ITMI981423A1 - Dispositivo per il raffreddamento di fili testurizzati ed apparecchiatura di testurizzazione provvista di detto dispositivo - Google Patents

Dispositivo per il raffreddamento di fili testurizzati ed apparecchiatura di testurizzazione provvista di detto dispositivo Download PDF

Info

Publication number
ITMI981423A1
ITMI981423A1 IT98MI001423A ITMI981423A ITMI981423A1 IT MI981423 A1 ITMI981423 A1 IT MI981423A1 IT 98MI001423 A IT98MI001423 A IT 98MI001423A IT MI981423 A ITMI981423 A IT MI981423A IT MI981423 A1 ITMI981423 A1 IT MI981423A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
cooling
cooling device
wall
air
Prior art date
Application number
IT98MI001423A
Other languages
English (en)
Inventor
Acqua Silvano Dell
Original Assignee
Plantex S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plantex S P A filed Critical Plantex S P A
Priority to IT1998MI001423A priority Critical patent/IT1301774B1/it
Priority to EP99104119A priority patent/EP0967311A1/en
Priority to US09/262,071 priority patent/US6128913A/en
Publication of ITMI981423A1 publication Critical patent/ITMI981423A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1301774B1 publication Critical patent/IT1301774B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02JFINISHING OR DRESSING OF FILAMENTS, YARNS, THREADS, CORDS, ROPES OR THE LIKE
    • D02J13/00Heating or cooling the yarn, thread, cord, rope, or the like, not specific to any one of the processes provided for in this subclass
    • D02J13/005Heating or cooling the yarn, thread, cord, rope, or the like, not specific to any one of the processes provided for in this subclass by contact with at least one rotating roll
    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G1/00Producing crimped or curled fibres, filaments, yarns, or threads, giving them latent characteristics
    • D02G1/20Combinations of two or more of the above-mentioned operations or devices; After-treatments for fixing crimp or curl
    • D02G1/205After-treatments for fixing crimp or curl

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER IL RAFFREDDAMENTO DI FILI TESTURIZZATI ED APPARECCHIATURA DI TESTURIZZAZIONE PROVVISTA DI DETTO DISPOSITIVO
La presente invenzione propone un dispositivo di raffreddamento per fili testurizzati, nonché un’apparecchiatura di testurizzazione provvista di tale dispositivo, del tipo comprendente un tamburo rotante con la parete forata, sulla quale vengono deposti i fili da raffreddare.
E’ previsto un diffusore che segue parzialmente il profilo del tamburo e attraverso il quale passa aria fredda, a temperatura controllata, che viene aspirata dall'interno del tamburo.
Ulteriore caratteristica dell'invenzione è costituita dal fatto di prevedere il tamburo cavo, riempito parzialmente o totalmente di liquido refrigerante che viene fatto circolare attraverso un condotto di immissione che coincide sostanzialmente con l’asse del tamburo e che fuoriesce attraverso un condotto coassiale con II precedente.
Questo determina una maggiore efficienza del sistema di raffreddamento del tamburo e quindi anche del filato testurizzato ivi depositato, con i conseguenti sensibili vantaggi di ordine pratico che verranno illustrati nel seguito.
Come è noto, i filati sintetici sono soggetti ad un procedimento cosiddetto di voluminizzazione o di testurizzazione, volto a conferire alle bave che costituiscono il filato uno stato di ondulazione permanente che permette di ottenere delle fibre maggiormente voluminose ed elastiche, con aumentato potere coprente.
A questo scopo le bave ad andamento parallelo (flat yams) dopo l’operazione di stiro vengono fatte entrare in un contenitore dove si accumulano, e attraverso il contributo di aria calda e vapore iniettato a pressione nel contenitore in senso equicorrente al percorso delle bave, si ripiegano su sè stesse in modo casuale nelle adatte condizioni di temperatura.
All’uscita del'ugello di testurizzazione i filamenti vengono raffreddati per fissare in modo permanente la deformazione subita.
L’invenzione riguarda un dispositivo di raffreddamento migliorato, utilizzato per questo scopo.
Allo stato attuale della tecnica sono noti diversi dispositivi di raffreddamento, i quali comprendono mezzi in grado di prelevare aria dall'ambiente e a dirigerla trasversalmente sulla molteplicità di filamenti tesorizzati che costituiscono il filo, con i filamenti che sono appoggiati su un supporto costituito da una parete forata.
L’aria viene diretta contro il filo in un tratto di percorso la cui lunghezza è funzione della velocità del filo all'uscita dall’ugello di testurizzazione, nonché della differenza di temperatura necessaria per rendere permanenti le deformazioni impartite alle bave.
Un ulteriore parametro che influisce sul l’efficienza dell’apparecchiatura è dato dalla temperatura dall’aria di raffreddamento e dalla temperatura dell’apparecchiatura a contatto con il filo, apparecchiatura che tende a riscaldarsi per trasmissione di calore da parte del filo e della stessa aria trasversale.
Un primo dispositivo di raffreddamento noto è schematizzato nelle viste, lungo piani ortogonali, riportate nelle figure 1 e 2.
Questo sistema è costituito da un tamburo 1 la cui parete esterna, perforata, funge da appoggio per il filo, che esce da un'apparecchiatura di testurizzazione 2.
Dispositivi di tipo noto, non illustrati, collegati ad un manicotto 3 coassiale con il tamburo, aspirano aria attraverso la parete forata.
L’aspirazione avviene solamente in corrispondenza di un settore della superficie del tamburo, settore indicato con il numero 4, la cui ampiezza viene determinata in funzione del tipo di filamento e degli altri parametri sopra accennati.
Un altro dispositivo noto di raffreddamento, illustrato nelle figure 3 e 4, comprende un tappeto mobile perforato 6, sul quale si appoggia il filo tesorizzato in uscita dal dispositivo 2.
L'aria di raffreddamento, che viene diretta trasversalmente sul filo, è aspirata attraverso un canale 7 da una ventola non illustrata in figura.
La lunghezza del tratto di raffreddamento viene regolata, in funzione dei diversi parametri, variando la posizione di un setto parzializzatore mobile 8.
Questi sistemi noti presentano però l'inconveniente di una scarsa efficienza dovuta, fra l’altro, alle temperature abbastanza elevate che il supporto del filo raggiunge con l’apparecchiatura a regime, a causa del calore che questo assorbe dai fili caldi che appoggiano su di esso, e dell'aria trasversale.
Un altra inconveniente è dato dalla difficoltà di ottenere risultati costanti, a causa anche della variabilità della temperatura del'aria ambiente che viene utilizzata per raffreddare i filati.
Per risolvere gli inconvenienti sopra descritti, la presente invenzione propone un dispositivo di raffreddamento per fili testurizzati del tipo a tamburo rotante, nel quale sono previsti mezzi per far circolare, all'interno del tamburo, una certa quantità di un fluido refrigerante, in particolare acqua e mezzi atti a raffreddare l'aria ambiente che viene aspirata attraverso la parete forata del tamburo portandola alla temperatura più idonea al processo e consentendo perciò una maggiore efficienza dell'impianto e mantenere costanti i parametri operativi, così da garantire l’uniformità dei risultati.
Questi mezzi consentono di ottenere uno shock termico sul prodotto, in modo da determinare un fissaggio permanente della voluminizzazione tale da non essere compromesso e quindi perdere di efficacia nelle successive lavorazioni tessili del filato.
La presente invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure 5 e 6 in cui:
• la figura 5 è la vista di un dispositivo di raffreddamento secondo l'invenzione;
• la figura 6 è la sezione dello stesso dispositivo lungo un piano ortogonale a quello della figura precedente.
Con riferimento alle suddette figure, il dispositivo di raffreddamento secondo l’invenzione comprende un tamburo rotante indicato nel suo complesso con 10, al cui interno una parete 11 crea un’intercapedine 12 che corre all'interno della parete forata 13 sulla quale l'ugello testurizzatore 14 depone i fili.
Questi ultimi sono indicati con il numero 15.
In corrispondenza di un settore del tamburo è disposto un diffusore 16 raffreddato, attraverso il quale passa aria che si dirige contro i fili 15 e viene quindi aspirata attraverso una serie di orifizi laterali 17 (fig. 6), collegati a dispositivi aspiranti di tipo noto, non illustrati in figura.
Il tamburo è solidale ad un mozzo 18, coassiale con il tamburo, e che può fungere anche da supporto.
Una tubazione 20, collegata ad un giunto rotante 19 e coassiale con il tamburo, penetra all’interno del tamburo attraverso il mozzo 18 e scarica una certa quantità di acqua refrigerata proveniente da un dispositivo refrigeratore di tipo noto non illustrato in figura.
L’acqua fuoriesce poi attraverso il mozzo 18 per venire rimessa in circolazione.
Il funzionamento avviene come segue.
Si determinano dapprima i parametri operativi in funzione del tipo di filo, impostando un'adeguata temperatura dell’acqua di raffreddamento che circola nel tamburo, e la temperatura dell’acqua che circola nel settore di raffreddamento dell’aria.
Si regola poi eventualmente l’ampiezza del settore di raffreddamento, ad esempio regolando una paratia (non illustrata in figura) sul diffusore 16. A questo punto si avvia la macchina.
I fili provenienti dal testurizzatore 14 vengono deposti sulla superfìcie forata del tamburo, che è mantenuto in rotazione a velocità costante.
L'aria refrigerata proveniente dal diffusore attraversa i fili e viene aspirata attraverso i fori della parete del tamburo, per essere scaricata lateralmente attraverso l'ugello 17.
Contemporaneamente si immette attraverso la tubazione 20 una certa quantità di acqua all'interno del tamburo, acqua che fuoriesce attraverso il mozzo 18 e viene mantenuta in circolazione dopo essere stata riportata alla temperatura prevista.
In queste condizioni il filo che è appoggiato sul tamburo trova una temperatura più bassa rispetto agli usuali sistemi noti e subisce uno shock termico maggiore.
Si ottiene di conseguenza una elevata efficienza migliorando le condizioni di testurizzazione rispetto alle apparecchiature note.
Nell'ambito della stessa idea di soluzione potranno poi essere previste eventuali varianti.
Così, ad esempio, potranno essere previsti mezzi per allontanare o avvicinare il diffusore rispetto alla superficie del tamburo, oppure potranno essere previsti diversi sistemi per mantenere la circolazione di fluido refrigerante all'interno del tamburo stesso.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere numerose altre modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell’ambito del presente trovato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di raffreddamento per fili tesorizzati del tipo comprendente un tamburo rotante provvisto di una parete forata, mezzi atti a deporre su detta parete forata il filo all’uscita da un ugello di testurizzazione e mezzi atti ad aspirare aria dall’interno di detto tamburo, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi atti a far circolare all'interno di detto tamburo un fluido refrigerante.
  2. 2) Dispositivo di raffreddamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere, esternamente a detto tamburo, mezzi atti a refrigerare l’aria che viene aspirata attraverso i fori del tamburo per raffreddare i fili.
  3. 3) Dispositivo di raffreddamento secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto tamburo presenta, internamente, una parete che definisce una intercapedine all'interno di detta parete forata, detti mezzi atti a far circolare il fluido refrigerante essendo costituiti da un condotto, collegato a dispositivi refrigeranti, che mantiene una circolazione di liquido refrigerato all’interno di detto tamburo.
  4. 4) Dispositivo di raffreddamento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il liquido refrigerante viene immesso e prelevato attraverso due condotti coassiali con l’asse del tamburo.
  5. 5) Dispositivo di raffreddamento secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi atti a dirigere aria raffreddata contro la parete del tamburo sono costituiti da un diffusore che avvolge parzialmente detta parete, detto diffusore essendo collegato a dispositivi di raffreddamento dell’aria.
IT1998MI001423A 1998-06-22 1998-06-22 Dispositivo per il raffreddamento di fili testurizzati edapparecchiatura di testurizzazione provvista di detto dispositivo. IT1301774B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001423A IT1301774B1 (it) 1998-06-22 1998-06-22 Dispositivo per il raffreddamento di fili testurizzati edapparecchiatura di testurizzazione provvista di detto dispositivo.
EP99104119A EP0967311A1 (en) 1998-06-22 1999-03-02 Device for the cooling of texturized yarns and texturizing apparatus fitted with said device
US09/262,071 US6128913A (en) 1998-06-22 1999-03-04 Device for the cooling of texturized yarns and texturizing apparatus fitted with said device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001423A IT1301774B1 (it) 1998-06-22 1998-06-22 Dispositivo per il raffreddamento di fili testurizzati edapparecchiatura di testurizzazione provvista di detto dispositivo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981423A1 true ITMI981423A1 (it) 1999-12-22
IT1301774B1 IT1301774B1 (it) 2000-07-07

Family

ID=11380296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001423A IT1301774B1 (it) 1998-06-22 1998-06-22 Dispositivo per il raffreddamento di fili testurizzati edapparecchiatura di testurizzazione provvista di detto dispositivo.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6128913A (it)
EP (1) EP0967311A1 (it)
IT (1) IT1301774B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005016268A1 (de) * 2005-04-08 2006-10-12 Huhtamaki Ronsberg, Zweigniederlassung Der Huhtamaki Deutschland Gmbh & Co. Kg Schlauchbeutel mit Deckel
CN107849751A (zh) * 2015-07-13 2018-03-27 欧瑞康纺织有限及两合公司 用于冷却填塞丝的冷却筒
DE102017100488A1 (de) * 2017-01-12 2018-07-12 Trützschler GmbH & Co Kommanditgesellschaft Vorrichtung und Verfahren zur Erzeugung eines texturierten Filamentes oder Garnes
CN110656410A (zh) * 2019-10-10 2020-01-07 海盐浦洋丝业有限公司 一种加弹机用冷却装置

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2599346A (en) * 1947-11-05 1952-06-03 Offen Bernard Chilling roll
US2797899A (en) * 1952-12-11 1957-07-02 Lukens Steel Co Rotating double shell heat exchange drum means and method of operating same
US3478401A (en) * 1967-12-08 1969-11-18 Deering Milliken Res Corp Method and apparatus for treating textile yarn
US3481012A (en) * 1968-06-17 1969-12-02 Eastman Kodak Co Roll for transporting,drafting and/or treating continuous fiber tow and the like
US3626480A (en) * 1969-08-11 1971-12-07 Kuraray Co Device for heating and cooling plastic sheets
DE3139254C1 (de) * 1981-10-02 1983-03-10 A. Monforts GmbH & Co, 4050 Mönchengladbach Walze zum kontinuierlichen thermischen Behandeln und/oder Fuehren einer textilen o.dgl. flexiblen Warenbahn
US4620345A (en) * 1983-05-19 1986-11-04 Fleissner Gmbh & Company Apparatus for crimping and setting synthetic fiber groups
GB8412387D0 (en) * 1984-05-15 1984-06-20 Extrusion Systems Ltd Production of plastics film and sheet
US4646540A (en) * 1985-11-22 1987-03-03 Owens-Corning Fiberglas Corporation Cooling section for continuous web material impregnated with hot liquid
IT1248446B (it) * 1990-12-19 1995-01-19 Componenti Grafici Srl Rullo pressore per macchina da stampa, con sistema di condizionamento e di lubrificazione ad olio
DE19613177A1 (de) * 1995-04-10 1996-10-17 Barmag Barmer Maschf Vorrichtung und Verfahren zum Strecken, Auflockern und Kühlen von Fadenstopfen

Also Published As

Publication number Publication date
US6128913A (en) 2000-10-10
EP0967311A1 (en) 1999-12-29
IT1301774B1 (it) 2000-07-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8881497B2 (en) Method for removing and drawing a synthetic thread and a device for performing the method
US6374470B1 (en) Face plate for spun-like textured yarn
US5558825A (en) Method and apparatus for producing polyester fiber
US5931972A (en) Processing textile structures
JPS6238450B2 (it)
US2958921A (en) Heat treatment of thermoplastic or thermosetting yarn
US5189810A (en) Methods and apparatus for the continuous heat treating of yarn
ITMI981423A1 (it) Dispositivo per il raffreddamento di fili testurizzati ed apparecchiatura di testurizzazione provvista di detto dispositivo
US6701704B2 (en) Processing textile materials
JP7033881B2 (ja) 合成糸用の冷却装置
US7080501B2 (en) Yarn false twist texturing apparatus
AU588141B2 (en) Carpet heat-set
US4696642A (en) Apparatus for continuously heating an elongated textile article
JP7033880B2 (ja) 加熱された糸を冷却する装置
US6139588A (en) Processing textile structures
US3367006A (en) Heating apparatus
US3500553A (en) Heat setting method and apparatus for polymeric fibers
US3468002A (en) Yarn bulking apparatus
KR100305668B1 (ko) 멀티필라멘트 사의 냉각장치
US4644621A (en) Chilled yarn guide
JPH0315568Y2 (it)
US3508343A (en) Yarn temperature and humidity control
JPS60167909A (ja) 糸条の熱処理装置
SU1520160A1 (ru) Ткацкий станок
JP2003166142A (ja) 合成繊維の製造装置および方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted