ITMI972275A1 - Procedimento per realizzare un manico a piu' colori per pennelli e manico a piu' colori per pennelli - Google Patents

Procedimento per realizzare un manico a piu' colori per pennelli e manico a piu' colori per pennelli Download PDF

Info

Publication number
ITMI972275A1
ITMI972275A1 IT002275A ITMI972275A ITMI972275A1 IT MI972275 A1 ITMI972275 A1 IT MI972275A1 IT 002275 A IT002275 A IT 002275A IT MI972275 A ITMI972275 A IT MI972275A IT MI972275 A1 ITMI972275 A1 IT MI972275A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
core
projection
colored
tip
Prior art date
Application number
IT002275A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Bruschi
Original Assignee
John Palmer Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by John Palmer Corp filed Critical John Palmer Corp
Priority to IT97MI002275A priority Critical patent/IT1295288B1/it
Priority to US09/166,292 priority patent/US6195830B1/en
Priority to ES98118770T priority patent/ES2181105T3/es
Priority to DE69806555T priority patent/DE69806555T2/de
Priority to EP98118770A priority patent/EP0908288B1/en
Priority to AT98118770T priority patent/ATE220610T1/de
Priority to CA002249518A priority patent/CA2249518A1/en
Publication of ITMI972275A1 publication Critical patent/ITMI972275A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295288B1 publication Critical patent/IT1295288B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/16Making multilayered or multicoloured articles
    • B29C45/1615The materials being injected at different moulding stations
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25GHANDLES FOR HAND IMPLEMENTS
    • B25G1/00Handle constructions
    • B25G1/10Handle constructions characterised by material or shape
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/16Making multilayered or multicoloured articles
    • B29C45/1676Making multilayered or multicoloured articles using a soft material and a rigid material, e.g. making articles with a sealing part
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29LINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASS B29C, RELATING TO PARTICULAR ARTICLES
    • B29L2031/00Other particular articles
    • B29L2031/46Knobs or handles, push-buttons, grips
    • B29L2031/463Grips, handles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Pencils And Projecting And Retracting Systems Therefor, And Multi-System Writing Instruments (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Brushes (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente Invenzione ha per oggetto un procedimento per realizzare un manico a più colori per pennelli ed un manico a più colori per pennel li .
Come è noto, i manici del pennelli utilizzati nelle normali operazioni dI verniciatura sono realizzati In due o più colori e nei pennel li dI maggior pregio presentano generalmente tre colori : un colore per la punta del manico, ove è usualmente ricavato un foro per appendere i pennel li stessi , un colore per il corpo o parte prevalente del manico, che si estende fino alla porzione operativa od al la fascia che trattiene le setole, ed un ulteriore colore per definire un anello o simile che separa la punta del manico dal detto corpo.
Questi colori hanno non soltanto una funzione decorativa, per Invogliare all 'acquisto quando i pennelli sono esposti appesi in supermercati o centri di vendita o negozi specializzati , ma hanno anche una Importante funzione Individual izzante.
Permettono Infatti di distinguere a colpo d'occhio un pennello dagli altri e soprattutto di distinguere i vari tipi di pennel li , che si diversificano tra loro non soltanto per le dimensioni ed il produttore, ma anche - ad esemplo - per il tipo di setole utilizzato ed il tipo di pittura cui il pennel lo è particolarmente adatto.
Cosi i pennel l i di uno stesso produttore e con le stesse dimensioni possono ad esemplo presentare colori eguali in corrispondenza del corpo e del l 'anello ed Invece punte di diverso colore a seconda del tipo dì setole o di pittura previsto.
Il detto corpo o porzione prevalente del manico di un pennel lo presenta inoltre In molti casi scritte o elementi grafici come marchi , dati del produttore, caratteristiche del pennello, certificazioni di qual ità.
Tutti questi elementi, colori· ed eventual i scritte, sono fonte di vari problemi tecnici.
Infatti, prima di tutto, i colori e le scritte devono poter mantenere molto a lungo un aspetto vivido, come nuovo, senza sbiadimentl o danneggiamenti , nonostante un eventuale uso intenso del pennell i e nonostante il fatto che i pennelli vengano facilmente a contatto con solventi e varie sostanze chimiche.
Inoltre la qualità del material i utilizzati deve essere soddisfacente, come pure il livello di finitura superficiale, se si vogliono raggiungere alcuni Importanti requisiti di tipo ergonomico.
Infatti un pennello può essere utilizzato a lungo, anche per numerosi giorni, e pertanto può rimanere molto tempo a contatto del la mano che lo impugna. Ne consegue che in assenza di una buona qualità dei material i utilizzati , che vengono a contatto della pel le, e di molta cura nella finltura delle superfici del manico, si possono creare situazioni di fastidio, stanchezza ed Irritazione locale che possono influire notevolmente sul lavoro In esecuzione e sul riacquisto di un analogo pennello.
Dal punto di vista ergonomico è anche opportuno che le superflci colorate non risultino scivolose. Infatti in tal caso un utente è costretto a maneggiare il pennel lo con maggiore energia ed attenzione, per evitare cadute accidentali dello stesso.
Infine la durata dei colori di un detto manico e le qualità ergonomiche dello stesso, in relazione alla finltura delle superfid a contatto con una mano, devono essere ottenuti con costi relativamente ridotti , sia per ovvie ragioni di concorrenzialità sul mercato, sia per una equa ripartizione del costi tra le varie parti di un pennel lo.
Il manico o porzione di supporto costituisce Infatti solo una parte d1 un pennello e costi sensibil i devono essere già affrontati per la realizzazione della porzione operativa, con le setole.
Fino ad oggi i manici di pennelli a più colori sono in prevalenza realizzati con apposite tecniche di verniciatura, applicando a supporti sagomati una pittura di fondo e poi verniciando le varie porzioni per Immersione graduata del manico nelle varie vernici .
Questo procedimento ha gli inconvenienti di essere lento, costoso, poco preciso, limitato quanto a soluzioni estetiche utilizzabi l i ed anche potenzialmente inquinante, per l ' uso di vernici .
Inoltre facilmente le vernici sbiadiscono o si danneggiano ad esemplo per il distacco di scaglie.
Questi Inconvenienti in parte sono superati realizzando i manici in materia plastica colorata, mediante stampaggio. Quest'ultima evita le vernici e i relativi problemi di degrado ed inquinamento, assicurando sempre colori brillanti e permanenti .
Tuttavia, per real izzare più colori , in particolare tre, occorre realizzare singolarmente ogni singolo pezzo con un proprio colore e anche provvedere ad un opportuno assemblaggio del pezzi , disposti consecutivamente tra loro lungo la l inea di sviluppo del manico.
In particolare, l 'assemblaggio deve essere pienamente affidabile e stabile, per garantire l ' integrità del manico ed evitare che con il passare del tempo si verifichi la separazione del manico stesso nei suoi singoli pezzi .
Inoltre occorre tenere presente che se si util izza il procedimento dello stampaggio In più pezzi e si vogliono ottenere caratteristiche qualitative ed ergonomiche molto elevate, ad esemplo per evitare superaci scivolose, occorre utilizzare per almeno uno di detti pezzi materie plastiche molto pregiate che rendono il manico relativamente costoso .
In questa situazione il compito tecnico posto alla base del la presente Invenzione è ideare un procedimento per realizzare un manico a più colori per pennelli ed un manico a più colori per pennelli in grado di ovviare sostanzialmente agli Inconvenienti citati .
Nell 'ambito di detto compito tecnico è un importante scopo dell ' invenzione ideare un procedimento ed un manico per pennel li che permettano di evitare operazioni di verniciatura e che nel contempo garantiscano una struttura solida e sostanzialmente senza problemi di assemblaggio tra le sue parti .
Un altro Importante scopo del l ' Invenzione è Ideare un procedimento ed un manico per pennelli di sempl ice realizzazione e basso costo, e tuttavìa in grado di garantire colori stabili ed anche permanenza senza limiti di eventuali scritte o contrassegni riportati sul manico stesso.
Non ultimo importante scopo dell ' Invenzione è ideare un procedimento ed un manico per pennelli grazie al quali sìa possibile utilizzare materiali pregiati senza determinare un aumento sostanziale del costi . Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un procedimento per realizzare un manico a più colori per pennelli e da un manico a più colori per pennelli che si caratterizzano per il fatto di comprendere una qualsiasi delle nuove soluzioni tecniche in seguito descritte o rivendicate, od una qualsiasi combinazione tra le stesse.
Viene ora riportata, a titolo di esemplo non l imitativo, la descrizione d1 una esecuzione preferita di un manico di pennello secondo l ' Invenzione, Illustrata negl i uniti disegni , nei quali :
la Flg. 1 mostra in prospettiva ed in parziale esploso un pennel lo con un manico a tre colori, in accordo con l 'invenzione;
la Flg. 2 Illustra in posizione prospettica ed isolata, ed in parziale trasparenza, le parti che compongono il manico di F1g. 1 ;
la Fig. 3 evidenzia in sezione come vengono realizzate in uno stampo le porzioni di pennello mostrate in trasparenza in Flg. 2; e la F1g. 4 presenta uno stampo per la real izzazione di manici secondo l ' invenzione;
Il procedimento secondo l ' invenzione è applicato per la real izzazione di manici d1 pennell i a più colori , del tipo Illustrato nelle annesse F1gg. 1 e 2.
Questo manico, indicato con il numero di riferimento 1, ha almeno una punta 2 ed un corpo o porzione prevalente 3.
La punta 2 include una prima estremità l ibera del manico 1 ed è generalmente attraversata da un foro 4 previsto per appendere 11 pennello ad una parete.
Il corpo 3 si sviluppa fino ad una seconda estremità del manico 1 opposta alla prima. Inoltre, il corpo 3 sorregge terminalmente una porzione di lavoro 5 del pennello, nella quale sono previste una fascia 6 generalmente metal l ica e setole 7 avvolte dalla fascia 6.
In particolare il corpo 3 dispone di una appendice 3a che è avvolta e serrata dalla fascia 6.
La punta 2 ed il corpo 3 sono poi allineati lungo un asse di sviluppo 8, coincidente con la direzione d1 sviluppo del pennello, e presentano proprie superflci esterne che sono porzioni di una superficie di afferramento 9 del manico 1.
Preferibilmente le dette superflci esterne definiscono nell 'insieme una superficie di afferramento 9 continua e priva d1 risalti ed Inoltre presentano almeno due diversi colori .
Va poi evidenziato che preferibilmente, nel manico 1, è presente anche un elemento intermedio 10 separante la punta 2 dal corpo 3 e sagomato ad esemplo ad anello. Anche l 'elemento Intermedio ha un proprio colore preferibilmente diverso da quelli della punta 2 e del corpo 3.
Infine nel disegni è schematicamente indicato, sul corpo 3, un elemento distintivo 11, rappresentante un qualunque marchio od una scritta od altro, che concorre a distinguere 11 pennel lo. Quest'ultimo è contrassegnato nel suo Insieme con il numero 12.
Secondo l ' invenzione, il procedimento per realizzare il manico 1 del pennel lo 12 consiste prima di tutto nel realizzare un 'anima 13 espandentesi lungo l 'asse di sviluppo 8, per la massima parte del la lunghezza del manico 1.
Inoltre l 'anima 13 viene munita di almeno un risalto 14 che si espande fino a presentare una superficie esterna che è una porzione del la superficie di afferramento 9.
Al di fuori di detto almeno un risalto 14 l 'anima 13 è real izzata più sottile del manico 1 in formazione, e l 'anima 13 ed il detto almeno un risalto 14 sono preferibilmente ottenuti in un sol pezzo mediante stampaggio di una materia plastica colorata con un primo colore, come Illustrato in F1g. 4, ove è mostrato uno stampo 15.
Il risalto 14 può essere sìngolo e di sagoma anulare per real izzare l 'elemento intermedio 10, oppure - se quest'ultimo non esiste - può espandersi per realizzare l ' Intera punta 2, o solo l 'elemento distintivo 11, od altro.
Possono preferibilmente essere real izzati per stampaggio, unitamente all 'anima 13, più risalti 14 dello stesso colore, ad esempio un primo risalto 14a realizzante l ' elemento intermedio 10 ed un secondo risalto 14b realizzante l'elemento distintivo 11, come mostrato nella figure da 2 a 4.
Questa prima fase del procedimento è evidenziata in una prima porzione 15a dello stampo 15.
In una seconda fase, evidenziata in particolare nelle figure 3 e 4, con riferimento al la seconda porzione 15b dello stampo 15, viene stampato almeno un primo strato 16 di materia plastica colorata sul l ’anima 13, a . margine dell ' almeno un risalto 14.
Il primo strato 16 viene formato nello stampo 15 in modo da lo stesso assuma una superficie esterna preferibilmente sostanzialmente coincidente con quel la del corpo 3 da real izzare. Inoltre il primo strato 16 viene dotato preferibilmente d1 un colore diverso da quello dell 'almeno un risalto 14.
Se esiste il primo risalto 14a, che realizza l 'elemento intermedio 10, sul l 'anima 13 vengono stampati sia un primo strato 16 sia anche un secondo strato 17 di materia plastica colorata definenti sostanzialmente le superfid esterne rispettivamente del corpo 3 e del la punta 2.
In questa esecuzione preferita la presenza del primo risalto 14a, sostanzialmente anulare, viene vantaggiosamente utilizzata nel processo di stampaggio: il primo risalto 14a viene serrato tra 1 controstampi 18a superiore e 18b inferiore in modo da realizzare non solo una separazione tra il primo strato 16 ed il secondo strato 17, ma anche il sostegno del l ’anima 13, che deve risultare sostanzialmente sospesa tra i controstampi per lasciare spazio agli strati 16 e 17.
La Fig. 3 mostra poi che preferibilmente nel lo stampaggio del primo e del secondo strato 16 e 17, l 'anima 13 è sostenuta anche dall 'appendice 3a, posta terminalmente al manico 1, da parte opposta alla punta 2. Ciò garantisce la stabilità del l 'anima 13 anche in presenza di forti pressioni nell iniezione della materia plastica che realizza i due strati . Non ha rilievo pratico Π fatto che la materia plastica colorata del primo strato 16 non copra l 'appendice 3a, dato che la stessa viene annegata nella fascia 6.
Si precisa che il processo di stampaggio secondo l ' invenzione è preferibilmente realizzato con mezzi di stampaggio che prevedono l ' uso di primi e secondi organi di stampaggio, concretamente real izzati nella figura 4 da due porzioni principal i di uno stesso stampo 15: una prima porzione 15a è prevista per real izzare anime 13 unitamente al risalti 14a e 14b, mentre una seconda porzione 15b è prevista per realizzare gli strati 16 e 17. Le due porzioni real izzanti i primi e secondi organi di stampaggio sono utilizzate contemporaneamente.
Vantaggiosamente, le anime 13 possono essere portate dalla prima porzione 15a al la seconda I5b util izzando primi residui di scarto o "carote" 19 formati dalla solidificazione della materia plastica che forma le anime 13 nel rispettivi primi canali di adduzione.
Questi primi residui 19 Impegnano le anime 13 in corrispondenza delle loro appendici 13a e tengono provvisoriamente unite tutte le anime 13 realizzate con ogni operazione di stampaggio della prima porzione 15a dello stampo 15.
Dopo ogni operazione di stampaggio è pertanto possibi le estrarre tutte le anime 13 realizzate sempl icemente afferrando i primi residui 19, e poi portare tutte Insieme le dette anime nella seconda porzione 15b dello stampo 15, per la formazione degl i strati 16 e 17.
Qui i secondi e terzi canali di adduzione sono disposti In modo da non interferire con 1 primi residui 19, in modo da formare secondi e terzi residui 20 e 21 diversamente posizionati . Inoltre parte dei primi residui 19 rimane esterna allo stampo 15, in modo da faci litare la movimentazione degli stessi .
Il manico a più colori secondo l ' invenzione, real izzato con il procedimento 1n precedenza descritto, comprende gl i elementi già precisati e contrassegnati con i numeri da 2 a 14, 16, 17.
Si rileva inoltre che almeno i l primo strato 16 è preferibilmente in gomma termoplastica, sostanzialmente morbida.
Un esemplo di gomma termoplastica è il polipropilene miscelato con gomma vulcanizzata, che comprende circa il venti per cento di polipropilene e circa l 'ottanta per cento di gomma vulcanizzata e pertanto, pur essendo trattabile come una comune materia plastica, è sostanzialmente morbido al tatto e presenta un elevato coefficiente di attrito, tale da ridurre al minimo le possibilità di scivolamento accidentale di un pennello da una mano.
L' Invenzione consegue importanti vantaggi .
Infatti viene evitata ogni operazione di verniciatura, con gl i inconvenienti citati in premessa, ed il manico 1, pur essendo realizzato da più parti in materie plastiche colorate, non ha alcun problema od operazione di assemblaggio delle sue parti, per la predisposizione della detta anima.
Tutte le parti possono essere stampate agevolmente, in particolare per la presenza di detti risalti . Questi ultimi , facendo affiorare in superficie una parte di detta anima, permettono di raggiungere agevolmente i tre colori e di formare sul manico scritte o contrassegni stabili e del tipo più vario .
Inoltre i detti strati possono essere di materiale pregiato senza incrementare in modo sostanziale i costi, dato gl 1 stessi strati possono essere relativamente sottili .
Nel caso preferito di utilizzo di una gomma termoplastica si possono poi raggiungere elevati gradi d1 ergonomia, per la gradevolezza al tatto e per la riduzione del le possibilità di scivolamenti accidental i e quindi anche dell 'affaticamento per impugnare i pennelli .
Le materie plastiche colorate assicurano poi colori brillanti e duraturi , che rendono ottimale l 'aspetto d' insieme.
L' invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti , tutte rientranti nell 'ambito del concetto inventivo.
Tutti i dettagl i sono sostituibil i da elementi equivalenti .
Nella pratica attuazione del trovato i materiali , le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda del le esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per realizzare un manico a più colori per pennel l i avente un asse di sviluppo, una punta includente una prima estremità di detto manico ed almeno un corpo estendentesi fino ad una seconda estremità di detto manico opposta alla prima, detta punta e detto corpo presentando superfic esterne che sono porzioni di una superficie di afferramento di detto manico presentante almeno due diversi colori , -il . procedimento essendo caratterizzato dal fatto di consistere nel realizzare un'anima estendentesi lungo detto asse di sviluppo, nel munire detta anima di almeno un risalto espandentesi fino a una superficie esterna che è una porzione di detta superficie di afferramento, e nello stampare su detta anima almeno un primo strato di materia plastica con una superficie esterna che è una porzione di detta superficie di afferramento ed un colore diverso da quello di detto almeno un risalto.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta anima e detto almeno un risalto sono ottenuti 1n un sol pezzo mediante stampaggio di una materia plastica.
  3. 3) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , in particolare la 1, per la realizzazione di un manico avente un elemento Intermedio separante detta punta da detto corpo, in cui detto almeno un risalto è realizzato con la sagoma d1 detto almeno un elemento intermedio, ed in cui su detta anima vengono stampati , ai lati di detto almeno un risalto, un primo e un secondo strato di materia plastica colorata definenti sostanzialmente le superfici esterne rispetti vamente di detto corpo e di detta punta.
  4. 4) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , 1n particolare la 3, in cui detto risalto è sostanzialmente anulare ed in cui nello lo stampaggio di detti primi e secondo strato detto risalto viene serrato tra due controstampi e viene utilizzato a modo d1 sostegno di detta anima.
  5. 5) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , in particolare la 4, in cui nello stampaggio di detti primi e secondo strato la detta anima è sostenuta tra due controstampi da detto risalto e da una appendice di detta anima real izzante detta seconda estremità di detto manico.
  6. 6) Procedimento secondo una o più del le rivendicazioni precedenti , in particolare la 1, in cui detta anima è realizzata unitamente ad elementi distintivi espandentisl fino ad affiorare a livello di detta superficie di afferramento.
  7. 7) Manico a più colori per pennelli , avente un asse di sviluppo, una punta includente una prima estremità di detto manico, ed almeno un corpo estendentesi fino ad una seconda estremità di detto manico opposta alla prima, detta punta e detto corpo presentando superficl esterne che sono porzioni di una superficie di afferramento di detto manico presentante almeno due diversi colori , -il manico essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: un'anima svlluppantesi lungo detto asse di sviluppo, almeno un risalto emergente sol idalmente da detta anima ed avente una superficie esterna che è una porzione di detta superficie di afferramento, ed almeno un primo strato di materia plastica avvolgente detta anima ed avente una superficie esterna che è una porzione di detta superficie di afferramene ed un colore diverso da quello di detto almeno un risalto.
  8. 8) Manico secondo la rivendicazione 7, in cui detta anima e detto almeno un risalto sono in un sol pezzo 1n materia plastica.
  9. 9) Manico secondo una o più del le rivendicazioni precedenti , 1n particolare la 7, in cui detto primo strato è 1n gomma termoplastica. . 10). Manico secondo una o più del le rivendicazioni precedenti , in particolare la 7, del tipo comprendente un elemento Intermedio separante detta punta da detto corpo, in cui detto almeno un risalto definisce almeno detto elemento intermedio, ed in cui a detta anima sono impegnati , al lati di detto almeno un risalto, un primo e un secondo strato di materia plastica colorata definenti sostanzialmente le superaci esterne rispettivamente di detto corpo e di detta punta. 11) Manico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , 1n particolare la 10, 1n cui detto risalto e detti primo e secondo strato sono tutti 1n materie plastiche colorate e di diversi colori . 12) Manico secondo una o più del le rivendicazioni precedenti , in particolare la 7, In cui detta anima è unita sia a detto almeno un risalto sia ad elementi distintivi affioranti a l ivello di detta superficie di af ferramento di detto manico. 13) Mezzi di stampaggio a iniezione per real izzare un manico a più colori secondo una o più del le rivendicazioni precedenti , caratterizzati dal fatto di comprendere primi organi predisposti per real izzare in parallelo una pluralità di dette anime e secondi organi predisposti per applicare su dette anime strati In materia plastica, dal fatto che detti primi e secondi organi comprendono almeno primi e rispettivamente secondi canali di adduzione di materie plastiche posizionati diversamente tra loro, e dal fatto che detti secondi organi sono atti ad operare su dette anime in presenza di residui di scarto non rimossi formati da detti primi canali di adduzione.. 14) Stampo secondo la rivendicazione 13, in cui detti primi e secondi organi sono disposti su uno stesso stampo ed operano contemporaneamente tra loro. 15) Procedimento per real izzare un manico a più colori e manico a più colori caratterizzati dal fatto di comprendere una qualsiasi del le nuove soluzioni tecniche descritte o rivendicate, od una qualsiasi combinazione tra le stesse.
IT97MI002275A 1997-10-07 1997-10-07 Procedimento per realizzare un manico a piu' colori per pennelli e manico a piu' colori per pennelli IT1295288B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI002275A IT1295288B1 (it) 1997-10-07 1997-10-07 Procedimento per realizzare un manico a piu' colori per pennelli e manico a piu' colori per pennelli
US09/166,292 US6195830B1 (en) 1997-10-07 1998-10-05 Multi-colored paintbrush handle and the process for manufacturing said handle
ES98118770T ES2181105T3 (es) 1997-10-07 1998-10-05 Mango de pincel multicolor y procedimiento y dispositivo para la fabricacion del mencionado mango.
DE69806555T DE69806555T2 (de) 1997-10-07 1998-10-05 Mehrfarbiger Pinselgriff und Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung dieses Griffes
EP98118770A EP0908288B1 (en) 1997-10-07 1998-10-05 Multi-colored paintbrush handle and process and apparatus for manufacturing said handle
AT98118770T ATE220610T1 (de) 1997-10-07 1998-10-05 Mehrfarbiger pinselgriff und verfahren und vorrichtung zur herstellung dieses griffes
CA002249518A CA2249518A1 (en) 1997-10-07 1998-10-06 A multi-colored paintbrush handle and the procedure for producing said handle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI002275A IT1295288B1 (it) 1997-10-07 1997-10-07 Procedimento per realizzare un manico a piu' colori per pennelli e manico a piu' colori per pennelli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972275A1 true ITMI972275A1 (it) 1999-04-07
IT1295288B1 IT1295288B1 (it) 1999-05-04

Family

ID=11378002

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002275A IT1295288B1 (it) 1997-10-07 1997-10-07 Procedimento per realizzare un manico a piu' colori per pennelli e manico a piu' colori per pennelli

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6195830B1 (it)
EP (1) EP0908288B1 (it)
AT (1) ATE220610T1 (it)
CA (1) CA2249518A1 (it)
DE (1) DE69806555T2 (it)
ES (1) ES2181105T3 (it)
IT (1) IT1295288B1 (it)

Families Citing this family (31)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6408474B1 (en) * 1999-08-12 2002-06-25 The Wooster Brush Company Paint brush with two component brush handle and method of making same
US6749790B1 (en) * 1999-11-19 2004-06-15 Adolf Wurth Gmbh & Co. Kg Handle for a hand tool and method for the manufacture thereof
US6668751B1 (en) * 1999-12-30 2003-12-30 Warner Manufacturing Company System and method for identifying hand tools
CA2299970C (en) * 2000-03-03 2005-10-04 Louis Panfili A double molding process whereby a sign is produced on a product while said product is molded
US20030005533A1 (en) * 2000-03-30 2003-01-09 Woodnorth Brian E. Easy grip paint applicator
DE10034839A1 (de) * 2000-07-18 2002-01-31 Schiffer Fa M & C Verfahren zur Herstellung von dickwandigen Bürsten, insbesondere Zahnbürsten
US20020039513A1 (en) * 2000-09-29 2002-04-04 Jeff Pink Nail polish container and applicator cap
US6473939B1 (en) 2000-11-21 2002-11-05 Kraft Tool Company Soft grip tool handle and method of manufacture
US6594863B2 (en) * 2001-07-03 2003-07-22 Hayco Manufacturing Ltd. Insert for facilitating multi-component moulding and method of moulding
US20040134028A1 (en) * 2003-01-09 2004-07-15 Chen Chun Yong Method of manufacturing a handle grip of a tool and its products
DE10306424B4 (de) * 2003-02-15 2005-08-04 Chun Yong Chen Verfahren zur Herstellung eines Handgriffs eines Handwerkzeuges sowie nach diesem Verfahren hergestellter Handgriff
JP2005158358A (ja) * 2003-11-21 2005-06-16 Mitsumi Electric Co Ltd コネクタ
US20050115023A1 (en) * 2003-12-01 2005-06-02 Jack Lin Tricolored handle structure for screwdriver
US7335120B1 (en) * 2004-11-16 2008-02-26 Dusan Pittner String tension identification device and method
USD578773S1 (en) * 2005-08-18 2008-10-21 Zibra, Llc Paint brush
US20070204436A1 (en) * 2006-03-02 2007-09-06 Yu-Tzu Wang Handle
US8578563B2 (en) * 2006-06-27 2013-11-12 Comfortglide, Inc. Tool system with replaceable heads and offset handle
USD584514S1 (en) * 2007-04-05 2009-01-13 Zibra, Llc Paint brush
US7895696B2 (en) * 2007-04-25 2011-03-01 Albert Belmonte Convertible implement
CA122964S (en) * 2007-10-31 2009-07-24 Richard S E N C A Paint brush
USD638223S1 (en) * 2007-11-22 2011-05-24 A. Richard Tools Co./Outils A. Richard Co. Paint brush handle
USD632488S1 (en) * 2008-06-25 2011-02-15 Ronald Twigg Paint brush handle
USD632489S1 (en) * 2008-09-05 2011-02-15 Ronald Twigg Paint brush handle
US8927083B2 (en) * 2009-01-19 2015-01-06 Mack Molding Company Handle and method of fabricating a handle for a medical device
EP3028833B1 (en) * 2014-12-04 2019-12-04 SNA Europe Industries Iberia, S.A. Handle manufacturing method, system and mold for manufacturing same
USD843734S1 (en) * 2016-06-16 2019-03-26 James Charles Dale Handle for interchangeable painting tool heads
US20180132689A1 (en) * 2016-11-16 2018-05-17 N.A.F. Sales Inc. Chainmail Sponge
USD857641S1 (en) * 2017-06-01 2019-08-27 Janet M Weaver-Habib Paint brush
US12245686B2 (en) 2021-06-23 2025-03-11 The Wooster Brush Company Paint brush handle with integrated grip pads
EP4163060A1 (de) * 2021-10-05 2023-04-12 Hilti Aktiengesellschaft Zusatzhandgriff für eine handwerkzeugmaschine
USD1019158S1 (en) 2022-06-22 2024-03-26 The Wooster Brush Company Paint brush with integrated grip pad

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2544649B1 (fr) * 1983-04-25 1986-04-18 Mondelin Roger Poignee de couteau a enduire, le procede et les moyens de fabrication de cette poignee
DE3622596A1 (de) * 1985-07-08 1987-01-15 Heinz Rauh Aus thermoplastischem kunststoff bestehender griff
DE4038598C1 (it) * 1990-12-04 1991-11-28 Klaus 7312 Kirchheim De Lenhart
US5261665A (en) * 1992-02-11 1993-11-16 Robert A. Paley, Inc. Golf club grip formed of a plurality of materials and method of manufacture thereof
EP0627974B1 (de) 1992-02-24 1995-11-15 Felo-Werkzeugfabrik Holland-Letz Gmbh Verfahren zur herstellung eines werkzeughandgriffes und werkzeug zur durchführung des verfahrens
GB2274615A (en) 1993-01-29 1994-08-03 Moss Prod Pty Ltd Moulded plastic handle and method of its manufacture
CH688367A5 (de) * 1993-02-15 1997-08-29 Witte Stephan Gmbh Co Kg Handgriff fuer Werkzeuge oder Geraete.
FR2714863B1 (fr) * 1994-01-11 1996-03-29 Facom Manche d'outil.
US5530989A (en) * 1994-12-20 1996-07-02 The Dow Chemical Company Dual durometer handles
CA2182235C (en) * 1995-08-10 2006-02-28 William W. Barton Brush with improved grip construction and method of manufacture thereof
US5920943A (en) * 1995-08-17 1999-07-13 The Wooster Brush Company Paint brush with co-injection molded handle and method of making same
US5964009A (en) * 1997-09-15 1999-10-12 Snap-On Technologies, Inc. Tool with dual-material handle

Also Published As

Publication number Publication date
IT1295288B1 (it) 1999-05-04
EP0908288A1 (en) 1999-04-14
ATE220610T1 (de) 2002-08-15
US6195830B1 (en) 2001-03-06
EP0908288B1 (en) 2002-07-17
DE69806555T2 (de) 2003-02-27
CA2249518A1 (en) 1999-04-07
ES2181105T3 (es) 2003-02-16
DE69806555D1 (de) 2002-08-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI972275A1 (it) Procedimento per realizzare un manico a piu' colori per pennelli e manico a piu' colori per pennelli
US4652478A (en) Flock transfer sheet patch
US20090094868A1 (en) Decorative bicycle frame
JPH0250203B2 (it)
JPH0545509Y2 (it)
JP2010179540A (ja) 鉛筆、およびそれ用の継足具セット
US5089351A (en) Process for creating artworks by application of crayon and ink
ITTO940114U1 (it) Elementom per la personalizzazione di spazzolini da denti, spazzolino da denti provvisto di tale elemento e confezione per spazzolini da
US6553605B2 (en) Roller cage frame
US2784513A (en) Multicolored artistic designs
CN205468225U (zh) 壁画
JPS6339097Y2 (it)
KR101252441B1 (ko) 네일 스티커용 필름 및 그의 제조 방법
KR200277195Y1 (ko) 화장용 펜슬
CN100486820C (zh) 真皮雕刻方法
KR100602624B1 (ko) 지퍼 손잡이
GB2182857A (en) A cuddly toy, e.g. teddy bear
MXPA00003349A (es) Mango de varios colores para pinceles y procedimiento para su fabricacion.
EP1830678A1 (en) Decorative devices and methods of making same
ITMI941828A1 (it) Procedimento e impianto per realizzare manici di pennelli e manico di pennello realizzato
KR100422077B1 (ko) 라벨용 열전사지
KR19990079879A (ko) 물 전사지를 인쇄하는 방법 및 그 방법에 의하여 제조된 물전사지
JP3056216U (ja) ストラップ
KR100384751B1 (ko) 라벨용 열전사지
KR200193494Y1 (ko) 악세사리

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted