ITMI970461U1 - Rasoio di sicurezza - Google Patents

Rasoio di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI970461U1
ITMI970461U1 IT97MI000461U ITMI970461U ITMI970461U1 IT MI970461 U1 ITMI970461 U1 IT MI970461U1 IT 97MI000461 U IT97MI000461 U IT 97MI000461U IT MI970461 U ITMI970461 U IT MI970461U IT MI970461 U1 ITMI970461 U1 IT MI970461U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
razor
blade
base
handle
Prior art date
Application number
IT97MI000461U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cassonnet William
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cassonnet William filed Critical Cassonnet William
Priority to IT97MI000461 priority Critical patent/IT243183Y1/it
Publication of ITMI970461V0 publication Critical patent/ITMI970461V0/it
Publication of ITMI970461U1 publication Critical patent/ITMI970461U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243183Y1 publication Critical patent/IT243183Y1/it

Links

Landscapes

  • Laser Surgery Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello di Util tà avente per titolo: «RASOIO DI SICUREZZA»
Il presente trovato riguarda un rasoio di sicurezza comprendente un manico dotato di una base e di almeno una lama montata in una testa strutturata per scorrere sulla pelle da rasare, detta testa essendo montata sulla base in modo orientabile tramite rotazione attorno ad un asse per presentare almeno due posizioni inclinate rispettivamente a sinistra e a destra rispetto alla direzione del manico.
I rasoi di sicurezza sono ben noti e comprendono o una lama o due lame parallele, il cui filo tagliente sporge leggermente dalla superficie anteriore del rasoio. Un simile rasoio viene utilizzato facendo scorrere la superficie anteriore-sulla pelle in una dilezione perpendicolare alla direzione del filo tagliente della lama. Quest' ultima attacca il pelo in un modo assai rude: innanzitutto, essa intaglia leggermente il lato del pelo, quindi lo tira sino a che i non resiste sufficientemente a far sì che la lama lo possa attraversare. Questa trazione crea una irritazione della pelle denominata "fuoco da rasoio" . Inoltre, molti peli non vengono tagliati al primo passaggio, per cui 1'utilizzatore deve procedere a passaggi successivi del rasoio su una pelle sempre più secca. In aggiunta, tale modo d'attaccare il pelo tende a rovinare rapidamente il filo della lama.
Per porre rimedio a tali problemi, sono stati proposti rasoi di sicurezza a testa orientabile mediante rotazione laterale. Il Brevetto Statunitense No. 5 093 991 descrive un rasoio di questo tipo la cui testa è montata sull'elemento girevole dotato di tacche che cooperano con tacche corrispondenti della base del manico, grazie ad una’ molla che tira l'elemento girevole contro la base. Si -impartisce l'inclinazione desiderata alla testa del rasoio semplicemente spingendola con un dito,a una delle sue estremità. Grazie a tale configurazione, 1'utilizzatore può rasarsi nel medesimo modo che un rasoio di sicurezza convenzionale, ma la testa del rasoio è orientata preferibilmente obliquamente rispetto alla sua direzione di spostamento. Si riproduce così il procedimento di rasatura manuale del barbiere, che impartisce sempre una inclinazione al proprio rasoio al fine di attaccare i peli in modo diagonale, per tagliarli più facilmente poiché il movimento relativo del filo tagliente e del pelo presenta una componente secondo la direzione del filo tagliente. Più il pelo è duro, più l'inclinazione del filo tagliente dovrebbe essere grande. L 'utilizzatore può tenere il rasoio come un rasoio convenzionale, la direzione del manico impartendo ad esso la direzione dello spostamento da seguire. Tuttavia, esso deve frequentemente variare l'orientamento della testa del rasoio, in particolare per inclinarla successivamente a sinistra e a destra per procedere alla rasatura simmetricamente da ciascun lato del viso. Conseguentemente, l'utilizzazione di questo rasoio non è agevole poiché si deve ogni volta ritrovare la posizione di inclinazione desiderata, che è difficile da reperire e ristabilire mediante spinta di un dito sulla testa generalmente spalmata con crema di rasatura.
Il presente trovato ha come oggetto un rasoio di sicurezza strutturato in modo da evitare l'inconveniente menzionato precedentemente, grazie a mezzi semplici, poco costosi e facili da utilizzare.
A tal fine, un rasoio secondo il trovato è caratterizzato dal fatto che la testa è solidale girevolmente con un pulsante o leva manuale di comando, e che mezzi di reperimento di posizione sono disposti corrispondentemente gli uni agli altri rispettivamente sulla base e sul pulsante o sulla leva di comando per indicare posizioni di detta testa.
La lama può presentare inoltre una posizione mediana in cui la lama è orientata perpendicolarmente alla direzione del manico, la qual cosa consente di utilizzare il rasoio come un rasoio abituale, in particolare per tagliare le basette o basettoni ad angolo retto. La testa può essere inoltre montata in modo basculante rispetto ad un asse parallelo al filo tagliente della lama, per far sì che la sua superficie anteriore possa seguire le variazioni di inclinazione della superficie da fatare.
In una forma di realizzazione preferita, la testa è fissata su un elemento girevole solidale con la leva manuale di comando e montato sulla base in modo girevole. L'asse di rotazione può in particolare essere sostanzialmente perpendicolare alla superficie anteriore della testa o al piano della lama. Come in alcuni rasoi di sicurezza noti, la testa può essere interscambiabile e fissata in modo amovibile sull'elemento girevole.
Preferibilmente, un dispositivo di ritenzione a tacche è previsto tra la base e l'elemento girevole, per definire una serie di posizioni inclinate tra due posizioni estreme dell'elemento girevole e della testa. D'altro canto, i mezzi di repere possono comprendere contrassegni di repere in una tabella di indicazione di posizione che è disposta sulla base, dal lato opposto alla lama, il pulsante o leva manuale di comando avendo un indice che si sposta lungo detta tabella.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del travato appariranno nella descrizione seguente,- fornita a titolo esemplificativo, di una forma di realizzazione di un rasoio di sicurezza secondo il trovato, con riferimento ai disegni acclusi nei quali:
la Figura 1 è una vista in alzato laterale del rasoio
la Figura 2 è una vista parziale ingrandita della faccia posteriore del rasoio, secondo la freccia II della Figura 1, e
la Figura 3 rappresenta un organo di fissaggio della testa amovibile del rasoio.
Facendo riferimento alle Figure 1 e 2, il rasoio rappresentato comprende un manico 1 solidale con una parte di base 2 a forma di piastra circolare, con la quale esso forma un blocco simmetrico rispetto al suo piano mediano 3. Questo pezzo può essere di una materia plastica stampata mediante soffiatura o iniezione. Un elemento girevole 4 è montato in modo girevole sulla base 2 attorno ad un asse 20 grazie al suo perno 5 attraversante un foro centrale della base e portante, dal lato della parte posteriore del rasoio, un disco di ritenzione 5a dotato di un pulsante o leva manuale di comando 6 la cui rotazione è limitata da ciascun lato mediante elementi di arresto 7 disposti sporgenti sulla faccia posteriore 8 della 4b %ase 2. Di fronte ad un'estremità 26 della leva 6 che serve come indice, questa faccia 8 porta una tabella di indicazione 9 consentente di reperire varie posizioposizioni estreme definite dagli elementi di arresto 7 corrispondono ad una inclinazione massima di 35° rispetto alla posizione mediana, la qual cosa evita una obliquità eccessiva suscettibile di determinare tagli della pelle.
Com'è rappresentato in Figura 2, questa costruzione del rasoio consente all'utilizzatore di inclinare lateralmente la testa 10 rispetto al piano mediano 3, e quindi rispetto alla direzione del manico 1 che definisce, come in un rasoio usuale, la direzione di spostamento del rasoio. Così, ad esempio, il filo tagliente della lama 11 potrà attaccare i peli in diagonale e tagliarli più facilmente. Per la rasatura dei lati del viso, la posizione ottimale è quella in cui la lama si trova più alta in prossimità dell'orecchio che non sul davanti del viso, vale a dire che la Figura 2 rappresenta la posizione conveniente per rasare il lato sinistro del viso. Per rasare il lato destro, 1'utilizzatore farà quindi ruotare la testa 10 sino ad una posizione simmetrica di que$t'ultima. Egli può inoltre disporre la testa 10 in una posizione mediana in cui la lama è orientata perpendicolarmente al manico 1, come in un rasoio usuale, in particolare per tagliare le basette ad angolo retto .
Il presente trovato non è limitato all'esempio di realizzazione qui descritto, ma si estende a qualsiasi modifica o variante evidente per un tecnico del ramo, nel grado in cui la lama può essere posta in almeno due posizioni presentanti inclinazioni opposte rispetto alla direzione del manico, grazie ad un organo manuale di comando cooperante con mezzi di repere o riferimento. Ad esempio, è possibile prevedere una versione in cui l'elemento girevole 4 presenta posteriormente una forma analoga ad un disco, per formare un pulsante manuale di comando, portante una tabella analoga alla tabella 9. La base del manico può essere più piccola di questo pulsante, su cui essa è montata in modo girevole. Un indice disposto su questa base di fronte alla tabella indica in tal caso la posizione della testa del rasoio. In tutte le versioni qui menzionate, il rasoio secondo il trovato ·. può essere fabbricato in una forma assai semplice e poco costosa così da risultare del tipo a perdere .
ni della leva 6 e dell'elemento 4. Le lettere G e D di questa tabella indicano i sensi di inclinazione preferiti per rasare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro del viso. Le medesime indicazioni sono riprodotte sulla faccia anteriore della base 2 (non rappresentata).
Dall'altro lato del rasoio, una testa interscambiabile 10 contenente una lama 11 è fissata in modo amovibile sull'elemento girevole 4, ad esempio tramite due ganci laterali 12. La testa 10 può essere di un tipo noto, comprendente un pezzo stampato di materia plastica che presenta, in una superficie anteriore 13, una fessura ove fuoriesce il filo tagliente 11 della lama impegnata nel pezzo stampato.
La Figura 3 illustra un esempio di realizzazione di uno dei ganci 12, sotto forma di un pezzo di metallo o di materiale sintetico dotato di un foro 14 per un asse mediante il quale esso è montato in modo basculante sull'elemento 4. L'estremità anteriore 15 del gancio 12 si impegna in un alloggiamento corrispondente (non rappresentato) della testa 10. La sua estremità posteriore 16 serve come leva di comando per far basculare il gancio contro la spinta di una lama-molla 17 poggiante contro l'elemento 4. Lrutilizzatore può così pressare simultaneamente i due ganci 12 per cambiare la testa 10. Naturalmente, qualsiasi altro sistema di fissaggio della testa 10 sull'elemento 4 può essere previsto, in particolare mediante aggraffatura. La testa può pure essere inamovibile se si tratta di un rasoio a perdere o monouso. Inoltre, come in alcuni rasoi noti, la testa può essere montata sull'elemento 4 in modo basculante rispetto ad un asse parallelo al filo tagliente, per far sì che la sua superficie anteriore 13 abbia a seguire le variazioni di inclinazione della pelle entro certi limiti definiti tramite riscontri .
Preferibilmente, un dispositivo di ritenzione a tacche (non rappresentato) è definito sulle superfici di contatto rispettive della base 2 e dell'elemento 4 nel loro giunto girevole 18, ad esempio mediante impegno di una o più protuberanze di uno dei pezzi in cavità dell'altro, per definire una serale di posizioni del-1 'elemento girevole rispètto alla .base . Queste posizioni possono essere reperite tramite contrassegni 19 sulla tabella di indicazione 9. Le

Claims (9)

  1. posizioni estreme definite dagli elementi di arresto 7 corrispondono ad una inclinazione massima di 35° rispetto alla posizione mediana, la qual cosa evita una obliquità eccessiva suscettibile di determinare tagli della pelle. Com'è rappresentato in Figura 2, questa costruzione del rasoio consente all'utilizzatore di inclinare lateralmente la testa 10 rispetto al piano mediano 3, e quindi rispetto alla direzione del manico 1 che definisce, come in un rasoio usuale, la direzione di spostamento del rasoio. Così, ad esempio, il filo tagliente della lama 11 potrà attaccare i peli in diagonale e tagliarli più facilmente. Per la rasatura dei lati del viso, la posizione ottimale è quella in cui la lama si trova più alta in prossimità dell'orecchio che non sul davanti del viso, vale a dire che la Figura 2 rappresenta la posizione conveniente per rasare il lato sinistro del viso. Per rasare il lato destro, 1'utilizzatore farà quindi ruotare la testa 10 sino ad una posizione simmetrica di quest'ultima. Egli può inoltre disporre la testa 10 in una posizione mediana in cui la lama è orientata perpendicolarmente al manico 1, come in un rasoio usuale, in particolare per tagliare le basette ad angolo retto . Il presente trovato non è limitato all'esempio di realizzazione qui descritto, ma si estende a qualsiasi modifica o variante evidente per un tecnico del ramo, nel grado in cui la lama può essere posta in almeno due posizioni presentanti inclinazioni opposte rispetto alla direzione del manico, grazie ad un organo manuale di comando cooperante con mezzi di repere o riferimento. Ad esempio, è possibile prevedere una versione in cui l'elemento girevole 4 presenta posteriormente una forma analoga ad un disco, per formare un pulsante manuale di comando, portante una tabella analoga alla tabella 9. La base del manico può essere più piccola di questo pulsante, su cui essa è montata in modo girevole. Un indice disposto su questa base di fronte alla tabella indica in tal caso la posizione della testa del rasoio. In tutte le versioni qui menzionate, il rasoio secondo il trovato ·. può essere fabbricato in una forma assai semplice e poco costosa così da risultare del tipo a perdere . RIVENDICAZIONI 1. Rasoio di sicurezza comprendente un manico (1) dotato di una base (2) e di almeno una lama (11) montata in una testa (10) strutturata per scorrere sulla pelle da rasare, detta testa essendo montata sulla base (2) in modo orientabile mediante rotazione attorno ad un asse (20) per presentare almeno due posizioni inclinate rispettivamente a sinistra e a destra rispetto alla direzione del manico (1), caratterizzato dalfatto che la testa (10) è solidale girevolmente con un pulsante o leva manuale di comando (6), dal fatto che mezzi di riferimento di posizione (9, 19, 26) sono disposti corrispondentemente gli uni agli altri rispettivamente sulla base (2) e sul pulsante o leva di comando (6) per indicare posizioni di detta testa (10).
  2. 2. Rasoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dalfatto Che la testa (10) presenta inoltre una posizione intermedia in cui la lama è orientata perpendicolarmente alla direzione del manico .
  3. 3. Rasoio secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto Che la testa ( 10 ) è montata in modo basculante rispetto ad un asse parallelo al filo tagliente della lama.
  4. 4. Rasoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato daltatto che la testa (10) è fissata su un elemento girevole (4) solidale col pulsante o leva manuale di comando (6) e montato sulla base (2) in modo girevole.
  5. 5. Rasoio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato daltatto che l'asse di rotazione (20) è sostanzialmente perpendicolare ad una superficie anteriore (13) della testa (10).
  6. 6. Rasoio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato daltatto che l'asse di rotazione (20) è sostanzialmente perpendicolare al piano della lama.
  7. 7. Rasoio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato daltatto che la testa (10) è interscambiabile e fissata in modo amovibile sull'elemento girevole .
  8. 8. Rasoio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato daltatto che un dispositivo di ritenzione a tacche è previsto tra la base (2) e l'elemento girevole (4) per definire una serie di posizioni inclinate tra due posizioni estreme dell'elemento girevole e della testa.
  9. 9. Rasoio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato daifatto che i mezzi di riferimento di posizione comprendono contrassegni di riferimento o repere (19) in una tabella di indicazione di posizione (9) che è disposta sulla base (2), dal lato opposto alla lama (11), il pulsante o leva manuale di comando (6) avendo un indice (26) che si sposta lungo detta tabella
IT97MI000461 1997-06-25 1997-06-25 Rasoio di sicurezza IT243183Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000461 IT243183Y1 (it) 1997-06-25 1997-06-25 Rasoio di sicurezza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000461 IT243183Y1 (it) 1997-06-25 1997-06-25 Rasoio di sicurezza

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970461V0 ITMI970461V0 (it) 1997-06-25
ITMI970461U1 true ITMI970461U1 (it) 1998-12-25
IT243183Y1 IT243183Y1 (it) 2002-02-28

Family

ID=11376254

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000461 IT243183Y1 (it) 1997-06-25 1997-06-25 Rasoio di sicurezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243183Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243183Y1 (it) 2002-02-28
ITMI970461V0 (it) 1997-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1052084A (en) Razor blade assembly
US4083104A (en) Razor handle
US4152828A (en) Razor having variable angle and tilt of its blade
EP0714341B1 (en) Concave, convex safety razor
EP1742779B1 (en) Biasing assembly for a razor and razor using same
US4308663A (en) Razor handle with latch for pivotable cartridge
CA2276882C (en) Device for trimming and shaping a beard or moustache
US7140116B2 (en) Razor having a multi-position shaving head
US5426853A (en) Method of shaving and improved shaver
US6263577B1 (en) Automatic spring retractable utility knife
US5185926A (en) Multiple foil and cutting blade assembly for electric dry shavers
IL129210A (en) Shaver
JP5438816B2 (ja) シェービング器具
JPS6321247Y2 (it)
US20030182802A1 (en) V-shaped razor head and blades
CA2293332C (en) Folding razor
WO2003097310A1 (en) Razor cartridge mounting structure
CA1139539A (en) Razor blade assembly
JPH08502911A (ja) ひげそり補助剤を有する回転型ひげそり装置
US4057896A (en) Razor handle
ITMI970461U1 (it) Rasoio di sicurezza
JPH0141398Y2 (it)
JPS63119793A (ja) カートリッジ
JPH08323055A (ja) 理美容ハサミ
JPS6226051Y2 (it)