ITMO20000016U1 - Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo - Google Patents

Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000016U1
ITMO20000016U1 ITMO20000016U ITMO20000016U1 IT MO20000016 U1 ITMO20000016 U1 IT MO20000016U1 IT MO20000016 U ITMO20000016 U IT MO20000016U IT MO20000016 U1 ITMO20000016 U1 IT MO20000016U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
packaging according
stack
extraction
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Pianesani
Original Assignee
I L P A Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I L P A Srl filed Critical I L P A Srl
Priority to ITMO20000016 priority Critical patent/IT250649Y1/it
Publication of ITMO20000016U1 publication Critical patent/ITMO20000016U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT250649Y1 publication Critical patent/IT250649Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità Industriale avente per titolo: "CONFEZIONE PER CONTENITORI MONOUSO DEL TIPO DEI BICCHIERI IN MATERIALE PLASTICO E/O CARTACEO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo. E' noto che contenitori monouso, del tipo comprendente un corpo cavo quali bicchieri, vaschette, coppette o simili, utilizzati, ad esempio, nel settore alimentare, sono confezionati in pile in cui ciascun contenitore è parzialmente e coassialmente inserito nel corpo cavo del precedente.
Le confezioni di tipo noto sono costituite da involucri di avvolgimento delle suddette pile costituiti, ad esempio, da pellicole realizzate in materiale polimerico, quale il polietilene trasparente e/o termoretraibile.
Queste confezioni di tipo noto non sono scevre di inconvenienti fra i quali va annoverato il fatto che non consentono un'estrazione semplice e facile dei singoli contenitori, necessitano dell'installazione di supporti fissi dai quali prelevare per sfìlamento i contenitori medesimi, soprattutto nel caso in cui i contenitori siano utilizzati in punti di distribuzione pubblici, quali distributori automatici di bevande o banchi di vendita di alimenti sfusi, non sono ermeticamente richiudibili una volta aperte e non garantiscono l'igiene dei contenitori.
Si fa poi notare che i supporti fìssi di distribuzione sono in sé costosi, ingombranti e scarsamente funzionali: spesso, infatti, l'estrazione del contenitore d'estremità della pila è difficoltosa, provoca il trascinamento di una pluralità di altri contenitori ad esso adiacenti, che vengono cosi involontariamente sfilati, e richiede l'intervento di un operatore che periodicamente controlli il livello di riempimento dei supporti e inserisca le pile di contenitori mancanti. Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti soprala mentati delle confezioni note escogitando una confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo che consenta di estrarre semplicemente e facilmente i singoli contenitori, che non necessiti dell'installazione di supporti fìssi di distribuzione, che garantisca l'igiene dei contenitori medesimi, che sia posizionarle in un qualunque punto di distribuzione e/o vendita e che sia richiudine in modo sicuro.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo, caratterizzata dal fatto che è costituita da una scatola di contenimento di una pluralità di contenitori, disposti sostanzialmente coassiali tra loro e parzialmente inseriti l'uno nell'altro a formare almeno una pila, che è provvista ad un'estremità di un'apertura per l'estrazione di detti contenitori impilati, di un elemento di arresto di detta pila che è posto in prossimità di detta apertura ed atto a consentire l'estrazione del singolo contenitore in uscita e di un elemento di chiusura dell'apertura stessa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva di una confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in pianta dello sviluppo della scatola di contenimento della confezione di figura 1;
la figura 3 è una vista in pianta dell'elemento di arresto della confezione di figura 1;
la figura 4 è una vista in sezione dell'elemento di figura 3;
la figura 5 è una vista in prospettiva di un'alternativa forma di realizzazione della confezione secondo il trovato;
la figura 6 è una vista in pianta dello sviluppo della confezione di figura 5.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 una confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri i materiale plastico e/o cartaceo.
La confezione 1 è costituita da una scatola 2 di contenimento di una pluralità di contenitori che sono disposti sostanzialmente tra loro coassiali e parzialmente inseriti l'uno nel corpo cavo dell'altro a formare una pila; la scatola 2 è provvista ad un'estremità di un'apertura 3 per l'estrazione dei contenitori impilati, di un elemento di arresto 4 della pila, che è posto in prossimità dell'apertura 3 e che è atto a consentire l'estrazione del singolo contenitore C in uscita, e di un elemento di chiusura 5 dell'apertura 3.
La scatola 2 ha forma di parallelepipedo ed è costituita da un foglio 6, sagomato e di spessore prestabilito, realizzato in cartone, o cartoncino rigido, o simili, nel quale sono realizzate una pluralità di linee di piegatura 7 che definiscono le singole facce laterali 8 e di base 9 del parallelepipedo che sono tra loro articolate e provviste di mezzi di aggancio reciproco costituiti da linguette 10 definite lungo i bordi esterni delle facce 8 e 9 e che sono ripiegabili all'interno della scatola 2.
Vantaggiosamente nella confezione 1 rappresentata nelle figure 5 e 6 i mezzi di aggancio sono costituiti anche da una tessera 11 che è definita in corrispondenza del bordo esterno di una faccia di base 9 e che si inserisce in una corrispondente asola 12 definita nella faccia laterale 8 concorrente nel medesimo bordo.
Vantaggiosamente l'elemento di chiusura 5 è asportabile a strappo dall'apertura 3 ed è costituito da un lembo 13 definito da una linea di fustellatura 14 che è realizzata su una faccia di base 9 e che delimita il bordo interno dell'apertura 3.
Il lembo 13 è provvisto di un'appendice di presa 15 atta a consentirne l'asportazione e che può essere utilmente costituita da un sigillo di garanzia.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure da 1 a 4 l'elemento di arresto 4 è costituito da un setto 16, realizzato in materiale del tipo della plastica, o simili, che viene inserito nella scatola 2 sostanzialmente ortogonale all'asse longitudinale della pila di contenitori e che è centralmente provvisto di una cavità 17 in prossimità del cui bordo interno è definita una pluralità di alette 18, radiali e centripete, che sono distribuite con passo costante. Le alette 18 abbracciano la superfìcie laterale del contenitore C in uscita così che, una volta aperta la confezione 1, impediscono lo sfilamento della pila; inoltre sono realizzate parzialmente cedevoli in modo tale da consentire l'estrazione dello stesso contenitore C. Le alette 18 sono disposte tra loro sfalsate su due piani che sono ricavati nello spessore del setto 16, tra loro sostanzialmente paralleli e distanziati: in questo modo le alette 18 definiscono due corrispondenti distinti livelli di arresto della pila prevenendo lo scarico di più di un contenitore alla volta.
Il setto 16 è libero all'interno della scatola 2 e va in appoggio sul contorno della faccia di base 9 che delimita l'apertura 3 fungendo sia da elemento di arresto della pila di contenitori che di dosaggio degli stessi.
Per quanto suddetto è possibile far rientrare completamente all'interno della scatola 2 la pila e in particolare il contenitore C in uscita e richiudere la scatola stessa con l'ausilio di un elemento secondario di chiusura, inseribile ad incastro nell'apertura 3 e non raffigurato, garantendo così l'igiene all'interno della confezione 1 in caso di usi sporadici.
In alternativa, nella forma di attuazione delle figure 5 e 6 l'elemento di arresto 4 è costituito da tre patte 19 che si prolungano dalla stessa parte a partire dai bordi esterni di tre corrispondenti facce laterali 8 della scatola 2.
Ciascuna patta 19 è ripiegabile all'interno della scatola 2 sostanzialmente ortogonale all'asse longitudinale della pila di contenitori ed è centralmente provvista di una cavità 20 di dimensioni inferiori alle dimensioni esterne del contenitore C che si inserisce in essa.
In prossimità del bordo interno di ciascuna cavità 20 sono ricavati degli intagli radiali che definiscono una pluralità di alette 21, sostanzialmente tra loro complanari e parzialmente cedevoli che abbracciano la superfìcie laterale del contenitore C in uscita per impedire lo sfìlamento della pila stessa e per consentire l'estrazione del contenitore stesso.
Vantaggiosamente, i bordi esterni lungo i quali sono definite le patte 19 sono tra loro sfalsati, mentre le patte hanno spessore sostanzialmente pari all'entità di tale sfalsamento così che possano essere sovrapposte l'una sull'altra per la realizzazione dell'elemento d'arresto 4.
Le singole patte 19 sono poi provviste di tesserine 22 di bloccaggio inseribili in corrispondenti sedi 23 definite sulle facce della scatola 2.
La confezione 1 è, inoltre, provvista di una feritoia 24 longitudinale che è definita su una faccia laterale 8 e che è chiusa da una pellicola in materiale trasparente per l'ispezione del livello di riempimento della scatola 2, e di un'appendice di aggancio 25 della scatola 2 che consente di appendere la confezione 1 a parete.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tuti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo, caratterizzata dal fatto che è costituita da una scatola di contenimento di una pluralità di contenitori, disposti sostanzialmente coassiali tra loro e parzialmente inseriti l'uno nell'altro a formare almeno una pila, che è provvista ad un'estremità di un'apertura per l'estrazione di detti contenitori impilati, di un elemento di arresto di detta pila che è posto in prossimità di detta apertura ed atto a consentire l'estrazione del singolo contenitore in uscita e di un elemento di chiusura dell'apertura stessa.
  2. 2) Confezione secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta scatola ha forma di parallelepipedo ed è costituita da un foglio sagomato di spessore prestabilito che è realizzato in materiale del tipo del cartone, o simili, e nel quale sono realizzate una pluralità di linee di piegatura atte a definire le singole facce del parallelepipedo che sono tra loro articolate e provviste di mezzi di aggancio reciproco.
  3. 3) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aggancio comprendono linguette definite lungo i bordi esterni di dette facce e ripiegabili all'interno di detta scatola.
  4. 4) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detto elemento di arresto è costituito da un setto inserito in detta scatola sostanzialmente ortogonale all'asse longitudinale di detta pila e che è centralmente prowisto di una cavità in prossimità del cui bordo interno è definita una pluralità di alette radiali, distribuite con passo costante, che sono atte ad abbracciare la superfìcie laterale del contenitore in uscita ad impedire lo sfilamento della pila e che sono parzialmente cedevoli a consentire l'estrazione di detto contenitore in uscita.
  5. 5) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che dette alette sono disposte alternate su almeno due piani definiti nello spessore di detto setto, tra loro sostanzialmente paralleli e distanziati, e sono atte a costituire corrispondenti distinti livelli di arresto di detta pila 6) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detto elemento di arresto è realizzato in materiale del tipo della plastica, o simili. 7) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detto elemento di arresto è costituito da almeno una patta definita in corrispondenza del bordo esterno di almeno una faccia di detta scatola, che è ripiegabile all'interno di detta scatola sostanzialmente ortogonale all'asse longitudinale di detta pila e che è centralmente provvista di una cavità, in prossimità del cui bordo interno è definita una pluralità di alette radiali, sostanzialmente tra loro complanari, che sono atte ad abbracciare la superficie laterale del contenitore in uscita ad impedire lo sfìlamento della pila e che sono parzialmente cedevoli a consentire l'estrazione di detto contenitore in uscita. 8) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detto elemento di arresto è costituito da tre patte che sono definite in corrispondenza dei bordi esterni di tre facce e che sono ripiegabili all'interno di detta scatola a sovrapporsi l'una rispetto all'altra, detti bordi esterni essendo disposti tra loro sfalsati. 9) Confezione secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto elemento di chiusura è asportabile a strappo da detta apertura di estrazione. 10) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detto elemento di chiusura è definito da una linea di fustellatura realizzata sulla faccia di detta estremità della scatola ed è provvisto di un'appendice di presa atta a consentirne l'asportazione, detta linea di fustellatura delimitando il bordo interno di detta apertura di estrazione. 11) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che comprende su almeno una faccia laterale di detta scatola una feritoia longitudinale di ispezione del livello di riempimento. 12) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che comprende almeno un'appendice di aggancio di detta scatola definita in corrispondenza di almeno una di dette facce. 13) Confezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che comprende un elemento secondario di chiusura di detta apertura di estrazione in essa inseribile ad incastro. 14) Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
ITMO20000016 2000-03-31 2000-03-31 Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo IT250649Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000016 IT250649Y1 (it) 2000-03-31 2000-03-31 Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000016 IT250649Y1 (it) 2000-03-31 2000-03-31 Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000016U1 true ITMO20000016U1 (it) 2001-10-01
IT250649Y1 IT250649Y1 (it) 2003-09-24

Family

ID=11450344

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20000016 IT250649Y1 (it) 2000-03-31 2000-03-31 Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT250649Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT250649Y1 (it) 2003-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR0315986A (pt) Caixas de papelão, contentor, embalagem e modelo dos mesmos e método de abertura de caixa de papelão fechada
ITMI992005A1 (it) Confezione di una pila cilindrica di biscotti tondi
ITBO20120341A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo e sbozzato piano per realizzare il pacchetto.
ITMI20060342A1 (it) Scatola perfezionata con tasca per foglietto estraibile
WO2014118813A1 (en) Container and related blank
CH650464A5 (it) Confezione apribile, in particolare per materiali in foglio.
ES2203412T3 (es) Bloque de productos laminares intercalados, esamblaje para los mismos y procedimiento para su produccion.
ITMO20100324A1 (it) Procedimento per la realizzazione di sbozzati per scatole su misura.
MX2008011924A (es) Recipiente dispensador.
SE444551B (sv) Anordning vid forpackningar
US2287420A (en) Paper sheet dispensing carton
PT2292516E (pt) Sistema de fecho fácil para um recipiente que se destina a produtos alimentares secos e recipiente correspondente
ITMI20030110U1 (it) Confezione per biscotti di forma tonda
ITTO20111026A1 (it) Confezione tetraedrica richiudibile
ITMO20000016U1 (it) Confezione per contenitori monouso del tipo dei bicchieri in materiale plastico e/o cartaceo
US2138425A (en) Paper napkin
TW201726040A (zh) 紙巾之摺疊堆疊
TW201726039A (zh) 紙巾之摺疊堆疊
BR112013013687B1 (pt) Embalagem destinada ao consumidor
ITMI20140361U1 (it) Testimone di avvenuta apertura di una confezione sigillata con finestra di accesso a contenuto richiudibile da etichetta autoadesiva
IT202000022666A1 (it) Sacchetto per prodotti igienico sanitari monouso
EP2030911A1 (en) Easy-opening packaging for folded and stacked sheet-like articles
KR20140001050U (ko) 위생비닐용 패키지
CN204957138U (zh) 一次性折叠手套
IT202100014084A1 (it) Confezione di fogli cellulosici interfogliati