ITMI970927U1 - Astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale per uso specialmente dopo i pasti - Google Patents

Astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale per uso specialmente dopo i pasti Download PDF

Info

Publication number
ITMI970927U1
ITMI970927U1 ITMI970927U ITMI970927U1 IT MI970927 U1 ITMI970927 U1 IT MI970927U1 IT MI970927 U ITMI970927 U IT MI970927U IT MI970927 U1 ITMI970927 U1 IT MI970927U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
toothpick
oral hygiene
instruments
case
support frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Girolamo Buonavoglia
Original Assignee
Girolamo Buonavoglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Girolamo Buonavoglia filed Critical Girolamo Buonavoglia
Priority to ITMI970927 priority Critical patent/IT238145Y1/it
Publication of ITMI970927U1 publication Critical patent/ITMI970927U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238145Y1 publication Critical patent/IT238145Y1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)

Description

i ni MUGGIA M I L A N O
Descrizione di modello di utilità:
Titolo: “ASTUCCIO CONTENENTE UN SET DI STRUMENTI PER L’IGIENE ORALE, PER USO SPECIALMENTE DOPO I PASTI”
>
Richiedente: Girolamo BUONAVOGLIA, di nazionalità italiana, residente a Stezzano (BG)
Mandatario e domiciliatario: Dr. Angelo Muggia, Via delle Camelie, S - 20147 Milano j
Inventore: Girolamo BUONAVOGLIA MI 9 7 U 0 9<2 >7
DESCRIZIONE
Il trovato concerne un astuccio contenente un sei di strumenti per l'igiene orale, in modo particolare per la pulizia dei denti dopo i pasti.
Sono noti gli stuzzicadenti, ottenuti con stecchini opportunamente appuntiti, che si usano per togliere frammenti di cibo incuneatisi tra i denti durante il pasto.
Gli stuzzicadenti presentano in generale il problema di una difficile impugnatura e di un impiego possibile, in pratica, solo sul lato esterno della dentatura, data la difficoltà di introdurre in bocca le dita che trattengono Io stuzzicadenti. Risulta quindi oltremodo scomodo agire all’interno del cavo orale, vale a dire sul retro dei denti.
D’altra parte non sono a disposizione del comune utente i mezzi usati dai dentisti, costituiti da pinzette e spatole di struttura sofisticata e, per tale motivo, di costo elevato.
Ne deriva che, essendo pressoché inevitabile il permanere di residui di cibo tra i denti dopo i pasti, la maggior parte delle persone è costretta a sopportare il disagio di tali residui, con effetti anche negativi per quanto riguarda l'igiene, la lotta contro la carie, la salute stessa.
Per tali problemi sono già state proposte talune soluzioni, come quelle indicate nelle domande di brevetto MI94A 002104 e M195A 000128.
La prima di tali domande di brevetto ha ad oggetto un kit definito “Mini-trousse per l’igiene della bocca”, corredato da una serie di tre strumenti d’igiene orale, e la seconda un diverso kit definito “Beauty-case per l’igiene della bocca”, con sette strumenti. Per ogni dettaglio tecnico-strutturale e funzionale si rinvia alle rispettive descrizioni.
Quantunque tali soluzioni appaiano già per più versi soddisfacenti, si sono potuti rilevare taluni inconvenienti.
In entrambe, la cosiddetta “lastrina operativa”, nella quale sono inseriti gli strumenti d’igiene orale, è incernierata ai due coperchi del kit in due soli punti, in un modo che si è rivelato troppo debole. Ne deriva che spesso tutto quanto il kit verrà gettato dall’utente, a seguito dello spezzarsi delle cerniere e della conseguente impossibilità di richiudere il kit stesso, anche se non tutti gli strumenti sono ancora stati utilizzati.
La chiusura poi di tali kit, assicurata esclusivamente tramite l’impegno di un “bottone” nella cavità di una linguetta prevista quale appendice di un lato corto di uno dei coperchi, si rivela alquanto precaria.
Infine, alcuni degli strumenti d’igiene orale contenuti in tali kit noti sono dotati di filo interdentale e, per tale motivo, sono suscettibili di una sola utilizzazione, sia per la fragilità del detto filo, sia per la prerogativa che esso presenta di trattenere i residui di cibo rimossi, escludendo ogni possibilità di ripristinarne la completa pulizia.
È appunto per ovviare all’accennata serie di inconvenienti che è stato concepito il trovato oggetto della presente descrizione.
Il trovato è costituito da un astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale, in modo particolare per la pulizia dei denti dopo i pasti.
Tale astuccio comprende un telaietto di supporto e due coperchi sostanzialmente eguali e contrapposti, con bordini perimetrali in rilievo.
Il detto telaietto di supporto incorpora una serie di strumenti per l'igiene orale, a struttura prevalentemente piatta.
È possibile usare a piacimento l’uno o l’altro degli strumenti stessi, staccandoli a strappo dal telaietto di supporto.
Vantaggiosamente il telaietto di supporto è in pezzo unico di materiale plastico con gli strumenti ed i coperchi ed è reso solidale a questi ultimi mediante una cerniera longitudinale, che, fra i due coperchi, risulta estesa per la maggior parte dei rispettivi lati lunghi attigui.
Gli strumenti comprendono un primo stecchino a doppia punta, a piolo ed a gancio, un secondo stecchino con un’estremità appuntita ed appiattita e l’altra estremità conformata a forcella ortogonale all’asse longitudinale dello stecchino e chiusa da una sottile lamella destinata ad inserimento interdentale, nonché un terzo stecchino a punta singola.
L’intero trovato viene preferibilmente prodotto per stampaggio ad iniezione, restando gli strumenti d’igiene orale saldati al telaietto di supporto attraverso sottili traversini e ponticelli che consentono il passaggio del materiale d’iniezione e dai quali ciascuno strumento può essere agevolmente staccato a strappo.
Opportunamente, al’interno di uno dei due detti coperchi è alloggiato uno specchietto, di preziosa utilità ai fini della localizzazione esatta dei residui di cibo da rimuovere.
Vantaggiosamente per la chiusura dell’astuccio è prevista, su uno dei lati lunghi di un coperchio, una linguetta destinata ad incastro entro una fessura realizzata

