ITMI992304A1 - Capsula sigillante per bottiglie - Google Patents

Capsula sigillante per bottiglie Download PDF

Info

Publication number
ITMI992304A1
ITMI992304A1 IT1999MI002304A ITMI992304A ITMI992304A1 IT MI992304 A1 ITMI992304 A1 IT MI992304A1 IT 1999MI002304 A IT1999MI002304 A IT 1999MI002304A IT MI992304 A ITMI992304 A IT MI992304A IT MI992304 A1 ITMI992304 A1 IT MI992304A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
sealing capsule
sealing
retroreflective
pigment
Prior art date
Application number
IT1999MI002304A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Pagani
Original Assignee
Artigrafiche Pagani Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artigrafiche Pagani Srl filed Critical Artigrafiche Pagani Srl
Priority to IT1999MI002304A priority Critical patent/IT1313672B1/it
Publication of ITMI992304A0 publication Critical patent/ITMI992304A0/it
Publication of ITMI992304A1 publication Critical patent/ITMI992304A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313672B1 publication Critical patent/IT1313672B1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione riguarda una capsula sigillante per bottiglie munita di dispositivo anticontraffazione .
Il problema di evitare la contraffazione o l'adulterazione di bevande imbottigliate, specialmente se di pregio quali vini e liquori, è ampiamente sentito dai produttori'.
Al fine di garantire al consumatore che la bottiglia non sia stata aperta dopo l'imbottigliamento vengono normalmente impiegate delle capsule sigillanti, che fungono da veri e propri sigilli di garanzia. Tali capsule sigillanti sono costituite da un cappuccio cilindrico chiuso superiormente, generalmente realizzato in materiale termoplastico quale ad esempio polivinilcloruro o polietilene, e vengono utilizzate per rivestire la parte sommitale del collo delle bottiglie ed il tappo. E' evidente che la bottiglia potrà essere stappata solo dopo rimozione di tale sigillo. Le capsule sigillanti sopra^descritte hanno lo scopo di evitare l'adulterazione del prodotto una volta che quest'ultimo sia stato confezionato dal produttore.
Viceversa, al fine di prevenire la contraffazione, viene generalmente riportata sull'etichetta l'identificazione del produttore, per mezzo di un marchio registrato o di un altro segno distintivo. A volte lo stesso marchio o dicitura vengono impressi anche sul sigillo di garanzia, nel tentativo di rendere più ardua la loro riproduzione da parte di un contraffattore. Ciò nonostante, l'imitazione di etichette o sigilli di tal fatta non presenta particolari problemi, da cui consegue la difficoltà, da parte dei consumatori e dello stesso produttore, di distinguere il prodotto contraffatto dall'originale .
Scopo del presente trovato è pertanto quello di escogitare un sistema per impedire la contraffazione di bevande imbottigliate.
Tale scopo è raggiunto da una capsula sigillante per bottiglie quale quella descritta nelle allegate rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della capsula sigillante per bottiglie oggetto della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di un esempio,di realizzazione, fatta qui di seguito a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle seguenti figure:
Figura 1 rappresenta una vista prospettica di una- capsula sigillante secondo la presente invenzione ;
Figura 2 rappresenta una vista prospettica di una seconda forma di realizzazione della capsula sigillante della presente invenzione;
Figura 3 rappresenta una vista prospettica di una terza forma di realizzazione della capsula sigillante della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, la capsula sigillante oggetto della presente invenzione, complessivamente indicata col numero 1, comprende una porzione cilindrica 2 ed una superficie di chiusura 3, raccordate dal bordo 4. La capsula 1 è realizzata in opportuno materiale termoplastico, quale ad esempio polivinilcloruro o polietilene. Il bordo 4 può essere sostanzialmente a spigolo vivo o, più preferibilmente, smussato. La superficie di chiusura 3 può anche non ricoprire completamente la sommità della capsula, lasciando quindi un'apertura più o meno ampia al centro. Per sigillare l'apertura della bottiglia è infatti sufficiente che la capsula 1 ricopra con un solo pezzo parte·del collo della bottiglia, l'imboccatura e parte della superficie superiore del tappo, risultando in tal caso impossibile rimuovere il tappo senza prima aver almeno danneggiato la capsula.
La porzione cilindrica 2 è generalmente formata mediante l'avvolgimento di un foglio di materiale termoplastico e la termosaldatura del bordo di giunzione a formare il cilindro. Su tale capsula 1 è pertanto generalmente visibile una linea di saldatura 5.
La capsula 1 può anche comprendere dei mezzi di invito allo strappo, quale- un nastrino 6 circonferenzialmente posto sulla superficie interna della porzione cilindrica 2 ed emergente dalla superficie esterna, normalmente attraverso la linea di saldatura 5, mediante una linguetta.
La capsula sigillante secondo la presente invenzione è caratterizzata dal fatto di prevedere, sulla sua superficie esterna, un elemento retroriflettente 7 . Con il termine "elemento retroriflettente" si intende un'etichetta in forma di striscia, disco o altro realizzata in materiale retroriflettente {in figura 1 l'elemento 7 consiste in una striscia disposta longitudinalmente sulla porzione cilindrica 2 della capsula). I materiali retroriflettenti sono quei materiali che riflettono la luce incidente nella stessa direzione della sorgente e possono essere a microsfere o ad elementi prismatici .
E' importante che tale elemento retroriflettente 7 sia realizzato in un materiale termoresistente, in modo da non danneggiarsi durante il procedimento di termoformatura della capsula 1 sul collo della bottiglia. Inoltre, deve essere tale -da permettere la realizzazione di una striscia flessìbile. Un tipo di materiale retroriflettente preferito è quello a microsfere. Particolarmente preferito è il materiale noto con il marchio CONFIRM® della ditta 3M. Tali materiali sono di per sé noti e commerciali e non verranno pertanto ulteriormente descritti.
L'elemento retroriflettente 7 viene applicato alla capsula 1 mediante adesivo o per termosaldatura.
Nelle figure 2 e 3 sono mostrate due forme alternative di realizzazione della capsula della presente invenzione. In figura 2 l'elemento retroriflettente 7 è in forma di striscia ed è disposto circonf erenzialmente sulla porzione cilindrica 2 della capsula. In figura 3 esso ha la forma di un'etichetta discoidale posta sulla superficie di chiusura 3 della capsula. E' anche possibile dotare la capsula 1 di ulteriori mezzi anticontraffazione, quale ad esempio un elemento marcante con pigmento UV visibile 8, un elemento con pigmento termocromico 9, un elemento con pigmento visibile all'infrarosso 10 o ancora un elemento con pigmento magnetico 11.
Sull'elemento retroriflettente 7 viene realizzata una filigrana ottica, visibile solo con l'ausilio di. un particolare dispositivo che invia sull'elemento 7 stesso un raggio di luce polarizzata secondo un angolo di 45°. Tale filigrana ottica riproduce un segno distintivo tipico del produttore che risulta di difficilissima contraffazione, in quanto la sua realizzazione sul materiale retroriflettente richiede una tecnica e delle apparecchiature che non sono alla portata del comune contraffattore. Tali tecniche e tali apparecchiature non costituiscono oggetto della presente invenzione e non verranno pertanto descritte più in dettaglio.
La capsula sigillante così ottenuta può quindi essere applicata all'imboccatura della bottiglia mediante tecniche di termoformatura anch'esse note.
Il vantaggio di aver posto il dispositivo anticontraffazione sulla capsula sigillante, piuttosto che su altre parti della bottiglia quali ad esempio l'etichetta, è che in questo modo è possibile garantire, in maniera assolutamente sicura, sia la veritiera origine del prodotto che l'assenza di sofisticazione nelle fasi successive alla sua produzione. Viceversa, ponendo ad esempio l'elemento retroriflettente sull ' etichetta, sarebbe stato comunque possibile alterare il contenuto asportando la capsula originaria e poi sostituendola con una sua perfetta imitazione.
E' evidente che quella che è stata descritta è solo una forma particolare di realizzazione della capsula sigillante secondo la presente invenzione, cui l'esperto dell'arte sarà in grado di apportare tutte quelle modifiche necessarie per il suo adattamento a particolari applicazioni, senza peraltro discostarsi dall'ambito di protezione della presente invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Capsula sigillante (1) per bottiglie, caratterizzata dal fatto di comprendere sulla sua superficie esterna un elemento retroriflettente (7), su detto elemento retroriflettente (7) essendo realizzata una filigrana ottica di identificazione.
  2. 2. Capsula sigillante (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento retoriflettente (7) è realizzato in materiale retroriflettente a microsfere.
  3. 3. Capsula sigillante (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detto materiale retroriflettente è il Confirm® della ditta 3M.
  4. 4. Capsula sigillante {1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detto elemento retroriflettente (7) è un'etichetta adesa o termoadesa su detta capsula sigillante (1).
  5. 5. Capsula sigillante (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, comprendente inoltre uno o più mezzi anticontraffazione scelti tra un elemento marcante con pigmento UV visibile (8), un elemento con pigmento termocromico (9), un elemento con pigmento visibile all'infrarosso (10) e un elemento con pigmento magnetico (il).
IT1999MI002304A 1999-11-04 1999-11-04 Capsula sigillante per bottiglie. IT1313672B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002304A IT1313672B1 (it) 1999-11-04 1999-11-04 Capsula sigillante per bottiglie.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002304A IT1313672B1 (it) 1999-11-04 1999-11-04 Capsula sigillante per bottiglie.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992304A0 ITMI992304A0 (it) 1999-11-04
ITMI992304A1 true ITMI992304A1 (it) 2001-05-04
IT1313672B1 IT1313672B1 (it) 2002-09-09

Family

ID=11383897

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002304A IT1313672B1 (it) 1999-11-04 1999-11-04 Capsula sigillante per bottiglie.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1313672B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1313672B1 (it) 2002-09-09
ITMI992304A0 (it) 1999-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6254139B1 (en) Security cover for objects, particularly for containers with closing device
FI85842B (fi) Ursprungssaekring.
US5292018A (en) Tamper evident seal and system
CN1099984C (zh) 保护性防撕标签以及瓶盖
US7594348B2 (en) Security label
US20090061222A1 (en) Multi-layer adhesive closure
US20160009468A1 (en) Overcapping device and implementation method
CA2229971A1 (en) Integrity seal form/label combination
CZ205895A3 (en) Package being fitted with a device for determining origin of the product contained therein
BR112015018497B1 (pt) Método de fabricação de um recipiente, recipiente, embalagem e uso da mesma
CN1100058A (zh) 瓶子及其类似物的密封盖
US6113720A (en) Method of marking articles by transfer from a sleeve of heat-shrinkable plastics material which is shrunk onto the article, and a sleeve designed for implementing said method
CN110027752A (zh) 防盗启封箱方法及其产品
EP0421590B1 (en) Tamper-evident container
US20090091457A1 (en) Multilayer Security Seal
JPH0822250A (ja) 熱収縮性フィルムからなる筒状体
ITMI992304A1 (it) Capsula sigillante per bottiglie
RU2343560C1 (ru) Защитная наклейка
AU749179B2 (en) Device for capping vessels
FR2699716A1 (fr) Manchon d'étiquetage.
CN103193027A (zh) 用于检测容器被开启的可收缩包膜
KR200395816Y1 (ko) 포장용 필름지에 형성한 위조방지용 테이프
CN218173208U (zh) 一种瓶盖防伪装置
KR20100011310U (ko) 알에프아이디 테그 절취형 위조방지 병마개 봉인기구
PL208681B1 (pl) Koperta, zwłaszcza na arkusze i podobne wyroby z zamknięciem gwarancyjnym