ITMI972450A1 - Arma a gas compresso con ammortizzatore di rinculo - Google Patents

Arma a gas compresso con ammortizzatore di rinculo Download PDF

Info

Publication number
ITMI972450A1
ITMI972450A1 IT002450A ITMI972450A ITMI972450A1 IT MI972450 A1 ITMI972450 A1 IT MI972450A1 IT 002450 A IT002450 A IT 002450A IT MI972450 A ITMI972450 A IT MI972450A IT MI972450 A1 ITMI972450 A1 IT MI972450A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piston
cylinder
pressure chamber
bolt
barrel
Prior art date
Application number
IT002450A
Other languages
English (en)
Inventor
Karl Egger
Christian Steiner
Original Assignee
Steyr Daimler Puch Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Steyr Daimler Puch Ag filed Critical Steyr Daimler Puch Ag
Publication of ITMI972450A1 publication Critical patent/ITMI972450A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295904B1 publication Critical patent/IT1295904B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41BWEAPONS FOR PROJECTING MISSILES WITHOUT USE OF EXPLOSIVE OR COMBUSTIBLE PROPELLANT CHARGE; WEAPONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F41B11/00Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Arma a gas compresso con ammortizzatore di rinculo"
Riassunto del trovato
Un'arma da tiro azionata da gas compresso è formata da una canna (2), da un otturatore (3) e da una cassa (1) con dispositivo di sparo (4) e conduzione (6) dei.gas verso una camera di pressione (7), laddove è prevista una massa di compensazione. Per realizzare un ammortizzamento del rinculo, il cui andamento degli impulsi si avvicina il più possibile a quello del proiettile, la parte posteriore dell'otturatore (3) forma un cilindro (14) e la massa di compensazione è eseguita nella forma di pistone (15), che è guidato nel cilindro (14) e con esso forma uno spazio (20) che è collegato fluidicamente con l'ambiente circostante tramite un punto di strozzatura (25).
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione si occupa di un'arma da tiro funzionante a gas compresso, formata da una canna, da un otturatore e da una cassa con dispositivo di sparo e con un canale di guida dei gas verso una camera valvolare, contenente una valvola di sparo e inoltre verso una camera di pressione formata fra canna e otturatore, laddove è previsto un cilindro con massa di compensazione, il quale si trova in collegamento funzionale con la camera di pressione. Al riguardo può trattarsi sia di una pistola che di un fucile. 11 gas compresso viene prelevato o da un contenitore fissato alla cassa oppure da un cilindro di precompressione e tramite la valvola di sparo, azionata per mezzo del dispositivo di sparo, viene addotto alla camera di pressione.
Armi di tale tipo vengono impiegate in gare, in cui naturalmente è importante la massima precisione di tiro. Questa viene pregiudicata dal rinculo e anche dal gas che segue il proiettile quando questo lascia la canna. Il rinculo segue dal complesso di impulsi: l'accelerazione del proiettile in avanti corrisponde ad un'accelerazione all'indietro dell'arma sostenuta dal tiratore, che porta ad una vibrazione dell'arma stessa.
Dalla pratica (Feinwerkbau, Modell 603) è nota un'arma del genere in questione. Il cilindro ivi è disposto accanto alla cassa e la massa di compensazione, frenata dall'attrito fra massa di compensazione e cilindro, viene proiettata indietro e può battere sulla parete posteriore del cilindro. Per compensare l'urto da ciò risultante si può prevedere un ammortizzatore molleggiato.
Per effetto del movimento a ritroso uniformemente frenato e per effetto dell'urto in corrispondenza della sua estremità l'andamento degli impulsi della massa di compensazione tuttavia non corrisponde a quello del proiettile, cosicché possono verificarsi impulsi residui pregiudicanti gli spari. Lo sfalsamento laterale provoca aggiuntivamente una coppia attorno all'asse verticale. Infine anche la battuta della massa di compensazione alla fine del suo movimento provoca un urto, in caso di errata impostazione o elementi frenanti consumati può ancora pregiudicare gli spari, ma in ogni caso è rilevabile.
Pertanto l'invenzione si pone lo scopo di proporre un ammortizzamento del rinculo per armi a gas compresso, il cui andamento degli impulsi si approssima il più possibile a quello del proiettile e con dispendio costruttivo il più possibile modesto assicura complessivamente una posizione il più possibile tranquilla dell'arma. Utilizzando differenti proiettili ciò richiede anche una regolabilità dell'azione.
Secondo l'invenzione ciò si ottiene in quanto la parte posteriore dell'otturatore forma un cilindro e la massa di compensazione è eseguita come pistone, che è guidato nel cilindro e sul quale per effetto della pressione nella camera di pressione viene esercitata una forza orientata all'indietro, e che il pistone forma con il cilindro uno spazio collegato fluidicamente con l'intorno tramite un punto di strozzatura.
La disposizione del cilindro nella parte posteriore dell'otturatore minimizza il dispendio costruttivo e di comando e consente anche di perfezionare un'arma esistente senza modificare altre parti, mediante successivo montaggio del dispositivo secondo l'invenzione. La massa di compensazione guidata nell'otturatore, e quindi nella linea di tiro, non provoca alcuna coppia.
La massa di compensazione eseguita come pistone viene ammortizzata pneumaticamente, laddove la comprimibilità, rispettivamente l'espandibilità dell'aria e la strozzatura nella loro cooperazione provvedono per l'ottimale andamento degli impulsi. Questo infatti dipende in elevata misura dalla corsa e dalla velocità della massa di compensazione. All'inizio essa è alta a causa della comprimibilità (come anche per il proiettile), ad alta velocità la strozzatura agisce fortemente mentre agisce poco a bassa velocità. Ciò corrisponde alla decrescente accelerazione del proiettile nella canna.
Nell'ulteriore sviluppo dell'invenzione, la sezione trasversale di flusso del punto di strozzatura è regolabile (rivendicazione 2). Ciò consente l'impostazione di precisione dell'effetto ammortizzatore, rispettivamente il suo adattamento a differenti proiettili o lunghezze di canna .
In un'esecuzione possibile dell'invenzione, il pistone è eseguito come pistone a gradini, la cui parte sottile rivolta verso la camera di pressione porta in un foro longitudinale portante alla camera di pressione (rivendicazione 3). A causa del modesto diametro e quindi della piccola superficie, sulla quale agisce la pressione nella camera di pressione, è piccola la forza agente sul pistone.
In un'altra esecuzione possibile dell'invenzione fra il cilindro e la camera di pressione è previsto un foro longitudinale in cui è guidata un'asta di pistone agente sul pistone (rivendicazione 4). In tal modo viene tenuta anche piccola la forza agente sul pistone. Aggiuntivamente l'andamento temporale del movimento del pistone è in parte disaccoppiato dall'andamento della pressione nella camera di pressione.
In un'esecuzione preferita lo spazio formato fra pistone e cilindro si trova davanti al pistone, cosicché con il suo movimento a ritroso si forma una depressione (rivendicazione 5). L'ammortizzamento del movimento del pistone mediante depressione è particolarmente vantaggioso termodinamicamente. Così inoltre si ottiene una utilizzazione particolarmente buona dello spazio, con cui in certe circostanze l'otturatore non dovrà essere mai più lungo di un usuale otturatore.
Il dispendio costruttivo è particolarmente modesto quando per un otturatore scorrevole in direzione longitudinale nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione il cilindro nell'otturatore è aperto posteriormente e la cassa presenta una battuta per il pistone (rivendicazione 6). In tal modo la posizione del pistone dopo lo sparo è visibile dall'esterno, il che è di aiuto per impostare il punto di strozzatura. Inoltre con la battuta nel corso del movimento a ritroso dell'otturatore per il caricamento contemporaneamente il pistone viene riportato di nuovo nella sua posizione pronta per il funzionamento.
Nel seguito l'invenzione viene illustrata e descritta in base a figure di forme di realizzazione preferite dell'oggetto dell'invenzione.
In particolare mostrano:
la figura 1 una sezione longitudinale attraverso la parte della cassa di un'arma secondo l'invenzione, in una prima posizione di funzionamento;
la figura 2 la sezione trasversale secondo la linea II-II in figura 1, leggermente ingrandita;
la figura 3, come la figura 1, in una seconda posizione di funzionamento;
la figura 4, come la figura 1, in una terza posizione di funzionamento .
Nella figura 1 è rappresentata soltanto la parte della cassa di un fucile ad aria compressa. Nell'estremità anteriore della cassa 1 è fissata una canna 2 e dietro a questa un otturatore cilindrico 3 è alloggiato movibile longitudinalmente nella cassa 1. Un dispositivo di sparo 4 nella parte inferiore della cassa è soltanto accennato in quanto la sua natura non sta in relazione con l'invenzione. Inoltre nella cassa 1 si trova una camera valvolare 5, alla quale da una, non rappresentata, bombola di aria compressa oppure da un, non rappresentato, cilindro di compressione preliminare viene addotto gas compresso, in particolare aria compressa. Dalla camera valvolare 5 un canale 6 di conduzione del gas passa attraverso la parte superiore della cassa e attraverso l'otturatore 3 verso una cannerà di pressione 7. Quando viene effettuato un tiro allora l'aria compressa fluisce attraverso il canale 6 di guida del gas nella camera di pressione 7 ed espelle attraverso la canna 2 un proiettile, non rappresentato, caricato all'entrata della canna. Per il caricamento la cassa 1 dispone di un coperchio apribile a ribaltamento (vedere figura 4), che tramite una leva a ginocchiera 9, articolata in 10 al coperchio 8 della cassa e in 11 all'otturatore 3, muove all'indietro l'otturatore 3.
La camera di pressione 7 si trova all'estremità anteriore dell'otturatore 3. Con questa all'indietro, eventualmente tramite un restringimento, è collegato un foro longitudinale 12, in cui è guidata scorrevole longitudinalmente un'asta di pistone 13, qui una spina cilindrica. La parte posteriore dell'otturatore 3 è eseguita come cilindro 14, che è aperto posteriormente e il cui diametro è sostanzialmente maggiore di quello del foro longitudinale 12. In questo cilindro è guidato movibile longitudinalmente un pistone 15 servente da massa di compensazione. Anteriormente esso presenta un foro 16 per alloggiare l'estremità sporgente dell'asta di pistone 13. Nell'esempio di realizzazione rappresentato l'estremità dell'asse di pistone 13 è alloggiata scorrevole nel foro 16, ossia non è accoppiata con esso. Il foro 16 potrebbe però anche alloggiare accoppiata rigidamente l'asta di pistone 13. Parimenti si potrebbe omettere il foro 16 e l'asta di pistone 13 in tal caso eserciterebbe pressione soltanto sulla superficie frontale anteriore del pistone 15. Il pistone 15 inoltre è dotato di anelli di tenuta 17, il cui attrito è cosi modesto da non fornire un apprezzabile contributo per lo smorzamento.
Quando il pistone 15 si trova nella sua posizione posteriore (figura 3) allora la sua parete frontale anteriore forma con il fondo anteriore 21 del cilindro 14 uno spazio di depressione 20. Leggermente davanti al fondo anteriore 21 nell'otturatore 3 (figura 2) è previsto un foro trasversale 22, in cui è avvitata una vite di strozzatura 23. Nel centro essa possiede un canale di ammissione 24 e forma con il fondo del foro trasversale 22 un punto di strozzatura 25 la cui ampiezza è variabile mediante regolazione della vite di strozzatura 23. Da questo punto di strozzatura 25 un canale di afflusso 26 porta al fondo anteriore 21 del cilindro 14 e quindi nello spazio a depressione 20. In tal modo lo spazio a depressione 20 tramite il punto di strozzatura 25 è collegato fluidicamente con l'intorno o ambiente circostante. Per limitare il movimento del pistone 15 all 'indietro nella cassa 1 è prevista una battuta 28.
Il dispositivo secondo l'invenzione opera nel modo seguente: nella figura 1 l'arma è pronta per sparare. Se viene effettuato un tiro allora la pressione nella camera di pressione 7 agisce anche sulla superficie frontale anteriore dell'asta di pistone 13 nel foro longitudinale 12. La forza così esercitata spinge l'asta di pistone 13 all'indietro, laddove essa spinge dapprima all'indietro il pistone 15. Con la sua massa inerte il pistone 15 si muove quindi ulteriormente ancora di un tratto. Durante il movimento a ritroso del pistone 15 si forma nello spazio 20 una depressione, che viene ridotta tramite il punto di strozzatura 25. In tal modo l'andamento a impulsi del pistone 15 corrisponde ottimamente a quello del proiettile. Per l'esatto adattamento esso può essere regolato mediante regolazione della vite di strozzatura 23. Esso vantaggiosamente viene impostato in modo che il pistone 15 momentaneamente non raggiunge la battuta 28. Nella figura 3 è mostrata la posizione del pistone 15 che si porta momentaneamente a riposo.
Se a questo punto per caricare un nuovo proiettile il coperchio 8 della custodia viene ribaltato verso l'alto, allora tramite la leva a ginocchiera 9 questo trascina l'otturatore 3 all'indietro nella posizione aperta. In tal caso il cilindro 14 si sposta sul pistone 15 che poggia così sulla battuta 28. Se il coperchio 8 della cassa viene ora di nuovo chiuso, e quindi l'otturatore 3 viene trascinato in avanti, allora esso trascina il pistone 15 in avanti, il quale pistone rispetto al cilindro 14 si trova già in posizione pronta per il tiro. È possibile sparare il tiro successivo.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Arma da tiro azionata da gas compresso, formata da una canna (2), da un otturatore (3) e da una cassa (1) con un dispositivo di sparo (4) e un canale di guida (6) del gas verso una camera valvolare (5) contenente una valvola di sparo, e inoltre verso una camera di pressione (7) formata fra canna e otturatore, laddove è previsto un cilindro, che si trova in collegamento funzionale con la camera di pressione, con massa di compensazione, caratterizzata dal fatto che la parte posteriore dell'otturatore (3) forma un cilindro (14) e la massa di compensazione è eseguita nella forma di pistone (15) guidato nel cilindro (14) e sul quale mediante la pressione nella camera di pressione (7) viene esercitata una forza diretta a ritroso, e che il pistone (15) forma con il cilindro (14) uno spazio (20) in accoppiamento fluidico con l'ambiente circostante tramite un punto di strozzatura (25).
  2. 2. Arma da tiro secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la sezione trasversale di flusso del punto di strozzatura (25) è regolabile.
  3. 3. Arma da tiro secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pistone (15) è eseguito come pistone a gradino, la cui parte sottile (13), rivolta verso la camera di pressione, si muove in un foro longitudinale (12) portante alla camera di pressione (7).
  4. 4. Arma da tiro secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che fra il cilindro (14) e la camera di pressione (7) è previsto un foro longitudinale (12), in cui è guidata un'asta di pistone (13) agente sul pistone (15).
  5. 5. Arma da tiro secondo una delle rivendicazioni 3 oppure 4, caratterizzata dal fatto che lo spazio (20) formato fra pistone (15) e cilindro (14) si trova davanti al pistone (15), cosicché con il suo movimento a ritroso si forma una depressione.
  6. 6. Arma da tiro secondo la rivendicazione 5 con otturatore scorrevole in direzione longitudinale, caratterizzata dal fatto che il cilindro (14) nell'otturatore (3) posteriormente è aperto, e che la cassa presenta una battuta (28) per il pistone (15).
IT97MI002450A 1996-11-05 1997-10-31 Arma a gas compresso con ammortizzatore di rinculo IT1295904B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0191996A AT405974B (de) 1996-11-05 1996-11-05 Druckgaswaffe mit rückstossdämpfer

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972450A1 true ITMI972450A1 (it) 1999-05-01
IT1295904B1 IT1295904B1 (it) 1999-05-28

Family

ID=3523866

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002450A IT1295904B1 (it) 1996-11-05 1997-10-31 Arma a gas compresso con ammortizzatore di rinculo

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT405974B (it)
CZ (1) CZ332197A3 (it)
DE (1) DE19745779A1 (it)
IT (1) IT1295904B1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1286941B (de) * 1961-05-25 1969-01-09 Anschuetz Gmbh J G Mit Gegenlaufmasse zur Rueckstossmilderung ausgestattetes Luftgewehr
DE2205973A1 (de) * 1972-02-09 1973-08-16 Walter Braig Luftgewehr mit federdruck und massenausgleich durch zwei gegenlaeufige kolben
GB8325617D0 (en) * 1983-09-24 1983-10-26 Taylor H F Air guns

Also Published As

Publication number Publication date
AT405974B (de) 2000-01-25
ATA191996A (de) 1999-05-15
IT1295904B1 (it) 1999-05-28
CZ332197A3 (cs) 1998-11-11
DE19745779A1 (de) 1998-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7681351B2 (en) Hydraulic recoil buffer assembly
US4503632A (en) Recoil reducing mechanism for shotguns
USRE48062E1 (en) Firearm with gas-assist recoil operation system
US3018694A (en) Recoil absorbing mechanism for firearms
US4156979A (en) Gun recoil damper
JP6229081B2 (ja) 模擬銃におけるピストン機構の緩衝装置
AU2004316168B2 (en) Action rate control system
US7500478B2 (en) Paintball gun percussion structure
US11953278B2 (en) Firing mechanism of a firearm
US11988300B2 (en) Pneumatic actuation valve assembly
US4572152A (en) Air guns with floating piston received in compensating chamber which is formed in main piston
ITMI972450A1 (it) Arma a gas compresso con ammortizzatore di rinculo
US20110168007A1 (en) Conversion kit with recoil delay action and method for transformation of c1 howitzer in a more performent c-3 model
US6739324B2 (en) Compressed air distributor
CN209991847U (zh) 一种兼备消音和消焰功能的制退器
KR100492678B1 (ko) 가스작동식자동화기
GB2149483A (en) Air weapons
RU2123655C1 (ru) Автоматическое огнестрельное оружие
SU1048296A1 (ru) Гидропневматическое ружье дл подводной охоты
SU1154523A1 (ru) Пневматическое оружие
ITMI982094A1 (it) Arma a gas in pressione con compensazione del rinculo
SU1172343A1 (ru) Пневматическое оружие компрессионного типа
CZ32683U1 (cs) Úsťové zařízení především pro vzduchové zbraně
WO2004097327A3 (en) A pneumatic projectile launcher
GB2424941A (en) Airgun and exchangeable gas reservoir arrangement

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted