ITMI992084A1 - Serratura a pompa - Google Patents

Serratura a pompa Download PDF

Info

Publication number
ITMI992084A1
ITMI992084A1 IT1999MI002084A ITMI992084A ITMI992084A1 IT MI992084 A1 ITMI992084 A1 IT MI992084A1 IT 1999MI002084 A IT1999MI002084 A IT 1999MI002084A IT MI992084 A ITMI992084 A IT MI992084A IT MI992084 A1 ITMI992084 A1 IT MI992084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
key
levers
lever
shapes
rotation
Prior art date
Application number
IT1999MI002084A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilles Bertaux
William Descaudin
Patrick Coulombel
Original Assignee
Vak Picard
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vak Picard filed Critical Vak Picard
Publication of ITMI992084A0 publication Critical patent/ITMI992084A0/it
Publication of ITMI992084A1 publication Critical patent/ITMI992084A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313769B1 publication Critical patent/IT1313769B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B29/00Cylinder locks and other locks with plate tumblers which are set by pushing the key in
    • E05B29/0013Cylinder locks and other locks with plate tumblers which are set by pushing the key in with rotating plate tumblers
    • E05B29/002Cylinder locks and other locks with plate tumblers which are set by pushing the key in with rotating plate tumblers rotating about an axis perpendicular to the key axis

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
Serratura “ a pompa
La presente invenzione è relativa ad una serratura “a pompa" costituita da una scatola a leve che può scorrere grazie all’azione di una molla e trascinarle per rotazione in un manicotto, la scatola a leve è costituita da un accatastamento di piastre o leve che possono ruotare individualmente attorno ad un asse comune e di cui uno dei lati ha un profilo regolato in funzione della combinazione della chiave, il lato diametralmente opposto è provvisto di un intaglio, essendo ogni leva mantenuta in una posizione neutra da una molla individuale dove l’insieme degli intagli è disallineato.
La chiave per una serratura di questo tipo presenta delle sagome che presentano generalmente alla loro estremità una rampa inclinata, e queste rampe inclinate sono più o meno sporgenti sull’estremità della chiave e agiscono rispettivamente con il profilo specifico di una leva. Così, quando la chiave viene inserita nella fessura della serratura, ogni sagoma trascina roscillazione per rotazione della leva a essa associata in modo d’allineare gli intagli della leva. Poi, tramite pressione sulla chiave, la scatola a leve è trascinata per traslazione nel manicotto a seguito dell'azione di una molla di richiamo, gli intagli delle leve allineati agiscono con una linguetta disposta su una parte cilindrica chiamata lanterna la cui rotazione tramite la scatola a leve mette in movimento la stanghetta.
il punto d’appoggio di una sagoma su una leva si trova sulla parte superiore della rampa inclinata della sagoma e, dopo un’utilizzazione prolungata della serratura, le leve sono segnate dalle sagome della chiave a livello del punto d’appoggio, in particolare per la spinta della chiave sulla leva . Nella misura in cui le leve sono visibili e accessibili direttamente dalla fessura d’introduzione della chiave, potrebbe essere possibile identificare questo segno su ogni leva . Cosi, con tutte le leve che presentano lo stesso profilo, sarà possibile leggere la sagoma della chiave sul profilo della leva .
Benché questa operazione sia estremamente complessa, difficile e lunga e richieda una abilità non comune, uno scassinatore esperto può dedurre la combinazione della serratura e creare una base che, all’occorrenza, potrebbe essere ritoccata leggermente per agire con successo.
Così, anche se la realizzazione di una tale operazione è poco probabile, la presente invenzione ha per oggetto la proposta di una nuova serratura "a pompa" nella quale il segno lasciato su ogni leva è identico da una leva all’altra e non può dunque più servire come mezzo di lettura della combinazione delle sagome della chiave, e ciò fa ancora aumentare la sicurezza di tale serratura.
A tale scopo, l’invenzione ha per oggetto una serratura "a pompa" che prevede una scatola a leve che può scorrere per l'azione di una molla ed è trascinatale per rotazione in un manicotto, essendo la scatola a leve costituita da un accatastamento di piastre o leve trascinabili individualmente per rotazione attorno ad un asse comune e mantenute rispettivamente in detta scatola a leve tramite una molla, ogni leva presenta su un'estremità un intaglio e sulla sua estremità opposta un profilo adatto per agire con una sagoma di chiave conforme, essendo le leve trascinabili per rotazione per allineare i loro intagli sotto l’azione delle sagome della chiave al momento dell’introduzione della chiave, caratterizzato in modo che le sagome della chiave e il profilo delle leve adatto ad agire con una sagoma siano sistemati, al momento dell'introduzione della chiave nella scatola a leve, per provocare un trascinamento per rotazione delle leve in un primo senso di rotazione sotto l’azione della loro molla fino a una posizione che supera la posizione di allineamento degli intagli poi autorizzare un trascinamento per rotazione nel senso opposto dei dette leve fino alla suddetta posizione di allineamento degli intagli.
In questo modo, l'estremità di ogni leva che presenta il profilo adatto per agire con una sagoma della chiave, preferibilmente a forma di becco, presenta una rotondità sporgente, mentre ogni sagoma della chiave presenta sulla sua estremità, un rampa inclinata e una parte concava, la cui parte concava è disposta dietro la parte superiore della rampa inclinata nel senso d’introduzione della chiave.
Così, al momento dell'introduzione della chiave nelle scatola a leve dalla fessura d’introduzione della serratura, la rotondità portata da una leva entra in contatto con la rampa inclinata delle sagome della chiave ad essa associata e segue questa rampa inclinata, essendo tale leva trascinata per rotazione in un primo senso di rotazione della leva per l'azione di una molla, quando la rotondità della leva arriva in cima alla rampa inclinata della sagoma, la leva si trova in una posizione che supera la sua posizione di allineamento del suo intaglio. Poi l'introduzione della chiave continua, la rotondità della leva cade in seguito nella parte concava dietro la sommità della rampa inclinata, essendo la leva trascinata per rotazione nel senso contrario sotto l’azione della sua molla, la profondità della parte concava è determinata in modo tale per cui, quando la rotondità si trova in tale parte concava, l’intaglio della leva è allineato.
Così, in questo modo, è la lunghezza della rampa inclinata della sagoma e la profondità della sua parte concava che determinano l’allineamento dell’intaglio di una leva. Preferibilmente, le leve possono allora presentare tutte lo stesso profilo adatto ad agire con una sagoma della chiave. Inoltre, tutte le leve, una volta che i loro intagli sono allineati, poggiano nella parte concava della sagoma a loro associata e, per questo motivo, il punto d'appoggio delle sagome sulle leve corrispondenti alla sommità delle rotondità è identico su tutte le leve. Non vi è dunque più la possibilità di effettuare una lettura delle sagome partendo dai segni lasciati sulle leve dalla fessura d'introduzione della chiave nella scatola a leve. Si ottiene così un “disturbo” sistematico di tutta la combinazione all’uscita della chiave, e ciò accresce la sicurezza.
L'invenzione ha ugualmente per oggetto una chiave conforme per una serratura secondo invenzione, caratterizzata in modo tale che essa sia costituita da sagome che presentano rispettivamente una rampa inclinata e anche una parte concava disposta dietro la sommità della rampa inclinata nel senso d’introduzione della chiave.
Secondo una forma di realizzazione preferita, la chiave è reversibile, essendo le sagome che definiscono la combinazione disposte in modo simmetrico su una faccia della chiave, l’altra faccia della chiave presenta delle sagome che riproducono la stessa combinazione.
Secondo un'altra forma di realizzazione, la chiave presenta delle sagome su entrambe le facce in modo da definire la combinazione della serratura. Le leve della scatola a leve sono allora sistemate in corrispondenza di modo che, al momento dell'introduzione della chiave nella scatola a leve, determinate leve sono trascinate lungo la rampa inclinata della loro sagoma associata in un senso di rotazione mentre le leve che agiscono con le sagome disposte sull'altra faccia della chiave sono trascinate lungo la rampa inclinata della loro sagoma associata nel senso di rotazione contrario.
Una serratura "a pompa” secondo l’invenzione presenta anche, in modo vantaggioso, una scatola a leve le cui molle a lamina delle leve sono più elastiche e sono più resistenti nel tempo. Inoltre, la manipolazione e l'azionamento di questa serratura sono più flessibili all’introduzione, la rotondità delle leve scivola meglio sulla rampa inclinata della sagoma associata e, alla rotazione, diminuisce la potenza della molla della pompa.
In più, si ottiene una chiave meno aggressiva nella misura in cui questa chiave presenta delle sagome con una parte concava. Inoltre, la chiave è meno fragile, non presentando più, preferibilmente delle parti sporgenti di debole spessore, partendo le rampe tutte dall’estremità della chiave. Inoltre, ' questa parte concava delle sagome trattiene leggermente la chiave all’interno della scatola a leve, si evita così l’uscita brusca della chiave quando cessa la spinta sulla stessa alla fine del trascinamento a rotazione della chiave.
Descriveremo ora l'invenzione più in dettaglio facendo riferimento al disegno allegato nel quale:
la figura 1 rappresenta una vista in spaccato longitudinale di una serratura e di una chiave secondo l’invenzione prima dell'introduzione della chiave; la figura 2 rappresenta una vista in pianta della parte superiore della chiave secondo la figura 1 ; e
la figura 3 rappresenta una vista in spaccato longitudinale di una serratura e di una chiave secondo la figura 1 dopo l’introduzione della chiave.
Una serratura secondo questa invenzione presenta una scatola a leve 1 che presenta un accatastamento di leve 2. Ogni leva 2 è montata ruotante attorno ad un asse comune 3 ed è mantenuta in tale scatola a leve 1 da una molla 4 in una posizione inattiva.
Le leve 2 presentano rispettivamente da un lato un’estremità provvista di un intaglio 2a, essendo l'insieme degli intagli non allineato dall’azione delle molle 4. Quando una chiave 5 che presenta delle sagome 6 provviste rispettivamente alla loro estremità di una rampa inclinata 6a di pendenza preferibilmente 45°, identica viene introdotta nella scatola a leve 1, le leve 2 sono trascinate per rotazione dietro l’azione della loro molla 4 di modo che tutti gli intagli 2a si trovino allineati (vedere la figura 3) per agire, per esempio, con la linguetta di una lanterna (non rappresentata). Le sagome 6 definiscono la combinazione deila chiave 6.
Le sagome 6 presentano dunque sulla loro estremità una rampa inclinata 6a e una parte concava 6b dietro alla sommità di detta rampa 6a nel senso d’introduzione della chiave 5. Questa parte concava 6b si presenta sotto forma di una leva concava disposta nel prolungamento della rampa 6a. L’estremità delle leve 2 dal lato diametralmente opposto a quello dell'intaglio 2a e in relazione alla fessura d'introduzione 8 della serratura presenta una forma di becco ed è provvisto di una rotondità 2b adatta ad agire con una sagoma 6 quando la chiave 5 viene introdotta.
Al momento dell'introduzione della chiave 5, la rampa inclinata 6a di ogni sagoma 6 rientra in contatto con la rotondità 2b della leva 2 ad essa associata. La rotondità 2b è guidata lungo la rampa inclinata 6a ciò che provoca il trascinamento per rotazione della leva 2 in un primo senso di rotazione dietro l’azione della sua molla 4. Quando la rotondità 2b raggiunge la sommità della rampa inclinata 6a, la leva 2 è stata trascinata per rotazione oltre la posizione di allineamento del suo intaglio 2a. Una volta che si raggiunge la sommità della rampa 6a, si ottiene l’introduzione della chiave e la rotondità 2b cade nella parte concava 6b della sagoma 6, la leva 2 è trascinata per rotazione nel senso contrario della molla 4 fino alla posizione d'allineamento del suo intaglio 2a dove essa si trova in appoggio nella parte concava 6b della sagoma 6.
Così, la lunghezza della rampa inclinata 6a di una sagoma 6 e la profondità delta parte concava 6b di detta sagoma 6 permettono di portare la leva 2 associata nella posizione di allineamento del suo intaglio 2a. Preferibilmente, come si può evincere dalla figura 2, le rampe inclinate 6a hanno la loro estremità allineata, e le sommità di dette rampe sono sfasate in funzione della lunghezza delle rampe 6a. Si evita così di disporre delle parti sporgenti all’estremità della chiave.
La chiave 5 introdotta nella scatola a leve 1 , è in appoggio su tutte le leve 2, per mezzo della sommità della rotondità 2b, allo stesso modo qualunque sia la sagoma della chiave. Al momento deH’uscita della chiave 5, ogni leva 2 è trascinata per rotazione fino a una posizione che superi la sua posizione d’allineamento fuori dalla parte concava 6b poi è trascinata per rotazione sotto l’effetto della sua molla 4 per riprendere la sua posizione neutra dove il suo intaglio non è allineato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serratura "a pompa" che prevede una scatola a leve (1) che può scorrere per l’azione di una molla e trascinabile per rotazione in un manicotto, essendo detta scatola a leve (1) costituita da un accatastamento di piastre o leve (2) trascinabili individualmente ruotando attorno ad un asse comune (3) e mantenute rispettivamente in detta scatola a leve (1) da una molla (4), ogni leva (2) presentando su un’estremità un intaglio (2a) e sulla sua estremità opposta un profilo adatto ad agire con una sagoma (6) di una chiave (5) conforme, le leve essendo trascinabili per rotazione per allineare i loro intagli (2a) sotto l’effetto delle sagome (6) della chiave (5) al momento dell'introduzione della stessa (5), caratterizzata da ciò che le sagome (6) della chiave (5) e il profilo delle leve (2) adatte ad agire con una sagoma (6) sono disposti, al momento dell'introduzione della chiave (5) nella scatola a leve (1), per provocare un trascinamento per rotazione delle leve (2) in un primo senso di rotazione sotto l’azione della loro molla fino ad una posizione al di là della posizione d’allineamento degli intagli (2a) poi autorizzare un trascinamento per rotazione nel senso opposto delle dette leve (2) fino alla detta posizione d'allineamento degli intagli (2a).
  2. 2. La serratura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata da ciò che l’estremità di ogni leva (2) con il profilo adatto ad agire con una sagoma (6) della chiave (5) presenta una rotondità (2b) sporgente e ogni sagoma o (6) della chiave è costituita sulla sua estremità da una rampa inclinata (6a) e una parte concava (6b), e detta parte concava è disposta dietro la sommità della rampa inclinata (6a) nel senso di introduzione della chiave (5).
  3. 3. Serratura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata da ciò che le leve (2) presentano tutte lo stesso profilo ad agire con una sagoma (6) della chiave (5).
  4. 4. Chiave per una serratura "a pompa” secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata da ciò che essa presenta delle sagome (6) che prevedano rispettivamente una rampa inclinata (6a) e anche una parte concava (6b) disposta dietro la sommità della rampa inclinata (6a) nel senso d’introduzione della chiave.
  5. 5. Chiave secondo la rivendicazione 4, caratterizzata da ciò che essa è reversibile, le sagome (6) che definiscono la combinazione disposte simmetriche su una faccia della chiave, l’altra faccia della chiave presenta delle sagome che riproducono la stessa combinazione.
  6. 6. Chiave secondo la rivendicazione 4, caratterizzata da ciò che essa presenta delle sagome (6) sull’una e l’altra delle sue facce in modo da definire la combinazione della serratura.
IT1999MI002084A 1998-10-06 1999-10-06 Serratura a pompa. IT1313769B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9812478A FR2784130B1 (fr) 1998-10-06 1998-10-06 Serrure a pompe

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992084A0 ITMI992084A0 (it) 1999-10-06
ITMI992084A1 true ITMI992084A1 (it) 2001-04-06
IT1313769B1 IT1313769B1 (it) 2002-09-17

Family

ID=9531228

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002084A IT1313769B1 (it) 1998-10-06 1999-10-06 Serratura a pompa.

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2784130B1 (it)
IT (1) IT1313769B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2893063B1 (fr) * 2005-11-07 2009-02-13 Serrures Muel Serrure a pompe avec goupille et clef associee.
FR2981385B1 (fr) * 2011-10-12 2013-12-13 Picard Serrures Serrure a pompe a combinaison complexe

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE77787C (de) * W. OBERTHÜR, St. Petersburg, Spaskajastr. io Stechschlofs mit zweireihig angeordneten Zuhaltungen und zweitheiligem Schlüssel
US1832498A (en) * 1928-06-11 1931-11-17 Rosa S Muzzio Tumbler lock and key therefor
DE866471C (de) * 1951-03-25 1953-02-09 Aug Bremicker Soehne Schlosssicherung
FR2387340A1 (fr) * 1977-04-15 1978-11-10 Fichet Bauche Serrure a pompe

Also Published As

Publication number Publication date
FR2784130B1 (fr) 2005-12-30
ITMI992084A0 (it) 1999-10-06
FR2784130A1 (fr) 2000-04-07
IT1313769B1 (it) 2002-09-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3264852A (en) Cylinder lock
SE467883B (sv) Cylinderlaassystem, cylinderlaas och vaendbar nyckel foer cylinderlaassystemet samt nyckelaemne foer tillverkning av nycklar
ITBO970565A1 (it) Dispositivo antieffrazione per una serratura con nottolini a piastre.
ITMI992084A1 (it) Serratura a pompa
DE8710037U1 (it)
ITBO980132A1 (it) Serratura con nottolini a piastre e cifratura cambiabile.
US1512589A (en) Padlock
ES507470A0 (es) Perfeccionamientos en un dispositivo de llave de emergencia para una cerradura de doble cilindro.
US839795A (en) Combination-lock.
DE2964603D1 (en) Pin tumbler locks
US1537049A (en) Key
US1528641A (en) Key
US1823650A (en) Lock mechanism
ITBO950266A1 (it) Perfezionamenti ad una serratura con nottolini a piastre e cifratura cambiabile
US1009155A (en) Compound pin-tumbler mechanism.
US918505A (en) Wrench.
US578764A (en) Half to olof pharson
US878742A (en) Marking device for watchmen's clocks.
US613721A (en) George adam rentschler
US656053A (en) Clothes-line prop.
US1044186A (en) Duplex pin-tumbler lock.
US1055390A (en) Sign.
US1526515A (en) Lock
US115230A (en) Jacob obernesser
US1014680A (en) Roller-retaining device.