ITMI970202U1 - Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili atto a preservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a - Google Patents

Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili atto a preservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a Download PDF

Info

Publication number
ITMI970202U1
ITMI970202U1 IT97MI000202U ITMI970202U ITMI970202U1 IT MI970202 U1 ITMI970202 U1 IT MI970202U1 IT 97MI000202 U IT97MI000202 U IT 97MI000202U IT MI970202 U ITMI970202 U IT MI970202U IT MI970202 U1 ITMI970202 U1 IT MI970202U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upper base
glass
cup
cans
coupled
Prior art date
Application number
IT97MI000202U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Fossati Roberto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fossati Roberto filed Critical Fossati Roberto
Priority to IT97MI000202 priority Critical patent/IT237407Y1/it
Publication of ITMI970202U1 publication Critical patent/ITMI970202U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237407Y1 publication Critical patent/IT237407Y1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili, atto a preservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a facilitare il consumo di prodotti alimenta-ri confezionati in lattine.
Come è noto, uno dei principali problemi connessi con il confeziona-mento di bevande, o di altri liquidi alimentari, all'interno di lattine, è rappresentato dalle ridotte garanzie, in termini di igiene, che le lattine offrono. Infatti, successivamente al confezionamento del liquido al-l'interno delle lattine, la base superiore delle lattine, in corrispon-denza della quale è applicata una linguetta destinata ad essere rimossa per consentire di consumare il prodotto confezionato, rimane esposta agli agenti esterni e quindi diventa facile ricettacolo per sporco, germi, ed altre sostanze che possono risultate nocive al consumatore, tanto più che, solitamente, il consumatore beve direttamente dalla lattina appoggiando le labbra sulla base superiore della lattina.
Inoltre, qualora il contenuto della lattina non venga consumato in un'unica soluzione, rimane costantemente a contatto con gli agenti ester-ni, non essendo possibile operare la chiusura della lattina dopo la sua apertura.
Un altro inconveniente riscontrabile con l'impiego delle lattine per bevande o simili è rappresentato dal fatto che solitamente, la lattina viene venduta senza fornire all'utente un bicchiere e l'operazione del bere direttamente dalla lattina risulta comunque un'operazione abbastanza difficile.
Un ulteriore inconveniente derivante dal fatto che la lattina non può essere richiusa dopo l'apertura, è costituito dal fatto che la lattina, a seguito di urti, può cadere facilmente, portando ad uno spargimento del prodotto in essa contenuto.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti, realizzando un bicchiere con una struttura particolarmente studiata per lattine di bevande o simili, che sia in grado di offrire le massime garanzie di igiene in occasione del consumo di prodotti confezionati in lattine.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un bicchiere che eviti efficacemente la contaminazione, sia prima che dopo l'apertura della lattina, della base superiore della lattina.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un bicchiere che agevoli notevolmente il consumo dei prodotti confezionati in lattine.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un bicchiere che possa essere utilizzato in abbinamento a una svariata gamma di lattine attualmente in commercio.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un bicchiere che possa essere prodotto con costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili, comprendente un corpo in materiale sintetico, presentante una conformazione sostanzialmente cilindrica cava e chiuso, in corrispondenza di una delle due basi, da un fondo, caratterizzata dal fatto di presentare, in prossimità di detto fondo, una zona accoppiabile a tenuta con la base superiore di una lattina per bevande o simili.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di bicchiere secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra, in vista prospettica, un bicchiere avente la struttura secondo il trovato rappresentato capovolto;
la figura 2 illustra una lattina tradizionale per il confezionamento di bevande, o liquidi alimentari in genere;
la figura 3 illustra un particolare ingrandito e sezionato del bicchiere secondo il trovato calzato sulla base superiore di una lattina; la figura 4 è una sezione, eseguita similmente alla figura 3, evidenziente l'asportazione del bicchiere dalla lattina;
le figure 5 e 6 illustrano due diverse modalità di confezionamento del bicchiere secondo il trovato su una lattina per bevande o simili;
la figura 7 illustra, in sezione, una variante realizzativa del bicchiere secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, la struttura di bicchiere secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo in materiale sintetico stampato, di ridotto spessore, che presenta una conformazione sostanzialmente cilindrica cava e che è chiuso, in corrispondenza di una delle due basi, da un fondo 2.
Secondo il trovato, la struttura di bicchiere in oggetto presenta, in prossimità del fondo 2, una zona che è accoppiabile a tenuta con la base superiore 3 di una lattina 4 del tipo usualmente utilizzato per il confezionamento di bevande o di liquidi alimentari in genere.
Vantaggiosamente, la zona del bicchiere 1 che è accoppiabile a tenuta con la base superiore 3 della lattina 4 è costituita da un solco anulare 5, incavato all'interno del fondo 2, accoppiabile a tenuta con il bordo 3a in rilievo sulla base superiore 3 della lattina 4.
E' da notare che il solco anulare 5 può essere ottenuto direttamente durante lo stampaggio del bicchiere 1.
Il solco incavato 5 costituisce, inoltre, sul lato esterno del fondo 2, un piede per l'appoggio del bicchiere 1 quando questo viene portato nella posizione eretta, ovvero nella posizione di normale utilizzo.
Per ottenere un'ottima protezione igienica della lattina, la bocca del bicchiere 1 può essere dotata di una striscia adesiva 6 che si impegna parzialmente sul lato esterno della bocca del bicchiere 1 e parzialmente con la superficie laterale della lattina, come evidenziato in particolare nella figura 6, quando il bicchiere 1 è calzato sulla lattina 4 a partire dalla sua base superiore. In pratica, la striscia 6 evita efficacemente che agenti esterni possano infiltrarsi, prima dell'apertura della lattina, tra la superficie laterale esterna della lattina 4 e la superficie laterale interna del bicchiere 1.
In alternativa, come illustrato nella figura 5, il bicchiere 1 può presentare uno sviluppo tale da avvolgere sostanzialmente tutta la superficie laterale della lattina 4 ed eventualmente anche parte o tutta la base inferiore della lattina 4, prevedendo, in una zona intermedia dello sviluppo assiale del bicchiere 1, una fascetta 8, a sviluppo circonferenziale, che è asportabile in modo tale da operare anche il taglio del corpo del bicchiere 1, consentendo così l'asportazione della parte del bicchiere con il fondo 2 dalla lattina, quando l'utente desidera consumare il prodotto confezionato della lattina.
Come illustrato nella figura 7, la zona del bicchiere accoppiabile a tenuta con la base superiore 3 della lattina 4 può essere costituita anche da una sagomatura del fondo con due o più gradini anulari 10 e 11, di diametri diversi tra loro, uno dei quali è impegnabile a tenuta con il bordo 3a della base superiore 3 della lattina 4. I due o più gradini anulari 10 e 11, con diametri diversi tra loro, consentono di utilizzare uno stesso bicchiere per due o più lattine aventi bordi 3a di diametri diversi tra loro.
L'impiego del bicchiere secondo il trovato è il seguente.
E' da notare che il bicchiere avente la struttura secondo il trovato è destinato ad essere venduto unitamente alla lattina 4 e ad essere applicato alla lattina immediatamente dopo l'operazione di confezionamento del liquido alimentare all'interno della stessa lattina 4.
In pratica, il bicchiere 1 risulta calzato sulla lattina 4 a partire dalla base superiore 3 della stessa lattina con il solco anulare 5 o uno dei gradini 10 e 11 accoppiato a tenuta con il bordo in rilievo 3a della base superiore della lattina 4. Con la lattina 4 confezionata con il bicchiere secondo il trovato viene evitata qualsiasi possibilità di contaminazione, successivamente al confezionamento della lattina, della base su-periore della lattina, ovvero della zona che porta la linguetta 9 asportabile a strappo per aprire la lattina. Viene quindi preclusa la possibilità, in fase di immagazzinaggio e trasporto, di eventuali contaminazioni della base superiore della lattina destinata ad essere aperta.
Quando l'utente desidera consumare il prodotto confezionato nella lattina 4, procede asportando il bicchiere 1 dalla lattina 4 e quindi aprendo la lattina mediante l'asportazione della linguetta 9. Il bicchiere secondo il trovato può quindi essere utilizzato per bere il prodotto che viene versato dalla lattina 4.
Qualora l'utente desideri consumare il prodotto contenuto nella lat-tina in più riprese, al termine di ogni consumazione, può capovolgere nuovamente il bicchiere 1 sulla base superiore della lattina impegnando il solco anulare 5 o uno dei gradini 10 e 11 con il bordo 3a della base supe-riore della lattina. In queste condizioni, viene evitata, con assoluta si-curezza, qualsiasi contaminazione del liquido residuo rimasto all'interno della lattina. Inoltre, qualora la lattina venga urtata accidentalmente e cada, viene evitata efficacemente la possibilità di uno spargimento del prodotto.
Si è in pratica constatato come il bicchiere avente la struttura se-condo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto con-sente di ottenere adeguate garanzie di igiene sia prima che durante il consumo di prodotti alimentari liquidi confezionati all'interno di lattine.
Un ulteriore vantaggio del bicchiere secondo il trovato è quello di presentare un ingombro minimo che non crea problemi in fase di immagazzinaggio e trasporto delle lattine di tipo tradizionale.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili, comprendente un corpo in materiale sintetico presentante una conformazione sostanzialmente cilindrica cava e chiuso, in corrispondenza di una delle due basi, da un fondo, caratterizzata dal fatto di presentare, in prossimità di detto fondo, una zona accoppiabile a tenuta con la base superiore di una lattina per bevande o simili.
  2. 2. Struttura di bicchiere, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta zona è costituita da un solco anulare definito in detto fondo ed accoppiabile a tenuta con il bordo in rilievo della base superiore di una lattina.
  3. 3. Struttura di bicchiere, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza della bocca aperta di detto corpo, una striscia adesiva impegnabile con la superficie laterale della lattina.
  4. 4. Struttura di bicchiere,secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo presenta uno sviluppo atto ad avvolgere pressoché totalmente la lattina; in una zona intermedia dello sviluppo assiale di detto bicchiere, essendo prevista una fascetta, a sviluppo circonferenziale, asportabile per operare il taglio lungo una linea circonferenziale della superficie laterale del corpo del bicchiere per consentire l'asportazione, dalla lattina, della porzione di detto cor-po del bicchiere dotata di detto fondo.
  5. 5. Struttura di bicchiere, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta zona accoppiabile a tenuta con la base superiore della lattina è costituita da una sagomatura del fondo con due o più gradini anulari, con diametri diversi tra loro, uno dei quali è accoppiabile a tenuta con il bordo in rilievo della base superiore di una lattina.
  6. 6. Lattina per bevande o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un bicchiere, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, calzato a tenuta con il suo fondo sulla base superiore del corpo della lattina.
  7. 7. Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI000202 1997-03-21 1997-03-21 Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili atto apreservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a IT237407Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000202 IT237407Y1 (it) 1997-03-21 1997-03-21 Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili atto apreservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000202 IT237407Y1 (it) 1997-03-21 1997-03-21 Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili atto apreservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970202U1 true ITMI970202U1 (it) 1998-09-21
IT237407Y1 IT237407Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11375836

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000202 IT237407Y1 (it) 1997-03-21 1997-03-21 Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili atto apreservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237407Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT237407Y1 (it) 2000-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10897981B2 (en) Collapsible container with straw
US20080197153A1 (en) Squeezable Container for Dairy Products
US20100021089A1 (en) Re-sealable spigot for a collapsible beverage container
US20100084436A1 (en) Re-sealable spigot for a collapsible beverage container
US9586732B2 (en) Drink can lid comprising an articulated neck
US1709168A (en) Article of manufacture
KR100542620B1 (ko) 펼칠 수 있는 주둥이를 갖춘 음료 또는 기타 액체 용기
US7862841B1 (en) Multiple serving container
US4148418A (en) Dispenser for cartons
US6305584B1 (en) Dispensing cover assembly
ITMI970202U1 (it) Struttura di bicchiere per lattine di bevande o simili atto a preservare la base superiore delle lattine da contaminazioni ed a
KR200203506Y1 (ko) 알루미늄캔용 보조뚜껑
JP7425437B2 (ja) スパウト用ヒンジキャップ
JPS6030219Y2 (ja) 包装用容器
WO2006016205A1 (en) Modular container
KR200241713Y1 (ko) 음료수용 팩
KR200326387Y1 (ko) 알루미늄캔용 위생뚜껑
KR200183172Y1 (ko) 빙과류 포장 용기
ITUD970017U1 (it) Sistema di alloggiamento cannucce in contenitori per liquidi alimentari
ITMI960708U1 (it) Lattina per bevande con protezione della zona di apertura
ITMI980666U1 (it) Combinazione di una lattina con un bicchiere
ITRM20000079U1 (it) Elemento per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie.
ITMI950131A1 (it) Lattina per il contenimento di prodotti liquidi o semiliquidi in particolare per bibite o simili ad elevata sicurezza igienica
ITBO990123A1 (it) Assieme monocomponente di contenitore termoplastico con cannuccia snodabile formato tramite operazioni di soffiatura , riempimento e sigilla
ITMI20100044U1 (it) Struttura di confezione monodose di un alimento per il suo consumo immediato.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted