ITMI980979A1 - Impianto automatico in linea continua per la lavorazione e la colorazione dei bordi laterali e della punta delle cinture e di - Google Patents

Impianto automatico in linea continua per la lavorazione e la colorazione dei bordi laterali e della punta delle cinture e di Download PDF

Info

Publication number
ITMI980979A1
ITMI980979A1 IT98MI000979A ITMI980979A ITMI980979A1 IT MI980979 A1 ITMI980979 A1 IT MI980979A1 IT 98MI000979 A IT98MI000979 A IT 98MI000979A IT MI980979 A ITMI980979 A IT MI980979A IT MI980979 A1 ITMI980979 A1 IT MI980979A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coloring
belt
roller
rollers
plant
Prior art date
Application number
IT98MI000979A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilio Galli
Original Assignee
Galli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Galli Spa filed Critical Galli Spa
Priority to IT98MI000979 priority Critical patent/IT1303062B1/it
Priority to DE69804359T priority patent/DE69804359D1/de
Priority to EP98929620A priority patent/EP1075552B1/en
Priority to PCT/IT1998/000142 priority patent/WO1999057327A1/en
Publication of ITMI980979A1 publication Critical patent/ITMI980979A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303062B1 publication Critical patent/IT1303062B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B17/00Details of apparatus or machines for manufacturing or treating skins, hides, leather, or furs
    • C14B17/06Work feeding or clamping devices
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B11/00Finishing the edges of leather pieces, e.g. by folding, by burning
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B9/00Making driving belts or other leather belts or strips

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Spectrometry And Color Measurement (AREA)
  • Photographic Processing Devices Using Wet Methods (AREA)

Description

“IMPIANTO AUTOMATICO IN LINEA CONTINUA PER LA LAVORAZIONE E LA COLORAZIONE DEI BORDI LATERALI E DELLA PUNTA DELLE CINTURE E DI STRISCE IN GENERE IN PELLE, CUOIO, MATERIALI SINTETICI E SIMILI”
Gli impianti automatici per il trattamento delle cinture e delle striscie in genere di pelle, cuoio e altri materiali, in specie per la fresatura e la colorazione dei bordi, determinano l'avanzamento della striscia con rulli agenti da una parte e l'altra del piatto della striscia.
Ne consegue che (a fresatura e la colorazione dei bordi fresati determina frequenti problemi per la continuità e la perfezione del lavoro dato che la forza di trascinamento di piatto della striscia se garantisce la lavorazione e la colorazione desiderata può determinare un deterioramento della sua parte frontale che è la più visibile e che richiede quindi la maggior cura.
Se la forza di trascinamento è tale da non rovinare le superficie della striscia, può risultare insufficiente per un regolare lavoro di fresatura.
La colorazione dei bordi specie in conseguenza della superficie irregolare che si crea dopo la fresatura, risulta spesso insoddisfacente e può richiede re tempi lunghi e un particolare impegno.
La sostituzione dei rulli di trascinamento e delle guide della tavola di lavoro, per lavorare una striscia di tipo e dimensioni diverse, risulta complessa e lunga e con notevoli costi aggiuntivi e complicazioni nelle lavorazioni col risultato di tempi lunghi, costi di esercizio elevati, scarti eccessivi, finitura spesso insoddisfacente.
Il ritrovato in oggetto elimina i suddetti inconvenienti apportando altri rilevanti vantaggi così come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto del ritrovato è un impianto automatico per il trattamento di cinture, strisce in genere in pelle, cuoio, materiali sintetici e simili.
Tale impianto comprende in linea di lavoro continua, tutti o parte ed in varie combinazioni, di mezzi di trattamento dei bordi laterali e della punta di strisele di qualsiasi lunghezza e dimensione, quali fresatura, spazzolatura, colorazione dei bordi laterali, colorazione dei bordi della punta, asciugatura, mezzi di raccolta del prodotto finito e mezzi di trascinamento e guida per l’avanzamento di dette strisele lungo la linea, agenti di costa, sui loro bordi. I mezzi di trascinamento e guida delle strisele sono coppie di rulli motorizzati, facilmente intercambiabili per il trattamento di striscie pressocchè di qualsiasi dimensione e materiale e con bordi di qualsiasi forma e per l’ottenimento dei vari effetti desiderati, con gola circonferenziale per l’inserimento dei bordi delle striscie, sostanzialmente a “V".
Le serie di rulli motorizzati di ogni coppia sono alloggiate, con libera rotazione su coppie di testate, anteriori e posteriori rispetto all'avanzamento delle strisce, contrapposte da una parte e l’altra della linea di lavoro, intercambiabili, sopportate da piastroni a loro volta sopportati dal piano superiore di una macchina per la fresatura e spazzolatura dei bordi laterali delle strisele.
Tali piastroni sono liberamente scorrevoli trasversalmente alla linea di lavoro, in un senso o nell’altro, sotto il comando d’un cinematismo comandato da una manovella o da altri mezzi, consentendo di determinare a piacimento la distanza reciproca tra gli elementi corrispondenti delle serie di coppie di rulli di trascinamento e guida, per adattarla alla larghezza ed al tipo della striscia da lavorare e da ottenere.
I mezzi per la fresatura e la spazzolatura sono coppie di frese e di spazzolatici discoidali predisposte sul piano della macchina in posizione allineata da una parte e l’altra della linea di lavoro, tra due serie anteriore e posteriore di coppie di rulli di trascinamento e guida predisposte rispettivamente sulle coppie di testate anteriori e posteriori.
Le varie coppie di rulli delle testate anteriori presentano gole circonferenziali zigrinate mentre la serie di coppie di rulli delle testate posteriori presenta gole circonferenziali lisce.
Un mezzo per la colorazione è un dispositivo di colorazione comprendente una piastra oblunga che ad una estremità alloggia, mediante un cuscinetto a sfere, un alberino reso solidale nella parte superiore ad una puleggia ed, al di sotto della piastra, ad un rullo coloritore con una gola circonferenziale destinata ad essere posta in linea ed a contatto con il bordo della cintura. Su una apposita sede sull’estremità posteriore laterale esterna di ogni piastra è predisposta l’estremità di una piastrina, liberamente girevole attorno ad un perno di collegamento che alloggia all'estremità libera mediante un cuscinetto, l’alberino di un rullo conico.
Tale piastrina risulta inclinata rispetto alla piastra di una angolazione sostanzialmente pari alla conicità di tale rullo conico il quale pone a contatto secondo una linea verticale, la sua superficie conica con il rullo coloratore. In corrispondenza di tale rullo coloritore è predisposta una vaschetta di colore dentro la quale pesca l’estremità più bassa del rullo conico, per cui il colore prelevato da quest'ultimo viene trasferito per contatto al rullo coloritore.
L'aderenza tra il rullo conico e il rullo coloritore viene assicurata da un anello elastico o altro mezzo similare, sopportato da due perni rispettivametne fissati sulla piastra e su una fiancata della piastrina,
li dispositivo per la colorazione comprende un braccetto applicato all alberino della puleggia tra la piastra e il rullo coloritore mediante inserimento dell’alberino stesso in un foro passante di tale braccetto.
All’estremità di quest’ultimo è predisposta una mensola rivolta verso il basso che sopporta con libera rotazione, un rullino oblungo comprendente all’estremità superiore una gola alla stessa quota di una puleggia inserita fra detto braccetto e il rullo coloritore e resa solidale al detto alberino.
Una cinghietta continua collega la detta gola del rullino con quest’ultima puleggia.
All’estremità inferiore di tale rullino è predisposta una gola sostanzialmente alla quota della gola del rullo coloritore.
Tale rullino risulta premuto contro la cintura avanzante lungo la linea di lavoro, da un mezzo di pressione costituito da una funicella con un contrap peso terminale, agganciata dopo un rinvio, sul braccetto ad una certa di stanza dal suo centro di rotazione.
Il rullo conico risulta adeguatamente alto per contattare sia il rullo coloritore e sia la puleggia sovrastante tale rullo.
Per effetto del prelevamento del colore della vaschetta di colore da parte del rullo conico si determina il trasferimento di tale colore sia alla gola del rullo coloritore e sia alla cinghietta applicata alla puleggia sovrastante tale rullo coloritore e quindi il trasferimento del colore da parte di tale cinghietta, per gravità, alla gola inferiore del rullino coloritore.
I contrappesi determinano una spinta tendente al contatto tra i due rullini coloritori del dispositivo e quindi idonea ad assicurare il contatto della gola inferiore di tale coppia di rullini con la punta della cintura avanzante con conseguente colorazione automatica di tale punta.
I mezzi per la raccolta delle cinture finite sono costituite da una macchina raccoglitrice comprendente un nastro orizzontale continuo allineato alla linea di avanzamento delle cinture e almeno una coppia d mezzi di spinta trasversali della cintura che arriva su tale nastro continuo, comandati, attraverso un cinematismo, da un motore elettrico avviato dalla chiusura di un circuito elettrico da un microinterruttore quando quest'ultimo viene colpito dalla punta della cintura avanzante.
Tali mezzi di spinta determinano il trasferimento della cintura dal nastro continuo su una serie di cinghette parallele, continue, tese tra due alberi contrapposti, sottostanti al detto nastro continuo e trasversalmente ad esso All'estremità libera di tale gruppo di cinghiette è predisposto uno scivolo con una sponda d'estremità, per cui mediante la traslazione delle cinghiette, ogni striscia viene via via trasferita dal nastro continuo a detto scivolo con progressivo impilaggio delle cinture sulla detta sponda.
Il cinematismo che comanda i mezzi di spinta comprende una coppia di cremagliere trasversali al nastro continuo su cui agiscono pignoni sopportati da un albero alla cui estremità è predisposto il motore elettrico.
All’estremità delle cremagliere in corrispondenza del nastro continuo è appliata una barra scanalata entro la cui scanalatura i mezzi di spinta possono assumere la posizione ottimale lungo tale scanalatura a secondo della lunghezza della cintura in lavorazione.
)n un tipo di attuazione i mezzi per la colorazione sono applicati in coppia sulla parte posteriore del piano superiore della macchina per la fresatura e spazzolatura dei bordi laterali della striscia.
Le piastre oblunghe risultano applicate con libera rotazione su perni verticali predisposti sulla parte anteriore di tali piastre e sulla parte posteriore delle testate posteriori che sopportano i rulli di trasferimento e guida.
L’ultima coppia di tali rulli presenta un prolungamento verso l'alto dando luogo a corpi cilindrici con una puleggia terminale di base collegata mediante una cinghia continua alla puleggia solidale al rullo coloritore.
Le dette piastre vengono spinte l’una contro l’altra per effetto di un brac-cetto predisposto alla loro estremità inferiore che sopporta una vite sul cui gambo è fissata una molla elicoidale collegata all’altra estremità ad un mezzo di aggancio predisposto sul piano della macchina.
E’ così possibile regolare la tensione della molla ruotando la vite, assicurando il continuo contatto dei rulli coloratori delle due piastre in coppia, contro la cintura avanzante e quindi la colorazione dei suoi bordi.
In un tipo d’attuazione i mezzi per la colorazione sono applicati in coppia sulla parte posteriore del piano superiore della macchina per la fresatura e spazzolatura dei bordi laterali della striscia.
Le piastre oblunghe risultano applicate con libera rotazione su perni verticali predisposti sulla parte anteriore di tali piastre e sulla parte posteriore delle testate posteriori che sopportano i rulli di trasferimento e guida.
L'ultima coppia di tali rulli risulta prolungata verso l’alto dando luogo a corpi cilindrici con una puleggia terminale di base collegati mediante una cinghia continua, alla puleggia solidale al rullo coloritore.
Dette piastre vengono spinte l una contro l’altra per effetto di un braccetto predisposto alla loro estremità inferiore che sopporta una vite sul cui gambo è fissata una molla elicoidale collegata all'altra estremità ad un mezzo di aggancio predisposto sul piano della macchina.
E’ cosi possibile regolare la tensione della molla ruotando la vite, assicurando il continuo contatto dei rulli coloritori e dei rullini coloratori sopportati dai braccetti applicati all’alberino del rullo coloritore delle due piastre in coppia, contro la cintura avanzante e quindi la colorazione dei suoi bordi laterali per l’azione dei rulli coloratori e dei bordi della sua punta per l’azione dei rullini coloratori.
In un tipo d’attuazione i mezzi per la coloritura della punta sono costituiti da un apparecchiatura predisponibile all’estremità posteriore della macchina raccoglitrice comprendente un gruppo coloritore formato da una slitta liberamente scorrevole trasversalmente alla lìnea d’avanzamento delle cinture, su adeguati supporti solidali alla macchina.
Sopra tale slitta è predisposta una colonnina verticale che sopporta un piastrone orizzontale liberamente girevole attorno a tale albero che all’estremità opposta a tale albero sopporta il dispositivo di colorazione. La puleggia superiore del rullo coloritore è collegata con una cinghia ad un motore elettrico verticale sopportato da tale slitta.
In posizione sottostante al rullo conico è predisposta la vaschetta di colore. La piastra orizzontale viene posta sotto l'azione di una molla elicoidale inserita attorno alla colonnina verticale con estremità fissate rispettivamente al piastrone ed ad un morsetto predisposto con libera rotazione, nella colonnina stessa al di sopra della molla e che viene bloccato sulla colonnina dopo una rotazione adeguata a precaricare la molla della quantità ottimale.
E’ predisposto un mezzo di trazione della slitta costituito dal pistone di un cilindro orizzontale.
In prossimità del nastro continuo della macchina, un pressore governato da un cilindro fluidico verticale, provvede appena un cintura passa dal nastro continuo alle cinghiette trasversali, a bloccare la cintura stessa con contemporaneo arresto del movimento di dette cinghiette.
La posizione iniziale del rullo coloritore è pressocchè corrispondente ad una fiancata della punta della cintura bloccata, per cui determinando l’azionamento del pistone del cilindro della slitta, il rullo coloritore è costretto a seguire il contorno della punta coadiuvato dall’azione della molla elicoidale avvolta attorno alla colonnina di supporto dell’apparecchio coloritore.
Si ottiene quindi la colorazione della punta per effetto combinato del moto di traslazione della slitta e del moto di rotazione del gruppo coloritore attorno alla colonnina.
Sul piastrone che sopporta il gruppo coloritore è predisposta una mensola con una rotella destinata a combaciare con una camma sostanzialmente ad arco di cerchio, predisposta su una parete contrapposta a tale rotella solidate alla struttura della macchina.
Le dimensioni e le posizioni della rotella e della camma sono tali che durante la corsa del gruppo coloritore nei due sensi all’atto della coloritura, la rotella percorre la camma determinando una traiettoria del gruppo coloritore corrispondente al profilo della camma.
L'azione di tale camma risulta concomitante allo spostamento del rullo coloritore sulla punta della cintura.
Le punte delle cinture sottoposte alla coloritura, per effetto dell’azione delle cinghie continue traslano dopo la coloritura stessa verso lo scivolo, passando sotto un getto d’aria calda generato attraverso un foro di un piano sottostante a tali punte, da ventole e da una resistenza elettrica e guidato su tali punte da uno schermo curvo che partendo da un bordo del foro s’innalza e si curva verso le punte traslanti.
La superficie delle gole dei rulli e dei rullini coloritori che vengono a contatto con i bordi della cintura e la superficie dei rulli conici che trasferiscono il colore dalla vaschetta del colore ai rulli coloritori è rivestita di polvere di diamante per assicurare l’assorbimento e il regolare trasferimento del colore della vaschetta ai bordi della cintura.
La quantità di colore distribuita dai rulli coloratori è regolata da un pennello, posto all’estremità di una piattina elastica, che grava sopra la gola di tali rulli con pressione regolabile mediante un pomello con perno filettato la cui punta agisce su tale piattina.
I mezzi di asciugatura sono vantaggiosamente costituiti da un forno a tunnel ed a nastro continuo inseribile in linea continua tra la macchina di tratta mento e la macchina di raccolta.
Sono evidenti i vantaggi del ritrovato.
La facile intercambiabilità delle testate che alloggiano i rulli di trascinamento, dei gruppi di colorazione e degli stessi rulli, consente una lavorazione ottimale qualunque siano le dimensioni ed il materiale delle striscie, e qualunque siano il disegno dei bordi ed il tipo di prodotto che si vuole ottenere. II trascinamento di “costa" anzicchè di “piatto” delle striscie da lavorare, assicura il loro regolare avanzamento senza pericolo di danneggiare la parte frontale, la più delicata della striscia.
Le spazzole predisposte dopo le frese, assicurano la preparazione dei bordi più idonea ad una ottimale colorazione ed ai migliori risultati estetici.
La forma dei rulli di colorazione con gole praticamente allineate con quelledei rulli di trascinamento e di guida ed il rivestimento di tali gole con polvere di diamante, assicura il miglior trattenimento del colore e la sua migliore distribuzione sulle striscie.
II passaggio pressocchè senza soluzione di continuità delle striscie tra i rulli di trascinamento e di guida ai rulli di colorazione, assicura una lavorazione ed una colorazione ottimale, con riduzione degli scarti, con maggiore velocità di produzione e quindi con minor costo d’esercizio.
In particolare la possibilità di associare o meno alla macchina di lavorazione, dispositivo di colorazione dei soli bordi laterali o anche dei bordi della punte, la possibilità di ottenere la colorazione delle punte associandola alla macchina di raccolta, consente la massima scelta delle soluzioni a secondo delle strisele da lavorare e degli effetti desiderati dal cliente.
La modularità dell'impianto che consente a piacimento di aggiungere o togliere in funzione delle necessità del cliente, ogni singola macchina come il caricatore automatico, la macchina di lavorazione per la fresatura e la spazzolatura, il forno d’essiccazione, la raccoglitrice automatica, i vari apparecchi per la colorazione sia dei bordi laterali che della punta , assicura al massimo l’autonomia operativa, la velocità di produzione, la costanza di qualità del prodotto finito.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d’attuazione che seguono corredati da figure schematiche .
Fig. 1) Impianto automatico per la lavorazione e la colorazione dei bordi laterali e della punta di cinture, in linea continua, in prospettiva
Fig. 2) Macchina per la lavorazione dei bordi laterali delle cinture con apparecchio per la loro colorazione, in prospettiva
Fig. 3) L’apparecchio per la colorazione, in prospettiva
Fig. 4) Particolare dell’apparecchio per la colorazione di cui sopra, in sezione
Fig. 5) L’apparecchio di cui sopra con dispositivo per la lavorazione dei bordi della punta, in prospettiva
Fig. 6) Particolare dell'apparecchio di cui sopra, in sezione
Fig. 7) Macchina raccoglitrice delle cinture con apparecchio per la colorazione della punta, in prospettiva
Fig. 8) L’apparecchio per la colorazione di cui sopra, in prospettiva
Fig. 9) Particolare dell'apparecchio per colorazione di cui sopra, in prospettiva
L'impianto 10 comprende la macchina 20 con apparecchio 100 per la lavorazione e la colorazione dei bordi laterali e della punta, di cinture e di strisce in genere, un forno d’essicazione 15 ed una macchina 170 raccoglitrice delle cinture con apparecchio per la colorazione della loro punta.
La macchina 20 presenta una struttura 21 che sopporta nella zona centrale del piano superiore 29, i piastroni 22 e 23 oblunghi, simmetrici, speculari rispetto alla linea di lavoro della macchina e sopporta lateralmente la colonnina 24 del quadro di comando 25.
Tali piastroni sopportano da una parte e l’altra della detta linea di lavoro, le testate in coppia, anteriori 30 e 31 e posteriori 32 e 33, di trascinamento e guida delle cinture come le 34-36.
Le dette testate in coppia presentano i canali 40 contrapposti all'interno dei quali sporgono, da apposite finestre 44, rulli di trascinamento e guida 46 nelle testate anteriori e 47, 48 nelle testate posteriori, con gole 42 a forma di“V”, che si contrappongono ai bordi laterali 75 della cintura.
I rulli anteriori 46 presentano la gola con zigrinatura 52 mentre i rulli posteriori 47 e 48 presentano la gola liscia.
Le dette testate 30, 31 e 32, 33 sono intercambiabili così da consentire dimensioni e conformazioni adatte ai diversi tipi di cintura.
I rulli sopra menzionati possono ruotare liberamente all’interno di appositi fori come 41 nelle testate e sono posti in rotazione mediante gli alberini verticali 62 guidati da bussolette 63, ai quali sono resi solidali mediante i grani 64 (fig.2) rendendo facile l'intercambiabilità di detti rulli.
Tra le testate anteriori e posteriori sopra illustrate, è disposta, da una parte e l'altra dell’asse di scorrimento delle cinture, la coppia di frese discoidali 70 seguita dalla coppia di spazzole discoidali 90.
Sia le frese 70 e sia le spazzole 90 sono messe in rotazione da alberini verticali trainati da una catena su cui agisce un motore elettrico, non indicati nei disegni per semplicità.
La forma e il diametro delle frese, è prescelta a seconda del l'operazione da seguire.
Le frese mediante le gole 71, provvedono alla rifilatura dei bordi 75 della cintura mentre le spazzole 90 li predispongono alla colorazione.
I piastroni 22 e 23 possono scorrere a guisa di slitte, l’uno rispetto all’altro avvicinandosi o allontanandosi dall’asse di lavorazione della macchina, mediante il volantino 79 rendendo possibile variare la distanza reciproca delle testate 30, 31 e 32, 33 adattando la distanza delle gole dei rulli anteriori e posteriori contrapposti, alla larghezza della cintura in lavorazione.
Sul piano superiore 29 della macchina in corrispondenza dell’angolo sinistro anteriore è predisposta una struttura 82 che sopporta una fresa 85 trainata da un motore elettrico, non indicato nelle figure, comandato dall’interruttore 86 per la lavorazione della punta delle cinture come la 34. Lo scivolo 13 ricurvo in corrispondenza dell'asse di lavoro della macchina, facilita l'inserimento delle cinture in corrispondenza dei canali 40 contrapposti delle testate 30 e 31.
II materiale rimosso per effetto dell’azione delle frese e delle spazzole, viene aspirato da un apparecchio, non disegnato, collegato alle bocche di aspirazione 26 poste alla estremità di due coppie di canali 27, 28 disposti a croce simmetricamente rispetto all’asse di lavorazione della macchina rispettivamente in corrispondenza delle frese e delle spazzole.
Nella parte posteriore del piano superiore della macchina è predisposto l'apparecchio 100 di colorazione dei bordi delle cinture.
Tale apparecchio 100 è composto da una struttura scatolare 102 con distanziale 101 che sopporta la vaschetta 105 del colore 106 la cui posizione in verticale è regolabile mediante una leva esterna 103.
La parte superiore di tale apparecchio 100 è composta da due gruppi 110 e 111 sostanzialmente eguali predisposti da una parte e l’altra dell'asse di lavorazione della macchina.
Tali gruppi comprendono le piastre 112 e 113 liberamente girevoli attorno ai perni 114 ancorati sulle menzionate testate posteriori 32 e 33.
Sulla parte posteriore di tali piastre 112 e 113 e al di sotto del loro piano inferiore, sono predisposti, mediante l'alberino 116 e con l’interposizione dei cuscinetti 121, i rulli coloratori 115.
Sui perni 116 sono applicate le pulegge 117 con gola 119.
Gli ultimi rulli 48 di trascinamento e guida delle cinture delle testate posteriori 32 e 33 sono prolungati verso l'alto per sopportare la puleggia 61 con una gola 65 che trovasi sullo stesso piano della gola 119 della puleggia 117.
Pertanto mediante una cinghietta 120 continua, i rulli coloritori 115 assumono la stessa velocità di rotazione dei rulli 48.
All’estremità posteriore delle piastre 112, 113 e pressocchè in corrispondenze dei loro spigoli esterni, è predisposta una sede ribassata 128 per il supporto mediante il perno 127, delle piastrine 125.
Tali piastrine 125 risultano inclinate rispetto alle dette piastre 112 e 113 di una angolazione pressocchè corrispondente alla conicità del rullo conico 131 solidale al perno 122 liberamente girevole, mediante cuscinetti 121, al di sotto di tali piastrine 125.
Pertanto la superficie conica 130 del rullo 131 può combaciare con il rullo coloratore 115 attraverso una linea di contatto sostanzialmente verticale. Poiché il detto rullo conico 131 pesca inferiormente nel colore 106 della vaschetta 105, per effetto della sua rotazione, tale colore viene trasferito al rullo coloritore 115.
Tale rullo è fornito di gole 124 combacianti con i bordi delle cinture, come 36, da colorare.
L’aderenza tra il rullo conico 131 e il rullo coloritore 115 è assicurata da un anello 143 in materiale elastico agganciato alle testine 144, 145 rispettivamente solidali alle piastrine 125 ed alle piastre 112 e 113.
La quantità di colore trasferita viene regolata attraverso un pennellerò 147 all’estremità di una piattina elastica 148 ancorata ad un supporto 149 solidale e sottostante alle piastre 112 e 113.
Il pomello 150 filettato, regola mediante l’astina 151, la pressione della piattina 148 e quindi del pennelletto 147 contro il rullo coloratore 115.
Le dette piastre 112 e 113 sono spinte l’uno verso l’altra e quindi i rulli colorati 115 sono mantenuti contro le coste 75 della cintura per mezzo di unbraccetto 133 solidale alle estremità anteriori di tali piastre, al quale è avvitato un pomello 135 con un perno filettato a cui è ancorata una molla a trazione 136 che si aggancia al pernetto 137 fissato sui piastroni 22 e 23, venendo bloccata dalla vite 138.
Le figg. 5) e 6) illustrano un gruppo 155 per la colorazione dei bordi sia laterali che della punta delle cinture.
Tale gruppo è sostanzialmente eguale all’apparecchio 100 già descritto con l’aggiunta ai gruppi 110 e 111 di braccetti 156 e 157 applicati con libera rotazione ai perni 116 dei rulli coloratori 115.
Tali braccetti presentano la mensola 165 al cui interno è predisposto il rullino coloratore 160 specifico per la colorazione della punta della cintura, messo in rotazione dalla cinghia 162 che collega la gola 161 di tale rullino con la gola 168 d'una puleggia 163 posta tra i rulli coloratori 115 ed i braccetti 156, 157 stessi.
Il rullo conico 131 del dispositivo di coloratura 100 già descritto, viene sostituito dal rullo 167 di maggiore altezza cosicché, come è chiaro dalla fig.
6), si determina il deposito del colore sia sul rullo coloratore 115 e sia sulla cinghietta 162 che lascia scivolare il colore 106 assorbito, sulla gola inferiore 164 del rullino 160, sottostante dando luogo alla colorazione della punta 138 della cintura.
I rullini 160 dei braccetti 156 e 157 sono mantenuti costantemente a contatto dei bordi della cintura specie in corrispondenza della punta per effetto del contrappeso 158 posto all’estremità del tirante 159 che mediante un rinvio 152, viene fissato al gancio 164 applicato sui braccetti 156, 157.
La cintura così colorata passa attraverso il forno 15 dove si asciuga e dal quale viene convogliata alla macchina raccoglitrice 170.
Tale raccoglitrice è composta da una struttura 171 dove è contenuta la parte elettrica e pneumatica, con traversa inferiore 256 e piedini 172.
La cintura uscendo dal forno 15 viene convogliata sul nastro 175 continuo sopportato dai rulli 176 e 182.
II rullo 182 è posto in rotazione, mediante la cinghia 180 continua e le pulegge 181 e 179 rispettivamente predisposte sull'albero del rullo 182 e sull'alberino del moto riduttore 178.
Al termine della corsa la punta 43 della cintura 36 aziona un microinterrut tore 185 che dà il comando agli spintori 186 sopportati dalla barra profilata 187, mossi trasversalmente alla cintura da una coppia di cremagliere 188 guidate da un cannotto 189 e trainate da ruote dentate 190 solidali all’albero 191 posto in movimento dal motore elettrico 192.
Le cinture vengono spostate col passo desiderato.
La cintura trascinata dagli spintori si adagia su cinghiette 195 continue tese tra l’albero 200 e un albero contrapposto di rinvio collocato all’interno della macchina dietro la parete 201.
L’albero 200 viene posto in rotazione mediante la cremagliera 197 solidale al pistone del cilindretto 196 che ingrana con la ruota dentata 198 solidale a tale albero 200.
Per effetto del movimento delle cinghiette le cinture vengono a raccogliersi nello scivolo 258.
Il dispositivo 215 consente prima del trasferimento nello scivolo 258 la colorazione della punta della cintura.
Nel caso della coloritura, interviene il pressore 205 composto dal cilindretto 206, dal pistoncino 207 e dal piattello 208 d'estremità.
Tale pressore mantiene la cintura nella giusta posizione per consentire la colorazione della punta 43 impedendone il movimento.
Il dispositivo di colorazione 215, sostanzialmente similare all’apparecchio 100 descritto, è montato sulla mensola a “C” 225 fissata alla parete interna 173 della struttura 171.
Tale mensola 225 sopporta con libero scorrimento, due barre 228 solidali alla testata 219 mossa dal pistone 227 del cilindro 226 fissato a tale men-sola.
Tale testata sopporta un albero verticale 218 attorno al quale può liberamente ruotare il corpo angolare piatto orizzontale formato dalla piastra 217. Nella parte superiore di tale albero 218, la molla a torsione 220 presenta le estremità infisse rispettivamente una sulla piastra 217 e sul morsetto 221. Ruotando tale morsetto attorno all’albero 218 la molla si precarica o meno regolando il contatto del rullo di colorazione colla punta della cintura così come verrà illustrato.
Trovata la taratura idonea si blocca il morsetto 221 tramite il pomello 222. H gruppo coloratore propriamente detto 215 presenta sostanzialmente gli stessi elementi presenti nell’apparecchio 100 già descritto anche nella figg.
2) - 4).
La piastra 112 è fissata al corpo angolare 217 mediante la vite 230.
La rotazione del rullo coloratore 115 è però ottenuta da un motoriduttore 240 ancorato al piano inferiore della piastra 217.
L’albero 241 di tale motoriduttore 240 passa attraverso tale piastra 217 e presenta alla sua estremità la puleggina 242 che con la cinghietta 243 e la puleggina 117, trasmette la rotazione al rullo coloratore 115.
Nella fig. 9) è visibile il pennellerò 147 regolabile, già descritto in precedenza, fissato alla piattina 148 con pressione regolabile mediante il pomello filettato 150 sopportato dal blocchetto 149 fissato alla piastra 112.
Per quanto precede quando il cilindretto 226 comanda il pistone 227, mette in movimento di traslazione trasversale rispetto alla linea di avanzamento, mediante la testata 219, e quindi tutto il gruppo di colorazione 215.
Contemporaneamente tale movimento di traslazione longitudinale determina un movimento di rotazione di tutto il gruppo di colorazione attorno all'albero 218 per via della camma 235 agente mediante la rotella 236 che ruota nel braccetto 237 solidale per mezzo di una colonnetta 238 alla piastra 217 e per effetto concomitante della punta 43 della cintura 36.
La camma 235 serve a non caricare troppo la pressione esercitata dal rullo di colorazione 115 sulla punta della cintura stessa.
Un cilindretto 210 con pistone 211, al passaggio di una cintura già colorata, interviene sollevando la punta 212 della stessa per permettere la traslazione del gruppo coloritore 215.
Le cinture con la punta colorata, spostate dalle cinghiette 195, passano attraverso il gruppo d’essiccazione 250.
Tale gruppo comprende due ventole 251 mosse dai motorini 252 e, al di sopra di esse, una resistenza 253 elettrica.
L’aria spinta dalle ventole e scaldata dalla resistenza elettrica 253 fuoriesce dalla finestra 257, asciugando le punte 254 delle cinture, che passano sotto un convogliatore ricurvo 255 che convoglia su di esse l'aria calda.
Ad operazione ultimata le cinture con bordi e punte colorate, tramite lo spostamento a passo delle cinghiette, vengono impilate sullo scivolo di raccolta 258.
I rulli coloratori 115, 160 e i rulli conici 131 e 167 hanno le superfìci a contatto con le vernici, rivestite di polvere di diamante 130.
Questo rivestimento garantisce un perfetto assorbimento del colore ed il suo trasferimento da parte dei rulli conici 131 e 167 che pescano il colore dalla vaschetta e dei rulli coloratori 115, 160 che lo depositano, dosato, sui bordi laterali e sulle punte delle cinture.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Impianto automatico per il trattamento di cinture, strisce in genere in pelle, cuoio, materiali sintetici e simili, caratterizzato da ciò che comprende in linea di lavoro continua, tutti o parte ed in varie combinazioni, di mezzi di trattamento dei bordi laterali e della punta di strisele di qualsiasi lunghezza e dimensione, quali fresatura, spazzolatura, colorazione dei bordi laterali, colorazione dei bordi della punta, asciugatura, mezzi di raccolta del prodotto finito e mezzi di trascinamento e guida per l’avanzamento di dette strisele lungo la linea, agenti di costa, sui loro bordi.
  2. 2) Impianto come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i mezzi di trascinamento e guida delle strisele sono rulli facilmente intercambiabili per il trattamento di striscie pressocchè di qualsiasi dimensione e materiale e con bordi di qualsiasi forma e per l’ottenimento dei vari effetti desiderati.
  3. 3) Impianto come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i mezzi di trascinamento e guida sono serie di coppie di rulli motorizzati predisposti gli elementi d’ogni coppia da una parte e l'altra della linea di lavoro con gola circonferenziale per l'inserimento dei bordi delle striscie, sostanzialmente a “V”.
  4. 4) Impianto come alle rivendicazioni 1 ) e 3), caratterizzato da ciò che le serie di rulli motorizzati di ogni coppia sono alloggiate, con libera rotazione su coppie di testate, anteriori e posteriori rispetto all’avanzamento delle strisce, contrapposte da una parte e l'altra della linea di lavoro, intercambiabili, sopportate da piastroni, a loro volta sopportati dal piano superiore di una macchina per la fresatura e spazzolatura dei bordi laterali delle strisele, essendo tali piastroni liberamente scorrevoli trasversalmente alla linea di lavoro, in un senso o nell’altro, sotto il comando d'un cinematismo comandato da una manovella o da altri mezzi, consentendo di determinare a piacimento la distanza reciproca tra gli elementi corrispondenti delle serie di coppie di rulli di trascinamento e guida, per adattarla alla larghezza ed al tipo della striscia da lavorare e da ottenere.
  5. 5) Impianto come alle rivendicazioni 1 ) e 4), caratterizzato da ciò che i mezzi per la fresatura e la spazzolatura sono coppie di frese e di spazzolatrici discoidali predisposte sul piano della macchina in posizione allineata da una parte e l’altra della linea di lavoro, tra due serie anteriore e posteriore di coppie di rulli di trascinamento e guida predisposte rispettivamente sulle coppie di testate anteriori e posteriori.
  6. 6) Impianto come alla rivendicazione 1 ), caratterizzato da ciò che le varie coppie di rulli delle testate anteriori presentano gole circonferenziali zigrinate mentre la serie di coppie di rulli delle testate posteriori presenta gole circonferenziali lisce.
  7. 7) Impianto come alle rivendicazioni 1 ) e 4), caratterizzato da ciò che un mezzo per la colorazione è un dispositivo di colorazione comprendente una piastra oblunga che ad una estremità alloggia, mediante un cuscinetto a sfere, un alberino reso solidale nella parte superiore ad una puleggia ed, al di sotto della piastra, ad un rullo coloritore con una gola circonferenziale destinata ad essere posta in linea ed a contatto con il bordo della cintura, essendo predisposta su una apposita sede sull’estremità posteriore laterale esterna di ogni piastra, l’estremità di una piastrina, liberamente girevole attorno ad un perno di collegamento che al loggia all’estremità libera mediante un cuscinetto, l’alberino di un rullo conico, essendo tale piastrina inclinata rispetto alla piastra di una angolazione sostanzialmente pari alla conicità di tale rullo conico il quale pone a contatto secondo una linea verticale, la sua superficie conica con il rullo coloratore, essendo predisposta in corrispondenza di tale rullo coloritore una vaschetta di colore dentro la quale pesca l'estremità più bassa del rullo conico, per cui il colore prelevato da quest’ultimo viene trasferito per contatto al rullo coloritore, essendo assicurata l'aderenza tra il rullo conico e il rullo coloritore da un anello elastico o altro mezzo similare, sopportato da due perni rispettivametne fissati sulla piastra e su una fiancata della piastrina.
  8. 8) Impianto come alla rivendicazione 7), caratterizzato da ciò che il dispositivo per la colorazione comprende un braccetto applicato all’alberino della puleggia tra la piastra e il rullo coloritore mediante inserimento dell’alberino stesso in un foro passante di tale braccetto, essendo predisposta all'estremità di quest’ultimo una mensola rivolta verso il basso che sopporta con libera rotazione, un rullino oblungo comprendente all'estremità superiore una gola alla stessa quota di una puleggia inserita fra detto braccetto e il rullo coloritore e resa solidale al detto alberino, essendo predisposta una cinghietta continua fra detta gola del rullino e quest’ultima puleggia, essendo predisposta all’estremità inferiore di tale rullino una gola sostanzialmente alla quota della gola del rullo coloritore, essendo mantenuto tale rullino premuto contro la cintura avanzante lungo la linea di lavoro, da un mezzo di pressione costituito da una funicella con un contrappeso terminale, agganciata dopo un rinvio, sul braccetto ad una certa distanza dal suo centro di rotazione, essendo il rullo conico adeguatamente alto per contattare sia il rullo coloritore e sia la puleggia sovrastante tale rullo, determinandosi per effetto del prelevamento del colore della vaschetta di colore da parte del rullo conico il trasferimento di tale colore sia alla gola del rullo coloritore e sia alla cinghietta applicata alla puleggia sovrastante tale rullo coloritore e quindi il trasferimento del colore da parte di tale cinghietta, per gravità, alla gola inferiore del rullino coloritore, determinando pertanto i contrappesi una spinta tendente al contatto tra i due rullini coloritori del dispositivo e quindi idonea ad assicurare il contatto della gola inferiore di tale coppia di rullini con la punta della cintura avanzante con conseguente colorazione automatica di tale punta.
  9. 9) Impianto come alla rivendicazione 1 ), caratterizzato da ciò che i mezzi per la raccolta delle cinture finite sono costituite da una macchina raccoglitrice comprendente un nastro orizzontale continuo allineato alla linea di avanzamento delle cinture e almeno una coppia d mezzi di spinta trasversali della cintura che arriva su tale nastro continuo, comandati, attraverso un cinematismo, da un motore elettrico avviato dalla chiusura di un circuito elettrico da un microinterruttore quando quest'ultimo viene colpito dalla punta della cintura avanzante, determinando tali mezzi di spinta il trasferimento della cintura dal nastro continuo su una serie di cinghette parallele, continue tese tra due alberi contrapposti, sottostanti al detto nastro continuo e trasversalmente ad esso, essendo predisposto all’estremità libera di tale gruppo di cinghiette, uno scivolo con una sponda d’estremità, per cui mediante la traslazione delle cinghiette, ogni striscia viene via via trasferita dal nastro continuo a detto scivolo con pro gressivo impilaggio delle cinture sulla detta sponda.
  10. 10) Impianto come alla rivendicazione 9), caratterizzato da ciò che il cinematismo che comanda i mezzi di spinta comprende una coppia di cremagliere trasversali al nastro continuo su cui agiscono pignoni sopportati da un albero alla cui estremità è predisposto il motore elettrico, essendo applicati all’estremità delle cremagliere in corrispondenza del nastro continuo una barra scanalata entro la cui scanalatura sono fissati i mezzi di spinta che possono quindi essere posizionati nella posizione ottimale lungo tale scanalatura a secondo della lunghezza della cintura in lavorazione. 1 ^Impianto come alle rivendicazioni 4) e 7) caratterizzato da ciò che i mezzi per la colorazione sono applicati in coppia sulla parte posteriore del piano superiore della macchina per la fresatura e spazzolatura dei bordi laterali della striscia essendo le piastre oblunghe applicate con libera rotazione su perni verticali predisposti sulla parte anteriore di tali piastre e sulla parte posteriore delle testate posteriori che sopportano i rulli di trasferimento e guida, essendo l'ultima coppia di tali rulli prolungati verso l’alto dando luogo a corpi cilindrici con una puleggia terminale di base collegata mediante una cinghia continua alla puleggia solidale al rullo coloritore, essendo dette piastre spinte l’una contro l’altra per effetto di un braccetto predisposto alla loro estremità inferiore che sopporta una vite sul cui gambo è fissata una molla elicoidale collegata all’altra estremità ad un mezzo di aggancio predisposto sul piano della macchina, essendo così possibile regolare la tensione della molla ruotando la vite, assicurando il continuo contatto dei rulli coloratori delle due piastre in coppia, contro la cintura avanzante e quindi la colorazione dei suoi bordi. 12)Impianto come alle rivendicazioni 4) , 8), caratterizzato da ciò che i mezzi per la colorazione sono applicati in coppia sulla parte posteriore del piano superiore della macchina per la fresatura e spazzolatura dei bordi laterali della striscia essendo le piastre oblunghe applicate con libera rotazione su perni verticali predisposti sulla parte anteriore di tali piastre e sulla parte posteriore delle testate posteriori che sopportano i rulli di trasferimento e guida essendo l'ultima coppia di tali rulli prolungati verso l’alto dando luogo a corpi cilindrici con una puleggia terminale di base collegati mediante una cinghia continua, alla puleggia solidale al rullo coloritore, essendo dette piastre spinte l'una contro l’altra per effetto di un braccetto predisposto alla loro estremità inferiore che sopporta una vite sul cui gambo è fissata una molla elicoidale collegata all’altra estremità ad un mezzo di aggancio predisposto sul piano della macchina, essendo così possibile regolare la tensione della molla ruotando la vite, assicurando il continuo contatto dei rulli coloritori e dei rullini coloratori sopportati dai braccetti applicati all'alberino del rullo coloritore delle due piastre in coppia, contro la cintura avanzante e quindi la colorazione dei suoi bordi laterali per l’azione dei rulli coloratori e dei bordi della sua punta, per l’azione dei rullini coloratori. 13)lmpianto come alle rivendicazioni 7) e 9), caratterizzato da ciò che i mezzi per la coloritura della punta sono costituiti da un’apparecchiatura predisponibile all’estremità posteriore della macchina raccoglitrice comprendente un gruppo coloritore formato da una slitta liberamente scorrevole trasversalmente alla linea d’avanzamento delle cinture, su adeguati supporti solidali alla macchina, essendo predisposto sopra tale slitta un colonnina verticale che sopporta un piastrone orizzontale liberamente girevole attorno a tale albero che all’estremità opposta a tale albero sopporta il dispositivo di colorazione, essendo la puleggia superiore del rullo coloritore collegata con una cinghia ad un motore elettrico verticale sopportato da tale slitta, essendo predisposta in posizione sottostante al rullo conico la vaschetta di colore, essendo la piastra orizzontale posta sotto l’azione di una molla elicoidale inserita attorno alla colonnina verticale con estremità fissate rispettivamente al piastrone ed ad un morsetto predisposto con libera rotazione, nella colonnina stessa al di sopra della molla e che viene bloccato sulla colonnina dopo una rotazione adeguata a precaricare la molla della quantità ottimale, essendo predisposto un mezzo di trazione della slitta costituito dal pistone di un cilindro orizzontale, essendo predisposto in prossimità del nastro continuo della macchina un pressore governato da un cilindro fluidico verticale, che provvede appena un cintura passa dal nastro continuo alle cinghiette trasversali, a bloccare la cintura stessa con contemporaneo arresto del movimento di dette cinghiette, essendo la posizione iniziale del rullo coloritore pressocchè corrispondente ad una fiancata della punta della cintura bloccata, per cui determinando l’azionamento del pistone del cilindro della slitta, il rullo coloritore è costretto a seguire il contorno della punta adiuvato dall’azione della molla elicoidale avvolta attorno alla colonnina di supporto dell’apparecchio coloritore ottenendosi quindi la colorazione della punta per effetto del moto di traslazione della slitta e del moto di rotazione del gruppo coloritore attorno alla colonnina. 14) Impianto come alla rivendicazione 10) caratterizzato da ciò che sul piastrone che sopporta il gruppo coloritore è predisposta una mensola con una rotella destinata a combaciare con una camma sostanzialmente ad arco di cerchio, predisposta su una parete contrapposta a tale rotella solidale alla struttura della macchina, essendo le dimensioni e le posizioni della rotella e della camma tali che durante la corsa del gruppo coloritore nei due sensi all’atto della coloritura, la rotella percorre la camma determinando una traiettoria del gruppo coloritore corrispondente al profilo della camma, essendo l’azione di tale camma concomitante allo spostamento del rullo coloritore sulla punta della cintura. 15)lmpianto come alla rivendicazione 14), caratterizzato da ciò che le punte delle cinture sottoposte alla coloritura, per effetto dell’azione delle cinghie continue traslano dopo la coloritura stessa verso lo scivolo, passando sotto un getto d’aria calda generato attraverso un foro di un piano sottostante a tali punte, da ventole e da una resistenza elettrica e guidato su tali punte da uno schermo curvo che partendo da un bordo del foro s’innalza e si curva verso le punte traslanti. 16)lmpianto come alle rivendicazioni 7), 8), caratterizzato da ciò che la superficie delle gole dei rulli e dei rullini coloritori che vengono a contatto con i bordi della cintura e la superficie dei rulli conici che trasferiscono il colore dalla vaschetta del colore ai rulli coloritori è rivestita di polvere di diamante per assicurare l'assorbimento e il regolare trasferimento del colore della vaschetta ai bordi della cintura. 17)impianto come alle rivendicazioni 7) e 8), caratterizzato da ciò che la quantità di colore distribuita dai rulli coloratori è regolata da un pennello, posto all’estremità di una piattina elastica, che grava sopra la gola di tali rulli con pressione regolabile mediante un pomello con perno filettato la cui punta agisce su tale piattina. 5 18)lmpianto come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i mezzi di asciugatura sono costituiti da un forno a tunnel ed a nastro continuo inseribile in linea continua tra la macchina di trattamento e la macchina di raccolta.
IT98MI000979 1998-05-06 1998-05-06 Impianto automatico in linea continua per la lavorazione e lacolorazione dei bordi laterali e della punta delle cinture e di IT1303062B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000979 IT1303062B1 (it) 1998-05-06 1998-05-06 Impianto automatico in linea continua per la lavorazione e lacolorazione dei bordi laterali e della punta delle cinture e di
DE69804359T DE69804359D1 (de) 1998-05-06 1998-05-28 Vorrichtung zur kontinuierlichen automatischen Verarbeitung und Färbung der Ränder und Spitzen von Gürteln oder anderen Bändern aus Leder oder Kunststoff
EP98929620A EP1075552B1 (en) 1998-05-06 1998-05-28 Continuous automatic installation for processing and colouring the edges and tip of belts or other strips of leather or synthetic material
PCT/IT1998/000142 WO1999057327A1 (en) 1998-05-06 1998-05-28 Continuous automatic installation for processing and colouring the edges and tip of belts or other strips of leather, synthetic material and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000979 IT1303062B1 (it) 1998-05-06 1998-05-06 Impianto automatico in linea continua per la lavorazione e lacolorazione dei bordi laterali e della punta delle cinture e di

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980979A1 true ITMI980979A1 (it) 1999-11-06
IT1303062B1 IT1303062B1 (it) 2000-10-23

Family

ID=11379962

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000979 IT1303062B1 (it) 1998-05-06 1998-05-06 Impianto automatico in linea continua per la lavorazione e lacolorazione dei bordi laterali e della punta delle cinture e di

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1075552B1 (it)
DE (1) DE69804359D1 (it)
IT (1) IT1303062B1 (it)
WO (1) WO1999057327A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20030881A1 (it) * 2003-04-30 2004-11-01 Galli S P A Metodo ed apparecchiatura per la finitura superficiale di bordi di manufatti in pelle, cuoio e simili materiali
ITMI20081897A1 (it) * 2008-10-27 2010-04-28 Galli S P A Macchina per la realizzazione di prodotti in strisce
IT1392144B1 (it) * 2008-10-27 2012-02-22 Galli S P A Dispositivo per la colorazione di prodotti in strisce quali cinture e simili e relativo procedimento di colorazione
ITVE20090060A1 (it) * 2009-10-12 2011-04-13 Omac Srl Procedimento di colorazione dei bordi di articoli in pelle e macchina tingibordo.-
ES2681235T3 (es) * 2015-02-19 2018-09-12 Galli S.P.A. Dispositivo y método para la deposición de artículos de cuero, tales como cinturones o similares
ITUB20160911A1 (it) * 2016-02-22 2017-08-22 Galli S P A Macchina per la colorazione di articoli vari in pelle e in similpelle
ITUB20160941A1 (it) * 2016-02-22 2017-08-22 Galli S P A Macchina per la colorazione di articoli vari in pelle e in similpelle
ITUB20160932A1 (it) * 2016-02-22 2017-08-22 Galli S P A Macchina per la colorazione di articoli vari in pelle e in similpelle
ITUB20160978A1 (it) * 2016-02-23 2017-08-23 Galli S P A Forno di asciugatura per articoli di pelletteria o simili
IT201700019379A1 (it) * 2017-02-21 2018-08-21 Omac Srl Macchina per il trattamento in verticale di manufatti di pelle o simili materiali.
IT202000003245A1 (it) * 2020-02-18 2021-08-18 Omac Srl Macchina per la colorazione di manufatti

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1451686A (en) * 1919-01-28 1923-04-17 Czaran Otto Apparatus for making belting
GB2029738A (en) * 1978-08-03 1980-03-26 Henderson Diamond Tool Co Ltd Cutting machine

Also Published As

Publication number Publication date
DE69804359D1 (de) 2002-04-25
EP1075552A1 (en) 2001-02-14
IT1303062B1 (it) 2000-10-23
WO1999057327A1 (en) 1999-11-11
EP1075552B1 (en) 2002-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980979A1 (it) Impianto automatico in linea continua per la lavorazione e la colorazione dei bordi laterali e della punta delle cinture e di
US2450033A (en) Means for making jelly rolls or the like
DE3726274A1 (de) Vorrichtung zum aufbringen von flexiblen abstandhaltern
DE3815822A1 (de) Maschine zum glasieren von ton- und porzellanwaren und werkstueckhalter hierfuer
DE1168057B (de) Saugformmaschine zum Verformen von Folien aus thermoplastischem Kunststoff
ITPN20130038A1 (it) Dispositivo per la pulizia di superifici piane di pannelli destinati a lavorazioni successive
ITMI940813A1 (it) Dispositivo per il riempimento di vasi con nastro di carda, per esempio cotone, fibre artificiali o simili in una macchine per filanda per esempio stiratoio
DE3206956A1 (de) Beschickungsmaschine und aufnahmeeinrichtung fuer portionierte wurstketten
US3888722A (en) Back liner applying apparatus
DE3148999C2 (it)
FI90997C (fi) Vaakasuuntainen, voima-avusteinen nahanlevityspöytä
US4587813A (en) Apparatus for applying treatment material to a textile material
US2522847A (en) Icing machine
DE8527256U1 (de) Vorrichtung zum Reinigen von Glastafeln
DE558545C (de) Vorrichtung zum Trocknen etikettierter Flaschen
US4010515A (en) Animal skinning apparatus
US4099287A (en) Cylindrical wound brush
CN214812268U (zh) 一种绿色spu背胶的人造草坪烘干装置
US174576A (en) Improvement in labeling-machines
US249762A (en) hayerstigk
US612524A (en) miles
US1718439A (en) Machine for applying paint to canvas and the like
DE271941C (it)
US2899930A (en) Automatic hopper fed painting machine
SU30546A1 (ru) Устройство дл набивки наматрацников волосом

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted