ITMI990406A1 - Filtro per carburante con guscio a maglia estrusa da montareall'interno di un serbatoio - Google Patents

Filtro per carburante con guscio a maglia estrusa da montareall'interno di un serbatoio

Info

Publication number
ITMI990406A1
ITMI990406A1 ITMI990406A ITMI990406A1 IT MI990406 A1 ITMI990406 A1 IT MI990406A1 IT MI990406 A ITMI990406 A IT MI990406A IT MI990406 A1 ITMI990406 A1 IT MI990406A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
fuel
fuel filter
filaments
filter medium
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Hugh G Chilton
William L Zehnpfennig
Original Assignee
Kuss Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kuss Corp filed Critical Kuss Corp
Priority to ITMI990406 priority Critical patent/IT1309652B1/it
Publication of ITMI990406A1 publication Critical patent/ITMI990406A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309652B1 publication Critical patent/IT1309652B1/it

Links

Landscapes

  • Filtering Materials (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)

Description

Descrizione
SFONDO DELL'INVENZIONE
L'invenzione si riferisce in generale a filtri per carburante interni al serbatoio e più in particolare a un filtro per carburante interno al serbatoio con strati di materiale di filtrazione unito mediante filatura e soffiatura a caldo e con un guscio esterno a maglia estrusa.
L'approccio di assemblaggio modulare nella realizzazione di veicoli a motore sempre maggiormente richiesto e applicato dai produttori automobilistici ha influenzato la progettazione e la componentistica di veicoli a motore in svariati modi. Relativamente ai sistemi di alimentazione carburante, e in particolare ai sistemi di alimentazione e filtrazione del carburante, i filtri per il carburante sono passati da un singolo gruppo in linea tipicamente disposto sotto al cofano e in prossimità del carburatore, come quello divulgato nel brevetto degli Stati Uniti n. 4,036,758, a forme modulari in cui un filtro, la pompa carburante e il sensore di livello carburante costituiscono un assieme che è disposto all'intero ed è fissato al serbatoio di carburante.
Un tale filtro interno al serbatoio è descritto nel brevetto degli Stati Uniti n. 4,961,850.
Tipicamente, tali filtri interni al serbatoio comprendono un singolo strato di tessuto di nylon, poliestere o acetale piegato e sigillato a caldo, mediante onde radio o energia ultrasonica lungo i suoi bordi. Per migliorare la capacita' di filtrazione di particolato fine, lo strato esterno in tessuto può essere combinato con uno strato interno non tessuto, con pori più fini che permettono una migliore capacita' di filtrazione rispetto al particolato fine. Date le relative dimensioni dei pori degli strati interno ed esterno e la capacita' di filtrazione di particolato richiesta per tali filtri, lo strato esterno in effetti non ottiene molto dal punto di vista della filtrazione. Esso è piuttosto attualmente presente principalmente per formare una copertura protettiva adeguatamente durevole per gli strati interni non tessuti.
Tale protezione è necessaria anche perchè tali filtri interni al serbatoio sono disposti all'estremità' di un tubo di aspirazione o direttamente in corrispondenza dell'ingresso di una pompa di carburante interna al serbatoio. Per ottenere la massima asportazione di carburante dal serbatoio, il filtro è posizionato e in alcuni impianti, compresso, contro la superficie di fondo del serbatoio carburante. In queste condizioni, la superficie inferiore del filtro carburante è soggetta a una azione abrasiva per via del ridotto ma inevitabile movimento relativo tra il filtro e la superficie di fondo del serbatoio carburante.
La presente invenzione affronta i problemi associati a questo tipo di impianto filtrante, fornisce le capacita' di filtrazione per particolati fini dei mezzi di filtrazione soffiati a caldo e presenta una resistenza all'abrasione eccellente grazie all'incorporazione di un guscio esterno in maglia estrusa.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Un filtro carburante interno al serbatoio comprende un corpo con un pannello superiore e un pannello inferiore ciascuno comprendente un guscio esterno o strato a maglie estruse, uno o più strati di un mezzo filtrante unito mediante filatura e soffiato a caldo e un elemento di fissaggio per montare il filtro su un ingresso di una pompa carburante interna al serbatoio. Lo strato esterno del pannello è composto da un materiale a maglie estruse che presenta l'aspetto complessivo di un tessuto ma comprende collegamenti in corrispondenza di ciascuna intersezione tra i filamenti. Questo strato esterno protegge gli strati di filtrazione interni più fini, che comprendono un primo strato di materiale unito mediante filatura, uno strato di un mezzo filtrante soffiato a caldo con dimensioni di poro inferiori e un secondo strato di materiale unito mediante filatura. Il materiale unito mediante filatura agisce da filtro relativamente grossolano per i particolati e l'uno o più strati di materiale soffiato a caldo filtrano i particolati più fini, realizzando quindi una filtrazione graduale o a stadi , ovvero graduato.
L’elemento di montaggio è composto da materiale compatibile al carburante e può essere un dispositivo in più parti oppure può essere stampato in loco su uno dei pannelli filtro. Costole divisorie o una imbottitura possono essere disposte all'interno del filtro per impedire un suo collasso e migliorare l 'asportazione di carburante attraverso 1'elemento di montaggio .
Tre forme alternative dei pannelli del corpo filtrante comprendono lo strato esterno a maglia estrusa e diverse combinazioni di materiali di filtrazione uniti mediante filatura e soffiati a caldo .
Uno scopo della presente invenzione consiste quindi nel realizzare un filtro per carburante interno a un serbatoio avente un guscio esterno in maglia estrusa.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un filtro per carburante interno a un serbatoio con uno o più strati di mezzo filtrante non tessuto.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un filtro per carburante interno a un serbatoio con uno strato esterno a maglia estrusa e uno o più strati interni di un mezzo filtrante unito mediante filatura e soffiato a caldo.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un filtro per carburante interno a un serbatoio presentante una eccellente resistenza all'abrasione quando esso è disposto a contatto con il fondo di un serbatoio di carburante.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un filtro per carburante interno a un serbatoio presentante una eccellente stabilità dimensionale e di forma grazie al fatto che il guscio esterno a maglia estrusa presenta delle saldature in corrispondenza di ciascuna intersezione tra i filamenti.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un filtro per carburante interno a un serbatoio avente una pluralità di strati non tessuti di mezzo filtrante con gli strati disposti in modo da realizzare una filtrazione a stadi o graduale.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un filtro per carburante interno a un serbatoio avente un elemento di fissaggio in più parti o saldato in loco e un distanziale o imbottitura assemblata con esso.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risultano evidenti facendo riferimento alla seguente descrizione della forma preferita e ai disegni allegati, in cui numeri di riferimento simili si riferiscono alla stessa caratteristica, elemento o componente .
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La fig. 1 mostra una vista laterale schematica, con parti asportate, di un serbatoio di carburante per veicoli comprendente un filtro carburante interno al serbatoio secondo la presente invenzione,
la fig. 2 mostra una vista in prospettiva di un filtro carburante interno al serbatoio con strati a maglia estrusa e in materiale di filtrazione non tessuto secondo la presente invenzione,
la fig. 3 mostra una vista in sezione trasversale parziale, ingrandita del pannello superiore e inferiore di un filtro carburante interno al serbatoio secondo la presente invenzione lungo la linea 3-3 di fig. 2,
la fig- 4 mostra una vista in prospettiva parziale, ingrandita del guscio o strato esterno a maglia estrusa di un filtro carburante interno al serbatoio secondo la presente invenzione,
la fig. 5 mostra una vista in sezione parziale molto ingrandita del guscio esterno a maglia estrusa di un filtro carburante interno al serbatoio secondo la presente invenzione, lungo la linea 5-5 di fig. 4, la fig- 6 mostra una vista in sezione trasversale, ingrandita parziale del guscio esterno e degli strati di mezzo filtrante di un pannello di una prima forma alternativa di un filtro carburante interno al serbatoio secondo la presente invenzione, la fig. 7 mostra una vista in sezione trasversale, ingrandita parziale del guscio esterno e degli strati di mezzo filtrante di un pannello di una seconda forma alternativa di un filtro carburante interno al serbatoio secondo la presente invenzione, e
la fig. 8 mostra una vista in sezione trasversale, ingrandita parziale del guscio esterno e dello strato di mezzo filtrante di un pannello di una terza forma alternativa di un filtro carburante interno al serbatoio secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE
PREFERITE E ALTERNATIVE
In fig. 1 un serbatoio di carburante tipico per veicoli è mostrato e indicato complessivamente con il riferimento numerico 10. Il serbatoio carburante veicolo 10 è tipicamente realizzato in metallo formato, saldato, materiale sintetico stampato a iniezione o un altro materiale simile sostanzialmente rigido e resistente al carburante. Il serbatoio carburante veicolo 10 comprende un tubo di ingresso o riempimento 12 che riceve il carburante quale benzina, gasolio, carburante diesel. o altro carburante alternativo da una sorgente esterna al veicolo (non mostrata) e che lo dirige verso l 'interno del serbatoio carburante veicolo 10 come facilmente comprensibile. Il serbatoio carburante veicolo 10 comprende tipicamente anche un modulo pompa carburante elettrica 14 che è montato a tenuta all'interno di una apertura 16 nel serbatoio carburante veicolo 10 e può essere fissato ad esso mediante una pluralità di elementi di fissaggio filettati 18 o altri mezzi di fissaggio. Il modulo carburante elettrica 14 comprende preferibilmente una pompa carburante elettrica 20 e può comprendere un gruppo sensore livello carburante (non mostrato). La pompa carburante 20 fornisce carburante in pressione all'uscita carburante o linea di alimentazione 22 che comunica con il motore (non mostrato) del veicolo. Un cavo elettrico 24 con uno o due conduttori fornisce l'energia elettrica alla pompa carburante 20 come praticato in modo convenzionale .
Con riferimento ora alle fig. 1 e 2, il modulo pompa carburante elettrica 14 comprende pure un elemento di aspirazione o ingresso collegato, preferibilmente cilindrico cavo 26, che definisce una apertura di ingresso in comunicazione fluidica con il lato di aspirazione della pompa carburante 20. L'elemento di ingresso cilindrico 26 alloggia e blocca un gruppo filtro carburante interno al serbatoio 30 secondo la presente invenzione.
Il gruppo filtro carburante interno al serbatoio 30 comprende un corpo 32 comprendente un gruppo preferibilmente piegato di materiale filtrante multistrato o composito con una singola linea di piega allungata 34 e una giunzione periferica o tenuta parziale 36. Il corpo 32 è preferibilmente rettangolare e può essere formato da un singolo elemento di materiale filtrante composito piegato lungo la linea di piegatura 34. Tre dei bordi possono comprendere una giunzione o tenuta marginale o periferica 36. In alternativa, il corpo 32 può avere una forma triangolare o altrimenti poligonale {p.es. quadrata, pentagonale, o esagonale) con N bordi o una forma irregolare con almeno un bordo diritto, nel qual caso un bordo è piegato e i restanti N-l bordi, o regioni non piegate, sono chiusi da una giunzione o tenuta 36. Quale ulteriore alternativa, il corpo 32 può comprendere una coppia di elementi in materiale filtrante di uguale dimensione con una qualsiasi forma regolare conveniente o desiderata quale una forma rotonda o ovale o irregolare che possano essere sigillati tra loro completamente attorno ai loro contorni periferici allineati ed adiacenti lungo una giunzione sui bordi 36. In ogni caso, il corpo 32 forma uno spazio interno 38, che è chiuso, salvo un elemento di uscita, e comprende un primo pannello composito superiore 40A e un secondo pannello composito inferiore 40B.
Sostanzialmente in posizione centrale sul primo pannello superiore composito 40A del gruppo filtro carburante 30 si trova un elemento di uscita 42 di forma preferibilmente circolare che comprende una rondella elastica metallica di montaggio e fissaggio 46 con una pluralità di linguette elastiche 48 disposte sulla circonferenza e che si estendono radialmente verso l'interno. La rondella di montaggio e ritegno 46 fissa in modo amovibile o semipermanente il gruppo filtro carburante 30 all'elemento di ingresso 26 della pompa carburante 20. In alternativa, clip elastiche, orecchie di montaggio, fermi o linguette di ritegno formate sull'elemento di uscita 42 possono interagire con elementi configurati in modo complementare sull'elemento di ingresso 26 in modo da fissare ad esso il filtro carburante 30.
L'elemento di uscita 42 è preferibilmente realizzato in nylon o altro materiale resistente e impervio al carburante quale l'acetale o il poliestere ed è preferibilmente stampato in loco sul pannello composito superiore 40A del gruppo filtro carburante 30. L'elemento di uscita 42 può pure essere assemblato con due o più parti interagenti. Al secondo pannello composito inferiore 40B del gruppo filtro carburante 30 sono pure preferibilmente stampati in loco uno o più pattini, costole o separatori 50 con una altezza interna sufficiente al di sopra della superficie interna (superiore) del pannello inferiore 40B da mantenere una separazione tra le superfici interne dei pannelli compositi superiore e inferiore 40A e 40B del gruppo filtro 30 in modo che lo spazio interno 38 viene mantenuto e il flusso di carburante tra di essi e verso l'elemento di uscita 42 venga facilitato. In alternativa, ovviamente, i pattini, le costole o i separatori 50 possono essere stampati in loco, con o senza l'elemento di uscita 42, sul primo pannello composito superiore 40A per ottenere una tale separazione e facilitare il flusso di carburante.
In fig. 3 viene presentata una vista in sezione trasversale del pannello superiore 40A e del pannello composito inferiore 40B del gruppo filtro.30. Si noti che mentre i pannelli compositi 40A e 40B sono identici tra loro, essi sono orientati in senso opposto o speculare, ovvero lo strato superiore (esterno) del pannello composito superiore 40A è uguale allo strato inferiore (esterno) del pannello composito inferiore 40B e così via. Quindi, mentre solo il pannello composito superiore 40A delle forme preferite e alternative viene descritto in dettaglio, per quanto detto sopra, la descrizione di uno si riferisce ugualmente anche agli altri. Inoltre, si il pannello composito superiore che quello inferiore 40A e 40B sono preferibilmente uniti mediante saldatura a ultrasuoni in modo da ottenere delle regioni distanziate di filamenti collegati o accoppiati evidenziati dalle regioni compresse 52 illustrate nelle fig. 2 e 3.
Il pannello composito superiore 40A comprende preferibilmente almeno quattro strati distinti di materiale. Il guscio o strato esterno ovvero superiore 60 è costituito da una maglia estrusa relativamente grossolana di un qualsiasi materiale adeguato resistente e impervio al carburante, come p.es. il nylon, il poliestere, l'acetale o il Teflon. Il Teflon è un marchio registrato della E.I. DuPont de Nemours Co. La relativa grossolanità', indica che lo strato esterno 60 contribuisce in modo relativamente ridotto al processo di filtrazione del carburante, a eccezione della scala più grande. La maglia estrusa dello strato esterno 60 costituisce piuttosto una copertura esterna eccezionalmente stabile e resistente all'abrasione per il gruppo filtro carburante 30.
Tali caratteristiche sono meglio comprese facendo riferimento alle fig- 4 e 5. Anche se la maglia dello strato esterno 60 è estrusa, essa presente l'aspetto di un tessuto con filamenti di ordito 62, filamenti di trama 64 e interstizi uniformi 66. In effetti, l'uniformità' degli interstizi 66 è straordinariamente alta, dato che i filamenti di ordito 62 e i filamenti di trama 64 sono collegati o formati di pezzo in corrispondenza di ciascuna intersezione 68, come mostrato in fig. 5. Ciò fa si che il guscio o strato esterno 60 a maglia estrusa presenti una stabilità dimensionale eccezionale grazie alla resistenza ai movimenti a pantografo e alla robustezza dovuta alla resistenza della maglia e alla sua eccellente resistenza all'abrasione. Il termine "movimenti a pantografo" qui usato si riferisce alla tendenza o capacita' di elementi di tessuto di distorcersi e collassare come un pantografo quando i lati dell'elemento vengono tirati o spinti. Gli interstizi 66 nello strato esterno a maglia estrusa 60 sono di forma romboidale e hanno una dimensione preferibile di circa 500 per 900 micron. Questa dimensione di apertura non è però critica e la dimensione può essere facilmente variata di /- il 25 percento o piu'.
Passando ora nuovamente alla fig. 3, una coppia di strati di filtrazione fine, non tessuti 70, sono preferibilmente composti da filamenti di nylon uniti mediante filatura, ma possono anche essere formati da poliestere, acetale. Teflon o altro materiale stabile e impervio al carburante, unito mediante filatura. I termini "filamenti uniti mediante filatura" e "mezzo filtrante unito mediante filatura" si riferiscono a quella classe di materiali non-tessuti, in cui i filamenti vengono raffreddati mediante applicazione di aria fredda immediatamente al momento della formatura per bloccarne la diminuzione di spessore.
Tipicamente, i diametri di tali filamenti uniti mediante filatura sono nell'ordine di 100 micron ma possono variare facilmente tra 50 e 200 micron. Ciascuno strato 70 illustrato in fig. 3 presenta preferibilmente uno spessore nominale non compresso nell'ordine di 0,5 millimetri anche se lo spessore può variare da meno di circa 0,25 millimetri fino a circa 1 millimetro o più in funzione delle variabili produttive e di applicazione.
All'interno dei due strati 70 di materiale unito mediante filatura è disposto uno strato centrale o intermedio 80 i filamenti più fini, soffiati a caldo. I termini "filamenti soffiati a caldo" e "mezzo filtrante soffiato a caldo" si riferiscono qui a quella classe di materiali non tessuti in cui i filamenti sono mantenuti a una temperatura elevata mediante applicazione di aria calda immediatamente al momento della formatura per incrementarne la riduzione di spessore.
Tipicamente, i filamenti soffiati a caldo sono nell'ordine di dieci volte più sottili dei filamenti uniti mediante filatura e quindi presentano un diametro nominale di 10 micron che può facilmente variare nel campo tra 5 e 20 micron. I filamenti soffiati a caldo possono pure essi essere in nylon, poliestere, acetale, teflon o altro materiale stabile e impervio al carburante. Lo strato centrale o intermedio 80 di filamenti soffiati a caldo presenta preferibilmente uno spessore nominale non compresso di 1 millimetro ma può variare da meno di 0,5 millimetri fino a 2 millimetri o piu'.
Il pannello superiore 40A e quello inferiore 40B del gruppo filtro carburante 30 della forma preferita quindi comprendono ciascuno uno strato o guscio esterno 60 a maglia estrusa e due strati 70 di materiale unito mediante filatura con una prima dimensione maggiore di filamento, che chiudono a sandwich tra di loro uno strato intermedio 80 di filamenti soffiati a caldo con dimensioni di filamento approssimativamente di un ordine di grandezza inferiore. Le dimensioni degli interstizi o pori degli strati 70 e 80 sono corrispondentemente maggiori e inferiori. Questa dimensione graduata dei pori ha l'effetto di filtrare inizialmente il materiale particolato di dimensioni maggiori nel primo strato 70 di materiale unito mediante filatura e quindi filtrare il materiale particolato più fine nello strato centrale o intermedio 80 di filamenti soffiati a caldo. Come notato, per via della dimensione relativamente grande dei pori o interstizi 66 dello strato esterno a maglia estrusa 60, esso contribuisce al processo di filtrazione solo nella scala maggiore. Questa configurazione a stadi o graduata dei filamenti di filtrazione e delle dimensioni dei pori viene indicata come mezzo graduato e la filtrazione graduata o a stadi di materiale particolato attraverso di essa viene indicata come filtrazione graduata.
Facendo ora riferimento alle fig. 2 e 6, una prima forma alternativa del pannello composito superiore 40A della prima forma viene mostrata e indicata con il riferimento 140A. Si noti che la prima forma alternativa del pannello composito superiore 140A viene usata con un pannello composito inferiore (non mostrato) con la stessa configurazione in modo da formare un gruppo filtro con la stessa costruzione generale del gruppo filtro carburante 30. Ciò significa che il pannello composito superiore 140A della prima forma alternativa viene disposto in modo speculare adiacente al pannello composito inferiore in modo che il flusso di carburante attraverso ciascun pannello si svolga nella direzione della freccia di fig. 6. Una sigillatura adeguata come la sigillatura 36 viene realizzata attorno ai suoi bordi aperti per formare un corpo filtrante come il corpo filtrante 32 che comprende un elemento di uscita adeguato quale l'elemento di uscita 42 disposto su di esso.
Si noti che la seconda forma alternativa del pannello composito superiore 240A illustrata in fig.
7 e la terza forma alternativa del pannello composito superiore 340A illustrata in fig. 8 sono analogamente disposte adiacenti a un pannello composito inferiore disposto in modo speculare per formare un gruppo filtro carburante come il gruppo filtro carburante 30 della forma preferita in modo che il flusso di carburante attraverso ciascun pannello superiore e inferiore sia nella direzione delle frecce indicate nelle fig. 7 e 8.
Il pannello composito 140A della prima forma di realizzazione alternativa comprende uno strato esterno 60 a maglia estrusa come descritto sopra, che conferisce una buona robustezza e una eccellente resistenza all'abrasione all'esterno del filtro. Lo strato interno, ovvero più interno del pannello composito 140A è costituito da uno strato fine non tessuto 70' di filamenti di nylon uniti mediante filatura. Lo strato 70' di filamenti uniti mediante filatura può pure essere costituito da poliestere, acetale, teflon o altro materiale stabile resistente al carburante. Tra lo strato a maglia estrusa esterno 60 e lo strato interno 70' di filamenti uniti mediante filatura si trova uno strato centrale o intermedio 80' di filamenti più fini soffiati a caldo. Le dimensioni dei filamenti dello strato interno 70' e dello strato intermedio 80' sono preferibilmente nei campo sopra indicati con riferimento al pannello composito superiore 40A della forma preferita. Il pannello composito 140A della prima forma alternativa comprende preferibilmente pure una pluralità di regioni compresse 52 con saldature puntiformi a ultrasuoni, una delle quali,è mostrata in fig. 6, che migliorano la resistenza complessiva, l'integrità' e la stabilità dimensionale del pannello composito 140A. Si noti che un gruppo filtro carburante utilizzante il pannello composito 14OA della prima forma alternativa e un pannello composito inferiore configurato in modo simile formano un filtro carburante con filtrazione graduata in qualche modo più semplice e quindi meno costoso che presenta sostanzialmente le stesse capacita1 di filtrazione di particolato di dimensioni minime e vita utile del gruppo filtro carburante 30 della forma di realizzazione preferita.
In fig. 7 è ora mostra la seconda forma alternativa di pannello composito superiore 240A. Il pannello composito superiore 240A della seconda forma alternativa è simile al pannello composito superiore 140A della prima forma alternativa a eccezione della riconfigurazione o dello scambio tra gli strati interni e intermedi 70 e 80 del pannello 140A in modo che essi siano nell'ordine della forma preferita di pannello composito superiore 40A. Ciò significa che il pannello composito superiore 240A della seconda forma alternativa comprende un guscio o strato esterno estruso 60 composto da una maglia estrusa in qualsiasi materiale adatto stabile e resistente al carburante quale il nylon, il poliestere, 1'acetale o il teflon come descritto sopra. Un secondo strato intermedio 70 comprende filamenti di nylon non tessuti uniti mediante filatura, oppure anche filamenti di poliestere, acetale, teflon o altro materiale stabile resistente al carburante. Infine, un terzo strato interno 80 comprende filamenti molto fini soffiati a caldo di nylon o degli altri materiali elencati sopra. Le dimensioni dei filamenti dello strato interno 70 e dello strato intermedio 80 sono preferibilmente nei campi indicati sopra in relazione alla forma preferita di pannello composito superiore 40A. Nuovamente, gli strati 60, 70 e 80 che compongono il pannello composito superiore 240A sono preferibilmente saldati a ultrasuoni in punti di una pluralità di regioni compresse distanziate 52, una delle quali è mostrata in fig. 7. E anche in questo caso un gruppo filtro utilizzante il pannello composito superiore 240A della seconda forma alternativa e un pannello composito inferiore configurato in modo simile presenta sostanzialmente le stesse capacita' di filtrazione di particolato minimo e di vita utile del filtro nella forma di realizzazione preferita.
In fig. 8 è mostrato il pannello composito superiore 340A secondo una terza forma di realizzazione alternativa. Il pannello composito 340A della terza forma alternativa comprende solo due degli strati descritti sopra in relazione alle forme preferita e alternative. In particolare il pannello composito superiore 340A della terza forma alternativa comprende un guscio o strato esterno 60 di maglia estrusa realizzato con qualsiasi materiale adeguato, stabile e resistente al carburante, come descritto sopra. Il secondo strato interno 80 del pannello composito superiore 340A è costituito da filamenti soffiati a caldo molto fini quali i filamenti soffiati a caldo descritti sopra con riferimento alla forma preferita di pannello composito superiore 40A. Anche qui, il pannello composito superiore 340A comprende preferibilmente una pluralità di punti uniti come le regioni compresse 52. Nella terza forma alternativa del pannello composito superiore 340A, la robustezza e la resistenza all'abrasione del pannello estruso 60 sono accoppiate alla capacita' di filtrazione di particolato di dimensioni minime dei filamenti molto fini del secondo strato interno 80. Quindi, questa è la meno complessa delle diverse forme di pannelli filtranti, anche se presenta le due caratteristiche più richieste.
Il beneficio principale che si ottiene con queste strutture e il relativo modo di filtrazione consiste in un miglioramento della vita utile per il fatto che dal primo materiale filtrante, p.es. gli strati 70 di materiale unito per filatura, viene filtrato solo materiale particolato al di sopra di una determinata dimensione, il che permette il passaggio di materiale particolato più piccolo che viene quindi catturato dai pori più piccoli dello strato 80 di materiale soffiato a caldo. Tale filtrazione a più stadi ovvero graduata ha l'effetto di aumentare l ' area superficiale del filtro dato che una data regione e la sua area superficiale operano in modo da filtrare solo una specifica gamma o campo di dimensioni del particolato. Ciò aumenta notevolmente la capacita' del gruppo filtro carburante 30 di ritenzione di materiale particolato. A questo proposito si deve notare che p.es. lo strato 80 di materiale soffiato a caldo può esso stesso comprendere due o più strati con dimensioni dei filamenti gradualizzate e quindi con dimensioni di poro tali da ottenere una filtrazione graduale all'interno di questo strato. Ciò significa che lo strato 80 può comprendere un primo strato discreto di materiale soffiato a caldo con filamenti con un diametro di 25 micron e un secondo strato adiacente di filamenti soffiati a caldo con un diametro di 4 micron. Nei pannelli compositi superiore e inferiore della forma preferita 40A e 40B, due strati 70 di materiale unito per filatura incapsulano e contengono i filamenti più fini dello strato intermedio 80 di filamenti soffiati a caldo, impedendo così la migrazione dei filamenti soffiati a caldo eccezionalmente fini nel carburante e quindi nel sistema di alimentazione carburante del veicolo. Nella prima forma alternativa, lo strato 70' di filamenti uniti per filatura contengono i filamenti soffiati a caldo più fini dello strato intermedio 80'.
Questa configurazione con dimensionamento graduale dei filamenti permette di ottenere una eccellente filtrazione graduata, in cui il carburante è posto a contatto con filamenti di dimensioni sempre più fini e quindi con pori di dimensioni (interstiziali) sempre inferiori. Quindi, si ottiene una rimozione a più stadi o graduale di materiale particolato sempre più fine dal carburante. Come notato sopra, tale filtrazione a più stadi o graduata migliora notevolmente la capacita' di ritenzione di particolato del filtro carburante 30 e la vita utile di tali filtri per il fatto che ciascuna regione o strato di materiale di filtrazione graduale viene esposta a particolato di dimensioni sempre più piccole, catturando solo particolato con dimensioni corrispondenti alle dimensioni dei filamenti e dei pori (interstiziali), in cui il particolato più grossolano è stato catturato da precedenti filamenti e pori di dimensioni (interstiziali) maggiori, mentre i particolati più fini e gli inquinanti passanti attraverso di essi vengono catturati dai successivi filamenti e pori più fini con dimensioni (interstiziali) inferiori .
La precedente rivelazione rappresenta il modo migliore considerato dagli inventori per mettere in pratica la presente invenzione. Appare però chiaro che dispositivi filtranti incorporanti modifiche e varianti risulteranno ovvi agli esperti nel campo della tecnica della filtrazione di carburante. Dato che la precedente rivelazione è prevista per permettere agli esperti nel ramo di mettere in pratica la presente invenzione, essa non deve essere considerata limitata da ciò', ma deve essere considerata come comprendente le suddette varianti ovvie, essendo limitata solo dallo spirito e dal campo indicato nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (21)

  1. Rivendicazioni 1. Gruppo filtro carburante interno al serbatoio comprendente, in combinazione tra loro, un corpo filtrante con un primo e un secondo pannello realizzati con un mezzo filtrante, definenti un bordo e formanti uno spazio interno tra il primo e il secondo pannello di mezzo filtrante, con una saldatura periferica lungo almeno una parte di detto bordo , in cui il primo e il secondo pannello realizzati con il mezzo filtrante comprendono uno strato esterno a maglia estrusa, una coppia di strati realizzati con mezzo filtrante unito mediante filatura e uno strato interno realizzato con un mezzo filtrante soffiato a caldo disposto tra la coppia di strati realizzati con il mezzo filtrante unito mediante filatura, e un elemento di fissaggio fissato al primo pannello di mezzo filtrante per ottenere un collegamento fluidico con detto spazio interno.
  2. 2. Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo filtrante è formato da un elemento piegato composto dal mezzo filtrante multi-strato.
  3. 3. Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo filtrante è costituito da nylon, poliestere, acetale o teflon.
  4. 4 . Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo filtrante unito mediante filatura comprende filamenti con un diametro nel campo tra 50 e 200 micron e il mezzo filtrante soffiato a caldo comprende filamenti con diametri nel campo tra 5 e 20 micron.
  5. 5 . Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo soffiato a caldo è completamente contenuto all'interno del mezzo unito mediante filatura impedendo così la migrazione del mezzo soffiato a caldo.
  6. 6. Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 1, in cui l'elemento di fissaggio comprende un anello elastico per fissare il filtro carburante a un ingresso carburante.
  7. 7 . Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 1, in cui il primo e il secondo pannello realizzati con il mezzo filtrante sono uniti in modo puntiforme.
  8. 8 . Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 1, in cui lo strato esterno a maglia estrusa definisce dei filamenti estrusi e comprende collegamenti in corrispondenza di una pluralità di intersezioni tra i filamenti.
  9. 9. Gruppo filtro carburante graduato comprendente, in combinazione tra loro un corpo chiuso realizzato con un mezzo filtrante con un interno ed un esterno, in cui il corpo chiuso presenta un primo pannello composito in mezzo filtrante e un secondo pannello composito in mezzo filtrante, in cui ciascuno dei pannelli compositi in mezzo filtrante comprende uno strato esterno a maglia estrusa e almeno uno strato interno di materiale filtrante con filamenti uniti mediante filatura o soffiati a caldo, e una apertura in detto corpo per ottenere un collegamento fluidico con l'interno di detto corpo.
  10. 10. Gruppo filtro carburante graduato secondo la rivendicazione 9, in cui il corpo chiuso comprende un bordo piegato e almeno due bordi sigillati.
  11. 11. Gruppo filtro carburante graduato secondo la rivendicazione 9, in cui gli strati di mezzo filtrante sono uniti in modo puntiforme.
  12. 12 . Gruppo filtro carburante graduato secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre un elemento di montaggio fissato al corpo filtrante attorno a detta apertura .
  13. 13. Gruppo filtro carburante graduato secondo la rivendicazione 12, in cui l'elemento di montaggio comprende un ritegno elastico per fissare il gruppo filtro a un elemento di ingresso.
  14. 14. Gruppo filtro carburante graduato secondo la rivendicazione 9, in cui il materiale unito mediante filatura presenta una dimensione filamento di circa 100 micron e il materiale soffiato a caldo presenta una dimensione filamento di circa 10 micron.
  15. 15 . Gruppo filtro carburante graduato secondo la rivendicazione 9, in cui il materiale unito mediante filatura e il materiale soffiato a caldo è nylon, poliestere, acetale o teflon.
  16. 16. Gruppo filtro carburante graduato secondo la rivendicazione 9, in pui la maglia estrusa comprende filamenti che definiscono intersezioni di giunzione tra filamenti adiacenti.
  17. 17. Gruppo filtro carburante interno al serbatoio comprendente, in combinazione tra loro, un corpo realizzato con un mezzo filtrante con un interno ed un esterno, in cui il corpo presenta un primo pannello in mezzo filtrante e un secondo pannello in mezzo filtrante, in cui ciascuno dei pannelli in mezzo filtrante comprende un sandwich formato da uno strato esterno a maglia, una regione di materiale unito mediante filatura e una regione di materiale soffiato a caldo, disposto nelle adiacenze di detta regione di materiale unito mediante filatura, una apertura in detto corpo per ottenere un collegamento fluidico con l'interno di detto corpo, e un elemento di fissaggio fissato al corpo attorno a detta apertura per fissare il gruppo filtro a un elemento di ingresso.
  18. 18. Gruppo filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 17, in cui il corpo chiuso comprende un bordo piegato e almeno due bordi sigillati .
  19. 19. Gruppo filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 17, in cui la maglia comprende filamenti che determinano intersezioni e dette intersezioni comprendono un collegamento tra i filamenti .
  20. 20. Filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 17, in cui il mezzo filtrante unito mediante filatura comprende filamenti con diametri nel campo tra 50 e 200 micron e il mezzo filtrante soffiato a caldo comprende filamenti con diametri nel campo tra 5 e 20 micron.
  21. 21. Gruppo filtro carburante interno al serbatoio secondo la rivendicazione 17, in cui il materiale unito mediante filatura ha una dimensione filamento di circa 100 micron e il materiale soffiato a caldo ha una dimensione filamento di circa 10 micron.
ITMI990406 1999-03-01 1999-03-01 Filtro per carburante con guscio a maglia estrusa da montareall'interno di un serbatoio IT1309652B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990406 IT1309652B1 (it) 1999-03-01 1999-03-01 Filtro per carburante con guscio a maglia estrusa da montareall'interno di un serbatoio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990406 IT1309652B1 (it) 1999-03-01 1999-03-01 Filtro per carburante con guscio a maglia estrusa da montareall'interno di un serbatoio

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990406A1 true ITMI990406A1 (it) 2000-09-01
IT1309652B1 IT1309652B1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11382081

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990406 IT1309652B1 (it) 1999-03-01 1999-03-01 Filtro per carburante con guscio a maglia estrusa da montareall'interno di un serbatoio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309652B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309652B1 (it) 2002-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4350193B2 (ja) 押出メッシュ付き深層媒体式槽内燃料フィルタ
US5716522A (en) Non-woven depth media in-tank fuel filter
US7845500B2 (en) Oil filter unit
US7029582B2 (en) Fuel filter device
US6220454B1 (en) Compact in-tank fuel filter
US5632792A (en) Air induction filter hose assembly
US4089783A (en) Filter
US8172920B2 (en) Filter and method
KR20000023636A (ko) 결합 고정된 제 1 및 제 2 매개물을 갖는 제거 가능한 필터를 포함하는 필터 장치
US7708796B2 (en) Axial flow filter element
EP1792644A1 (en) Fuel filter device
US20160263513A1 (en) Filter Element Having Filter Bellows
US10786773B2 (en) Filter element
ES2913059T3 (es) Sistema y método de filtro de aire reutilizable
US20030029144A1 (en) Device for filtering the intake air of internal combustion engines
EP1244509A1 (en) Device for filtering the intake air of internal combustion engines
US20020108359A1 (en) Low restriction air filter with structural pleats
US7329339B2 (en) Strainer device for fuel tank
US8876931B2 (en) Filter assembly
ITMI990406A1 (it) Filtro per carburante con guscio a maglia estrusa da montareall'interno di un serbatoio
US20050029180A1 (en) Strainer device for fuel tank
CA3002814C (en) Fuel filter employing one or more layers of wetlaid synthetic fibers
JP7139803B2 (ja) エアクリーナ
JP2819449B2 (ja) エアクリーナユニットのフィルタエレメント
US20100043638A1 (en) Air filter unit with at least one main air filter and an auxiliary filter