ITMI992155A1 - Cestello componibile per filtro a manica - Google Patents

Cestello componibile per filtro a manica Download PDF

Info

Publication number
ITMI992155A1
ITMI992155A1 IT1999MI002155A ITMI992155A ITMI992155A1 IT MI992155 A1 ITMI992155 A1 IT MI992155A1 IT 1999MI002155 A IT1999MI002155 A IT 1999MI002155A IT MI992155 A ITMI992155 A IT MI992155A IT MI992155 A1 ITMI992155 A1 IT MI992155A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
basket
bag filter
rods
per
spacers
Prior art date
Application number
IT1999MI002155A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Sigismondo Ferri
Original Assignee
Carlo Sigismondo Ferri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Sigismondo Ferri filed Critical Carlo Sigismondo Ferri
Priority to IT1999MI002155A priority Critical patent/IT1314047B1/it
Publication of ITMI992155A0 publication Critical patent/ITMI992155A0/it
Priority to PCT/IT1999/000337 priority patent/WO2001026779A1/en
Priority to AU10752/00A priority patent/AU1075200A/en
Publication of ITMI992155A1 publication Critical patent/ITMI992155A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314047B1 publication Critical patent/IT1314047B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D46/00Filters or filtering processes specially modified for separating dispersed particles from gases or vapours
    • B01D46/02Particle separators, e.g. dust precipitators, having hollow filters made of flexible material
    • B01D46/06Particle separators, e.g. dust precipitators, having hollow filters made of flexible material with means keeping the working surfaces flat
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D2265/00Casings, housings or mounting for filters specially adapted for separating dispersed particles from gases or vapours
    • B01D2265/06Details of supporting structures for filtering material, e.g. cores

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Filtering Materials (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Filtration Of Liquid (AREA)
  • Coils Or Transformers For Communication (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
Cestello componibile per filtro a manica
L'invenzione concerne i filtri per impianti industriali, in particolare a manica. E' nota la struttura così detta cestello porta-manica elettrosaldato.
Tale cestello può presentare le forme geometriche più varie con sezione trasversale quindi a seconda dei casi circolare, ovale, stellare, quadrata, esagonale, ottagonale, rettangolare ed altre, con vari dimensioni specie in lunghezza.
Il cestello, viene ricoperto da una manica tubolare di tessuto tenuta allargata dal cestello stesso consentendo il filtraggio dell’aria praticamente di qualsiasi polvere, fumi e simili assicurandone la riammissione pulita nell'atmosfera.
Gli inconvenienti principali di tali filtri consistono nella specifica lunghezza che risulta funzione del filtraggio e che quindi può risultare anche di alcuni metri.
Tenendo presente la struttura sostanzialmente semplice, una gabbia formata da tondini longitudinali saldati alle due estremità rispettivamente ad un fondello e ad una testata, sono evidenti i rilevanti problemi creati dal trasporto dato che la fragilità creata dalla sua necessaria lunghezza può dar luogo a grande quantità di materiale danneggiato o a costi eccessivi di imballo e trasporto.
Inoltre la inevitabile standardizzazione può impedire una precisa regolazione della lunghezza in funzione della necessità di un determinato impianto. Tali problemi, vengono totalmente risolti dall’invenzione in oggetto con una drastica riduzione dei costi e con maggiori rendimenti negli impianti così come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto del ritrovato è un cestello per filtro a manica composto da un fondello, una testata ed uno o più distanziali anulari, associati mediante tondini longitudinali di lunghezza corrispondente a quelli della manica, componibile.
L’associazione tra i tondini e gli altri componenti avviene con semplice azione di forzamento tra tali tondini e adeguate predisposizioni presenti negli altri componenti così da consentire un assetto per l'immagazzinaggio ed il trasporto dei componenti non montati e quindi il montaggio direttamente dall’utente.
Nell’assetto di immagazzinaggio e trasporto, i suoi componenti possono essere associati nel modo più idoneo per il minore ingombro e per la maggiore resistenza contro gli urti con tondini accostati lateralmente e gli altri componenti accostati assialmente.
La testata presenta un corpo piatto anulare ed un collare rivolto verso l’interno del cestello mentre il fondello presenta un bordo parimenti rivolto verso l’interno del cestello.
Ai distanziali anulari sono solidali supporti tubolari per i tondini, longitudinali rispetto all’asse del cestello ed a pari distanza angolare.
II collare della testata ed il bordo del fondello, presentano notevoli spessori per consentire la predisposizione in essi di fori longitudinali a pari distanza angolare, essendo detti fori ed i fori dei supporti tubolari dei distanziali, di pari numero, orientati longitudinalmente, parallelamente e reciprocamente allineati rispetto agii altri componenti.
1 fori del collare della testata, del bordo del fondello e dei supporti tubolari dei distanziali sono cilìndrici con diametro corrispondente al diametro dei tondini o lievemente minore per consentire l’inserimento di questi ultimi ad incastro.
I fori cilindrici del collare della testata e del bordo del fondello presentano un fondo cieco con sezione trasversale di diametro progressivamente minore allo scopo di consentire il montaggio dei tondini, ad incastro e quindi con adeguata stabilità pur consentendo un eventuale distacco esercitando una forza adeguata.
II fondo cieco dei fori cilindrici del collare della testata e del bordo del fondello, presenta una forma troncoconica.
In un tipo preferito d'attuazione le pareti di tale fondo cieco presentano irregolarità come solcature e rilievi per aumentare l’attrito sull’estremità dei tondini forzati al loro interno.
Tali irregolarità sono ottenute predisponendo per tale fondo cieco, forme geometriche sostanzialmente a tronco di piramide, di poliedro in genere.
In un tipo vantaggioso d’attuazione i supporti tubolari dei distanziali presentano una fessura longitudinale continua rivolta verso l’esterno o verso l’interno dei distanziali stessi con larghezza lievemente minore del diametro dei tondini così da consentire il loro alloggiamento all’interno di detti fori con forzamento laterale contro dette fessure sino ad oltrepassarle.
La testata presenta un bordo perimetrale di diametro maggiore del collare così da creare un canale tra tale collare e tale bordo per l’alloggiamento dell'estremità della manica.
Lo spessore trasversale del collare della testata, del bordo del fondello e dei distanziali, è sostanzialmente eguale.
Il fondello, la testata ed i distanziali sono costruiti ognuno in pezzo unico e in un tipo vantaggioso d'attuazione sono costruiti in materiale plastico moderatamente elastico.
La testata, il fondello ed i distanziali a secondo dei casi e delle necessità dell'impianto a cui il filtro è destinato, possono presentare le forme geometriche più varie con sezione trasversale quindi a secondo dei casi, circolare, quadrata, rettangolare, ovale, stellare, poligonale in genere.
I tondini sono costruiti in metallo ma possono anche essere costruiti in materiale plastico.
II numero dei distanziali viene scelto a secondo della lunghezza dei tondini . Sono evidenti i vantaggi del ritrovato.
L’inconveniente principale dei filtri a manica per loro natura notevolmente estesi in lunghezza e quindi fragili a causa di tale estensione, viene eliminato drasticamente dato che tutti i componenti fondello, testata, distanziali e tondini, possono essere immagazzinati e spediti smontati.
I tondini possono essere spediti in un gruppo compatto con dimensioni quindi molto ridotte e robustezza notevolmente maggiore che con i tipi attuali.
Variando il numero dei distanziali è possibile ottenere una capacità dei filtri praticamente a piacimento con rilevanti vantaggi non solo nei costi ma anche nel rendimento dato che il filtro può essere commisurato alle esigenze dei vari impianti.
Le caratteristiche di facile componibilità e quindi alla portata di tutti, riduce quindi drasticamente non solo i costi di trasporto e spedizione ma altresì gli eventuali danneggiamenti durante tale trasporto.
II rendimento deirimpianto a cui vengono applicati tali filtri può risultare fortemente aumentato dato che i filtri stessi possono essere regolati a secondo delle specifiche esigenze.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d'attuazione che seguono corredati da figure schematiche .
Fig. 1) Il cestello con fondello, testata con collare interno, un distanziale, tondini e parte della manica, in prospettiva centrale
Fig. 2) Idem c.s. con due distanziali
Fig. 3) Particolare del collare del fondello in corrispondenza di uno dei fori ciechi con fondo conico per l'alloggiamento di una estremità di un tondino, in sezione longitudinale
Fig. 4) Idem c.s. con fori ciechi con fondo a tronco di piramide
Fig. 5) Particolare d’un distanziale all’atto dell'Inserimento d’un tondino nella fessura d’un supporto tubolare in prospettiva.
Il cestello 10 è composto da una testata 20, un fondello 30 e distanziali 40 anulari per i tondini longitudinali 50.
La testata 20 cilindrica comprende il collare interno 21 ed un anello esterno 22 di minor spessore che, collegati da una base 23 anulare, piatta danno luogo al canale perimetrale 24 entro cui può alloggiarsi un'estremità della manica 60.
Sui collare 21 sono predisposti a pari distanza circonferenziale, i fori cilindrici ciechi 25 di diametro eguale e corrispondente a quello esterno dei tondini 50.
I distanziali 40 sono formati da una struttura anulare 41 sostanzialmente con gli stessi diametri interno ed esterno, del collare 21 della testata 20 e da supporti tubolari 42 longitudinali di numero e posizione corrispondente quella dei fori 25 del detto collare 21 e che si estendono, sostanzialmente con eguale lunghezza, da una parte e l’altra di tale struttura 41.
all supporti tubolari presentano un foro 43 corrispondente al diametro te rno dei tondini 50 o lievemente minore ed in corrispondenza della zona attraverso l’esterno, una fessura 44 longitudinale di larghezza minore del tro del tondini 50.
posslbìle l'inserimento forzato, con pressione laterale, di ogni tondiinterno di ogni supporto tubolare 42, facilitato dalle smussature 45 SUI bordi di tale fessura.
ottenuto da un corpo cilindrico 31 piatto con bordo 32 sostessi diametri interno ed esterno del collare 21 della di stanziali 40.
so no predisposti a pari distanza radiale e circonferenziale, so stanzialmente di eguali dimensioni e forme dei fori 25 ciechi del collare 21 della testata 20.
Detti fori 25 e 33 terminano con un fondo troncoconico o troncopiramidale con base minore rivolta verso l'interno cosi come è illustrato dalle figure 3 e 4 che rappresentano una sezione del foro 25 del collare 21 della testata 20. Per quanto precede è possibile effettuare il montaggio del cestello 10 incastrando l’estremità dei tondini 50 nei fori ciechi 25 e 33 sopra detti rispettivamente della testata 20 e del fondello 30.
L’incastro si realizza per la reazione creata dal volume di diametro progressivamente» ridotto verso l'interno del fondo dei detti fori ciechi 25 e 33.
II montaggio dei distanziali 40 risulta agevole forzando con azione laterale ogni tondino 50 all'interno della fessura 44 predisposta in ogni supporto tubolare 42 di tali distanziali come indicato dalla fig. 5).
La lunghezza dei tondini può essere scelta praticamente di qualsiasi valore in relazione alle esigenze di filtrazione mentre la quantità dei distanziali può essere scelta in funzione della lunghezza dei tondini per assicurare la ottimale stabilità de! cestello.
Tutti gli elementi fondamentali testata 20, fondello 30 e distanziali 40, possono assumere la forma più varia, a sezione trasversale circolare, quadrata, esagonale, ottagonale, rettangolare, ovale, poligonale in genere a secondo delle necessità nei vari impianti ai quali il filtro è destinato.
Di preferenza per la loro costruzione viene usato materiale plastico dei tipi più idonei a secondo degli usi a cui è destinato il filtro.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cestello per filtro a manica composto da un fondello, una testata ed uno o più distanziali anulari, associati mediante tondini longitudinali di lunghezza corrispondente a quelli della manica, caratterizzato da ciò che è componibile.
  2. 2) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che l’associazione tra i tondini e gli altri componenti avviene con semplice azione di forzamento tra tali tondini e adeguate predisposizioni presenti negli altri componenti così da consentire un assetto per l’immagazzinaggio ed il trasporto, con componenti non montati e quindi il montaggio direttamente dall’utente.
  3. 3) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 2), caratterizzato da ciò che nell'assetto di immagazzinaggio e trasporto, i suoi componenti possono essere associati nel modo più idoneo per il minore ingombro e per la maggiore resistenza contro gli urti con tondini accostati lateralmente e gli altri componenti accostati assialmente.
  4. 4) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che la testata presenta un corpo anulare piatto ed un collare rivolto verso l'interno del cestello e da ciò che il fondello presenta un bordo rivolto verso l'interno dei cestello.
  5. 5) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che ai distanziali anulari sono solidali supporti tubolari per i tondini, longitudinali rispetto all'asse del cestello ed a pari distanza angolare.
  6. 6) Cestello per filtro a manica come alle rivendicazioni 4) e 5), caratterizzato da ciò che il collare della testata ed il bordo del fondello, presentano notevoli spessori per consentire la predisposizione in essi di fori longitudinali a pari distanza angolare, essendo detti fori ed i supporti tubolari dei distanziali, di pari numero, orientati longitudinalmente, parallelamente e reciprocamente allineati.
  7. 7) Cestello per filtro a manica come alle rivendicazioni 5) e 6), caratterizzato da ciò che i fori del collare della testata, del bordo del fondello e dei supporti tubolari dei distanziali, sono cilindrici con diametro corrispondente al diametro dei tondini.
  8. 8) Cestello per filtro a manica come alle rivendicazioni 5) e 6), caratterizzato da ciò che i fori del collare della testata, del bordo del fondello e dei supporti tubolari dei distanziali, sono cilindrici con diametro lievemente minore a quello dei tondini per consentire l'inserimento di quest’ultimi ad incastro.
  9. 9) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 6), caratterizzato da ciò che i fori cilindrici del collare della testata e del bordo del fondello presentano un fondo cieco con sezione trasversale di diametro progressivamente minore allo scopo di consentire il montaggio dei tondini, ad incastro e quindi con adeguata stabilità pur consentendo un eventuale distacco esercitando una forza adeguata.
  10. 10) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 9), caratterizzato da ciò che il fondo cieco dei fori cilindrici del collare della testata e del bordo del fondello, presenta una forma troncoconica.
  11. 11) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 9), caratterizzato da ciò che le pareti del fondo cieco dei fori cilindrici del collare della testata e del bordo del fondello presentano irregolarità come solcature e rilievi per aumentare l’attrito sull’estremità dei tondini forzati al loro interno.
  12. 12) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 11), caratterizzato da ciò che le irregolarità sono ottenute predisponendo per tale fondo cieco, forme geometriche sostanzialmente a tronco di piramide, di poliedro.
  13. 13) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 5), caratterizzato da ciò che i supporti tubolari dei distanziali presentano una fessura longitudinale continua rivolta verso l'esterno dei distanziali stessi con larghezza lievemente minore del diametro dei tondini così da consentire il loro alloggiamento all’interno di detti fori con forzamento laterale contro dette fessure sino ad oltrepassarle.
  14. 14) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 5), caratterizzato da ciò che i supporti tubolari dei distanziali presentano una fessura longitudinale continua rivolta verso l'interno dei distanziali stessi con larghezza lievemente minore del diametro dei tondini così da consentire il loro alloggiamento all’interno di detti fori con forzamento laterale contro dette fessure sino ad oltrepassarle.
  15. 15) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 4), caratterizzato da ciò che la testata presenta un bordo perimetrale di diametro maggiore del collare così da creare un canale tra tale collare e tale bordo per l’alloggiamento dell’estremità della manica.
  16. 16) Cestello per filtro a manica come alle rivendicazioni 1) e 4) caratterizzato da ciò che lo spessore trasversale del collare della testata, del bordo del fondello e dei distanziali, è sostanzialmente eguale.
  17. 17) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il fondello, la testata ed i distanziali sono costruiti ognuno in pezzo unico .
  18. 18) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il fondello, la testata ed i distanziali sono costruiti in materiale plastico moderatamente elastico.
  19. 19) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che la testata, il fondello ed i distanziali a secondo dei casi e delle necessità deirimpianto a cui il filtro è destinato, possono presentare le forme geometriche più varie con sezione trasversale quindi a secondo dei casi, circolare, quadrata, rettangolare, ovale, stellare, poligonale in genere.
  20. 20) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i tondini sono costruiti in metallo.
  21. 21 ) Cestello per filtro a manica come alla rivendicazione 1 ), caratterizzato da ciò che i tondini sono costruiti in materiale plastico.
  22. 22) Cestello per filtro a manica come alia rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il numero dei distanziali viene scelto a secondo della lunghezza dei tondini
IT1999MI002155A 1999-10-15 1999-10-15 Cestello componibile per filtro a manica IT1314047B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002155A IT1314047B1 (it) 1999-10-15 1999-10-15 Cestello componibile per filtro a manica
PCT/IT1999/000337 WO2001026779A1 (en) 1999-10-15 1999-10-22 Sleeve-type filter cage made in components for assembly
AU10752/00A AU1075200A (en) 1999-10-15 1999-10-22 Sleeve-type filter cage made in components for assembly

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002155A IT1314047B1 (it) 1999-10-15 1999-10-15 Cestello componibile per filtro a manica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992155A0 ITMI992155A0 (it) 1999-10-15
ITMI992155A1 true ITMI992155A1 (it) 2001-04-15
IT1314047B1 IT1314047B1 (it) 2002-12-03

Family

ID=11383781

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002155A IT1314047B1 (it) 1999-10-15 1999-10-15 Cestello componibile per filtro a manica

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU1075200A (it)
IT (1) IT1314047B1 (it)
WO (1) WO2001026779A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT501887B1 (de) * 2005-11-18 2006-12-15 Scheuch Gmbh Filterschlauch-stützkorbelement für eine schlauchfilter-anlage, sowie verfahren zu dessen herstellung
CN106492563B (zh) * 2016-11-30 2018-09-18 重庆市大足区华盛环保设备有限公司 一种可拆卸的滤袋框架
AT16339U1 (de) 2017-03-28 2019-07-15 Primetals Technologies Austria GmbH Haltering für einen Stützkorb eines Schlauchfilters und Stützkorb eines Schlauchfilters
CN107149832B (zh) * 2017-06-21 2018-04-03 江苏蓝天环保集团股份有限公司 一种具有自检功能的除尘滤袋笼架
CN107198910B (zh) * 2017-06-21 2018-04-17 江苏蓝天环保集团股份有限公司 一种组装式除尘滤袋笼架

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4141128A (en) * 1978-01-16 1979-02-27 The Air Preheater Company, Inc. Filter bag cage
US4290790A (en) * 1980-01-09 1981-09-22 Kabushiki Kaisha Hosokawa Funtai Kogaku Kenkyusho Filter apparatus and filter support frames
DE3814983C1 (en) * 1988-05-03 1989-06-01 Duema Umwelttechnik Fritz Duempelmann Gmbh & Co Kg, 4763 Ense, De Support basket made of push-in elements for filter bags
US5807415A (en) * 1994-02-18 1998-09-15 Leo; Ano Transformable, collapsible, permanent use air filter frame
US5951726A (en) * 1997-11-14 1999-09-14 Albany International Corp. Modular filter bag cage

Also Published As

Publication number Publication date
IT1314047B1 (it) 2002-12-03
ITMI992155A0 (it) 1999-10-15
WO2001026779A1 (en) 2001-04-19
AU1075200A (en) 2001-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4141128A (en) Filter bag cage
KR100521508B1 (ko) 필터백 케이지
US7367998B2 (en) Filter element and method for producing it and tank breather filter with a filter element of this kind
US6318572B1 (en) Multifunctional knockdown rack structure
US5676263A (en) Modular rack
US20100243554A1 (en) Fluid Filter Assembly
US5409606A (en) Filter apparatus
IT1287600B1 (it) Ammortizzatore idropneumatico, registrabile, particolarmente adatto per formare le gambe di una forcella telescopica per mountain-bikes.
US10143952B2 (en) Filter frame
CA2628668A1 (en) Plant support assembly
HK1071322A1 (en) Support structure for holding filter medium
AU2628600A (en) Filter cartridge with structurally attached outer sleeve and method of assembly
ITMI992155A1 (it) Cestello componibile per filtro a manica
CA2356820A1 (en) Charge tube assembly for a perforating gun
US20170273253A1 (en) Planter kit
MA24141A1 (fr) Procede de fabrication d'une tete de recipient avec opercule detachable et reutilisable comme bouchon .
US20150121822A1 (en) Filter cage and filter assembly for baghouse filter
CN214764145U (zh) 一种锅炉烟气除尘筒装置
AU783966B2 (en) Painting roller assembly
CN209791094U (zh) 一种能够高效清灰的除尘滤袋
JP2010240524A (ja) ろ過用カートリッジフィルターエレメント
US5797348A (en) Feed method and apparatus for fish farms
FR2715636B1 (fr) Sachet à maintien vertical avec bouchon et douille.
JP2006159140A5 (it)
DE60009370D1 (de) Obere Federbeinsbefestigung für eine MacPherson-Typ-Aufhängung, und Aufhängung mit einer solchen Befestigung