ITMI990575A1 - Colonnina per richieste di soccorso particolarmente idonea ad essere installata in aree pubbliche - Google Patents

Colonnina per richieste di soccorso particolarmente idonea ad essere installata in aree pubbliche

Info

Publication number
ITMI990575A1
ITMI990575A1 ITMI990575A ITMI990575A1 IT MI990575 A1 ITMI990575 A1 IT MI990575A1 IT MI990575 A ITMI990575 A IT MI990575A IT MI990575 A1 ITMI990575 A1 IT MI990575A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
column
fact
assistance requests
images
providing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Pietro Beghelli
Original Assignee
Beghelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Beghelli Spa filed Critical Beghelli Spa
Priority to ITMI990575 priority Critical patent/IT1312220B1/it
Priority to DE2000616489 priority patent/DE60016489D1/de
Priority to EP20000201004 priority patent/EP1039428B1/en
Publication of ITMI990575A1 publication Critical patent/ITMI990575A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312220B1 publication Critical patent/IT1312220B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B25/00Alarm systems in which the location of the alarm condition is signalled to a central station, e.g. fire or police telegraphic systems
    • G08B25/01Alarm systems in which the location of the alarm condition is signalled to a central station, e.g. fire or police telegraphic systems characterised by the transmission medium
    • G08B25/016Personal emergency signalling and security systems

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Security & Cryptography (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione ha come oggetto una colonnina per richieste di soccorso, particolarmente idonea ad essere installata in aree pubbliche.
Un problema di rilevante interesse sociale è quello di garantire un adeguato livello di sicurezza a tutti coloro i quali frequentano parchi, giardini, e più in generale aree aperte al pubblico.
Per ovviare a tale problema sono state proposte stazioni di soccorso costituite da colonnine o analoghi supporti per un insieme di elementi in grado di mettere in comunicazione la persona che richiede soccorso con una centrale operativa remota o con i servizi pubblici di sicurezza, il tutto al fine di garantire un più pronto intervento di soccorso.
Tuttavia, l'esperienza raggiunta con tali precedenti dispositivi ha mostrato che le situazioni nelle quali è necessario intervenire sono assai numerose e varie. Possono, ad esempio, sorgere richieste di soccorso da persone anziane colte da malore, oppure da persone particolarmente vulnerabili, quali donne e bambini, nel momento in cui sono sottoposte a minacce o violenze da parte di malintenzionati.
Inoltre, i costi e problemi tecnici coinvolti nell'installazione di tali colonnine sono assai rilevanti, con particolare riferimento alla necessità di collegamenti elettrici e telefonici, il che limita, in modo socialmente indesiderabile, la diffusione di tali colonnine.
Si noti inoltre che, poiché tali colonnine restano permanentemente in loco, esse sono soggette ad attacchi vandalici e a danneggiamenti volontari da parte di malintenzionati che desiderano metterle fuori uso. Scopo della presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare una colonnina per richieste di soccorso che presenti elevata versatilità di impiego, pur offrendo notevole facilità ed economicità di installazione .
Altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una colonnina per richieste di soccorso che offra notevole facilità di manutenzione.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare una colonnina per richieste di soccorso che sia robusta ed in grado di resistere ai tentativi di danneggiamento vandalico.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una colonnina per richieste di soccorso, particolarmente idonea ad essere installata in aree pubbliche, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
In modo vantaggioso, la colonnina secondo l'invenzione, contribuisce a garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano parchi, giardini, e più in generale aree aperte al pubblico, in orari sia diurni che notturni.
Tale risultato viene ottenuto grazie alle seguenti proprietà della colonnina dell'invenzione, in particolare il fatto che la colonnina può essere chiamata in qualsiasi momento dalla centrale operativa, la quale può così vedere tramite telecamera l'ambiente inquadrato da quest'ultima ed i fatti che in esso si svolgono.
La presenza di una o più telecamere in grado di fotografare un eventuale aggressore ed i suoi possibili complici ha una azione deterrente contro le azioni di vandalismo o contro altri atti violenti.
Si noti inoltre che l'intero apparato è protetto contro attacchi vandalici, grazie alla struttura in acciaio, a sensori antivibrazione e sensori di prossimità e che, in caso di attacco, la colonnina può allertare automaticamente la centrale operativa od i servizi pubblici di sicurezza.
Inoltre l'installazione della colonnina può avvenire senza la necessità di collegamenti elettrici e telefonici e la manutenzione per la sostituzione delle batterie può essere effettuata, su segnalazione della colonnina, con una operazione che richiede pochi minuti.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
- la figura 1 rappresenta una vista frontale di una colonnina per richieste di soccorso, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 rappresenta una vista in alzata laterale di una colonnina per richieste di soccorso, secondo la presente invenzione; e
- la figura 3 rappresenta uno schema a blocchi dei principali elementi costituenti la presente invenzione e delle loro relazioni funzionali.
Con riferimento alle figure menzionate, la colonnina per richieste di soccorso è indicata globalmente con il riferimento numerico 10.
Con particolare riferimento alla figura 3, si noti che le frecce che collegano i vari blocchi dello schema rappresentano linee elettriche di comunicazione, ovvero bus digitali dove scorrono dati, informazioni, comandi ed istruzioni sotto forma di segnali elettrici, sia in un solo verso, sìa in entrambe le direzioni, a seconda dei casi.
La colonnina per richieste di soccorso 10 comprende una base 32 che alloggia gli organi operativi della colonnina 10, che permettono la conversazione viva voce e la trasmissione di immagini alla centrale operativa remota di soccorso 14.
Su tale base 32 è presente un pulsante 31 che serve per inviare una richiesta d'intervento alla centrale operativa remota di soccorso 14.
La comunicazione con tale centrale operativa remota di soccorso 14 può avvenire sia tramite un microfono viva voce 11, dotato di un altoparlante 16, sia attraverso l'invio di immagini riprese da una coppia di telecamere 12 e 13.
Tale comunicazione avviene sfruttando la rete telefonica cellulare mediante uno o più modem GSM 28.
La prima telecamera 12 è incorporata nella base 32 della suddetta colonnina, e serve per inquadrare la persona che sta richiedendo soccorso e la scena sul lato frontale della base 32.
La seconda telecamera 13 è invece installata in cima ad un palo 27, associato alla base 32, in modo da inquadrare la scena dall'alto, consentendo di vedere tutto ciò che accade intorno alla colonnina 10.
Ciascuna di tali telecamere 12 e 13 può eventualmente essere dotata di brandeggio, controllato a distanza. Preferibilmente le immagini inquadrate dalle telecamere 12 e 13 vengono trasmesse ad intervalli di tempo predefiniti, ad esempio un'immagine ogni 15 secondi, anche se possono essere scelti intervalli di tempo di lunghezza differente, a seconda delle esigenze.
La colonnina 10 è anche dotata di un flash 30 a luce infrarossa per consentire la ripresa di immagini anche in condizioni di scarsissima illuminazione ambientale .
La colonnina 10 prevede un sensore di vibrazioni 20, un sensore di inclinazione 21 ed un sensore di apertura sportelli 22, i quali sono collegati ad una sirena di allarme 23.
E' prevista anche una linea di comunicazione dell'allarme alla centrale operativa remota di soccorso 14.
Oltre alla sirena 23 è previsto un lampeggiatore 24, per la pronta individuazione, da parte dei soccorritori, della colonnina 10 presso la quale è stato richiesto l'allarme.
Sono previste tre differenti alternative per effettuare la comunicazione tra la colonnina 10 e la centrale operativa 14.
Una prima soluzione prevede l'impiego di una coppia di modem GSM per la trasmissione contemporanea alla centrale operativa 14 della voce, mediante impiego di un primo modem GSM in modalità voce, e delle immagini codificate, mediante impiego del secondo modem GSM, utilizzato in modalità dati oppure in modalità fax. Una seconda soluzione, rappresentata schematicamente in figura 3, prevede l'impiego di un unico modem GSM 28 per trasmettere contemporaneamente la voce, in tempo reale mediante un codificatore a basso bitrate, e le immagini codificate, il tutto su un unico collegamento dati a bassa velocità.
Inoltre, in figura 3 è rappresentato schematicamente un primo blocco 26, relativo ai segnali audio, ed un secondo blocco 25 relativo ai segnali video, nonché una unità centrale di elaborazione 33.
Una terza soluzione prevede l'impiego di un unico modem GSM per trasmettere, alternativamente, in tempi diversi, la voce e le immagini, connettendosi consecutivamente, in modalità voce ed in modalità dati, in quest'ultimo caso per trasmettere le immagini codificate.
L'alimentazione 15 della colonnina 10 può essere realizzata in differenti modi.
Una prima soluzione prevede l'impiego di una batteria non ricaricabile di lunga durata, al fine di garantirne l'indipendenza dalla rete elettrica.
Una seconda soluzione prevede l'impiego di una batteria ricaricata durante il giorno da un pannello solare (non rappresentato).
Entrambe queste soluzioni presentano il vantaggio che l'installazione della colonnina 10 può essere effettuata senza la necessità di collegamenti elettrici e telefonici .
Una terza soluzione per l'alimentazione della colonnina 10 prevede l'allacciamento di quest'ultima alla rete di illuminazione pubblica.
L'energia presente durate le ore notturne quando sono accese le luci della rete di illuminazione pubblica serve per ricaricare una batteria.
Tale batteria alimenta i circuiti durante le ore diurne, anche in assenza della alimentazione dalla rete di illuminazione pubblica.
Il funzionamento della colonnina per richieste di soccorso 10 della presente invenzione, avviene secondo le seguenti modalità.
La colonnina 10 è dotata di un dispositivo di chiamata automatica per la richiesta di soccorso, attivato da un pulsante 31.
Premendo il pulsante 31 il dispositivo invia una richiesta di intervento, mediante collegamento telefonico, ad una centrale operativa 14, dove un operatore può immediatamente colloquiare a viva voce con la persona che ha richiesto il soccorso, grazie al microfono viva voce 11, e all'altoparlante 16, ed eventualmente effettuare una identificazione visiva mediante immagini riprese dalla telecamera 12 nascosta incorporata nella colonnina 10.
Tale funzionamento avviene grazie a circuiti elettronici audio e video e tramite mezzi di comunicazione di tipo telefonico, sfruttando la rete telefonica cellulare, (ovvero la rete telefonica commutata), il tutto gestito dalla unità centrale di elaborazione 33 .
L'impiego delle due telecamere 12 e 13 poste a differenti altezze consente di registrare immagini sia ravvicinate, sia a distanza, permettendo una più completa ricostruzione dei fatti che avvengono in prossimità della colonnina 10, con particolare riferimento alla possibilità di identificare autori di reati ed i loro eventuali complici, nonché di costituire, grazie alla stessa presenza delle telecamere 12 e 13, un efficace strumento deterrente nei confronti di tali malintenzionati.
Il sensore di vibrazioni 20, il sensore di inclinazione 21 ed il sensore di apertura sportelli 22, cooperano per determinare se è in corso un tentativo di danneggiamento vandalico, in modo tale da generare un eventuale segnale di allarme trasmesso all'esterno dalla sirena 23.
L'allarme è anche trasmesso alla centrale operativa remota di soccorso 14, mediante una linea di comunicazione dedicata.
Alla sirena 23 è anche associato un altro mezzo avvisatore e cioè il lampeggiatore 24, precedentemente illustrato .
Alla colonnina 10 è possibile associare anche un ulteriore sistema per evitare o scoraggiare atti vandalici e per individuarne gli eventuali responsabili. Infatti, è possibile prevedere che, tramite opportuno software, nei casi in cui viene premuto il pulsante 31 venga emesso, ad esempio tramite l'altoparlante 16, un messaggio del tipo: "Tenere premuto il pulsante fino alla risposta dell'operatore." od altro simile messaggio, quale ad esempio: "Tenere premuto il pulsante per cinque secondi.", il tutto al fine di creare un ritardo od un'intervallo di tempo di 3-5 secondi che dia tempo alle telecamere 12 e 13 di registrare automaticamente la scena.
Nel caso in cui il pulsante 31 non venga tenuto premuto per tale intervallo di tempo, l'operatore può considerare tale fatto come un falso allarme.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della colonnina per richieste di soccorso, particolarmente idonea ad essere installata in aree pubbliche che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi sono sinteticamente qui indicati:
- possibilità di instaurare una comunicazione con la colonnina 10, in qualsiasi momento mediante chiamata dalla centrale operativa, la quale può così vedere tramite le telecamera 12 e 13 l'ambiente inquadrato da queste ultime.
azione deterrente delle telecamere in grado di fotografare un eventuale aggressore od un eventuale vandalo .
affidabilità della colonnina 1, protetta contro attacchi vandalici, dalla propria struttura in acciaio, dai sensori antivibrazione e sensori di prossimità e possibilità che, in caso di attacco, la colonnina allerti automaticamente la centrale operativa od i servizi pubblici di sicurezza.
semplice ed economica installazione della colonnina 10, che non necessita di collegamenti elettrici e telefonici.
comodità di manutenzione della colonnina 10, la cui sostituzione di batterie può essere effettuata, su segnalazione della colonnina 10 stessa, mediante una operazione che richiede pochi minuti. E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate alla colonnina per richieste di soccorso, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Colonnina per richieste di soccorso, particolarmente idonea ad essere installata in aree pubbliche, caratterizzata dal fatto di comprendere una base (32) per il supporto di organi operativi, attivabili manualmente, per permettere la conversazione viva voce e la trasmissione di immagini ad una centrale operativa remota di soccorso (14), dove tale comunicazione di dati avviene sfruttando la rete telefonica cellulare, ovvero la rete telefonica commutata.
  2. 2. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la suddetta comunicazione di dati avviene mediante impiego di almeno un modem GSM (28).
  3. 3. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di prevedere una coppia di modem GSM per la trasmissione contemporanea alla suddetta centrale operativa della voce, mediante impiego di un primo modem GSM in modalità voce, e delle immagini codificate, mediante impiego del secondo modem GSM utilizzato in modalità dati oppure in modalità fax.
  4. 4. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di prevedere un unico modem GSM (28) per trasmettere contemporaneamente la voce, in tempo reale mediante un codificatore a basso bit-rate, e le immagini codificate, il tutto su un unico collegamento dati a bassa velocità.
  5. 5. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di prevedere un unico modem GSM per trasmettere, alternativamente, in tempi diversi, la voce e le immagini, connettendosi consecutivamente, in modalità voce ed in modalità dati, in quest'ultimo caso per trasmettere le immagini codificate.
  6. 6. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere, per la propria alimentazione, una batteria non ricaricabile di lunga durata, al fine di garantirne l'indipendenza dalla rete elettrica.
  7. 7. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 1, caratteri-zzata dal fatto di prevedere, per la propria alimentazione, una batteria ricaricata durante il giorno da un pannello solare.
  8. 8. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere, per la propria alimentazione (15), un allacciamento alla rete di illuminazione pubblica, dove l'energia elettrica presente durate le ore notturne quando sono accese le luci della rete di illuminazione pubblica viene impiegata per ricaricare una batteria e dove la suddetta batteria alimenta i circuiti durante le ore diurne, anche in assenza della alimentazione dalla rete di illuminazione pubblica.
  9. 9. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere almeno un sensore di vibrazioni (20), un sensore di inclinazione (21) ed un sensore di apertura sportelli (23), dove tali sensori (20, 21, 22) sono collegati ad una sirena di allarme (23) e a mezzi di comunicazione dell'allarme alla suddetta centrale operativa remota di soccorso (14).
  10. 10. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto di prevedere un lampeggiatore (24), per la pronta individuazione, da parte dei soccorritori, della colonnina presso la quale è stato richiesto l'allarme.
  11. 11. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere dotata di due telecamere (12, 13) per la ripresa delle immagini in cui una prima telecamera (12) incorporata nella base (32) della suddetta colonnina (10), per inquadrare la persona che sta richiedendo soccorso e la scena sul lato frontale della suddetta base (32), ed una seconda telecamera (13) installata in cima ad un palo (27), per inquadrare la scena dall'alto, consentendo di vedere tutto ciò che accade intorno alla colonnina (10).
  12. 12. Colonnina per richieste di soccorso, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere dotata di un flash (30) a luce infrarossa per la ripresa di immagini anche in condizioni di scarsissima illuminazione ambientale.
  13. 13. Colonnina per richieste di soccorso, particolarmente idonea all'installazione in aree pubbliche, il tutto come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
ITMI990575 1999-03-22 1999-03-22 Colonnina per richieste di soccorso,particolarmente idonea ad essereinstallata in aree pubbliche. IT1312220B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990575 IT1312220B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Colonnina per richieste di soccorso,particolarmente idonea ad essereinstallata in aree pubbliche.
DE2000616489 DE60016489D1 (de) 1999-03-22 2000-03-20 Notrufeinheit zum Einbau in öffentlichen Gebieten
EP20000201004 EP1039428B1 (en) 1999-03-22 2000-03-20 Emergency call unit, suitable for mounting in public areas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990575 IT1312220B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Colonnina per richieste di soccorso,particolarmente idonea ad essereinstallata in aree pubbliche.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990575A1 true ITMI990575A1 (it) 2000-09-22
IT1312220B1 IT1312220B1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11382375

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990575 IT1312220B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Colonnina per richieste di soccorso,particolarmente idonea ad essereinstallata in aree pubbliche.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1039428B1 (it)
DE (1) DE60016489D1 (it)
IT (1) IT1312220B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0105654D0 (en) * 2001-03-08 2001-04-25 Contra Vision Ltd Surveillance at public telephone kiosks and other such enclosures
EP1280120B1 (en) * 2001-07-27 2003-09-24 Riviera Trasporti S.p.A. Emergency location and warning device and method for means of transport

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5548632A (en) * 1993-11-30 1996-08-20 Lawrence Steelman Safe alert emergency alerting system for remotely located sites
DE19501440C2 (de) * 1995-01-19 1998-01-15 Neumann Elektronik Gmbh Informations-Notrufanlage
DE29517352U1 (de) * 1995-10-30 1996-01-11 Siemens AG, 80333 München Elektronische Diebstahls- oder Vandalismussicherung
GB9601840D0 (en) * 1996-01-30 1996-04-03 Ncr Int Inc Personal security system for use with a self-service terminal
DE29604613U1 (de) * 1996-03-13 1996-06-20 Wilhelm Heibl Werke GmbH & Co KG, 95152 Selbitz Notrufsäule
AU6693196A (en) * 1996-05-01 1997-11-19 Tvx, Inc. Mobile, ground-based platform security system

Also Published As

Publication number Publication date
EP1039428A2 (en) 2000-09-27
EP1039428A3 (en) 2001-04-04
IT1312220B1 (it) 2002-04-09
EP1039428B1 (en) 2004-12-08
DE60016489D1 (de) 2005-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101172034B1 (ko) 비상도움용 벨 및 이를 이용한 비상상황 경보시스템
KR101872313B1 (ko) 적외선 카메라와 객체 추적이 가능한 성범죄자 데이터베이스와 연동되는 지능형 비상벨 시스템
KR101610026B1 (ko) 하이브리드형 방범용 가로등시스템
US8345845B2 (en) Public communications intercom system
KR100974455B1 (ko) 태양광 안전 버스 승강장 표지판
AU2001244856A1 (en) Alarm method and device
CN108711261A (zh) 公共水域智能监控预警系统
CN204795409U (zh) 海上风电场安全防护系统
ITMI990575A1 (it) Colonnina per richieste di soccorso particolarmente idonea ad essere installata in aree pubbliche
CN100382599C (zh) 联络方法和联络装置
KR20010008215A (ko) 실시간동영상원격감시제어시스템 및 방법과 그인터페이스장치
JP2003256961A (ja) ネットワーク型緊急通報システム
CN202093661U (zh) 即时报警机器人
KR20160109601A (ko) 원격 모니터링 안전시스템이 구축된 회전형 정보게시대
CN210324327U (zh) 门禁装置及门禁系统
US11935375B2 (en) Structural arrangements applied to a remote monitoring and security system
JP2006330915A (ja) 駐車場監視システム
KR101936117B1 (ko) 비상타워를 이용한 위기상황 관제시스템
KR20120059998A (ko) 엘이디 전등 제어와 연동된 보안 시스템
CN208284078U (zh) 一种公共水域智能监控预警系统
KR20020089619A (ko) 일회용카메라를 이용한 방범 장치
KR101576103B1 (ko) Ip카메라 보호 케이스
JP2009134707A (ja) 警報装置及び警報システム
US20180350215A1 (en) Multi-functional network camera control apparatus
CN213072908U (zh) 一种高清监控摄像头