ITMI980461U1 - Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio - Google Patents

Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio Download PDF

Info

Publication number
ITMI980461U1
ITMI980461U1 IT98MI000461U ITMI980461U ITMI980461U1 IT MI980461 U1 ITMI980461 U1 IT MI980461U1 IT 98MI000461 U IT98MI000461 U IT 98MI000461U IT MI980461 U ITMI980461 U IT MI980461U IT MI980461 U1 ITMI980461 U1 IT MI980461U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
jaws
tool
movement
gripper
obstacle
Prior art date
Application number
IT98MI000461U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cosberg Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cosberg Spa filed Critical Cosberg Spa
Priority to IT1998MI000461U priority Critical patent/IT244105Y1/it
Priority to DE69913253T priority patent/DE69913253T2/de
Priority to EP99202153A priority patent/EP0968794B1/en
Priority to AT99202153T priority patent/ATE255486T1/de
Publication of ITMI980461U1 publication Critical patent/ITMI980461U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244105Y1 publication Critical patent/IT244105Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23PMETAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; COMBINED OPERATIONS; UNIVERSAL MACHINE TOOLS
    • B23P19/00Machines for simply fitting together or separating metal parts or objects, or metal and non-metal parts, whether or not involving some deformation; Tools or devices therefor so far as not provided for in other classes
    • B23P19/001Article feeders for assembling machines
    • B23P19/006Holding or positioning the article in front of the applying tool
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21JFORGING; HAMMERING; PRESSING METAL; RIVETING; FORGE FURNACES
    • B21J15/00Riveting
    • B21J15/10Riveting machines
    • B21J15/30Particular elements, e.g. supports; Suspension equipment specially adapted for portable riveters
    • B21J15/32Devices for inserting or holding rivets in position with or without feeding arrangements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B23/00Details of, or accessories for, spanners, wrenches, screwdrivers
    • B25B23/02Arrangements for handling screws or nuts
    • B25B23/08Arrangements for handling screws or nuts for holding or positioning screw or nut prior to or during its rotation
    • B25B23/10Arrangements for handling screws or nuts for holding or positioning screw or nut prior to or during its rotation using mechanical gripping means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Gripping On Spindles (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Mounting, Exchange, And Manufacturing Of Dies (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Details Of Spanners, Wrenches, And Screw Drivers And Accessories (AREA)

Description

"Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio" .
Il presente trovato si riferisce ad un utensile del tipo con alimentazione automatica dell'elemento di fissaggio, ad esempio mediante aria compressa. L'utensile può essere ad esempio un avvitatore o un utensile per la rivettatura automatica.
Tali utensili comprendono un mandrino in cui la vite (o il rivetto) viene trattenuta in posizione atta all'avvitatura (o all'inserimento del rivetto) nel pezzo in lavorazione, operazione che viene eseguita per mezzo di un apposito elemento di manovra.
Il trattenimento in posizione dell'elemento di fissaggio è realizzato mediante pinze che serrano l'elemento di fissaggio al di sotto della testa. Le ganasce delle pinze vengono mantenute chiuse per mezzo di molle. Durante la fase di avvitatura o rivettatura, l'avanzamento della vite (o del rivetto) forza elasticamente l'apertura delle ganasce della pinza, permettendo così il passaggio della testa attraverso di essa.
Poiché l'elemento di fissaggio viene sparato verso il mandrino a velocità relativamente elevata, l'energia cinetica che esso possiede quando giunge contro la pinza di trattenimento tende a far aprire le ganasce, con conseguente pericolo di intempestiva fuoriuscita dell'elemento di fissaggio.
Per ovviare a questo inconveniente, nella tecnica nota si tende ad aumentare la forza delle molle che mantengono chiusa la pinza. Tuttavia, molle eccessivamente dure fanno sì che durante l'avanzamento dell'elemento di fissaggio le ganasce oppongano una resistenza troppo elevata, con rischio di rovinare la testa dell'elemento di fissaggio ed usurare la pinza stessa, oltre ad interferire in modo nocivo sulla coppia di serraggio applicata.
Scopo generale del presente trovato è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una pinza per un utensile applicatore di elementi di fissaggio, quali viti o rivetti, che sia in grado di trattenere in modo sicuro l'elemento di fissaggio, garantendo comunque un agevole avanzamento dello stesso durante la fase di applicazione.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato, una pinza per un utensile di applicazione di elementi di fissaggio, quali viti o rivetti, comprendente una coppia di ganasce mobili contro la spinta di mezzi elastici da una posizione chiusa ad una posizione aperta, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi comandati di ostacolo del movimento delle ganasce verso la posizione aperta. Secondo i principi innovativi del presente trovato, la reazione elastica che devono fornire le molle di chiusura della pinza non è imposta dalla necessità di opporsi alla velocità e all'energia cinetica possedute dalla vite al suo arrivo nel mandrino, ma solo dalla necessità di trattenere la vite o il rivetto durante le prime fasi dell'avvitatura o dell'inserimento. E' quindi possibile utilizzare molle relativamente morbide, che non danneggino la testa della vite durante il suo avanzamento in avvitatura. Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato e i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
La Fig.1 rappresenta una vista in alzata, parzialmente sezionata, di un utensile dotato di pinze secondo il trovato, con dispositivo di blocco attivato.
La Fio.2 rappresenta una vista secondo la sezione II-II di Fig.l.
La Fiq.3 rappresenta una vista parziale, in dettaglio, dell'utensile di Fig.l.
Un utensile 10 di applicazione di elementi di fissaggio, quale, ad esempio, un'unità di avvitatura o di inserimento di rivetti (mostrato solo schematicamente in quanto sostanzialmente noto nel suo complesso), è dotato di un'estremità operativa di fuoriuscita dell'elemento di fissaggio (vite o rivetto). L'estremità operativa è dotata di una pinza 11. L’utensile 10 comprende inoltre mezzi di alimentazione automatica, ad esempio del noto tipo ad aria compressa, delle viti o rivetti all'estremità operativa attraverso un condotto di alimentazione 12. Organi applicatori (non mostrati) provocano la fuoriuscita dell'elemento da applicare ed il suo inserimento nella sede predisposta.
Come visibile nel dettaglio di Fig.3, la pinza comprende una coppia di ganasce 13, 14, le cui porzioni affrontate sono sagomate per definire una sede 15 di accoglimento dell'elemento da applicare. Ad esempio, la sede 15 può comprendere svasature di guida e accoglimento dela testa di una vite da trattenere.
Le ganasce 13, 14 sono imperniate in una loro posizione intermedia al corpo 16 della pinza mediante rispettivi perni 17, 18 per essere ruotatili fra una posizione di pinza chiusa (mostrata in Fig.3), nella quale la testa dell'elemento di fissaggio è trattenuta dalla pinza 11, ed una posizione di pinza aperta (non raffigurata), nella quale l'elemento di fissaggio può avanzare per l'applicazione nel pezzo in lavorazione.
Opportune molle 19, 20 sono interposte fra le ganasce 13, 14 e il corpo 16 della pinza per mantenere le ganasce elasticamente spinte in posizione di chiusura. All'avanzare dell’elemento da applicare, la testa dell’elemento stesso, a causa della sua maggiore dimensione rispetto al gambo, forza le ganasce 13, 14 ad aprirsi in contrasto con le rispettive molle 19, 20.
Fino a qui si è descritta una tecnica sostanzialmente nota, facilmente immaginabile dal tecnico esperto.
Secondo i principi innovativi del presente trovato, la pinza 11 è dotata di un dispositivo 21 di blocco od ostacolo temporaneo delle ganasce in posizione chiusa, attivo durante l'alimentazione dell'elemento di fissaggio.
Come ben visibile nelle figure, il dispositivo di blocco 21 è costituito da un cassetto con una coppia delle dita 22, 23 non impegnano le ganasce 13, 14 che pertanto sono libere di ruotare, senza ostacolare il passaggio dell'elemento di fissaggio.
Vantaggiosamente, l'azionamento dell'attuatore 26 è comandato automaticamente dall'azionamento del sistema di alimentazione degli elementi di fissaggio alla pinza.
E' chiaro a questo punto come l'utensile secondo il trovato raggiunga gli scopi prefissati di un sicuro trattenimento dell'elemento di fissaggio alla pinza durante l'alimentazione dello stesso.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad esempio, la sede di trattenimento definita dalle ganasce potrà variare rispetto a come mostrata, a seconda della forma dell'elemento di fissaggio da applicare.
Inoltre, i mezzi di blocco delle ganasce in posizione chiusa possono anche essere cedevoli, con cedevolezza minore delle molle di spinta delle ganasce, così da ostacolare il passaggio dell'elemento di fissaggio fino alla liberazione del movimento delle ganasce .

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pinza per un utensile di applicazione di elementi di fissaggio, quali viti o rivetti, comprendente una coppia di ganasce (13, 14) mobili contro la spinta di mezzi elastici (19, 20) da una posizione chiusa ad una posizione aperta, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi comandati (21) di ostacolo del movimento delle ganasce (13, 14) verso la posizione aperta.
  2. 2. Pinza secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ostacolo (21) sono mantenuti in posizione di libera apertura delle ganasce tramite mezzi elastici (27).
  3. 3. Pinza secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ostacolo sono costituiti da una coppia di dita (22, 23) sporgenti da un cassetto (21) mobile per mezzo di un attuatore lineare (26) fra una posizione di interferenza ed una posizione di non interferenza con il movimento delle ganasce.
  4. 4. Pinza secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che per il loro movimento le ganasce sono ruotabilmente imperniate in posizione intermedia alle loro estremità e le dita (22, 23) sono dotate di superfici (24, 25) di impegno con porzioni di estremità posteriore delle ganasce (13, 14), all'azionamento dei mezzi comandati (21) dette superfici (24, 25) inserendosi fra le dette estremità posteriori delle ganasce per costituire ostacolo al movimento delle ganasce nella direzione di apertura.
  5. 5. Pinza secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ostacolo (21) sono azionati dall'azionamento di mezzi per l'alimentazione automatica degli elementi di fissaggio alla pinza.
IT1998MI000461U 1998-07-03 1998-07-03 Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio IT244105Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000461U IT244105Y1 (it) 1998-07-03 1998-07-03 Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio
DE69913253T DE69913253T2 (de) 1998-07-03 1999-07-01 Spannfutter für Werkzeuge zum Anbringen von Befestigungsmitteln
EP99202153A EP0968794B1 (en) 1998-07-03 1999-07-01 Fastening member application tool collet
AT99202153T ATE255486T1 (de) 1998-07-03 1999-07-01 Spannfutter für werkzeuge zum anbringen von befestigungsmitteln

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000461U IT244105Y1 (it) 1998-07-03 1998-07-03 Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980461U1 true ITMI980461U1 (it) 2000-01-03
IT244105Y1 IT244105Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379217

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI000461U IT244105Y1 (it) 1998-07-03 1998-07-03 Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0968794B1 (it)
AT (1) ATE255486T1 (it)
DE (1) DE69913253T2 (it)
IT (1) IT244105Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN101592180B (zh) * 2009-06-23 2011-02-09 友达光电(苏州)有限公司 螺丝锁合装置
CN102049760A (zh) * 2009-11-10 2011-05-11 天津北科精工自动化科技发展有限责任公司 带摆动输钉管的拧螺钉弹性夹头
CN103861988A (zh) * 2012-12-10 2014-06-18 上海航天精密机械研究所 用于全自动铆接机的自动送钉装置
US9914165B2 (en) * 2015-08-28 2018-03-13 The Boeing Company Collar delivery systems for swage guns
CN105563407B (zh) * 2016-03-11 2017-03-01 苏州博众精工科技有限公司 一种螺丝定位机构

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4003417A (en) * 1975-07-28 1977-01-18 Leroy Cornwell Self locking and unlocking clamp for automatic fastener driving tools
US4204439A (en) * 1977-12-28 1980-05-27 Nitto Seiko Co., Ltd. Head for a power operated screwdriver

Also Published As

Publication number Publication date
IT244105Y1 (it) 2002-03-07
DE69913253T2 (de) 2004-05-27
EP0968794A2 (en) 2000-01-05
EP0968794A3 (en) 2002-05-29
ATE255486T1 (de) 2003-12-15
EP0968794B1 (en) 2003-12-03
DE69913253D1 (de) 2004-01-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6708587B1 (en) Vise-grip or expanding pliers
RU2649918C1 (ru) Инструмент для крепления стяжного хомута
CA2269190A1 (en) Improved auto-adjusting pliers
US7389978B2 (en) Adjustable clamp
US20070052145A1 (en) Ratchet clamp
AU2010314468B2 (en) Installation pliers having a releasable counterpawl
ITMI980461U1 (it) Pinza per utensile di applicazione di elementi di fissaggio
DE50206178D1 (de) Presszange
ITMI20071830A1 (it) Dispositivo di apertura-chiusura di un mandrino autocentrante azionato elettricamente
DK3148756T3 (en) Buckle safety device with groove and ferrule for robot cooperation
US10201904B2 (en) Synchronizing and braking mechanism for gripper jaws
CA2284427A1 (en) Twisting machine for polygonal cross-section bars
EP1398857A3 (en) Harness wrap application tool
JP2002291127A (ja) ケーブルハーネスなどの対象物を結束するための工具
JP2008272867A (ja) ロック機構付き平行ハンド
US20170355066A1 (en) Ratchet clamp
KR20230057291A (ko) 상이하게 형성된 원피스-타이에 의해 번들링 제품을 번들링하는 자동 번들링 툴 장치
ITMI931246A1 (it) Caricatori di barre per torni automatici
KR100713559B1 (ko) 바이스 플라이어
JP6761614B2 (ja) 手術に必要な器材を骨等に固定する固定用ピンの引き抜き具
ES2357377T3 (es) Elemento auxiliar de construcción.
KR100773417B1 (ko) 바이스 플라이어
WO2008007974A1 (en) A wrench
ITBZ990002A1 (it) Morsa automatica per il bloccaggio di funi.
ES2266505T3 (es) Dispositivo de transferencia.