ITMI971461A1 - Dispositivo di avviamento o di service - Google Patents

Dispositivo di avviamento o di service Download PDF

Info

Publication number
ITMI971461A1
ITMI971461A1 IT97MI001461A ITMI971461A ITMI971461A1 IT MI971461 A1 ITMI971461 A1 IT MI971461A1 IT 97MI001461 A IT97MI001461 A IT 97MI001461A IT MI971461 A ITMI971461 A IT MI971461A IT MI971461 A1 ITMI971461 A1 IT MI971461A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water heater
service device
gas
opening
starting
Prior art date
Application number
IT97MI001461A
Other languages
English (en)
Inventor
Axel Oster
Martin Wolter
Original Assignee
Vaillant Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vaillant Gmbh filed Critical Vaillant Gmbh
Publication of ITMI971461A0 publication Critical patent/ITMI971461A0/it
Publication of ITMI971461A1 publication Critical patent/ITMI971461A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292191B1 publication Critical patent/IT1292191B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H9/00Details
    • F24H9/20Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24H9/2007Arrangement or mounting of control or safety devices for water heaters
    • F24H9/2035Arrangement or mounting of control or safety devices for water heaters using fluid fuel
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H15/00Control of fluid heaters
    • F24H15/20Control of fluid heaters characterised by control inputs
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H15/00Control of fluid heaters
    • F24H15/30Control of fluid heaters characterised by control outputs; characterised by the components to be controlled
    • F24H15/345Control of fans, e.g. on-off control
    • F24H15/35Control of the speed of fans

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)
  • Air Conditioning Control Device (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)
  • Housings, Intake/Discharge, And Installation Of Fluid Heaters (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Dispositivo di avviamento o di Service"
Riassunto del trovato
Dispositivo di installazione o di Service per uno scaldacqua a gas il cui corpo presenta uno scambiatore di calore riscaldato da un bruciatore, una pompa di ricircolo, una valvola magnetica, eventualmente una soffiante per il bruciatore e un dispositivo di comando previsto in un altro corpo per gli elementi dello scaldacqua che presenta una apertura (12) chiudibile nella quale sono accessibili gli attacchi di tensione (14, 15), i regolatori (18) gli attacchi alla rete (17) e i dispositivi di controllo.
Descrizione del trovato
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di avviamento o di Service secondo la parte caratterizzante la rivendicazione indipendente.
Scaldacqua a ricircolo a gas vengono installati appendendoli ad una parete e collegando i loro attacchi per il gas e per l'acqua ai corrispondenti attacchi dell'edificio sporgenti dalla parete. È da prevedersi anche un attacco per la corrente, in quanto alcuni elementi dello scaldacqua a ricircolo per funzionare richiedono una tensione di esercizio di 220 V. Il presente trovato serve per l'installazione dell'attacco di corrente e per la regolazione. Si è invero constatato che le regolazioni realizzate in officina ad esempio, per la temperatura di ingresso, per i vari tipi di gas, per il carico parziale necessario al riscaldamento o per la durata del blocco dopo un disinnesto debbono spesso venire regolate diversamente per cui l'installatore è obbligato a correggere le regolazioni adattandole all'impianto di riscaldamento esistente nell'edificio o agli usi degli utilizzatori dell'impianto di riscaldamento. Secondo lo stato della tecnica ciò avveniva finora facendo sì che il corpo del dispositivo di comando venisse aperto e che l'installatore correggesse con un cacciavite i potenziometri per le regolazioni menzionate che si trovano sulla scheda con i circuiti elettronici. In tal caso non si poteva tuttavia escludere che l'installatore provocasse involontariamente dei danni all'elettronica.
Al presente trovato si pone il compito di realizzare un dispositivo per l'avviamento o il Service con il quale l'installatore durante l'avviamento o in caso di Service si avvicini soltanto a pochi elementi scelti del circuito elettronico di comando ai quali tuttavia egli deve assolutamente avvicinarsi per adempiere ai suoi doveri.
La soluzione del compito consiste, secondo il trovato, nei le caratteristiche che contraddistinguono la rivendicazione indipendente relative ad un dispositivo di avviamento o di service del tipo indicato più in dettaglio all'inizio.
Grazie a questi accorgimenti si ha il vantaggio che l'installatore può realizzare tutti i possibili attacchi elettrici e regolazioni senza altri interventi nell'elettronica del dispositivo di comando e che esso, con l'apparecchiatura non funzionante, può controllare il funzionamento degli elementi più importanti dello scaldacqua a ricircolo. Non sono più possibili danni involontari ai dispositivi di comando.
In uno sviluppo del trovato vengono proposte le caratteristiche della prima rivendicazione secondaria da cui risulta il vantaggio che possono venire sorvegliati facilmente anche i fusibili il che significa che si possono riconoscere dei danni e i fusibili possono venire facilmente sostituiti qualora saltino.
Le caratteristiche della seconda rivendicazione dipendente portano a far sì che si possa passare con facilità anche ad un altro tipo di gas qualora, ad esempio, la società fornitrice del gas vari il potere calorifero del gas.
Le caratteristiche della terza rivendicazione dipendente determinano una accessibilità molto semplice del dispositivo di installazione e di Service.
Un esempio di esecuzione del trovato verrà illustrato più in dettaglio con l'ausilio delle figure 1 e 2, e in esse: la figura 1 mostra uno scaldacqua a ricircolo in vista frontale schematica, e la figura 2 un dettaglio di esso rappresentato ingrandito. In entrambe le figure gli stessi simboli rappresentano gli stessi particolari.
Uno scaldacqua a ricircolo 1 a gas presenta un telaio portante 2 che porta gli elementi importanti dello scaldacqua a ricircolo. Fra essi si contano soprattutto uno scambiatore 3, un bruciatore a gas 4 a pressione atmosferica, una soffiante per i gas di scarico 5, una pompa di ricircolo 6 e una valvola magnetica 7 attraverso la quale il bruciatore 4 viene alimentato con gas. Possono essere presenti altri elementi che quindi sono fissati anche direttamente o indirettamente al telaio portante. Nel telaio portante è disposto un corpo 8 costituito da pareti laterali, da un lato superiore, da un lato inferiore e da una piastra frontale qui asportata. Questo corpo comprende un altro corpo 9 anch'esso fissato al telaio portante e presentante al suo interno un dispositivo di comando e/o di regolazione 10. Questo dispositivo di comando o regolazione comanda tutti i componenti principali dello scaldacqua a ricircolo e il regolatore presente in esso regola, ad esempio, la temperatura di ingresso dell'impianto di riscaldamento come funzione della temperatura esterna e/o la temperatura dell'acqua di utilizzo da riscaldare.
L'altro corpo 9 è previsto nel lato inferiore dello scaldacqua a ricircolo e a partire dal lato frontale è visibile con lato anteriore del corpo asportato. Nel lato frontale il dell'altro corpo 9 è visibile una apertura 12 nel lato frontale che può venire coperta da un coperchio 13. La figura 2 mostra l'apertura 12 in scala fortemente ingrandita e il coperchio 13 è aperto verso l'alto e ribaltato. Attraverso l'apertura 12 sono visibili parti del dispositivo di comando e di regolazione 10, e precisamente un primo morsetto da lampadario 14 con la possibilità di attacco della fase L e con una per il neutro N, un altro morsetto da lampadario 15 con la possibilità di attacco per i due conduttori di un termostato ambiente, un collegamento a vite 20 per il collegamento a massa, un fusibile 16, una serie di quattro punti di misura 17 e tre regolatori 18. Altri elementi dei dispositivi di comando o di regolazione non sono accessibili attraverso l'apertura 12. Per il tipo di scaldacqua a ricircolo scelto in questo esempio di esecuzione questi elementi sono sufficienti mentre qualora si trattasse di un'altra apparecchiatura, ad esempio di un'apparecchiatura a condensazione, sarebbe importante che fossero accessibili anche i seguenti elementi: potrebbe essere presente un regolatore per regolare la quantità d'aria e cioè potrebbe venire influenzata la velocità del ventilatore. Per apparecchiature con trattamento dell'acqua di utilizzo sarebbe opportuno portare un attacco per la valvola di commutazione e per permettere di regolare la temperatura dell'acqua di utilizzo.
Qualora l'apparecchiatura secondo un esempio di esecuzione venga montata alla parete dall'installatore ed essa sia collegata ad eccezione dell'attacco di corrente, e cioè soltanto dal punto di vista idraulico e del gas, l'installatore apre ribaltandolo il coperchio 13. Successivamente egli isola l'attacco alla rete e lo collega con i tre attacchi del primo morsetto da lampadario 14 ovvero del collegamento a massa 20. Qualora sia previsto un termostato ambiente egli deve collegare i suoi attacchi di corrente al secondo morsetto da lampadario 15. In tal modo l'apparecchiatura è collegata elettricamente. L'installatore può ora mettere in esercizio l'apparecchiatura e regolare ai tre regolatori 18 i valori per la temperatura di ingresso, per l'intensità del carico parziale durante il riscaldamento e per la durata del blocco di reinserimento dopo di che egli può consegnare l'apparecchiatura al cliente. Qualora l'apparecchiatura presenti, dopo un certo tempo di funzionamento, un errore in quanto, ad esempio, non viene prodotta acqua di utilizzo calda o in quanto la temperatura di ingresso del riscaldamento non è sufficiente o l'apparecchiatura non si avvia affatto, egli può utilizzare il dispositivo descritto anche come dispositivo di Service. Egli può aprire, ribaltandolo, il coperchio 13 e andare ai singoli poli del campo di misura 17 con un dispositivo di controllo della tensione. Il polo sinistro è il conduttore neutro. A quello posto più a destra egli può controllare che ci sia tensione, ad esempio, nella soffiante per i gas di scarico, nella pompa di ricircolo, nella valvola magnetica, nella valvola di commutazione ed eventualmente in altri punti. Così, ad esempio, egli può constatare che questi elementi vengano avviati dal dispositivo di comando con determinate condizioni di esercizio, e in tal caso l'elemento corrispondente è difettoso oppure che il dispositivo di comando non avvìi affatto questi elementi. Il service viene così notevolmente facilitato. La stessa cosa vale qualora si veda che il fusibile 16 è saltato e in tal caso esso può venire sostituito molto facilmente passando per l'apertura 12. Si può inoltre realizzare il passaggio ad un altro tipo di gas con il dispositivo di cambiamento del tipo di gas 19. Si è constatato che con questi pochi e scelti campi di misura si possono localizzare rapidamente circa l'80 fino al 90% degli errori. Qualora non ci si riesca c'è sempre la possibilità di asportare interamente l'altro corpo e controllare l'elettronica del dispositivo di comando e di regolazione.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di avviamento o di Service per uno scaldacqua a gas, in particolare per uno scaldacqua a ricircolo il cui corpo presenta uno scambiatore di calore riscaldato da un bruciatore, una pompa di ricircolo, una valvola magnetica, eventualmente una soffiante per il bruciatore e un dispositivo di comando previsto in un altro corpo per gli elementi dello scaldacqua, caratterizzato dal fatto che l'altro corpo (9) presenta una apertura (12) chiudibile nella quale sono accessibili gli attacchi (14, 15) per la tensione, i regolatori (18) e gli attacchi alla rete (17).
  2. 2 . Dispositivo di avviamento o di Service secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella apertura è disposto anche un fusibile.
  3. 3. Dispositivo di avviamento o di Service secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella zona dell'apertura (12) è disposto anche un dispositivo (19) per cambiare il tipo di gas.
  4. 4. Dispositivo di installazione o di service secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l'apertura (12) è disposta sul lato posteriore del box ribaltabile dell'elettronica dello scaldacqua a ricircolo.
IT97MI001461A 1996-07-29 1997-06-20 Dispositivo di avviamento o di service IT1292191B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT135296 1996-07-29

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971461A0 ITMI971461A0 (it) 1997-06-20
ITMI971461A1 true ITMI971461A1 (it) 1998-12-20
IT1292191B1 IT1292191B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=3512037

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001461A IT1292191B1 (it) 1996-07-29 1997-06-20 Dispositivo di avviamento o di service

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE29713416U1 (it)
GB (1) GB2315846A (it)
IT (1) IT1292191B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2410317B (en) * 2001-07-12 2005-11-23 Luke Chamberlain Lockable boiler unit
CN1333219C (zh) * 2004-09-29 2007-08-22 罗东晓 双气源热水器
AT503217B1 (de) * 2006-01-19 2007-11-15 Vaillant Austria Gmbh Heizgerät mit elektrischen anschlüssen
CN112665191B (zh) * 2020-12-01 2022-05-31 珠海格力电器股份有限公司 一种热泵热水机的控制方法、装置及热泵热水机

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB626681A (en) * 1946-12-20 1949-07-19 James Mcdonald Electric water heating installations
CH428139A (de) * 1965-12-15 1967-01-15 Rueegg Walter Heizvorrichtung mit Feuerstelle

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292191B1 (it) 1999-01-25
GB9715090D0 (en) 1997-09-24
GB2315846A (en) 1998-02-11
DE29713416U1 (de) 1997-10-02
ITMI971461A0 (it) 1997-06-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8929046B2 (en) DC branch circuit protecting device
US6862182B1 (en) Heat sink for a silicon controlled rectifier power controller
BRPI0808869B1 (pt) Tomadas nema inteligentes e redes associadas.
WO2017111364A1 (ko) 난방 온수 겸용 보일러 및 그 제어방법
US20070258175A1 (en) Method and apparatus for open neutral fault detection
KR920005455B1 (ko) 히터제어회로
ITMI971461A1 (it) Dispositivo di avviamento o di service
CA2593651A1 (en) Heating device with thermostat switch
ES2345484T3 (es) Procedimiento para la verificacion de la seguridad electrica de un electrodomestico y electrodomestico correspondiente.
US6826035B2 (en) Silicon controlled rectifier power controller
BR102020025930A2 (pt) Conjunto termoelétrico para alimentar uma série de válvulas eletromagnéticas
KR102052497B1 (ko) 전원 감시 장치
JP3997873B2 (ja) 浴室空調装置
CN216244686U (zh) 一种整体式电极加湿器
US6627815B1 (en) All-in-one junction box for electrical hook-up of furnaces and ancillary fixed appliances
GB2148633A (en) Improvements in or relating to electrical circuits
JPH07274381A (ja) 低圧配電盤
JP3835899B2 (ja) 制御用通信装置
KR20020003646A (ko) 패키지 에어컨의 듀얼 볼티지용 보조전기히터의 안전장치
KR20100012198A (ko) 상용전원 우선절체 동작 시 노 딜레이를 갖는 전원자동절체장치
US20240060322A1 (en) Self-Configuring Ignition Controls
RU25582U1 (ru) Канальный электронагреватель воздуха
CN216413605U (zh) 一种交流低压固定式开关柜
KR102642560B1 (ko) 단상 3선식 배선 구조가 적용된 전자 장치
KR20100001767A (ko) 공기조화기의 제어방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted