ITMI971550A1 - Dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento - Google Patents

Dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI971550A1
ITMI971550A1 IT97MI001550A ITMI971550A ITMI971550A1 IT MI971550 A1 ITMI971550 A1 IT MI971550A1 IT 97MI001550 A IT97MI001550 A IT 97MI001550A IT MI971550 A ITMI971550 A IT MI971550A IT MI971550 A1 ITMI971550 A1 IT MI971550A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
hole
base element
base
peripheral
Prior art date
Application number
IT97MI001550A
Other languages
English (en)
Inventor
Felix Dunge
Original Assignee
Tetra Laval Holdings & Finance
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tetra Laval Holdings & Finance filed Critical Tetra Laval Holdings & Finance
Priority to IT97MI001550A priority Critical patent/IT1292443B1/it
Publication of ITMI971550A0 publication Critical patent/ITMI971550A0/it
Publication of ITMI971550A1 publication Critical patent/ITMI971550A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292443B1 publication Critical patent/IT1292443B1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Packaging Of Special Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
Campo della tecnica
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di apertura realizzato su un foglio di materiale di confezionamento, e ad un metodo di fabbricazione di un dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento.
Stato della tecnica
Sono noti dispositivi di apertura di differenti tipi realizzati in un contenitore di confezionamento formato da un foglio di materiale di confezionamento ed adatto per contenere sostanze quali prodotti alimentari, ed in particolare per contenere bevande liquide quali succhi, acqua, latte, vino, ecc.
Esempi di tali dispositivi di apertura comprendono un elemento a foro su una parte di parete del contenitore di confezionamento ed un dispositivo a coperchio di materiale plastico attaccato alla parte di parete e che copre l'elemento a foro in uno stato chiuso. Il dispositivo a coperchio comprende una base circonferenziale attaccata alla parte di parete, per esempio attraverso adesivi, che circonda circonferenzialmente l'elemento a foro, ed un elemento di coperchio incernierato alla base. L'elemento a foro può essere una perforazione, ed una volta che l'elemento di coperchio è aperto, la perforazione può essere impegnata e forzata all'apertura così che il contenuto all'interno del contenitore di confezionamento può essere disperso da esso. Alternativamente l'elemento a foro può essere un foro od apertura circonferenziale punzonata completamente attraverso il foglio. Un elemento di sigillatura come una linguetta da tirare di alluminio è collegata alla parte di parete così da coprire l'apertura, ed una volta che l'elemento di coperchio è stato aperto, l'elemento di sigillatura può essere rilasciato per esporre l'apertura per l'erogazione del contenuto del contenitore di confezionamento.
Metodi per realizzare i suddetti dispositivi di apertura sui contenitori di confezionamento possono comprendere alimentare un nastro continuo di un foglio di materiale di confezionamento ad una prima stazione in corrispondenza della quale la perforazione od apertura è realizzata sul nastro, e ad una seconda stazione in corrispondenza della quale l'elemento di coperchio viene attaccato al nastro per coprire la perforazione od apertura. La linguetta da tirare di alluminio, se realizzata vale a dire per coprire l'apertura, è attaccata in una fase intermedia. Dopo che i dispositivi di apertura sono realizzati sul nastro, sono formati contenitori di confezionamento dal nastro, riempiti con prodotto, e sigillati, in modo tale che i dispositivi di apertura sono disposti sulle confezioni dei contenitori finiti per un facile accesso. Un esempio di una macchina per formare, riempire, e sigillare contenitori di confezionamento è la TBA/19 fabbricata da Tetra Brik Packaging Systems di Modena, Italia.
Quale alternativa ai suddetti dispositivi di apertura, nei quali un dispositivo di coperchio di materiale plastico già formato viene applicato al foglio, è noto stampare ad iniezione un dispositivo di apertura di materiale plastico direttamente sul foglio di materiale di confezionamento. In particolàre, primi e secondi utensili di stampo sono disposti in una posizione chiusa rilasciabile così da essere in contatto con lati opposti del foglio in modo da formare una cavità dello stampo nella quale un bordo di un foro del foglio è alloggiato, dopo di che materiale termoplastico riscaldato viene iniettato nella cavità dello stampo per formare il dispositivo di apertura sul foglio. La cavità dello stampo può essere sagomata così da formare una porzione di base del dispositivo di apertura collegata al foglio in corrispondenza del foro, ed una porzione di coperchio del dispositivo di apertura collegata girevolmente in modo rilasciabile alla porzione di base attraverso un bordo di strappo di spessore ridotto. Esempi di dispositivi di apertura che sono fabbricati mediante stampaggio ad iniezione diretta sul foglio di materiale di confezionamento sono descritti nelle domande dì brevetto italiane N. (MI96A002272, MI96A002274 e MI96A002271), le descrizioni delle quali sono qui incorporate mediante riferimento.
Sebbene i dispositivi di apertura ed i metodi noti per fabbricare dispositivi di apertura su un foglio di materiale di confezionamento possono essere completamente validi, esiste nel campo dei dispositivi di apertura la necessità di ulteriori miglioramenti.
Discussione dell'invenzione
Secondo un preferito aspetto dell'invenzione, è realizzato un metodo di fabbricazione di un dispositivo di apertura in corrispondenza di un elemento a foro di un foglio di materiale di confezionamento, che comprende le fasi di: formare un elemento di base in corrispondenza dell'elemento a foro in modo tale che una porzione periferica dell'elemento di base è collegata al foglio, ed una porzione rompibile dell'elemento di base è almeno parzialmente circondata dalla porzione periferica; e collegare un elemento di coperchio all'elemento di base in modo tale che una porzione di telaio dell'elemento di coperchio è disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto al foglio, ed in modo tale che una porzione di copertura dell'elemento di coperchio è sia attaccata in modo rilasciabile alla porzione di telaio che collegata all'elemento di base in modo che la porzione rompibile dell'elemento di base è rotta quando la porzione di copertura è rilasciata dalla porzione di telaio per realizzare una apertura in corrispondenza dell'elemento a foro del foglio.
L'eleménto di base è preferibilmente formato da materiale plastico sintetico direttamente stampato ad iniezione sul foglio di materiale di confezionamento in corrispondenza dell'elemento a foro, mentre l'elemento di coperchio è preferibilmente formato separatamente dall'elemento di base e successivamente collegato all'elemento di base dopo che è stato stampato ad iniezione direttamente sul foglio.
Separando le fasi di formazione dell'elemento di base del dispositivo di apertura e di formazione dell'elemento di coperchio del dispositivo di apertura, l'elemento di base può vantaggiosamente avere una configurazione strutturale estremamente semplificata, per esempio una configurazione sostanzialmente piana, che consente di semplificare l'operazione di stampaggio ad iniezione diretta dell'elemento di base sul foglio di materiale di confezionamento. Qualsiasi configurazione strutturale globale del dispositivo di apertura che dovesse tendere a complicare una operazione di stampaggio ad iniezione direttamente sul foglio, come per esempio elementi sporgenti che si estendono eventualmente paralleli al piano di estensione del foglio, può essere formata sull'elemento di coperchio per una semplificazione globale dal momento che tale elemento di coperchio viene formato separatamente - dallo elemento di base.
Inoltre, la separazione della fase di formazione dell'elemento di base dalla fase di formazione dell'elemento di coperchio del dispositivo di apertura consente vantaggiosamente all'elemento di base di essere formato dapprima in corrispondenza di un elemento a foro in una porzione del foglio di materiale di confezionamento che può essere poi successivamente formato in un contenitore di confezionamento e riempito con un prodotto alimentare e chiuso, dopo di che l'elemento di coperchio può successivamente essere collegato all'elemento di base sul contenitore di confezionamento riempito e chiuso. L'apparecchiatura ed i metodi utilizzati per la formazione, il riempimento, e la chiusura del contenitore di confezionamento sono conseguentemente semplificati dal momento che soltanto l'elemento di base del dispositivo di apertura è collegato alla porzione del foglio di materiale di confezionamento durante le operazioni di formazione, di riempimento e di chiusura del contenitore di confezionamento. Dispositivi di apertura aventi sia l'elemento di base che l'elemento di coperchio collegati alla porzione del foglio di materiale di confezionamento possono essere eccessivamente ingombranti e voluminosi così da determinare possibilmente complicazioni durante queste operazioni di formazione, di riempimento e di chiusura del contenitore di confezionamento.
Secondo un altro aspetto preferito della invenzione, è realizzato un dispositivo di apertura attaccato ad un elemento a foro di un foglio di materiale di confezionamento, che comprende un elemento di base collegato al foglio in corrispondenza dell'elemento a foglio, ed un elemento di coperchio collegato all'elemento di base. L'elemento di base ha una porzione periferica collegata al foglio, ed una porzione rompibile almeno parzialmente circondata dalla porzione periferica, mentre l'elemento di coperchio comprende una porzione di telaio disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto al foglio, ed una porzione di copertura attaccata in modo rilasciabile alla porzione di telaio. La porzione di copertura è anche collegata all'elemento di base in modo tale che quando la porzione di copertura è rilasciata dalla porzione di telaio la porzione rompibile dell'elemento di base è rotta per realizzare una apertura in corrispondenza dell'elemento a foro del foglio.
In una preferita realizzazione, l'elemento di base è formato da materiale plastico sintetico stampando ad iniezione direttamente sul foglio in corrispondenza dell'elemento a foro in una configurazione sostanzialmente piana, e l'elemento di coperchio viene formato separatamente dall'elemento di base.
L'elemento a foro può avere una forma circolare od ovulare, e l'elemento di coperchio può comprendere una porzione di copertura a vite oppure una porzione di copertura collegata in modo imperniato entrambe le quali consentono di risigillare l'elemento a foro dopo che è stata formata una apertura. L'elemento a foro può anche essere un foro sagomato sostanzialmente ad U formato attorno ad una porzione sollevata piegata del foglio.
Secondo un altro aspetto preferito della invenzione, l'elemento a foro può essere sotto forma di un foro punzonato in uno strato esterno del foglio soltanto in una misura che lascia uno strato di barriera asettico interno del foglio intatto per la realizzazione di una eccellente conservazione del prodotto.
Le caratteristiche tecniche particolari ed i vantaggi della presente invenzione diventeranno evidenti a quelli esperti nell'arte dal contenitore dettagliato seguente nel quale è contenuto in modo sigillato un prodotto alimentare. Sarà compreso che la provvisione dell'elemento a foro che si estende soltanto attraverso lo strato di foglio esterno cosi da lasciare lo strato di barriera asettico interno intatto può essere adatta anche nelle altre realizzazioni dell'invenzione qui descritte.
La seguente è la descrizione di alcune sue realizzazioni preferite, descritte ed illustrate nei disegni allegati soltanto a titolo di esempio non limitativo, in cui numeri di riferimento simili indicano parti simili.
Breve descrizione dei disegni
La Figura 1 è una vista in alzata laterale in sezione di un elemento di base del dispositivo di apertura attaccato ad un foglio di materiale di confezionamento secondo una realizzazione preferita dell'invenzione;
la Figura 2 è una vista in pianta dall'alto in sezione della configurazione di Figura 1 presa nel piano II-II di Figura 1;
la Figura 3 è una vista in alzata laterale in sezione che mostra un elemento di coperchio del dispositivo di apertura attaccato all'elemento di base del dispositivo di apertura delle Fìgg. l.e 2; la Figura 4 è una vista in alzata laterale in sezione del dispositivo di apertura di Figura 3 in una configurazione aperta;
la Figura 5 è una vista in alzata laterale in sezione di un elemento di base del dispositivo di apertura attaccato ad un foglio di materiale di confezionamento secondo un'altra preferita realizzazione dell'invenzione;
la Figura 6 è una vista in pianta dall'alto in sezione della configurazione di Figura 5 presa nel piano VI-VI di Figura 5;
la Figura 7 è una vista in alzata laterale in sezione che mostra un elemento di coperchio del dispositivo di apertura attaccato all'elemento di base del dispositivo di apertura delle Figura 5 e 6;
la Figura 8 è una vista in alzata laterale in sezione del dispositivo di apertura di Figura 7 in una configurazione aperta;
la Figura 9 è una vista in pianta dall'alto di un elemento a foro sagomato ad U realizzato in un foglio secondo un altro aspetto dell'invenzione;
la Figura 10 è una vista in alzata laterale in sezione di un elemento di base del dispositivo di apertura applicato all'elemento a foro di Figura 9; la Figura 11 è una vista in pianta dall'alto in sezione della configurazione di Figura 10 presa nel piano XI-XI di Figura 10;
la Figura 12 è una vista in alzata laterale in sezione di un elemento di base del dispositivo di apertura applicato all'elemento a foro secondo una variazione della configurazione di Figura 1; e
la Figura 13 è una vista in alzata laterale in sezione di un elemento di base del dispositivo di apertura applicato all'elemento a foro secondo una ulteriore variazione della configurazione di Figura 1.
Migliori modi per realizzare l'invenzione
Con riferimento iniziale alle Figure 1-4, il numero di riferimento 2 indica un dispositivo di apertura 2 attaccato ad un foglio di materiale di confezionamento 4 in corrispondenza di un elemento a foro 6 realizzato nel foglio 4. Il dispositivo di apertura 2 comprende un elemento di base 8 attaccato al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 6, ed un elemento di coperchio 10 collegato all'elemento di base 8. Il foglio di materiale di confezionamento 4 può essere di qualsiasi tipo e forma. Per esempio, il foglio 4 può essere un nastro continuo di materiale di confezionamento, oppure uno sbozzato di materiale di confezionamento . In una preferita realizzazione, il foglio 4 è un materiale di supporto di carta rivestito di materiale plastico sintetico.
L'elemento a foro 6 è costituito da un foro circolare che si estende intéramente attraverso il foglio 4. L'elemento di base 8 comprende una porzione periferica circolare 8a collegata al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 6 ed una porzione rompibile circolare 8b che è circondata dalla porzione periferica 8a. La porzione periferica 8a ha una doppia flangia 8c che è collegata in corrispondenza del lato interno 4a ed in corrispondenza del lato esterno 4b del foglio 4, cosi da collegare in modo sigillato l'elemento di base 8 in corrispondenza dell'elemento a foro 6 del foglio 4. L'elemento di base comprende inoltre una porzione a disco centrale 8d, ed una porzione rompibile 8b è formata tra la porzione periferica 8a e la porzione a disco centrale 8d con uno spessore diminuito, in una direzione perpendicolare alla estensione del foglio 4, rispetto allo spessore della porzione periferica 8a ed allo spessore della porzione a disco centrale 8d. Lo spessore diminuito della porzione rompibile 8b facilita la rottura di tale porzione rompibile 8b per la separazione della porzione a disco centrale 8d dalla porzione periferica 8a.
L'elemento di coperchio 10 comprende una porzione di telaio 10a che è disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto al foglio 4. Come visto in Figura 3, la porzione di telaio 10a è in particolare rigidamente fissata alla porzione periferica 8a dell'elemento di base 8 per fissarla rispetto al foglio 4. E' comunque possibile realizzare una porzione di telaio che sia rigidamente fissata al foglio 4 direttamente, oppure fissata sia al foglio 4 che alla porzione periferica 8a, al fine di fissare la porzione di telaio rispetto al foglio 4.
L'elemento di coperchio 10 inoltre comprende una porzione di copertura 10b che è attaccata in modo rilasciabile alla porzione di telaio 10a, e che è anche collegata all'elemento di base 8 in maniera tale che quando la porzione di copertura 10b è rilasciata dalla porzione di telaio 10a, la porzione rompibile 8b dell'elemento di base 8 è rotta per realizzare una apertura 12 in corrispondenza dell'elemento a foro 6. Nella particolare realizzazione mostrata nelle Figure 1-4, la porzione di telaio 10a è sotto forma di un anello cilindrico con filettature esterne 10c mentre la porzione di copertura 10b è provvista di una flangia cilindrica avente filettature interne 10d che si accoppiano con le filettature esterne 10c per attaccare in modo rilasciabile la porzione di copertura 10b alla porzione di telaio 10a. Una porzione centrale 10e dell'elemento di coperchio 10 è collegata alla porzione a disco centrale 8d dell'elemento di base 8, sufficiente così che, come illustrato in Figura 4, una rotazione 14 della porzione di copertura 10b attorno ad un asse che si estende sostanzialmente centralmente attraverso la porzione a disco centrale 8d e l'elemento a foro 6 rompe la porzione rompibile di spessore diminuito 8b in modo da realizzare l'apertura 12 in corrispondenza con l'elemento a foro 6. Quando il foglio 4 forma una porzione di un foglio di materiale di confezionamento sagomata come un contenitore di confezionamento riempito con un prodotto, come in particolare un prodotto alimentare, l'apertura 12 realizzata in corrispondenza con l'elemento a foro 6 consente l'erogazione del prodotto fuori dal contenitore di confezionamento attraverso l'apertura 12. La porzione di copertura 10b può anche essere riattaccata alla porzione di telaio 10a tramite avvitamento in maniera sostanzialmente a tenuta di liquido, ed in modo tale che la porzione a disco centrale 8d può ess.ere di nuovo disposta in corrispondenza con la porzione periferica 8a per realizzare una buona richiusura dell'apertura 12.
L'elemento di coperchio 10 è formato separatamente dall'elemento di base 8, preferibilmente mediante stampaggio ad iniezione di materiale plastico sintetico in una prima operazione di stampaggio per formare la porzione di telaio 10a ed in una seconda operazione di stampaggio separata per formare la porzione di copertura 10b. La porzione di telaio 10a e la porzione di copertura 10b sono poi reciprocamente avvitate insieme, e poi il collegamento della porzione di telaio 10a alla porzione periferica 8a, ed il collegamento della porzione centrale 10e alla porzione a disco centrale 8d, sono preferibilmente effettuati simultaneamente mediante tecniche convenzionali o di incollaggio adesivo di fusione a caldo oppure di saldatura a microfiantina, quando sia l'elemento di base 8 che l'elemento di coperchio 10 sono fatti di materiale plastico sintetico.
L'elemento di base 8 è preferibilmente formato stampando ad iniezione materiale plastico sintetico direttamente sul foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 6, collocando primi e secondi utensili di stampo in una posizione rilasciabile chiusa così da essere in contatto con lati opposti 4a e 4b del foglio 4 in modo da formare una cavità dello stampo avente la forma dell'elemento di base 8 e nella quale un bordo dell'elemento a foro 6 viene alloggiato, e successivamente iniettando materiale termoplastico riscaldato nella cavità dello stampo per formare l'elemento di base 8 sul foglio 4. L'elemento di coperchio 10 formato separatamente viene poi collegato all'elemento di base 8 dopo che è stato formato direttamente sul foglio 4. Separando le fasi di formazione dell'elemento di base 8 e di formazione dell'elemento di coperchio 10, l'elemento di base 8 può vantaggiosamente avere una configurazione strutturale estremamente semplificata, per esempio una configurazione sostanzialmente piana, che consente di semplificare l'operazione di stampaggio ad iniezione diretta dell'elemento di base 8 sul foglio 4. Come visto in Figura 1, l'elemento di base 8 ha una configurazione sostanzialmente piana che sporge rispettivamente soltanto leggermente al disopra e soltanto leggermente al disotto del lato esterno 4b e del lato interno 4a del foglio 4. La forma particolare dell'elemento di base 8 consente una formazione efficace ed efficiente dell'elemento di base mediante stampaggio ad iniezione diretta sul foglio 4, dal momento che la configurazione degli utensili di stampo e dei loro movimenti non richiede di essere particolarmente sofisticata.
In una realizzazione più preferita, l'elemento di base 8 del dispositivo di apertura 2 è stampato ad iniezione direttamente sul foglio 4 in una linea di produzione continua comprendente una bobina di un nastro di materiale in foglio di confezionamento, un comando per svolgere il nastro dalla bobina ed alimentare il nastro svolto attraverso la linea di produzione, una stazione di punzonatura del foro per punzonare una serie di elementi a foro 6 nel nastro svolto, una stazione di stampaggio per stampare ad iniezione direttamente elementi di base 8 del dispositivo di apertura in corrispondenza di elementi a foro 6 punzonati nel nastro, una stazione di piegatura, riempimento, sigillatura e taglio per formare contenitori di confezionamento riempiti con prodotto alimentare e ciascuno incorporante l'elemento di base 8 del dispositivo di apertura, ed una successiva stazione per collegare un rispettivo elemento di coperchio 10 a ciascun elemento di base 8 di un contenitore di confezionamento formato e riempito. E' possibile incorporare, in questa- linea di produzione continua secondo l'invenzione, le operazioni di comando del nastro e di formazione dei contenitori di confezionamento riempiti dai metodi ed apparecchiature come discussi nelle domande di brevetto italiane N. (MI96A002272, MI96A002274 e MI96A002271). La forma sostanzialmente piana dell'elemento di base 8 che non sporge in modo rilevante al disopra oppure al disotto del lato esterno 4b e del lato interno 4a del foglio 4 vantaggiosamente consente un comando efficace ed efficiente del nastro con l'elemento di base 8 attraverso la stazione di piegatura, riempimento, sigillatura e taglio della linea di produzione continua secondo l'invenzione. Le Figure 5-8 illustrano un dispositivo di apertura 102 secondo un'altra preferita realizzazione dell'invenzione. Il dispositivo di apertura 102 è attaccato al foglio di materiale di confezionamento 4 in corrispondenza di un elemento a foro 106 realizzato nel foglio 4. Il dispositivo di apertura 102 comprende un elemento di base 108 attaccato al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 106, ed un elemento di coperchio 110 collegato all'elemento di base 108. In questa realizzazione, l'elemento a foro 106 è costituito da un foro ovulare che si estende interamente attraverso il foglio 4. L'elemento di base 108 comprende una porzione periferica ovulare 108a collegata al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 106 ed una porzione rompibile ovulare 108b che è circondata dalla porzione periferica 108a. La porzione periferica 108a ha una doppia flangia 108c che è collegata in corrispondenza del lato interno 4a e del lato esterno 4b del foglio, così da collegare in modo sigillato l'elemento di base 108 in corrispondenza dell'elemento a foro 106 del foglio 4.
L'elemento di base inoltre comprende una porzione a disco centrale 108d, ed una porzione rompibile 108b è formata tra la porzione periferica 108a e la porzione a disco centrale 108d con uno spessore diminuito, in una direzione perpendicolare alla estensione del foglio 4, rispetto allo spessore della porzione periferica 108a ed allo spessore della porzione a disco centrale 108d. Lo spessore diminuito della porzione rompibile 108b facilita la rottura di tale porzione rompibile 108b per la separazione della porzione a disco centrale 108d dalla porzione periferica 108a.
L'elemento di coperchio 110 comprende una porzione di telaio 110a che è disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto al foglio 4. Come visto in Figura 7, una estremità posteriore della porzione di telaio 10a è in particolare fissata rigidamente sia al foglio 4 che alla porzione periferica 108a dell'elemento di base 108, mentre una estremità anteriore della porzione di telaio 110a è in particolare fissata rigidamente soltanto alla porzione periferica 108a, per fissare la porzione di telaio 110a rispetto al foglio 4. E' possibile realizzare una porzione di telaio che sia fissata rigidamente soltanto al foglio 4 direttamente, oppure sìa al foglio 4 che alla porzione periferica 108a, o soltanto alla porzione periferica 108a, e con qualsiasi di questi collegamenti per porzioni selezionate della porzione di telaio, al fine di fissare la porzione di telaio rispetto al foglio 4.
L'elemento di coperchio 110 inoltre comprende una porzione di copertura 110b che è attaccata in modo rilasciabile alla porzione di telaio 110a, e che è anche collegata all'elemento di base 108 in maniera tale che quando la porzione di copertura 110b è rilasciata dalla porzione di telaio 110a, la porzione rompibile 108b dell'elemento di base 108 è rotta per realizzare una apertura 112 in corrispondenza dell'elemento a foro 106. La porzione di telaio 110a è una porzione di telaio ad anello ovulare avente in corrispondenza della sua estremità anteriore un bordo di versamento 110c per facilitare il versamento di liquidi, ed in corrispondenza della sua estremità posteriore un elemento a cerniera 110d al quale una estremità della porzione di copertura 110b è collegata in modo imperniato attorno ad un asse che si estende sostanzialmente parallelo alla estensione del foglio 4. La porzione di copertura 110b è attaccata in modo rilasciabile alla porzione di telaio 110a, nello stato non aperto come visto in Figura 7, attraverso un bordo di strappo 10e. L'elemento a cerniera 10d può essere configurato similarmente come la cerniera bistabile del dispositivo di apertura come discusso nella domanda di brevetto italiana N. (MI96A002274), mentre il bordo di strappo 110e può essere configurato similarmente come il bordo di strappo di spessore ridotto del dispositivo di apertura anch'esso come discusso nella domanda di brevetto italiana N. (MI96A002274).
Una porzione centrale 10f dell'elemento di coperchio 110 è collegata alla porzione a disco centrale 108d dell'elemento di base 108, sufficiente così che, come illustrato in Figura 8, una rotazione 114 della porzione di copertura 110b attorno all'asse di rotazione dell'elemento a cerniera 10d effettuata afferrando una porzione di linguetta da tirare 110g dell'elemento di coperchio 110 consente di rompere il bordo di strappo 110e e di rompere la porzione rompibile di spessore diminuito I08b in modo da realizzare l'apertura 112 in corrispondenza con l'elemento a foro 106. Quando il foglio 4 forma una porzione di un foglio di materiale di confezionamento sagomata come un contenitore di confezionamento riempito con un prodotto, come in particolare un prodotto alimentare, l'apertura 112 realizzata in corrispondenza con l'elemento a foro 106 consente l'erogazione del prodotto fuori dal contenitore di confezionamento attraverso l'apertura 112. La porzione di copertura 110b può essere anche riattaccata alla porzione di telaio 10a in una maniera sostanzialmente a tenuta di liquido ruotando di nuovo la porzione di copertura 110b attorno all'asse dell'elemento a cerniera 10d, in modo tale che il bordo di strappo rotto 110e è riimpegnato ed in modo tale che la porzione a disco centrale 108d può essere di nuovo disposta in corrispondenza con la porzione periferica 108a per realizzare una buona richiusura dell'apertura 112.
L'elemento di coperchio 110 è formato- separatamente dall'elemento di base 108, preferibilmente mediante stampaggio ad iniezione di materiale plastico sintetico in una singola operazione di stampaggio per formare la porzione di telaio 110a e la porzione di copertura 110b attaccate reciprocamente attraverso l'elemento a cerniera 10d ed il bordo di strappo 110 Conseguentemente, il collegamento della porzione di telaio 110a alla porzione periferica 108a e parzialmente al foglio 4, ed il collegamento della porzione centrale 110f alla porzione a disco centrale 108d, sono effettuati preferibilmente simultaneamente tramite tecniche convenzionali o di incollaggio adesivo di fusione a caldo oppure di saldatura a microfiamma, quando sia l'elemento di base 108 che l'elemento di coperchio 110 sono fatti di materiale plastico sintetico.
L'elemento di base 108 è preferibilmente formato stampando ad iniezione materiale plastico sintetico direttamente sul foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 106, collocando primi e secondi utensili di stampo in una posizione rilasciabile chiusa cosi da essere in contatto con lati opposti 4a e 4b del foglio 4 in modo da formare una cavità dello stampo avente la forma dell'elemento di base 108 e nella quale un bordo dell'elemento a foro 106 viene alloggiato, e successivamente iniettando materiale termoplastico riscaldato nella cavità dello stampo per formare l'elemento di base 108 sul foglio 4. L'elemento di coperchio 110 formato separatamente viene poi collegato all'elemento di base 108 dopo che è stato formato direttamente sul foglio 4. Separando le fasi di formazione dell'elemento di base 108 e di formazione dell'elemento di coperchio 110, l'elemento di base 108 può vantaggiosamente avere una configurazione strutturale estremamente semplificata, per esempio una configurazione sostanzialmente piana, che consente di semplificare l'operazione di stampaggio ad iniezione diretto dell'elemento di base 108 sul foglio 4. Come visto in Figura 5, l'elemento di base 108 ha una configurazione sostanzialmente piana che sporge rispettivamente soltanto leggermente al disopra e soltanto leggermente al disotto del lato esterno 4b e del lato interno 4a del foglio 4. La forma particolare dell'elemento di base 108 consente una formazione efficace ed efficiente dell'elemento di base mediante stampaggio ad iniezione diretto sul foglio 4, dal momento che la configurazione degli utensili di stampo e dei loro movimenti non richiede di essere particolarmente sofisticata. In una realizzazione più preferita, l'elemento di base 108 del dispositivo di apertura 102 è stampato ad iniezione direttamente sul foglio 4 in una linea di produzione continua comprendente una bobina di un nastro di materiale in foglio di confezionamento, un comando per svolgere il nastro dalla bobina ed alimentare il nastro svolto attraverso la linea di produzione, una stazione di punzonatura del foro per punzonare una serie di elementi a foro 106 nel nastro svolto, una stazione di stampaggio per stampare ad iniezione direttamente elementi di base 108 del dispositivo di apertura in corrispondenza di elementi a foro 106 punzonati nel nastro, una stazione di piegatura, riempimento, sigillatura e taglio per formare contenitori di confezionamento riempiti con prodotto alimentare e ciascuno incorporante l'elemento di base 108 del dispositivo di apertura, ed una successiva stazione per collegare un rispettivo elemento di coperchio 110 a ciascun elemento di base 108 di un contenitore di confezionamento formato e riempito. E' possibile incorporare, in questa linea di produzione continua secondo l'invenzione, le operazioni di comando del nastro e di formazione dei contenitori di confezionamento riempiti dai metodi ed apparecchiature come discussi nella domanda di brevetto italiana N. (MI96A002272). La forma sostanzialmente piana dell'elemento di base 108 che non sporge in modo rilevante al disopra oppure al disotto del lato esterno 4b e del lato interno 4a del foglio 4 vantaggiosamente consente un comando efficace ed efficiente del nastro con l'elemento di base 108 attraverso la stazione di piegatura, riempimento, sigillatura e taglio della linea di produzione continua secondo l'invenzione.
Le Figure 9-11 illustrano come i concetti relativi alle realizzazioni precedentemente descritte delle Figure 1-8 possono essere applicati ad un elemento a foro sagomato sostanzialmente ad U 206 che si estende interamente attraverso il foglio 4 attorno ad una porzione sollevata piegata 4c formata in una linguetta 4d del foglio 4. La porzione sollevata piegata 4c è formata in una maniera convenzionale tagliando un bordo esterno sagomato ad U 2Q6a dell'elemento a foro 206 attraverso il foglio 4 e spingendo il bordo interno 206b dell'elemento a foro 206 via dal bordo esterno 206b.
Un elemento di base 208 del dispositivo di apertura è attaccato al foglio 4 in corrispondenza di un elemento a foro 206. In particolare, l'elemento di base comprènde una porzione periferica esterna sagomata sostanzialmente ad U 208a collegata al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 206 ed una porzione rompibile sagomata sostanzialmente ad U 208b che è circondata dalla porzione periferica 208a. La porzione periferica 208a ha una doppia flangia 208c che è collegata in corrispondenza del lato interno 4a e del lato esterno 4b del foglio 4 in corrispondenza con il bordo esterno 206a dell'elemento a foro 206, mentre l'elemento di base 208 inoltre comprende una porzione di linguetta centrale interna 208c collegata in corrispondenza dei lati opposti 4a e 4b del foglio 4 in corrispondenza con il bordo interno 206b dell'elemento a foro 206 e con la linguetta 4d del foglio 4, così da collegare in modo sigillato l'elemento di base 208 in corrispondenza dell'elemento a foro 206 del foglio 4. La porzione rompibile 208b è sagomata sostanzialmente ad U e formata tra la porzione periferica 208a e la porzione di linguetta centrale 208d con uno spessore diminuito, in una direzione perpendicolare alla estensione del foglio 4, rispetto allo spessore della porzione periferica 208a ed allo spessore della porzione di linguetta centrale 208c. Lo spessore diminuito della porzione rompibile 208b facilita la rottura di tale porzione rompibile 208b per la separazione della porzione di linguetta centrale 208c dalla porzione periferica 208a.
Un dispositivo di apertura può essere formato collegando un elemento di coperchio all'elemento di base 208. L'elemento di coperchio può comprendere per esempio una porzione di telaio fissata in posizione perifericamente all'elemento di base 208 attorno all'elemento a foro 206, ed una porzione di copertura che è collegata in modo rilasciabile girevolmente alla porzione di telaio attorno ad un asse che si estende parallelo alla estensione del foglio 4 adiacente ad una estremità dell'elemento di base 208 distale dal vertice dell'elemento a foro 206, e la quale porzione di copertura è anche fissata alla porzione di linguetta centrale 208c così che quando la porzione di copertura è ruotata attorno alla sua porzione rompibile dell'asse di rotazione 208b può rompersi per creare una apertura rilasciabile in corrispondenza con l'elemento a foro 206, in maniera similare a quella dell'elemento di coperchio 110 descritto precedentemente. Tale elemento di coperchio può essere formato separatamente dall'elemento di base 208 così da raggiungere i vantaggi ottenuti nelle precedenti realizzazioni di semplificazione nello stampaggio ad iniezione diretto dell'elemento di base 208 sul foglio 4. Inoltre, l'elemento di base 208 sporge soltanto leggermente rispetto al foglio 4, così da facilitare il movimento di un nastro contenente una pluralità di elementi di base 208 in una linea di produzione continua per formare contenitori di confezionamento riempiti, in maniera similare a quella descritta nelle precedenti realizzazioni. E' anche previsto che un dispositivo di apertura simile a quello, descritto per la realizzazione delle Figure 9-11 può essere realizzato in corrispondenza dell'elemento a foro avente una forma simile alla forma finale dell'elemento a foro 206, ma realizzato essendo direttamente tagliato attraverso il foglio 4, in modo tale che la porzione di linguetta centrale del foglio non ha una porzione piegata sollevata, ma invece è essenzialmente piatta.
La Figura 12 illustra un elemento di base 8' del dispositivo di apertura che è una variazione dell'elemento di base 8 delle Figure 1-4. In questa realizzazione, l'elemento di base 8' è attaccato al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 6', che invece di estendersi interamente attraverso il foglio 4, si estende soltanto attraverso uno strato esterno 4f del foglio 4 così da lasciare uno strato di barriera asettico interno 4e del foglio 4 intatto. Lo strato di barriera asettico interno 4e è tipicamente formato da uno strato superiore di alluminio collegato allo strato esterno 4f, ed uno strato di rivestimento di materiale plastico sintetico interno collegato allo strato superiore di alluminio. Lo strato esterno 4f è tipicamente formato da uno strato di carta serrato a sandwich tra una coppia di strati di rivestimento di materiale plastico sintetico. Variazioni nella struttura dello strato esterno 4f e nello strato di barriera asettico interno 4e saranno evidenti a quelli esperti nell'arte .
L'elemento a foro 6' quindi ha la forma di un disco cilindrico, mentre l'elemento di base 8' comprende una porzione periferica circolare 8a' collegata al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 6' ed una porzione rompibile circolare 8b' che è circondata dalla porzione periferica 8a'. La porzione periferica 8a' ora ha una singola flangia 8c' che è collegata in corrispondenza del lato esterno 4b del foglio 4, ed una porzione a disco centrale 8d'. La porzione rompibile 8b' è formata tra la porzione periferica 8a' e la porzione a disco centrale 8d' con uno spessore diminuito, in una direzione perpendicolare alla estensione del foglio 4, rispetto allo spessore della porzione periferica 8a' ed allo spessore della porzione a disco centrale 8d'. Lo spessore diminuito della porzione rompibile 8b' facilita la rottura di tale porzione rompibile 8b' per la separazione della porzione a disco centrale 8d' dalla porzione periferica 8a'. L'elemento di coperchio 10 della realizzazione delle Figure 1-4 può essere collegato alle varie parti dell'elemento di base 8' in maniera analoga a quella descritta precedentemente, al fine di realizzare una rottura della porzione rompibile 8b' ed una successiva apertura in corrispondenza dell'elemento a foro 6'.
La Figura 13 illustra un elemento di base 8" del dispositivo di apertura che è una ulteriore variazione dell'elemento di base 8 delle Figure 1-4. In questa realizzazione, l'elemento di base 8" è attaccato al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 6", che invece di estendersi interamente attraverso il foglio 4, si estende anche soltanto attraverso lo strato esterno 4f del foglio 4 così da lasciare lo strato di barriera asettico interno 4e del foglio 4 intatto, in una maniera similare all'elemento a foro 6'. L'elemento a foro 6" comunque ha una forma cilindrica, mentre l'elemento di base 8" comprende una porzione periferica circolare 8a" collegata al foglio 4 in corrispondenza dell'elemento a foro 6" ed una porzione rompibile circolare 8b" che è circondata dalla porzione periferica 8a". La porzione periferica 8a" ora ha una singola flangia 8c" che è collegata in corrispondenza del lato esterno 4b del foglio 4, ed una porzione sagomata a coppa centrale 8d". La porzione rompibile 8b" è formata tra la porzione periferica 8a" e la porzione sagomata a coppa centrale 8d" con uno spessore diminuito, in una direzione perpendicolare alla estensione del foglio 4, rispetto allo spessore della porzione periferica 8a" ed allo spessore della porzione sagomata a coppa centrale 8d". Lo spessore diminuito della porzione rompibile 8b" facilita la rottura di tale porzione rompibile 8b" per la separazione della porzione sagomata a coppa centrale 8d" dalla porzione periferica 8a". L'elemento di coperchio 10 della realizzazione delle Figure 1-4 può anche essere collegato alle varie parti dell'elemento di base 8" in maniera analoga a quella descritta precedentemente, al fine di realizzare una rottura della porzione rompibile 8b" ed una successiva apertura in corrispondenza dell'elemento a foro 6".
Lo strato di barriera asettico interno 4e delle realizzazioni delle Figure 12 e 13 realizza una protezione del prodotto aumentata quando il foglio 4 forma parte di un contenitore di confezionamento chiuso nel quale viene contenuto in modo sigillato un prodotto alimentare. Sarà compreso che la provvisione dell'elemento a foro che si estende soltanto attraverso lo strato di foglio esterno così da lasciare lo strato di barriera asettico interno intatto può essere adatta anche nelle altre realizzazioni dell'invenzione qui descritte.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di fabbricazione di un dispositivo di apertura in corrispondenza di un elemento a foro di un foglio di materiale di confezionamento, comprendente le fasi di: formare un elemento di base in corrispondenza dell'elemento a foro in modo tale che una porzione periferica di detto elemento di base è collegata al foglio, ed una porzione rompibile di detto elemento di base è almeno parzialmente circondata da detta porzione periferica; collegare un elemento di coperchio a detto elemento di base in modo tale che una porzione di telaio di detto elemento di coperchio è disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto al foglio, ed in modo tale che una porzione di copertura di detto elemento di coperchio è sia attaccata in modo rilasciabile a detta porzione di telaio che collegata a detto elemento di base in modo che detta porzione rompibile di detto elemento di base è rotta quando detta porzione di copertura è rilasciata da detta porzione di telaio per realizzare una apertura in corrispondenza di detto elemento a foro del foglio.
  2. 2. Metodo della rivendicazione 1 in cui la fase di formare l'elemento di base comprende stampare ad iniezione materiale plastico sintetico direttamente sul foglio in corrispondenza dell'elemento a foro per formare l'elemento di base, ed in cui la fase di collegare l'elemento di coperchio comprende collegare un elemento di coperchio formato separatamente a detto elemento di base dopo che detto elemento di base è stato stampato ad iniezione direttamente sul foglio.
  3. 3. Metodo della rivendicazione 2 in cui la fase di formare l'elemento di base comprende formare un elemento di base avente una configurazione sostanzialmente piana.
  4. 4. Metodo della rivendicazione 1 in cui l'elemento a foro è un foro circolare che si estende interamente attraverso il foglio ed in cui la fase di formare l'elemento di base comprende: formare una porzione periferica circolare dell'elemento di base avente una doppia flangia periferica che è collegata in corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza con detto foro circolare; e formare una porzione rómpibile circolare con uno spessore diminuito rispetto a detta porzione periferica circolare e rispetto ad una porzione a disco centrale dell'elemento di base.
  5. 5. Metodo della rivendicazione 4 in cui la fase di collegare l'elemento di coperchio comprende: collegare una porzione di telaio ad anello circolare con una porzione di filettatura ad un lato esterno di detta doppia flangia periferica; collegare in modo filettato e in modo rilasciabile una porzione di copertura a vite a detta porzione di filettatura di detta porzione di telaio ad anello circolare; e collegare saldamente una porzione centrale di detta porzione di copertura a vite a detta porzione a disco centrale dell'elemento di base.
  6. 6. Metodo della rivendicazione 1 in cui l'elemento a foro è un foro ovulare che si estende interamente attraverso il foglio ed in cui la fase di formare l'elemento di base comprende: formare una porzione periferica ovulare dell'elemento di base avente una doppia flangia periferica che è collegata in.corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza con detto foro ovulare; e formare una porzione rompibile ovulare con uno spessore diminuito rispetto a detta porzione periferica ovulare e rispetto ad una porzione a disco centrale dell'elemento di base.
  7. 7. Metodo della rivendicazione 6 in cui la fase di collegare l'elemento di coperchio comprende: collegare una porzione di telaio ad anello ovulare ad almeno un lato esterno di detta doppia flangia periferica; collegare in modo ruotabile ed in modo rilasciabile una porzione di copertura rilasciabile ad una estremità di detta porzione di telaio ad anello ovulare; e collegare saldamente una porzione centrale di detta porzione di copertura rilasciabile a detta porzione a disco centrale dell'elemento di base .
  8. 8. Metodo della rivendicazione 1 in cui l'elemento a foro è un foro sagomato sostanzialmente ad U che si estende interamente attraverso il foglio formato attorno ad una porzione sollevata piegata del foglio, ed in cui la fase di formare l'elemento di base comprende: formare la porzione periferica dell'elemento di base avente una doppia flangia periferica sagomata ad U che è collegata in corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza con detto foro sagomato ad U; formare una porzione di linguetta centrale dell'elemento di base collegata in corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza con detta porzione sollevata piegata del foglio, e formare una porzione rompibile sagomata ad U con uno spessore diminuito rispetto a detta doppia flangia periferica sagomata ad U e rispetto a detta porzione di linguetta centrale.
  9. 9. Metodo della rivendicazione 1 in cui il foglio comprende uno strato di barriera asettico interno ed uno strato esterno, ed in cui l'elemento a foro è un foro punzonato nello strato esterno del foglio che lascia lo strato di barriera asettico interno intatto, ed in cui la fase di formare l'elemento di base comprende: formare la porzione periferica dell'elemento di base avente una flangia periferica che è collegata in corrispondenza del lato esterno di detto foglio in corrispondenza con detto foro punzonato; e formare una porzione rompibile con uno spessore diminuito rispetto a detta porzione periferica e rispetto ad una porzione centrale dell'elemento di base.
  10. 10. Dispositivo di apertura attaccato ad un elemento a foro di un foglio di materiale di confezionamento, il dispositivo di apertura comprendendo : un elemento di base collegato al foglio in corrispondenza di detto elemento a foro, detto elemento di base avendo una porzione periferica collegata a detto foglio, ed una porzione rompibile almeno parzialmente circondata da detta porzione periferica; ed un elemento di coperchio collegato a detto elemento di base, detto elemento di coperchio comprendendo una porzione di telaio disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto al foglio, ed una porzione di copertura attaccata in modo rilasciabile a detta porzione di telaio, detta porzione di copertura essendo collegata a detto elemento di base in modo tale che quando detta porzione di copertura è rilasciata da detta porzione di telaio detta porzione rompibile di detto elemento di base è rotta per realizzare una apertura in corrispondenza di detto elemento a foro del foglio.
  11. 11. Dispositivo di apertura della rivendicazione 10 in cui l'elemento di base è formato da materiale plastico sintetico stampando ad iniezione direttamente sul foglio in corrispondenza dell'elemento a foro, ed in cui l'elemento di coperchio è formato separatamente dall'elemento di base.
  12. 12. Dispositivo di apertura della rivendicazione 11 in cui detto elemento di base ha una configurazione sostanzialmente piana,
  13. 13. Dispositivo di apertura della rivendicazione 10 in cui: l'elemento a foro è un foro circolare che si estende interamente attraverso il foglio; detta porzione periferica è circolare ed ha una flangia doppia periferica che è collegata in corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza con detto foro circolare; e detta porzione rompibile è circolare e formata con uno spessore diminuito rispetto a detta porzione periferica circolare e rispetto ad una porzione a disco centrale dell'elemento di base.
  14. 14. Dispositivo di apertura della rivendicazione 13 in cui: detta porzione a telaio è una porzione di telaio ad anello cilindrica avente una porzione filettata e che è collegata ad un lato esterno di detta flangia doppia periferica; detta porzione di copertura è una porzione di copertura a vite collegata in modo avvitato in modo rilasciabile a detta porzione filettata di detta porzione di telaio ad anello circolare; e detta porzione di copertura à vite comprende una porzione centrale collegata in modo fisso a detta porzione a disco centrale dell'elemento di base.
  15. 15. Dispositivo di apertura della rivendicazione 10 in cui: l'elemento a foro è un foro ovulare che si estende interamente attraverso il foglio; detta porzione periferica è ovulare ed ha una flangia doppia periferica che è collegata in corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza di detto foro ovulare; e detta porzione rompibile è ovulare con uno spessore diminuito rispetto a detta porzione periferica ovulare e rispetto ad una porzione a disco centrale dell'elemento di base.
  16. 16. Dispositivo di apertura della rivendicazione 15 in cui: detta porzione di telaio è una porzione di telaio ad anello ovulare collegata ad almeno un lato esterno di detta flangia doppia periferica; detta porzione di copertura è una porzione di copertura rilasciabile collegata in modo ruotabile in modo rilasciabile ad una estremità di detta porzione di telaio ad anello ovulare; e detta porzione di copertura rilasciabile comprende una porzione centrale che si collega in modo fisso a detta porzione centrale a disco dell'elemento di base.
  17. 17. Dispositivo di apertura della rivendicazione 10 in cui: l'elemento a foro è un foro sostanzialmente sagomato ad U che si estende interamente attraverso il foglio formato attorno ad una porzione sollevata piegata del foglio; detta porzione periferica dell'elemento di base ha una flangia doppia periferica sagomata ad U che è collegata in corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza con detto foro sagomato ad U; detto elemento di base ulteriormente comprende una porzione di linguetta centrale collegata in corrispondenza di lati opposti di detto foglio in corrispondenza con detta porzione sollevata piegata del foglio; e detta porzione rompibile è sagomata ad U con uno spessore diminuito rispetto a detta flangia doppia periferica sagomata ad U e rispetto a detta porzione di linguetta centrale.
  18. 18. Dispositivo di apertura della rivendicazione 10 in cui: il foglio comprende uno strato di barriera asettico interno ed uno strato esterno; l'elemento a foro è un foro punzonato nello strato esterno del foglio che lascia lo strato di barriera asettico interno intatto; la porzione periferica dell'elemento di base ha una flangia periferica che è collegata in corrispondenza del lato esterno di detto foglio in corrispondenza con detto foro punzonato; e la porzione rompibile ha uno spessore diminuito rispetto a detta porzione periferica e rispetto ad una porzione centrale dell'elemento di base.
  19. 19. Metodo di confezionamento di un prodotto alimentare, comprendente le successive fasi di: formare un elemento a foro in una porzione di foglio del materiale di confezionamento; formare un elemento di base di un dispositivo di apertura in corrispondenza dell'elemento a foro così che una porzione periferica di detto elemento di base è collegata alla porzione di foglio, ed una porzione rompibile di detto elemento di base è almeno parzialmente circondata da detta porzione periferica; formare un contenitore di confezionamento aperto con detta porzione di foglio avente l'elemento di base formato in corrispondenza dell'elemento a foro; riempire il contenitore di confezionamento aperto con un prodotto alimentare; chiudere il contenitore di confezionamento aperto per formare un contenitore di confezionamento chiuso avente il prodotto alimentare sigillato in esso; e collegare un elemento di coperchio del dispositivo di apertura a detto elemento di base sul contenitore di confezionamento chiuso così che una porzione di telaio di detto elemento di coperchio è disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto alla porzione di foglio del contenitore di confezionamento chiuso, e così che una porzione di copertura di detto elemento di coperchio è sia attaccata in modo rilasciabile a detta porzione di telaio che collegata a detto elemento di base in modo che detta porzione rompibile dì detto elemento di base è rotta quando detta porzione di copertura è rilasciata da detta porzione di telaio per realizzare una apertura in corrispondenza di detto elemento a foro della porzione di foglio.
  20. 20. Metodo della rivendicazione 19 in cui la fase di formare l'elemento di base del dispositivo di apertura comprende stampare ad iniezione materiale plastico sintetico direttamente sul foglio in corrispondenza dell'elemento a foro, per formare l'elemento di base del dispositivo di apertura avente una configurazione sostanzialmente piana.
  21. 21. Confezione comprendente: un contenitore di confezionamento chiuso formato da una porzione di foglio di materiale di confezionamento ed avente una parte interna nella quale è contenuto in modo sigillato un prodotto alimentare; un elemento a foro realizzato nella porzione di foglio di materiale di confezionamento per essere aperto per realizzare l'accesso al prodotto alimentare; un elemento di base del dispositivo di apertura collegato alla porzione di foglio in corrispondenza di detto elemento a foro, detto elemento di base avendo una porzione periferica collegata a detta porzione di foglio, ed una porzione rompibile almeno parzialmente circondata da detta porzione periferica; ed un elemento di coperchio del dispositivo di apertura collegato a detto elemento di base, detto elemento di coperchio comprendendo una porzione di telaio disposta in una posizione sostanzialmente fissa rispetto a detta porzione di foglio del contenitore di confezionamento chiuso, ed una porzione di copertura attaccata in modo rilasciabile a detta porzione di telaio, detta porzione di copertura essendo collegata a detto elemento di base in modo tale che quando detta porzione di copertura è rilasciata da detta porzione di telaio detta porzione rompibile di detto elemento di base è rotta per realizzare una apertura in corrispondenza di detto elemento a foro della porzione di foglio.
  22. 22. Confezione della rivendicazione 21 in cui detto elemento di base del dispositivo di apertura è formato di materiale plastico sintetico direttamente stampato ad iniezione sul foglio in corrispondenza dell'elemento a foro in modo da avere una configurazione sostanzialmente piana, ed in cui detto elemento di coperchio del dispositivo di apertura è formato separatamente da detto elemento di base del dispositivo di apertura.
IT97MI001550A 1997-07-01 1997-07-01 Dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento IT1292443B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001550A IT1292443B1 (it) 1997-07-01 1997-07-01 Dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001550A IT1292443B1 (it) 1997-07-01 1997-07-01 Dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971550A0 ITMI971550A0 (it) 1997-07-01
ITMI971550A1 true ITMI971550A1 (it) 1999-01-01
IT1292443B1 IT1292443B1 (it) 1999-02-08

Family

ID=11377469

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001550A IT1292443B1 (it) 1997-07-01 1997-07-01 Dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292443B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292443B1 (it) 1999-02-08
ITMI971550A0 (it) 1997-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4209126A (en) Patch top closure member including a monoaxially oriented film layer
US4770325A (en) Pour spout for containers
EP0658480B1 (en) An opening arrangement for a packing container
US5125886A (en) One piece pouring spout sealed to innermost and outermost surfaces of moisture impervious carton
US4562936A (en) Easy-open laminated container with optional reclosing means and method of making
US6398075B1 (en) Closable opening device for sealed packages of pourable food products
US6223924B1 (en) Reclosable opening device for packages for pourable food products
JPH01240443A (ja) 自己開口型注出口とねじキャップ
EP0531813A1 (en) Opening arrangement for a container package
US5244520A (en) Pour spout construction and method
WO2000063081A2 (en) Extended top panel and blank for packages
EP0530677B1 (en) An opening arrangement for a container package
JPH02127243A (ja) 液体を殆ど透過しないカートン、注出部を保持する装置、及びその方法
GB2027664A (en) A Tear-open Container Closure
JP2022550770A (ja) 容器のための閉鎖アセンブリ及び閉鎖アセンブリを有する容器
ITMI962274A1 (it) Dispositivo di apertura su un materiale in foglio da imballaggio
US20090057386A1 (en) Sealed Container Outlet With Detachable Member
US6119898A (en) Tamper evident spout
JPH0741916B2 (ja) 液体パツクとその製造法
EP3715274A1 (en) Opening device for a package containing a pourable product
ITMI971550A1 (it) Dispositivo di apertura su un foglio di materiale di confezionamento
CA1181914A (en) Plastics material film sheet having a preselected weakened area
EP3715275A1 (en) Opening device for a package and method for applying an opening device to a package
EP0100796A1 (en) Plastics material film sheet having a preselected weakened area, process for its manufacture and package made therefrom
IT9040148A1 (it) Capsula sigillata per contenitori

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted