ITMI991513A1 - Piastra radiante per panificazione - Google Patents

Piastra radiante per panificazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI991513A1
ITMI991513A1 IT1999MI001513A ITMI991513A ITMI991513A1 IT MI991513 A1 ITMI991513 A1 IT MI991513A1 IT 1999MI001513 A IT1999MI001513 A IT 1999MI001513A IT MI991513 A ITMI991513 A IT MI991513A IT MI991513 A1 ITMI991513 A1 IT MI991513A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fins
plate
bread
per
making
Prior art date
Application number
IT1999MI001513A
Other languages
English (en)
Inventor
Peter Schlax Friedel
Original Assignee
Peter Schlax Friedel
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Peter Schlax Friedel filed Critical Peter Schlax Friedel
Priority to IT1999MI001513A priority Critical patent/ITMI991513A1/it
Publication of ITMI991513A0 publication Critical patent/ITMI991513A0/it
Publication of ITMI991513A1 publication Critical patent/ITMI991513A1/it

Links

Landscapes

  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’ INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
PIASTRA RADIANTE PER PANIFICAZIONE
Il ritrovato concerne le piastre per la cottura del pane nei forni con riscaldamento misto ad irraggiamento e convezione.
I forni per la cottura del pane attualmente noti si suddividono in due categorie principali, a seconda del tipo di riscaldamento utilizzato.
Nei forni ad irraggiamento la pasta da cuocere viene appoggiata su piastre riscaldate che cedono quindi calore per irraggiamento.
Questo sistema favorisce la formazione di una crosta la quale, trattenendo all'interno dell’impasto una certa dose di umidità, fornisce un pane con una pasta maggiormente morbida e spugnosa.
Lo svantaggio di questo tipo di forni è che occupano uno spazio notevole, in quanto ricihedono, a parità di capacità, una superficie quasi doppia rispetto ai forni con riscaldamento a convezione.
Inoltre nei forni ad irraggiamento occorre un certo tempo prima di raggiungere la temperatura di regime ed anche il consumo energetico è maggiore, dal momento che occorre riscaldare una massa metallica costituita dalle piastre su cui viene appoggiata la pasta, piuttosto consistente le quali accumulano una quantità di calore che, allo spegnimento del forno, viene poi dispersa nell'ambiente.
La seconda categoria è quella costituita dai forni a convezione, in cui la cottura avviene ad opera di un flusso di aria calda fatto circolare nel forno. Questo sistema permette di limitare l'ingombro dell'apparecchiatura ed evita o consente comunque di contenere notevolmente le dispersioni di calore, dal momento che non è più necessario portare a temperatura le piastre, Inoltre una temperatura di regime viene raggiunta in un tempo più breve. A fonte di questi vantaggi, però questo sistema di cottura fornisce risultati meno soddisfacenti che non i forni ad irraggiamento.
Per quanto precede i forni più vantaggiosi sono quelli a riscaldamento di tipo misto, in cui la pasta da cuocere viene posta su una pluralità di piastre orizzontali.
All’interno del forno si fa circolare una corrente di aria calda che cede calore a queste piastre le quali, a loro volta, cedono il calore alla pasta deposta sui loro piani, per irraggiamento.
In particolare l’impasto formato da acqua e farina lievita sul fondo caldo. Il vapore che si forma ed il lievito dà luogo ad alveoli.
La trasmissione del calore per convezione determina la cottura prima della parte esterna della pasta e poi del fondo.
Si ottiene in tal modo un forno nel quale risultano combinati i vantaggi dei forni a convezione col raggiungimento rapido della temperatura di regime e con il minimo ingombro, con quello dei forni ad irraggiamento che assicura la migliore qualità del pane dato che la cottura dà luogo ad una pasta più morbida e spugnosa.
Le alette delle piastre favoriscono lo scambio termico facilitando il trasferimento di calore dall’aria alla piastra che poi a sua volta lo cede per irraggiamento alla pasta da cuocere.
Si ottengono, in tal modo i vantaggi di entrambi i tipi di forno menzionati in precedenza.
Oggetto dell’invenzione è una piastra di cottura per panificazioni che presenta dimensionamento e forme ed una alettatura con forme, dimensionamenti e pluralità di alette idonee a favorire lo scambio di calore con l’ambiente per convezione e la trasmissione di tale calore per irraggiamento alla pasta da cuocere disposta sopra di essa.
La piastra è amovibile e consente il suo posizionamento su di un carrello idoneo ad essere introdotto nella camera di cottura del forno facilitando il suo trasferimento all’interno di tale camera e l’eventuale scambio con altra piastra già introdotta.
La alettatura predisposta sul piano sottostante può essere in corpo unico con la piastra.
La alettatura si estende vantaggiosamente per tutto il piano.
A secondo dei casi la piastra è quadrata, tonda o rettangolare.
In un tipo vantaggioso la alettatura è ottenuta da una serie di alette curve che si dipartono dal perimetro della piastra sino ad un cerchio geometrico centrale.
In un tipo preferito la alettatura presenta una prima serie di alette curve che si estende sino ad un piccolo cerchio geometrico centrale mentre una seconda serie di alette interposte in coppia tra le alette della prima serie, si estende sino ad un cerchio geometrico maggiore.
In un altro tipo d’attuazione la piastra è quadrangolare con quattro angoli retti mentre le alette sono disposte parallelamente ad uno dei lati.
Vantaggiosamente una aletta assiale si estende da un lato quello opposto mentre altre alette parallele si estendono sino pressocchè a metà della piastra dove divergono lievemente dalla aletta centrale, verso l’esterno.
La parte della piastra lasciata libera dalle alette disposte da una parte e l’altra di detta aletta centrale nella zona di loro divergenza è coperta da due o più coppie di alette parallele, ogni aletta della coppia, rispettivamente alle alette longitudinali divergenti e quindi di lunghezza via via più corta di quelle più vicine all’asse della piastra.
In un altro tipo d'attuazione le alette sono disposte su una pluralità di linee longitudinali a forma di zig zag sostanzialmente parallele ma con interruzioni ogni angolazione.
In un altro tipo d’attuazione le alette curve convergono dalla periferia della piastra sino a zone delimitate da cerchi geometrici concentrici al centro della piastra.
Circa un quarto delle alette si converge sino ad un cerchio di piccolo diametro, il secondo quarto di alette alternate alle precedenti si estende sino ad un cerchio geometrico di maggior diametro, mentre un’altra serie di alette alternate alla precedente si estende sino ad un cerchio geometrico di diametro ancora maggiore.
Tali cerchi geometrici sono tutti concentrici al centro della piastra.
In un tipo vantaggioso d’attuazione le dimensioni della piastra sono pressocché 600 x 800 mm., la larghezza delle alette è pressocchè 6 mm. , i cerchi geometrici che delimitano le tre serie di alette hanno rispettivamente i diametri 120, 240, 480 mm. e le alette hanno raggio costante pressocchè di 267 mm.
Sono evidenti i vantaggi del ritrovato.
La forma della piastra ed altresì la quantità, la forma ed il dimensionamento delle alette favoriscono, a secondo della disposizione delle feritoie d’ingresso deH'aria calda nella camera di cottura del forno, lo scambio di calore con ambiente per convezione e la trasmissione di tale calore per irraggiamento alla pasta da cuocere.
Tutto ciò con una panificazione più rapida ed ottimale con vantaggi economici e con la produzione di pane che presenta le migliori caratteristiche di morbidezza e fragranza.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d’attuazione che seguono corredati da figure schematiche.
Fig.1) Forno con piastre radianti ad alette curve, in prospettiva parzialmente sezionata
Fig. 2) Piastra radiante usata nel forno della fig.1) in prospettiva
Fig. 3) Piastra radiante circolare con alette di due lunghezze, in pianta Fig. 4) Piastra radiante rettangolare con alette longitudinali parzialmente angolate, in pianta
Fig. 5) Piastra radiante con alette a zig zag, interrotte, in sei file longitudinali, in pianta
Fig. 6) Piastra radiante con alette curve in tre serie alternate di diversa lunghezza.
Fig. 7) Piastra radiante quadrata con alétte pressocchè a 30° con i lati.
Fig. 8) Piastra radiante rettangolare con alette pressocchè a 45° con i lati lunghi.
Il forno 10 comprende una struttura 11 che delimita una camera di cottura 12 con sportello 15 e quadro di comando 16, per il controllo della températura e dei dispositivi disposti all’interno della camera per generare un flusso d’aria calda e farlo circolare al suo interno.
All’interno sono predisposte su apposite guide, non indicate, le piastre 20 quadrate con alette dissipatrici sottostanti.
La piastra 20 come è chiaro dalla fig.2) presenta una struttura piatta metallica in lega alimentare, con una serie alette 21 sulla faccia sottostante.
Tali alette 21 possono essere realizzate in corpo unico con la piastra ad esempio con un procedimento di fusione e presentano la configurazione più opportuna a seconda della disposizione delle feritoie d’ingresso dell’aria calda nell’area di cottura, per favorire un maggiore scambio termico.
Le alette 21 convergono al centro della piastra e si estendono dalla sua periferia sino ad un cerchio geometrico 22 centrale.
Tali alette presentano eguale curvatura scelta nella forma più idonea a secondo della posizione e delle caratteristiche dei flussi d’aria calda all’interno del forno per creare il massimo irraggiamento della pasta in cottura sul piano superiore.
La fig. 3) presenta una piastra circolare 30 con alette curve 31 e 32 convergenti al centro.
Le alette 31 si estendono dalla periferia della piastra sino ad un cerchio 33 geometrico centrale di piccolo diametro mentre le alette 32 in coppia intermedia tra le alette 31, si estendono dalla periferia della piastra sino ad un cerchio geometrico 34 più grande del primo.
La fig. 4) presenta la piastra 40 rettangolare con alette 41 , 42 parallele, longitudinali.
La aletta 41 assiale rimane dritta sino al lato opposto.
Le alette laterali 42 a partire da circa la mezzeria della piastra presentano tratti 45 lievemente angolati verso l’esterno.
In corrispondenza dello spazio lasciato libero da tali tratti 45, sono predisposte coppie di alette opposte 43 ed all’interno di queste una coppia di alette 44 di lunghezza minore .
I gruppi delle alette angolate, da una parte all’altra della aletta centrale, sono in ogni gruppo parallele fra loro.
La piastra 50 presenta una serie di alette 51 a zig zig in sei file 52 con interruzioni 53 ad ogni cambiamento di direzione.
La fig. 6) illustra una piastra rettangolare 60 con una serie di alette curve 61 - 63.
Tali alette hanno un andamento parallelo e partendo dai lati esterni della piastra si fermano a distanze diverse rispetto al centro dando luogo per effette della loro lunghezza, a cerchi geometrici rispettivamente 65-67 concentrici.
Un dimensionamento ottimale per i vari cerchi può indicarsi rispettivamente in 120, 240, 480 mm. mentre la piastra può avere la lunghezza dei lati 600 x 800 mm.
La larghezza delle alette può essere di 6 mm.
Il raggio di ogni aletta può essere costante e pari a 268 mm.
L’asse geometrico delle alette può passare per il cèntro della piastra.
La fig. 7) illustra una piastra 70 quadrata con alette parallele 71 pressocchè a 30° rispetto ai lati.
La fig. 8) illustra una piastra 80 rettangolare con alette parallele 81 pressocchè a 45° rispetto ai lati lunghi.
Ovviamente le dimensioni delle alette delle piastre descritte potrà variare in funzione della configurazione e della disposizione delle stesse e potrà essere calcolata con conferma sperimentale, in modo da assicurare un efficace trasferimento alla piastra, del calore emesso per convezione dall’aria che viene fatta circolare nella camera di cottura.
Tali piastre una volta riscaldate, cedono il calore per irraggiamento alla pasta da cuocere consentendo di ottenere in un forno avente dimensioni non superiori di quelle dei forni a convezione, gli stessi risultati fomiti dai forni ad irraggiamento.
Le dimensioni come i materiali utilizzati possono variare in funzione delle esigenze di impiego.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Piastra di cottura per forni di panificazioni con riscaldamento misto ad irraggiamento e convezione con flusso di aria calda prodotta da apposito generatore, caratterizzata dal fatto che presenta una alettatura con forme, dimensioni e pluralità di alette idonei a secondo delle specifiche disposizioni interne, a favorire lo scambio di calore con l'ambiente per convezione e la trasmissione di tale calore per irraggiamento alla pasta da cuocere disposta sopra di essa orientando in specie l'aria dall'uscita del generatore verso i punti di ritorno in circolo.
  2. 2) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che è amovibile e consente il suo posizionamento su di un carrello idoneo ad essere introdotto nella camera di cottura del forno facilitando il trasferimento all’interno di tale camera e l’eventuale scambio con altra piastra già introdotta.
  3. 3) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che la alettatura è in corpo unico con la piastra stessa.
  4. 4) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che la alettatura è predisposta sul piano sottostante.
  5. 5) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata dal fatto che la alettatura si estende praticamente per tutto un piano.
  6. 6) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata dal fatto che è quadrata.
  7. 7) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata dal fatto che è tonda.
  8. 8) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che è rettangolare.
  9. 9) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che la alettatura. è ottenuta da una serie di alette curve che partendo dal perimetro della piastra convergono sino ad un cerchio geometrico centrale. 10)Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che la alettatura presenta una prima serie di alette curve che dal perimetro della piastra convergono sino ad un piccolo cerchio geometrico centrale mentre una seconda serie di alette curve interposte in coppia tra le alette della prima serie si estende sino ad un cerchio geometrico maggiore. 11 )Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata dal fatto che è quadrangolare con quattro angoli retti e da ciò che le alette sono disposte parallelamente ad uno dei lati. 12)Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 11 ), caratterizzata dal fatto che Calettatura è formata da una aletta assiale che si estende da un lato al lato opposto e da altre alette parallele che si estendono sino pressocchè a metà della piastra dove divergono lievemente dalla aletta centrale verso l’esterno, essendo la parte della piastra lasciata libera dalle alette disposte da una parte e l'altra di detta aletta centrale nella zona di loro divergenza, coperta da due o più coppie di alette parallele, ogni aletta della coppia, rispettivamente alle alette longitudinali divergenti e quindi di lunghezza via via più corta di quelle più vicine aH'asse della piastra. 13) Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che le alette sono disposte su una pluralità di linee longitudinali a forma di zig zag sostanzialmente parallele ma con interruzioni tra ogni angolazione’. 14)Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che è rettangolare e da ciò che le alette sono curve e partendo dal perimetro della piastra convergono per circa un quarto sino ad uri cerchio geometrico di piccolo diametro, per un secondo quarto, alternate a quelle del primo quarto convergono sino' ad un cerchio geometrico di maggior diametro, mentre un'altra serie di alette, alternate alle alette precedenti, convergono sino ad un cerchio geometrico di diametro ancora màggiore essendo tali cerchi geometrici, concentrici al centro della piastra. 15)Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 14), caratterizzata dal fatto che le dimensioni della piastra sono pressocchè 600 x 800 mm. 16)Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 14), caratterizzata dal fatto che la larghezza delle alette è pressocchè 6 mm. 17)Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 14), caratterizzata dal fatto che i cerchi geometrici che delimitano le tre serie di alette hanno rispettivamente i diametri 120, 240, 480 mm. 18)Piastra di cottura per panificazioni come alla rivendicazione 14), caratterizzata dal fatto che le alette hanno raggio costante pressocchè di 267 mm.
IT1999MI001513A 1999-07-09 1999-07-09 Piastra radiante per panificazione ITMI991513A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001513A ITMI991513A1 (it) 1999-07-09 1999-07-09 Piastra radiante per panificazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001513A ITMI991513A1 (it) 1999-07-09 1999-07-09 Piastra radiante per panificazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991513A0 ITMI991513A0 (it) 1999-07-09
ITMI991513A1 true ITMI991513A1 (it) 2001-01-09

Family

ID=11383305

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001513A ITMI991513A1 (it) 1999-07-09 1999-07-09 Piastra radiante per panificazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI991513A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI991513A0 (it) 1999-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9089142B2 (en) Impinging air ovens having high mass flow orifices
CN203378455U (zh) 一种具有分区加热隔热的饼干电烤炉
US2718854A (en) Deck construction for bake ovens and the like
CN204027246U (zh) 循环烘干箱
ITMI991513A1 (it) Piastra radiante per panificazione
CN100498081C (zh) 电烤箱
CN205561609U (zh) 一种强化传热的网孔蜂窝包及窑炉
CN105758242A (zh) 一种强化传热的网孔蜂窝包及窑炉
CN206858429U (zh) 一种钢化炉用风栅结构
CN201927431U (zh) 一种用催化燃烧热能从底部烘烤漆包线的设备
US1895966A (en) Air heater
CN202041080U (zh) 一种加热炉
CN206670345U (zh) 一种电窑对流传热装置
DE102011003122B4 (de) Induktive Heizvorrichtung für einen Bäckereiofen
CN106378943A (zh) 一种全自动退火炉设备
CN205695639U (zh) 一种烤烟房的加热装置
JPS6124770B2 (it)
CN204438801U (zh) 耐火辐射元件及工业炉
CN211373218U (zh) 辐射室内置顶排管和盘管辐射墙的方箱加热炉
WO2015122710A1 (ko) 오븐 조리기 냄비
CN206545943U (zh) 一种带有预混功能的烟气预热器
CN208269621U (zh) 一种烤机热风系统
US1210161A (en) Heater.
CN106689249A (zh) 一种挂面制作房
US645093A (en) Baker's oven.