ITMI992566A1 - Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattie cutanee - Google Patents

Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattie cutanee Download PDF

Info

Publication number
ITMI992566A1
ITMI992566A1 IT1999MI002566A ITMI992566A ITMI992566A1 IT MI992566 A1 ITMI992566 A1 IT MI992566A1 IT 1999MI002566 A IT1999MI002566 A IT 1999MI002566A IT MI992566 A ITMI992566 A IT MI992566A IT MI992566 A1 ITMI992566 A1 IT MI992566A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
substance
skin diseases
cod liver
skin
dermatological composition
Prior art date
Application number
IT1999MI002566A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Tealdo
Guido Adriano Tori
Original Assignee
Sidi Fin Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidi Fin Srl filed Critical Sidi Fin Srl
Priority to IT1999MI002566A priority Critical patent/IT1314274B1/it
Publication of ITMI992566A0 publication Critical patent/ITMI992566A0/it
Publication of ITMI992566A1 publication Critical patent/ITMI992566A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314274B1 publication Critical patent/IT1314274B1/it

Links

Landscapes

  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

Descrizione di un'invenzione
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una composizione dermatologica per il trattamento di malattie cutanee.
Esistono malattie cutanee che sono semplicemente antiestetiche (come l'acne), ed altre che sono decisamente gravi ed anche dolorose e che, in molti casi, non sono attualmente curabili.
Malattie cutanee gravi sono, ad esempio, costituite dalle ragadi ed ancor più dalle piaghe da decubito, dalle piaghe da dermatite da contatto e da tutti quei casi in cui la cute necessita di una ricostituzione rapida in soggetti che sono costretti in situazioni che impediscono l'eliminazione di tali piaghe, quali in particolare le piaghe da decubito, le piaghe in soggetti diabetici, le piaghe sulle mani dovute ed escursioni termiche, ecc.
Alcune di queste malattie vengono attualmente curate mediante l'impiego di prodotti cicatrizzanti che presentano rischi di tossicità se usati per periodi di tempo relativamente lunghi e che hanno l'inconveniente di provocare una cicatrizzazione che è solo apparente essendo, in verità, una semplice cauterizzazione dovuta all'azione dell'ossido di alluminio che fa parte di tali prodotti, senza alcuna ricostituzione del tessuto epitelìare .
Scopo principale della presente invenzione è invece quello di realizzare una composizione priva di effetti tossici e che assicuri una rapida ricostituzione del tessuto epiteliare nei casi ove ciò fosse necessario.
Si è pensato di utilizzare l'olio di fegato di merluzzo che è ricco di sostanze vitaminiche, soprattutto dei gruppi A, D e K, largamente utilizzato nel mondo - mediante somministrazione per via orale - sia per uso umano che quale integratore alimentare di mangimi in zootecnia.
Sono state effettuate prove applicando sulla cute sia tale olio da solo che miscelato con tutti i disinfettanti di uso comune, ma senza ottenere alcun risultato.
Sorprendentemente si è invece trovato che, miscelando in opportune quantità l'olio di fegato di merluzzo con l'olio di Melaleuca Alternifolia -noto anche col nome "Tea Tree Oil" abbreviato in "T.T.O." si ottiene una composizione dermatologica dagli effetti assolutamente sorprendenti {l'uso del solo T.T.O. non porta, neanche esso, ad alcun beneficio sulla cute con esso trattata).
Il T.T.O. è una sostanza con attività disinfettante (con funzione antisettica, antimicotica ed antifungina) ben nota in letteratura e descritta anche su INTERNET.
In miscela di loro il T.T.O. e l'olio di fegato di merluzzo sviluppano una potente azione sinergica che assicura la completa asepsi della cute, delle ferite e delle piaghe trattate con tale miscela, con sorprendente e rapida ricostituzione del tessuto epiteliare ammalato o leso, anche in casi gravi di danni cutanei di varia natura, ivi comprese lesioni in soggetti affetti da diabete senile, contestualmente alla quantità di miscela assorbita dalla cute.
Va notato che i due oli che fanno parte della composizione oggetto della presente invenzione hanno peso specifico e caratteristiche chimicofisiche diverse ed hanno quindi tendenza a separarsi, se lasciati a riposo, impedendo il loro effetto sinergico.
Non si sono registrate sostanziali differenze tra l'utilizzo dei due oli intimamente miscelati tra di loro sotto forma oleosa o con l'aggiunta di cere (e quindi sotto forma di creme o pomate) o con l'aggiunta di emulsionanti {e quindi sotto forma di lozioni o di emulsioni).
La composizione dermatologica secondo la presente invenzione comprende tra il 12% ed il 65% di olio di fegato di merluzzo, tra lo 0,2% ed il 15% di olio di Malaleuca Alternifolia (T.T.O.), le percentuali essendo in peso, e per la restante parte almeno un composto scelto del gruppo comprendente acqua, agenti antiossidanti, conservanti, emulsionanti, aggreganti, idratanti, cere, profumi.
Preferibilmente, la composizione comprende tra il 12% ed il 65% di olio di fegato dì merluzzo, tra lo 0,2% ed il 15% di T.T.O. e, singolarmente o tra di loro in miscela, tra il 7% ed il 15% di una sostanza cerosa, tra il 20% ed il 50% di acqua, tra lo 0,1% ed il 2% di un agente antiossidante, tra lo 0% ed il 10% di profumo, tra lo 0,5% ed il 5% di una sostanza idratante, tra lo 0,1% e lo 0,5% di una sostanza conservante, e tra lo 0,8 ed il 4% di una sostanza aggregante.
Le composizioni dermatologiche a seconda della natura e della quantità delle sostanze che vengono aggiunte all'olio di fegato di merluzzo ed al T.T.O., possono essere sotto forma di oli, emulsioni, lozioni, creme o pomate più o meno fluide, come è facilmente realizzabile da un tecnico del ramo.
Siccome l'olio di fegato di merluzzo ed il T.T.O. sono prodotti di origine naturale sensibili al clima, alla temperatura, alla luce, ecc., è necessario che, fino al momento della loro utilizzazione, essi siano perfettamente conservati al riparo dalla luce, da fonti di calore e dal contatto con l'aria al fine di evitare l'avvio della loro ossidazione.
E' inoltre opportuno che la loro lavorazione sia effettuata sotto cappa sterile onde evitare contaminazioni, oppure che la miscelazione dei vari componenti della composizione che si vuole produrre sia effettuata in apparecchiature turboemulsionatrici in acciaio inossidabile, preventivamente sterilizzate.
Per rendere più chiara la comprensione delle modalità di ottenimento delle composizioni secondo l'invenzione ne verranno ora descritti alcuni esempi non limitativi di realizzazione, dati a puri fini di chiarimento.
Esempio 1
Ottenimento di una crema o pomata
In un primo contenitore dotato di agitatore sterilizzato si introducono da 50 a 55 g di olio di fegato di merluzzo, si agita tale olio e gradualmente si aggiungono da 4 a 6 g di T.T.O., continuando l'agitazione fino a completa amalgama dei due oli.
Si lascia riposare per circa 1 ora fino ad ottenere una massa oleosa limpida ed omogenea (che non presenta irregolarità o disuniformità di colore e di consistenza ).
Si aggiungono quindi 2 g di alcool cetilsterarilico (quale agente aggregante) e 0,3 g di un emulsionante.
Continuando a mescolare, si riscalda fino a circa 70°C, sino ad ottenere una amalgama completa di tutti i componenti. Si lascia quindi la massa a riposo per circa 1 ora.
In un secondo contenitore sterile, anch'esso dotato di agitatore, si introducono 17 g di acqua e, sotto costante agitazione, 3 g di una sostanza idratante, 0,5 g di BHA o BHT (sostanze antiossidanti) e 0,2 g di una sostanza conservante, e si riscalda la massa a 65°-75°C mantenendola sotto agitazione fino a che essa risulta completamente amalgamata e quindi versandola nel primo contenitore per miscelarla, sotto costante agitazione, con la massa già presente nello stesso primo contenitore.
In un terzo contenitore sterile, anch'esso munito di agitatore e controllando la temperatura a 70°-80°C, si aggiungono acqua, 3 g di cera d'api o di cera stearica (avente la funzione di permettere la formazione della crema) e 4 g di profumo, la quantità di acqua essendo quella necessaria per portare a 100 g il peso totale delle sostanze utilizzate nei tre contenitori.
Si lascia sotto agitazione fino ad ottenere una completa amalgama della massa che viene poi versata nel primo contenitore (nel quale era stata già introdotta la massa proveniente dal secondo contenitore) .
Si prosegue l'agitazione nel primo contenitore fino a quando la massa finale ha raggiunto la consistenza desiderata.
Dopo raffreddamento a temperatura ambiente si ottiene una crema che si è dimostrata estremamente efficace per il trattamento di ferite, di ulcerazioni in soggetti diabetici, delle piaghe da decubito, delle piaghe da radioterapia, per la cura della psoriasi e di scottature di 1° e di 2° grado, e per la cura di piaghe da agenti esterni (quali derivanti da contatto prolungato con cemento, con idrocarburi o conseguenti ad escursione termica), e per la cura di eczemi.
Le parti della cute da trattare vengono spalmate con la crema descritta due volte al giorno, ottenendosi miglioramenti chiaramente visibili già dopo soli due giorni di trattamento e la guarigione completa con la ricostituzione della cute e senza lasciare cicatrici in circa 10 giorni o meno, con diminuzione sensibile dell'eventuale dolore provato dal paziente già dopo il primo trattamento.
Esempio 2
Ottenimento di una emulsione
Procedendo con le modalità descritte nell'Esempio 1 ma impiegando solo 0,5 g di T.T.O. e 15 g di olio di fegato di merluzzo e non introducendo cera nel terzo contenitore sterile, si ottiene una emulsione che si è dimostrata estremamente efficace per il trattamento degli eritemi solari e delle abrasioni cutanee, dopo soli due o tre giorni di applicazione (fatta due volte al giorno) della emulsione sulla superficie cutanea .
Esempio 3
Ottenimento di un gel
Con le stesse procedure descritte nell'Esempio 1, ma utilizzando 15 g di T.T.O., 30 g di olio di fegato di merluzzo, 3 g di stearina (come sostanza aggregante), 3 g di soda caustica (come sostanza destinata a dare consistenza al prodotto finale ottenuto), 0,4 g di BHA o BHT, 0,1 g di una sostanza conservante, 3 g di alcool cetilstearilico, 1,5 g di essenza balsamica profumata, ed acqua (per la restante parte), si ottiene un gel che ha immediata efficacia (già con una sola applicazione locale) per togliere ogni sensazione di prurito conseguente a punture d'insetti.
Come osservazioni generali si fa rilevare che, allorché le composizioni che si desidera ottenere sono diverse dalla crema e dalla pomata, si utilizzano solo due contenitori sterili e tutta l'acqua va inserita nel secondo contenitore assieme ad un emulsionante in misura del 4%-20% in peso: a parte ciò, le procedure da seguire per ottenere la composizione (sotto forma di emulsione, olio o lozione) è la stessa già descritta nell'Esempio 1.
Come già detto, la composizione secondo la presente invenzione va applicata direttamente sulla cute lesa, ove la composizione svolge anche un'azione disinfettante contestualmente alla rimozione delle sostanze cornee ed all'avvio della ricostruzione del tessuto epiteliare: sin dalla prima applicazione si avvertono miglioramenti nella malattia trattata.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattie cutanee, caratterizzata dal fatto di comprendere tra il 12% ed il 65% di olio di fegato di merluzzo, tra lo 0,2% ed il 15% di olio di Malaleuca Alternifolia (T.T.O.), le percentuali essendo in peso, e per la restante parte almeno un composto scelto del gruppo comprendente acqua, agenti antiossidanti, consevanti, emulsionanti, aggreganti, idratanti, cere, profumi.
  2. 2. Composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere tra il 12% ed il 65% di olio di fegato di merluzzo, tra lo 0,2% ed il 15% di T.T.O. e, singolarmente o tra di loro in miscela, tra il 7% ed il 15% di una sostanza cerosa, tra il 20% ed il 50% di acqua, tra lo 0,1% ed il 2% di un agente antiossidante, tra lo 0% ed il 10% di profumo, tra lo 0,5% ed il 5% di una sostanza idratante, tra lo 0,1% e lo 0,5% di una sostanza conservante, e tra lo 0,8 ed il 4% di una sostanza aggregante.
IT1999MI002566A 1999-12-10 1999-12-10 Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattiecutanee. IT1314274B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002566A IT1314274B1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattiecutanee.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002566A IT1314274B1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattiecutanee.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992566A0 ITMI992566A0 (it) 1999-12-10
ITMI992566A1 true ITMI992566A1 (it) 2001-06-10
IT1314274B1 IT1314274B1 (it) 2002-12-06

Family

ID=11384090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002566A IT1314274B1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattiecutanee.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1314274B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992566A0 (it) 1999-12-10
IT1314274B1 (it) 2002-12-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4355046A (en) Dermatologic and cosmetic ointment base
DE10337340A1 (de) Zusammensetzung
US11564963B2 (en) Topical compositions, process of large-scale manufacture, and method of use
CN107669495B (zh) 一种简便的皮肤用自纳米乳化制剂及其制备方法
US8383166B2 (en) Stable hydrophobic topical herbal formulationn
EP1635853A2 (en) Topical composition for the treatment of skin disorders and methods of using the same
CA3188531A1 (en) Topical compositions, process of large-scale manufacture, and method of use
CA2627021A1 (en) Combination natural source/local anesthetic/dual component penetration enhancer topical formulation useful for treating pain, itching and/or inflammation of the skin
AU718789B2 (en) Formulations for topical use
EP1955591A1 (de) Mittel zur Pflege und antimikrobiellen Behandlung der Haut
ITMI992566A1 (it) Composizione dermatologica per il trattamento topico di malattie cutanee
EP4164585A1 (en) A hydroalcoholic gel and a method of manufacturing said gel
JP2017530166A (ja) 分散液中の化粧品および/または医薬組成物、皮膚を整えるための組成物の製造方法および使用方法
BE1022504B1 (nl) Excipiëns geschikt voor het bereiden van cremes
BE1028649B1 (nl) Methode voor het bereiden van een excipiëns geschikt voor het bereiden van cremes
RU2207137C2 (ru) Крем "витус-фактор"
MICHELLE et al. Skin Barrier Repair
RU2114607C1 (ru) Лечебно-гигиеническое и косметическое средство "троя" для ухода за кожей
BE1022505B1 (nl) Methode voor het bereiden van een excipiëns geschikt voor het bereiden van cremes
WO2022132090A2 (en) A cream composition with herbal extract and production method thereof
ES2211341B1 (es) Composiciones que contienen aceites naturales ozonizados.
Castro et al. Formulation and evaluation of virgin coconut oil cream for atopic dermatitis prepared using green processing method
RU2248198C2 (ru) Препарат противоожоговый
Rai et al. Ghee-based all-purpose herbal cream of medicinal use
RU2137467C1 (ru) Крем для кожи лица и тела