ITMI991001A1 - Dispositivo per la raccolta del sale - Google Patents

Dispositivo per la raccolta del sale Download PDF

Info

Publication number
ITMI991001A1
ITMI991001A1 ITMI991001A ITMI991001A1 IT MI991001 A1 ITMI991001 A1 IT MI991001A1 IT MI991001 A ITMI991001 A IT MI991001A IT MI991001 A1 ITMI991001 A1 IT MI991001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
salt
collection
support structure
excavation
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Pirazzoli
Roberto Garau
Original Assignee
Conti Vecchi Luigi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Conti Vecchi Luigi Spa filed Critical Conti Vecchi Luigi Spa
Priority to ITMI991001 priority Critical patent/IT1312458B1/it
Priority to EP00108533A priority patent/EP1050630A3/en
Publication of ITMI991001A1 publication Critical patent/ITMI991001A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312458B1 publication Critical patent/IT1312458B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F7/00Equipment for conveying or separating excavated material
    • E02F7/02Conveying equipment mounted on a dredger
    • E02F7/026Conveying equipment mounted on a dredger mounted on machines equipped with dipper- or bucket-arms
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F3/00Dredgers; Soil-shifting machines
    • E02F3/04Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven
    • E02F3/76Graders, bulldozers, or the like with scraper plates or ploughshare-like elements; Levelling scarifying devices
    • E02F3/80Component parts
    • E02F3/84Drives or control devices therefor, e.g. hydraulic drive systems
    • E02F3/844Drives or control devices therefor, e.g. hydraulic drive systems for positioning the blade, e.g. hydraulically
    • E02F3/847Drives or control devices therefor, e.g. hydraulic drive systems for positioning the blade, e.g. hydraulically using electromagnetic, optical or acoustic beams to determine the blade position, e.g. laser beams

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Excavating Of Shafts Or Tunnels (AREA)
  • Harvesting Machines For Root Crops (AREA)
  • Other Investigation Or Analysis Of Materials By Electrical Means (AREA)
  • Pulleys (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)

Description

Titolo: "DISPOSITIVO PER LA RACCOLTA DEL SALE"
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per la raccolta del sale, in particolare del sale marino.
Com'è noto, la raccolta del sale viene effettuata nelle saline, cioè in opportune zone di terreno nelle quali l'acqua di mare viene lasciata evaporare per ricavare cloruro di sodio.
Le saline sono disposte in terreni pianeggianti, in prossimità del mare, e occupano generalmente grandi estensioni. Esse sono costituite da una serie di bacini, con fondo impermeabile e poco profondi, chiamati bacini di "evaporazione". Nelle saline l'acqua marina passa successivamente da un bacino all'altro, anche per dislivello naturale, raggiungendo una concentrazione sempre maggiore; quindi viene immessa in bacini "salanti" dove, per effetto della evaporazione, il sale cristallizza e può essere pertanto raccolto .
E' parimenti nota l'esistenza di macchine raccoglitrici del sale marino, le quali sono generalmente costruite in maniera tale da avere la pala di raccolta solidale con il mezzo motrice.
Tuttavia, tali macchine, proprio a causa del fatto che la pala di raccolta è solidale con il mezzo motrice, non permettono, dati il dislivello e le irregolarità del suolo, una facile separazione del sale dalla terra e dalla sabbia. Accade infatti che la terra e la sabbia vengano spesso distaccate con il sale stesso, e debbono essere trasportate con il sale per essere rimosse solo in un secondo tempo, con comprensibili svantaggi e aggravi.
Si noti inoltre che, nelle macchine raccoglitrici note, il controllo della profondità di scavo della pala viene effettuato "a vista", con dispiego di mezzi e di mano d'opera.
Scopo della presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un dispositivo per la raccolta del sale che sia in grado di superare gli inconvenienti fino ad ora riscontrati con le macchine raccoglitrici in uso, in particolare, realizzando un dispositivo che permetta una regolazione precisa dell'attacco e del sollevamento dello strato di sale, senza la presenza di un addetto.
Altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo per la raccolta del sale che consenta di rendere più sicuro ed agevole il lavoro agli operatori.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per la raccolta del sale che sia rimovibile dalla propria macchina motrice e quindi permetta di adibire la macchina motrice anche ad altri usi, una volta terminata l'operazione di raccolta .
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo per la raccolta del sale, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
In modo vantaggioso, il dispositivo di raccolta secondo la presente invenzione permette di ottenere notevoli guadagni nei tempi di esecuzione e nella purezza del sale rimosso, (specie se l'operazione viene effettuata in presenza d'acqua) già nella fase stessa di allontanamento dal suolo. Infatti il controllo degli organi di articolazione della posizione della pala di scavo e di raccolta, ottenuto mediante un segnale di riferimento, permette di adattare la posizione della pala di scavo e di raccolta alle condizioni del terreno della salina su cui operare.
Un secondo aspetto dell'invenzione, collegato al precedente, è dato dal fatto che la pala di raccolta e scavo presenta il vantaggio di potere essere inclinata a piacere, rispetto al suolo. Ciò significa che la pala di scavo e di raccolta può essere inclinata così da staccare e sollevare solo lo strato di.sale che verrà poi disposto sui mezzi di trasporto senza l'eccesso di terra e di sabbia che, come detto, accompagna normalmente il sale raccolto con i mezzi abitualmente in uso. Vantaggiosamente, il sistema di controllo della posizione della pala di scavo e di raccolta può essere controllato e messo a punto dallo stesso autista della macchina motrice.
Infine, il dispositivo per la raccolta del sale non è necessariamente unito in maniera solidale alla propria macchina motrice, in modo tale che la macchina motrice, una volta terminata l'operazione di raccolta, può essere vantaggiosamente adibita ad altri usi. Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro -titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista laterale del dispositivo per la raccolta del sale secondo la presente invenzione, associato ad una macchina motrice;
la figura 2 rappresenta una vista frontale del dispositivo della figura 1;
la figura 3 rappresenta lo schema cinematico del sistema di nastri raccoglitori del dispositivo dell'invenzione;
la figura 4 rappresenta una vista prospettica del dispositivo per la raccolta del sale delle figure precedenti; e
la figura 5 rappresenta una vista laterale, parzialmente in sezione del rullo motore appartenente al dispositivo per la raccolta del sale delle figure precedenti.
Con particolare riferimento alle figure menzionate, il dispositivo per la raccolta del sale, secondo la presente invenzione, è indicato globalmente con il riferimento numerico 10 ed è connesso, durante le normali condizioni di impiego, ad una macchina motrice 11.
Il dispositivo 10 comprende una pala 16 per lo scavo e la raccolta del sale 30 ed un insieme di nastri trasportatori 21 e 22, svincolati dalla macchina motrice 11, il tutto associato ad una struttura di supporto 13.
In particolare, sono presenti un nastro obliquo di carico 22, dotato di motorizzazione indipendente, mediante il motore 33, ed un nastro di raccolta 21, sul quale viene inizialmente depositato il sale 30 raccolto dalla pala 16.
Il funzionamento della pala di scavo e di raccolta 16, e quindi l'attacco ed il sollevamento dello strato di sale 30, è regolato mediante un ricevitore laser 12, controllato e messo a punto dallo stesso autista della macchina motrice 11 cui il dispositivo di raccolta 10, secondo la presente invenzione, è unito.
11 dispositivo 10 prevede anche la presenza di un trasduttore elettroidraulico 17, asservito al laser 12 e preferibilmente montato sulla macchina motrice 11.
Si noti che la struttura di supporto 13 per la pala di scavo e di raccolta 16, non è rigidamente collegata alla macchina motrice 11, ma presenta una coppia di ruote 37, 38 ed è connessa alla macchina motrice 11 mediante bracci articolati 35, 36 e leve 15.
Il braccio articolato 35 è connesso alla macchina motrice 11 mediante una cerniera 50 ed alla struttura di supporto 13, mediante una cerniera 51, ed è azionato da un attuatore 41. Analoghe caratteristiche (non rappresentate) presenta il braccio articolato 36.
La leva 15 è connessa al braccio articolato 35 mediante una cerniera 52 ed alla struttura di supporto 13 mediante una cerniera 54, scorrevole all'interno di una guida 55.
Alla ruota 37 è connessa un'asta 42 alla quale è collegato un attuatore 14, mentre alla ruota 38 è connessa un'asta 62 alla quale è collegato un attuatore 64. Le aste 42 e 62 sono incernierate alla struttura di supporto 13, in modo tale che entrambi gli attuatori 14 e 64 sono in grado di agire in senso sostanzialmente verticale sulla struttura di supporto 13, in particolare per regolare la posizione dalla pala di scavo e di raccolta 16 rispetto al terreno.
Inoltre, al braccio articolato 35 è ulteriormente connessa, mediante un supporto 75, un'asta 70 che a sua volta sostiene il ricevitore laser 12.
Il dispositivo 10 di raccolta del sale marino, presenta, come precedentemente anticipato, un sistema di nastri dentellati 21 e 22, parzialmente contenuti nella struttura di supporto 13, che convogliano il sale 30 verso un camion di trasporto 40.
Più in particolare, il nastro motore 22 è inclinato rispetto all'orizzontale, essendo sorretto mediante aste di sostegno 73, 74, ed è in grado di convogliare il sale 30 al camion 40 o ad un altro analogo mezzo esterno di trasporto, ed è azionato da un tamburo motore 18, supportato da cuscinetti 31 e connesso mediante un giunto elastico 32 ad un motore 33.
Il nastro condotto 21 presenta uno sviluppo compreso tra un tamburo di schiacciamento 19 ed una pluralità di rulli di rinvio 80, 81 e 82. Inoltre, in corrispondenza del rullo di rinvio 80 è previsto un dispositivo per variare la tensione del nastro 21, a seconda delle esigenze.
Il funzionamento del dispositivo per la raccolta del sale della presente invenzione avviene secondo le seguenti modalità.
La sorgente infrarossa remota invia un segnale infrarosso 90 che definisce una quota di riferimento; tale segnale 90 viene captato dal ricevitore laser 12, che è solidalmente connesso mediante il supporto 75 al braccio articolato 35.
In seguito a ciò, il ricevitore laser 12 invia un corrispondente insieme di segnali al trasduttore elettroidraulico 17, che opera sugli attuatori 41 e 42, 64 per posizionare la pala di scavo e di raccolta 16 in corrispondenza della quota desiderata.
Più in particolare, la posizione di lavoro della pala di scavo e di raccolta 16 è regolata, in senso orizzontale, dall'attuatore 41, agente sul braccio articolato 35 e da un corrispondente attuatore (non rappresentato) agente sul braccio articolato 36.
Si noti che, per evitare il distacco dal terreno delle ruote 37 e 38, gli attuatori 42 e 64 agiscono sulle rispettive aste 42 e 62, incernierate alla struttura di supporto 13.
La pala di scavo e di raccolta 16 può anche essere inclinata a piacere rispetto al suolo, mediante la cooperazione degli attuatori orizzontali 41 e verticali 14 e 64 e dei corrispondenti organi di articolazione.
Tale sistema di controllo della posizione della paladi scavo e di raccolta 16.è controllato e messo a punto dallo stesso autista della macchina motrice 11. In tale modo si ottiene il distacco dello strato di sale 30 dal suolo, senza l'indesiderata presenza di terra e sabbia, mentre la sua rimozione viene ottenuta mediante innalzamento e trasferimento dello stesso grazie ai nastri trasportatori 21 e 22, il tutto verso un camion di raccolta 40.
Preferibilmente, la macchina motrice 11 utilizzata in combinazione con il dispositivo 10 per la raccolta del sale 30, deve essere una macchina lenta e potente ed essere naturalmente dotata di un adeguato sistema idraulico .
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo per la raccolta del sale che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi sono rappresentati dal fatto che il dispositivo di raccolta secondo la presente invenzione permette di rendere il lavoro agli operatori, più sicuro ed agevole, con notevoli guadagni nei tempi di esecuzione e nella purezza del sale rimosso, già nella fase stessa di allontanamento dal suolo. Esso presenta anche il vantaggio costituito dal fatto che la pala di scavo e di raccolta può essere inclinata a piacere, rispetto al suolo, mediante il sistema asservito al laser, in modo tale da staccare e sollevare solo lo strato di sale che verrà poi disposto sui mezzi di trasporto, senza indesiderati eccessi di terra e di sabbia, qualunque sia la struttura cristallina .
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al dispositivo per la raccolta del sale, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità ìnsiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la raccolta del sale, comprendente un insieme di nastri trasportatori (21, 22) ed una pala (16) per lo scavo e la raccolta del sale (30), caratterizzato dal fatto che la suddetta pala di scavo e di raccolta (16), è associata ad una struttura di supporto (13) collegabile ad una macchina motrice (11) mediante organi di articolazione (35, 36, 15), dove alla suddetta pala di scavo e di raccolta (16) sono associati mezzi per regolare la posizione di lavoro della suddetta pala di scavo e di raccolta (16), operanti mediante un segnale (90) indicativo di una quota di riferimento.
  2. 2. Dispositivo, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi per regolare la posizione di lavoro della suddetta pala di scavo e di raccolta (16) comprendono un ricevitore laser (12), che riceve da una sorgente infrarossa remota il suddetto segnale di riferimento (90) e comunica con un trasduttore elettroidraulico (17) per azionare i suddetti organi di articolazione (35, 36, 15).
  3. 3. Dispositivo, come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i suddetti organi di articolazione prevedono una coppia di bracci articolati (35, 36), azionati ciascuno da un attuatore (41).
  4. 4. Dispositivo, come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che alla suddetta coppia di bracci articolati (35, 36), sono connesse leve (15), ciascuna delle quali a sua volta è collegata alla suddetta struttura di supporto (13) mediante una cerniera (54) scorrevole all'interno di una guida (55).
  5. 5. Dispositivo, come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi per regolare la posizione di lavoro della suddetta pala di scavo e di raccolta (16) comprendono una coppia di attuatori (14, 64), ciascuno dei quali operante su rispettive aste (42, 62), incernierate alla suddetta struttura di supporto (13), in modo da agire su di essa in senso verticale.
  6. 6. Dispositivo, come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che a ciascuna delle suddette aste (42, 62), incernierate alla suddetta struttura di supporto (13), è connessa una rispettiva ruota (37, 38).
  7. 7. Dispositivo, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto insieme di nastri trasportatori (21, 22) per il sale (30) presenta un nastro obliquo di carico (22), dotato di motorizzazione indipendente, ed un nastro di raccolta (21), sul quale viene depositato il sale (30), raccolto dalla pala (16).
  8. 8. Dispositivo, come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il suddetto trasduttore elettroidraulico (17) è montato sulla suddetta macchina motrice (11).
  9. 9. Dispositivo, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta struttura di supporto (13) è rimovibile dalla suddetta macchina motrice (11).
  10. 10. Dispositivo per la raccolta del sale, come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
ITMI991001 1999-05-07 1999-05-07 Dispositivo per la raccolta del sale IT1312458B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI991001 IT1312458B1 (it) 1999-05-07 1999-05-07 Dispositivo per la raccolta del sale
EP00108533A EP1050630A3 (en) 1999-05-07 2000-04-19 Salt-collecting device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI991001 IT1312458B1 (it) 1999-05-07 1999-05-07 Dispositivo per la raccolta del sale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991001A1 true ITMI991001A1 (it) 2000-11-07
IT1312458B1 IT1312458B1 (it) 2002-04-17

Family

ID=11382916

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI991001 IT1312458B1 (it) 1999-05-07 1999-05-07 Dispositivo per la raccolta del sale

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1050630A3 (it)
IT (1) IT1312458B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103103998B (zh) * 2013-02-26 2015-04-01 中冶建工集团有限公司 一种可随机自控平基标高的智能化推土方法
CN114541498B (zh) * 2022-02-24 2023-07-07 浙江广聚建设有限公司 一种移动式建筑工地铲砂装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH562930A5 (en) * 1972-12-29 1975-06-13 Eberhard Geb Ground levelling machine with reference marks for survey - uses laser beam aligning for correcting ground levelling movement
CA1077893A (en) * 1977-04-01 1980-05-20 Canadian Mine Services Limited Loading apparatus for mines
DE3412829A1 (de) * 1984-04-05 1985-10-31 Fried. Krupp Gmbh, 4300 Essen Foerdergut-ladegeraet
DE3509671A1 (de) * 1985-03-18 1986-09-25 Reinhard 5461 Windhagen Wirtgen Vorrichtung zur ausbeutung von lagerstaetten nach dem oberflaechengewinnungsverfahren
JP3827764B2 (ja) * 1996-03-19 2006-09-27 株式会社トプコン 建設機械用レーザー光検出表示装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP1050630A3 (en) 2004-01-02
EP1050630A2 (en) 2000-11-08
IT1312458B1 (it) 2002-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102970859B (zh) 花生植物挖根机
CN106211904A (zh) 一种山药收获机
CN105379475A (zh) 人参苗移栽挖坑机
CN206118407U (zh) 一种山药收获机
ITMI991001A1 (it) Dispositivo per la raccolta del sale
JP3968481B2 (ja) 苗移植機
US3510970A (en) Excavator with inclined bucket wheels attached to a working unit which is horizontally maintained
EP0025623B1 (en) A plough and ploughing method
US939731A (en) Excavating-machine.
US2550071A (en) Trench digging attachment for tractors
US2855116A (en) Vehicle mounted earth moving apparatus
US1460762A (en) Railroad ditcher
US948816A (en) Grading and ditching machine.
US1708132A (en) Loader
US1703320A (en) Trench-excavating machine
NO118186B (it)
US369948A (en) Ditching-machine
RU2689007C1 (ru) Агрегат для удаления почвы с подстилающего слоя автодороги
RU168318U1 (ru) Рабочее оборудование цепного многопрофильного траншеекопателя
US618929A (en) Ditching and grading machine
JP2019024382A (ja) 施肥装置付き苗移植機
US2797504A (en) Excavating machine
US1066553A (en) Ditching-machine.
US1259710A (en) Road grading and building machine.
US1942034A (en) Road building machine