ITMI971188A1 - Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree - Google Patents

Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree Download PDF

Info

Publication number
ITMI971188A1
ITMI971188A1 IT97MI001188A ITMI971188A ITMI971188A1 IT MI971188 A1 ITMI971188 A1 IT MI971188A1 IT 97MI001188 A IT97MI001188 A IT 97MI001188A IT MI971188 A ITMI971188 A IT MI971188A IT MI971188 A1 ITMI971188 A1 IT MI971188A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
clamp
parts
sphere
cable
ball according
Prior art date
Application number
IT97MI001188A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Bertolotti
Luciano Bertolotti
Original Assignee
Bertolotti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bertolotti Spa filed Critical Bertolotti Spa
Priority to IT97MI001188A priority Critical patent/IT1291377B1/it
Publication of ITMI971188A0 publication Critical patent/ITMI971188A0/it
Priority to EP98108420A priority patent/EP0880211B1/en
Priority to AT98108420T priority patent/ATE245316T1/de
Priority to DE69816370T priority patent/DE69816370D1/de
Publication of ITMI971188A1 publication Critical patent/ITMI971188A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291377B1 publication Critical patent/IT1291377B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G7/00Overhead installations of electric lines or cables
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G1/00Methods or apparatus specially adapted for installing, maintaining, repairing or dismantling electric cables or lines
    • H02G1/02Methods or apparatus specially adapted for installing, maintaining, repairing or dismantling electric cables or lines for overhead lines or cables

Landscapes

  • Clamps And Clips (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Electric Cable Installation (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Details Of Aerials (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda una sfera di segnalazione per linee elettriche aeree.
Il campo dell’ invenzione è quello dei segnali che, montati sulla fune più alta di una linea elettrica aerea, generalmente la fune di guardia, convenientemente distanziati fra loro e colorati, servono a segnalare al pilota di un aereo o di un elicottero la presenza della linea elettrica in una regione in cui le fimi siano molto alte rispetto al suolo, come avviene, ad esempio, quando la linea elettrica attraversa una valle; in generale tali segnali sono sfere cave di conveniente diametro e formate da due semisfere fissate fra loro generalmente con dispositivi a fascetta; le sfere sono serrate sulla fune in fase di costruzione della linea eletrica da operai che percorrono la fune usando un particolare attrezzo chiamato “bicicletta”.
L’inconveniente dei dispositivi di serraggio noti sta nel fatto che il fissaggio delle due semisfere fra loro e il serraggio sulla fune non sono forti nè permanenti abbastanza da soddisfare le norme e la buona tecnica.
Le attuali norme vietano l’uso della “bicicletta” in tempi successivi alla costruzione della linea elettrica per cui il montaggio di nuove sfere o la rimozione di vecchie sfere può esser fatto impiegando robots o elicotteri.
In questa situazione, è sentita la necessità di mezzi di fissaggio e di serraggio che assicurino una buona tenuta e comportino operazioni semplici e rapide.
La sfera conforme alla presente invenzione soddisfa tale necessità; essa è formata da due calotte sensibilmente semisferiche che si uniscono in un piano passante per la fune e, come caratterizzata nelle rivendicazioni, ciascuna calotta porta fissata su ciascuna delle due opposte pareti attraversate dalla fune una parte di un morsetto capace di impegnarsi con l’altra parte del morsetto mediante un accoppiamento periferico a cerniera con asse di rotazione parallelo alla fune e le due parti del morsetto portano mezzi capaci di realizzare un impegno di serraggio trasversale alla e sulla fune, tali mezzi essendo preferibilmente posizionati fra detto accoppiamento e la fune serrata in una sede ricavata nelle due parti del morsetto.
L’estensione di ciascuna calotta nel piano perpendicolare alla fune è inferiore a 180° in modo che dimensionando convenientemente detta sede, il morsetto possa serrarsi su una prescelta gamma di funi di diverso diametro. Preferibilmente, ciascuna calotta porta una visiera per coprire la fessura fra le due calotte.
Ancora preferibilmente, le due parti del morsetto affacciate l’una verso l’altra portano, rispettivamente, un’estensione e una corrispondente cavità per funzionare da guida durante il serraggio.
11 vantaggio principale di questa sfera sta nella semplicità d’impiego; infatti, le due calotte possono essere incernierate fra loro prima che la sfera sia portata sulla fune, dopo di che la sfera, con le due calotte convenientemente divaricate, è posizionata sulla fune in modo da far corrispondere quest 'ultima con detta sede per poi serrare trasversalmente dette due parti del morsetto. L’invenzione sarà descritta più in dettaglio qui di seguito con un esempio di realizzazione e con l’ausilio di disegni in cui la
Fig. 1 è la vista laterale di una sfera montata su una fune, la
Fig. 2 è una prima vista frontale parzialmente sezionata del morsetto, la Fig. 2a mostra un dettaglio, la
Fig. 3 è la vista laterale del morsetto, la
Fig. 4 è una seconda vista frontale del morsetto e la
Fig. S è una vista frontale di una sfera.
La Fig. 1 mostra una sfera di plastica 1 fissata su una fune 2 a mezzo del morsetto 3; come si vedrà nelle Figg. 2 e 3, il collegamento fra le due semisfere o calotte la e lb che formano la sfera 1 è realizzato con la cerniera 4 il cui asse I-I è parallelo alla fune 2, mentre il serraggio della sfera sulla fune è realizzato dalle due parti 3 a e 3b del morsetto 3 che sono serrate a mezzo del bullone 5; superiormente alla sfera, vi è la maniglia 6 in reggetta di plastica le cui estremità sono rivettate su una e sull’ altra calotta la, lb.
Dall’assieme delle Figg. 2 e 3 si vede che le due parti 3a e 3b del morsetto 3 sono collegate superiormente a mezzo della cerniera 4 (4a è il perno della cerniera il cui asse I-I è parallelo alla fune 2) e che dette due parti portano in posizione centrale due sedi curve affacciate l’una verso l’altra per serrarsi sulla fune 2; l’associazione delle due sedi curve, nell’insieme indicata con 3c, è adatta a serrare funi di diametro variabile fra un prescelto intervallo e per questo motivo l’ampiezza delle due parti 3a e 3b, come pure delle due calotte che formano la sfera è inferiore a 180°. Per consentire di applicare sulla fune le due calotte già collegate con la cerniera 4 e preparate col dispositivo di serraggio del morsetto sulla fune già impegnato, tale dispositivo è posizionato fra la fune e la cerniera: un bullone di serraggio 5 è introdotto in una camera 6 ricavata nella parte 3 a, in un primo elemento semisferico 7 alloggiato entro una corrispondente cavità semisferica in fondo alla camera 6 e in un foro della parete; quindi è introdotto in un foro nella adiacente parete della parte 3b ed è avvitato nella filettatura di un secondo elemento semisferico esagonale 8 alloggiato in una corrispondente cavità semisferica esagonale in fondo alla camera 9 di sezione esagonale.
La Fig. 2a mostra che, alternativamente, gli elementi semisferici 7 e 8 sono semisferici-cilindrici il che impedisce la loro rotazione nella relativa sede e rende più semplice la lavorazione della sede stessa e della camera 9.
La Fig. 4 mostra che le due parti 3a, 3b del morsetto 3 portano fra la cerniera 4 e la fime 2, rispettivamente, un’estensione e una corrispondente cavità simile, 3d, per funzionare da guida durante il serraggio del morsetto. La Fig. 5, in cui la sfera 1 appare con le due calotte la, lb completamente serrate l’una sull’altra in assenza di una fune, mostra che le due calotte portano, rispettivamente, visiere 10 e 11 che servono a coprire le fessure inferiore e superiore che si creassero fra le due calotte. Ad esempio, quando la sfera è montata su una fime di uno dei diametri più grandi fra quelli previsti, la fessura inferiore è di grande ampiezza e la visiera 10 la copre completamente. La Fig. S mostra anche i ribattini 12 che fissano le due parti del morsetto sulle superfici piane delle due calotte attraversate dalla fune (tali superfici piane hanno la forma di una corona circolare).

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Sfera di segnalazione (1) per linee elettriche aeree formata da due calotte (la, lb) sensibilmente semisferiche che si uniscono in un piano passante per la fune (2) caratterizzata da ciò che ciascuna calotta porta fissata su ciascuna delle due opposte pareti attraversate dalla fune una parte (3a) di un morsetto (3) capace di impegnarsi con l’altra parte (3b) mediante un accoppiamento periferico a cerniera (4) con asse di rotazione (I-I) parallelo alla fiine e che le due parti del morsetto portano mezzi (5,7,8) capaci di realizzare un impegno di serraggio trasversale alla e sulla fune posizionata in una sede (3c) ricavata nelle due parti del morsetto.
  2. 2. Sfera secondo la rivendicazione 1 caratterizzata da ciò che detti mezzi (5,7,8) capaci di realizzare l’ impegno di serraggio trasversale sono posizionati fra detto accoppiamento periferico a cerniera (4) e la sede (3c) per la fune (2)!
  3. 3. Sfera secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzata da ciò che i mezzi capaci di realizzare l’impegno di serraggio trasversale comprendono un bullone (5) che attraversa due adiacenti pareti delle due parti del morsetto e un elemento filettato (8) in cui è avvitata l’estremità filettata del bullone.
  4. 4. Sfera secondo la rivendicazione 1 caratterizzata da ciò che l’estensione di ciascuna calotta nel piano perpendicolare alla fune è inferiore a 180° in modo che detta sede (3c) nelle due parti del morsetto sia dimensionata pér serrarsi su una prescelta gamma di fimi di diverso diametro.
  5. 5. Sfera secondo le rivendicazioni 1 e 4 caratterizzata da ciò che ciascuna calotta porta una visiera (10,11) per coprire una fessura fra le due calotte.
  6. 6. Sfera secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata da ciò che le due parti del morsetto affacciate l’una verso l’altra (3a,3b) portano, rispettivamente, un’estensione e una corrispondente cavità simile per funzionare insieme (3d) da guida durante il serraggio del morsetto.
  7. 7. Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree sostanzialmente come descritta e rivendicata.
IT97MI001188A 1997-05-21 1997-05-21 Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree IT1291377B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001188A IT1291377B1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree
EP98108420A EP0880211B1 (en) 1997-05-21 1998-05-08 Warning ball for overhead electric transmission lines
AT98108420T ATE245316T1 (de) 1997-05-21 1998-05-08 Warnungskugel für freileitungssystem
DE69816370T DE69816370D1 (de) 1997-05-21 1998-05-08 Warnungskugel für Freileitungssystem

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001188A IT1291377B1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971188A0 ITMI971188A0 (it) 1997-05-21
ITMI971188A1 true ITMI971188A1 (it) 1998-11-21
IT1291377B1 IT1291377B1 (it) 1999-01-08

Family

ID=11377182

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001188A IT1291377B1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0880211B1 (it)
AT (1) ATE245316T1 (it)
DE (1) DE69816370D1 (it)
IT (1) IT1291377B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2736191B1 (fr) * 1995-06-29 1997-09-26 Franco Belge Combustibles Procede et installation de soudage d'une grille-entretoise d'un assemblage de combustible pour un reacteur nucleaire et dispositif de soudage par l'interieur d'une grille
KR100400260B1 (ko) * 2001-01-18 2003-10-01 (주)이오스텍앤마케팅 주야간 항공장애 표시구
CN103489284B (zh) * 2013-10-09 2015-12-09 欣欣电子有限公司 高压输电线航空警示球及其安装方法
NO20160899A1 (en) * 2016-05-26 2017-11-27 Mitta As Device for visual marking
CN106205372A (zh) * 2016-09-17 2016-12-07 国家电网公司 输电线路指示球
CN106205373A (zh) * 2016-09-18 2016-12-07 国家电网公司 可带电安装的输电线路指示球
CN106228905A (zh) * 2016-09-19 2016-12-14 国家电网公司 绝缘结构的输电线路指示装置
AT17801U1 (de) * 2021-06-04 2023-03-15 Ms Design Gmbh Signalkörper
EP4099524A1 (de) * 2021-06-04 2022-12-07 MS Design GmbH Signalkörper

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3362377A (en) * 1966-08-29 1968-01-09 Dale L. Hill Span marker and method and apparatus for installing same
DE7416568U (de) * 1974-05-13 1974-08-22 Pfisterer K Elektrotechnische Spezialartikel Markierungskugel für Hochspannungsfreileitungen
EP0486744B1 (fr) * 1990-11-21 1994-06-08 Comel Srl Ballon de signalisation pour câbles aériens

Also Published As

Publication number Publication date
DE69816370D1 (de) 2003-08-21
EP0880211A1 (en) 1998-11-25
IT1291377B1 (it) 1999-01-08
ITMI971188A0 (it) 1997-05-21
ATE245316T1 (de) 2003-08-15
EP0880211B1 (en) 2003-07-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI971188A1 (it) Sfera di segnalazione per linee elettriche aeree
US8648254B2 (en) Device and method for stringing overhead cable
CA2461022A1 (en) Fiber optic plug
CN201984185U (zh) 一种光纤快速连接器
GB2153518A (en) Lighting fixture for bicycles and the like
CN115986638A (zh) 一种电力输电线路应急维修工装
US1706833A (en) Clamping device for attaching conductors to supporting and tensioning members
US1855227A (en) Cable clamp
CN109185394B (zh) 一种可重复锁定十字绳索锁定装置
TWM541427U (zh) 自行車把手立管結構改良
CN213633925U (zh) 一种网络设备信号传输装置
CN206174889U (zh) 一种螺纹式提引器
CN219268437U (zh) 一种用于电力电缆固定的可调式紧固装置
CN206863279U (zh) 基于电热耦合技术的高可靠性光纤连接器
CN217843432U (zh) 一种利用无人机测绘用测绘仪固定装置
CN220124110U (zh) 一种遮阳伞组件
CN214675358U (zh) 杆体高空作业辅助抄表装置
CN219697281U (zh) 一种电缆接头防护支架
CN210376763U (zh) 一种方便进行固定的光纤适配器
CN215043766U (zh) 一种用于无人机的挂载平台
CN216232793U (zh) 一种带仪表的内走线式电动自行车把立
CN220104349U (zh) 一种用于码头缆张测量的梁式传感器
CN108953353A (zh) 一种螺栓防松组件
CN209988060U (zh) 滑板车车头竖管固定装置
CN218449341U (zh) 接线盒缆线堵头

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted