ITMI980088A1 - Porta-dispositivo di casualita' per calcetti e simili - Google Patents

Porta-dispositivo di casualita' per calcetti e simili

Info

Publication number
ITMI980088A1
ITMI980088A1 ITMI980088A ITMI980088A1 IT MI980088 A1 ITMI980088 A1 IT MI980088A1 IT MI980088 A ITMI980088 A IT MI980088A IT MI980088 A1 ITMI980088 A1 IT MI980088A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
device holder
footballs
random device
random
goal
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ambrogio Villa
Original Assignee
Villa Giocattoli Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Villa Giocattoli Srl filed Critical Villa Giocattoli Srl
Priority to ITMI980088 priority Critical patent/IT1298157B1/it
Priority to FR9816757A priority patent/FR2773720B1/fr
Publication of ITMI980088A1 publication Critical patent/ITMI980088A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298157B1 publication Critical patent/IT1298157B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F7/00Indoor games using small moving playing bodies, e.g. balls, discs or blocks
    • A63F7/22Accessories; Details
    • A63F7/30Details of the playing surface, e.g. obstacles; Goal posts; Targets; Scoring or pocketing devices; Playing-body-actuated sensors, e.g. switches; Tilt indicators; Means for detecting misuse or errors
    • A63F7/305Goal posts; Winning posts for rolling-balls
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F11/00Game accessories of general use, e.g. score counters, boxes
    • A63F11/0051Indicators of values, e.g. score counters
    • A63F2011/0072Indicating values other than scores, e.g. handicap, initial settings, coefficients
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F7/00Indoor games using small moving playing bodies, e.g. balls, discs or blocks
    • A63F7/22Accessories; Details
    • A63F7/30Details of the playing surface, e.g. obstacles; Goal posts; Targets; Scoring or pocketing devices; Playing-body-actuated sensors, e.g. switches; Tilt indicators; Means for detecting misuse or errors
    • A63F7/305Goal posts; Winning posts for rolling-balls
    • A63F7/3065Electric

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Coin-Freed Apparatuses For Hiring Articles (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione avente titolo:
Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili.
Scopo della presente invenzione è realizzare una struttura porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili ed in particolare una porta munita di mezzi atti a rendere più realistico il gioco stesso aggiungendo delle “casualità” al tiro in porta.
Un altro scopo dell’invenzione è realizzare una porta perfezionata per calcetti di struttura semplice realizzabile a costi industriali contenuti.
Un ulteriore scopo è quello di mettere a disposizione degli operatori del settore una porta perfezionata atta ad incrementare le vendite dei calcetti .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione, preferita ma non esclusiva, della struttura porta-dispositivo di casualità per calcetto secondo l’invenzione, illustrata a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni nei quali:
La Fig. 1 rappresenta la struttura porta-dispositivo di casualità secondo l’invenzione disegnata in “esploso”;
La Fig. la rappresenta la rete mobile prevedente un elemento di impegno;
La Fig. 1b è una vista laterale parzialmente in sezione della struttura porta-dispositivo di casualità montata su un calcetto;
La Fig. 2 rappresenta la struttura porta-dispositivo di casualità montata su un calcetto. La Fig. 3 rappresenta il “dispositivo di casualità” a riposo (molla scarica);
La Fig. 4 rappresenta il “dispositivo di casualità” in posizione attiva (molla carica).
Con riferimento alle figure, la porta secondo l’invenzione comprende un telaio (T) definente la luce della porta nella quale è montata una “rete” mobile (1) munita di un elemento di impegno (lb, le)) atto ad agganciare l’elemento (2a) della leva (2) collegata ad un elemento girevole , ad esempio un disco (3), tramite un adatto meccanismo di carico costituito da una cremagliera (LI) che aziona un perno dentellato (L2); la “rete” (1) è costituita da un elemento a paratoia montato oscillante nella luce della porta stessa; l’elemento girevole (3) azionato dalla molla (M) riporta indicazioni (S) ed è posto dietro ad un pannello (4) munito di almeno una apertura (4a) atta ad evidenziare una delle indicazioni (S); le indicazioni (S) comprendono le diciture: GOAL, FALLO, RIGORE, FUORIGIOCO, variamente ripetute e tra loro opportunamente distanziate in modo da poter apparire dall’apertura (4a) solo singolarmente; dette diciture (S) potranno essere scritte in qualsiasi lingua, combinazione di lingue e carattere e potranno essere altresì essere sostituite da numeri, sigle o disegni.
Si ottiene cosi che, caricando la molla (M) abbassando la leva (2) che agirà sul corrispondente meccanismo di carica (L1, L2) la sporgenza (2a) della leva (2) si impegna nell’estremità (lb,lc) dell’elemento (la) previsto nella “rete” (1), predisponendo l’elemento girevole (3) per il suo funzionamento: nel momento in cui una pallina colpirà la “rete” (1) si otterrà l’oscillazione della stessa verso l’interno della porta con il conseguente sganciamento dell’elemento (2a) della leva (2) dall’elemento (1b od 1e) e conseguente liberazione della molla (M) che si scaricherà mettendo in rotazione l’elemento girevole (3); all’ arresto dell’elemento (3) una delle indicazioni (S) su di esso presente si troverà in corrispondenza dell’apertura (4a) del pannello (4) e potrà essere letta dai giocatori determinando l’esito del tiro.
I mezzi indicatori di “casualità”, costituiti nell’esempio indicato da un disco girevole (3), potranno essere realizzati in una forma diversa da quella indicata e di conseguenza al posto di un disco potranno essere previsti un cilindro, una serie di anelli affiancati o altro riportanti le indicazioni (S) riguardanti le “casualità” da collegare al tiro in porta effettuato.
Vantaggiosamente i mezzi indicatori di “casualità” potranno essere non meccanici, ad esempio essere costituiti da un display elettronico di formato e tipo qualsiasi, comandato da un microcircuito generatore di “casualità” attivato in qualsiasi modo dall’azione della pallina, detti mezzi elettronici potendo essere abbinati a circuiti per la sonorizzazione dell’evento.
Altrettanto vantaggiosamente il pannello (4), munito di almeno una apertura (4a) è di forma qualsiasi e sarà illustrato con raffigurazioni inerenti il gioco.
Non ultimo la zona di sponda restrostante la porta (1) sarà sagomata in modo tale da incorporare i mezzi indicatori di “casualità” azionati dalla pallina.
L’invenzione secondo quando descritto, illustrato e più avanti rivendicato raggiunge gli scopi specificati.
Le dimensioni potranno essere qualsiasi, così come i materiali utilizzati per la sua realizzazione, inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri equivalenti senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili strutture, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi indicatori di “casualità” azionati dall’ingresso di una pallina nella porta stessa.
  2. 2) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili strutture secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi indicatori di casualità vengono azionati dall’ impatto di una pallina contro una “rete” (1) opportunamente modificata.
  3. 3) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un struttura prevedente una “rete”mobile (1), costituita da un elemento a paratoia oscillante, munita di almeno un elemento (la) la cui estremità è conformata ad anello (lb) di impegno per una leva di carico (2) per una molla (M) collegata ad un elemento girevole (3), quale ad esempio un disco, un rullo, una serie di anelli affiancati o altro, riportante le indicazioni che determinano le caratteristiche del tiro effettuato.
  4. 4) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere costituita da una struttura prevedente una “rete” mobile (1) , costituita da un elemento a paratoia oscillante, munita di almeno un elemento (la) la cui estremità è conformata a dente (le) di impegno per una leva di carico (2) per una molla (M) collegata ad un elemento girevole (3), quale ad esempio un disco, un rullo, una serie di anelli affiancati o altro, riportante le indicazioni che determinano le caratteristiche del tiro effettuato.
  5. 5) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’elemento girevole (3) è disposto dietro ad un pannello (4) munito di almeno una apertura (4a) atta ad evidenziare l’indicazione corrispondente quando il movimento di rotazione dell’elemento girevole (3) si esaurisce a seguito del rilassamento della molla ad esso collegata.
  6. 6) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le indicazioni che determinano le caratteristiche del tiro effettuato comprendono le diciture: GOAL, FALLO, RIGORE, FUORI GIOCO, scritte in qualsiasi lingua o combinazione di lingue, variamente ripetute ed opportunamente tra loro distanziate, riportate sulla superficie dell’elemento girevole (3).
  7. 7) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le indicazioni che determinano le caratteristiche del tiro effettuato comprendono adatti simboli, numeri, disegni, atti ad evidenziare le situazioni di goal, fallo, rigore, fuorigioco, variamente ripetute ed opportunamente distanziate, riportate sulla superficie del’elemento girevole (3).
  8. 8) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il pannello (4) munito di almeno una apertura (4a) è di forma qualsiasi ed è illustrato con raffigurazioni inerenti il gioco.
  9. 9) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere costituita da una struttura prevedente una “rete” mobile (1), costituita da un elemento a paratoia montato oscillante nella luce di detta porta, atto a mettere in funzione mezzi non meccanici indicatori di “casualità” per determinare le caratteristiche del tiro in porta, detti mezzi indicatori non meccanici essendo costituiti da un display elettronico di forma qualsiasi comandato da un microcircuito generatore di “casualità” attivato dall’entrata in porta della pallina, detti mezzi elettronici potendo essere abbinati anche a circuiti per la sonorizzazione dell’evento.
  10. 10) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di azionamento dell’indicatore di casualità attivati dall’entrata della pallina in porta possono essere di tipo qualsiasi.
  11. 11) Porta-dispositivo di casualità per calcetti e simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la zona di sponda retrostante la porta (1) è sagomata in modo tale da incorporare i mezzi indicatori di “casualità” azionati dalla pallina.
ITMI980088 1998-01-20 1998-01-20 Porta-dispositivo di casualita' per calcetti e simili IT1298157B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980088 IT1298157B1 (it) 1998-01-20 1998-01-20 Porta-dispositivo di casualita' per calcetti e simili
FR9816757A FR2773720B1 (fr) 1998-01-20 1998-12-30 Porte-dispositif de hasard pour baby-foot et structures similaires

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980088 IT1298157B1 (it) 1998-01-20 1998-01-20 Porta-dispositivo di casualita' per calcetti e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980088A1 true ITMI980088A1 (it) 1999-07-20
IT1298157B1 IT1298157B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=11378627

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980088 IT1298157B1 (it) 1998-01-20 1998-01-20 Porta-dispositivo di casualita' per calcetti e simili

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2773720B1 (it)
IT (1) IT1298157B1 (it)

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3785552A (en) * 1972-08-11 1974-01-15 Tudor Metal Prod Corp Score keeper
DE2606607C3 (de) * 1976-02-19 1981-09-03 Antonius 4426 Vreden Polhuis Zimmerfußballspiel
US4173338A (en) * 1977-10-12 1979-11-06 Barnett Robert L Game score apparatus
US4248426A (en) * 1978-12-04 1981-02-03 Mattel Inc. Spinning top pinball-type game
US4550911A (en) * 1983-08-29 1985-11-05 Daley James A Scoot ball game apparatus
DE3635501A1 (de) * 1986-10-18 1988-04-28 Kordelia Horvath Kugelspielgeraet mit stossscheibe
DE4418761A1 (de) * 1994-05-28 1996-03-21 Nsm Ag Vorrichtung zur Erfassung von Tortreffern bei Ballspielen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298157B1 (it) 1999-12-20
FR2773720B1 (fr) 2001-06-22
FR2773720A1 (fr) 1999-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7212892B2 (ja) 遊技機
EP2397202A2 (en) Playground equipment
JP2007503252A5 (it)
WO2005025698A3 (en) Gaming device having pivoting symbol indicator
JP2005329217A5 (it)
US20110124468A1 (en) Revolving footboard for running and structure incorporating such footboard
JP2006271698A (ja) 遊技機
ITMI980088A1 (it) Porta-dispositivo di casualita' per calcetti e simili
JP7141137B2 (ja) 遊技機
JP2023003283A (ja) 遊技機
TW583010B (en) Game device and method for controlling game device
US1000026A (en) Score-indicator.
US2409493A (en) Game board
JP7126782B2 (ja) 遊技機
JP7126786B2 (ja) 遊技機
US3259312A (en) Compensative bridge score computer
JP7270228B2 (ja) 遊技機
JP2004049625A5 (it)
GB2585186A (en) Electronic fencing target system
US3531124A (en) Game device
JP2022168768A (ja) 遊技機
JP2022168766A (ja) 遊技機
JP2022168765A (ja) 遊技機
JP2022181947A (ja) 遊技機
JP2022168769A (ja) 遊技機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted