ITMI970680A1 - Procedimento e dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone - Google Patents

Procedimento e dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone Download PDF

Info

Publication number
ITMI970680A1
ITMI970680A1 IT97MI000680A ITMI970680A ITMI970680A1 IT MI970680 A1 ITMI970680 A1 IT MI970680A1 IT 97MI000680 A IT97MI000680 A IT 97MI000680A IT MI970680 A ITMI970680 A IT MI970680A IT MI970680 A1 ITMI970680 A1 IT MI970680A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
button
incision
coloring
fact
laser
Prior art date
Application number
IT97MI000680A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Bonetti
Original Assignee
Bonetti Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bonetti Srl filed Critical Bonetti Srl
Priority to IT97MI000680A priority Critical patent/IT1290816B1/it
Publication of ITMI970680A1 publication Critical patent/ITMI970680A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290816B1 publication Critical patent/IT1290816B1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un procedimento ed un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone. Come noto, attualmente, per eseguire la colorazione di una decorazione o di<' >una scritta realizzata mediante incisione eseguita, ad esempio, tramite raggio laser, si esegue la verniciatura a spruzzo della faccia o del lato inciso del bottone aspettando poi che la vernice in forma liquida essichi a temperatura ambiente o applicando delle fonti di calore per accelerarne il processo di essicazione.
In quanto la spruzzatura di vernice interessa tutta la superficie del bottone è necessario, successivamente, prelevare il bottone dal suo supporto di trattenimento durante l’operazione di verniciatura, per eseguire una successiva burattatura del bottone mediante, ad esempio, pietra pomice che, per abrasione, asporta la vernice dalla superficie del bottone non incisa dal laser lasciando così il colore all’ interno della stessa.
La vernice internamente all’ incisione non viene toccata dalla pietra pomice in quanto le dimensioni di quest’ultima risultano sufficientemente grandi da non riuscire ad agire all’ interno dell’incisione stessa.
L’inconveniente che tale verniciatura a spruzzo implica è che in ogni caso il bottone, dopo aver subito l incisione e la verniciatura a spruzzo, deve essere asportato dal suo elemento di trattenimento per essere introdotto in un buratto per eseguire l’asportazione della vernice, mediante una operazione che risulta ancora prevalentemente manuale, dalle parti dove la verniciatura non era richiesta.
Inoltre, l’inconveniente maggiore è che non è possibile utilizzare questa tecnica di verniciatura per bottoni con incisioni particolarmente ampie in quanto la pietra pomice, durante l’operazione di burattatura, asporterebbe il colore dal loro interno neutralizzando così il lavoro fatto.
Lo stesso problema si presenta anche ad esempio in incisioni eseguite mediante torniture in sottosquadro dove la vernice, in questo caso, non potrebbe essere asportata mediante l’operazione di burattatura.
Un’altra tipologia di colorazione di una decorazione o scritta realizzata mediante incisione su di un bottone tramite un raggio laser può essere eseguita con una tintura ad immersione (tintura in forma liquida) che copre totalmente la superficie del bottone. Anche in questo caso, come precedentemente descritto per la verniciatura a spruzzo, la successiva operazione di burattatura consentirebbe l’asportazione dello strato di tintura al di fuori della incisione lasciando il colore all’ interno della stessa ma, anche per questo sistema valgono gli stessi limiti ed inconvenienti sopra indicati oltre al fatto di non poter utilizzare il colore bianco perchè non esiste tintura di tale colorazione. Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota. Nell’ ambito di questo compito è un importante scopo della presente invenzione ideare un procedimento ed un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone che consentano tale operazione senza dover spostare il bottone dal suo elemento di supporto per dover eseguire ulteriori lavorazioni con diverse attrezzature adibite allo scopo.
E’ ancora uno scopo del trovato ideare un procedimento ed un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone che eviti, oltre ad un laser, l’impiego di fonti aggiuntive di calore di vario genere per eseguire l’essicazione della vernice o della tintura utilizzate a tale scopo.
E’ un ulteriore scopo del trovato ideare un procedimento ed un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone in cui la vernice o la tintura utilizzate per tale operazione risultano in quantità limitata ed atta alla sola colorazione dell’incisione eseguita mediante raggio laser in quanto la restante vemice/tintura viene recuperata e riutilizzata per una nuova colorazione di una nuova rappresentazione grafica di un altro bottone.
E’ un ulteriore scopo della presente invenzione ideare un procedimento ed un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone che permettano di colorare ed incidere botoni finiti e precedentemente lucidati in quanto non influenzano le superfici del bottone al di fuori di quella incisa.
E’ ancora un importante scopo della presente invenzione ideare un procedimento ed un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone che consentano tale operazione su bottoni di qualsiasi forma anche se torniti in sotosquadro o altro e consente, inoltre, l’utilizzo di una gamma pressoché illimitata di colori permettendo, tra l’altro, di colorare con più colori lo stesso botone.
Non ultimo scopo dell’invenzione è ideare un procedimento ed un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone che permettano di colorare incisioni con superficie (campitura) ampia in quanto non viene richiesta una successiva operazione di buratatura con pietra pomice.
Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da un procedimento per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone, caraterizzato dal fato di consistere nel posizionare e trattenere in detta posizione un bottone, nell’ eseguire su almeno una superficie di detto bottone la rappresentazione grafica richiesta mediante la realizzazione di una incisione tramite un raggio laser, nell’ introdurre in detta incisione almeno un prodoto colorante e nell’ associare in modo indissolubile detto prodotto colorante internamente a deta incisione.
L’attuazione di detto procedimento è ottenuta con un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un organo di presa e trattenimento di un bottone, mezzi laser per contemporaneamente realizzare una incisione, in detto bottone e la polimerizzazione di una vernice in polvere introdotta in detta incisione tramite mezzi di erogazione della stessa.
Forma oggetto, inoltre, del presente brevetto per invenzione anche una macchina transfer per la lavorazione di bottoni del tipo comprendente una o due teste rotanti per il trattenimento e spostamento di un bottone da una stazione di lavorazione ad un’altra, caratterizzata dal fatto che almeno una di dette stazioni di lavorazione comprende un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone che presenta mezzi laser per contemporaneamente realizzare una incisione in detto bottone e la polimerizzazione di una vernice in polvere introdotta in detta incisione tramite mezzi di erogazione della stessa.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi del trovato risulteranno maggiormente con la descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un procedimento é di un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone secondo il trovato, illustrati a titolo di esempio indicativo e non limitativo negli uniti disegni nei quali:
• le figure da 1 a 6 mostrano schematicamente la successione di fasi per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone secondo il trovato;
• la figura 7 mostra schematicamente come possa essere riflesso il raggio laser per poter operare la colorazione di una rappresentazione grafica su di un bordo di un bottone secondo il trovato; e
• la figura 8 mostra schematicamente in pianta come avviene la colorazione della rappresentazione grafica del bordo di un bottone come rappresentato in figura 7.
Con riferimento alle figure sopra citate il procedimento secondo l invenzione viene realizzato mediante la seguente successione di fasi.
Inizialmente viene posizionato e trattenuto un bottone 2, ad esempio mediante l’impiego di una pinza 3 che lasci sostanzialmente scoperta tutta la sua superficie laterale o bordo 4, in modo che la faccia 5 del bottone, sulla quale ad esempio sono state già realizzate in modo noto alcune lavorazioni (ad esempio l’esecuzione del fori 6) frontalmente ad un’apparecchiatura laser indicata con 7 atta ad emettere in modo di per sè noto un raggio laser secondo una direzione qualsivoglia a secondo delle esigenze.
Successivamente su almeno la superficie della faccia 5 del bottone viene eseguita la rappresentazione grafica richiesta 11 mediante la realizzazione di una incisione della faccia stessa tramite il raggio laser 8 (figura 2).
Successivamente si provvede, mediante mezzi di erogazione e più precisamente un ugello 9 di erogazione di vernice in polvere 10 di colorazione prevoluta, a coprire l’intera faccia 5 del bottone 2 in modo che la vernice in polvere vada ad interessare anche l’intemo dell’incisione 11 eseguita mediante raggio laser (figura 4).
In una variante costruttiva il colorante può essere vernice o inchiostro o un prodotto similare che viene introdotto internamente alla incisione 11 per mezzo di una pistola a spruzzo che viene associata ad un carrello mobile in avvicinamento ed allontanamento dal bottone 2.
Nel caso si rendesse necessario, per consentire un valido trattenimento da parte della superficie della faccia 5 della vernice in polvere che su di essa viene spruzzata, è possibile trattare la faccia 5 in modo idoneo ad esempio, ma non necessariamente, mediante un getto di vapore 12 in modo da umidificarla della quantità prevoluta per gli scopi prefissati tramite ad esempio un ugello spruzzatore 13 (figura 3).
A questo punto si provvede a far eseguire al laser 7 esattamente gli stessi movimenti che lo stesso ha eseguito durante l’esecuzione della incisione 11 in modo da ripetere lo stesso percorso così da polimerizzare la vernice in polvere solamente internamente all’incisione 11.
Questo è possibile utilizzando ad esempio lo stesso software utilizzato per eseguire l’incisione 11 sulla faccia 5 del bottone (figura 5).
Questa soluzione consente quindi di polimerizzare e quindi di fissare la vernice in polvere solamente airintemo dell’incisione 11 utilizzando il laser ad una potenza inferiore rispetto alla potenza utilizzata per eseguire l’incisione in modo da generare semplicemente il calore necessario e sufficiente per la cottura o polimerizzazione della vernice in polvere.
In ultimo il bottone viene investito ad esempio da un flusso di aria 14 in modo che la vernice in polvere non polimerizzata, ossia che non ha subito la “cottura” da parte del raggio laser internamente all’incisione 11, viene totalmente asportata per poi essere riutilizzata per la colorazione di altre incisioni.
Chiaramente in sostituzione del getto d’aria può essere utilizzato una spazzolatura o qualsiasi altro mezzo idoneo, ad esempio una aspirazione, ed equivalente.
L’aria viene spruzzata attraverso un ugello 15 come rappresentato in figura 6.
Vantaggiosamente e, inoltre, possibile eseguire più colorazioni sullo stesso bottone.
Ad esempio è possibile eseguire il procedimento sopra descritto ma, invece di far eseguire al raggio laser 7 esattamente gli stessi movimenti fatti durante l’esecuzione dell’incisione 11 per polimerizzare tutta la vernice interna all’incisione 11, si provvede a fargli ripetere parzialmente Io stesso percorso.
In questo modo verrà polimerizzato solo il colore presente in un primo tratto prestabilito dell’ incisione.
La vernice del restante secondo o terzo tratto potrà essere asportata secondo uno dei sistemi indicati o altri utili allo scopo. Quindi si ripete il procedimento descritto per il secondo o terzo o quarto (ecc.) tratto usando un colore differente.
Nel caso, inoltre, si voglia incidere il bordo 4 del bottone e colorare poi lo stesso è possibile utilizzare, come rappresentato nelle figure 7 e 8, un elemento riflettente 16 disposto intorno al bottone 2 così da eseguire tale operazione senza dover spostare il bottone ma semplicemente muovendo il raggio laser 7.
Chiaramente in questo caso per evitare che l’elemento riflettente 16 si sporchi di polvere di vernice durante il procedimento sopra descritto può essere o mascherato o portato in posizione mediante mezzi idonei solo quando si rende necessaria l’incisione o la colorazione dello stesso secondo il procedimento sopra evidenziato sul bordo 4 oltre che sulla sua faccia.
In particolare l’elemento riflettente risulta di conformazione anulare ed in particolare di conformazione troncoconica per riflettere il raggio laser sulla superficie di bordo del bottone. Oltre al dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone come descritto è oggetto del presente brevetto per invenzione anche una macchina transfer per la lavorazione di bottoni del tipo comprendente una o preferibilmente due teste rotanti su di un piano in modo da trattenere e spostare un bottone da una stazione di lavorazione ad un’altra in cui uno o più di queste stazioni di lavorazione (ad esempio per la lavorazione su due facce dello stesso bottone) comprende un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica come sopra descritto ed atto a consentire Γ esecuzione del procedimento menzionato.
L’invenzione raggiunge gli scopi proposti e consegue importanti e numerosi vantaggi.
In particolare va notato che senza spostare il bottone dalla sua posizione iniziale è possibile eseguire sullo stesso una incisione e colorare quest’ ultima del colore prevoluto in tempi estremamente rapidi e con estrema precisione indipendente dalla tipologia del bottone, dal fatto che questo bottone abbia subito o meno tutte le lavorazioni e dal fatto che il bottone sia anche stato precedentemente lucidato.
Inoltre, a differenza dei sistemi noti, vantaggiosamente, il procedimento ed il dispositivo oggetto del trovato non richiedono per tale lavorazione l’utilizzo di un buratto e quindi l’esecuzione manuale dell’ asportazione della vernice in eccedenza come per la tecnica nota.
L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del presente concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio la preparazione mediante umidificazione della faccia 5 del botone per consentire una adesione della vernice in polvere alla stessa può essere eseguita in altri modi o con altri mezzi come l’asportazione della vernice in polvere non polimerizzata dalla faccia del botone può essere eseguita mediante asportazione per aspirazione o meccanica.
Inoltre, è possibile colorare un botone con differenti colorazioni* in funzione delle necessità, senza doverlo spostare. I materiali impiegati, le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone, caratterizzato dal fatto di consistere nel posizionare e trattenere in detta posizione un bottone, nell’ eseguire su almeno una superficie di detto bottone la rappresentazione grafica richiesta mediante la realizzazione di una incisione tramite un raggio laser, nell’ introdurre in detta incisione almeno un prodotto colorante e nell’associare in modo indissolubile detto prodotto colorante internamente a detta incisione.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’associazione indissolubile di detto prodotto colorante internamente a detta incisione viene realizzata utilizzando lo stesso laser utilizzato per eseguire detta incisione.
  3. 3) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto laser realizza l’associazione indissolubile di detto prodotto colorante internamente a detta incisione eseguendo esattamente, almeno per un tratto prestabilito, gli stessi movimenti eseguiti durante la realizzazione di detta incisione.
  4. 4) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto colorante è una vernice in polvere che viene polimerizzata internamente a detta incisione da detto laser operante a potenza inferiore rispetto alla potenza impiegata durante l’esecuzione di detta incisione.
  5. 5) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto colorante è vernice liquida o inchiostro che viene introdotto internamente a detta incisione tramite una pistola a spruzzo associata ad un carrello mobile in avvicinamento ed allontanamento da detto bottone.
  6. 6) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che durante detta colorazione di detta incisione detto bottone non subisce alcuno spostamento.
  7. 7) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che successivamente alla realizzazione di detta incisione la sua superficie viene trattata per consentire l’adesione di detta vernice in polvere internamente a detta incisione.
  8. 8) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la vernice in polvere che non è stata polimerizzata internamente a detta incisione da detto laser viene asportata e recuperata per essere riutilizzata.
  9. 9) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di poter polimerizzare detta vernice in polvere per uno o più tratti di detta incisione dello stesso bottone presentanti colorazioni differenti.
  10. 10) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di utilizzare un elemento rifletente per poter incidere deto botone, senza spostarlo, sia sulla sua faccia che lungo il suo bordo e poter successivamente polimerizzare la polvere di vernice presente in dete incisioni.
  11. 11) Dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone, caraterizzato dal fato di comprendere almeno un organo di presa e tratenimento di un botone, mezzi laser per contemporaneamente realizzare una incisione in deto botone e la polimerizzazione di una vernice in polvere, anche di differente colorazione, introdota in detta incisione tramite mezzi di erogazione della stessa.
  12. 12) Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caraterizzato dal fato che deti mezzi laser sono comandati da un elaboratore dati e operano a potenza differente.
  13. 13) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato di comprendere in prossimità di deto botone almeno un elemento riflettente ato a riflettere il raggio laser sia per incidere la superficie di bordo di deto botone, oltre alla sua faccia, senza spostare quest’ultimo sia per polimerizzare deta vernice in polvere introdota in almeno deta incisione.
  14. 14) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che deto elemento rifletente è di conformazione anulare per rifletere deto raggio laser su deta superfìcie di bordo durante lo spostamento di deto raggio laser lungo una traietoria sostanzialmente circolare.
  15. 15) Macchina transfer per la lavorazione di bottoni del tipo comprendente una o due teste rotanti per il trattenimento e spostamento di un bottone da una stazione di lavorazione ad un’altra, caratterizzata dal fatto che almeno una di dette stazioni di lavorazione comprende un dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone che presenta mezzi laser per contemporaneamente realizzare una incisione in detto bottone e la polimerizzazione di una vernice in polvere, anche di differente colorazione, introdotta in detta incisione tramite mezzi di erogazione della stessa.
  16. 16) Macchina transfer secondo la rivendicazione 15, caratterizzata dal fatto di comprendere in prossimità di detto bottone almeno un elemento riflettente atto a riflettere il raggio laser sia per incidere la superficie di bordo di detto bottone, oltre alla sua faccia, senza spostare quest’ultimo sia per polimerizzare detta vernice in polvere introdotta in almeno detta incisione.
  17. 17) Macchina transfer secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento riflettente è di conformazione anulare per riflettere detto raggio laser su detta superficie di bordo durante lo spostamento di detto raggio laser lungo una traiettoria sostanzialmente circolare. Il tutto come sostanzialmente descritto, illustrato, rivendicato e per gli scopi ivi specificati.
IT97MI000680A 1997-03-25 1997-03-25 Procedimento e dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone IT1290816B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000680A IT1290816B1 (it) 1997-03-25 1997-03-25 Procedimento e dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000680A IT1290816B1 (it) 1997-03-25 1997-03-25 Procedimento e dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970680A1 true ITMI970680A1 (it) 1998-09-25
IT1290816B1 IT1290816B1 (it) 1998-12-11

Family

ID=11376589

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000680A IT1290816B1 (it) 1997-03-25 1997-03-25 Procedimento e dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1290816B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290816B1 (it) 1998-12-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4606747A (en) Process for the contact-less removal of material from the surface of a glass object
JP5052600B2 (ja) プレスシート又はエンドレスストリップの表面を構造化する方法
PT657228E (pt) Processo para a producao de um produto que simula madeira semi-acabada
EP1314540B1 (en) Process for producing colored shaped articles from curable resin, and shaping apparatus
DE102005021654A1 (de) Verfahren und Anordnung zum Aufbringen einer sichtbaren Kennzeichnung auf transparente Substrate
CN101385031A (zh) 用于对基底材料着色的方法和装置及因而生成的产品
CN111542786A (zh) 用于制造包括至少一个三维元件的表盘的方法
JP4216529B2 (ja) レーザで引き起こされた溝の溝跡をマーキングするための方法
JP2011192625A (ja) キーキャップ構造を製造する方法
JPH06320104A (ja) 異なった色絵模様を備えた工芸品の製造方法
US5435770A (en) Method of manufacturing etched wood products
ITMI970680A1 (it) Procedimento e dispositivo per la colorazione di una rappresentazione grafica di un bottone
KR960029098A (ko) 인쇄 형판 제조 방법 및 장치
JPS62203692A (ja) レ−ザマ−キング方法
US20160263620A1 (en) Method of making patterned article
CN107198335A (zh) 一种用于美甲机的打印步骤以及美甲方法
JP2006133671A (ja) 表示装置の製造方法及び薄膜の成膜方法
KR20210155920A (ko) 레이저 가공을 이용한 동판 및 이를 제조하는 방법
KR100791357B1 (ko) 표면도장방법
KR200397981Y1 (ko) 레이져용 금속명판
WO2017164693A2 (ko) 3d성형물의 표면처리장치 및 그 표면처리방법
JP6433106B1 (ja) 印刷方法
KR20180089036A (ko) 레이저 가공을 이용한 현판 및 이를 제조하는 방법
US20190301021A1 (en) Method and Device for Marking at Least One Inner Face of a Container, and Corresponding Container
KR100960935B1 (ko) 조명등용 투광 유리 커버의 풀 컬러 이미지 형성 방법 및 이에 의하여 제조된 조명등용 풀컬러 이미지 투광 유리 커버

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted