ITMI981617A1 - Cassetta aerata perfezionata particolarmente per prodotti ortofrutico li e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta - Google Patents

Cassetta aerata perfezionata particolarmente per prodotti ortofrutico li e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta Download PDF

Info

Publication number
ITMI981617A1
ITMI981617A1 IT98MI001617A ITMI981617A ITMI981617A1 IT MI981617 A1 ITMI981617 A1 IT MI981617A1 IT 98MI001617 A IT98MI001617 A IT 98MI001617A IT MI981617 A ITMI981617 A IT MI981617A IT MI981617 A1 ITMI981617 A1 IT MI981617A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strips
sheet
box
insert
cassette
Prior art date
Application number
IT98MI001617A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Ghelfi
Original Assignee
Ghelfi Ondulati Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ghelfi Ondulati Srl filed Critical Ghelfi Ondulati Srl
Priority to IT98MI001617A priority Critical patent/ITMI981617A1/it
Publication of ITMI981617A0 publication Critical patent/ITMI981617A0/it
Publication of ITMI981617A1 publication Critical patent/ITMI981617A1/it

Links

Landscapes

  • Preparation Of Fruits And Vegetables (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE AVENTE PER TITOLO: “Cassetta aerata perfezionata, particolarmente per prodotti ortofrutticoli e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta cassetta”
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una cassetta aerata perfezionata, particolarmente adatta al contenimento ed al trasporto di prodotti ortofrutticoli in genere.
L'invenzione stessa è anche relativa al foglio fustellato utilizzato nella realizzazione della citata cassetta.
Il campo dell'invenzione è quello delle cassette, realizzate di cartone ondulato e simili, che trovano impiego nella raccolta e nel trasporto di frutta, ortaggi e simili.
Allo stato attuale le cassette di cartone ondulato, in particolare per prodotti ortofrutticoli, vengono largamente utilizzate in sostituzione delle tradizionali cassette di legno o plastica. Esse vengono in particolare realizzate piegando ed incollando un foglio di cartone ondulato, opportunamente presagomato e fustellato.
Nella sua configurazione di utilizzo, la cassetta presenta due porzioni rettangolari frontali, dette testate, che assicurano la resistenza meccanica alla compressione verticale, nonché due porzioni laterali, dette fiancate, che svolgono funzione di contenimento del prodotto.
Il disegno delle cassette di cartone con struttura avente sezione sostanzialmente rettangolare e con spigoli vivi o ad angolo retto, conferisce una particolare stabilità contro i ribaltamenti della cassetta e contribuisce al raggiungimento di una migliorata resistenza alla compressione.
La struttura squadrata delle tradizionali cassette di cartone ha però lo svantaggio di ostacolare la efficace ventilazione dei prodotti in essa contenuti e che, se non convenientemente raffreddati ed aerati, tendono a deteriorare in maniera rapida ed irreparabile.
Infatti il cartone ondulato è un materiale avente proprietà di isolante termico. A questo si aggiunge che le cassette di cartone, per motivi di solidità, posseggono una struttura chiusa rispetto a quelle realizzate in legno o plastica. Per tali motivi si ritiene che dopo avere confezionato l'rtofrutta in cassette di cartone ondulato, non si riesca a raggiungere il voluto livello di raffreddamento del prodotto bancalizzato per carente ventilazione, durante le successive fasi di stoccaggio e di trasporto fino al punto vendita.
L'accesso insufficiente dell'aria di raffreddamento ai prodotti raccolti nelle cassette provoca in effetti una accelerazione dei processi di maturazione, i quali accorciano la vita media, soprattutto del prodotto che si trova nelle cassette bancalizzate in posizione più lontana rispetto alla sorgente di messa in circolazione dell'aria fredda.
Per superare questo inconveniente sono state messe in commercio delle cassette di cartone che presentano dei fori sulle loro pareti (fianchi, fondo e testate) i quali però, oltre a diminuire la resistenza della struttura, non permettono di raggiungere l'effetto desiderato. Infatti la circolazione dell'aria tra le cassette viene comunque arrestata dall'ostacolo rappresentato dai prodotti che le stesse contengono. Questi ultimi inoltre, se troppo piccoli, potrebbero sfuggire attraverso i fori di ventilazione che, per tale natura, non sempre possono essere adottati sulle cassette.
Costituisce pertanto lo scopo principale della presente invenzione quello di realizzare una cassetta di cartone, del tipo anzidetto, adatta per garantire la efficace ventilazione dei prodotti, anche di quelli contenuti nelle cassette più interne delle pile confezionate su bancali di trasporto, pur consentendo alla cassetta medesima la stabilità contro i ribaltamenti e la resistenza alla compressione verticale.
Questo ed altri scopi sono raggiunti con la cassetta aerata perfezionata dell'invenzione, in particolare per prodotti ortofrutticoli, del tipo formato da un foglio di cartone ondulato e simili, pieghevole secondo linee predefinite così da formare almeno un fondo, due fiancate e due testate, sostanzialmente caratterizzata dal fatto di presentare mezzi adatti per consentire la circolazione dell'aria al suo interno e verso le cassette contigue, garantendo inoltre stabilità contro i ribaltamenti e resistenza alla compressione in senso verticale.
Conformemente ad ulteriori caratteristiche della cassetta dell'invenzione, i detti mezzi consistono di canalizzazioni, previste in corrispondenza degli spigoli inferiori individuati tra il fondo e la corrispondente fiancata della cassetta. Alle estremità delle dette canalizzazioni sono inoltre previste delle aperture di ingresso e di uscita dell'aria, poste sulla corrispondente porzione inferiore delle testate della cassetta. Analoghe aperture sono previste all'altezza degli spigoli che si trovano nella porzione superiore delle medesime testate.
La cassetta dell'invenzione si caratterizza ulteriormente per il fatto che, secondo una sua variante, le dette testate hanno un profilo superiore a spigoli smussati e che dei piedini sono previsti in corrispondenza delle dette smussature per sostenere il peso, senza ribaltamento e schiacciamento, della cassetta appoggiata sopra di essa.
Secondo sue ulteriori caratteristiche, la cassetta dell' invenzione presenta delle canalizzazioni definite superiormente da un inserto formato da una bandella provvista di fori e posizionata inclinata all'interno della cassetta al di sopra dei detti spigoli inferiori di quest'ultima e con estremità chiuse sulle dette testate, all'altezza delle citate aperture. Il citato inserto prevede inoltre una bandella non forata e fissata al fondo della cassetta, unita alla detta bandella forata in corrispondenza di una linea di piegatura reciproca.
Conformemente ad ulteriori varianti della cassetta dell'invenzione, il detto inserto è formato da due bandelle forate e reciprocamente unite da una porzione centrale fissata al fondo della cassetta. Il medesimo inserto è inoltre provvisto di bandelle trasversali fissate sulle rispettive testate della cassetta.
Quest'ultima prevede, conformemente ad un'altra variante della stessa, un inserto formato da due bandelle laterali ripiegate verso il basso contro le dette fiancate della cassetta, nonché da una porzione centrale dotata di alloggiamenti per prodotti di grosse dimensioni.
Il foglio per la realizzazione della cassetta precedente, il quale forma anch'esso oggetto della presente invenzione, è del tipo che consiste di un foglio sagomato e fustellato di cartone ondulato e simili, provvisto di almeno una porzione centrale di fondo della cassetta, due bandelle laterali longitudinali di fiancata e due bandelle laterali trasversali di testata, il detto foglio essendo sostanzialmente caratterizzato dal fatto di presentare delle aperture in corrispondenza della porzione delle dette bandelle di testata contigua alla citata parte centrale dello stesso foglio.
Conformemente ad ulteriori caratteristiche dello stesso, delle aperture sono previste in corrispondenza della porzione delle dette bandelle di testata opposta a quella provvista delle aperture in precedenza. Il medesimo foglio presenta inoltre degli inserti formati da una prima bandella provvista di fori e da una seconda bandella unita alla prima lungo una linea di piegatura, la citata seconda bandella essendo fissata in corrispondenza dei lati longitudinali della detta porzione centrale del foglio medesimo.
II foglio dell'invenzione si caratterizza ancora per il fatto di prevedere delle alette pieghevoli in corrispondenza delle estremità delle bandelle forate dei citati inserti. Questi ultimi, secondo una variante di realizzazione, sono formati da una coppia di bandelle forate, reciprocamente unite da una porzione di foglio adatta per essere fissata sulla citata porzione centrale del foglio medesimo. Il medesimo inserto viene inoltre provvisto di bandelle trasversali adatte per sovrapporsi alle dette bandelle di testata.
Conformemente ad un'altra variante, il foglio dell'invenzione prevede un inserto formato da bandelle laterali fissate pieghevoli rispetto ad una porzione centrale dotata di alloggiamenti per prodotti di grosse dimensioni. Le citate bandelle laterali sono preferibilmente strutturate in forma di due strisce reciprocamente pieghevoli lungo una loro linea comune, le citate strisce più esterne dell'inserto essendo fissate in corrispondenza delle dette porzioni laterali longitudinali del citato foglio.
Secondo una ulteriore variante del foglio medesimo, le dette bandelle di testata sono provviste di alette di estremità, a loro volta dotate di appendici sporgenti atte a formare dei corrispondenti piedini d'appoggio per la cassetta superiore.
In rapporto alle tradizionali cassette di cartone aventi struttura quadrangolare e spigoli vivi, quella realizzata secondo la presente invenzione offre l'importante vantaggio di consentire la efficace ventilazione anche dei prodotti contenuti nelle cassette bancalizzate, più lontane dalla sorgente d'aria di raffreddamento, pur senza compromettere la stabilità ai ribaltamenti e la resistenza meccanica alla compressione verticale, che sono prerogative delle cassette note a struttura quadrangolare.
Queste ed altre caratteristiche, scopi e vantaggi dell'invenzione risultano dalla descrizione di alcune preferite forme di realizzazione delle stesse, illustrate a solo scopo di esempio non limitativo nelle figure delle allegate tavole di disegno.
In queste:
- la figura 1 illustra in pianta il foglio di cartone sagomato e fustellato, dalla cui piegatura si ottiene la cassetta dell'invenzione;
- la figura 2 illustra-in prospettiva la cassetta dell' invenzione realizzata con il foglio di figura 1;
- la figura 3 illustra in pianta il particolare dell' inserto di ventilazione presente sulla cassetta di figura 2;
- le figure 3A.3Be3C illustrano, in sezione trasversale, la formazione della cassetta con due inserti di figura 3; - la figura 4 illustra una prima variante dell'inserto di figura 3;
- le figure 5A e 5B illustrano una seconda variante dell' inserto di figura 3, rispettivamente in pianta e come montato nella cassetta di cartone;
- le figure 6A e 6B illustrano una diversa realizzazione dell'inserto di ventilazione della cassetta;
- la figura 6C illustra in sezione la cassetta dell’invenzione, provvista dell'inserto delle figure 6A e 6B;
- le figure 7A,7Be7C illustrano una variante di realizzazione dell'inserto di figura 6A;
- la figura 8 illustra di fianco alcune pile di cassette dell'invenzione confezionate su un bancale di trasporto; e
- la figura 9 illustra una variante di realizzazione della cassetta di figura 2.
La cassetta dell'invenzione, indicata complessivamente con 2 in figura 2, è ottenuta a partire dalla piegatura del foglio sagomato e fustellato 1 illustrato in figura 1. Quest' ultimo, realizzato in cartone ondulato o con altro materiale adatto, presenta una porzione centrale 3 (che individua il fondo della cassetta), due bandelle laterali longitudinali 4 e 5 (che formano le fiancate) e due bandelle laterali trasversali 6 e 7 (che generano le testate). A queste ultime sono inoltre associate due alette di estremità, rispettivamente 6a, 6b e 7a, 7b nonché delle bandelle terminali 8 e 9, anch'esse dotate di rispettive alette 8a, 8b e 9a, 9b. Tutte le parti ora descritte sono separate da quelle contigue per il tramite di opportune linee di piegatura, rappresentate in figura 1.
Sulle bandelle 6 e 7 del foglio 1 di figura 1 sono previste delle aperture o sfinestrature 10a, 10b, 10c, 10d, ritagliate in corrispondenza dei quattro angoli delle stesse.
Sui due lati trasversali della porzione centrale 3 del foglio stesso sono inoltre ritagliate delle aperture 11, mentre sulla linea di piegatura che uniscono le bandelle terminali 8, 9 a quelle trasversali 6, 7 è ricavata una fustellatura o incisione 12 a forma di dentino.
Il foglio 1 è completato con gli inserti 13, meglio illustrati in figura 3.
Questi, realizzati anch'essi di cartone ondulato o con altro materiale adatto, sono formati da una bandella 14 rovvista di fori 15 e da una bandella 16, unita alla prima lungo una linea di piegatura 17.
Il foglio 1 di figura 1 è provvisto di una coppia dei citati inserti 13, preferibilmente con bandelle 16 preincoilate in corrispondenza dei lati longitudinali della porzione centrale 3 del foglio stesso. In questa posizione degli inserti 13, le estremità delle bandelle forate 14 sono poste in corrispondenza delle od affacciate sulle sfinestrature IOa e 10c, previste sulla porzione interna delle rispettive bandelle trasversali 6 e 7.
Dalla piegatura dei lembi del foglio 1 di figura 1 si ottiene la cassetta 2 di figura 2.
Come risulta in particolare dalle figure 3A a 3C, il sollevamento delle bandelle 4 e 5 ai lati del fondo 3 determina il piegamento della bandella forata 14 lungo la sua linea 17 che la unisce alla bandella 16 quest'ultima fissata al fondo stesso della cassetta 2. La bandella 14 si dispone quindi inclinata, all'interno della cassetta, coprendone gli spigoli longitudinali inferiori e chiùdendosi, con le sue estremità opposte, sulle testate 6 e 7 in corrispondenza delle sfinestrature 10a, 10c ricavate su queste.
Tra i bordi inferiore a spigolo vivo della cassetta 1 e le rispettive bandelle 14 si forma in tal modo un corrispondente canale di circolazione di aria. Questo canale presenta, per esempio, un ingresso 10c per l'aria, delle uscite 15 di aria all'interno della cassetta ed un'uscita 10a all'esterno di questa e verso la cassetta successiva.
Le cassette 2 di figura 2, quando impilate su un bancale di trasporto 18, realizzano la composizione illustrata in figura 8. Come si osserva, in corrispondenza degli spigoli delle cassette si vengono a formare delle canalizzazioni che corrono lungo tutto il complesso delle cassette, sovrapposte ed allineate nelle loro condizione di stoccaggio e trasporto.
Nell'esempio illustrato le aperture 10c, 10d della prima cassetta, nel senso del flusso dell'aria di refrigerazione, sono quelle di ingresso, mentre le aperture 10a, 10b dell'ultima cassetta allineate a quelle precedenti (non visibile in figura 8) sono di uscita dell'aria. La corrente di quest'ultima che entra dalle aperture 10c della prima cassetta si propaga all'interno del contenuto di questa, passando attraverso i fori 15 del corrispondente inserto 13. La stessa corrente d'aria prosegue inoltre nella sua corsa fino ad- uscire dall'apertura 10a della medesima prima cassetta, per poi entrare nella corrispondente apertura 10c di quella successiva, allineata con la prima. Una analoga circolazione è consentita dalle aperture 10d, poste a livello della porzione superiore della cassetta 2.
Grazie a questa forma di realizzazione, viene raggiunto un duplice scopo.
Innanzitutto le canalizzazioni ora descritte garantiscono una efficace circolazione d'aria di raffreddamento, che è in grado di raggiungere i prodotti raccolti anche nelle cassette più lontane rispetto alla sorgente della ventilazione. Inoltre poiché la presenza delle canalizzazioni è resa compatibile con la forma squadrata della cassetta (e in particolare con spigoli ad angolo retto di questa), il sistema risulta tanto in grado di conservare la sua stabilità contro i ribaltamenti, quanto capace di resistere alla compressione verticale esercitata, sulle testate, dal peso delle cassette impilate le une sulle altre.
Nella variante illustrata in figura 9, la cassetta dell'invenzione presenta delle testate con spigoli superiori smussati. In questo caso la stabilità del sistema contro il ribaltamento è assicurata da piedini 19, costituiti da appendici sporgenti dal bordo superiore delle alette laterali 6a, 6b e 7a, 7b degli elementi di testata rispettivamente 6 e 7 del foglio 1.
Sempre nella versione di figura 9, sulle estremità delle bandelle forate 14 degli inserti 13 vengono previste delle alette sporgenti 20, atte a favorire il piegamento degli inserti 13, dalla loro posizione distesa di figura 1 a quella inclinata delle figure 2 e 9, durante il sollevamento delle bandelle laterali 4 e 5.
Nella variante di realizzazione illustrata in figura 4, ciascun inserto 13 è formato da una coppia di bandelle forate 14, reciprocamente unite da una porzione di foglio 21 adatta per essere fissata al fondo 3 della cassetta. In questo modo non si rende più necessario eseguire il montaggio dei due distinti inserti 13 utilizzati nella cassetta di figura 2. Infatti, secondo questa variante, il foglio di cartone che forma la cassetta potrà presentare la porzione centrale 21 dell'inserto fissata al fondo 3. Successivamente il sollevamento degli elementi di fiancata 4 e 5 realizzerà l'inclinamento delle bandelle forate 14 e la definitiva formazione dei canali di ventilazione delle cassette.
Nella sua variante di figura 5A, l'inserto di figura 4 è completato con delle bandelle trasversali 22, 23 di rinforzo delle testate rispettivamente 6, 7 della cassetta. Come meglio risulta dalla figura 5B, il piegamento verso l' alto degli elementi di testata 6 e 7 del foglio 1 di figura 1 provoca il corrispondente piegamento delle bandelle 22, 23 dell'inserto 13 che in pratica creano, sulle medesime testate, un robusto doppio spessore di cartone. Vantaggiosamente inoltre, sulla linea di piegatura delle bandelle 22, 23 sono provviste delle aperture 24, poste coincidenti con le aperture 11 della cassetta 2 di figura 2 in modo da consentire la presa manuale della cassetta medesima. L'inserto è inoltre provvisto delle alette 20, già descritte con riferimento alla cassetta di figura 9.
Secondo la variante illustrata nelle figure 6A a 6C, l'inserto utilizzato è indicato con 25. Esso assume la forma e la disposizione di un mezzo, adatto per trattenere dei frutti di grossa pezzatura in modo ordinato all'interno della cassetta. A tale scopo l'inserto 25 presenta delle bandelle laterali 26, pieghevoli rispetto ad una porzione centrale 27 dotata di sagome od alloggiamenti 28 per dei grossi frutti 29. Le bandelle 26, una volta ripiegate verso il basso contro le fiancate 4, 5 della cassetta nel modo rappresentato in figura 6B, formano un inserto che viene alloggiato nella cassetta di figura 6C. In questa forma di realizzazione i frutti 29, di grosse dimensioni, sono trattenuti in modo da non ostruire le aperture 10c, 10d di circolazione dell'aria, che può quindi liberamente accedere tanto all'interno della prima cassetta (nel senso della ventilazione), quanto di quelle successive, nel modo già descritto con riferimento alla cassetta 2 di figura 2.
Nella preferita forma di realizzazione dell'inserto 25 illustrata nelle figure 7A a 7C, le bandelle laterali 26 sono strutturate in forma di due strisce 26a, 26b reciprocamente pieghevoli lungo la loro linea comune 30. Il foglio di cartone 1 viene inoltre predisposto con le strisce 26a dell'inserto 25 incollate in corrispondenza degli elementi di fiancata 4, 5. Successivamente, per sollevamento di questi ultimi si ottiene la disposizione dell'inserto illustrata in figura 7C, analogo a quella descritta con riferimento alla figura 6C precedente.
Oltre a quelle descritte e illustrate, sono possibili ulteriori ed innumerevoli varianti di realizzazione dell'invenzione, rientranti tuttavia nell'ambito delle rivendicazioni che seguono.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cassetta aerata perfezionata, in particolare per prodotti ortofrutticoli, del tipo formato da un foglio di cartone ondulato e simili, pieghevole secondo linee predefinite così da formare almeno un fondo, due fiancate e due testate, caratterizzata dal fatto di presentare mezzi adatti per consentire la circolazione dell'aria al suo interno e verso le cassette contigue, garantendo inoltre stabilità contro i ribaltamenti e resistenza alla compressione in senso verticale.
  2. 2. Cassetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi consistono di canalizzazioni, previste in corrispondenza degli spigoli inferiori individuati tra il fondo (3) e la corrispondente fiancata (4, 5) della cassetta.
  3. 3. Cassetta secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di prevedere, alle estremità delle dette canalizzazioni, delle aperture (10a, 10c) di ingresso e di uscita dell'aria, le dette aperture essendo previste sulla corrispondente porzione inferiore delle testate rispettivamente (6, 7) della cassetta.
  4. 4. Cassetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di presentare inoltre delle aperture (10b, 10d) in corrispondenza degli spigoli previsti nella porzione superiore delle dette testate (6, 7).
  5. 5. Cassetta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le dette testate (6, 7) hanno un profilo superiore a spigoli smussati e che dei piedini (19) sono previsti in corrispondenza delle dette smussature per sostenere il peso, senza ribaltamento e schiacciamento, della cassetta appoggiata sopra di essa.
  6. 6. Cassetta secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzata dal fatto che le dette canalizzazioni sono definite superiormente da un inserto (13) formato da una bandella (14) provvista di fori (15), la citata bandella essendo posizionata inclinata all'interno della cassetta al di sopra dei detti spigoli inferiori di quest'ultima e con estremità chiuse sulle dette testate (6, 7) all'altezza delle citate aperture (10a, 10c).
  7. 7. Cassetta secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il detto inserto (13) prevede inoltre una bandella (16) fissata al fondo (3), la citata bandella forata (14) essendo unita alla detta bandella (16) in corrispondenza di una linea di piegatura (17).
  8. 8. Cassetta secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il detto inserto (13) è formato da due bandelle forate (14), reciprocamente unite da una porzione centrale (21) fissata al fondo (3) della cassetta.
  9. 9. Cassetta secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che il detto inserto (13) è inoltre provvisto di bandelle trasversali (22, 23) fissate sulle rispettive testate {6, 7) della cassetta.
  10. 10. Cassetta secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzata dal fatto di prevedere un inserto (25) formato da due bandelle laterali (26), ripiegate verso il basso contro le dette fiancate (4, 5) della cassetta, nonché da una porzione centrale (27) dotata di alloggiamenti (28) per prodotti (29) di grosse dimensioni.
  11. 11. Foglio per la realizzazione della cassetta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, del tipo che consiste di un foglio sagomato e fustellato (1) di cartone ondulato e simili, provvisto di almeno una porzione centrale (3) di fondo della cassetta, due bandelle laterali longitudinali (4, 5) di fiancata e due bandelle laterali trasversali (6, 7) di testata, caratterizzato dal fatto dì presentare delle aperture (10a, 10c) in corrispondenza della porzione delle dette bandelle di testata (6, 7) contigua alla citata parte centrale (3) dello stesso foglio (1).
  12. 12. Foglio secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto di presentare delle aperture (10b, 10d) in corrispondenza della porzione delle dette bandelle di testata (6, 7), opposta a quella provvista delle citate aperture (10a, 10c).
  13. 13. Foglio secondo le rivendicazioni 11 o 12, caratterizzato dal fatto di presentare degli inserti (13) formati da una prima bandella (14) provvista di fori (15) e da una seconda bandella (16) unita alla prima lungo una linea di piegatura (17), la citata bandella (16) essendo fissata in corrispondenza dei lati longitudinali della detta porzione centrale (3) del foglio (1).
  14. 14. Foglio secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto di prevedere inoltre delle alette pieghevoli (20) in corrispondenza delle estremità delle bandelle forate (14) dei citati inserti (13).
  15. 15. Foglio secondo le rivendicazioni 13 o 14, caratterizzato dal fatto che i detti inserti (13) sono formati da una coppia di bandelle forate (14), reciprocamente unite da una porzione di foglio (21) adatta per essere fissata sulla porzione centrale (3) del foglio medesimo.
  16. 16. Foglio secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che il detto inserto (13) è inoltre provvisto di bandelle trasversali (22, 23) adatte per sovrapporsi alle dette bandelle di testata (6, 7).
  17. 17. Foglio secondo le rivendicazioni 11 o 12, caratterizzato dal fatto di prevedere un inserto (25) formato da bandelle laterali (26) fissate pieghevoli rispetto ad una porzione centrale (27) dotata di alloggiamenti (28) per prodotti (29) di grosse dimensioni.
  18. 18. Foglio secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che le citate bandelle laterali (26) del detto inserto (25) sono strutturate in forma di due strisce (26a, 26b) reciprocamente pieghevoli lungo una loro linea comune (30), le citate strisce (26a) più esterne dell'inserto (25) essendo fissate in corrispondenza delle dette porzioni laterali longitudinali (4, 5) del citato foglio (1).
  19. 19. Foglio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto .che le dette bandelle di testata (6, 7) sono provviste di alette laterali, rispettivamente (6a, 6b) e (7a, 7b), a loro volta dotate di appendici sporgenti (19) atte a formare dei corrispondenti piedini d'appoggio per la cassetta superiore.
IT98MI001617A 1998-07-14 1998-07-14 Cassetta aerata perfezionata particolarmente per prodotti ortofrutico li e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta ITMI981617A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001617A ITMI981617A1 (it) 1998-07-14 1998-07-14 Cassetta aerata perfezionata particolarmente per prodotti ortofrutico li e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001617A ITMI981617A1 (it) 1998-07-14 1998-07-14 Cassetta aerata perfezionata particolarmente per prodotti ortofrutico li e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981617A0 ITMI981617A0 (it) 1998-07-14
ITMI981617A1 true ITMI981617A1 (it) 2000-01-14

Family

ID=11380433

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001617A ITMI981617A1 (it) 1998-07-14 1998-07-14 Cassetta aerata perfezionata particolarmente per prodotti ortofrutico li e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI981617A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI981617A0 (it) 1998-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3863829A (en) Shipping and Display Container for Fresh Products Such As Asparagus
US3907194A (en) Polygonal container
US6296178B1 (en) Container with triangular corner posts
US6868968B1 (en) Stackable tray for transport of fruit and horticultural products
US2155450A (en) Chick box
US3203613A (en) Collapsible shipping carton
US1836100A (en) Severable egg carton
US6651873B2 (en) Container with bag cuff grab means
ITMI981617A1 (it) Cassetta aerata perfezionata particolarmente per prodotti ortofrutico li e foglio sagomato e fustellato per la realizzazione della detta
IT201800007478A1 (it) Contenitore per alimenti o prodotti alimentari da asporto quali pizze, focacce o simili
BRPI0620506A2 (pt) métodos de dobragem de caixa, expositor de caixa dobrada, caixa achatada dobrada e métodos para transporte de uma pluralidade de caixas achatadas dobradas
JP2005132471A (ja) 包装箱のポケット構造
KR20090000346U (ko) 접이식 종이상자
US3259295A (en) High end box
KR200406265Y1 (ko) 접이식 종이 상자
US881567A (en) Packing or shipping box.
US1966672A (en) Chick shipping container
US2190955A (en) Fresh fruit pack extension and liner
JP3222242U (ja) 寸法可変トレイ
US20040169068A1 (en) Container with triangular corner posts
JPH0789527A (ja) 紙製断熱箱
ITMI980242A1 (it) Cassetta aerata in particolare per il trasporto e l'esposizione di prodotti ortofrutticoli
ITFO970011U1 (it) Contenitore in cartone per il confezionamento di pizze, pasta fresca e prodotti di pasticceria.
ITMI971050A1 (it) Cassetta aerata in particolare per prodotti ortofrutticoli ad alta resistenza alla compressione
KR200395484Y1 (ko) 가방 분배기 상자