ITMI980304U1 - Portaombrelli particolarmente per locali pubblici ad elevata sicurezza contro il furto o lo scambio di ombrelli riposti - Google Patents

Portaombrelli particolarmente per locali pubblici ad elevata sicurezza contro il furto o lo scambio di ombrelli riposti Download PDF

Info

Publication number
ITMI980304U1
ITMI980304U1 ITMI980304U ITMI980304U1 IT MI980304 U1 ITMI980304 U1 IT MI980304U1 IT MI980304 U ITMI980304 U IT MI980304U IT MI980304 U1 ITMI980304 U1 IT MI980304U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
umbrella stand
compartments
umbrella
front wall
compartment
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Rossoni Mario
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rossoni Mario filed Critical Rossoni Mario
Priority to ITMI980304 priority Critical patent/IT243974Y1/it
Publication of ITMI980304U1 publication Critical patent/ITMI980304U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243974Y1 publication Critical patent/IT243974Y1/it

Links

Landscapes

  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un portaombrelli, particolarmente per locali pubblici, ad elevata sicurezza contro il furto o lo scambio di ombrelli riposti.
Sono noti svariati tipi di portaombrelli che sono generalmente costituiti da un contenitore, le cui dimensioni possono variare in funzione del numero di ombrelli da accogliere, e che hanno la funzione di mantenere gli ombrelli in posizione eretta, per ottenere la loro sgocciolatura, e di raccogliere l'acqua derivante da tale sgocciolatura.
Nei portaombrelli di tipo tradizionale, l'accesso ai vari ombrelli in essi riposti risulta libero e quindi, all'interno di locali pubblici, può succedere di non ritrovare il proprio ombrello precedentemente riposto in questi tipi di portaombrelli in quanto l'ombrello è stato rubato oppure in quanto è stato intenzionalmente o distrattamente scambiato con un altro.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare all'inconveniente sopra esposto, realizzando un portaombrelli, particolarmente per locali pubblici, che presenti un'elevata sicurezza contro il furto o lo scambio degli ombrelli in esso riposti.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un portaombrelli, di impiego estremamente agevole, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un portaombrelli che risulti di semplice pulizia.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un portaombrelli, particolarmente per locali pubblici, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura definente almeno un vano atto a ricevere almeno un ombrello, detta struttura presentando almeno un' apertura di accesso a detto vano e su detta apertura essendo previsto uno sportello provvisto di mezzi di chiusura di sicurezza .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un portaombrelli secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui : la figura 1 illustra il portaombrelli secondo il trovato in vista prospettica;
la figura 2 è una sezione di un particolare della figura 1 eseguita lungo l ’ asse II-II;
le figura 3 e 4 illustrano, in vista prospettica, le modalità di assemblaggio della parete anteriore del portaombrelli .
Con riferimento alle figure citate, il portaombrelli secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una struttura 2 che definisce, al suo interno, almeno un vano 3 atto a ricevere almeno un ombrello 20. La struttura 2 presenta almeno un' apertura di accesso al vano 3 , e su questa apertura è previsto uno sportello 4 il quale è provvisto di mezzi di chiusura di sicurezza 5.
Preferibilmente, essendo il portaombrelli secondo il trovato destinato ad essere impiegato particolarmente nell ' ambito di locali pubblici, la struttura 2 presenta una pluralità di vani 3 in modo tale da consentire di riporre, all'interno del portaombrelli secondo il trovato, un elevato numero di ombrelli.
Più particolarmente, la struttura 2 comprende una parete posteriore 6 verticale, una parete anteriore 7 verticale ed una pluralità di setti verticali 8 che sono disposti parallelamente tra loro e -perpendicolarmente alla parete posteriore 6 e alla parete anteriore 7 in modo tale da suddividere lo spazio tra le pareti 6 e 7 in una pluralità di vani 3 ciascuno accessibile attraverso un'apertura situata in corrispondenza della sua estremità superiore e, sull'apertura di accesso a ciascun vano 3, è disposto uno sportello 4 dotato di mezzi di chiusura di sicurezza 5.
Lo spazio situato tra le pareti 6 e 7, e quindi la pluralità di vani 3, risulta delimitato inferiormente da una parete di fondo 9 la quale presenta almeno un foro 10 per lo scarico dell'acqua che deriva dalla sgocciolatura degli ombrelli.
Inferiormente al foro 10 è disposto un cassetto 11 di raccolta dell'acqua che è estraibile per procedere al suo svuotamento.
In alternativa, il foro 10 può essere collegato ad un condotto di scarico per l'allontanamento dell'acqua raccolta senza la necessità di dover prevedere il cassetto 11.
I mezzi di chiusura di sicurezza comprendono una serratura a chiave. Tale serratura a chiave può essere del tipo fisso, come illustrato nelle figure, ove i mezzi di chiusura di sicurezza sono costituiti da una serratura 12 che è fissata a ciascuno degli sportelli 4 e che si impegna con il suo chiavistello 12a con un riscontro 13 appositamente previsto sulla parte anteriore della struttura 2. La serratura 12 è azionabile mediante una chiave estraibile 14 e vengono previsti chiavi 14 di apertura dei vari sportelli 4 opportunamente diverse tra loro.
Per consentire una rapida identificazione dello sportello 4 correlato ad una determinata chiave 14, sarà possibile disporre sullo sportello 4, o sulla parete anteriore 7 in corrispondenza di uno sportello, un numero o un simbolo che è correlato ad un numero od un simbolo che correda la chiave 14.
In alternativa, i mezzi di chiusura di sicurezza potranno essere costituiti da un lucchetto che viene posto a chiusura dello sportello 4.
All'interno di ciascun vano 3 sono inoltre previsti, preferibilmente, mezzi di aggancio per consentire di appendere ombrelli di ridotta lunghezza che, in mancanza di tali mezzi di aggancio, si depositerebbero sul fondo del relativo vano 3 rendendo più difficile il loro recupero.
I mezzi di aggancio sono costituiti da un gancio 22 che è fissato al lato interno dello sportello 4.
La parete anteriore 7 può essere asportata in modo tale da consentire un'agevole pulizia dell'interno dei vani 3.
Più particolarmente, sul lato frontale dei setti 8, sono fissati, rispettivamente in corrispondenza dell'estremità superiore dei setti 8 e in una zona distanziata dalla loro estremità inferiore, due profilati ad U 15 e 16 rivolti rispettivamente verso il basso e verso l'alto in modo da definire una sede di scorrimento orizzontale, per la parete anteriore 7. La parete anteriore 7, una volta inserita nei profilati 15 e 16, è bloccata mediante un profilato ad L 18 che si sovrappone alla zona d'angolo della parete anteriore 7 e della parete laterale contigua e che viene fissato a questa mediante viti 19.
Il profilato inferiore 16 è opportunamente distanziato dalla parete di fondo 9 in modo tale che la porzione inferiore di ciascun vano 8 risulti aperta per consentire di recuperare facilmente ombrelli di tipo corto che dovessero sganciarsi, mentre vengono riposti o prelevati, dal gancio 22. Ovviamente, questa apertura inferiore dei vani 8 non consente comunque di prelevare, attraverso questa apertura, ombrelli di tipo lungo o ombrelli di tipo corto correttamente sostenuti dal gancio 22.
Gli sportelli 4 sono incernierati individualmente alla struttura 2 preferibilmente in corrispondenza del loro lato posteriore e il chiavistello 12a della serratura 12 si impegna al di sotto del profilato 15 passando in uno smanco 24 oppositamente previsto sul lato superiore della parete anteriore 7.
L'impiego del portaombrelli secondo il trovato è il seguente.
Gli sportelli 4 dei vani 3 che risultano liberi sono provvisti della chiave 14 e quindi risultano facilmente identificabili da parte dell'utilizzatore che desidera riporre un ombrello 20.
L'utente ripone quindi l'ombrello all'interno di uno dei vani 3 liberi e provvede a chiudere lo sportello 4 di questo vano utilizzando l'apposita chiusura a serratura o a lucchetto ed asportando la chiave 14.
In questo modo, l'ombrello 20 riposto all'interno del relativo vano 3 chiuso a chiave risulta adeguatamente protetto contro il pericolo di un furto o di una sostituzione.
Quando l'utente deve ritirare il proprio ombrello deve semplicemente rintracciare il vano 3 nel quale lo ha lasciato e provvedere ad aprire lo sportello 4 utilizzando la chiave 14.
Si è in pratica constatato come il portaombrelli secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto garantisce un'adeguata sicurezza contro il pericolo di furti o di sostituzione degli ombrelli in esso riposti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (15)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Portaombrelli, particolarmente per locali pubblici, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura definente almeno un vano atto a ricevere almeno un ombrello, detta struttura presentando almeno un'apertura di accesso a detto vano e su detta apertura essendo previsto uno sportello provvisto di mezzi di chiusura di sicurezza.
  2. 2. Portaombrelli, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura di sicurezza comprendono una serratura con chiave.
  3. 3. Portaombrelli, secondo le rivendicazioni 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura di sicurezza comprendono un lucchetto.
  4. 4. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura definisce una pluralità di vani ciascuno dotato di una propria apertura di accesso con relativo sportello provvisto di mezzi di chiusura di sicurezza.
  5. 5. Portaombrelli, seconda una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura comprende una parete posteriore ed una parete anteriore distanziate tra loro, tra dette pareti essendo previsti setti verticali suddividenti lo spazio tra dette due pareti in detti vani, l'apertura di accesso a detti vani essendo definita in corrispondenza dell'estremità superiore di detti vani.
  6. 6. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti vani sono delimitati, inferiormente, da una parete di fondo provvista di almeno un foro di scarico dell'acqua.
  7. 7. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. caratterizzato dal fatto che detta struttura comprende, inferiormente a detto almeno un foro, un cassetto di raccolta dell'acqua.
  8. 8. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cassetto di raccolta dell'acqua è estraibile.
  9. 9. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foro di scarico dell'acqua è collegato ad un condotto di scarico dell'acqua.
  10. 10. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete anteriore è asportabile per la pulizia di detti vani.
  11. 11. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti vani sono contrassegnati con un simbolo corrispondentemente alle chiavi di apertura di detti mezzi di chiusura di sicurezza .
  12. 12. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in detto almeno un vano è previsto di mezzi di aggancio per appendere almeno un ombrello.
  13. 13. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, sul lato frontale di detta struttura è definita una sede di scorrimento, lungo una direzione sostanzialmente orizzontale, per detta parete anteriore bloccabile, in detta sede di scorrimento, mediante un profilato d'angolo asportabile.
  14. 14. Portaombrelli, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il lato inferiore di detta parete anteriore è distanziato superiormente da detta parete di fondo.
  15. 15. Portaombrelli, particolarmente per locali pubblici, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI980304 1998-04-29 1998-04-29 Portaombrelli particolarmente per locali pubblici ad elevata sicurezzacontro il furto o lo scambio di ombrelli riposti IT243974Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980304 IT243974Y1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Portaombrelli particolarmente per locali pubblici ad elevata sicurezzacontro il furto o lo scambio di ombrelli riposti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980304 IT243974Y1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Portaombrelli particolarmente per locali pubblici ad elevata sicurezzacontro il furto o lo scambio di ombrelli riposti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980304U1 true ITMI980304U1 (it) 1999-10-29
IT243974Y1 IT243974Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11378973

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980304 IT243974Y1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Portaombrelli particolarmente per locali pubblici ad elevata sicurezzacontro il furto o lo scambio di ombrelli riposti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243974Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243974Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10039380B2 (en) Modular locker structure
US9920547B1 (en) Bicycle storage unit
CA2029523A1 (en) Pharmaceutical cabinet locking arrangement
US6682159B2 (en) Extractable rack for cabinets equipped with protection bearing cover for slide guides
KR101879621B1 (ko) 현관문 부착용 접이식 택배함
US20150344184A1 (en) Door Mountable Storage System
US6755053B1 (en) Security cover for a coin-operated car wash machine
GB2487595A (en) Temporary post box
ITMI980304U1 (it) Portaombrelli particolarmente per locali pubblici ad elevata sicurezza contro il furto o lo scambio di ombrelli riposti
KR200469271Y1 (ko) 욕실용 하부장
US20060038468A1 (en) Garage door storage cabinet and cabinet assembly
CN215156506U (zh) 一种抽屉式货架
DE2837610B2 (de) Tragbarer Schaubehälter zum Zurschaustellen mindestens eines darin aufgenommenen Verkaufsartikels
KR200438682Y1 (ko) 단일 코인박스 물품보관함
IE47095B1 (en) Improvements in or relating to lockers
DK9600181U3 (da) Parkeringsstativ til indkøbsvogne
JP2559188B2 (ja) 収納体
KR200334983Y1 (ko) 신발 수납장의 슬라이딩 인출식 다기능 우산보관구조
JP6596546B1 (ja) 物品宅配装置
KR200414916Y1 (ko) 레일식 수납박스
JPH0928475A (ja) 作業用キャビネット
ITPN960039U1 (it) Contenitore modulare per la archiviazione di supporti magnetici
JP3894325B2 (ja) ドアチェーン錠
US783180A (en) Trunk.
ITMI20000293U1 (it) Mobile a piu' ante apertura differenziata