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale, in modo particolare per la pulizia dei denti dopo i pasti, realizzato preferibilmente per stampaggio ad iniezione di materiale plastico, comprendente un telaietto di supporto con strumenti d’igiene orale uniti ad esso tramite i traversini e ponticelli impiegati per il flusso del materiale d’iniezione, e due coperchi sostanzialmente eguali e contrapposti, con bordini perimetrali in rilievo, caratterizzato dal fatto che, in uno dei detti strumenti d’igiene, costituito da uno stecchino con un’estremità appuntita ed appiattita e l’altra estremità conformata a forcella ortogonale all’asse longitudinale dello stecchino, tale forcella è chiusa da una sottile lamella destinata ad inserimento interdentale, essendo i due contrapposti bordi della lamella arrotondati.
  2. 2. Astuccio per igiene orale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, in uno dei coperchi dell’astuccio, è applicato uno specchietto per l’esatta localizzazione dei residui di cibo da rimuovere.
  3. 3. Astuccio per igiene orale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cerniera di articolazione fra i due coperchi dell’astuccio si estende per la maggior parte dei rispettivi lati lunghi attigui.
  4. 4. Astuccio per igiene orale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la chiusura dell’astuccio avviene per incastro della linguetta prevista sul lato lungo di uno dei coperchi entro una fessura prevista sul lato lungo dell’altro. su uno dei lati lunghi dell’altro coperchio. Qui di seguito si dà una descrizione dettagliata del trovato, con riferimento al’accluso disegno, nel quale: la figura 1 mostra in assonometria l’astuccio oggetto di descrizione, aperto, evidenziando i due coperchi e, inferiormente, il telaietto di supporto con gli strumenti d’igiene orale; la figura 2 è ima sezione trasversale, secondo la linea 1I-II della figura 1, dello strumento d’igiene orale sistemato al centro del suaccennato telaietto di supporto. Con riferimento alle due figure, si è indicato genericamente con 1 il trovato nel suo insieme. 1 numeri 2, 3 e 4 indicano rispettivamente i due coperchi ed il telaietto di supporto. AH’intemo del coperchio 2 è chiaramente visibile lo specchietto 14, atto alla localizzazione dei residui di cibo da rimuovere. All’interno del telaietto 4, sono chiaramente visibili lo stecchino 5 a punta semplice, lo stecchino 6 a punta doppia e lo strumento 7, dotato della lamella 8 interdentale, nonché il ponticello 9 ramificato, che fissa gli strumenti 6 e 7 al telaietto 4 di supporto e che è servito per il passaggio del materiale di iniezione, durante la fabbricazione. Gli strumenti 6 e 7 presentano in posizione centrale una zigrinatura, atta ad agevolarne l’impugnatura, chiaramente visibile nella figura. Lo strumento 6 è uno stecchino a punta doppia. Esso presenta una punta 10 a piolo ed una punta 1 1 appiattita, orientata ortogonalmente all’asse longitudinale dello stecchino 6, essendo le dette due punte collegate dal corpo 12 centrale di impugnatura dello stecchino 6. L’espansione 13 oblunga, prevista sul corpo 12 centrale d’impugnatura, è complanare alla punta 1 1 appiattita, così da offrire all’utilizzatore una precisa percezione tattile della posizione di rotazione di tale punta nel cavo orale, rispetto all’asse longitudinale dello stecchino 6. Lo strumento 7 presenta, in un modo di per sé noto, un’estremità appuntita ed appiattita e l’altra estremità conformata a forcella, ortogonale al'asse longitudinale dello stecchino. Questa seconda estremità a forcella è opportunamente chiusa, secondo il trovato, da una lamella 8 sottile di plastica, che rimpiazza il filo interdentale usualmente impiegato in strumenti di questo tipo, filo che è di complesso e costoso montaggio e non è suscettibile di impiego ripetuto. La figura 2 consente di vedere la lamella 8 in sezione trasversale: emergono con chiarezza i profili ricurvi dei due contrapposti bordi della lamella 8, necessari per eliminare ogni rischio di lesione delle gengive od abrasione dello smalto dei denti. 11 trovato è suscettibile di integrale fabbricazione per stampaggio ad iniezione di materiale plastico, essendo questo procedimento da preferire in particolare per motivi igienici, per il fatto che nessun elemento del trovato viene a contatto con le mani degli operatori e, inoltre, il materiale è soggetto a temperature (ca. 280° C) tali da renderlo perfettamente asettico. La descrizione del trovato è stata fatta qui solo a titolo esemplificativo, intendendosi che la protezione del brevetto coprirà le varianti di materiali che si rendano necessarie per esigenze di fabbricazione e/o di commercio ed ogni prodotto equivalente che comunque incarni le idee di soluzione qui esposte.
ITMI970927 1997-12-30 1997-12-30 Astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale,per usospecialmente dopo i pasti IT238145Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970927 IT238145Y1 (it) 1997-12-30 1997-12-30 Astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale,per usospecialmente dopo i pasti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970927 IT238145Y1 (it) 1997-12-30 1997-12-30 Astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale,per usospecialmente dopo i pasti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970927U1 true ITMI970927U1 (it) 1999-06-30
IT238145Y1 IT238145Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11376980

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970927 IT238145Y1 (it) 1997-12-30 1997-12-30 Astuccio contenente un set di strumenti per l'igiene orale,per usospecialmente dopo i pasti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238145Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT238145Y1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4828113A (en) Dental treatment kit
US4403625A (en) Disposable buccal hygenic device
TWI428149B (zh) 口腔保健套組及供其使用之施配器
JPH0313913A (ja) コンタクトレンズ調整用パッケージ
WO2003030709A3 (en) Single-use disposable eyelid speculum and eye examination kit
MY145562A (en) Carrier strip for application to oral surfaces and related methods
US4800905A (en) Semi-rigid toothpick with protective case handle
US6526993B1 (en) Dental implement with comfit grip
US4105120A (en) Miniature dental kit
ITMI970927U1 (it) Astuccio contenente un set di strumenti per l&#39;igiene orale per uso specialmente dopo i pasti
EP1182962B1 (en) Gum health guide
ITMI990276U1 (it) Astuccio contenente un set di strumenti per l&#39;igiene orale
AU2009213016B2 (en) A Dental Hygiene Aid and Method of Use
EP1455677B1 (en) Tooth-cleaning paper combined with dental floss
JP4097396B2 (ja) 歯磨き練習用模型
US9771196B1 (en) Dental maintenance kit
US20130061868A1 (en) Foldable floss pick
ITMI940669A1 (it) Impugnatura per spazzolini interdentali
ITMI970466U1 (it) Beauty case per l&#39;igiene della bocca
ITMI970623U1 (it) Mini-trousse per l&#39;igiene della bocca
WO2005037122A3 (en) Dental hygiene accessories
CN105813596A (zh) 口腔护理装置
KR200289195Y1 (ko) 치과용 트레이
US20210030521A1 (en) Methods And Systems For Assessing Treatment Effectiveness Of Oral Care Products
TWM579479U (zh) Toothbrush device with whitening and plaque

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted