ITMI990785A1 - Modulo telecamera orientabile per installazioni civili - Google Patents

Modulo telecamera orientabile per installazioni civili Download PDF

Info

Publication number
ITMI990785A1
ITMI990785A1 IT1999MI000785A ITMI990785A ITMI990785A1 IT MI990785 A1 ITMI990785 A1 IT MI990785A1 IT 1999MI000785 A IT1999MI000785 A IT 1999MI000785A IT MI990785 A ITMI990785 A IT MI990785A IT MI990785 A1 ITMI990785 A1 IT MI990785A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
camera
camera module
bulb
civil
shell
Prior art date
Application number
IT1999MI000785A
Other languages
English (en)
Inventor
Ernesto Santini
Original Assignee
Bticino Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bticino Spa filed Critical Bticino Spa
Priority to IT1999MI000785A priority Critical patent/ITMI990785A1/it
Publication of ITMI990785A1 publication Critical patent/ITMI990785A1/it

Links

Landscapes

  • Closed-Circuit Television Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione si riferisce ad un modulo telecamera orientabile integrabile in scatole da incasso, telai e placche per installazioni civili.
Nel settore videocitofonico attualmente vengono realizzati impianti che comprendono, genericamente, uno o più posti esterni di ripresa ed una sèrie di derivati interni ove vengono visualizzate, memorizzate e/o riprodotte, istantaneamente o in tempi successivi, le immagini riprese all'esterno.
La postazione esterna videocitofonica è dotata di almeno una telecamera, in bianco e nero o a colori, capace di riprendere le immagini illuminandole tramite sorgenti, che emettono radiazioni nel visibile o nell'infrarosso.
Sono noti, inoltre, dispositivi di scansione meccanica orizzontale e/o verticale del campo di ripresa della telecamera, elaboratori elettronici del segnale video per la selezione e/o l'ingrandimento di porzioni del campo di ripresa e dispositivi di memoria per registrare e visualizzare eventualmente in un secondo tempo le immagini riprese dalla telecamera.
Non esistono tuttora in commercio telecamere orientabili secondo determinate direzioni del campo di ripresa, che siano compatibili con scatole da incasso, telai o placche già utilizzate per l'installazione di altri apparecchi civili.
Scopo della presente invenzione è quello di indicare un modulo telecamera orientabile per installazioni civili, che sia integrabile nelle scatole da incasso per apparecchi civili e che consenta ad una telecamera di essere compatibile meccanicamente con altri dispositivi, quali interruttori, sensori, apparecchi antincendio o antifurto, placche e telai.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un modulo telecamera per installazioni civili, il cui angolo di ripresa sia orientabile a piacere dall'installatore.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un modulo telecamera integrabile in modo semplice ed economico, rispetto alle tecniche tradizionali, in virtù dei vantaggi conseguiti.
Tali scopi vengono raggiunti, secondo l'invenzione, da un modulo telecamera orientabile per installazioni civili, secondo la rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
In modo vantaggioso, il dispositivo di rilevazione secondo l'invenzione, può essere integrato in componenti meccanici ed elettrici modulari, già in dotazione per altre funzioni e comprendenti tradizionalmente altri dispositivi, quali interruttori, sensori, apparecchi antincendio o antifurto.
La telecamera (bianco/nero o colore) presente nel dispositivo di rilevazione integrabile, secondo l'invenzione, è meccanicamente compatibile con scatole da incasso, telai e placche da installazione per apparecchi civili ed è, inoltre, utilizzabile nei normali sistemi videocitofonici, anche per funzioni di videosorveglianza domestica.
Infine, la telecamera può riprendere porzioni di immagini secondo un angolo visuale determinabile opportunamente dall'installatore e regolabile all'interno di un campo di valori predeterminato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno-maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione, preferita ma non esclusiva, del modulo telecamera orientabile per installazioni civili, oggetto della presente invenzione, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni schematici allegati, nei quali:
- la figure 1 rappresenta una vista in esploso di un modulo telecamera orientabile, secondo l'invenzione; - la figura 2 è una vista frontale di un modulo telecamera orientabile, secondo la presente invenzione, in una prima posizione operativa;
- la figura 3 è una vista frontale di un modulo telecamera orientabile, secondo l'invenzione, in una posizione operativa diversa rispetto alla figura 2;
- la figura 4 è una vista posteriore di un modulo telecamera orientabile per installazioni civili, secondo la presente invenzione;
- la figura 5 è una vista frontale ingrandita di un vetrino montato nel modulo di cui all'invenzione;
- la figura 6 è una prima vista prospettica del vetrino di cui alla figura 5;
- la figura 7 è una seconda vista prospettica del vetrino di cui alla figura 5.
Con riferimento alle figure, menzionate, con 20 è indicato genericamente un modulo telecamera orientabile, integrabile all'interno di sedi civili, con 11 è indicata una placca, con 12 un telaio e con 21 una scatola da incasso di installazioni civili.
Il modulo telecamera orientabile 20 comprende un fondo 210, una calotta sferica o bulbo 24 ed un guscio o custodia sagomata 22, ove è alloggiato il bulbo 24.
La porzione posteriore o fondo 210 del modulo 20 permette la connessione al cablaggio di una telecamera 10 di tipo bianco/nero o colore, tramite un connettore estraibile dalle sedi 40 della cavità interna 39, mentre l'obiettivo della telecamera 10 è rivolto verso l'esterno attraverso un vetrino 31, a sua volta inserito nel bulbo 24, che è alloggiato nel vano circolare 23, aperto nel guscio 22.
Una volta che il modulo telecamera 20 è interamente montato, dal guscio 22 fuoriesce parzialmente il bulbo 24 in corrispondenza della superficie laterale 26.
Il guscio 22 è connesso al fondo 210 del modulo 20, lungo la linea di connessione 34, per mezzo di linguette posteriori che si inseriscono in aperture 32 e prevede una zona sagomata in rilievo ove è ricavata l'apertura 23 ed una zona piana, che prevede un diodo LED 33 per la segnalazione dell'accensione della telecamera io.
Infine, a livello dell'apertura 23 del guscio 22 ed internamente ad esso è posto un dentello 35, previsto in corrispondenza di un asse verticale 25, che si impegna in una scanalatura longitudinale 361 del bulbo 24, in modo tale che il bulbo 24 stesso sia orientabile secondo direzioni opportune del campo di ripresa della telecamera.
Il dentello 35 consente, in particolare, di inclinare il bulbo 24 in verticale e in orizzontale, pur impedendone la rotazione su se stesso, in modo da evitare la rotazione su se stessa della telecamera 10, in esso contenuta, al fine di impedire che le immagini riprese siano conseguentemente ruotate e, quindi, visualizzate ruotate.
I componenti 210, 22 e 24 sono realizzati, preferibilmente, in materiale plastico e permettono l'inserimento, il fissaggio e l'orientamento del vetrino 31, il cui corpo risulta opportunamente sagomato per l'applicazione su guide del bulbo 24; in una forma di realizzazione preferita, ma non limitativa, il vetrino 31 presenta una zona centrale 310 lucida e trasparente e due zone laterali 311 satinate.
La telecamera 10 risulta così meccanicamente compatibile con dispositivi, quali interruttori, sensori, apparecchi antincendio e antifurto ed è atta ad essere ospitata in scatole da incasso 21, telai 12 e placche II da installazione per apparecchi civili.
In pratica, l'installatore, al fine di alloggiare la telecamera, può utilizzare le scatole modulari da incasso 21 già previste per altre apparecchiature civili, evitando, conseguentemente, la realizzazione di una scatola 21, di un telaio 12 e di una placca 11 appositamente progettati e prodotti per ogni specifico dispositivo.
Dopo aver fissato il modulo 20 in un telaio 12 ed aver installato il tutto in una scatola da incasso 21, si tratta semplicemente di regolare la posizione dell'angolo di ripresa, orientando opportunamente il bulbo 24 ruotandolo nella sua sede.
Infine, si vuole ribadire il fatto che il modulo telecamera orientabile, secondo l'invenzione, è integrabile facilmente in componenti, quali scatole da incasso, telai e placche, di tipo modulare e già in dotazione sul mercato, ma utilizzabili normalmente per altri dispositivi, quali interruttori, sensori di fughe di gas, apparecchi antincendio o antifurto, in modo da poter combinare insieme e indifferentemente fra loro i dispositivi desiderati, che possono essere ospitati nelle scatole da incasso per apparecchi civili, grazie alla compatibilità meccanica fra gli elementi.
A questo proposito, la telecamera è utilizzabile ulteriormente nei normali sistemi videocitofonici, anche per funzioni di videosorveglianza domestica.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del modulo telecamera orientabile per installazioni civili, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi sono rappresentati da:
- massima libertà per l'installatore di scegliere una opportuna posizione angolare di orientamento della telecamera semplicemente orientando un bulbo;
- semplicità di montaggio,-- compatibilità meccanica dei componenti modulari utilizzati con dispositivi quali interruttori, sensori, apparecchi antincendio o antifurto e con le scatole da incasso per apparecchi civili;
- costi contenuti rispetto alle tecniche note, in virtù dei vantaggi conseguiti.
E' chiaro che numerose varianti possono essere apportate dall'esperto del ramo al modulo telecamera orientabile, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dall'ambito di protezione ìnsito nell'idea inventiva, così come è chiaro che nella pratica attuazione dell'invenzione le forme dei dettagli illustrati potranno essere diverse e gli stessi potranno essere sostituiti con altri elementi equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Modulo telecamera (20) orientabile per installazioni civili, comprendente una telecamera (10) di ripresa di immagini, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente una porzione di fondo (210), connessa ad almeno un guscio sagomato (22), che presenta una apertura (23), posta in corrispondenza dell'obiettivo di detta telecamera (10), dalla quale fuoriesce, almeno parzialmente, una porzione di calotta sferica o bulbo (24) orientabile secondo direzioni opportune, detto modulo telecamera (20) essendo compatibile meccanicamente con dispositivi, quali interruttori o sensori, apparecchi antincendio o antifurto, placche (11) e/o telai (12) ed atto ad essere ospitato in scatole da incasso (21) per apparecchi civili.
  2. 2. Modulo telecamera (20) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta telecamera (10), del tipo bianco/nero o colore, prevede almeno un diodo LED (33) di segnalazione dell'accensione.
  3. 3.<· >Modulo telecamera (20) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto bulbo (24) orientabile presenta almeno una scanalatura (361), che si impegna in un dentello (35) previsto su detto guscio (22), all'interno di detta apertura (-23), in modo tale che detto bulbo (24) e detto guscio (22) siano amovibilmente connessi per la regolazione dell'angolo visivo di ripresa delle immagini di detta telecamera (10), detto bulbo (24) essendo inclinabile in verticale ed in orizzontale, pur essendone impedita la rotazione su se stesso.
  4. 4. Modulo telecamera (20) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta telecamera (10) è utilizzabile in normali sistemi videocitofonici, anche per funzioni di videosorveglianza domestica.
  5. 5. Modulo telecamera (20) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta telecamera (10) è connessa al cablaggio tramite un connettore estraibile da sedi (40) ricavate sul fondo (210) del modulo (20).
  6. 6. Modulo telecamera (20) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta telecamera (10) presenta un obiettivo rivolto verso l'esterno attraverso un vetrino (31), a sua volta inserito nel bulbo (24), che è alloggiato all'interno di detta apertura (23) del guscio (22).
  7. 7. Modulo telecamera (20) orientabile per installazioni civili quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni allegati.
IT1999MI000785A 1999-04-15 1999-04-15 Modulo telecamera orientabile per installazioni civili ITMI990785A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000785A ITMI990785A1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Modulo telecamera orientabile per installazioni civili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000785A ITMI990785A1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Modulo telecamera orientabile per installazioni civili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI990785A1 true ITMI990785A1 (it) 2000-10-15

Family

ID=11382739

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000785A ITMI990785A1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Modulo telecamera orientabile per installazioni civili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI990785A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105812628A (zh) 用于车辆的摄像头模块
CN104220925A (zh) 液晶显示装置及电视接收机
CN112539316B (zh) 一种监控系统
JP2000148054A (ja) ディスプレー窓
ES2209343T3 (es) Caja que contiene un sensor pir y una camara.
WO2023227098A1 (zh) 摄像机
ITMI990785A1 (it) Modulo telecamera orientabile per installazioni civili
KR200342138Y1 (ko) 난반사로 인한 허상촬영을 없앤 돔형 적외선 감시 카메라
CN213420576U (zh) 一种用于半球形摄像机的安装支架
CN111698495A (zh) 双目摄像机
JP4062215B2 (ja) 防雨形熱線センサ付自動スイッチ
KR100996471B1 (ko) 사면 감시용 카메라 장치
KR100932146B1 (ko) 돔형 감시카메라
GB2254215A (en) Video camera for swimming pool
WO2022068861A1 (zh) 一种用于半球形摄像机的支架及监控系统
CN218336230U (zh) 监控设备壳体及监控设备
ITMI982417A1 (it) Telecamera orientabile per postazioni esterne videocitofoniche.
JP4591464B2 (ja) カメラ付きドアホン子器
CN219181621U (zh) 一种室外多目云台像机
JPH08102880A (ja) 監視用ビデオカメラ
KR101228316B1 (ko) 감시용 카메라장치
CN206042595U (zh) 一种上盖组件及具有该上盖组件的安防设备
CN217276513U (zh) 三光谱摄像卡片机
CN210662643U (zh) 一种照明模组的一体化防水结构及其灯具
KR100886733B1 (ko) 감시카메라의 내부 기판 조립체