ITMI970511U1 - Elemento vetrato con tenda avvolgibile interna - Google Patents

Elemento vetrato con tenda avvolgibile interna Download PDF

Info

Publication number
ITMI970511U1
ITMI970511U1 IT97MI000511U ITMI970511U ITMI970511U1 IT MI970511 U1 ITMI970511 U1 IT MI970511U1 IT 97MI000511 U IT97MI000511 U IT 97MI000511U IT MI970511 U ITMI970511 U IT MI970511U IT MI970511 U1 ITMI970511 U1 IT MI970511U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glazed element
roller
blind
prefabricated
frame
Prior art date
Application number
IT97MI000511U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Motta
Original Assignee
Unifor Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Unifor Spa filed Critical Unifor Spa
Priority to IT97MI000511 priority Critical patent/IT237570Y1/it
Publication of ITMI970511V0 publication Critical patent/ITMI970511V0/it
Publication of ITMI970511U1 publication Critical patent/ITMI970511U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237570Y1 publication Critical patent/IT237570Y1/it

Links

Landscapes

  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)
  • Support Devices For Sliding Doors (AREA)
  • Re-Forming, After-Treatment, Cutting And Transporting Of Glass Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale al settore dell'arredamento e, più in particolare, ad un elemento vetrato prefabbricato del tipo comprendente mezzi per regolare il flusso di luce che lo attraversa.
Elementi vetrati come quello sopraddetto sono ampiamente impiegati nel settore dell'arredamento sia per formare pareti divisorie vetrate destinate ad arredare gli ambienti interni di abitazioni e luoghi di lavoro, sia per realizzare vetrate fisse atte ad illuminare tali ambienti interni.
In una forma di realizzazione nota, detti elementi vetrati sono formati da una intelaiatura di legno o di metallo sopportante una coppia di lastre di vetro per lo più fisse, disposte con le loro facce maggiori parallele e affacciate. Nello spazio che separa le due lastre di vetro sono previsti mezzi atti a regolare il flusso luminoso attraverso l'elemento vetrato.
Generalmente, i mezzi per regolare il flusso luminoso attraverso tale elemento vetrato sono costituiti da una tenda alla veneziana, ossia sono formati da un insieme di stecche flessibili orizzontali collegate trasversalmente tra loro e suscettibili di essere alzate, abbassate ed inclinate a piacere.
In simili elementi vetrati, il fatto che la tenda sia disposta all'interno dell'elemento vetrato piuttosto che all'esterno comporta alcuni vantaggi.
Innanzitutto, la pulizia dei vetri risulta più facile e rapida,e non è più necessario pulire periodicamente la tenda dato che difficilmente questa può insudiciarsi.
Inoltre, è possibile accostare all'elemento vetrato gli oggetti di arredamento poiché non si corre il rischio di intralciare il movimento della tenda.
Infine, l'effetto estetico che si può ottenere è molto gradevole.
Tuttavia, si è ora constatato che tali elementi vetrati presentano alcuni inconvenienti sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.
Esaminando il primo aspetto, occorre osservare che con il tipo di tenda finora impiegato, e specificamente con le tende alla veneziana, è necessario mantenere tra le due lastre di vetro affacciate uno spazio sufficiente a permettere alle stecche che formano la tenda di muoversi senza impedimenti e, dato che queste hanno una larghezza non trascurabile, le dimensioni trasversali dell'elemento vetrato risultano relativamente ingombranti. Inoltre, per quanto bene si riesca a costruire la tenda, si è notato che col tempo il suo funzionamento tende a diventare difficoltoso e a manifestare inceppamenti.
Passando ora al secondo aspetto, si comprende facilmente che l'impiego di una tenda alla veneziana vincola pesantemente le scelte sul tipo di materiale da impiegare e non permette di usare quei colori e/o elementi decorativi in grado di soddisfare gli utilizzatori dai gusti estetici più raffinati .
Il presente trovato intende ovviare a questi e ad altri inconvenienti che risultaranno più evidenti nel corso della descrizione, realizzando un elemento vetrato prefabbricato di tipo perfezionato soprattutto per quanto concerne i mezzi coi quali è possibile regolare il flusso di luce che lo attraversa.
Più in particolare, l'elemento vetrato prefabbricato secondo il presente trovato è del tipo comprendente una intelaiatura sopportante una coppia di lastre di vetro disposte con le loro facce maggiori parallele ed affacciate e, nello spazio che separa dette due lastre di vetro, mezzi atti a regolare il flusso luminoso attraverso l'elemento vetrato, ed è caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione del flusso luminoso sono costituiti da una tenda avvolgibile intorno ad un rullo girevole disposto superiormente all' interno dell'intelaiatura dell'elemento vetrato, in posizione orizzontale.
Opportunamente, all'interno dell'intelaiatura dell'elemento vetrato è previsto anche un rullo o pattino di guida della tenda avvolgibile disposto al di sotto del rullo d'avvolgimento della tenda e parallelamente ad esso, detto rullo o pattino di guida essendo destinato a guidare la tenda durante il suo movimento di discesa e di salita.
Convenientemente, la tenda avvolgibile presenta all'estremità libera un peso atto a mantenerla sempre tesa durante il suo movimento di discesa e di salita.
Preferibilmente, per azionare il rullo su cui è avvolta la tenda avvolgibile sono previsti mezzi di azionamento elettrici disposti all'interno dell'intelaiatura dell'elemento vetrato.
Il presente trovato verrà ora descritto più in dettaglio con riferimento al disegno allegato la cui unica figura mostra in vista prospettica l'elemento vetrato secondo il trovato.
Con riferimento alla figura del disegno, in essa è illustrato l'elemento vetrato prefabbricato secondo il presente trovato, indicato nel complesso con 10 e comprendente una intelaiatura T, preferibilmente metallica, formata da due profilati orizzontali fissi, uno superiore 11 e l'altro inferiore 12, e da elementi verticali 13 previsti per vincolare fra loro lateralmente detti due profilati orizzontali 11 e 12. Detti elementi verticali 13 dell'intelaiatura T sono fissati ai profilati orizzontali 11 e 12 mediante comuni mezzi di fissaggio, per esempio le viti indicate genericamente con 14.
L'intelaiatura T così strutturata sopporta una coppia di lastre di vetro V disposte con le loro facce maggiori parallele e affacciate. Nello spazio S che separa le due lastre di vetro V sono previsti mezzi atti a regolare il flusso di luce che attraversa l'elemento vetrato 10.
Secondo una caratteristica del trovato, tali mezzi per regolare il flusso luminoso attraverso l'elemento vetrato 10 sono costituiti da una tenda 15 avvolgibile intorno ad un rullo 16 montato girevole all'interno del profilato orizzontale superiore 11 dell'intelaiatura T. All'interno di detto profilato 11 è previsto anche un rullo o pattino di guida 17 per guidare il movimento di discesa e di salita della tenda avvolgibile 15.
Alla sua estremità libera, la tenda avvolgibile 15 presenta un peso P atto a mantenerla sempre tesa durante il movimento di salita e discesa. Preferibilmente, tale peso P è formato da una barra metallica di lunghezza uguale alla larghezza della tenda avvolgibile 15.
Per l'azionamento del rullo 16, oltre agli usuali mezzi manuali, si possono impiegare mezzi ad azionamento elettrico di potenza specifica adeguatamente elevata così da risultare poco ingombranti e quindi poter essere sistemati vantaggiosamente all'interno dell'intelaiatura T.
Un elemento vetrato prefabbricato come quello del presente trovato presenta alcuni vantaggi in più rispetto agli elementi vetrati di tipo noto.
In primo luogo, il presente trovato offre un immagine totalmente nuova dato che è possibile usare un tessuto come materiale per la tenda.
In secondo luogo, il trovato è strutturato in modo tale che nella posizione tutta aperta della tenda avvolgibile 15 ed in quella tutta chiusa, il peso posto all'estremità di detta tenda avvolgibile 15 risulta nascosto all'interno dei profilati orizzontali 11 e, rispettivamente, 12 dell'intelaiatura T in modo tale che non appaiano discontinuità in una parete formata da elementi vetrati secondo il trovato.
In terzo luogo, essendo lo spessore della tenda avvolgibile 15 praticamente trascurabile, lo spazio S tra le due lastre di vetro V risulta estremamente ridotto e ciò va a vantaggio delle dimensioni trasversali di ingombro dell'elemento vetrato 10.
In quarto luogo, il funzionamento della tenda avvolgibile è molto silenzioso e praticamente privo di inceppamenti anche dopo un uso prolungato.
In quinto luogo, esiste un'ampia libertà di scelta dei materiali, dei colori e delle decorazioni da impiegare per la tenda, ciò che permette di conferire all'elemento vetrato del trovato un aspetto estetico estremamente gradevole in grado di soddisfare anche i gusti più raffinati.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Elemento vetrato prefabbricato, del tipo comprendente una intelaiatura sopportante una coppia di lastre di vetro disposte con le loro facce maggiori parallele ed affacciate e, nello spazio che separa dette due lastre di vetro, mezzi atti a regolare il flusso luminoso che lo attraversa, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione del flusso luminoso sono costituiti da una tenda avvolgibile intorno ad un rullo girevole disposto superiormente all'interno dell'intelaiatura dell'elemento vetrato in posizione orizzontale.
  2. 2) Elemento vetrato prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che all'interno dell'intelaiatura dell'elemento vetrato è previsto un rullo o pattino di guida della tenda avvolgibile disposto al di sotto del rullo d'avvolgimento di detta tenda e parallelamente ad esso, detto rullo o pattino di guida essendo destinato a guidare la tenda durante il suo movimento di discesa e di sal ita.
  3. 3) Elemento vetrato prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la tenda avvolgibile presenta all'estremità libera un peso atto a mantenerla sempre tesa durante il suo movimento di discesa e di salita.
  4. 4) Elemento vetrato prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per azionare il rullo d'avvolgimento di detta tenda sono previsti mezzi di azionamento elettrici disposti all'interno dell'intelaiatura dell'elemento vetrato.
  5. 5) Elemento vetrato prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per azionare il rullo d'avvolgimento di detta tenda sono previsti mezzi di azionamento meccanici azionati manualmente e disposti all'interno dell'intelaiatura dell'elemento vetrato.
IT97MI000511 1997-07-09 1997-07-09 Elemento vetrato con tenda avvolgibile interna IT237570Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000511 IT237570Y1 (it) 1997-07-09 1997-07-09 Elemento vetrato con tenda avvolgibile interna

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000511 IT237570Y1 (it) 1997-07-09 1997-07-09 Elemento vetrato con tenda avvolgibile interna

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970511V0 ITMI970511V0 (it) 1997-07-09
ITMI970511U1 true ITMI970511U1 (it) 1999-01-09
IT237570Y1 IT237570Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11376333

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000511 IT237570Y1 (it) 1997-07-09 1997-07-09 Elemento vetrato con tenda avvolgibile interna

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237570Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970511V0 (it) 1997-07-09
IT237570Y1 (it) 2000-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8267144B2 (en) Roman shade window curtain having a special head rail for using a roller shade as its release/retraction control
US9004142B2 (en) Blind assembly with two blind head rail
CA2883282C (en) Wind-resistant sun-proof blind
US9890583B2 (en) Blind assembly with two blind head rail
CA2845741C (en) Integrated multi-function window
US6189592B1 (en) Roll up shade doubled fabric having patterns thereon
US7174940B2 (en) Roller blind structure
US8807192B2 (en) Blind with multiple panels and controls
ITPD970203A1 (it) Dispositivo di comando di una tenda a veneziana o simile posta all'interno di una vetrocamera
US20200011115A1 (en) Vertical sliding window for a building
ITMI20101060A1 (it) Elemento a paravento modulare
BR112014031127B1 (pt) cortina com dois trilhos principais para cortina
JP7023010B2 (ja) 建物用の垂直スライド窓
KR101571106B1 (ko) 상하, 좌우 개폐가 가능한 스마트커튼장치
ITMI970511U1 (it) Elemento vetrato con tenda avvolgibile interna
AU2007209443A1 (en) Device for obscuring apertures in buildings
CN217176462U (zh) 一种无绳罗马帘
ITTV940139A1 (it) Struttura perfezionata di zanzariera, del tipo offerta al pubblico in kit di montaggio.
US5065805A (en) Display enclosure and segmented flexible closure therefor
CN206581444U (zh) 一种内置卷帘双层玻璃隔断
US7195050B2 (en) Combination window covering
US2012034A (en) Venetian blind
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
US714898A (en) Window-screen.
JP4260614B2 (ja) 昇降式シェード

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted