ITMI990565A1 - Dispositivo per trattamenti dermatologici - Google Patents

Dispositivo per trattamenti dermatologici

Info

Publication number
ITMI990565A1
ITMI990565A1 ITMI990565A ITMI990565A1 IT MI990565 A1 ITMI990565 A1 IT MI990565A1 IT MI990565 A ITMI990565 A IT MI990565A IT MI990565 A1 ITMI990565 A1 IT MI990565A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anatomical
electrode
conductive
base element
current
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Edgardo Angelini
Massimo Grignani
Salvo Ross De
Sigurdur Thossteinson
Original Assignee
Dermactive S A S Di Massimo Gr
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dermactive S A S Di Massimo Gr filed Critical Dermactive S A S Di Massimo Gr
Priority to ITMI990565 priority Critical patent/IT1312023B1/it
Publication of ITMI990565A1 publication Critical patent/ITMI990565A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312023B1 publication Critical patent/IT1312023B1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO PER TRATTAMENTI DERMATOLOGICI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per trattamenti dermatologici.
Più in particolare l'invenzione si riferisce ad un dispositivo per il trattamento estetico della pelle mediante elettrostimolazione e ionoforesi.
Il trattamento della pelle mediante elettrostimolazione e ionoforesi per scopi estetici è noto e viene effettuato mediante una apparecchiatura per la produzione di corrente comprendente generalmente una serie di elettrodi da applicare al corpo della paziente.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per trattamenti dermatologici comprendente un sistema di particolari elettrodi anatomici facilmente applicabili alla parte anatomica da trattare.
Un altro scopo del trovato, è quello di realizzare un sistema di elettrodi anatomici in grado di diffondere la corrente nel modo più efficace secondo la specifica parte da trattare.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un sistema di elettrodi facilmente lavabili e quindi dalle caratteristiche igieniche superiori rispetto agli elettrodi convenzionali.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare elettrodi economici dal punto di vista produttivo.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo per trattamenti dermatologici comprendente una apparecchiatura per la generazione di corrente elettricamente collegata ad almeno un elettrodo anatomico, caratterizzato dal fatto che detto elettrodo anatomico comprende un elemento di base realizzato in forma di foglio modellabile su una parte anatomica da trattare, detto elemento di base comprendendo almeno una coppia di zone conduttive di polarità opposte .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta del lato a contatto della pelle di un elettrodo, in particolare per il trattamento del seno, secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta del lato esterno dell'elettrodo di figura 1;
la figura 3 illustra un elettrodo atto al trattamento del viso;
la figura 4 illustra un elettrodo atto al trattamento delle braccia;
la figura 5 illustra un elettrodo atto al trattamento dell’esterno coscia;
la figura 6 illustra un elettrodo atto al trattamento del dorso;
la figura 7 illustra un elettrodo atto al trattamento dell 'addome;
la figura 8 illustra un elettrodo atto al trattamento dell'interno coscia;
la figura 9 illustra un elettrodo atto al trattamento del ginocchio;
la figura 10 illustra un elettrodo atto al trattamento dei glutei;
la figura 11 illustra un elettrodo atto al trattamento della caviglia;
la figura 12 illustra schematicamente un esempio di applicazione dell’elettrodo di figura 1 per il trattamento del seno.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo per trattamenti dermatologici secondo l'invenzione, comprende una apparecchiatura per la generazione di corrente (non illustrata) ed almeno un elettrodo anatomico, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, atto ad essere applicato al corpo del, o della, paziente. Preferibilmente, è prevista una serie di elettrodi anatomici ciascuno opportunamente sagomato per una specifica parte anatomica da trattare.
L'elettrodo anatomico 1, secondo la presente invenzione, comprende un elemento di supporto 3 sostanzialmente piano e flessibile, costituito per esempio da materiale plastico trasparente non assorbente e lavabile.
Sul lato interno, vale a dire rivolto verso il corpo della paziente, dell'elemento di supporto 3 viene applicato, per esempio mediante serigrafia, uno o più strati di materiale conduttivo 5a, 5b, costituito per esempio da grafite, carboni, argento.
Lo strato conduttivo è separato in due zone di polarità opposte 5a e 5b. Nel caso illustrato nelle figure 1 e 2, sono previste due zone di uguale polarità 5a ed una zona di polarità opposta 5b.
Vantaggiosamente l'elettrodo anatomico secondo la presente invenzione comprende inoltre almeno una coppia di elettrodi localizzati 7a e 7b, costituiti per esempio da placchette di gomma conduttiva di dimensioni ridotte rispetto allo strato conduttivo 5a e 5b, ed atte a produrre un flusso concentrato di corrente superiore alla corrente diffusa dallo strato conduttivo 5a, 5b. Nel caso illustrato nelle figure 1 e 2 vi sono due coppie di elettrodi 7a, 7b.
La corrente viene fornita allo strato conduttivo 5a, 5b ed agli elettrodi localizzati 7a, 7b, mediante connettori esterni 9a e 9b collegati in modo di per sé noto alla apparecchiatura di generazione di corrente mediante conduttori elettrici 11.
I connettori esterni possono viceversa essere realizzati in modo nuovo e vantaggioso mediante piste conduttrici disposte all'esterno dell'elemento di supporto raccolte in un punto al quale è poi possibile collegare un conduttore flessibile, quale un cavo multipolare per il collegamento con l'apparecchiatura generatrice di corrente. Le piste conduttrici possono essre ricoperte dalla serigrafia opaca per motivi estetici e di isolamento elettrico.
Per agevolare l'applicazione dell'elettrodo anatomico al corpo della paziente, oltre alla particolare sagoma conferita all'elettrodo stesso, sono previsti elementi di fissaggio temporaneo costituiti per esempio da collegamenti a "Velcro" 13. L'elettrodo anatomico illustrato nelle figure 1, 2 e 12, è disegnato per l'applicazione al seno e comprende due coppie di lembi 15 sovrapponibili per adattarli alla forma ed alla dimensione del seno ed una coppia di lembi superiori 17 da appoggiare in corrispondenza delle spalle. É anche prevista una imbragatura 21 per fissare ulteriormente l'elettrodo durante il trattamento.
Analogamente, per ciascuna parte anatomica da trattare è previsto un particolare elettrodo anatomico, strutturalmente simile all'elettrodo anatomico 1 ma sagomato in modo diverso secondo la particolare applicazione. Le figure da 3 a 11 illustrano appunto diversi elettrodi anatomici 101, 201, 301, 401, 501, 601, 701, 801, 901, in relazione alla parte anatomica da trattare.
Il funzionamento del dispositivo secondo l'invenzione è il seguente. L'elettrodo anatomico 1 (101, 201, 301, 401, 501, 601, 701, 801, 901) viene applicato alla specifica parte anatomica con l'interposizione di una velina impregnata di sostanza curativa o di trattamento.
Poiché nell'applicazione delle veline si deve fare attenzione a mantenere separate le zone di polarità opposte, per evitare cortocircuiti, sono vantaggiosamente previste, sull'elemento di supporto 3, zone trasparenti 19 tra le aree di polarità opposta. Le zone trasparenti 19 permettono così il controllo visivo esterno del corretto posizionamento delle veline tra l'elettrodo anatomico ed il corpo della paziente.
Una volta applicato l'elettrodo anatomico alla parte da trattare si effettuano i normali collegamenti elettrici alla apparecchiatura di produzione di corrente e si procede con il trattamento. L'elettrodo anatomico secondo la presente invenzione consente, mediante lo strato conduttivo esteso 5a, 5b un trattamento di ionoforesi, con corrente a bassa intensità e diffusa, ed allo stesso tempo un trattamento di elettrostimolazione con gli elettrodi localizzati 7a, 7b, di dimensioni più piccole e disposti in punti precisi.
Le porzioni serigrafate 5a, 5b possono essere costituite da uno o più strati di materiale conduttivo secondo il materiale usato e l'intensità di corrente che si desidera generare.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati.
In particolare, la struttura dell'elettrodo anatomico secondo la presente invenzione permette di realizzare in modo semplice ed economico dal punto di vista produttivo, forme anche complesse in grado di adattarsi perfettamente alla parte da trattare.
Un altro vantaggio dell'invenzione è la facilità e praticità d'uso degli elettrodi. Il supporto è infatti realizzato con un foglio sottile quindi facilmente applicabile e modellabile sulla parte da trattare. Inoltre, l'elemento di supporto può essere realizzato in materiale lavabile e non assorbente in modo tale da non trattenere umidità impedendo così la formazione di muffe e simili, a differenza degli elettrodi convenzionali che se non lavati ed asciugati perfettamente risultano facilmente contaminati e di breve durata.
Il dispositivo secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per trattamenti dermatologici comprendente una apparecchiatura per la generazione di corrente elettricamente collegata ad almeno un elettrodo anatomico, caratterizzato dal fatto che detto elettrodo anatomico comprende un elemento di base realizzato in forma di foglio modellabile su una parte anatomica da trattare, detto elemento di base comprendendo almeno una zona conduttiva.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta zona conduttiva è serigrafata su detto elemento di base.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione l o 2, caratterizzato dal fatto che detta zona conduttiva è costituita da uno o più strati di materiale conduttivo.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di base è in materiale trasparente flessibile.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale di base è parzialmente rivestito di un rivestimento opaco.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elettrodo anatomico comprende mezzi di fissaggio temporaneo per fissare detto elettrodo anatomico alla parte anatomica da trattare.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale di detto elemento di base è lavabile e non assorbente.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale conduttivo è.costituito da grafite, carboni o argento.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elettrodo anatomico comprende inoltre almeno una coppia di zone conduttive di polarità opposte.
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elettrodo anatomico comprende inoltre almeno una coppia di elettrodi localizzati atti ad emettere una corrente maggiore e localizzata rispetto alla corrente emessa da dette zone conduttive.
  11. 11. Elettrodo anatomico atto ad essere collegato a mezzi di produzione di corrente, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di base realizzato in forma di foglio modellabile su una parte anatomica da trattare, detto elemento di base comprendendo almeno una zona conduttiva.
  12. 12. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
  13. 13. Elettrodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI990565 1999-03-19 1999-03-19 Dispositivo per trattamenti dermatologici. IT1312023B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990565 IT1312023B1 (it) 1999-03-19 1999-03-19 Dispositivo per trattamenti dermatologici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990565 IT1312023B1 (it) 1999-03-19 1999-03-19 Dispositivo per trattamenti dermatologici.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990565A1 true ITMI990565A1 (it) 2000-09-19
IT1312023B1 IT1312023B1 (it) 2002-04-04

Family

ID=11382356

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990565 IT1312023B1 (it) 1999-03-19 1999-03-19 Dispositivo per trattamenti dermatologici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1312023B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1312023B1 (it) 2002-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11446492B2 (en) Electrical stimulation apparatus
US4736752A (en) Transcutaneous medical electrode
US7742829B2 (en) Electrode arrangement for applying electrical signals to the skin of an animal
US4619252A (en) Therapeutic method and therapeutic means using a sheetlike battery
US7697998B2 (en) Electrode with edge protection
RU2548824C2 (ru) Гальваническое устройство для лечения кожи
US7860571B2 (en) Pain relief device
RU2089155C1 (ru) Гальваноиппликатор
ATE455497T1 (de) Medizinische elektrode und herstellungsverfahren
NZ333791A (en) Electronic apparatus, for treating pain by application of an electrical stimulus, comprising an electrode complex and a magnetic flux generator
CN204582329U (zh) 智能面膜仪
CH673949A5 (it)
CN1225842A (zh) 湿敷剂
AU2006210702B2 (en) Electrode arrangement for applying electrical signals to the skin of an animal
ITMI990565A1 (it) Dispositivo per trattamenti dermatologici
ES2296809T3 (es) Aparato para practicar electroterapia por microcorriente.
CN109603005B (zh) 吞咽治疗仪及其电极片
KR20190018893A (ko) 전기 자극 시술 장치
KR200252062Y1 (ko) 저주파 치료기용 전극 패드 시트
CN2526024Y (zh) 电按摩器
JPS6316347Y2 (it)
SU1512609A1 (ru) Устройство дл электропунктуры
KR20240053661A (ko) 전기 자극을 위한 전극 패드 및 그 제조 방법
JPH0938214A (ja) 皮膚用創傷被覆材
JP2617929B2 (ja) 生体用電極