ITMI982021A1 - Schienale per portaritratti cornici e simili con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni - Google Patents

Schienale per portaritratti cornici e simili con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni Download PDF

Info

Publication number
ITMI982021A1
ITMI982021A1 IT98MI002021A ITMI982021A ITMI982021A1 IT MI982021 A1 ITMI982021 A1 IT MI982021A1 IT 98MI002021 A IT98MI002021 A IT 98MI002021A IT MI982021 A ITMI982021 A IT MI982021A IT MI982021 A1 ITMI982021 A1 IT MI982021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
frames
different dimensions
hinge
support foot
Prior art date
Application number
IT98MI002021A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristiano Fumagalli
Original Assignee
Fedre Cornici S N C Di Fumagal
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fedre Cornici S N C Di Fumagal filed Critical Fedre Cornici S N C Di Fumagal
Priority to IT1998MI002021A priority Critical patent/IT1302223B1/it
Priority to AT99117495T priority patent/ATE269021T1/de
Priority to DE69918003T priority patent/DE69918003T2/de
Priority to PT99117495T priority patent/PT986981E/pt
Priority to EP99117495A priority patent/EP0986981B1/en
Priority to ES99117495T priority patent/ES2224511T3/es
Publication of ITMI982021A1 publication Critical patent/ITMI982021A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302223B1 publication Critical patent/IT1302223B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G1/00Mirrors; Picture frames or the like, e.g. provided with heating, lighting or ventilating means
    • A47G1/14Photograph stands
    • A47G1/142Supporting legs or feet
    • A47G1/143Pivotable legs

Landscapes

  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Forging (AREA)
  • Display Devices Of Pinball Game Machines (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato si riferisce ad uno schienale per portaritratti, cornici e simili, con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni.
Come è noto, i portaritratti, cornici e simili, risultano generalmente realizzati mediante una porzione a cornice che circonda il vetro dietro al quale risulta posizionato lo schienale che è, normalmente, dotato di un piede di appoggio incernierato, che consente di disporre il portaritratti in posizione verticale o in posizione orizzontale.
Nelle soluzioni della tecnica nota, si ha che, al variare della larghezza della cornice, è necessario modificare la lunghezza del piede di appoggio in modo tale che l'inclinazione di appoggio della cornice sia sempre la medesima.
Questo fatto implica la necessità di dover predisporre varie tipologie di schienali in funzione delle dimensioni contingenti delle cornici.
Tale problema è stato finora parzialmente risolto per portaritratti di tipo economico in cui lo schienale ed il piede di appoggio sono realizzati in materia plastica e l'elemento di cerniera è realizzato mediante dei pioli che fuoriescono lateralmente dal piede di appoggio, in tali versioni sono già state realizzate delle soluzioni che presentano delle diverse sedi di alloggiamento dei pioli che realizzano la cerniera, ottenendo così la passibilità di variare, per tratti discreti, la lunghezza utile del piede di appoggio compensando almeno parzialmente la diversa dimensione delle comici.
Tale soluzione consente dei posizionamenti discreti ed è utilizzabile solo per schienali realizzati in materia plastica, cioè con un pregio qualitativo relativamente basso.
Altre soluzioni note sono state introdotte in quelle comici in cui il piede di appoggio è realizzato mediante cartone o simili ed in cui i mezzi di cerniera vengono realizzati mediante la deformazione del materiale; in tali soluzioni sono già state previste delle feritoie sul piede di appoggio con possibilità di variare la lunghezza utile del piede di appoggio .
Anche queste soluzioni però sono utilizzabili unicamente su una particolare tipologia di materiali, cioè quei materiali che consentono di realizzare i mezzi di cerniera tra piede d'appoggio e schienale mediante deformazione localizzata del materiale stesso.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando uno schienale per portaritratti, comici e simili con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni, che dia la possibilità di utilizzare il medesimo schienale su una vastissima tipologia di cornici aventi spessori differenti, con un posizionamento sempre ottimale e preciso.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare uno schienale per portaritratti, comici e simili, in cui il posizionamento del piede di appoggio rispetto al corpo schienale sia realizzabile con estrema rapidità e facilità senza eseguire manovre complesse, avendo inoltre la sicurezza di una notevole stabilità di posizionamento.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare uno schienale che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare uno schienale per portaritratti, cornici e simili, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da uno schienale per portaritratti, cornici e simili, con mezzi dì adattamento alle diverse dimensioni, comprendente un corpo schienale al quale è connesso, tramite mezzi di cerniera, un piede di appoggio, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di scorrimento in continuo per variare senza soluzione di continuità il posizionamento di detti mezzi di cerniera rispetto a detto corpo schienale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di uno schienale per portaritratti, cornici e simili con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica esplosa un portaritratti;
la figura 2 evidenzia in vista prospettica i mezzi di cerniera,-la figura 3 rappresenta una sezione lungo la linea III-III di figura 4;
le figure 4 e 5 evidenziano schematicamente l'applicazione del medesimo schienale a due cornici di dimensioni differenti.
Con riferimento alle citate figure, lo schienale per portaritratti, cornici e sìmili, con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo schienale 2 che viene realizzato con qualsiasi materiale si ritenga opportuno e che in pratica è costituito da un elemento sostanzialmente lastrìforme.
Al corpo schienale 2 risulta incernierato un piede di appoggio 3, di conformazione tradizionale con estremità di appoggio definente due bordi tra loro perpendicolari, il quale risulta connesso mediante mezzi di cerniera, indicati globalmente con il numero di riferimento 4.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che sul corpo schienale 2 risultano previsti mezzi di scorrimento in continuo per variare, senza soluzione di continuità, il posizionamento dei mezzi di cerniera 4 rispetto al corpo schienale.
In una forma di realizzazione preferita, tali mezzi di scorrimento in continuo risultano realizzati mediante una coppia di feritoie 10 sostanzialmente parallele alla diagonale dello schienale, nelle quali risultano scorrevolmente alloggiabili alette 11 che sono previste su uno degli elementi della cerniera 4.
Più in dettaglio, le alette 11 si sviluppano da un tratto di connessione 12 che si inserisce nelle feritoie e che si sviluppa dal corpo di base 13 della cerniera che è incernierato all'altro elemento di cerniera 14 che viene solidarizzato al piede 3.
Le alette 11 si risvoltano esternamente alle feritoie 10 in ribassi 15 che affiancano le feritoie realizzando così uno stabile accoppiamento con un coefficiente di attrito che garantisce il posizionamento stabile nelle feritoie.
Come evidenziato in figura 4, lo scorrimento dei mezzi di cerniera 4 nelle feritoie 10, dà la possibilità di posizionare il piede di appoggio in funzione della dimensione delle comici, indicate con 20, avendo sempre caratteristiche ottimali di appoggio.
Da guanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare sì sottolinea il fatto che viene realizzato uno schienale in cui viene garantita la continuità di posizionamento tra il piede di appoggio e lo schienale, con il vantaggio di potersi adeguare a qualsiasi dimensione della cornice, pur avendo sempre un elemento stabile da un punto di vista meccanico ed avente un elevato grado di finitura estetica.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
in pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Schienale per portaritratti, cornici e simili con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni, comprendente un corpo schienale al quale è connesso, tramite mezzi di cerniera, un piede di appoggio, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di scorrimento in continuo per variare, senza soluzione di continuità, il posizionamento di detti mezzi di cerniera rispetto a detto corpo schienale.
  2. 2. Schienale, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di scorrimento in continuo sono realizzati da almeno una feritoia realizzata su detto corpo schienale lungo una direzione sostanzialmente parallela alla diagonale di detto corpo schienale, in detta feritoia essendo alloggiato uno degli elementi di detti mezzi di cerniera, l'altro elemento essendo connesso a detto piede di appoggio.
  3. 3. Schienale, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di feritoie disposte tra loro parallele .
  4. 4. Schienale, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento dei mezzi di cerniera presenta alette risvoltate su detto corpo schienale.
  5. 5. Schienale, secondo una.o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alette sono connesse a tratti di attacco sviluppantisi dal corpo di base di detto elemento di cerniera.
  6. 6. Schienale, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere ribassi affiancati a dette feritoie per l'alloggiamento di dette alette.
  7. 7. Schienale per portaritratti, cornici e simili con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1998MI002021A 1998-09-17 1998-09-17 Schienale per portaritratti, cornici e simili con mezzi di adattamentoalle diverse dimensioni. IT1302223B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002021A IT1302223B1 (it) 1998-09-17 1998-09-17 Schienale per portaritratti, cornici e simili con mezzi di adattamentoalle diverse dimensioni.
AT99117495T ATE269021T1 (de) 1998-09-17 1999-09-13 Rückwand für bilderrahmen mit mittel zur anpassung an unterschiedliche abmessungen
DE69918003T DE69918003T2 (de) 1998-09-17 1999-09-13 Rückwand für Bilderrahmen mit Mittel zur Anpassung an unterschiedliche Abmessungen
PT99117495T PT986981E (pt) 1998-09-17 1999-09-13 S lhantes, dotada de meios de adptacao a diferentes dimensoeparte traseira para molduras para retratos, e artigos seme
EP99117495A EP0986981B1 (en) 1998-09-17 1999-09-13 Back for picture frames and the like with means for adapting to different sizes
ES99117495T ES2224511T3 (es) 1998-09-17 1999-09-13 Fondo para portarretratos o similar dispuesto de medios para adaptarse a distitntos tamaños.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002021A IT1302223B1 (it) 1998-09-17 1998-09-17 Schienale per portaritratti, cornici e simili con mezzi di adattamentoalle diverse dimensioni.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982021A1 true ITMI982021A1 (it) 2000-03-17
IT1302223B1 IT1302223B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11380726

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002021A IT1302223B1 (it) 1998-09-17 1998-09-17 Schienale per portaritratti, cornici e simili con mezzi di adattamentoalle diverse dimensioni.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0986981B1 (it)
AT (1) ATE269021T1 (it)
DE (1) DE69918003T2 (it)
ES (1) ES2224511T3 (it)
IT (1) IT1302223B1 (it)
PT (1) PT986981E (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1285613A1 (en) 2001-08-08 2003-02-26 Pozzi-Ghislanzoni S.r.l. Picture frame with adjustable table support
CN113133624B (zh) * 2021-05-28 2022-12-23 安徽弘星家美装饰品有限公司 一种家用多功能镜子树脂镜框连接装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2542958A (en) * 1948-06-01 1951-02-20 J V Pilcher Mfg Company Inc Hinged prop for picture frames
FR2615718B1 (fr) * 1987-05-27 1990-11-30 Flexor Sarl Ets Chevalet-support pour cadre
GB2279248A (en) * 1992-07-07 1995-01-04 Michael David Parr Adjustable back for photograph and picture frames

Also Published As

Publication number Publication date
EP0986981B1 (en) 2004-06-16
EP0986981A1 (en) 2000-03-22
IT1302223B1 (it) 2000-09-05
DE69918003T2 (de) 2005-06-30
ES2224511T3 (es) 2005-03-01
ATE269021T1 (de) 2004-07-15
DE69918003D1 (de) 2004-07-22
PT986981E (pt) 2004-10-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD413968S (en) Flexible tubing
CA2460725A1 (en) Fabric sign
USD405197S (en) Frame element extrusion
USD366820S (en) Bar clamp
USD409001S (en) Fiber
USD418301S (en) Lifting strap
ITMI20001723A1 (it) Borsa flessibile autoreggente
ITMI982021A1 (it) Schienale per portaritratti cornici e simili con mezzi di adattamento alle diverse dimensioni
CA2337841A1 (en) Filter for fluids
USD441093S1 (en) Outer surface of a platform
USD465337S1 (en) Apertured nonwoven fabric
ITMI970589U1 (it) Dispositivo perfezionato di scorrimento a rulli
EP0602034B1 (en) Pelmet with curved ends, longitudinally adjustable
USD426984S (en) Modular display stand
USD329346S (en) Towel bar
USD362076S (en) Sunburst shuttter
USD412210S (en) Ladder stabilizer
USD411373S (en) Combination hanger and rack for ties and belts
USD406200S (en) Bed frame
GB2279248A (en) Adjustable back for photograph and picture frames
ITRM950123U1 (it) Complesso di cornice per quadri.
USD423978S (en) Jewelry clamp
USD459910S1 (en) Linen cabinet
USD458500S1 (en) Linen cabinet
USD405196S (en) Frame element extrusion

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted