ITMI981692A1 - Apparecchio d'appoggio a cuscino elastometrico confinato atto alla determinazione del carico su di esso gravante - Google Patents

Apparecchio d'appoggio a cuscino elastometrico confinato atto alla determinazione del carico su di esso gravante Download PDF

Info

Publication number
ITMI981692A1
ITMI981692A1 IT98MI001692A ITMI981692A ITMI981692A1 IT MI981692 A1 ITMI981692 A1 IT MI981692A1 IT 98MI001692 A IT98MI001692 A IT 98MI001692A IT MI981692 A ITMI981692 A IT MI981692A IT MI981692 A1 ITMI981692 A1 IT MI981692A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strain gauge
support apparatus
elastomeric cushion
elastic element
aforementioned
Prior art date
Application number
IT98MI001692A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Chiarotto
Original Assignee
Fip Ind
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fip Ind filed Critical Fip Ind
Priority to IT98MI001692A priority Critical patent/ITMI981692A1/it
Publication of ITMI981692A0 publication Critical patent/ITMI981692A0/it
Priority to AT99101423T priority patent/ATE300039T1/de
Priority to PT99101423T priority patent/PT974820E/pt
Priority to ES99101423T priority patent/ES2246547T3/es
Priority to DE69926184T priority patent/DE69926184T2/de
Priority to EP99101423A priority patent/EP0974820B1/en
Publication of ITMI981692A1 publication Critical patent/ITMI981692A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01LMEASURING FORCE, STRESS, TORQUE, WORK, MECHANICAL POWER, MECHANICAL EFFICIENCY, OR FLUID PRESSURE
    • G01L1/00Measuring force or stress, in general
    • G01L1/02Measuring force or stress, in general by hydraulic or pneumatic means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Springs (AREA)
  • Force Measurement Appropriate To Specific Purposes (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Measurement Of Force In General (AREA)
  • Bridges Or Land Bridges (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“APPARECCHIO D’APPOGGIO A CUSCINO ELASTOMERICO CONFINATO, ATTO ALLA DETERMINAZIONE DEL CARICO SU DI ESSO GRAVANTE."
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione ha come oggetto un apparecchio d’appoggio a cuscino elastomerico confinato, atto alla determinazione del carico gravante sullo stesso.
Come è noto, le pile e le spalle dei ponti vengono frequentemente costruite, per motivi topografici, su terreni poco stabili; pertanto, si rendono necessari controlli periodici, per verificare le possibili modificazioni, per potere intervenire in tempo, per le eventuali correzioni dell’opera.
Per effettuare tali controlli, vengono attualmente utilizzati <a>PP°ggi dinamometrici, dotati di opportuni elementi elastici accoppiati ad estensimetri, detti comunemente celle di carico, in grado di rilevare la pressione agente lungo l’asse del carico principale.
Tuttavia, il funzionamento di tali celle, poste all’interno dell’appoggio, non può essere garantito per tutta la durata dell’opera nella quale la cella stessa è stata installata.
Infatti, svariati fenomeni fìsici tra i quali, scariche elettriche, ambienti aggressivi, variazioni di temperatura, fenomeni di corrosione, possono pregiudicare il funzionamento della cella di carico.
Da quanto in precedenza esposto, si deduce che risulta spesso necessaria la sostituzione della cella di carico per ripristinarne il funzionamento, fatto questo che causa un costoso intervento di sollevamento dell’impalcato.
Il compito che si propone la presente invenzione è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente elencati realizzando un apparecchio d’appoggio, a cuscino elastomerico confinato atto a consentire la determinazione del carico su di esso gravante che sia in grado di mantenere costantemente sotto controllo i carichi gravanti, e che, contemporaneamente, garantisca la sostituibilità dell’elemento elastico dotato di estensimetro senza la necessità di costosi interventi di sollevamento dell’impalcato.
Queste finalità sono raggiunte dalla presente invenzione che ha come oggetto un apparecchio d’appoggio a cuscino elastomerico confinato, atto alla determinazione del carico su di esso gravante, comprendente un elemento elastico dotato di estensimetro, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di base, definente una cavità in cui è alloggiato un cuscino elastomerico, al quale sono operativamente associati mezzi per trasmettere la pressione di espansione del suddetto cuscino elastomerico al suddetto elemento elastico dotato di estensimetro, il quale è collocato all’esterno del suddetto elemento di base, in modo tale da essere sostituibile anche sotto carico.
Secondo una realizzazione preferenziale della presente invenzione, i mezzi per trasmettere la pressione di espansione del cuscino elastomerico all’elemento elastico dotato di estensimetro comprendono un pistoncino, opportunamente guidato all’interno di un foro passante ricavato nella parete della citata cavità.
Secondo un’altra realizzazione preferenziale della presente invenzione, l’apparecchio d’appoggio comprende ulteriormente una piastrina, fissata all’esterno dell’elemento di base, la quale porta l’elemento elastico dotato di estensimetro.
Secondo un'altra realizzazione preferenziale della presente invenzione, l’elemento di base presenta una conformazione sostanzialmente circolare, con i bordi perimetrali delimitanti la suddetta cavità.
Secondo un’ulteriore realizzazione preferenziale della presente invenzione, l’estensimetro è un estensimetro a resistenza.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più evidenti attraverso un esame della seguente descrizione, fatta a titolo illustrativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista schematica, in sezione, dell’elemento di base;
la figura 2 è una vista in pianta, dall’alto, dell’elemento di base; e
la figura 3 è una vista schematica, in sezione, deH’apparecchio di appoggio, secondo il presente trovato, montato nei suoi elementi.
Nella seguente descrizione si farà principalmente riferimento ad una realizzazione preferenziale della presente invenzione, illustrata a titolo di esempio non limitativo delle sue possibili varianti.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l’apparecchio di appoggio a cuscino elastomerico confinato, secondo il presente trovato, indicato globalmente nella figura 3, comprende un elemento di base 1, il quale presenta una conformazione sostanzialmente circolare, con bordi perimetrali 2, delimitanti una cavità 3, in cui è introducibile un cuscino elastomerico 4.
Sul bordo perimetrale 2, in corrispondenza della superficie di contatto col cuscino elastomerico 4, viene realizzata una foratura passante 5, mediante una macchina utensile.
Sul bordo perimetrale esterno 2, in corrispondenza della foratura 5, viene saldata una piastrina 6 di sostegno per la cella estensimetrica e di guida per il pistoncino 7.
Airinterno della foratura passante 5 viene alloggiato un pistoncino 7, guidato da due boccole 8.
L’elemento elastico dotato di estensimetro, completo di connettore per la lettura dei dati 9, viene quindi fissato alla piastrina 6 mediante viti.
Come già in precedenza segnalato, sia la foratura passante 5, sia l’applicazione della piastrina 6, vengono realizzati nello spessore della parete perimetrale dell’elemento di base 1 dell’apparecchio di appoggio, in modo da rendere molto compatto l’assieme, in modo da ottenere una facile trasformazione di eventuali apparecchi di appoggio, inizialmente non predisposti per rinserimento sensibile, atto a consentire la misura del carico su di essi gravante.
Un altro aspetto importante del trovato è dato dal fatto che esso consente di sostituire la cella estensimetrica, posizionata all’esterno, in caso di malfunzionamento senza ricorrere alla rimozione dell’appoggio (pertanto senza ricorrere al sollevamento della struttura o dell’impalcato sovrastante).
L’apparecchio di appoggio descritto è facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio ed, inoltre, è particolarmente competitivo, da un punto di vista economico.
Da quanto esposto in precedenza appare evidente come l’invenzione raggiunga gli scopi proposti.
Al trovato potranno essere apportate tutte quelle varianti e modifiche, alla portata del tecnico del ramo, e suscettibili di rientrare nell’ambito dei concetti innovativi sopra esposti.
Infatti, tale tecnologia può essere facilmente applicata anche ad altre tipologie di appoggi.
Inoltre, tutti i dettagli nonché le forme potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio d’appoggio a cuscino elastomerico confinato, atto alla determinazione del carico su di esso gravante, comprendente un elemento elastico dotato di estensimetro, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di base, definente una cavità in cui è alloggiato un cuscino elastomerico, al quale sono operativamente associati mezzi per trasmettere la pressione di espansione del suddetto cuscino elastomerico all’elemento elastico dotato di estensimetro, il quale è collocato all’esterno del suddetto elemento di base, in modo da essere sostituibile anche sotto carico.
  2. 2. Apparecchio d’appoggio, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi per trasmettere la pressione di espansione del cuscino elastomerico all’elemento elastico dotato di estensimetro comprendono un pistoncino, opportunamente guidato all’intemo di un foro passante ricavato nella parete della suddetta cavità.
  3. 3. Apparecchio d’appoggio, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente una piastrina, fissata all’esterno del suddetto elemento di base, la quale porta il suddetto elemento elastico dotato di estensimetro.
  4. 4. Apparecchio d’appoggio, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’elemento di base presenta una conformazione sostanzialmente circolare, con i bordi perimetrali delimitanti la suddetta cavità.
  5. 5. Apparecchio d’appoggio, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto estensimetro è un estensimetro a resistenza.
  6. 6. Apparecchio d’appoggio, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di permettere la sostituibilità dell’elemento elastico dotato di estensimetro, senza ricorrere alla rimozione dell’appoggio ed al sollevamento della struttura sovrastante.
  7. 7. Apparecchio d’appoggio, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tale tecnologia può essere facilmente applicata anche ad altri tipi di appoggi, tutti rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
  8. 8. Apparecchio d’appoggio a cuscino elastomerico confinato, atto alla determinazione del carico su di esso gravante, mediante un elemento elastico dotato di un estensimetro, sostituibile sotto carico, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto e per gli scopi specificati.
IT98MI001692A 1998-07-22 1998-07-22 Apparecchio d'appoggio a cuscino elastometrico confinato atto alla determinazione del carico su di esso gravante ITMI981692A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001692A ITMI981692A1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Apparecchio d'appoggio a cuscino elastometrico confinato atto alla determinazione del carico su di esso gravante
AT99101423T ATE300039T1 (de) 1998-07-22 1999-01-27 Lager zur aufnahme von kräften mit eingespanntem elastomerkissen
PT99101423T PT974820E (pt) 1998-07-22 1999-01-27 Aparelho de suporte de amortecedor de freio elastomerico para determinar a sua carga
ES99101423T ES2246547T3 (es) 1998-07-22 1999-01-27 Dispositivo de soporte y de empotramiento de cojin elastomerico para determinar la carga a la que esta sometido.
DE69926184T DE69926184T2 (de) 1998-07-22 1999-01-27 Lager zur Aufnahme von Kräften mit eingespanntem Elastomerkissen
EP99101423A EP0974820B1 (en) 1998-07-22 1999-01-27 Restraint-elastomeric cushion bearing apparatus for determining the load thereon

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001692A ITMI981692A1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Apparecchio d'appoggio a cuscino elastometrico confinato atto alla determinazione del carico su di esso gravante

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981692A0 ITMI981692A0 (it) 1998-07-22
ITMI981692A1 true ITMI981692A1 (it) 2000-01-22

Family

ID=11380490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001692A ITMI981692A1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Apparecchio d'appoggio a cuscino elastometrico confinato atto alla determinazione del carico su di esso gravante

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0974820B1 (it)
AT (1) ATE300039T1 (it)
DE (1) DE69926184T2 (it)
ES (1) ES2246547T3 (it)
IT (1) ITMI981692A1 (it)
PT (1) PT974820E (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105300570B (zh) 2015-11-20 2018-02-27 深圳大学 零应变土压力传感器
US10458472B2 (en) 2016-05-10 2019-10-29 University Of Connecticut Force sensing sliding bearing

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH158282A (de) * 1931-10-01 1932-11-15 Martinius Erichsen Abraham Verfahren und Vorrichtung zum Übertragen von Druckkräften.
FR1438366A (fr) * 1965-03-22 1966-05-13 B A R A Appareil de mesure de force ou pression
DE3502275A1 (de) * 1985-01-24 1986-07-24 Wabco Westinghouse Fahrzeugbremsen GmbH, 3000 Hannover Kraftsensor
DE4402608A1 (de) * 1994-01-28 1995-08-03 Christian Dr Grueger Lager mit Kraftsensor

Also Published As

Publication number Publication date
EP0974820B1 (en) 2005-07-20
ATE300039T1 (de) 2005-08-15
ITMI981692A0 (it) 1998-07-22
DE69926184T2 (de) 2006-05-24
PT974820E (pt) 2005-11-30
ES2246547T3 (es) 2006-02-16
EP0974820A1 (en) 2000-01-26
DE69926184D1 (de) 2005-08-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9022136A0 (it) Unita&#39; di supporto estensibile includente uno stelo di supporto estensibile formato collegando una pluralita&#39; di corpi cilindrici, in particolare per impieghi fotografici, di ripresa di immagini, monitoraggio, ispezione, misurazione e/o simili.
NO990876D0 (no) Bourdon-r°r trykkmÕler med integrerte optiske belastningssensorer for Õ mÕle spenning eller trykkbelastning
EP1061353A3 (en) Materials testing
PT91706B (pt) Processo e aparelho para medir a tensao de uma folha continua
PT1333941E (pt) Dispositivo de processo de calibragem de um mecanismo de planificar de rolos multiplos
DE69005106D1 (de) Anordnung zum erstellen oder bestimmen der ortung eines messpunktes.
DE69202386D1 (de) Einrichtung zum Bestimmen der Aktivierung eines Sensors für das Luft-Kraftstoff-Verhältnis.
GB2245736B (en) Monitoring a bed underlying water
ITMI981692A1 (it) Apparecchio d&#39;appoggio a cuscino elastometrico confinato atto alla determinazione del carico su di esso gravante
US5211060A (en) Bidirectional force sensor
JP5004047B2 (ja) 圧力分布センサシートの校正用治具
CA2174775C (en) Improvements in or relating to a consistency transmitter
DE69007076D1 (de) Induktiver Sensor und Vorrichtung zum messen der Verschiebung eines mobilen Gegenstandes.
JP3616838B2 (ja) ロードセル付軸受け
CN210802267U (zh) 一种桥梁支座脱空量检测装置
IT1272569B (it) Dispositivo di misurazione per misurare forze che si generano mentre si fissa un rotore su un albero conduttore di una macchina di controllo
CN109059723A (zh) 一种背衬轴承截面高度测量装置
CN208872204U (zh) 一种背衬轴承截面高度测量装置
JPH07174612A (ja) タンク装置
KR890008912Y1 (ko) 강(綱)구조물등의 대하중 계측 장치
SE515868C2 (sv) Stereotaktisk ram med mätanordning
de Silva Development of a 1-DoF Force Sensor with an Aluminum Cross-Beam Structure for Earth Pressure Measurement System
CN110864597A (zh) 一种桥梁支座脱空量检测装置
BR102023019303B1 (pt) Alarme de fuga transversal de deslocamento milimétrico para esteiras transportadoras, telas e feltros
ES2397886B1 (es) Sistema de monitorización digital de calcografía.