ITMI970848A1 - Elettrodomestico con sportello dotato di pannello decorativo provvisto di dispositivo per lo scorrimento verticale - Google Patents

Elettrodomestico con sportello dotato di pannello decorativo provvisto di dispositivo per lo scorrimento verticale Download PDF

Info

Publication number
ITMI970848A1
ITMI970848A1 IT97MI000848A ITMI970848A ITMI970848A1 IT MI970848 A1 ITMI970848 A1 IT MI970848A1 IT 97MI000848 A IT97MI000848 A IT 97MI000848A IT MI970848 A ITMI970848 A IT MI970848A IT MI970848 A1 ITMI970848 A1 IT MI970848A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
panel
sliding
guide plate
appliance according
Prior art date
Application number
IT97MI000848A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Bertazzoni
Original Assignee
Smeg Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smeg Spa filed Critical Smeg Spa
Priority to IT97MI000848A priority Critical patent/IT1291552B1/it
Publication of ITMI970848A1 publication Critical patent/ITMI970848A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291552B1 publication Critical patent/IT1291552B1/it

Links

Landscapes

  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "ELETTRODOMESTICO CON SPORTELLO DOTATO DI PANNELLO DECORATIVO PROVVISTO DI DISPOSITIVO PER LO SCORRIMENTO VERTICALE"
La presente invenzione riguarda gli elettrodomestici da incasso i cui sportelli sono provvisti di pannelli decorativi, ed in particolare pannelli dotati di un dispositivo atto a consentirne lo scorrimento verticale tra due o più posizioni prefissate sullo sportello in posizione chiusa.
Come è noto, questo tipo di pannelli decorativi viene utilizzato per mimetizzare un elettrodomestico da incasso, tipicamente una lavastoviglie, in modo che si confonda con il mobilio della cucina. Ciò viene ottenuto applicando allo sportello di tale elettrodomestico, con vari sistemi, un pannello che riproduce l'aspetto degli altri sportelli. In questo modo non risulta visibile alcun elemento che permetta di distinguere l'elettrodomestico dagli altri elementi che compongono la cucina, i comandi essendo accessibili solo a sportello aperto. Questa soluzione pienamente soddisfacente dal punto di vista estetico presenta tuttavia l'inconveniente di non poter verificare il ciclo di operazioni della macchina, ad esempio controllare quale fase di lavaggio ha raggiunto o rilevare eventuali segnalazioni visive. Non è neppure possibile intervenire per modificare il ciclo senza interrompere il funzionamento della macchina a causa della apertura dello sportello.
In effetti, esistono da tempo dispositivi di montaggio del pannello decorativo che ne permettono anche uno scorrimento verticale lungo lo sportello. Tuttavia tale scorrimento consiste in un sollevamento e/o allontanamento che si verifica quale conseguenza della apertura dello sportello, con lo scopo di prevenire l'interferenza del pannello con lo zoccolo del mobile evitando nel contempo la modifica dello zoccolo e/o il montaggio di complicati sistemi di cerniere. Questi dispositivi portano comunque alla copertura completa dello sportello quando esso è in posizione chiusa, pertanto danno luogo agli inconvenienti sopra accennati. Esempi di tali dispositivi si trovano nei brevetti tedeschi DE-2.937.404 e DE-3.304.142, e nelle domande di brevetto EP-0162028 ed EP-0520963.
Un parziale superamento dei suddetti limiti viene realizzato tramite il dispositivo di montaggio descritto nella domanda n.MI95U000363 a nome della stessa richiedente. Il dispositivo descritto in tale domanda permette di chiudere lo sportello mantenendo il pannello decorativo in una posizione inferiore, cosicché rimanga accessibile la parte superiore dello sportello. In questo modo è possibile disporre in detta parte superiore il frontalino dei comandi, che risulta quindi accessibile e visibile anche a sportello chiuso. È inoltre possibile procedere successivamente al sollevamento del pannello in modo da occultare completamente lo sportello, senza interferire con il funzionamento della macchina.
Sebbene efficace e di semplice costruzione, tuttavia anche il suddetto dispositivo presenta dei limiti di impiego. Infatti, una volta che il pannello è stato sollevato nella posizione superiore non è più possibile abbassarlo senza riaprire lo sportello. Essendo quindi l'abbassamento del pannello possibile solo a sportello aperto, ne risulta che lo scorrimento verticale del pannello non è del tutto indipendente dalla posizione aperta o chiusa dello sportello su cui è montato. Inoltre, l'abbassamento richiede l'azionamento simultaneo di due pulsanti posti sui lati dello sportello e risulta quindi poco agevole .
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un elettrodomestico dotato di un dispositivo di scorrimento del pannello che supera i suddetti inconvenienti.
Tale scopo viene conseguito per mezzo di un elettrodomestico avente le caratteristiche riportate nella rivendicazione 1.
Il vantaggio fondamentale dell'elettrodomestico con dispositivo di scorrimento secondo la presente invenzione consiste nella possibilità di scegliere in qualsiasi momento la posizione del pannello, in modo da coprire completamente lo sportello oppure lasciare in vista i comandi per una successiva verifica del ciclo e/o un'eventuale modifica, senza per questo dover riaprire lo sportello. Pertanto, la posizione può essere modificata ripetutamente durante il ciclo di funzionamento senza interferire con esso.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo in oggetto è quello di potere utilizzare come comando di scorrimento l'impugnatura di apertura dello sportello in modo da non alterare in alcun modo la funzionalità estetica del pannello decorativo, giacché nessun elemento del dispositivo di scorrimento risulta visibile con lo sportello in posizione chiusa.
Ancora un altro vantaggio deriva dalla estrema semplicità di azionamento del dispositivo di scorrimento, cosicché è possibile sollevare od abbassare il pannello con una sola mano ed in un unico movimento.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche dell'elettrodomestico secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
Le Figg.l e 2 sono viste frontali schematiche, parzialmente in trasparenza, del dispositivo di scorrimento montato sullo sportello di un elettrodomestico da incasso, rispettivamente in posizione superiore e durante la discesa verso la posizione inferiore;
la Fig. 3 è una vista schematica in pianta dall'alto, parzialmente in sezione, che illustra il dettaglio di un elemento per il montaggio del pannello sullo sportello;
la Fig.4 è una vista frontale schematica che illustra il pannello nella posizione inferiore, con un dettaglio ingrandito del dispositivo di scorrimento; e
la Fig.5 è una vista schematica laterale in trasparenza che mostra un ulteriore meccanismo di sicurezza abbinabile al dispositivo di scorrimento.
Nelle figg.l, 2 e 4 è illustrato in modo schematico un dispositivo di scorrimento collocato tra lo sportello di un elettrodomestico da incasso, tipicamente una lavastoviglie, ed il retro di un pannello decorativo 1 agganciato allo sportello mediante elementi di montaggio, descritti nel seguito, che si impegnano in corrispondenti sedi ricavate nello sportello. In particolare, uno scorrimento agevole e bilanciato del pannello 1 è assicurato da quattro elementi A di aggancio allo sportello, sia in alto che in basso e sia lungo il lato destro che quello sinistro (fig.4). Pertanto la descrizione che seguirà relativa agli elementi di montaggio destri (guardando frontalmente il pannello) si applica specularmente anche a quelli sinistri. Il passaggio del pannello 1 dalla posizione superiore di fig.l a quella inferiore di fig.4 è comandato direttamente tramite la maniglia di apertura dello sportello, nel modo che sarà descritto più avanti. Una volta sbloccato, il pannello 1 scorre verso il basso per un breve tratto in modo da rendere accessibile la parte superiore del frontalino 2 dove sono situati il display del ciclo ed il blocco comandi, eventualmente del tipo push-pull. Si noti che la corsa del pannello 1 può essere sia quella minima indispensabile per l'accesso ai comandi e tale da permettere comunque l'apertura dello sportello anche con il pannello 1 nella posizione inferiore, che una corsa maggiore per rendere visibile una porzione più alta del frontalino 2.
Il dispositivo che consente lo scorrimento verticale del pannello 1 tra le due suddette posizioni è costituito da una piastra scorrevole 3 sagomata sostanzialmente a C che si muove entro una piastra fissa di guida 4. La piastra scorrevole 3 è fissata sulla faccia posteriore del pannello 1 mediante una pluralità di viti 5, mentre la piastra fissa di guida 4 è inserita in una corrispondente sede ricavata nella parte superiore dello sportello, ovvero nel frontalino 2. Tale sede ha una profondità sufficiente a ricevere l'intero dispositivo di scorrimento in modo da montare il pannello 1 sullo sportello con un gioco minimo ma sufficiente per il suo scorrimento verticale.
All'interno della piastra scorrevole 3 scorre orizzontalmente un perno 6 spinto da una molla 7, la estremità esterna 6a del perno 6 essendo tagliata circa a 45° nel piano verticale in modo da avere una faccia rivolta verso il basso. La piastra di guida 4 presenta sul lato interno rivolto verso l'estremità 6a un primo piano inclinato 8 avente lunghezza ed inclinazione pari a detta estremità 6a, ed un secondo piano 9 con inclinazione opposta ad esso adiacente verso il basso. La posizione del piano 8 è tale che quando la estremità 6a poggia su di esso, la piastra scorrevole 3 si trova in battuta alla sommità della piastra fissa 4 (fig.l).
Per abbassare il pannello 1 è sufficiente spingerlo verso il basso in modo da vincere la componente verticale della spinta della molla 7 sul piano 8 (oltre agli attriti del dispositivo). Una volta che l'estremità 6a ha oltrepassato il vertice 10 che unisce i due piani inclinati 8 e 9, la discesa del pannello è aiutata anche dalla componente verticale della spinta della molla 7 sul piano 9 che ora è rivolta verso il basso (fig.2).
Al termine della discesa, la piastra scorrevole 3 poggia alla base della piastra fissa 4 e la parte superiore del frontalino 2 è accessibile (fig.4). Per riportare il pannello 1 nella posizione superiore è sufficiente tirarlo verso l'alto per compiere il percorso inverso a quello sopra descritto.
Facendo riferimento alla fig.3 si vede che l'aggancio del pannello 1 al frontalino 2 (elemento A in alto a destra) è realizzato tramite perni 11 aventi una forma uguale a quella descritta nella summenzionata domanda di brevetto n.Ml95U000363. Infatti, il perno 11 presenta una punta ad ogiva che si estende posteriormente in un corpo cilindrico la cui sezione è ridotta da uno scarico lungo un piano parallelo ad un piano diametrale verticale, ricavando così un dente verticale sul retro della punta. Come sopra accennato, il perno 11 si inserisce in una sede ricavata nel frontalino 2 con forma rettangolare allungata in senso verticale. L'altezza di tale sede, unitamente al dispositivo di scorrimento verticale sopra descritto, definisce la corsa di scorrimento del pannello 1 sullo sportello (che può variare indicativamente da 15-20 mia a 40-50 mm).
All'interno della sede del perno 11 sporge un chiavistello cilindrico orizzontale 12, di tipo noto, la cui estremità interna presenta una battuta verticale. L'aggancio del perno 11 ha luogo mediante scorrimento assiale del chiavistello 12 nella propria sede contro l'azione di una molla 13, la quale impedisce il successivo sganciamento che è possibile solo utilizzando una apposita chiavetta.
Risultano quindi pienamente conseguiti gli scopi di mantenere la funzionalità estetica del pannello 1, dato che il dispositivo di scorrimento non è visibile, ed al contempo di permettere la visione del blocco comandi e del display ogni volta che lo si desidera senza interferire con il ciclo di funzionamento della macchina. Tutto ciò viene realizzato con un semplice movimento eseguibile con una mano sola.
Ovviamente, lo stesso funzionamento è ottenibile anche con un dispositivo di forma speculare, nel quale l'estremità 6a sia rivolta a sinistra e quindi i piani 8 e 9 siano sul lato sinistro della piastra 4. Mediante ulteriori piani inclinati è pure possibile realizzare altri punti di fermata intermedi tra le due posizioni di estremità sopra illustrate, in modo da poter scegliere tra diverse quote del pannello 1 sullo sportello chiuso.
In fig.5 è illustrato un ulteriore meccanismo di sicurezza che può interagire con il dispositivo di scorrimento vero e proprio per impedire l'apertura dello sportello quando il pannello 1 non è completamente sollevato nella posizione superiore. Ciò può risultare utile nel caso lo zoccolo alla base dello sportello non sia abbastanza rientrante da accogliere il pannello 1 in posizione inferiore quando lo sportello viene aperto. In questo modo si previene quindi una possibile interferenza ed eventuali danni conseguenti nel caso l'utente si dimentichi della necessità di sollevare il pannello 1 prima di aprire lo sportello. Tale meccanismo può anche fungere da sicurezza per impedire l'apertura dello sportello a bambini che non siano abbastanza forti e/o alti da sollevare il pannello 1 nella posizione superiore.
Il meccanismo comprende una leva 14 girevole nel piano verticale attorno ad un perno 15 sul quale è disposta una molla (non illustrata) che tende a mantenere sollevata l'estremità interna 14a della leva. In questa posizione, il chiavistello 16 che tiene chiuso lo sportello non può ruotare quando l'utente tira l'impugnatura per aprirlo. L'apertura è possibile solo quando un aggetto 17 solidale con la piastra scorrevole 3 arriva a spingere verso l'alto l'estremità esterna 14b della leva 14 in modo da farla ruotare (in senso antiorario in fig.5) e quindi consentire la rotazione del chiavistello 16 (posizione in linee tratteggiate).
L'aggetto 17 sporge dalla piastra di guida 4 attraverso una feritoia ricavata in una delle pareti laterali o attraverso un foro nella parete superiore od inferiore, e può essere solidale alla piastra 3 in un punto qualsiasi di quest'ultima.
È chiaro quindi che la forma realizzativa del pannello con dispositivo di scorrimento secondo la presente invenzione sopra descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose variazioni. In particolare, la forma della piastra scorrevole 3, e/o del perno 6 e/o del profilo interno della piastra di guida 4 può essere alquanto variata ed il dispositivo stesso può essere modificato fintantoché mantiene la funzionalità di scorrimento verticale del pannello tra due o più posizioni alternate. Ad esempio, il perno 6 potrebbe anche non essere disposto perfettamente in orizzontale oppure la piastra 3 potrebbe scorrere non esattamente in verticale.
Eventuali aggiunte e/o modifiche potranno pertanto essere apportate all'elettrodomestico oggetto della presente invenzione senza tuttavia uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elettrodomestico con sportello dotato di un pannello decorativo (1) provvisto di almeno una coppia di elementi di aggancio fissati sulla faccia posteriore di detto pannello (1) ed impegnati in corrispondenti sedi ricavate sulla faccia anteriore di detto sportello in modo da consentire lo scorrimento verticale del pannello (1), caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un dispositivo collocato tra lo sportello e la faccia posteriore del pannello (1), detto dispositivo a sportello chiuso essendo atto a bloccare lo scorrimento del pannello (1) alternatamente tra almeno una posizione superiore ed una inferiore tramite l'interazione elastica tra almeno un primo elemento solidale con il pannello (1) ed almeno un secondo elemento solidale con lo sportello, detto dispositivo essendo azionabile mediante una spinta in senso verticale nella direzione dello scorrimento desiderato .
  2. 2. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo comprende una piastra scorrevole (3) fissata sulla faccia posteriore del pannello (1) e mobile entro una piastra di guida (4) inserita in una sede ricavata nello sportello, all'interno di detta piastra scorrevole (3) essendo alloggiato in modo scorrevole un perno (6) spinto elasticamente in modo che una sua estremità esterna sagomata (6a) interagisca con un profilo interno sagomato di un lato verticale di detta piastra di guida (4).
  3. 3. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'estremità esterna (6a) del perno (6) è tagliata circa a 45° nel piano verticale in modo da avere una faccia rivolta verso il basso e la piastra di guida (4) presenta sul lato interno rivolto verso detta estremità (6a) un primo piano inclinato (8) avente lunghezza ed inclinazione pari a detta estremità (6a) ed un secondo piano (9) con inclinazione oppòsta ad esso adiacente verso il basso, la posizione di detto primo piano (8) essendo tale che quando detta estremità (6a) poggia su di esso la piastra scorrevole (3) si trova in battuta alla sommità della piastra di guida (4).
  4. 4. Elettrodomestico secondo una o più delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto che il dispositivo comprende uno o più punti di fermata intermedi tra la posizione superiore e quella inferiore .
  5. 5. Elettrodomestico secondo una o più delle rivendicazioni 1-4, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un elemento mobile (14) spinto elasticamente in posizione tale da impedire l'apertura dello sportello e dal fatto che l'elemento solidale al pannello (1) è atto a spostare detto elemento mobile (14) in una posizione di sbloccaggio dello sportello quando il pannello (1) raggiunge la posizione superiore.
  6. 6. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere un aggetto (17) solidale alla piastra scorrevole (3) e sporgente attraverso la piastra di guida (4) così da interagire con un'estremità (14b) di una leva girevole (14) in modo da farla ruotare da una posizione di bloccaggio di un chiavistello (16) dello sportello ad una posizione di sbloccaggio di detto chiavistello (16).
IT97MI000848A 1997-04-11 1997-04-11 Elettrodomestico con sportello dotato di pannello decorativo provvisto di dispositivo per lo scorrimento verticale IT1291552B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000848A IT1291552B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Elettrodomestico con sportello dotato di pannello decorativo provvisto di dispositivo per lo scorrimento verticale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000848A IT1291552B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Elettrodomestico con sportello dotato di pannello decorativo provvisto di dispositivo per lo scorrimento verticale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970848A1 true ITMI970848A1 (it) 1998-10-11
IT1291552B1 IT1291552B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11376862

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000848A IT1291552B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Elettrodomestico con sportello dotato di pannello decorativo provvisto di dispositivo per lo scorrimento verticale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1291552B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1291552B1 (it) 1999-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20150150432A1 (en) Domestic appliance having a locking arrangement and a door-weight-compensation system
ITMI961481A1 (it) Pannello decorativo dotato di dispositivo per lo scorrimento verticale lungo lo sportello chiuso di un elettrodomestico da
ITMI950363U1 (it) Dispositivo per montare in modo scorrevole un pannello decorativo sullo sportello di un elettrodomestico da incasso
ITMI990651A1 (it) Cerniera perfezionata per mobili e simili con braccio mobilie disposto all'interno del braccio fisso
ITMI20030533U1 (it) Elettrodomestico con porta supportata da cerniera a scomparsa e angolo di apertura normale e frenato
ITMI970940A1 (it) Elettrodomestico dotato di dispositivo per spostare verticalmente un pannello decorativo applicato allo sportello
ITMI970848A1 (it) Elettrodomestico con sportello dotato di pannello decorativo provvisto di dispositivo per lo scorrimento verticale
IT8934086U1 (it) Lavastoviglie domestica ad incasso
ITMI970873A1 (it) Elettrodomestico con dispositivo per lo scorrimento verticale di un pannello di rivestimento applicato allo sportello
EP2933567B1 (en) Household cooking appliance
KR102263452B1 (ko) 조립성을 향상시킨 미닫이도어를 갖는 수납장
CN209066999U (zh) 一种多功能双穴骨灰存放架
JP6831064B2 (ja) 建具
ITBO970165A1 (it) Catenaccio per infissi.
EP1380250A1 (en) Built in domestic appliance with front decorative panels
ITPN20000007U1 (it) Lavastoviglie con porta di caricamento frontale
ITTV20070125A1 (it) Porta scorrevole per chiusura pannello porta con serratura a nasello e riscontro d'aggancio su stipite verticale di battuta e sistema di montaggio del riscontro d'aggancio.
ITPN950012U1 (it) Dispositivo di chiusura della porta di macchine lavatrici
JP2024036524A (ja) 食器洗浄機およびシステムキッチンへの食器洗浄機の設置方法
JP3201707U (ja) 住宅又は集合住宅の部屋構造
JP2023045539A (ja) 玄関ドア照明装置
IT201900000460A1 (it) Porta scorrevole a scomparsa, con allineamento automatico alla parete in fase di chiusura
IT202000006890U1 (it) Elemento di chiusura con inserti amovibili
ITBO20070445A1 (it) Gruppo di chiusura per infissi scorrevoli.
ITTO20070074A1 (it) Dispositivo blocca-porta, particolarmente per un apparecchio elettrodomestico

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted