ITUD970017U1 - Sistema di alloggiamento cannucce in contenitori per liquidi alimentari - Google Patents

Sistema di alloggiamento cannucce in contenitori per liquidi alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITUD970017U1
ITUD970017U1 IT97UD000017U ITUD970017U ITUD970017U1 IT UD970017 U1 ITUD970017 U1 IT UD970017U1 IT 97UD000017 U IT97UD000017 U IT 97UD000017U IT UD970017 U ITUD970017 U IT UD970017U IT UD970017 U1 ITUD970017 U1 IT UD970017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
straw
container
recessed seat
straws
containers
Prior art date
Application number
IT97UD000017U
Other languages
English (en)
Inventor
Ageo Loris Zanzotti
Original Assignee
Ageo Loris Zanzotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ageo Loris Zanzotti filed Critical Ageo Loris Zanzotti
Priority to IT97UD000017 priority Critical patent/IT242945Y1/it
Publication of ITUD970017V0 publication Critical patent/ITUD970017V0/it
Publication of ITUD970017U1 publication Critical patent/ITUD970017U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242945Y1 publication Critical patent/IT242945Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"SISTEMA DI ALLOGGIAMENTO CANNUCCE IN CONTENITORI PER LIQUIDI ALIMENTARI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un sistema di alloggiamento cannucce in contenitori per liquidi alimentari come espresso nella rivendicazione principale.
Il trovato consente di associare una cannuccia a cadaun contenitore per bibite, quali lattine, bottiglie, barattoli, ecc., disponendola in una sede di alloggiamento e protezione già presente, ovvero opportunamente ricavata in essi, senza che tale cannuccia comporti un aumento od una variazione delle dimensioni di ingombro di detto contenitore.
STATO DELLA TECNICA
Le cannucce impiegate per bere i liquidi alimentari direttamente dal contenitore ove detti liquidi sono conservati sono normalmente associate in confezione a detto contenitore o, in alternativa, vengono fornite separatamente al contenitore al momento della vendita.
Più in particolare, nei contenitori del tip "tetrapak", dette cannucce sono sigillate in appositi involucri incollati, in fase di confezionamento, su una parete di detto "tetrapak". Quando il contenitore di conservazione del liquido alimentare è invece costituito da una lattina, una bottiglia od un barattolo, la cannuccia non è direttamente associata al contenitore e, se richiesto e quando possibile, viene fornita separatamente dal rivenditore.
La cannuccia associata al "tetrapak", essendo disposta esternamente rispetto al corpo del contenitore, è notevolmente esposta ad urti e strisciamenti sia in fase di stoccaggio che in fase di trasporto, potendo perciò riportare danneggiamenti che la rendono inutilizzabile o rischiando il distaccamento dallo stesso "tetrapak". Inoltre, la disposizione esterna della cannuccia rispetto al corpo del contenitore comporta un maggiore ingombro della singola confezione e ne rende delicata la manipolazione e lo stoccaggio.
Nel caso di cannuccia fornita separatamente, i maggiori inconvenienti riguardano il reperimento delle stesse.
Nel caso di bibite in barattoli, la non disponibilità della cannuccia comporta la necessità di bere direttamente dagli stessi, appoggiando la bocca sul bordo del barattolo.
Ciò comporta rilevanti problemi igienici ed inoltre il problema della condivisione con altre persone della bibita contenuta nel barattolo.
Per ovviare a questi inconvenienti e per ottenere ulteriori vantaggi con una soluzione estremamente semplice, economica e funzionale, il proponente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del presente trovato è quello di fornire un sistema che permetta l’alloggiamento delle cannucce per liquidi alimentari in una sede protetta presente nei contenitori in cui detti liquidi alimentari sono conservati.
In particolare, il trovato prevede di conformare la cannuccia in modo correlato alla dimensione ed alla forma di detta sede protetta sì che, una volta alloggiata, detta cannuccia risulti completamente contenuta negli ingombri del contenitore, non creando problemi di manipolazione, stoccaggio, contatti o strisciamenti con altri contenitori, modifica dei sistemi e delle confezioni di imballaggio, ecc .
Il trovato prevede di alloggiare la cannuccia entro un incavo già presente, ovvero opportunamente ricavato, sul contenitore ove è contenuta la bibita od il liquido alimentare in genere.
Detta cannuccia, opportunamente conformata sì da adattarsi internamente all'interno di detto incavo, viene ad esso vincolata in modo da aderire stabilmente, ad esempio incollata o fissata in altro modo voluto.
In una formulazione preferenziale del trovato, la cannuccia viene disposta in corrispondenza del fondo del contenitore.
In tale formulazione, nei contenitori di tipo a lattina o a bottiglia, detto incavo è già presente in essi ed è costituito dalla concavità normalmente presente sul loro fondo.
In caso di contenitori di tipo a barattolo, detto incavo è costituito dal volume definito tra il bordo perimetrale inferiore del barattolo ed il fondo dello stesso.
Nei contenitori di tipo "tetrapak", detto incavo è definito dalla concavità risultante dalla ripiegatura inferiore del foglio di formazione del contenitore.
Secondo il trovato, la cannuccia è di tipo almeno parzialmente flessibile e viene conformata sì da adattarsi alla forma ed alla dimensione dell'incavo presente nel contenitore.
In una prima soluzione, detta cannuccia viene arrotolata completamente su sè stessa sì da assumere una conformazione sostanzialmente a spirale.
Secondo una variante, detta cannuccia presenta longitudinalmente una pluralità di punti di prepiegatura che ne consentono la piegatura ad assumente una conformazione sostanzialmente a poligono.
La presenza di una cannuccia, opportunamente sigillata e protetta, associata a cadaun contenitore, permette di rendere estremamente igieni co il consumo del contenuto di detto contenitore, in particolare nel caso di lattine o simili, senza che ciò comporti modifiche della struttura di detto contenitore od aggravi rilevanti di costi.
Inoltre, la presenza di detta cannuccia non comporta nessuna modificazione delle condizioni di stoccaggio, trasporto e manipolazione di detti contenitori, stando il mantenimento delle dimensioni di ingombro di detti contenitori.
Secondo una variante, l’incavo viene associato ad un elemento protettivo realizzato in materiale rigido o semirigido di protezione e conservazione della cannuccia.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nella tavola abbiamo che:
- la fig. 1 illustra in sezione una lattina adottante il sistema di alloggiamento cannucce secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra una vista dal basso della lattina di fig. 1;
- la.fig. 2a illustra una variante di fig. 2.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Con riferimento alle figure allegate, il numero 10 indica nella sua complessità il sistema secondo il trovato per l'alloggiamento di cannucce 11 in contenitori 16 per liquidi alimentari 13, ad esempio bibite gassate o meno.
Nel caso di specie, il contenitore 16 illustrato è una lattina 12, ma il sistema secondo il trovato applicabile anche ad altri tipi di contenitori per liquidi alimentari 13 quali ad esempio bottiglie, barattoli, "tetrapak" eco.
Detto sistema 10 prevede l'alloggiamento della cannuccia 11, avvolta in un apposito involucro di protezione e sigillatura 14, in una sede ad incavo 15 presente nel contenitore 16.
Nel caso di specie, l'involucro di sigillatura 14 è costituito da una bustina in film plastico e la cannuccia 11, unitamente a detto involucro 14, è alloggiata in una sede ad incavo 15 definita dalla concavità normalmente presente in corrispondenza del fondo 12a della lattina 12.
L'involucro di sigillatura 14 è fissato al fondo 12a mediante applicazione in gocce di collante 17. Secondo una variante, l'involucro di sigillatura 14 è fissato mediante nastro adesivo.
Secondo un'altra variante, detto involucro di sigillatura 14 è fissato mediante pellicola ad applicazione termica, ovvero per punzonatura o con altri metodi noti.
Nel caso delle figg. 1 e 2, la cannuccia 11 è di tipo completamente flessibile ed è disposta arrotolata su sè stessa a spirale entro la sede ad incavo 15.
In fig. 2a la cannuccia 11 è di tipo semirigido presentando segmenti deformabili definiti da punti di pre-piegatura Ila che ne consentono la disposizione entro la sede ad incavo 15 in una forma sostanzialmente a poligono.
Sono possibili altre forme di conformabilità della cannuccia 11 in relazione alla forma ed alla dimensione della sede ad incavo 15.
Nella sede ad incavo 15, la cannuccia 11 risulta completamente contenuta nel volume di massimo ingombro della lattina 12.
La presenza di detta cannuccia 11 non crea quindi problemi di confezionamento, manipolazione, stoccaggio delle lattine 12, oppure rischi di asportazioni o strappi.
La cannuccia 11 risulta inoltre protetta lateralmente dal bordo perimetrale inferiore 12b della lattina 12, che ne limita l'esposizione ad urti o ad altre cause di danneggiamento.
Secondo una variante non illustrata, la sede ad incavo 15 viene chiusa inferiormente con un elemento protettivo, ad esempio un dischetto di plastica o di metallo, associato temporalmente alla lattina 12 in corrispondenza del suo fondo 12a.
La presenza di detto elemento protettivo protegge ulteriormente la cannuccia 11 da possibili fattori esterni di danneggiamento, ancora senza variare sostanzialmente il volume di ingombro e la manipolabilità della lattina 12 stessa.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Sistema di alloggiamento cannucce (11) in contenitori (16) per liquidi alimentari (13) quali lattine (12), barattoli, bottiglie, "tetrapak" o simili, dette cannucce (11) essendo impiegate per consumare il liquido alimentare (13) direttamente dal contenitore (16) stesso, caratterizzato dal fatto che prevede l’alloggiamento di una cannuccia (11) entro una sede ad incavo (15) presente sul corpo del contenitore (16), detta cannuccia (11) disposta entro detta sede ad incavo (15) risultando completamente contenuta nel volume di massimo ingombro del contenitore (16). 2 - Sistema come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede ad incavo (15) è già presente nella struttura del corpo del contenitore (16). 3 - Sistema come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la sede ad incavo (15) è costituita dalla concavità presente in corrispondenza del fondo (12a) del contenitore (16). 4 - Sistema come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede ad incavo (15) è ricavata nel corpo del contenitore (16). 5 - Sistema come ad una o l’altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cannuccia (11) è disposta nella sede ad incavo (15) in una condizione deformata rispetto alla sua conformazione di utilizzo funzionalmente alla forma ed alla dimensione di detta sede ad incavo (15). 6 - Sistema come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la cannuccia (11), all’interno della sede ad incavo (15), e completamente arrotolata a spirale su sè stessa. 7 - Sistema come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la cannuccia (11), all'interno della sede ad incavo (15), è piegata in corrispondenza di punti preferenziali di prepiegatura (Ila) ad assumere una conformazione sostanzialmente poligonale. 8 - Sistema come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cannuccia (11) è avvolta in un involucro di sigillatura (14) associato almeno temporalmente in modo solidale alla sede ad incavo (15). 9 - Sistema come ad una o l’altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sede ad incavo (15) è inferiormente chiusa da un elemento protettivo amovibile. 10 Sistema come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni.
IT97UD000017 1997-05-09 1997-05-09 Sistema di alloggiamento cannucce in contenitoriper liquidi alimentari IT242945Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97UD000017 IT242945Y1 (it) 1997-05-09 1997-05-09 Sistema di alloggiamento cannucce in contenitoriper liquidi alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97UD000017 IT242945Y1 (it) 1997-05-09 1997-05-09 Sistema di alloggiamento cannucce in contenitoriper liquidi alimentari

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD970017V0 ITUD970017V0 (it) 1997-05-09
ITUD970017U1 true ITUD970017U1 (it) 1998-11-09
IT242945Y1 IT242945Y1 (it) 2002-02-04

Family

ID=11422288

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97UD000017 IT242945Y1 (it) 1997-05-09 1997-05-09 Sistema di alloggiamento cannucce in contenitoriper liquidi alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242945Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITUD970017V0 (it) 1997-05-09
IT242945Y1 (it) 2002-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2608709C2 (ru) Наполненная жидкостью бутылка, имеющая крышечный злемент с продолжением, образующим этикетку
US3074612A (en) Container with built-in straw
US6652144B2 (en) Beverage container pouch
ES2565128T3 (es) Envase para envasar productos alimenticios y método para envasar productos alimenticios
US20100021089A1 (en) Re-sealable spigot for a collapsible beverage container
ES2357151T3 (es) Envase vertical, facil de abrir y cerrar de material flexible, particularmente para productos líquidos, viscosos, pastosos, granulares o en polvo.
US20100084436A1 (en) Re-sealable spigot for a collapsible beverage container
US4411359A (en) Fluid pouch with integral straw
ES2197613T3 (es) Lata para bebidas.
ES2376474T3 (es) Contenedor monodosis para l�?quidos y/o sólidos.
ES2926541T3 (es) Envases resellables para productos de picar
US4261506A (en) Reclosable bag
ES2300702T3 (es) Recipiente de tipo bolsa con boca cerrada hermeticamente.
KR100468922B1 (ko) 음료 포장용 파우치
ITUD970017U1 (it) Sistema di alloggiamento cannucce in contenitori per liquidi alimentari
US4799619A (en) Drinking fluids carton
US20150021215A1 (en) Packet and label combination
JP4866249B2 (ja) 飲料パッキング・ユニット
RU141004U1 (ru) Пищевой двухкамерный контейнер из жесткого пластика
ES2256127T3 (es) Dispositivo de apertura de un envase para productos alimenticios vertibles, y envase que incluye al mismo.
ES2206172T3 (es) Proceso para ralizar un recipiente comprimible para alimentos congelados o solidos y recipiente asi obtenido.
CN101001787B (zh) 灌注包装和灌注部件
JP2009113814A (ja) ストロー包装体
JP2005067630A (ja) パウチ容器
US1209485A (en) Tea-ball.