ITMI990336U1 - Tovaglia per bar ristoranti e simili - Google Patents

Tovaglia per bar ristoranti e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI990336U1
ITMI990336U1 IT1999MI000336U ITMI990336U ITMI990336U1 IT MI990336 U1 ITMI990336 U1 IT MI990336U1 IT 1999MI000336 U IT1999MI000336 U IT 1999MI000336U IT MI990336 U ITMI990336 U IT MI990336U IT MI990336 U1 ITMI990336 U1 IT MI990336U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tablecloth
removable
removable part
band
tablecloth according
Prior art date
Application number
IT1999MI000336U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Arco Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arco Srl filed Critical Arco Srl
Priority to IT1999MI000336 priority Critical patent/IT246749Y1/it
Publication of ITMI990336V0 publication Critical patent/ITMI990336V0/it
Publication of ITMI990336U1 publication Critical patent/ITMI990336U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246749Y1 publication Critical patent/IT246749Y1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Garments (AREA)
  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)
  • Bedding Items (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
“TOVAGLIA PER BAR, RISTORANTI, E SIMILI”
DESCRIZIONE
La presente innovazione si riferisce ad una tovaglia per bar, ristoranti pizzerie, fast-food, self-service, paninoteche e altri luoghi di ristorazione in generale. L’innovazione in particolare si riferisce ad una tovaglia monoposto de tipo a perdere.
Attualmente sono presenti sul mercato vari tipi di tovaglie a perdere, formate da un foglio di materiale cartaceo o plastico, di forma sostanzialmente rettangolare o ellittica. Queste tovaglie generalmente hanno dimensioni tali da consentire il contenimento di almeno un piatto, di postate, e di almeno un bicchiere.
Nei locali di ristorazione questo tipo di tovaglie vengono posizionate sul tavolino, di fronte al cliente che deve essere servito. Nei self-service e nelle mense l utilizzatore posiziona una tovaglia di questo tipo sul proprio vassoio e pone su tale tovaglia le posate, i bicchieri, le bibite e i piatti di portata.
Questo tipo di tovaglie, evitando che le portate o le stoviglie vadano a contato con il tavolino o con il vassoio, soddisfano pienamente le esigenze igieniche dei clienti.
Tuttavia, il loro uso è limitato a quello appena descritto, mentre sarebbe molto utile fornire all 'utilizzatore altri possibili impieghi della tovaglia.
Ad esempio, quando un fruitore di locali di ristorazione si trova seduto al tavolo, spesso ha la necessita di prendere appunti e raramente egli è fornito di un block-notes o un foglio di carta su cui scrivere. Attualmente le tovaglie secondo la tecnica nota non offrono al cliente alcuna possibilità di prendere appunti.
Scopo dell' innovazione è di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota, fornendo una tovaglia per bar, ristoranti, e simili che sia, multifunzionale, cioè che possa essere utilizzata per fini diversi da quello classico.
Questo scopo è raggiunto in accordo all’innovazione con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni preferite dell’innovazione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
La tovaglia per bar, ristoranti e simili secondo l’innovazione prevede delle preincisioni o pretagli che delimitano parti asportabili ben definite per usi diversi.
La parte o le parti asportabili della tovaglia secondo l’innovazione possono essere utilizzate come block-notes o memorandum in cui l 'utilizzatore può annotare i propri appunti, o per altri usi. Quando l’utilizzatore deve lasciare il locale può staccare dalla tovaglia la parte asportabile in cui ha preso gli appunti e portarla con se.
Una parte asportabile della tovaglia secondo l’innovazione può essere impiegata come tagliando o coupon di presentazione per ottenere un gadget. Tale tagliando può presentare delle scritte pubblicitarie e un indirizzo di un centro di raccolta dove consegnarlo per ottenere un gadget. L’ utilizzatore, quindi, prima di lasciare il locale può asportare dalla tovaglia tale tagliando e può portarlo al centro di raccolta per avere in cambio il gadget. In tal modo il tagliando svolge una doppia funzione, vale a dire, funge da veicolo pubblicitario e da indicatore statistico, consentendo di risalire al numero di clienti che hanno frequentato il locale e al numero di persone che hanno utilizzato tale gadget pubblicitario. Le tovaglie secondo l’invenzione, quindi possono essere prodotte da enti che vogliono pubblicizzarsi e date in dotazione ai locali di ristorazione. In tal modo l’ente che vuole pubblicizzarsi ha sempre sotto controllo il numero di utenti che ha usufruito del loro veicolo pubblicitario.
Chiaramente le parti asportabili della tovaglia secondo l’innovazione possono avere altre funzioni. Ad esempio, una parte asportabile scrivibile può servire all’utilizzatore per scrivere le pietanze e/o le bevande che desidera ordinare, e una volta asportata dalla tovaglia, tale parte asportabile viene data al cameriere senza la necessità di perdere ulteriore tempo per le ordinazioni. Oppure le parti asportabili possono semplicemente contenere immagini o scritte pubblicitarie.
Ulteriori caratteristiche delFinnovazione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la Fig. 1 è una vista in pianta dall’alto della tovaglia per bar, ristoranti e simili secondo l’innovazione mostrante un piatto di portata posizionato sulla tovaglia;
la Fig. 2 è una vista in pianta della tovaglia di Fig. 1 in cui una parte asportabile è parzialmente staccata dalla tovaglia.
Con l’ausilio delle Figure viene descritta la tovaglia per bar ristoranti e simili secondo l’innovazione.
In Fig. 1 è mostrato un piatto posizionato su una tovaglia secondo rinnovazione, nel suo complesso indicata con il numero di riferimento 1. La tovaglia 1 è ottenuta da un foglio di carta o di materiale plastico. Essa ha una forma sostanzialmente rettangolare, anche se può essere realizzata in altre forme.
La tovaglia 1 comprende una porzione principale 2 che funge da tovaglia vera e propria e delle parti asportabili 3 e 4. Nelle figure sono mostrate due parti asportabili 3 e 4, ma comunque può essere previsto un numero diverso di parti asportabili.
Le dimensioni della porzione principale 2 della tovaglia possono variare a seconda delle esigenze. Nella presente forma di realizzazione la tovaglia 1 è ideata per una sola persona e le dimensioni della porzione principale 2 sono tali da consentire il contenimento di almeno un piatto, di posate e di almeno un bicchiere. La tovaglia l nel suo insieme è di dimensioni tali da adattarsi alle dimensioni di un vassoio di tipo tradizionale, come quelli generalmente utilizzati nei self-service e nelle mense.
Le parti asportabili 3 e 4 sono separate tra loro e dalla porzione principale 2 mediante rispettive linee pretagliate 5 e 6.
La parte asportabile 3 è di dimensioni maggiori rispetto alla parte asportabile 4. La parte asportabile 3 presenta, in posizione centrale, una banda 7 rettangolare delimitata da una cornice 9. La banda rettangolare 7 è adatta ad essere scritta con una comune penna o matita. Tale banda 7 può presentare delle righe 8 parallele per facilitare la scrittura.
Se la parte asportabile 3 è realizzata in materiale cartaceo scrivibile, la banda 7 fa parte della parte asportabile 3 e può essere contraddistinta da un colore diverso rispetto alla sua cornice esterna 9. Se la parte asportabile 3 è realizzata in un materiale non scrivibile, ad esempio materiale plastico, la banda 7 può essere di materiale cartaceo o altro materiale scrivibile e viene applicata sulla parte asportabile 3.
La tovaglia 1 può anche essere ricavata in materiale multistrato, con almeno uno strato di carta e uno di plastica. Se lo strato di carta è interno, si può prevedere una finestra per l’accesso ad esso, in modo che Putilizzatore abbia a disposizione una banda scrivibile.
La cornice 9 può essere utilizzata per messaggi pubblicitari o informativi. La parte asportabile 4 ha dimensioni inferiori rispetto alla parte asportabile 3. La parte asportabile 4 presenta una banda rettangolare di colore diverso rispetto alla cornice esterna 11. Nella cornice esterna 11 possono essere riportati messaggi pubblicitari e messaggi informativi. In particolare la parte asportabile 4 può essere utilizzata come biglietto o coupon per ottenere un gadget.
L’ utilizzatore che ha pranzato usando la tovaglia 1 secondo rinnovazione, prima di lasciare il locale, può asportare agevolmente dalla tovaglia 1 le parti asportabili 3 e 4. Infatti basta bloccare con una mano la porzione principale 2 e quindi afferrare e tirare con l’altra mano la parte asportabile 3 o 4 per provocare la rottura della parti pretagliate 6 e 5 e quindi l’asportazione delle parti asportabili 3 e 4.
In Fig. 2 viene mostrata la tovaglia 1 secondo l’innovazione in cui è stata rotta parzialmente la linea pretagliata 6 che divide la parte asportabile 3 dalla porzione principale 2.
Chiaramente, si possono fare varie modifiche e cambiamenti alla summenzionata forma di realizzazione, senza comunque uscire dall’ambito dell’innovazione definito dalle rivendicazioni annesse.
Ad esempio, possono essere variati la forma e l’aspetto grafico della tovaglia, il numero e le dimensioni delle parti asportabili e le scritte indicative o pubblicitarie su ciscuna parte della tovaglia.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tovaglia per bar ristoranti e simili, caratterizzata dal fatto che comprende almeno una parte asportabile (3, 4), destinata ad usi diversi da quello della tovaglia..
  2. 2. Tovaglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è realizzata in materiale cartaceo, plastico o multistrato.
  3. 3. Tovaglia secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che è di tipo a perdere.
  4. 4. Tovaglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ha dimensioni tali da poter essere utilizzata da una o più persone.
  5. 5. Tovaglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta almeno una parte asportabile è separata dalla tovaglia o da altre parti asportabili, mediante linee pretagliate (6, 5).
  6. 6. Tovaglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno una parte asportabile (3) comprende una banda (7) in materiale scrivibile.
  7. 7. Tovaglia secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta banda scrivibile (7) è ricavata su detta parte asportabile (3).
  8. 8. Tovaglia secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta banda scrivibile (7) è applicata separatamente a detta parte asportabile (3).
  9. 9. Tovaglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzata dal fatto che detta banda scrivibile (7) presenta delle righe parallele (8) per facilitare la scrittura.
  10. 10. Tovaglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta almeno una parte asportabile (3, 4) presenta una cornice (9, 11) per la presentazione di messaggi pubblicitari o informativi.
  11. 11. Tovaglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno una (4) di dette parti asportabili è utilizzata come coupon per ottenere un gadget.
  12. 12. Tovaglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta tovaglia (1) e/o dette parti asportabili (3, 4) fungono da veicolo pubblicitario.
IT1999MI000336 1999-05-25 1999-05-25 Tovaglia per bar ristoranti e simili IT246749Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000336 IT246749Y1 (it) 1999-05-25 1999-05-25 Tovaglia per bar ristoranti e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000336 IT246749Y1 (it) 1999-05-25 1999-05-25 Tovaglia per bar ristoranti e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990336V0 ITMI990336V0 (it) 1999-05-25
ITMI990336U1 true ITMI990336U1 (it) 2000-11-25
IT246749Y1 IT246749Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11381958

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000336 IT246749Y1 (it) 1999-05-25 1999-05-25 Tovaglia per bar ristoranti e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246749Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990336V0 (it) 1999-05-25
IT246749Y1 (it) 2002-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6413603B1 (en) Placemats having integrated adhesive stickers or labels
US20020085290A1 (en) Tableware magnifier
WO2003007275A3 (en) Combined storage device with integrated advertising medium
JP2008145495A (ja) 表面に広告及び広告としてのqrコードを印刷した紙製の消耗品及びノベルティ
ITMI990336U1 (it) Tovaglia per bar ristoranti e simili
JP2009080255A (ja) 表示スタンド
CN201977338U (zh) 多功能镜子
JP3164409U (ja) 付箋紙座
US1206805A (en) Means for supplying designs for advertising purposes or the like.
KR200395469Y1 (ko) 거울이 부착된 광고판
KR200180403Y1 (ko) 광고기능을 갖는 화장지
ITBO960049U1 (it) Elemento in fogli avente l'aspetto grafico di un giornale, dotato a ma rgine di inserti pubblicitari, a tiratura periodico, ed utile come tov
GB2364888A (en) A placemat with an interchangeable insert
KR200386131Y1 (ko) 다기능 판매대용 광고 매트
KR100565430B1 (ko) 게시물 교체가 용이한 광고판넬
KR200244850Y1 (ko) 다용도 광고용 매트
USD495538S1 (en) Airliner tray table with an advertisement window
AU595100B2 (en) Display sign
KR200242342Y1 (ko) 주화가 수납된 접철식 명함
KR200353398Y1 (ko) 다기능 계산대용 고무 광고판
CN101190633A (zh) 一种计算器信封开启器
KR200402200Y1 (ko) 마우스패드 형태 생활광고 책자
KR200312652Y1 (ko) 양면 광고가 가능한 자석 스티커
KR200427828Y1 (ko) 탁상용 캘린더
ITTO980107U1 (it) Prodotto laminato utilizzabile quale tovaglietta.