ITMI990341U1 - Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere - Google Patents

Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI990341U1
ITMI990341U1 ITMI990341U ITMI990341U1 IT MI990341 U1 ITMI990341 U1 IT MI990341U1 IT MI990341 U ITMI990341 U IT MI990341U IT MI990341 U1 ITMI990341 U1 IT MI990341U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closing device
layer
containers
strip element
film
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Arca Etichette Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arca Etichette Spa filed Critical Arca Etichette Spa
Priority to ITMI990341 priority Critical patent/IT246754Y1/it
Publication of ITMI990341V0 publication Critical patent/ITMI990341V0/it
Priority to DE60027638T priority patent/DE60027638T2/de
Priority to EP00110925A priority patent/EP1056066B1/en
Priority to ES00110925T priority patent/ES2264411T3/es
Priority to AT00110925T priority patent/ATE325410T1/de
Publication of ITMI990341U1 publication Critical patent/ITMI990341U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246754Y1 publication Critical patent/IT246754Y1/it

Links

Landscapes

  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere.
Come è noto, in molti campi si ha la necessità di poter predisporre di contenitori, quali scatole, imballaggi e simili , con la possibilità di chiuderli con un sistema di garanzia che evidenzi eventuali tentativi volti ad ottenere una apertura fraudolenta.
Nel settore specifico, le uniche soluzioni che vengono normalmente utilizzate prevedono la cosiddetta piombatura, cioè l 'utilizzazione di una corda che avvolge il pacco, confezione o simili la quale è bloccata mediante un sigillo o in piombo o altri materiali metallici che viene deformato in modo tale da consentire l 'apertura del pacco solo previa rimozione del sigillo.
Questa forma di garanzia non è in molti casi pratica, in quanto richiede delle operazioni relativamente lunghe per l 'applicazione della legatura e dei relativi sigilli.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando un dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere che dia la possibilità di sfruttare di nastri adesivi che vengono utilizzati per chiudere il pacco, scatola, imballaggio, involucro o simili , per ottenere in questo modo un sigillo di garanzia.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo di chiusura che risulti di applicazione estremamente semplice e rapida e che, inoltre, per la sua particolare struttura renda immediatamente palese il tentativo fraudolento di apertura.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di chiusura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a nastro presentante un film di supporto al quale è connesso, tramite un primo strato di materiale collante, un elemento a striscia con pretagli interessanti almeno una porzione superficiale, su detto elemento a striscia, da parte opposta rispetto a detto film di supporto, essendo previsto un secondo strato di materiale collante, detto secondo strato di materiale collante presentando una tenacità di adesione al contenitore e simili, su cui detto elemento a nastro viene applicato, maggiore rispetto alla tenacità di adesione di detto primo strato di materiale collante.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l 'ausilio degli uniti disegni in cui :
la figura 1 rappresenta il dispositivo di chiusura, secondo il trovato, in vista stratificata,
la figura 2 rappresenta il dispositivo di chiusura visto in sezione; la figura 3 rappresenta schematicamente il dispositivo di chiusura applicato per la chiusura di una scatola in cartone;
la figura 4 rappresenta in scala ingrandita il particolare del nastro applicato alla scatola;
la figura 5 rappresenta schematicamente la frammentazione dell 'elemento a nastro al tentativo di rimozione del nastro stesso dalla confezione.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere, secondo il trovato, comprende un elemento a nastro, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale risulta costituito da un film di supporto 2 che vantaggiosamente è realizzato da un film plastico laminato che è preferibi Imente trasparente o eventualmente olografico o prismatico.
Il film di supporto 2 è connesso, con l 'interposizione di un primo strato di materiale collante 4 con un elemento a striscia 5 che risulta preferibilmente stampato sulla faccia che è rivolta verso il film di supporto 2.
L'elemento a striscia presenta pretagli 7 realizzati secondo i disegni più disparati i quali possono interessare tutta la superficie fino al suo perimetro esterno.
L'elemento a striscia 5 presenta sulla faccia opposta a quella rivolta al film di supporto un secondo strato di materiale collante 10 sul quale può essere vantaggiosamente applicato un film rimuovibile 11 in materiale antiaderente, di tipo di per sè noto, che consente di avvolgere il nastro come un qualsiasi nastro adesivo.
Il film rimuovibile viene ovviamente rimosso al momento della applicazione del nastro sul contenitore o simili.
Va anche segnalato che è eventualmente possibile prevedere una bobina di nastro in cui la superficie esterna del film di supporto abbia caratteristiche antiaderenti per cui può non rendersi necessaria la utilizzazione eventuale del film rimuovibile.
Una caratteristica importante del trovato è costituito dal fatto che il secondo strato di materiale collante 10 presenta una tenacità di adesione al prodotto su cui l'elemento a nastro viene applicato, la quale è maggiore rispetto alla tenacità di adesione del primo strato di materiale collante 2 che mantiene unito il film di supporto all'elemento a striscia.
Una volta che l'elemento a nastro è stato applicato al contenitore, genericamente indicato con 15, si ha che ogni tentativo di rimozione fraudolenta provocherà inevitabilmente il danneggiamento dell'elemento a striscia che, per la presenza dei pretagli e per la maggior tenacità del secondo strato di materiale collante, tenderà a separarsi in tutto o in parte dal film di supporto, rendendo quindi palese l'avvenuto tentativo di manomissione del contenitore.
Il distacco almeno parziale del film di supporto dall 'elemento a striscia provoca inoltre un evidente deterioramento della parte a stampa dell 'elemento a striscia dato che parte della stampa si può trasferire sul film di supporto.
Va anche rilevato che nell 'ipotesi in cui sia possibile rimuovere totalmente il film di supporto senza danneggiare l 'insieme, non è possibile rimuovere anche l 'elemento a striscia in quanto i pretagli 7 ne causerebbero una lacerazione o comunque un danneggiamento.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un elemento a nastro adesivo che è applicabile come i tradizionali nastri adesivi per la chiusura di pacchi, confezioni, scatole, imballaggi e simili, ma che ha delle caratteristiche intrinseche che gli conferiscono la possibilità di costituire il sigillo di garanzia, in quanto il tentativo di rimozione provoca inevitabilmente il danneggiamento dell 'elemento a nastro per una sua separazione parziale o totale.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l ’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a nastro presentante un film di supporto al quale è connesso, tramite un primo strato di materiale collante, un elemento a striscia con pretagli interessanti almeno una porzione superficiale, su detto elemento a striscia, da parte opposta rispetto a detto film di supporto, essendo previsto un secondo strato di materiale collante, detto secondo strato di materiale collante presentando una tenacità di adesione al contenitore e simili, su cui detto elemento a nastro viene applicato,maggiore rispetto alla tenacità di adesione di detto primo strato di materiale collante. 2.Dispositivo di chiusura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere un film rimuovibile in materiale antiaderente applicato a detto secondo strato di materiale collante e rimuovibile prima della sua applicazione su un contenitore e simili. 3. Dispositivo di chiusura, secondo le rivendicazioni precedenti,caratterizzato dal fatto che detti pretagli interessano detto elemento a striscia in corrispondenza dei suoi bordi longitudinali. 4. Dispositivo di chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto film di supporto è otticamente trasparente. 5. Dispositivo di chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere caratteri a stampa sulla faccia di detto elemento a striscia rivolta a detto film di supporto. 6. Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI990341 1999-05-27 1999-05-27 Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori ingenere IT246754Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990341 IT246754Y1 (it) 1999-05-27 1999-05-27 Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori ingenere
DE60027638T DE60027638T2 (de) 1999-05-27 2000-05-25 Originalitätsverschlüss
EP00110925A EP1056066B1 (en) 1999-05-27 2000-05-25 Integrity Protection Device
ES00110925T ES2264411T3 (es) 1999-05-27 2000-05-25 Dispositivo de cierre inviolable.
AT00110925T ATE325410T1 (de) 1999-05-27 2000-05-25 Originalitätsverschlüss

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990341 IT246754Y1 (it) 1999-05-27 1999-05-27 Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori ingenere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990341V0 ITMI990341V0 (it) 1999-05-27
ITMI990341U1 true ITMI990341U1 (it) 2000-11-27
IT246754Y1 IT246754Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11381967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990341 IT246754Y1 (it) 1999-05-27 1999-05-27 Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori ingenere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246754Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990341V0 (it) 1999-05-27
IT246754Y1 (it) 2002-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2744599T3 (es) Recipiente con etiqueta resellable autoadhesiva de varias capas
ES2744280T3 (es) Sistemas de fácil apertura para volver a cerrar cajetillas de cigarrillos
ES2735210T3 (es) Sistemas de fácil apertura y re-cierre para un paquete de cigarrillos
EP2033909A1 (en) Reclosable package
ITBO20150185A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
RU2006107043A (ru) Повторно запечатываемый пищевой контейнер с индикатором вскрытия
ES2866679T3 (es) Contenedor resellable para artículos de consumo con control de humedad mejorado
AU2015371116A1 (en) Container with customisable opening-and-closing mechanism of inner package
US7228961B2 (en) Packaged article with tear-away label portion
US11279541B2 (en) Resealable container with improved reclosable adhesive label
CA3122626C (en) Shopping bag
GB2543264A (en) Package
US8136661B2 (en) Wrapped bundle of smoking articles
WO2015144757A1 (en) A peelable label
ES2866153T3 (es) Envase para bienes de consumo con solapa recerrable
CN103502110A (zh) 用于包装条类物体尤其是口香糖条的方法及通过该方法生产的包装
US8529971B2 (en) Packaging of a stack of confectionery pellets and the like
US4863128A (en) Liner reinforced hang tab
GB2523532A (en) Packaging
ITMI990341U1 (it) Dispositivo di chiusura con mezzi di garanzia per contenitori in genere
US20080026169A1 (en) Paper Product Having Ply-Seperatable Surface Layer
CN113557200A (zh) 具有掩蔽元件的可再密封标签和具有可再密封标签的包装膜
TWI600595B (zh) 具有可再封合之黏著標籤的香煙產品之軟質杯狀包裝
ES2908742T3 (es) Envase para bienes de consumo con solapa recerrable
IT202100027869A1 (it) Foglio per produrre un involucro per prodotti alimentari o simili, involucro che lo comprende e processo di produzione di quest’ultimo