ITMI980687A1 - Composizioni terapeutiche ad attivita' antivirale comprendenti yohimbina e/o suoi sali come principio attivo - Google Patents

Composizioni terapeutiche ad attivita' antivirale comprendenti yohimbina e/o suoi sali come principio attivo

Info

Publication number
ITMI980687A1
ITMI980687A1 IT98MI000687A ITMI980687A ITMI980687A1 IT MI980687 A1 ITMI980687 A1 IT MI980687A1 IT 98MI000687 A IT98MI000687 A IT 98MI000687A IT MI980687 A ITMI980687 A IT MI980687A IT MI980687 A1 ITMI980687 A1 IT MI980687A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yohimbine
antiviral
salts
yohimbina
therapeutic compositions
Prior art date
Application number
IT98MI000687A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Leone
Original Assignee
Enzo Leone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enzo Leone filed Critical Enzo Leone
Priority to IT98MI000687 priority Critical patent/IT1298987B1/it
Publication of ITMI980687A1 publication Critical patent/ITMI980687A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298987B1 publication Critical patent/IT1298987B1/it

Links

Landscapes

  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Peptides Or Proteins (AREA)

Description

Descrizione della domanda di Brevetto per Invenzione Industriale dal- titolo: "COMPOSIZIONI TERAPEUTICHE AD ATTIVITÀ' ANTIVIRALE COMPRENDENTI YOHIMBINA E/O SUOI SALI COME PRINCIPIO ATTIVO "
Campo dell'invenzione
La presente invenzione riguarda composizioni terapeutiche ad attività antivirale comprendenti yohimbina come principio attivo. L'invenzione riguarda anche l'impiego dei sali della yohimbina farmacologicamente accettabili per la preparazione di composizioni farmaceutiche ad attività antivirale.
Tecnica anteriore
La yohimbina (C21H26N2O3' 17-alfa-idrossi-20-alfa-yohimban-16-beta-carbossilato di metile, p.f. 243-244°C) è un alcaloide indolalchilamminico, contenuto nella corteccia di Pausinystalia Yohimba, albero appartenente alla famiglia delle Rubiacee, nella corteccia di Corynanthe Yohimba e di Pseudocinchona Yohimba e nella radice di Rauwolfia Serpentina, dal cui estratto alcolico è stata isolata assieme ad altri alcaloidi simili per costituzione chimica (Chatterjee, Experientia, Voi. X/6 246-247 (1954)). L'impiego della yohimbina come farmaco è noto (R.Benigni et al. PIANTE MEDICINALI-Chimica, Farmacologia, Terapia Voi. II Inverni della Beffa, Milano 1964) sin dal secolo scorso sia come vasodilatatore che, ad alte dosi, come vasocostrittore. La sua attività sul sistema vascolare è stata ampiamente descritta e per la specificità d'azione, la cinetica farmacologica e la selettività verso i recettori alfa2-adrenergici fanno della yohimbina l'ideale strumento nelle dissezioni farmacologiche per lo studio della fisiologia animale e umana nonché, per lo studio del meccanismo d'azione di altri principi attivi, in particolare di anestetici e anti ipertensivi. E' utilizzata nel trattamento dell'impotenza su base organica. Il cloridrato della yohimbina è stato inoltre impiegato con successo nel trattamento delle sequele operatorie addominali (atonia intestinale).
Finora non è stato rilevato alcun effetto della yohimbina come agente antivirale.
Attualmente la terapia antivirale si avvale di prodotti notevolmente tossici, spesso poco tollerati, inattivi sull'evoluzione dell'infezione e molto costosi.
Sommario dell'invenzione.
E' stato ora trovato, in modo del tutto inaspettato rispetto a quanto costituisce stato della Tecnica, che la yohimbina in tutte le sue forme isomere, e in particolare la alfa-yohimbina, possiede efficaci proprietà antivirali, in particolare proprietà antivirali nei confronti dell'Herpes Virus 1 e 2 delle sue multiformi manifestazioni cutanee e cheratocongiuntivali, oltre che nei confronti di sindromi influenzali e parainfluenzali.
Costituisce pertanto oggetto della presente invenzione l'impiego della yohimbina, suoi sali farmacologicamente accettabili in particolare il cloridrato di yohimbina, e relative miscele, per produrre composizioni farmaceutiche ad attività antivirale. In particolare abbiamo trovato, e costituisce oggetto della presenteinvenzione, che è possibile produrre composizioni farmaceutiche comprendenti yohimbina e/o suoi sali farmacologicamente accettabili, attive nei confronti di Erpes Virus 1 e 2, virus influenzali e parainfluenzali.
Altro oggetto dell'invenzione è costituito pertanto dalle composizioni farmaceutiche ad attività antivirale, in particolare attive nei confronti di Erpes Virus 1 e 2, virus influenzali e parainfluenzali, comprendenti yohimbina e/o suoi sali farmacologicamente accettabili in particolare cloridrato di yohimbina e relative miscele.
Ulteriori oggetti dell'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata dell'invenzione.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
L'invenzione riguarda composizioni farmaceutiche ad attività antivirale comprendenti come principio attivo yohimbina e/o suoi sali farmacologicamente accettabili in particolare cloridrato di yohimbina. Le composizioni secondo l'invenzione possono contenere anche altri principi attivi con attività diversa e complementare per la cura di determinate patologie (ad esempio Eleuterococco, Iperico e derivati). Le nuove composizioni possono contenere la yohimbina e/o i suoi sali, come solo principio attivo miscelato con opportuni eccipienti e/o diluenti . Adatti eccipienti e diluenti sono ad esempio il magnesio stearato, l'amido di riso e il talco.
L'attività antivirale della yohimbina è stata saggiata impiegando il suo cloridrato per ragioni di solubilità e stabilità della molecola e quindi comodità d'impiego, ma è da intendere identicamente manifestata dalla yohimbina libera e dagli altri suoi sali. Noi abbiamo trovato che le dosi a cui la yohimbina è efficace come antivirale sono di 3-10 mg/giorno espressi come base libera. Il dosaggio preferito è di 5 mg/giorno dalla comparsa dei primi sintomi dell'infezione virale fino alla guarigione. In caso di lunghi trattamenti è preferibile uno schema a cicli di due o tre mesi intervallati da periodi di riposo di 10-15 giorni. Dosi più alte del range indicato possono determinare un mancato effetto curativo: questo per la peculiarità della yohimbina, osservata su vari organi e apparati, di stimolare un'azione {per esempio la splenocontrazione) a una certa dose, e l'azione opposta (splenodilatazione) a dosi superiori. Dosi al di sotto del limite indicato, possono essere terapeuticamente inefficaci.
In letteratura non risultano segnalati casi di intossicazione da yohimbina (sia semplice che salificata) nè per ipersensibilità al prodotto nè per ingestione di alte dosi della sostanza. I farmaci a base di yohimbina sono sicuri e ben tollerati alle dosi indicate. Le composizioni a base di yohimbina e/o suoi sali con attività antivirale sono sostanzialmente esenti da effetti collaterali alle dosi utilizzate, questo costituisce un deciso vantaggio rispetto ai farmaci antivirali attualmente in uso. Infatti ad oggi la terapia suitivirale si avvale di prodotti notevolmente epatotossici, spesso poco tollerati, inattivi sull'evoluzione dell'infezione. Per citarne alcuni, Amantadìna (Mantadan), rimantadina, aciclovir (Zovirax).
Le composizioni secondo l'invenzione possono essere adatte per uso topico ad esempio nella cura delle affezioni cutanee o possono essere formulate come soluzioni per somministrazione orale o per somministrazione parenterale. In tal caso sono preferiti i sali di yohimbina e particolarmente il cloridrato di yohimbina.
I preparati per uso orale sono diluiti in modo da avere da 0,01 a 0,1 g/1 di yohimbina.
Le fiale per uso parenterale contengono da 3 a 5 mg di principio attivo. Diamo adesso qui di seguito in forma riassuntiva per semplicità i risultati di un certo numero di prove cliniche condotte con le composizioni secondo l'invenzione.
Gli esempi appresso riportati sono da considerare illustrativi dell'invenzione e non limitativi della relativa portata.
Esempio 1
Trattamento dell'Herpes
Sono stati trattati nell'arco di 7 anni e sono tuttora sotto controllo, 30 pazienti affetti da Herpes Virus 1 o 2.
Il trattamento prevedeva, yohimbina HC15 mg al giorno fino a risoluzione della sintomatologia dematologica.
In tutti i casi è avuta la risoluzione in tempi variabili da 1 a 6 mesi di trattamento; con una riduzione notevole delle recidive; in alcuni'casi recidive si sono avute solo dopo anni e di lieve entità.
Esempio 2
Trattamento della cheratite erpetica
Si sono trattati 10 soggetti affetti da cheratocongiuntivite erpetica trattata con le terapie classiche (Aciclovir) senza beneficio sulle recidive, che si ripresentavano dolorose e di lunga durata. Con il trattamento con la Yohimbina HCl alla posologia di 5 mg/giorno, le recidive si sono ridotti di frequenza e durata e anche il dolore è diventato più tollerabile, durante le riacutizzazioni; queste sono comunque dominate con cicli di tre settimane del farmaco in oggetto, con intervalli di tre settimane tra un ciclo e l'altro. Il trattamento dura da diversi anni, senza problemi di sorta.
Esempio 3
Trattamento delle sindromi influenzali
Tutte le forme influenzali trattate, anche quelle dell'anziano e del bambino hanno beneficiato di un trattamento di 7-10 giorni di yohimbina HCl 5 mg al dì, portando ad una risoluzione completa. Esempio 4
Trattamento di Herpes genitale in forma grave
Una donna di 39 anni, affetta da oltre vent'anni da Herpes genitalis, recidivante, anche una o due volte al mese, era stata trattata senza successo con ogni farmaco specifico (Zovirax, Idustatin) e aveva provato anche terapie non ufficiali (omeopatia, fitoterapia), senza beneficio. La paziente ha assunto 5 mg al giorno di yohimbina HC1 per più di un anno con intervalli di tre settimane ogni tre mesi, impiegando un preparato galenico costituito da
yohimbina HC1 mg 5
carbossimetilcellusosa mg 50
magnesio stearato mg 10
amido di riso mg 50
talco mg 90
per ogni capsula.
Questo trattamento non diede alcun effetto collaterale e in circa sei mesi portò alla scomparsa delle lesioni e delle esplosioni vescicolari. Venne mantenuto un trattamento ciclico per altri sei mesi finché si ritenne risolta la patologia.
Si ebbe solo un altro lieve episodio cinque anni dopo,· la paziente inoltre ha avuto un figlio senza problemi di sorta. Non furono associati altri farmaci.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizioni terapeutiche ad attività antivirale comprendenti come principio attivo yohimbina e/o suoi sali farmacologicamente accettabili, in adatti eccipienti e/o diluenti.
  2. 2. Composizioni antivirali secondo la rivendicazione 1, comprendenti da 0,01 a 0,1 g/1 di yohimbina e/o suoi sali farmacologicamente accettabili, disciolti in adatti solventi e/o diluenti.
  3. 3. Composizioni antivirali secondo la rivendicazione 1 comprendenti in associazione altri agenti antivirali.
  4. 4. Composizioni antivirali secondo la rivendicazione 1 comprendenti in associazione farmaci complementari.
  5. 5. Impiego di Yohimbina, suoi sali farmacologicamente accettabili o loro miscele, per la preparazione di composizioni farmaceutiche ad attività antivirale.
IT98MI000687 1998-03-31 1998-03-31 Composizioni terapeutiche ad attivita' antivirale comprendenti yohimbina e/o suoi sali come principio attivo IT1298987B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000687 IT1298987B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Composizioni terapeutiche ad attivita' antivirale comprendenti yohimbina e/o suoi sali come principio attivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000687 IT1298987B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Composizioni terapeutiche ad attivita' antivirale comprendenti yohimbina e/o suoi sali come principio attivo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980687A1 true ITMI980687A1 (it) 1999-10-01
IT1298987B1 IT1298987B1 (it) 2000-02-07

Family

ID=11379599

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000687 IT1298987B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Composizioni terapeutiche ad attivita' antivirale comprendenti yohimbina e/o suoi sali come principio attivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298987B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298987B1 (it) 2000-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2008119454A (ru) Лекарственное средство для защиты моторного нейрона у пациентов с боковым амиотрофическим склерозом
KR910700045A (ko) Hiv 감염 관련 질병의 치료
RU2008110933A (ru) Применение амброксола для лечения риновирусных инфекций
AU743825B2 (en) Medicine containing yohimbine and arginine for treating erectile dysfunction
JP2016147914A (ja) 上気道の疾患およびインフルエンザ症候群を治療するための組成物
JP2009522257A (ja) ウイルス感染症治療用薬剤
AU2003296647A1 (en) Use of a combination containing a non-nucleoside reverse transcriptase inhibitor (nnrti) with an inhibitor of cytochrome p450, such as protease inhibitors
US20140275139A1 (en) Mdr method and products for treating hiv/aids
ITMI980687A1 (it) Composizioni terapeutiche ad attivita' antivirale comprendenti yohimbina e/o suoi sali come principio attivo
JP2006528949A5 (it)
DK175078B1 (da) Anvendelse af 15-deoxyspergualin til fremstilling af et lægemiddel til terapeutisk behandling af degenerative sygdomme i centralnervesystemet
EP1086695B1 (en) Antiviral compositions comprising yohimbine as active principle
RU2346692C2 (ru) Применение 9-оксоакридин-10-уксусной кислоты, ее солей и сложных эфиров в комбинированной терапии рака яичников, способ лечения и наборы
JP6869893B2 (ja) 前頭葉機能障害治療剤
US11826379B2 (en) Methods and compositions for treatment of COVID-19
RU2010122438A (ru) Противовирусное средство для профилактики и лечения клещевого энцефалита
JP2024518530A (ja) ウイルス感染の予防及び治療のための二環式複素環化合物
RU2498797C2 (ru) Комбинированное средство для лечения гриппа и орви
CN115607516A (zh) 预防及治疗感冒或病毒性疾病的药物
RU2234922C2 (ru) Антигриппозный комплексный препарат
RU2014116836A (ru) Амид 1,2,4-триазол-3-илтиогликолевой кислоты, обладающий противовирусной активностью, или его фармацевтически приемлемые соли, фармацевтические композиции и их применение для лечения и профилактики гриппа
CA3004856A1 (en) Hiv maturation inhibitor formulations
IT202000008917A1 (it) Composizioni antivirali
EP2133089A1 (en) Compositions for the treatment of disorders of the upper respiratory tract and influenza syndromes
ITMI20010009A1 (it) Composizioni farmaceutica contenente brivudina per la singola somministrazione giornaliera

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted