ITMI992628A1 - Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate - Google Patents

Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate Download PDF

Info

Publication number
ITMI992628A1
ITMI992628A1 IT1999MI002628A ITMI992628A ITMI992628A1 IT MI992628 A1 ITMI992628 A1 IT MI992628A1 IT 1999MI002628 A IT1999MI002628 A IT 1999MI002628A IT MI992628 A ITMI992628 A IT MI992628A IT MI992628 A1 ITMI992628 A1 IT MI992628A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panels
aforementioned
images
fact
still images
Prior art date
Application number
IT1999MI002628A
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorella Spinelli
Alessandro Panigada
Original Assignee
Bassoli Filippo
Garavaglia Pietro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bassoli Filippo, Garavaglia Pietro filed Critical Bassoli Filippo
Priority to IT1999MI002628A priority Critical patent/IT1313882B1/it
Publication of ITMI992628A0 publication Critical patent/ITMI992628A0/it
Priority to EP00204585A priority patent/EP1109145A1/en
Publication of ITMI992628A1 publication Critical patent/ITMI992628A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313882B1 publication Critical patent/IT1313882B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F19/00Advertising or display means not otherwise provided for
    • G09F19/22Advertising or display means on roads, walls or similar surfaces, e.g. illuminated

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Holo Graphy (AREA)
  • Ultra Sonic Daignosis Equipment (AREA)
  • Illuminated Signs And Luminous Advertising (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione ha come oggetto un dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate. Com'è noto, in corrispondenza delle stazioni della metropolitana o dei treni, vengono proposti al pubblico messaggi pubblicitari od altre comunicazioni finalizzate ad intrattenere, ad informare od a proporre prodotti e servizi al pubblico.
In particolare, è noto proporre al pubblico messaggi pubblicitari mediante i tradizionali cartelloni fissati a parete od a bordo dei treni.
Inoltre, più recentemente, si è pensato di proporre messaggi sotto forma di filmati proiettati su opportune superfici, costituite in particolare dai pilastri che separano i binari all'interno delle stazioni della metropolitana.
Tuttavia, attualmente non vengono in alcun modo sfruttati i tratti di percorso all'interno delle gallerie tra una stazione e l'altra.
Si può tranquillamente sostenere che, durante tali percorsi i passeggeri dei convogli della metropolitana, non sono sottoposti ad alcuno stimolo sensoriale qualificato, ed in particolare a nessuna suggestione pubblicitaria e culturale.
Tali condizioni di viaggio possono essere percepite in modo negativo dai passeggeri, i quali possono reagire a tale situazione anche con senso di disagio o addirittura di ansia.
Scopo della presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un sistema che permetta di proiettare o generare immagini animate durante il percorso dei treni o dei convogli della metropolitana tra una stazione e l'altra.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di ovviare, almeno in parte, ai disagi legati ai percorsi sotterranei in metropolitana od i galleria, quali ad esempio: claustrofobia, sindromi di ansia, noia, ecc .
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità .
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a~ puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la 'figura 1 rappresenta una vista prospettica schematica del dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate, secondo la presente invenzione ;
la figura 2 rappresenta una vista schematica, in sezione, che illustra il funzionamento del dispositivo dell'invenzione; e
la figura 3 rappresenta un pannello contenente un'immagine stampata su pellicola ed appartenente al dispositivo dell'invenzione.
Con particolare riferimento alle figure menzionate, il dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate, secondo la presente invenzione, è indicato globalmente con il riferimento numerico 10.
Nel seguito si farà in particolare riferimento a convogli Il ed a gallerie 12 della metropolitana. È comunque evidente che un dispositivo analogo a quello che verrà descritto può essere, adottato, ad esempio, in campo ferroviario, con riferimento a convogli ed a gallerie ferroviarie .
Il dispositivo 10 prevede, innanzitutto, il posizionamento di una pluralità di immagini fisse 13, 13a, 13b e 13c sulla parete di fondo .di una galleria 12 percorsa da un convoglio 11 della metropolitana.
Le immagini fisse 13, 13a, 13b e 13c sono illuminate in modo uniforme e sono montate affiancate; inoltre esse differiscono leggermente l'una dall'altra in modo da formare nel loro insieme una sequenza visiva, che può avere una sua struttura narrativa.
Contestualmente, il convoglio 11 della metropolitana viene fatto transitare, durante il suo normale percorso di servizio, a velocità sostanzialmente costante, in direzione sostanzialmente parallela alla sequenza di immagini fisse 13, 13a, 13b e 13c.
Ogni passeggero 14 può pertanto osservare le immagini fisse 13, 13a, 13b e 13c attraverso il finestrino 15 del convoglio 11, durante il percorso tra una stazione e l'altra.
Il numero di immagini necessario alla realizzazione del dispositivo 10 è proporzionale alla lunghezza del percorso e viene determinato in base alla velocità di normale transito del convoglio il.
Per dare un esempio di tale realizzazione si osservi che se il treno viaggia a 60 km/h, coprendo perciò la distanza di 500 metri in 30 secondi, si può rendere percepibile un messaggio di 15 secondi realizzando 150 pannelli lunghi circa 150 cm ed aventi altezza di 110 cm.
Tali proporzioni rispecchiano in scala quelle dei fotogrammi cinematografici da 35 mm. La visione conseguente ha le caratteristiche di una sequenza animata di immagini (10 fotogrammi al secondo).
I pannelli sono distanziati in modo regolare così da lasciare libere le apparecchiature impiantistiche già presenti nelle gallerie (sistemi antincendio, telefoni di emergenza, lampade).
Lo spessore dei pannelli è di circa 5 o 6 cm, in modo tale da non ostacolare le operazioni di manutenzione a pronto intervento da parte degli operatori della metropolitana lungo le banchine di servizio.
Per una completa compatibilità tra il progetto e le differenti situazioni strutturali e impiantistiche delle gallerie su cui intervenire, la realizzazione dei pannelli può avvenire in modo flessibile, secondo diverse tecnologie.
Una prima realizzazione del dispositivo 10 dell'invenzione, prevede l'impiego di pannelli scatolati 16 con un telaio in lamiera pressopiegata da 8/10 avente una superficie esterna trasparente. Il materiale con il quale è realizzata tale superficie è un materiale ignifugo di classe 0. Nel telaio saranno previste le fenditure atte ad accogliere le immagini stampate su pellicola 18, che potranno poi essere fa cilmente sostituite con una rapida operazionedi ma nutenzione.
Una seconda realizzazione, alternativa alla precedente, prevede pannelli con telaio in alluminio o p.v.c., dotato di morsetti tenditori cui fissare un tessuto intercambiabile resistente agli agenti atmosferici (vento, polveri) , sul quale viene direttamente stampata l'immagine.
Entrambe le soluzioni prevedono che i pannelli siano dotati di un sistema di illuminazione retrostante al neon 17, e che siano appesi a guide metalliche fissate alle pareti, per garantire la perfetta complanarità .
I pannelli possono anche essere illuminati frontalmente, mediante lampade 19, come illustrato schematicamente in figura 1.
II dispositivo descritto consente di proporre comunicazione in modo innovativo anche perché sfrutta la caratteristica implicita del mezzo in questione, e cioè la velocità del treno o del convoglio 11, per dare luogo ad immagini in movimento, utilizzando come sfondo le pareti della galleria 12, che sono attualmente buie e del tutto trascurate.
Infatti, la velocità del convoglio della metropolitana in galleria consente la visione dinamica di più pannelli in rapida successione, così da ricreare la proiezione di un vero spot, simulando la modalità di visione dell'immagine cinematografica.
Poiché il fenomeno della percezione nell'uomo è essenzialmente dinamico, il vedere delle immagini in movimento, contemporaneamente al proprio muoversi nello spazio, anche se attraverso un mezzo (il treno), rende partecipe lo spettatore trasformandolo in soggetto attivo e non passivo del messaggio proiettato e ne stimola l'interesse, rendendo pienamente fruibile il messaggio stesso.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E' importante sottolineare, a questo proposito, che rispetto alla tradizionale immagine fissa, il dispositivo dell'invenzione consente una maggiore ricezione del messaggio pubblicitario il quale, soprattutto se già veicolato dal mezzo televisivo, verrà riconosciuto e ricostruito automaticamente dallo spettatore stesso.
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva.
Nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10) per la creazione di sequenze di immagini animate, caratterizzato dal fatto di prevedere il posizionamento di una pluralità di immagini fisse (13, 13a, 13b, 13c) su almeno una parete di fondo di una galleria (12) percorsa da un veicolo mobile (11), dove le suddette immagini fisse (13, 13a, 13b, 13c) sono illuminate in modo uniforme e montate affiancate in modo da formare nel loro insieme una sequenza visiva e dal fatto che il suddetto veicolo (11) viene fatto transitare a velocità sostanzialmente costante ed in modo tale da rivolgere i propri finestrini (15) verso la suddetta sequenza di immagini.
  2. 2. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le suddette immagini fisse (13, 13a, 13b, 13c) sono montate su pannelli (16), a loro volta distanziati in modo regolare, così da lasciare libere le apparecchiature impiantistiche già presenti nella suddetta galleria (12).
  3. 3. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i suddetti pannelli (16) sono pannelli scatolati aventi un telaio in lamiera pressopiegata da 8/10 dotato di una superficie esterna in materiale ignifugo trasparente.
  4. 4. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i suddetti pannelli (16) presentano fenditure atte ad accogliere le immagini fisse (13, 13a, 13b, 13c) stampate su pellicola, per essere facilmente sostituite con una rapida operazione di manutenzione.
  5. 5. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i suddetti pannelli (16) presentano un telaio in alluminio o p.v.c., dotato di morsetti tenditori cui fissare un tessuto intercambiabile resistente agli agenti atmosferici, sul quale viene direttamente stampata l'immagine.
  6. 6. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i suddetti pannelli (16) sono dotati di un sistema di illuminazione retrostante al neon (17).
  7. 7. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i suddetti pannelli (16) sono appesi a guide metalliche fissate alle pareti, in modo tale da garantirne la perfetta complanarità.
  8. 8. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo spessore dei suddetti pannelli (16) è tale da non ostacolare le operazioni di manutenzione o di pronto intervento da parte degli operatori della metropolitana lungo le banchine di servizio .
  9. 9. Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate, come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
IT1999MI002628A 1999-12-17 1999-12-17 Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate IT1313882B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002628A IT1313882B1 (it) 1999-12-17 1999-12-17 Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate
EP00204585A EP1109145A1 (en) 1999-12-17 2000-12-18 Device for creating sequences of animated images

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002628A IT1313882B1 (it) 1999-12-17 1999-12-17 Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992628A0 ITMI992628A0 (it) 1999-12-17
ITMI992628A1 true ITMI992628A1 (it) 2001-06-17
IT1313882B1 IT1313882B1 (it) 2002-09-24

Family

ID=11384131

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002628A IT1313882B1 (it) 1999-12-17 1999-12-17 Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1109145A1 (it)
IT (1) IT1313882B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2850173B1 (fr) * 2003-01-16 2006-01-06 Dispositif pour creer une animation visuelle d'images par un deplacement reel du spectateur le long d'un agencement temporel et spatial d'images fixes
CN112781547B (zh) * 2020-12-31 2022-05-24 北京金日恒升科技有限公司 一种确定隧道媒体系统安装基线的方法
CN112856172B (zh) * 2020-12-31 2021-09-14 北京金日恒升科技有限公司 一种隧道媒体系统光柱的安装定位方法

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2208569A5 (it) * 1972-11-24 1974-06-21 Caftangioglu Alexandru
US3951529A (en) * 1974-02-11 1976-04-20 Ricardo Tarrega Gandia Illuminated signs using stroboscopic means for animation along a vehicle pathway

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992628A0 (it) 1999-12-17
IT1313882B1 (it) 2002-09-24
EP1109145A1 (en) 2001-06-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6353468B1 (en) Apparatus and method for presenting apparent motion visual displays
AU4836593A (en) Method to provide a display of pictures and means for this
ITMI992628A1 (it) Dispositivo per la creazione di sequenze di immagini animate
DE69106155D1 (de) Drehgestellrahmen für Schienenfahrzeug.
KR100311202B1 (ko) 착시현상을 이용한 광고장치
CN102298889A (zh) 地铁动画广告灯箱
ITGE930003A1 (it) Metodo per la realizzazione di pubblicita' animata mediante elementi statici disposti a lato di vie di scorrimento di mezzi di trasporto.
JPH02273783A (ja) 残像を利用した表示装置
RU35460U1 (ru) Рекламное анимационное устройство
US20010013184A1 (en) Method of exhibiting dynamic pictures on fixed stands to spectators who are traveling at an increasing -acceleration- and/or constant and/or decreasing -deceleration- rate of movement, and a static-film device to exhibit images accordingly
CN1444093A (zh) 一种用于地铁隧道内的动态广告装置的制作方法
KR20190136593A (ko) 광고 출력을 위한 프로젝션 시스템
CA2226529A1 (en) Advertising means for railways and other vehicles
RO121715B1 (ro) Dispozitiv de realizare a imaginilor publicitare mobile
KR100315624B1 (ko) 동영상구현장치
RU2049341C1 (ru) Кинематографическая система для вагонов метро или поезда, движущегося в туннеле
CN1326174A (zh) 隧道内墙上电影效果的橱窗式的壁画
RU93053869A (ru) Способ воспроизведения изображения в движущемся поезде
JPH0723832Y2 (ja) 走行体の広告構造
ITMI960137A1 (it) Dispositivo e procedimento per l'animazione di immagini particolarmente pubblicitarie
DE19943812A1 (de) System zum Erzeugen eines filmischen Eindrucks
IT1123884B (it) Sistema di segnalazione visiva dinamica
KR20000058794A (ko) 지하철 및 열차 터널벽을 활용한 광고방법
GB2385192A (en) Animated tunnel display.
IT9053386U1 (it) Pannello posteriore di indicazione di discesa passeggeri per veicoli di trasporto pubblico quali tram e autobus