occhio la selezione della serie desiderata senza dover ricorrere a quella completamente empirica ed eseguibile attualmente per tentativi. Tuttavia, anche tale accorgimento, per quanto utile, ha presentato due inconvenienti.
Un primo inconveniente è rappresentato dal fatto che è necessario che il gommista disponga di un indice a parte e sempre a portata di mano per la consultazione, il quale raccolga, colore per colore, le caratteristiche distanziali di ciascuna serie di interassi che caratterizzano i fori delle varie tipologie di ruote abbinate a ciascun colore.
Un secondo inconveniente è rappresentato dal fatto che, con l'uso intenso delle macchine operatrici e l'ambiente polveroso ed aggressivo in cui queste stazionano, nonché a causa di urti sistematici con attrezzi di lavoro e con i cerchi delle ruote stesse e le conseguenti frequenti rigature, le connotazioni cromatiche sopraddette tendono nel tempo a scomparire dalle flangie note, ripristinando la necessità di individuazione empirica.
Compito tecnico della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati della tecnica nota escogitando una flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti che permetta di individuare in modo rapido e sicuro le serie di fori in cui inserire i perni di supporto delie ruote dei veicoli di qualunque tipologia queste siano e che sia inalterabile con l'uso.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti come definita nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista frontale della flangia adattatrice universale secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista schematica di una macchina equilibratrice di ruote di veicoli sulla quale è utilizzata la flangia adattatrice universale secondo l'invenzione.
Con particolare riferimento alle suddette figure, si è indicato con 1 una flangia adattatrice universale per il supporto di ruote 2 di veicoli su macchine operatrici per gommisti, nel caso specifico una macchina equilibratrice 3 dotata di albero orizzontale 4 di equilibratura.
La flangia 1 comprendente essenzialmente un corpo 5 sostanzialmente circolare ed appiattito che è piazzarle a spingere sulle ruote 2 montate sull'albero 4 e che è provvisto di un organo centrale, ad esempio un canotto 6, collocato in detto corpo 5, per l'accoppiamento con corrispondenti organi di supporto e/o di serraggio alle o sulle macchine operatrici: nel caso esemplificativo illustrato nelle figure, detto organo coincide con il canotto 6 e gli organi di supporto e/o di serraggio coincidono con l'albero 4 di questa.
Sul detto corpo 5 sono ricavati un numero di gruppi 7 di fori 8 che lo trapassano in senso ortogonale: il numero di gruppi 7, che sono distribuiti angolarmente in ordine predisposto, è pari ai numero dei fori 102 che interessano ogni ruota 2 e nei quali vengono inseriti normalmente i bulloni di serraggio ai rispettivi mozzi dei veicoli. Nei detti fori 8 sono innestabili, preferibilmente a pressione per divenire sostanzialmente solidali al corpo 5, corrispondenti perni 9 in modo da risultare comunque amovibili: i detti perni 9 hanno rispettive prime estremità 109 innestabili, come detto, nei fori passanti 8 e le seconde estremità opposte 209 parallele, dotate di testine 10 autocentranti, ad esempio di forma conica o sferica, rivolte a sbalzo da banda opposta rispetto al corpo 5 per l'impegno di precisione nei detti fori 102 di alloggiamento dei bulloni di serraggio delle ruote 2.
Secondo l'invenzione, in prossimità di ognuno dei detti fori passanti 8 che compongono ciascun gruppo 7, sono previsti mezzi 11 di individuazione visiva dei fori passanti 8 omologhi componenti gii altri gruppi 7; in particolare, a mezzi 11 di individuazione visiva uguali corrispondono fori 8 omologhi in ciascun gruppo 7 e, ancora secondo l'invenzione, ad almeno un gruppo 7 di detti fori 8 passanti sono associati indici numerici 12 per la indicazione diretta degli interassi dei detti fori 102 di alloggiamento dei bulloni di serraggio delle ruote 2 ai rispettivi mozzi dei veicoli.
In una possibile e preferita forma di realizzazione della flangia 1, i mezzi 11 di individuazione visiva sono costituiti, per ciascun gruppo 7 di fori 8 passanti, da figure geometriche 13 reciprocamente differenti tra loro per caratterizzare ciascun foro 8 di un gruppo 7, e sono poste ognuna su una faccia di detto corpo 5 a lato del corrispondente foro 8 passante componente ciascun gruppo 7 in modo che a figure geometriche 13 uguali di ciascun gruppo 7 di fori 8 passanti corrispondano fori 8 omologhi degli altri gruppi 7. Vantaggiosamente, sia le figure geometriche 13 sia gli indici numerici 12 sono ricavati in bassorilievo su una faccia del corpo 5 che risulta rivolta alle ruote 2 quando queste sono piazzate sulla equilibratrice 3.
Utilmente, le dette figure geometriche 13 possono essere sostituite con altri simboli grafici, ma comunque abbinati ai fori 8 passanti di ciascun gruppo 7 ed agli indici 12 secondo il medesimo criterio associativo.
Il funzionamento del trovato è intuitivo ed è il seguente: quando un gommista deve montare la flangia 1 su una macchina operatrice, nella fattispecie sull'albero 4 di una equilibratrice 3, determina dapprima il tipo di ruota 2 ed il numero di fori 102 che ne trapassano il cerchio per poter inserire i bulloni di serraggio ai mozzi del veicolo.
Quindi, ricava l'interasse tra i suddetti fori 102, ad esempio con l'impiego di un calibro ovvero mediante una distinta in dotazione e, quindi, predispone la flangia 1 con i perni 9 inserendone le estremità 109 nella serie di fori 8 passanti corrispondenti agli interassi precedentemente rilevati.
Rapidamente, il gommista legge gli indici numerici 12 ricavati sulla faccia del corpo 5 in prossimità delle figure geometriche 13 del gruppo 7 che ne è provvisto, associando all'indice selezionato la corrispondente figura geometrica 13 ed inserendo il primo perno 9 nel foro corrispondente.
Analogamente, il gommista potrà inserire gli altri perni 9 nei fori 8 passanti che sono contraddistinti dalla stessa figura geometrica 13 individuata nella selezione precedentemente eseguita.
Se le ruote 2 sono dotate, ad esempio, di quattro fori 102, i gruppi 7 della flangia saranno identicamente 4 e composti ciascuno da più fori 8 passanti simmetricamente posizionati rispetto al mozzo centrale, ossia al canotto 6.
Spostando i perni 9 in altri fori 8 passanti ed omologhi, è possibile adattare la flangia 1 a tutte le ruote i cui cerchi sono dotati di quattro fori 102.
Analogamente, per le ruote dotate di cinque fori 102, è prevista una flangia dotata di cinque gruppi 7 di fori 8 passanti, e così via. Per una lunga conservazione delle figure geometriche 13 (o di altri simboli grafici) nonché degli indici numerici 12, entrambi sono incisi in bassorilievo su una faccia dei corpo 5, preferibilmente quella rivolta verso la ruota 2 quando questa viene montata sull'albero 4.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito di protezione come definito dal tenore delle rivendicazioni.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Flangia (1) adattatrice universale per il supporto di ruote (2) di veicoli su macchine operatrici (3) per gommisti comprendente: un corpo (5) sostanzialmente circolare ed appiattito montabile a contatto pressante delle ruote (2) montate su dette macchine operatrici (3), un organo centrale (6) collocato in detto corpo (5), di accoppiamento con corrispondenti organi di supporto e/o serraggio alle/sulle macchine operatrici (3), un numero di gruppi (7) di fori (8) passanti ortogonalmente detto corpo (5) pari al numero dei fori (102) di alloggiamento dei bulloni di serraggio delle ruote (2) ai rispettivi mozzi dei veicoli, distribuiti angolarmente con ordine predisposto, una serie di perni (9) innestabili di precisione in modo amovibile con rispettive prime estremità (109) in detti fori (8) passanti, solidali a detto corpo (5), con le seconde estremità (209) opposte parallele rivolte a sbalzo da banda opposta rispetto a detto corpo (5) per l'impegno di precisione nei detti fori (102) di alloggiamento dei bulloni di serraggio delle ruote 2, caratterizzata dal fatto che in prossimità di ognuno dei detti fori (8) passanti componenti ciascun gruppo (7) sono previsti mezzi (11) di individuazione visiva di fori (8) passanti omologhi componenti gli altri gruppi (7).
  2. 2) Flangia (1) adattatrice universale secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che a fori (8) passanti omologhi di ciascun gruppo (7) corrispondono mezzi (11) di individuazione visiva uguali.
  3. 3) Flangia (1) adattatrice universale secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (11) di individuazione visiva di almeno un gruppo (7) di detti fori (8) passanti sono associati con indici numerici (12) di indicazione diretta degli interassi dei detti fori (102) di alloggiamento dei bulloni di serraggio delie ruote (2) ai rispettivi mozzi dei veicoli.
  4. 4) Flangia (1) adattatrice universale secondo le rivendicazioni 1, 2, 3 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (11) di individuazione visiva sono costituiti per ciascun gruppo (7) di fori (8) passanti da figure (13) geometriche reciprocamente differenti per ciascun foro (8) passante di un gruppo (7), poste ognuna su una faccia di detto corpo (5) a lato di un corrispondente foro (8) passante componente ciascun gruppo (7) di fori (8) passanti.
  5. 5) Flangia (1) adattatrice universale secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che a figure (13) geometriche uguali di ciascun gruppo (7) di fori (8) passanti corrispondono fori (8) passanti omologhi degli altri gruppi (7) di fori (8) passanti.
  6. 6) Flangia (1) adattatrice universale secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che dette figure (13) geometriche sono ricavate in bassorilievo su una faccia di detto corpo (5) rivolta alle ruote (2) supportate.
  7. 7) Flangia (1) adattatrice universale secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6 caratterizzata dal fatto che detti indici numerici (12) sono ricavati in bassorilievo su detta faccia di detto corpo (5) rivolta alle ruote (2) supportate.
  8. 8) Flangia (1) adattatrice universale secondo le rivendicazioni 1, 2, 3 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (11) di individuazione visiva sono costituiti per ciascun gruppo (7) di fori (8) passanti da simboli grafici reciprocamente differenti per ciascun foro (8) passante di un gruppo (7), posti ognuno su una faccia di detto corpo (5) a lato di un corrispondente foro (8) passante componente ciascun gruppo (7) di fori (8) passanti.
  9. 9) Flangia (1) adattatrice universale secondo la rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che a simboli grafici uguali di ciascun gruppo (7) di fori (8) passanti corrispondono fori (8) passanti omologhi degli altri gruppi (7) di fori (8) passanti.
  10. 10) Flangia (1) adattatrice universale secondo una delle rivendicazioni 8 o 9 caratterizzata dal fatto che detti simboli grafici sono ricavati in bassorilievo su una faccia di detto corpo (5) rivolta alle ruote (2) supportate.
ITMO20030008 2003-03-18 2003-03-18 Flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti. ITMO20030008U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030008 ITMO20030008U1 (it) 2003-03-18 2003-03-18 Flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti.
DE200410013215 DE102004013215A1 (de) 2003-03-18 2004-03-17 Universal-Passflansch für die Halterung von Fahrzeugrädern auf Arbeitsmaschinen im Reifendienst

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030008 ITMO20030008U1 (it) 2003-03-18 2003-03-18 Flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20030008V0 ITMO20030008V0 (it) 2003-03-18
ITMO20030008U1 true ITMO20030008U1 (it) 2004-09-19

Family

ID=29267028

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20030008 ITMO20030008U1 (it) 2003-03-18 2003-03-18 Flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102004013215A1 (it)
IT (1) ITMO20030008U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20030008V0 (it) 2003-03-18
DE102004013215A1 (de) 2004-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1524131A3 (en) Progressive tire tread wear indicator
US20020139224A1 (en) Color coded tools
MXPA05002051A (es) Neumatico radial con dibujo de rodadura mejorado.
ITVI980097U1 (it) Portautensile per tamburo fresante di macchine scarificatrici.
RU2648538C2 (ru) Пневматическая шина
DE60139761D1 (de) Spindelanordnung für eine rad- oder reifenprüfmaschine
ITVR20000115A1 (it) Apparecchiatura per l'identificazione e la manutenzione di pneumaticie ruote con pneumatico
CN105658491A (zh) 用于确定制动盘的厚度的方法和装置
ITMO20030008U1 (it) Flangia adattatrice universale per il supporto di ruote di veicoli su macchine operatrici per gommisti.
US5412878A (en) Wheel and hub gauge
WO2009022766A1 (en) Gauge for pressure measuring device
CN103987539B (zh) 充气车辆轮胎的具有用于对轮廓再刻花纹的指示件的胎面轮廓
EP2163874B1 (en) Balancing machine for balancing vehicle wheels
KR200491368Y1 (ko) 가변형 게이지의 운전범위 표시장치
US20180095009A1 (en) Test wheel for use in a tire analysis machine
ITMI20002161A1 (it) Metodo per la gestione di una dentatrice a coltello circolare
ITMO20100330A1 (it) Attrezzatura per banchi di prova dell'impianto frenante di veicoli
ITRE990064A1 (it) Apparecchiature per il rilevamento dei difetti geometrici di una ruota (cerchione+pneumatico) per automezzi impostata su una macchina smonta
CN217930559U (zh) 一种小孔分光测量治具
US20180126808A1 (en) Method for determining concentric mounting of a tire on a wheel
CN216668643U (zh) 一种洗衣机部件整体自动检测检具
KR20020074672A (ko) 적정 공기압 표시기 타이어
ITBO20130123U1 (it) Organo portautensili per macchine utensili portatili
ITMO980102A1 (it) Dispositivo per l'attacco rapido di attrezzi di lavoro sul braccio delle macchine smontagomme
BRPI0907901A2 (pt) sistema de monitoramento de desgaste de ferramentas de corte para usinagem