ITMI980266U1 - Dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili - Google Patents

Dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI980266U1
ITMI980266U1 ITMI980266U ITMI980266U1 IT MI980266 U1 ITMI980266 U1 IT MI980266U1 IT MI980266 U ITMI980266 U IT MI980266U IT MI980266 U1 ITMI980266 U1 IT MI980266U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lever
footrest
transverse arm
shaft
chair
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Prica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prica Srl filed Critical Prica Srl
Priority to ITMI980266 priority Critical patent/IT243939Y1/it
Publication of ITMI980266U1 publication Critical patent/ITMI980266U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243939Y1 publication Critical patent/IT243939Y1/it

Links

Landscapes

  • Underground Structures, Protecting, Testing And Restoring Foundations (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Passenger Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Modello di Utilità
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili E' nota nella tecnica di produzione di poltrone e simili la necessità di dotare le stesse di elementi poggiapiedi per consentire all1utilizzatore di assumere una posizione di riposo a gambe distese e sollevate. E' anche noto che detti poggiapiedi devono poter essere azionati per consentirne l'estrazione dal corpo della poltrona al momento dell'utilizzo e viceversa il loro inserimento a scomparsa nel volume della poltrona stessa, permettendo in tal modo di ridurre gli ingombri complessivi e di far riassumere la forma originaria alla poltrona quando il poggiapiedi non è in uso.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare un dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili il quale attui l'azionamento di estrazione/rientro del poggiapiedi nel corpo della poltrona.
Nell'ambito di tale problema costituisce ulteriore necessità che il dispositivo sia di semplice ed economica attuazione e consenta una facile manovra da parte dell ' utilizzatore anche quando questi è già seduto in poltrona
Tali problemi tecnici sono risolti secondo il presente trovato da un dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili formate da almeno un sedile compreso tra opposti fianchi, il quale dispositivo comprende un telaio a "U" il cui braccio trasversale è imperniato sui fianchi della poltrona, sui bracci longitudinali di detta "U" essendo scorrevole il poggiapiedi tramite relative guide collegate al detto braccio trasversale della forcella attraverso una leva imperniata su un perno fisso ad una estensione radiale del detto braccio trasversale, le opposte estremità di detta leva essendo rispettivamente collegate ad almeno una di dette guide e alla estremità libera di un asta la cui altra estremità è imperniata su un ulteriore perno, fisso al sedile, a detta estensione radiale essendo collegati i mezzi di azionamento dell'articolazione da parte dell 'utilizzatore .
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione del trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati nei quali si mostra:
in figura 1a : una vista laterale di una poltrona con poggiapiedi rientrato al di sotto della poltrona;
in figura 1b : una vista schematica del dispositivo di articolazione secondo il trovato ruotato al di sotto della poltrona;
in figura 2a : una vista laterale della poltrona di fig. 1 durante la rotazione di estrazione del poggiapiedi;
in figura 2b : una vista schematica del dispositivo di articolazione secondo il trovato durante la rotazione;
in figura 3a ; una vista laterale della poltrona di fig. 1 con poggiapiedi totalmente estratto e
in figura 3b : una vista schematica del dispositivo di articolazione totalmente estratto.
Come illustrato, il dispositivo 10 di articolazione di un poggiapiedi 20 applicato ad una poltrona 30 comprende un telaio ad "U" 11 il cui braccio trasversale ila è imperniato su corrispondenti boccole 12 inserite nella superficie interna 3la dei fianchi 31 della poltrona.
La posizione delle boccole 12 è tale da mantenere detto braccio 11a della "U" 11 al di sotto della superficie inferiore 32a del sedile 32 della poltrona 30.
I due bracci paralleli longitudinali 11b della "U" 11 costituiscono i binari di scorrimento di corrispondenti guide 21 rese solidali al poggiapiedi 20 tramite ad esempio inserimento nella schiuma di poliuretano formante il poggiapiedi, il quale è in tal modo sempre guidato durante i suoi movimenti per favorire la ripetibilità della manovra di estrazione e reinserimento .
I mezzi di azionamento 40 del dispositivo di articolazione sono costituiti da un cinematismo costituito da una leva 41 una cui prima estremità presenta un'asola 4la al cui interno è scorrevole un perno 21a solidale ad una delle due guide 21 del poggiapiedi .
La leva 41 è fulcrata, in posizione opportuna, su un perno 42a fisso, montato su un'estensione radiale 42 del braccio trasversale Ila della forcella 11.
L'altra estremità della leva 41 è imperniata ad una estremità di un'asta 43 la cui altra estremità è incernierata ad un perno 43a, fisso al sedile 32.
All'estensione radiale 42 della forcella è incernierata una estremità di una leva sagomata 43 la cui altra estremità è resa solidale ad un alberino 44 che attraversa il fianco 31 della poltrona sbucando all'esterno dove è collegato ad una manopola 45 di presa da parte dell'utilizzatore.
Convenientemente l'alberino presenta parte sporgente all'esterno del fianco opportunamente angolata per rendere minimo lo sforzo di azionamento da parte dell 'utilizzatore.
Il funzionamento del poggiapiedi è il seguente:
- partendo da una posizione di poggiapiedi 20 rientrato al di sotto del sedile della poltrona si manovra in rotazione la manopola 45, determinando l'azionamento della catena cinematica comprendente l'alberino 44, la leva sagomata 43, l'estensione radiale 42 del braccio trasversale Ila della "U" la quale, ruotando, determina una spinta sulla estremità della leva 41 che, essendo solidale al braccio fisso 42, provoca la rotazione dell'altra estremità della leva 41 stessa attorno al proprio fulcro 42a, attuando una traslazione del poggiapiedi 20 in direzione del braccio trasversale 11a della "U", contemporaneamente alla rotazione di quest'ultima attorno al proprio asse ila.
Detta traslazione, contemporanea alla rotazione, consente di portare il bordo libero 20a del poggiapiedi 20 su una traiettoria di non interferenza con gli ingombri delle gambe 33 della poltrona;
- proseguendo nella rotazione dell'alberino di comando 44, l'articolazione secondo il trovato provoca una ulteriore rotazione del poggiapiedi 20 alla quale si associa una nuova traslazione dello stesso, questa volta in senso contrario verso l'esterno, determinata dal fatto che la leva 41 supera il suo punto di minimo e invertendo la spinta sul poggiapiedi determina la completa fuoriuscita ed estensione di quest'ultimo che si allinea con il sedile 32 della poltrona.
Una spinta finale sul pomolo di comando dell'alberino determina il superamento da parte della leva sagomata 43 del punto di massimo e il raggiungimento di una posizione di equilibrio stabile che impedisce al poggiapiedi di ruotare verso il basso a causa del peso delle gambe dell'utilizzatore.
Agendo in senso contrario si determina il rientro del poggiapiedi alla posizione iniziale.
Risulta pertanto evidente come il dispositivo di articolazione secondo il trovato impartisca al poggiapiedi un movimento di rototraslazione secondo una traiettoria che consente il superamento degli ingombri delle gambe della poltrona e l'ottenimento di una completa estensione/rientro del pogiapiedi stesso dal/nel volume della poltrona.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di articolazione per poggiapiedi (20) di poltrone (30) e simili formate da almeno un sedile (32) e opposti fianchi (31) caratterizzato dal fatto che comprende un telaio a "U" (11) il cui braccio trasversale (Ila) è imperniato sui fianchi (31a) della poltrona (30), sui bracci longitudinali (llb) di detta "U" essendo scorrevole il poggiapiedi (20) tramite relative guide (21) collegate al detto braccio trasversale (11a) della forcella (11) tramite una leva (41) imperniata su un perno (42a) fisso ad una estensione radiale (42) del detto braccio trasversale (llb), le opposte estremità di detta leva (41) essendo rispettivamente collegata ad almeno una di dette guide (21) e alla estremità libera di una leva (43) la cui altra estremità è imperniata su un ulteriore perno (43a) fisso al sedile (32), a detta estensione radiale (42) essendo collegati i mezzi (43,44,45) di azionamento dell'articolazione da parte dell'utilizzatore .
  2. 2) Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'estremità di detta leva (41) di collegamento della guida al telaio a "U" presenta un'asola (41a) al cui interno è scorrevole un perno (21a) solidale alla guida (21) del poggiapiedi (20).
  3. 3) Dispositivo secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono una leva sagomata (43) le cui opposte estremità sono rispettivamente incernierata all'estensione radiale (42) del braccio trasversale (Ila) della forcella (11) e ad un alberino (44) comandabile in rotazione.
  4. 4) Dispositivo secondo rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detto alberino (44) è inserito attraverso uno dei fianchi (31) della poltrona dal quale spunta verso l'esterno.
  5. 5) Dispositivo secondo rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detto tratto di alberino (44) sporgente all'esterno del fianco (31) è piegato secondo un opportuno angolo.
  6. 6) Dispositivo secondo rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che su detto alberino (44) è montato un pomolo (45) di presa.
ITMI980266 1998-04-15 1998-04-15 Dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili IT243939Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980266 IT243939Y1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980266 IT243939Y1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980266U1 true ITMI980266U1 (it) 1999-10-15
IT243939Y1 IT243939Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378911

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980266 IT243939Y1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243939Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243939Y1 (it) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20000539A1 (it) Bracciolo per sedia, poltrona o simile, e sedia utilizzante tale bracciolo.
US4358005A (en) Suit-case on wheels with an incorporated dragging device
US5234187A (en) Chair height adjustment mechanism
US7273257B2 (en) Recliner chair having a turning up and stretching out footrest mechanism
CA2023472A1 (en) Arm height adjustment mechanism for a chair
CN201085301Y (zh) 办公椅的升降、倾仰调节装置
ITMI20070719A1 (it) Dispositivo di inclinazione per un sedile reclinabile.
US3061843A (en) Articulated bed
IT8922225A1 (it) Dispositivo ad azionamento controllato p?er valvole di scarico in apparecchi sanitari
ITMI980266U1 (it) Dispositivo di articolazione per poggiapiedi di poltrone e simili
US5597210A (en) Foldable chair with retractable leg rest
ITMI950680A1 (it) Divano letto convertibile mediante mezzi di azionamento a equilibratura continua e con variazione di livello del sedile
ITMI990739A1 (it) Divano letto con telaio mobile dotato di mezzi di appoggio a terra estraibili rientrabili tramite rotazione comandata
CN100414657C (zh) 电动遮帘的控制装置
ITMI20012690A1 (it) Poltrona operatoria medica o medico-dentistica con poggiatesta regolabile
JPH0421514Y2 (it)
DE29918512U1 (de) Handbedienhebel nach Art eines Joystick
JPH033318Y2 (it)
JPH0446053Y2 (it)
JPS6240070Y2 (it)
ITMI950512A1 (it) Dispositivo per regolare l'inclinazione dello schienale della navicella di una carrozzina
ITMI990267U1 (it) Supporto per sedie con seduta inclinabile
ITMI990677U1 (it) Dispositivo bidirezionale di richiamo di elementi di trasmissione quali aste leve bielle e simili
ITMI960328U1 (it) Dispositivo per bloccare la libera movimentazione di un supporto per bambini mobile su ruote
ITPD20130014A1 (it) Apparecchiatura per la movimentazione di persone a limitata mobilita'